Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 773 punti - 0,30%.

Spread stabile/debole a 326 pb. (Italia 256).
Rendimento stimato sul decennale a 3,331%.
 
Difesa ... "giocato" oggi alla Borsa


Di Alexandra Tombra





Con piccole perdite, che si sono formate nelle aste, la Borsa di Atene ha chiuso oggi, chiudendo il trading principale in un ristretto intervallo di sole sei unità, sebbene la volatilità a livello di titoli fosse la caratteristica chiave della sessione.

In particolare, l' indice generale ha chiuso con una perdita dello 0,30% a 773,44 punti, mentre oggi si è mosso tra 771,82 punti (-0,51%) e 778,23 punti (+ 0,32%). Il fatturato è stato pari a € 58,7 milioni e il volume a € 24,9 milioni, mentre sono stati scambiati 1,3 milioni di pezzi attraverso operazioni prestabilite.





L'indice high cap è terminato con una perdita dello 0,26% a 1,988,76 punti, mentre Mid-Cap ha chiuso a -0,31% a 1,212,29 punti. L'indice bancario si è chiuso con una perdita dello 0,91% a 641,61 punti.

Il mercato ha oscillato in una gamma ristretta di fluttuazioni, poiché non è riuscito a trovare un ritmo oggi. Le scaramucce tra coloro che preferivano assicurarsi parte dei loro profitti e quelli che "giocavano in difesa" continuavano per una seconda sessione consecutiva, con l'Indice generale che seguiva la mossa di trasferimento nota in tarda data prima di tentare nuovi massimi.

Dopotutto, il quadro delle reali intenzioni dei portafogli sembra sfumare gradualmente man mano che ci avviciniamo alle festività cattoliche, al venerdì e al lunedì. In particolare, i portafogli esteri sembrano ritirarsi gradualmente dalle vacanze, riducendo il loro interesse, con le sole strategie in procinto di essere alla vigilia delle scadenze future (come conseguenza delle festività) dei derivati.

Tuttavia, un'ulteriore analisi da parte degli stranieri, questa volta di Société Générale , ha sottolineato positivamente che la Grecia vuole imitare il successo del Portogallo. In effetti, nota l'enorme "cuscinetto di denaro" che il paese ha, che è un'ottima notizia per gli investitori. I suoi analisti considerano le obbligazioni greche in larga misura sottovalutate, con la Grecia che emette obbligazioni con un rendimento molto elevato sui suoi fondamentali. In effetti, egli ritiene che le agenzie di rating debbano vedere che gli investitori acquistano obbligazioni greche prima che a loro volta acceleri il ritmo del potenziamento dell'economia greca.

Si ricorda qui che il 26 aprile, l'economia greca dovrebbe essere aggiornata da Standard and Poor's, che viene gradualmente scontata dal mercato. Sempre il 13 maggio, MSCI aggiornerà probabilmente National e Eurobank ai suoi indici, con gli analisti che si aspettano afflussi per questo.


Allo stesso tempo, il mercato è tecnicamente a livelli critici, con l'indice generale che non tenta il test di 780 ore e il FTSE 25 per posticipare il limite psicologico di 2.000 punti. La divisione di 780 unità porrà sfide significative per l'indice generale, in quanto ha già raggiunto un + 29% senza perdite significative.

Al board adesso, il -2,39% di Grillia e oltre l'1% di perdite a OTE, Piraeus, Eurobank, Titan e GEK Ternai hanno premuto l'indice generale. PPA, Biochalco, Alpha Bank, PPC, HELEX e Coca Cola hanno chiuso leggermente. Senza alcun cambiamento, Fourlis ed Ethniki hanno chiuso.

D'altro canto, Jumbo si è attestato al + 2,93%, proseguendo per la quarta seduta consecutiva, mentre oltre l'1% è stato anche l'ascesa negli Emirati Arabi, Aegean, Lambda e Hellenic Petroleum. Ternah Energy, Motor Oil, Sarantis, Ellador, Mytilene e OPAP sono stati migliorati dolcemente.

(Capital.gr)
 
Le pressioni controllate su banche e OTE hanno interessato l'ATHEX a -0,30% e 773 unità - Stabilizzazione delle obbligazioni, 3,32% e CDS 320 bps

Mercoledì 17 aprile 2013

L'indice generale si è avvicinato a giornata intra, 778 punti, a massimi da 10 mesi dal 26/6/2018 (779,99 punti)






Le pressioni bancarie controllate sono state registrate sulla borsa greca con Pireus al -1,91%, mentre i profitti di Jumbo + 2,93%, IDME + 1,69%, HELPE + 1,19% sono stati compensati dalle perdite dell'OTE indicizzabile -1,92% in chiusura al minimo della giornata nelle aste.
L'indice generale ha chiuso a 773 punti, con l'apparente incapacità di superare il punto di forza di resistenza di 780 unità, anche se si avvicinava marginalmente.

Nelle altre banche, con Eurobank chiuso -1,54% e Alpha Bank -0,75%, mentre la Banca nazionale di Grecia ...
Il volume degli scambi è stato ridotto e domani, giovedì 17/4, si concluderà ad aprile a causa dell'interruzione degli incontri della Pasqua cattolica di venerdì 19/4 e lunedì 22/4.
Banknews dal 15 aprile ha riferito che il boom e la velocità dell'aumento specialmente nelle banche esauriranno il rialzo.

I 780 punti e poi gli 800 punti sono i punti tecnici critici e Santander e Nomura possono speculare 850 unità in borsa nel giro di poche settimane, ma a breve termine il mercato ha bisogno di attenzione.

Gli interessi di investimento continuano nonostante le correzioni di titoli e obbligazioni, poiché gli investitori hanno ripagato il rischio moderato della Grecia, ma non hanno ancora cambiato radicalmente i problemi che affliggono la Grecia.
Il paese è già sul mercato con il recente prestito obbligazionario a 10 anni e il nuovo prestito obbligazionario a 7 anni, con il conseguente miglioramento del merito di credito della Grecia che sarà presto visto dalle agenzie di rating Standard and Poor's e DBRS.

D'altro canto, il basso tasso di crescita dell'economia greca basato su proiezioni a medio termine e l'apparente - almeno - incapacità di emettere una scadenza delle obbligazioni oltre il 2032, laddove sono delimitate le misure del debito a lungo termine .... sono le sfide chiave dell'economia greca e del prossimo governo Mitsotakis.

La Grecia ha bisogno di prestiti a lungo termine e solo con il grado di investimento il nuovo governo può emettere obbligazioni che scadranno oltre il traguardo stabilito nel 2032.
Oggi, la stabilizzazione è registrata nel mercato obbligazionario greco con un'obbligazione a 10 anni al 3,32% con un outlook del 3%, mentre il premio per il rischio paese di CDS è migliorato a 320 punti base raggiungendo il minimo a febbraio 2019 a 292 punti base.
D'altra parte, il decennio italiano è in peggioramento al 2,63%, con lo spread contro la Grecia a 69 punti base.

Secondo le previsioni degli analisti di Capital Economics, lo spread delle obbligazioni greche e italiane scenderà da 70 punti base a 25 punti base entro la fine del 2019, riflettendo le deboli prospettive economiche dell'Italia, la pressione fiscale e l'aumento rischio politico sottolineando che l'Italia, non la Grecia, è il "grande paziente" dell'Eurozona.

Altre azioni FTSE 25 a breve quotate sono state mischiate a scambi moderati, con Jumbo, APMHE, Aegean e Lamda in crescita, mentre OTE, Titan e GEK TERNA sono stati il calo maggiore.


Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi


Con variazioni marginali, il mercato azionario con l'indice bancario è salito al + 0,09% e nei primi cinque giorni il massimo del giorno è stato registrato a + 0,45% mentre l'indice generale alla sua apertura ha registrato perdite marginali del -0,07%.
Poco prima delle 11:15, le vendite alle banche sono aumentate, in particolare per l'indice Alpha Bank di -2,54% e l'Indice Banca ha registrato il minimo del -1,63% sull'Indice generale con perdite pari a -0,51%.
Alle 13:15 le banche sono tornate ad un segno positivo e combinate con un blando supporto da blue chip non bancari come PPC, IDU, HELEX ... L'indice generale ha registrato il massimo del giorno + 0,32%
Nelle aste, l'indice bancario ha chiuso a 641 punti con un calo del -0,91%

L'indice generale sulla borsa greca ha chiuso in calo del -0,30% fino a 773 punti, con un massimo di 778,23 punti e un minimo di 771,82 punti
Fatturato e volume di trading a livelli moderati e incentrato sul settore bancario.
In particolare, il valore dell'operazione è stato pari a 58,7 milioni di euro
, di cui 7,2 milioni di pacchetti, il volume di 24,9 milioni di pezzi di cui 16,2 milioni di azioni sono state negoziate nelle banche.
Operazioni preliminari concordate per 7,2 milioni di euro e un volume di 1,3 milioni di unità sono state detenute presso la borsa greca.
In particolare, la Banca nazionale ha scambiato 735 mila pezzi per 1,42 milioni di euro
L'OPAP ha 53 mila azioni per 492 mila euro, OTE 208 mila azioni per 3,85 milioni di euro e Sarantis 200 mila pezzi per 1,47 milioni di euro.


Le notizie delle banche


I dirigenti della banca spagnola Santander e Nomura giapponese sostengono in bankingnews che nel prossimo periodo e entro la fine di maggio 2019 la borsa greca potrebbe salire fino a 850 punti
Sostengono inoltre che la Banca nazionale e l'Eurobank saranno aggiornati agli indici MSCI il 13 maggio 2019, mentre gli afflussi dovrebbero raggiungere 100 milioni di azioni per Eurobank e 27-30 milioni di azioni per la Banca nazionale.
Una transazione di successo dovrebbe essere per la Banca nazionale per vendere un portafoglio di prestiti ben addestrati e ritardati a lungo ai liberi professionisti e alle piccole imprese.

Secondo le informazioni, le offerte dei due principali gladiatori, il consorzio Elliott-Centerbridge e Fortress sono fino al 22% dei 950 milioni di euro, in base ai termini dei contratti proposti ... cioè 210 milioni di euro.
Anche se l'offerta di Elliott -Centerbridge sembra essere in vantaggio, è probabile che sia richiesta dai National Improvements.


Notizie aziendali


Si prevede che i risultati del Gruppo Elactrot saranno in perdita per tutto il 2018, poiché nei nove mesi dell'anno la nuova amministrazione Kallitsantsi ha consapevolmente scelto di formare una serie di previsioni con un impatto negativo, come parte della mappatura completa delle attività del gruppo, e la liquidazione del bilancio.
In particolare, a 25,8 milioni di euro, le perdite della Grecia sono state nel 2018, rispetto agli utili di 39,7 milioni del 2017, mentre il fatturato consolidato del gruppo Hellenic nel 2018 si è attestato a 1.857,3 milioni di euro

La firma di un accordo di prestito per un nuovo prestito sindacato di 200 milioni di euro è stata annunciata da PPC, che sarà utilizzata per rimborsare l'obbligazione internazionale con scadenza 1.5.2019.

La SA TITAN Cement comunica che il 16 aprile 2019, TITAN Cement International SA ha presentato una nuova offerta pubblica volontaria per l'acquisizione di azioni ordinarie e privilegiate di TITAN SA. in cambio di nuove azioni di TITAN Cement International SA in vista dell'introduzione di TITAN presso Euronext Brussels
Si ricorda che il precedente appalto pubblico era fallito perché il requisito di ammissione minima non era soddisfatto


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 773 unità, con il primo supporto a 740-750 unità, mentre le prime resistenze si trovano nella zona 770-780 dove si apre la strada per 800 punti.
L'indice bancario ha chiuso a 641 unità con il primo supporto della zona 620-630, con le prime resistenze a 660-670 punti, seguita da una forte resistenza nella zona 720-730.


Le notizie del mercato azionario


La detrazione fiscale delle imposte sul reddito, IVA e accise comprende il nuovo "pacchetto" di sgravi fiscali esaminati dal governo
Le decisioni finali sulle nuove misure di soccorso saranno prese nei primi dieci giorni di maggio, poco dopo il viaggio in Cina di Alexis Tsipras, e saranno annunciate poco prima delle elezioni europee.
È chiaro che il "pacchetto" di nuove agevolazioni fiscali sarà discusso in precedenza con le istituzioni al fine di evitare un "segnale" errato ai mercati, che le "riforme fondamentali dei memorandum" verranno rimosse.

Il quartetto di istituti di credito sarà ad Atene dal 6 all'8 maggio per la terza valutazione postuma ed è un periodo al servizio dei piani del governo.
Si prevede che il completamento dei progetti in corso lungo la Riviera ateniese cambi ulteriormente l'immagine del fronte costiero
Protagonista della Riviera ateniese è Aktor, che, dopo la ricostruzione del Phalaric Bureau, ha intrapreso per 40 anni lo sfruttamento del più grande porto turistico della Grecia, il porto turistico di Alimos.
Il progetto, uno dei più grandi attualmente 75 milioni di euro, dovrebbe essere completato nel luglio 2019, mentre i documenti di gara per la fase di rigenerazione B` sono in preparazione, che è la creazione di un parco ecologico.

Il fatto che i colloqui commerciali tra il Giappone e gli Stati Uniti si svolgeranno a un ritmo accelerato al fine di raggiungere un accordo immediato, Toshimitsu Motegi, capo negoziatore di Tokyo, ha dichiarato oggi (17/4) sulla scia dell'inizio del primo round di negoziati tra due lati.


Segni misti sui mercati asiatici


I trend misti si registrano nei mercati asiatici dopo i guadagni osservati nella precedente sessione di Wall Street, mentre gli ultimi dati macroeconomici della Cina hanno superato le stime degli analisti con "sguardi" nei negoziati tra Cina e Stati Uniti.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a + 0,25%, l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso a + 0,29% a 3263,12 punti, e l'indice Hang Seng a Hong Kong ha chiuso con un calo marginale del -0,02% 30124,68 unità


Tendenze nei mercati azionari europei


Le tendenze sono state registrate sulle borse europee, con l'evidente preoccupazione degli investitori per il rallentamento dell'economia globale, mentre d'altro canto, le cifre pubblicate oggi (17/4/2019) per la Cina sono state migliori del previsto.
In particolare, l'indice DAX in Germania ha registrato un aumento di + 0,65%, CAC a Parigi a + 0,60%, FTSE MIB in Italia spostato a + 0,45%, IBEX 35 in Spagna a + 0,85% il FTSE 100 passa a + 0,05%.
A Wall Street, il Dow si muove con un calo marginale del -0,05%, S & P a + 0,18%, Nasdaq + 0,46%, mentre ETF GREC passa a -0,52% ($ 8,62) .

(Bankingnews.gr)
 
The Greek parliament will vote Wednesday on whether Greece should pursue billions of euros in reparations from Germany for the Nazi occupation during World War Two, an issue Germany says was settled long ago. Reuters
 
Termometro New GR (MOT)

Linea di galleggiamento.

2019-04-17 16_59_12-Microsoft Excel - PowerCell_MOT_32.xlsx.jpg
 
Situazione Eurospread:


Grecia 328 pb. (324)
Italia 253 pb. (252)
Cipro 139 pb. (135)
Portogallo 114 pb. (114)
Spagna 104 pb. (102)
Irlanda 49 pb. (51)
Francia 35 pb. (35)

Bund Vs Bond -250 (-252)
 
La BCE revocherà il divieto alle banche greche di acquistare titoli di stato quando il rating del Paese è "stabilito" in BB

Giovedì 18 aprile 2013 - 02:09

Se una banca greca avesse ora 6 miliardi di titoli di stato greci sull'intera curva dei rendimenti, avrebbe un reddito da interessi obbligazionari annui di oltre 200 milioni e i 4 800 milioni greci







La BCE revocherà il divieto delle banche greche che acquistano obbligazioni governative quando i rating, il rating di credito della Grecia è consolidato in BB, una scala superiore a quella attuale.

Secondo una fonte che monitora questo problema a causa delle implicazioni di varie parti interessate, la BCE sembra sollevare il divieto per le banche greche di acquistare titoli di stato.

Probabilmente stabilirà alcuni limiti sul mercato dei titoli di stato greci, valuterà l'adeguatezza patrimoniale delle banche e i loro progressi nella questione chiave della riduzione delle esposizioni problematiche degli NPE.

Sulla base della stessa fonte, i criteri saranno
1) Stabilire un rating BB per la Grecia che significa almeno due agenzie di rating del credito come Moody's, Standard and Poor's e Fitch per aggiornare l'economia della Grecia a BB o due scale sotto il livello investment grade.
2) Ci saranno probabilmente alcuni criteri per le banche che valutano l'adeguatezza patrimoniale e i progressi nella riduzione delle NPE.
3) Sulla base di alcune fonti, la BCE potrebbe introdurre un meccanismo di escalation.
Ad esempio, se una banca senza interessi detiene 3 miliardi per raddoppiarli e questo è il nuovo limite per ogni banca.



Quando potrebbe accadere in tempo?


La Grecia sarà classificata come BB, ovvero una scala superiore all'attuale BB, piuttosto che a Fitch, il 2 agosto 2019.
Ma come dicono le fonti, il problema non è solo l'aggiornamento, ma il consolidamento del punteggio, un'altra agenzia di rating sarà tenuta a segnare la Grecia in BB.

Con l'avvento di ND al potere, è probabile e se ha ottenuto una chiara vittoria per segnare un nuovo aggiornamento della Grecia il 25 ottobre rivaluterà nuovamente la Grecia Standard and Poor's.
Gli Stati Uniti Standard and Poor's aggiorneranno la Grecia a BB - o una scala superiore a B + il 26 aprile 2019.

Lo scenario più probabile è che la revoca del divieto alle banche greche che acquistano obbligazioni greche verrà presa in considerazione e decisa entro la fine del 2019 per essere implementata nel primo trimestre del 2020.

È vero che nel 2012 le banche greche sono state distrutte perché detenevano quasi $ 54 miliardi di obbligazioni greche con PSI + e il taglio di capelli che il disastro dei fondi era completo.
Ma i dati sono cambiati da allora, le banche non hanno ELA, cioè una liquidità straordinaria.

La Grecia esce sui mercati e prende in prestito a tassi di interesse soddisfacenti, in generale, c'è un approccio positivo.
Da allora, la BCE ha posto restrizioni sia al possesso di interessi, sia all'emissione di interessi dello Stato greco con un massimale di 14,99 miliardi e limiti sull'ammontare di titoli di stato greci che le banche commerciali greche possono detenere.
Ciò cambierà, il conto alla rovescia è iniziato e la BCE è pronta a fare il passo successivo.



Cosa vinceranno le banche greche


Se una banca greca avesse ora 6 miliardi di titoli di stato greci sull'intera curva dei rendimenti, avrebbe un reddito da interessi obbligazionari annui di oltre 200 milioni e i 4 800 milioni greci

www.bankingnews.gr

***
Ipotesi.
 
Quale riduzione ... un forte aumento delle tasse per 2 contribuenti su 10 delle autorità fiscali per il 2019

Marios Christodoulou
Mercoledì 17 aprile 2013 - 22:20

Cosa mostrano i primi elementi dell'AAD?





Le imposte extra sul reddito nel 2018 sono pagate da 2 su 10 contribuenti, come evidenziato dai dati dell'Autorità di Autorità Pubbliche Indipendenti (AADE) per le dichiarazioni dei redditi di quest'anno.
Secondo questi, oltre 316.000 famiglie hanno presentato le loro dichiarazioni dei redditi mentre più di 427.000 dichiarazioni sono state rilasciate per queste dichiarazioni, dal momento che quest'anno i coniugi, indipendentemente dal fatto che presenteranno una dichiarazione dei redditi congiunta o separata, avranno ciascuno una propria dichiarazione di stipendio.

Ciò significa che non ci sarà alcuna compensazione tra i coniugi, ma ognuno pagherà l'imposta dovuta a lui o riceverà il rimborso fiscale a cui ha diritto, indipendentemente dai debiti dell'altro coniuge.
Si stima che le note di compensazione da emettere quest'anno raggiungeranno i 9 milioni.

Due su dieci contribuenti che hanno presentato la loro dichiarazione hanno già ricevuto ... il freddo dal ravasaki del taxi.
Viene loro chiesto di pagare una tassa aggiuntiva sul reddito guadagnato nel 2018, che in media raggiunge 519 euro.

In particolare, finora sono state emesse 427.118 dichiarazioni. Di questi:

- 95.442 sono addebitati (22,35%) con l'imposta media che i contribuenti devono pagare a 519 euro. Il pagamento della tassa può essere effettuato in tre rate bi-mensili uguali, di cui la prima fino al 31 luglio, la seconda fino al 30 settembre e la terza fino al 29 novembre.
- 49.718 (11,64%) sono accreditati con rimborso dell'imposta media di € 283. I contribuenti vedranno rimborsi fiscali ai banchieri
- 281.958 debiti sono nulli. Cioè, per quasi sette su dieci contribuenti, il risultato della loro dichiarazione di dichiarazione dei redditi era pari a zero.

L'applicazione di Taxisnet per le dichiarazioni dei redditi è stata aperta all'inizio dell'anno rispetto agli anni precedenti, dando più tempo ai contribuenti e ai contribuenti per far fronte al carico fiscale più importante dell'anno.

I contribuenti dovrebbero sapere, tra le altre cose, quanto segue:

- La scadenza per la presentazione della dichiarazione relativa all'imposta sul reddito personale scade il 30 giugno, a meno che non vi sia una proroga nella presentazione secondo cui uno scenario è più probabile.
- Le imposte sul reddito dovrebbero essere pagate in tre rate biennali, vale a dire alla fine di luglio, settembre e novembre, senza detrarre il pagamento una tantum della tassa extra certificata dall'ufficio delle imposte.
- I contribuenti devono presentare fino a due moduli di accompagnamento, vale a dire l'E2 e le informazioni commerciali (E3), prima di inviare il modulo E1.
- Le coppie sposate presentano una dichiarazione dei redditi congiunta (a meno che uno o entrambi i coniugi dichiarino di voler presentare una dichiarazione dei redditi separata). Le note di compensazione sono separate.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 
Indice Bloomberg Misery: la Grecia rimane la quinta più "sfortunata" economia del mondo

Giovedì 18 aprile 2019 08:07




Possiamo uscire dai memorandum, uscire con successo dai mercati e mostrare tassi di crescita più forti di altre economie dell'eurozona e vedere le nostre controparti nelle preferenze degli investitori, ma questo non cambia molto per i dati sulla disoccupazione e la sensazione di sicurezza finanziaria. Così quest'anno, la Grecia è nelle prime posizioni nella classifica con le più "sfortunate" economie, riporta Bloomberg.

Il nostro paese è saldamente al quinto posto dell'Indice Bloomberg Misery, basato su dati sull'inflazione, sulla disoccupazione e su come colpisce i cittadini del paese. L'indice di "miseria" mostra un totale di 62 paesi e il Venezuela è il principale, dove l'inflazione dovrebbe salire all'8.000.000% quest'anno.




C'è ancora un'altra economia latinoamericana, l'Argentina, che è stata costretta a ricadere nell'abbraccio del FMI , a causa di un forte deprezzamento della sua moneta e della recessione. Al terzo posto incontriamo il Nord Africa e un gradino sotto la Turchia, che sta vivendo anche gli effetti delle grandi perdite della sterlina e le ossessioni di Tayyip Erdogan.

Vale la pena notare che la composizione del primo penny rimane invariata rispetto al 2018.

Al contrario, l'economia meno infelice del pianeta è la Tailandia, seguita da due asiatiche: Singapore e Giappone. I primi cinque completano la Svizzera e la Danimarca.

Tuttavia, come osserva lo stesso Bloomberg, l'indice non rivela tutta la verità sulla "salute" delle economie. Ad esempio, l'alta posizione del Giappone dipende in larga misura dalla domanda estremamente debole, che mantiene l'inflazione sottomessa. Questo, unito al rapido invecchiamento della popolazione e alle tensioni commerciali, mantiene l'economia giapponese intrappolata in una crescita anemica.

naftemporiki.gr
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto