Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (13 lettori)

tommy271

Forumer storico
Investitori privati dietro il rally delle obbligazioni greche






La domanda sul perché i rendimenti dei titoli greci sono stati così receduti così tanto che la Grecia ha preso a prestito a condizioni più favorevoli anche dagli Stati Uniti, tenta di rispondere a un ampio articolo sul quotidiano Welt.

"Il rendimento sull'obbligazione a 5 anni è sceso al 2,17% e quindi si è attestato su livelli inferiori rispetto agli equivalenti titoli statunitensi al 2,29%. "Se fosse necessario dimostrare che i mercati finanziari sono impazziti, allora questa prova è arrivata con i legami greci", afferma Albert Eduardo di Société Générale. "Come può essere?", Interroga l'esperto, riferendosi al fatto che solo di recente le probabilità erano superiori al 20%. "

Secondo il rapporto, i rendimenti relativamente più bassi delle obbligazioni greche rispetto alle obbligazioni statunitensi riflettono normalmente che la Grecia è un mutuatario più sano. "Questo è notevole dal momento che gli Stati Uniti hanno l'indiscussa riserva valutaria mondiale che è il dollaro e in caso di necessità può affidare alla Banca federale la stampa di denaro per pagare i suoi debiti. Inoltre, mentre il debito supera il 100%, l'America è classificata con il massimo AAA. [...] La Grecia, al contrario, in quanto membro dell'Eurozona non può stampare denaro. E con un debito pari al 188% del PIL, la sua valutazione è al Nadir. A causa della scarsa valutazione, la Grecia non è supportata dalla BCE. Le obbligazioni greche non hanno partecipato al programma di acquisto di obbligazioni ".

Quindi quali sono le ragioni del calo dei rendimenti dei titoli greci?"Il ritorno è stimolato dagli investitori privati che, alla ricerca di buoni rendimenti, sono stati spinti ad Atene. Le obbligazioni tedesche a cinque anni hanno un tasso di interesse negativo dello 0,43%, il che significa che: con tali titoli, gli investitori perdono denaro. È interessante notare che le obbligazioni italiane con tassi di interesse a 5 anni sono scese drasticamente all'1,42%. Ciò rafforza la teoria secondo la quale gli investitori rischiano disperatamente la disperata ricerca di rendimenti ".

(Kathimerini)
 

tommy271

Forumer storico
Senza ... SYRIZA la dichiarazione per le elezioni europee

CROSS PAPANTONIOU






Nell'acceleratore, come è evidente dagli sviluppi, è nata la cosiddetta "Alleanza progressiva", poiché il momento delle imminenti elezioni europee è particolarmente stretto. Una settimana dopo il grande evento a Galatsi, oggi è il primo incontro del comitato elettorale istituito nell'ambito della "Progressive Alliance", con Alexis Tsipras di nuovo a parlare. Il suo ruolo non è esecutivo, ma semi-sessuale, poiché è il primo strumento "comune" dell'impresa ambiziosa. Seguirà un secondo organismo di 15 membri con rappresentanti di tutte le tendenze, che si incontreranno e prenderanno le decisioni.

Il comitato, annunciato dopo successive fermentazioni, ha infine 274 membri - dei circa 200 originariamente contati - di cui 159 in SYRIZA e 115 nella "zona più ampia". L'aumento abbastanza grande del numero dal piano originale è indicativo della volontà di mantenere i difficili equilibri sul piano interno, senza causare la non esasperazione e le liti.

Con particolare interesse per l'evento di oggi, l'annuncio della "Progressive Alliance" dovrebbe essere pubblicato, in un'ottica di continuità. Secondo le informazioni, la dichiarazione avrà un forte colore "storico", cioè tenterà di collocare la "Alleanza progressiva" all'interno del soggetto storico che aspira a creare. Cioè, parlerà di un accoppiamento tra neoliberismo e estrema destra, che crea la necessità di creare un "polo rivale". Ci si aspetta che i principali esempi dell '"avversario" utilizzino il signor Orban e Kurt, mentre verrà presentato il modello di Spagna e Portogallo. Secondo le stesse fonti, una parte fondamentale della proclamazione sarà occupata dalla moderna socialdemocrazia e dal suo ruolo nelle nuove circostanze.

Secondo i funzionari governativi, la moderna socialdemocrazia deve ora rispondere alla domanda "chi andrà e chi andrà via", poiché abbracciare con la conservazione ha portato a una contrazione elettorale. La dichiarazione mancherà di riferimenti a SYRIZA, in quanto l'attenzione sarà completamente sul nome "Progressive Alliance". Il punto di vista prevalente, tuttavia, è che l'obiettivo del Sig. Tsipras è parlare di più "democratico" e "progressista", chiarendo in ogni direzione che ora rappresenta qualcosa di più ampio del vecchio SYRIZA, nonostante le obiezioni clandestine ma intense delle tradizionali i suoi dirigenti.

Allo stesso tempo, il signor Tsipras tenta personalmente di "chiudere le ferite" su molti fronti. Una di queste sono le elezioni locali, dove le previsioni per le regioni e i grandi comuni sono desolate. Ieri, il primo ministro ha partecipato all'EPA, presentando la combinazione dell'attica regione candidata Attica Ria Dourou, che sta conducendo una campagna elettorale molto difficile, all'ombra dei grandi disastri in Attica, a Mati e Mandra.

(Kathimerini)
 

tommy271

Forumer storico
Economist: ridurre il deficit commerciale della Grecia






La Grecia ha un deficit commerciale di € 1,7 miliardi per febbraio, circa € 61 milioni in meno (3,6%) rispetto allo scorso anno, scrive Economist.

Le esportazioni sono cresciute del 9,3%, superando l'aumento del 4% del valore delle importazioni nello stesso periodo. Esportazioni verso paesi non UE aumentato del 16,4% all'anno, rispetto al 3,5% delle vendite ad altri membri dell'Unione.

Dopo due mesi difficili, le esportazioni greche sono tornate a febbraio, nonostante i chiari segni di indebolimento dell'economia regionale e globale. A dicembre e gennaio, le esportazioni greche sono diminuite rispettivamente del 2,2% e dell'1,2%. Ciò suggerisce che l'indebolimento della domanda esterna ha avuto un impatto sul settore delle esportazioni del paese.

In passato, le esportazioni greche hanno mostrato una forte crescita, con una media del 17,4% annuo, durante i 12 mesi fino a novembre 2018 (l'alta base causata dalla forte crescita dello scorso anno rende ancora più interessante il rendimento di febbraio impressionante). La forte performance delle esportazioni per la maggior parte del 2018 è stata determinata dalla costante domanda da parte dell'UE e dei paesi non UE.Grazie al Regno Unito e all'Irlanda, la Grecia è tra i paesi dell'UE meno integrati nelle catene del valore regionali europee come percentuale del commercio totale, con la maggior parte del commercio estero condotta con economie al di fuori dell'Unione.

L'aumento del 4% delle importazioni a febbraio è stato lo stesso di gennaio, che a sua volta è stato significativamente rafforzato contro lo 0,6% di dicembre. Negli ultimi sei mesi, il valore delle importazioni è aumentato in media del 19,9% all'anno.

Le importazioni sono molto più alte delle esportazioni in termini assoluti e, nonostante il deficit commerciale leggermente diminuito a febbraio, la tendenza sottostante è un aumento del disavanzo esterno.

Prevediamo prezzi energetici globali più bassi entro la fine del 2018, che dovrebbero rallentare l'aumento dei prezzi delle importazioni, che contribuirà a contenere i costi di importazione nel 2019. Sebbene la dinamica di crescita sia rallentata nell'area dell'euro, l'esposizione relativamente elevata La Grecia in altri mercati dovrebbe aiutare le esportazioni, afferma l'economista.

Fonte: ANA-MPA
 

tommy271

Forumer storico
Eccedenze e budget primari alla riunione di Lagard-Tsakalotou




Per le eccedenze primarie e per le politiche fiscali generali in Grecia, il direttore generale del Fondo monetario internazionale, Christine Lagarde, è intervenuto all'incontro di ieri con il ministro delle finanze greco Euclid Tsakalotos.

Rispondendo a una domanda durante l'ultima conferenza stampa tenuta al Vertice di primavera, la signora Lagarde ha dichiarato di avere "un ottimo rapporto" con il ministro greco.

"Abbiamo un ottimo rapporto con Euclid e gli ho chiesto come andrà l'economia greca e come andranno le politiche fiscali e le eccedenze primarie, tra le altre cose abbiamo discusso dell'industria cinematografica greca", ha affermato.

Fonte: ANA-MPA
 

tommy271

Forumer storico
Cosa guida il rally dei legami greci

Eleftheria Kourtali







Le obbligazioni greche sono chiaramente tornate al radar degli investitori stranieri con la doppia uscita nei mercati per rimettere i grandi fondi a lungo termine nel gioco, mentre il DZHH "riscalda" le macchine per la prossima "uscita" nell'immediato futuro.

Il forte interesse di investimento si riflette anche nel fatturato di HDAT, che da inizio anno ha superato i 3 miliardi di euro, che già rappresentano il 70% del fatturato totale nel 2018, con titoli greci che registrano la migliore performance internazionale nell'ultimo mese.

La decisione positiva dell'Eurogruppo di erogare 1 miliardo di euro, abbinata agli sviluppi positivi attesi dai piani della Grecia per il rimborso anticipato di parte del costoso prestito del FMI, ha rafforzato il mercato. Gli analisti sottolineano che le obbligazioni greche sono una calamita per gli investimenti a causa dei rendimenti estremamente bassi delle altre controparti dell'Eurozona, mentre la fine del QE ha fatto perdere ai paesi aderenti al programma il loro vantaggio comparativo rispetto alla Grecia.

Il forte segnale che il paese sta rispettando i propri impegni rafforza la domanda di investimenti per titoli greci e apre la strada al potenziamento del paese e ai prossimi mercati di uscita con ampi fondi per votare in Grecia .


Nuovo storico


Il rendimento del titolo greco a 5 anni sta "colpendo" ultimamente con nuovi minimi storici la scorsa settimana, raggiungendo il 2,16% la scorsa settimana, ricordando al contempo che il tasso di emissione alla fine di gennaio era al 3,60%. Analogamente, anche il rendimento dell'approvazione decennale del 12 marzo 2029 (emesso al 3,90%) ha registrato un forte miglioramento, attestandosi al 3,34% al livello più basso dal settembre 2005, vicino al minimo storico del 3,21% sono stati registrati nel giugno 2005, con lo spread rispetto al bond tedesco a 338 punti base. È interessante notare, tuttavia, che nonostante il miglioramento, lo spread greco rimane il più alto nell'Eurozona, mentre 14 anni fa, dove il rendimento a 10 anni era lo stesso di oggi, lo spread era di soli 20 punti base.

Il bond greco a 10 anni è stato il migliore a livello internazionale lo scorso mese, con un rendimento in calo di 37 punti base con i principali gestori di fondi che hanno dichiarato di ritenere estremamente interessanti i titoli greci.

Ian Steeley, il senior income officer di JP Morgan Asset Management, i titoli di stato greci e le obbligazioni garantite delle banche greche hanno un valore e questo fondo ha investito in Grecia per circa un anno. "Ci piace il greco", ha detto a Reuters, aggiungendo che sta facendo appello allo spread contro i titoli tedeschi. "Anche se ci sono ancora problemi per la Grecia nel lungo periodo, la maggior parte del debito è nelle mani del settore pubblico, il che ci rassicura", ha osservato.


Perché attraggono gli investitori


Gli analisti devono affrontare diversi motivi per cui le obbligazioni greche sono ora al centro degli investitori internazionali e stanno riscontrando una forte domanda.

Il fattore centrale è l'atteggiamento della politica monetaria della banca centrale e la "caccia al rendimento" in cui gli investitori lo hanno fatto negli ultimi tempi. La persistente mite retorica della BCE, come sottolineato dagli operatori del mercato, è una ragione importante per il buon andamento delle obbligazioni greche. Molte obbligazioni core dell'eurozona negoziano anche con rendimenti negativi, gli investitori acquistano sempre più titoli di stato con rating inferiore per avere un rendimento elevato sui loro portafogli.

"Al momento c'è una grande caccia ai rendimenti nei mercati, mentre la liquidità delle banche centrali continua ed è elevata e c'è un numero limitato di attività che gli investitori possono acquistare", afferma l'analista strategico di Mizuho, Antoine Bouvet. "Aggiungete a questo l'elevata probabilità di riavviare il QE della BCE nel prossimo futuro se l'economia peggiorerà e l'intero ambiente è particolarmente favorevole alla sovraperformance delle obbligazioni dell'Euroregione, in particolare titoli a lungo termine".

Un altro importante fattore a sostegno del corso dei legami greci è il "cuscino" della liquidità della Grecia, che riduce i rischi in tutto il paese, mentre la scadenza media del debito totale della Grecia è lunga, che è anche rende i titoli greci molto interessanti per altri paesi.

Come Moody's ha notato in una recente relazione con il sostegno dell'ampio buffer di liquidità e l'accordo sulle misure di riduzione del debito a medio termine, la Grecia continuerà ad avere accesso ai mercati per il finanziamento.
Le aziende internazionali evidenziano nei report l'importante messaggio che invia i mercati all'esistenza del cuscino di liquidità, contribuendo a incrementare la domanda di investimenti per titoli greci. Come sottolineato da BofA Merrill Lynch in un recente rapporto, il fatto che la Grecia abbia accesso ai mercati, pur mantenendo un elevato buffer di liquidità che soddisfi il fabbisogno di finanziamento per due anni, invia un segnale forte e aiuterà l'economia a tornare a la regolarità.

La psicologia positiva del mercato è il cambiamento radicale dell'atteggiamento del governo nei confronti delle "istituzioni" in relazione alle eruzioni del passato, e sta procedendo con l'attuazione del programma, sebbene con alcuni ritardi che, tuttavia, non hanno ancora un effetto. Questo è il motivo per cui la "luce verde" dell'Eurogroup per l'erogazione di profitti da parte degli ANFA / SMP ha rafforzato il mercato, amplificando il rally recentemente registrato dai titoli del governo greco.


Fiducia chiave


Come Moody's ha sottolineato nel suo rapporto la scorsa settimana, la Grecia potrebbe non avere un bisogno immediato di finanziamento, ma l'erogazione della rata dimostra che le autorità greche stanno rispondendo ai loro impegni ed è un chiaro segnale che il regime di supervisione potenziato funziona bene. L'immagine del mercato obbligazionario dimostra che questo sviluppo è davvero un segnale importante per il recupero della fiducia degli investitori.

Come osserva Continuum Economics, la decisione dell'Eurogruppo è importante non solo per i finanziamenti supplementari forniti in Grecia, ma anche perché sigilla il completamento dei pre-requisiti concordati con i creditori, che, se non raggiunti, potrebbero mettere a repentaglio le misure di riduzione del debito concordate l'anno scorso con l'UE, come estendere la durata del prestito EFSF e fornire fondi per il buffer di liquidità critico.Tuttavia, questi rimangono dipendenti dalla conformità della Grecia con altri criteri come le eccedenze primarie del 3,5% del PIL entro il 2022, nonché l'attuazione delle riforme economiche e delle privatizzazioni. La "luce verde" dell'Eurogruppo per l'erogazione della tranche facilita l'accesso della Grecia ai mercati, come sottolinea, e questo è il principale motore dei rendimenti dei titoli greci.


Il ruolo delle elezioni


Un quarto fattore che guida le obbligazioni greche e innesca i riflessi degli acquirenti è il fatto che le elezioni di quest'anno non sono considerate un rischio, a differenza del solito segnale che invia un tale processo di incertezza politica.

Secondo gli analisti, una vittoria della Nuova Democrazia probabilmente accelererà il declino degli spread greci, ma anche una vittoria di Tsipra, che ovviamente non si riflette nei sondaggi, non sarebbe una notizia negativa a medio termine se seguisse una gestione ragionevole delle finanze del paese.
Nelle recenti relazioni di aziende internazionali sulla Grecia, è comune che, sebbene si faccia notare che l'economia si sta riprendendo, i tassi sono molto lenti e i voli sono molto bassi e gli investimenti sono assenti. Come si dice, l'elezione rafforza le prospettive del paese perché - secondo i sondaggi - lo scenario più probabile è che emergerà un governo favorevole al mercato, favorevole alla crescita e favorevole agli investimenti. E questa sarà un'arma potente per l'economia del paese in un contesto internazionale in cui si prevede un indebolimento del ritmo di crescita.


Ritorno ai mercati


Quinto e molto importante fattore è il ritorno della Grecia ai mercati. Il miglioramento dell'accesso al mercato sui mercati e il miglioramento delle finanze pubbliche sono stimati dal mercato per portare ulteriori aggiornamenti da parte delle agenzie di rating. Secondo la Continuum Economics, la decisione di Eurogroup potrebbe rendere ancora più probabile il rialzo del credito della Grecia da parte di S & P il 26 aprile, facilitando nel contempo il terreno per una nuova uscita nei mercati nel prossimo futuro.

Va notato che DZHD e il team finanziario hanno già condotto contatti esplorativi con gli appaltatori, che sono iniziati alcuni giorni dopo l'inizio del nuovo accordo sulle obbligazioni decennali in HDAT, cioè a metà marzo. L'obiettivo è conseguire, in prima istanza, l'obiettivo annuale dell'ODIHR di raccogliere 7 miliardi di euro dai mercati nel 2019.

Avendo già raccolto 5 miliardi di euro dalla versione quinquennale e decennale, si prevede di raccogliere almeno 2 miliardi di euro, sia emettendo un nuovo titolo (3 anni) sia riaprendo le emissioni esistenti (il nuovo quinquennio e bambini di 7 anni rilasciati lo scorso febbraio), che non possono essere esclusi immediatamente dopo Pasqua. Tuttavia, il team finanziario prevede di mantenere la presenza del paese sui mercati per il resto dell'anno, quindi c'è una nuova uscita sui mercati con la questione di un titolo a medio termine nei prossimi mesi (7 anni).


Progresso sul fronte bancario


Infine, gli sviluppi relativi al settore bancario e la mobilitazione delle autorità greche per affrontare il problema dei prestiti "rossi" delle banche greche migliorano anche la fiducia degli investitori nei titoli greci.

Come rilevato da Deutsche Bank in una nuova relazione, la Grecia sta valutando i modi per accelerare la riduzione delle attività deteriorate. A suo avviso, un fattore chiave per il processo di ulteriore riduzione dei prestiti "rossi" del settore bancario greco saranno i nuovi obiettivi fissati dalle banche e l'impatto di nuove misure per ridurre le NPE più velocemente utilizzando nuove soluzioni e recenti modifiche alla prima legge sulla protezione domestica.

Nel quarto trimestre, come osservato, le banche greche hanno ridotto le sofferenze lorde del 4,3%, con una copertura che si è ridotta al 51%, mentre la maggior parte del calo è dovuta a misure organiche. Le banche hanno già annunciato nuovi obiettivi per la riduzione della riserva di crediti deteriorati nel 2019-2021 che porteranno la NPL per l'intera industria al 15% al 19% (alti livelli di adolescenza) nel 2021.

Secondo Continuum Economics, il governo greco potrebbe utilizzare la rata ricevuta dall'Eurogruppo per finanziare la ristrutturazione dei prestiti in sofferenza detenuti dalle banche greche, stimolando ulteriormente gli sforzi del settore per ridurre le NPE.

(capital.gr)
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ciao ragazzi ...
A questo punto sono contento di aver tenuto il 6% del malloppo in titoli greci., un terzo e più nella 34 5,2%, un terzo nella 33 nuova, il resto a lunga. Lo so, non dico nulla di utile, ma un saluto è un saluto.
Buona Pasqua dal desparecido :cin:
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Ciao ragazzi ...
A questo punto sono contento di aver tenuto il 6% del malloppo in titoli greci., un terzo e più nella 34 5,2%, un terzo nella 33 nuova, il resto a lunga. Lo so, non dico nulla di utile, ma un saluto è un saluto.
Buona Pasqua dal desparecido :cin:
Restituisco i saluti e gli auguri. A proposito della 34, sono anche io soddisfatto di averla tenuta e vederla oggi quotata sul lux a 109.
Questo titolo, pur nella ristrettezza degli scambi, causa la cifra ridotta rimasta in mano agli investitori, ha in prospettiva, la possibilità di salire ancora molto più in alto.
Il mio ptf in Grecia, è rimasto tale e quale dopo lo swap, anzi incrementato ed oggi sono questi titoli che mi ripagano di qualche HY acquistato con troppa leggerezza.
 

tommy271

Forumer storico
Restituisco i saluti e gli auguri. A proposito della 34, sono anche io soddisfatto di averla tenuta e vederla oggi quotata sul lux a 109.
Questo titolo, pur nella ristrettezza degli scambi, causa la cifra ridotta rimasta in mano agli investitori, ha in prospettiva, la possibilità di salire ancora molto più in alto.
Il mio ptf in Grecia, è rimasto tale e quale dopo lo swap, anzi incrementato ed oggi sono questi titoli che mi ripagano di qualche HY acquistato con troppa leggerezza.

Venerdì mi veniva valorizzata in portafoglio a 111.
 

tommy271

Forumer storico
Tsakalotos: Sviluppo positivo del rimborso parziale di fino a 3,7 miliardi di prestiti alla Grecia - I documenti di rimborso di ESM e Eurogruppo della Grecia sono in preparazione da Atene

Sabato 13 aprile 2013 - alle 04:03

La serie è stata redatta da un testo ufficiale che la Grecia invierà al Fondo Monetario Internazionale per ottenere l'approvazione dal Consiglio di amministrazione e dall'ESM e dall'Eurogruppo





Il governo greco farà a breve la richiesta formale al MES per il rimborso anticipato di parte dei prestiti del FMI, ha dichiarato Euclid Tsakalotos.
Il ministro delle finanze ha dichiarato ai giornalisti greci a Washington che ChristineLagarde era soddisfatta della decisione.
Il FMI crede, ha detto Efklidis Tsakalotos secondo RES, che il suo rimborso anticipato è uno sviluppo positivo.

Il ministro delle finanze ha detto che l'amministratore delegato dell'FMI ha riconosciuto che la richiesta della Grecia era giusta, poiché qualcosa di simile era accaduto nel caso dell'Irlanda e del Portogallo.
Efklidis Tsakalotos ha spiegato che la Grecia vuole rimborsare anticipatamente la cosiddetta parte costosa del prestito del FMI, che ammonta a 3,8 miliardi e ha un tasso di interesse del 5,1%.
Il debito totale della Grecia verso il Fondo ammonta a 9,8 miliardi di euro.

Il ministro delle Finanze, interrogato sulla possibilità che alcuni paesi reagiscano a qualcosa che potrebbe mettere a repentaglio il buon esito del rimborso anticipato dell'FMI, ha detto che lo stesso capo dell'ESM Klaus Regling ha sostenuto dichiarazioni di questa decisione.

Per quanto riguarda la riduzione delle esenzioni fiscali, Euclid Tsakalotos ha ricordato che un anno fa, durante il vertice di primavera dell'IMF dello scorso anno, aveva sostenuto che non vi sarebbe stata alcuna riduzione delle pensioni.
In questo modo, ha voluto suggerire che era ottimista sul fatto che in questo caso sarebbe possibile rinviare l'attuazione di questa misura.

Euclus. Tsakalotos non ha voluto entrare in ulteriori dettagli e chiarire se ci sarà una disposizione per l'abolizione della misura nella prossima strategia fiscale a medio termine per il periodo 2020-2023.

(Bankingnews.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:


Grecia 326 pb. (336)
Italia 249 pb. (253)
Cipro 133 pb. (141)
Portogallo 111 pb. (114)
Spagna 99 pb. (101)
Irlanda 54 pb. (56)
Francia 34 pb. (34)

Bund Vs Bond -250 (-251)
 

Users who are viewing this thread

Alto