Con una guida del Pireo + 5% ASE + 0,64% a 778 punti - Stabilizzazione delle obbligazioni, 3,31%, CDS 323 bps.
Giovedì 18 aprile 2013
L'indice generale ha chiuso a 778 punti al culmine della giornata nelle aste - Al centro del Pireo
Il mercato azionario era in rialzo, concentrandosi su un guadagno del + 5% nel Pireo, mentre le pressioni infragiornaliere sulle banche erano modeste e facilmente assorbite dagli acquirenti.
Le altre banche hanno registrato lievi tendenze al rialzo, con Alpha Bank + 1,52%, National + 1,14% e Eurobank + 0,95%, mentre con gli utili + 5,39% la Bank of Attica ha chiuso.
L'indice generale ha chiuso a 778 al culmine della giornata nelle aste vicine al primo punto di resistenza tecnica di 780 punti
Il calo dell'attività commerciale si è fatto sentire a causa delle imminenti festività pasquali cattoliche (venerdì 19/4 e lunedì 22/4), le vacanze saranno valide anche sulla borsa greca.
Inoltre, l'attuale scadenza sui derivati non era particolarmente interessante.
Circa 3 milioni di EUR sono stati scambiati con le azioni bancarie aventi il maggior numero di ordini.
Notevole è la tendenza al rialzo dei titoli bancari dello scorso anno con guadagni cumulati di quasi il 50% dall'inizio dell'anno in quanto è strettamente legata alla tendenza al rialzo dell'economia e non perché hanno risolto i loro problemi principali.
Le banche hanno molti fronti aperti e i problemi 3-4 mesi fa non sono stati risolti.
Le azioni bancarie miglioreranno ulteriormente nei prossimi mesi, ma il miglioramento non è inesauribile.
Dopo le elezioni di maggio, MSCI, ammodernamenti, rimborso di parte dei prestiti del FMI, la nuova emissione di obbligazioni a 7 anni, le azioni bancarie in Grecia ... avranno anticipato anche la vittoria dell'ND alle elezioni nazionali di ottobre. .
La stabilizzazione è registrata nel mercato obbligazionario greco con un'obbligazione a 10 anni al 3,31%, mentre il premio di rischio del paese rispetto ai CDS è a 323 punti base e si avvicina ai bassi livelli di febbraio 2019 che hanno raggiunto i 292 punti base.
Sta inoltre stabilizzando l'italiano a 10 anni al 2,59%, diffondendo lo spread contro la Grecia a 72 punti base.
Altre azioni FTSE 25 non bancarie hanno registrato andamenti al rialzo nella maggior parte dei titoli a basso scambio, con Grivalia, Motor Oil ed Ellador in crescita, mentre Mytilineos e HELEX hanno chiuso con il calo maggiore.
Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi
Con i segni negativi, il mercato azionario con l'indice bancario è iniziato a -0,29% e l'indice generale a -0,19%
Alle 11:15, le vendite alle banche sono cresciute, in particolare in Ethniki, con perdite del -2,49% e quasi tutte le altre azioni del FTSE 25, e l'indice della Banca ha registrato il minimo del -1,73% sull'indice generale con una perdita minore di -0,59%.
Poco dopo le 16:30, l'indice della Banca ha registrato un picco del giorno + 1,73% con acquisti alla Piraeus Bank con guadagni del + 5,73%, mentre nelle aste l'Indice generale ha registrato il massimo del giorno + 0,64%
Nelle aste, il Bank Index ha chiuso vicino al massimo della giornata a 652 punti, con un rialzo del + 1,67%
L'indice generale sulla borsa greca chiude a + 0,64% a 778 punti, con un massimo di 778,42 punti e un minimo di 768,89 punti
Fatturato e volume degli scambi a bassi livelli e incentrato sul settore bancario.
In particolare, il valore dell'operazione è stato pari a 58,1 milioni di euro, di cui 5,2 milioni di pacchetti, il volume di 24,4 milioni di pezzi di cui 16,6 milioni di azioni sono state negoziate nelle banche
Operazioni pre-concordate per un valore di 5,2 milioni di euro e un volume di 899 migliaia di unità sono state detenute presso la borsa greca.
In particolare, Banca nazionale ha scambiato 500 mila pezzi per 968 mila euro.
OTE ha negoziato 289 mila unità per 3,55 milioni di euro, Aegean 43 mila pezzi per 365 mila euro e MLS 67 mila per 340 mila euro.
Le notizie delle banche
La BCE revocherà il divieto delle banche greche che acquistano obbligazioni governative quando i rating, il rating di credito della Grecia è consolidato in BB, una scala superiore a quella attuale.
Stabilire un rating BB per la Grecia che significa almeno due agenzie di rating del credito come Moody's, Standard and Poor's e Fitch per aggiornare l'economia della Grecia a BB o due scale sotto il livello investment grade.
Se una banca greca avesse ora 6 miliardi di titoli di stato greci sull'intera curva dei rendimenti, avrebbe un reddito da interessi obbligazionari annui di oltre 200 milioni e i 4 800 milioni greci
Lo scenario più probabile è che la revoca del divieto alle banche greche che acquistano obbligazioni greche verrà presa in considerazione e decisa entro la fine del 2019 per essere implementata nel primo trimestre del 2020.
Con l'implementazione dell'APS del modello italiano per i prestiti in difficoltà e le aperture, sia Eurobank che Pireo avranno il vantaggio di guadagnare di più a causa della loro scelta di procedere con l'uso di NPE e quindi emettere senior, mezzanine e vincoli junior.
Il governo greco può garantire titoli senior senior con un rating BB superiore all'attuale BB-
In pratica, il modello italiano offre vantaggi a Eurobank a causa del modello - una soluzione che è stata adottata anche in Pireo perché ha scelto una forma simile di rimborso totale dei prestiti rossi.
Tuttavia, anche se la Commissione della concorrenza dell'UE ha approvato la DGComp, il modello italiano con variazioni rispetto alle proposte presentate ... non poteva essere attuato prima della fine del 2019.
Con una riduzione se tutte le banche applicassero il modello di riduzione delle NPE come Eurobank si avrebbe una perdita cumulativa di capitale a valori attuali di almeno 8 miliardi di euro.
Notizie aziendali
I risultati positivi e le stime degli analisti di cui sopra sono stati pubblicati da ELTEX Wind per il 2018.
Secondo il bilancio pubblicato di ELTEX Wind, i ricavi nel 2018 ammontavano a 60,1 milioni di euro da 49,6 milioni di euro e gli utili netti a 15,9 milioni di euro dai 9,5 milioni di euro.
La posizione netta ammonta a 152,8 milioni di euro e il totale delle passività a 334,8 milioni di euro è stato significativamente più elevato rispetto al 2017 a 269,6 milioni di euro.
Cenergy Holdings ritiene che non vi sarà alcun impatto significativo sui suoi risultati finanziari consolidati annuali dall'istituzione di dazi antidumping da parte degli USA e che la sua controllata Pipeworks Corinth SA rimarrà competitiva con altri importatori e produttori locali di tubi di grande diametro in USA, a causa delle condizioni prevalenti del mercato USA (aumento del numero di nuovi progetti di condotte) e dei prodotti e servizi di alta qualità offerti ai propri clienti statunitensi.
Si osserva che l'aliquota del dazio antidumping imposto dal Dipartimento del commercio degli Stati Uniti sulle future importazioni di tubi di grande diametro dalla Grecia raggiungerà il 10,26%.
Le importazioni di tubi di grande diametro dalla Grecia, che avranno avuto luogo negli Stati Uniti fino alla data di pubblicazione della decisione del Dipartimento del commercio degli Stati Uniti, non saranno soggette a dazi antidumping e qualsiasi importo di dazi provvisori sarà rimborsato.
I punti tecnici
L'indice generale ha chiuso a 778 unità, con il primo supporto di 750-760 unità, mentre le prime resistenze si trovano nella zona di 780 unità, dove si apre la strada per 800 unità.
L'indice bancario ha chiuso a 652 unità con il primo supporto della zona 620-630, con le prime resistenze a 660-670 unità, seguita da una forte resistenza nella zona 720-730.
Le notizie del mercato azionario
A un tasso dell'1,5%, l'economia greca dovrebbe crescere nel 2019, sopra la media dell'Eurozona, con gli analisti di Capital Economics che prevedono un significativo rallentamento tra il 2020-2021 e lo 0,5% allo 0,7%
Si noti che la Commissione prevede una crescita del 2,2% per l'economia greca nel 2019 e del 2,3% nel 2020.
Il rallentamento della crescita e la crescita lenta nel resto dell'Eurozona saranno la ragione per rallentare la crescita.
D'altra parte, il 2% "vede" la crescita della Grecia per il 2016 IOBE, mentre la mancanza di investimenti con il rischio reale di recessione
Con la polarizzazione che domina la scena politica, il personale di partito è in allarme elettorale, poiché il tempo per i multipli di maggio (elezioni europee, regionali, elezioni comunali) conta all'indietro.
Nonostante il fatto che tutti i sondaggi mostrino una grande differenza con l'opposizione opposta, che in alcuni casi raggiunge anche le doppie cifre, le aspettative del partito al governo per invertire il clima rimangono
La banca centrale turca è progredita in un impressionante aumento delle riserve valutarie del paese, ma usando metodi non ortodossi, secondo il Financial Times.
In particolare, in pratica, la banca centrale concede le sterline delle banche commerciali e prende in cambio dollari, con la promessa che la transazione verrà annullata pochi giorni dopo, cioè l'afflusso di valuta estera è temporaneo e "gonfiando" i titoli centrali fittizi.
L'indebitamento a breve termine della Banca ha raggiunto $ 13 miliardi l'8 aprile, quando non ha superato i 500 milioni dall'inizio dell'anno al 25 marzo.
Rispondendo ad una domanda FT, la banca centrale turca ha ammesso che l'uso di swap "può influenzare i dati azionari", ma ha sostenuto che le sue pratiche contabili sono in piena armonia con le pratiche internazionali.
I negoziati tra Stati Uniti e Corea del Nord si sono congelati dopo il fallimento del secondo vertice Trump-Kim in Vietnam lo scorso febbraio, ma con entrambe le parti che hanno lasciato un terzo incontro, il leader della Corea del Nord, Kim Jong Un ha partecipato alla prova di arma tattica e direzionale di nuovo tipo.
Le forze americane spingono Maduro a rovesciare mentre impongono una serie di sanzioni unilaterali alla Banca centrale venezuelana
Il governo degli Stati Uniti ha sancito che la Banca centrale venezuelana era diventata il "corpo di sostegno" di Maduro mentre John Bolton, un consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, ha sostenuto che questa mossa è volta a frenare le transazioni degli Stati Uniti con la Banca e disturbare l'accesso della Banca al dollaro.
Perdere mercati asiatici
I mercati asiatici hanno perso perdite, essendo stati messi sotto pressione sia dal crollo di Wall Street che dagli ultimi dati macroeconomici per il Giappone.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a -0,84%, l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso a -0,40% a 3250,20 punti, e l'indice Hang Seng a Hong Kong ha chiuso a -0,77% a 29893 punti
Tendenze miste nei mercati azionari europei
Piccoli cambiamenti sono registrati oggi (18/4/2019) dalle borse europee, in quanto alcuni forti risultati aziendali superano le preoccupazioni per un rallentamento dell'economia .
In particolare, i dati attuali hanno mostrato un ulteriore rallentamento nell'economia dell'eurozona in aprile, con il PMI composito di Markit per i settori dei servizi e manifatturiero attestatosi a 51,3 unità, rispetto ai 51,6 punti di febbraio.
In particolare, l'indice DAX in Germania ha registrato un aumento di + 0,40%, CAC a Parigi a + 0,35%, FTSE MIB in Italia spostato a -0,10%, IBEX 35 in Spagna a -0,15% il FTSE 100 si porta a -0,10%.
A Wall Street, la Dow muove + 0,21%, S & P + 0,10%, Nasdaq con una perdita di -0,10%, mentre ETF GREC passa a + 0,12% ($ 8,62) .
(Bankingnews.gr)