Le pressioni controllate su banche e OTE hanno interessato l'ATHEX a -0,30% e 773 unità - Stabilizzazione delle obbligazioni, 3,32% e CDS 320 bps
Mercoledì 17 aprile 2013
L'indice generale si è avvicinato a giornata intra, 778 punti, a massimi da 10 mesi dal 26/6/2018 (779,99 punti)
Le pressioni bancarie controllate sono state registrate sulla borsa greca con Pireus al -1,91%, mentre i profitti di Jumbo + 2,93%, IDME + 1,69%, HELPE + 1,19% sono stati compensati dalle perdite dell'OTE indicizzabile -1,92% in chiusura al minimo della giornata nelle aste.
L'indice generale ha chiuso a 773 punti, con l'apparente incapacità di superare il punto di forza di resistenza di 780 unità, anche se si avvicinava marginalmente.
Nelle altre banche, con Eurobank chiuso -1,54% e Alpha Bank -0,75%, mentre la Banca nazionale di Grecia ...
Il volume degli scambi è stato ridotto e domani, giovedì 17/4, si concluderà ad aprile a causa dell'interruzione degli incontri della Pasqua cattolica di venerdì 19/4 e lunedì 22/4.
Banknews dal 15 aprile ha riferito che il boom e la velocità dell'aumento specialmente nelle banche esauriranno il rialzo.
I 780 punti e poi gli 800 punti sono i punti tecnici critici e Santander e Nomura possono speculare 850 unità in borsa nel giro di poche settimane, ma a breve termine il mercato ha bisogno di attenzione.
Gli interessi di investimento continuano nonostante le correzioni di titoli e obbligazioni, poiché gli investitori hanno ripagato il rischio moderato della Grecia, ma non hanno ancora cambiato radicalmente i problemi che affliggono la Grecia.
Il paese è già sul mercato con il recente prestito obbligazionario a 10 anni e il nuovo prestito obbligazionario a 7 anni, con il conseguente miglioramento del merito di credito della Grecia che sarà presto visto dalle agenzie di rating Standard and Poor's e DBRS.
D'altro canto, il basso tasso di crescita dell'economia greca basato su proiezioni a medio termine e l'apparente - almeno - incapacità di emettere una scadenza delle obbligazioni oltre il 2032, laddove sono delimitate le misure del debito a lungo termine .... sono le sfide chiave dell'economia greca e del prossimo governo Mitsotakis.
La Grecia ha bisogno di prestiti a lungo termine e solo con il grado di investimento il nuovo governo può emettere obbligazioni che scadranno oltre il traguardo stabilito nel 2032.
Oggi, la stabilizzazione è registrata nel mercato obbligazionario greco con un'obbligazione a 10 anni al 3,32% con un outlook del 3%, mentre il premio per il rischio paese di CDS è migliorato a 320 punti base raggiungendo il minimo a febbraio 2019 a 292 punti base.
D'altra parte, il decennio italiano è in peggioramento al 2,63%, con lo spread contro la Grecia a 69 punti base.
Secondo le previsioni degli analisti di Capital Economics, lo spread delle obbligazioni greche e italiane scenderà da 70 punti base a 25 punti base entro la fine del 2019, riflettendo le deboli prospettive economiche dell'Italia, la pressione fiscale e l'aumento rischio politico sottolineando che l'Italia, non la Grecia, è il "grande paziente" dell'Eurozona.
Altre azioni FTSE 25 a breve quotate sono state mischiate a scambi moderati, con Jumbo, APMHE, Aegean e Lamda in crescita, mentre OTE, Titan e GEK TERNA sono stati il calo maggiore.
Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi
Con variazioni marginali, il mercato azionario con l'indice bancario è salito al + 0,09% e nei primi cinque giorni il massimo del giorno è stato registrato a + 0,45% mentre l'indice generale alla sua apertura ha registrato perdite marginali del -0,07%.
Poco prima delle 11:15, le vendite alle banche sono aumentate, in particolare per l'indice Alpha Bank di -2,54% e l'Indice Banca ha registrato il minimo del -1,63% sull'Indice generale con perdite pari a -0,51%.
Alle 13:15 le banche sono tornate ad un segno positivo e combinate con un blando supporto da blue chip non bancari come PPC, IDU, HELEX ... L'indice generale ha registrato il massimo del giorno + 0,32%
Nelle aste, l'indice bancario ha chiuso a 641 punti con un calo del -0,91%
L'indice generale sulla borsa greca ha chiuso in calo del -0,30% fino a 773 punti, con un massimo di 778,23 punti e un minimo di 771,82 punti
Fatturato e volume di trading a livelli moderati e incentrato sul settore bancario.
In particolare, il valore dell'operazione è stato pari a 58,7 milioni di euro, di cui 7,2 milioni di pacchetti, il volume di 24,9 milioni di pezzi di cui 16,2 milioni di azioni sono state negoziate nelle banche.
Operazioni preliminari concordate per 7,2 milioni di euro e un volume di 1,3 milioni di unità sono state detenute presso la borsa greca.
In particolare, la Banca nazionale ha scambiato 735 mila pezzi per 1,42 milioni di euro
L'OPAP ha 53 mila azioni per 492 mila euro, OTE 208 mila azioni per 3,85 milioni di euro e Sarantis 200 mila pezzi per 1,47 milioni di euro.
Le notizie delle banche
I dirigenti della banca spagnola Santander e Nomura giapponese sostengono in bankingnews che nel prossimo periodo e entro la fine di maggio 2019 la borsa greca potrebbe salire fino a 850 punti
Sostengono inoltre che la Banca nazionale e l'Eurobank saranno aggiornati agli indici MSCI il 13 maggio 2019, mentre gli afflussi dovrebbero raggiungere 100 milioni di azioni per Eurobank e 27-30 milioni di azioni per la Banca nazionale.
Una transazione di successo dovrebbe essere per la Banca nazionale per vendere un portafoglio di prestiti ben addestrati e ritardati a lungo ai liberi professionisti e alle piccole imprese.
Secondo le informazioni, le offerte dei due principali gladiatori, il consorzio Elliott-Centerbridge e Fortress sono fino al 22% dei 950 milioni di euro, in base ai termini dei contratti proposti ... cioè 210 milioni di euro.
Anche se l'offerta di Elliott -Centerbridge sembra essere in vantaggio, è probabile che sia richiesta dai National Improvements.
Notizie aziendali
Si prevede che i risultati del Gruppo Elactrot saranno in perdita per tutto il 2018, poiché nei nove mesi dell'anno la nuova amministrazione Kallitsantsi ha consapevolmente scelto di formare una serie di previsioni con un impatto negativo, come parte della mappatura completa delle attività del gruppo, e la liquidazione del bilancio.
In particolare, a 25,8 milioni di euro, le perdite della Grecia sono state nel 2018, rispetto agli utili di 39,7 milioni del 2017, mentre il fatturato consolidato del gruppo Hellenic nel 2018 si è attestato a 1.857,3 milioni di euro
La firma di un accordo di prestito per un nuovo prestito sindacato di 200 milioni di euro è stata annunciata da PPC, che sarà utilizzata per rimborsare l'obbligazione internazionale con scadenza 1.5.2019.
La SA TITAN Cement comunica che il 16 aprile 2019, TITAN Cement International SA ha presentato una nuova offerta pubblica volontaria per l'acquisizione di azioni ordinarie e privilegiate di TITAN SA. in cambio di nuove azioni di TITAN Cement International SA in vista dell'introduzione di TITAN presso Euronext Brussels
Si ricorda che il precedente appalto pubblico era fallito perché il requisito di ammissione minima non era soddisfatto
I punti tecnici
L'indice generale ha chiuso a 773 unità, con il primo supporto a 740-750 unità, mentre le prime resistenze si trovano nella zona 770-780 dove si apre la strada per 800 punti.
L'indice bancario ha chiuso a 641 unità con il primo supporto della zona 620-630, con le prime resistenze a 660-670 punti, seguita da una forte resistenza nella zona 720-730.
Le notizie del mercato azionario
La detrazione fiscale delle imposte sul reddito, IVA e accise comprende il nuovo "pacchetto" di sgravi fiscali esaminati dal governo
Le decisioni finali sulle nuove misure di soccorso saranno prese nei primi dieci giorni di maggio, poco dopo il viaggio in Cina di Alexis Tsipras, e saranno annunciate poco prima delle elezioni europee.
È chiaro che il "pacchetto" di nuove agevolazioni fiscali sarà discusso in precedenza con le istituzioni al fine di evitare un "segnale" errato ai mercati, che le "riforme fondamentali dei memorandum" verranno rimosse.
Il quartetto di istituti di credito sarà ad Atene dal 6 all'8 maggio per la terza valutazione postuma ed è un periodo al servizio dei piani del governo.
Si prevede che il completamento dei progetti in corso lungo la Riviera ateniese cambi ulteriormente l'immagine del fronte costiero
Protagonista della Riviera ateniese è Aktor, che, dopo la ricostruzione del Phalaric Bureau, ha intrapreso per 40 anni lo sfruttamento del più grande porto turistico della Grecia, il porto turistico di Alimos.
Il progetto, uno dei più grandi attualmente 75 milioni di euro, dovrebbe essere completato nel luglio 2019, mentre i documenti di gara per la fase di rigenerazione B` sono in preparazione, che è la creazione di un parco ecologico.
Il fatto che i colloqui commerciali tra il Giappone e gli Stati Uniti si svolgeranno a un ritmo accelerato al fine di raggiungere un accordo immediato, Toshimitsu Motegi, capo negoziatore di Tokyo, ha dichiarato oggi (17/4) sulla scia dell'inizio del primo round di negoziati tra due lati.
Segni misti sui mercati asiatici
I trend misti si registrano nei mercati asiatici dopo i guadagni osservati nella precedente sessione di Wall Street, mentre gli ultimi dati macroeconomici della Cina hanno superato le stime degli analisti con "sguardi" nei negoziati tra Cina e Stati Uniti.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a + 0,25%, l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso a + 0,29% a 3263,12 punti, e l'indice Hang Seng a Hong Kong ha chiuso con un calo marginale del -0,02% 30124,68 unità
Tendenze nei mercati azionari europei
Le tendenze sono state registrate sulle borse europee, con l'evidente preoccupazione degli investitori per il rallentamento dell'economia globale, mentre d'altro canto, le cifre pubblicate oggi (17/4/2019) per la Cina sono state migliori del previsto.
In particolare, l'indice DAX in Germania ha registrato un aumento di + 0,65%, CAC a Parigi a + 0,60%, FTSE MIB in Italia spostato a + 0,45%, IBEX 35 in Spagna a + 0,85% il FTSE 100 passa a + 0,05%.
A Wall Street, il Dow si muove con un calo marginale del -0,05%, S & P a + 0,18%, Nasdaq + 0,46%, mentre ETF GREC passa a -0,52% ($ 8,62) .
(Bankingnews.gr)