Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (1 Viewer)

tommy271

Forumer storico
"Piggy Bank" dal surplus per pagare il Fondo monetario internazionale

Di Dimitra Kadda



Il governo ha inviato ieri, secondo le fonti del Ministero delle Finanze , una richiesta al MES per iniziare il processo di approvazione del rimborso anticipato di parte del prestito del FMI.In sostanza, la richiesta verrà ricevuta oggi dai dirigenti dell'ESM, mentre ritornano nei loro uffici dopo la celebrazione della Pasqua cattolica.

Il tempismo, secondo le fonti, non è casuale. Ciò è dovuto al fatto che ELSTAT ed Eurostat dovrebbero confermare gli avanzi primari dei precedenti quattro anni ( processo EDP a sei mesi per convalidare le prestazioni del rendimento fiscale di ciascuno Stato membro) .


Pagamento da superpiani


Oggi, il Tesoro nel suo periodico ufficiale aveva annunciato un avanzo primario del 3,9% del PIL nel 2018 (contro un obiettivo del 3,5%), affermando che per il quarto anno consecutivo si registrerebbe un'eccedenza di un valore totale di 11 miliardi di euro.

Ha detto che parte del pagamento in eccesso è inteso dal ministero da utilizzare per il rimborso anticipato dei prestiti . Ovviamente, questo eccesso di offerta conferma anche il continuo eccesso di offerta, così come il posticipo informale dei pagamenti che ha portato il governo ieri a una nuova estensione di due mesi al margine di rimborso delle persone dai beni di proprietà dello Stato ....


Il contenuto dell'applicazione


La richiesta di ESM al MES era accompagnata da due elementi:

• Dalla registrazione delle rate che si desidera pagare in anticipo ma anche
• Da fonti di copertura di questo importo da fondi statali.

Si ritiene quindi che i fondi accumulati attraverso le eccedenze (e non dalle rate del prestito ESM) conferiscano alla IFM un ulteriore vantaggio nel processo di approvazione della richiesta (che si ritiene duri più di un mese).

Secondo quanto affermato in precedenza dal ministro delle finanze a Washington, la Grecia avrebbe dovuto superare il "toccando" l'approvazione dell'atto da parte di Stati membri come la Germania (anche chiamato a sostenere il sostegno del Fondo per questo scopo).


Nuova analisi di sostenibilità del debito


Secondo le informazioni, la procedura prevede una prima discussione al MES in seguito alla richiesta. È probabile che ciò si verifichi alla riunione dell'EWG del 2 maggio (si noti che ESM è essenzialmente una "variazione" dell'EWG).

Tuttavia, secondo le informazioni, per fare la richiesta di sostegno politico agli stati membri (che dovrebbero accettare di rinunciare al loro diritto a un equivalente rimborso anticipato, una richiesta che dovrebbe essere approvata dai parlamenti degli stati - come Germania, Paesi Bassi, Austria, Finlandia, ecc.) dovrebbe essere preceduta da una nuova analisi di sostenibilità del debito (DSA). L'ESM dovrebbe logicamente effettuare questa analisi.

Una volta completate tutte le procedure di cui sopra, la richiesta "ritornerà" all'approvazione politica finale a livello di EWG / Eurogruppo Al termine della procedura europea, può essere presentata la richiesta formale al Fondo monetario internazionale..


La richiesta per i 3,7 miliardi di euro


Per l'importo della richiesta, non sono state fatte comunicazioni formali. Secondo le informazioni, si tratta delle scadenze del 2019 e 2020, ossia un importo di 3,7 miliardi di EUR (attualizzando i primi due anni del prestito che termina nel 2024).

Si noti che 1,5 miliardi di euro scadono quest'anno e 2,2 miliardi di euro scadono nel 2020 (5,13% di interessi). Si stima che il beneficio finanziario totale derivante da questa mossa sarà dell'ordine di 150-180 milioni di euro in un intervallo di due anni.

Si chiede all'ESM di approvare la non attualizzazione del proprio valore di prestito (in caso contrario l'anzianità di ESM nei confronti del FMI), vale a dire il suo diritto ad essere il primo nella linea di pagamento da parte del mutuatario a fianco dell'FMI, .

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
K. Mitsotakis: Non vedo l'ora di approfondire ulteriormente la relazione strategica tra Grecia e Stati Uniti




Il sostegno della Nuova Democrazia al Presidente transitorio venezuelano è stato ribadito dal presidente del partito Kyriakos Mitsotakis, che oggi ha incontrato il capo democratico degli Affari esteri , il senatore Bob Menendez. Allo stesso tempo, il capo dell'opposizione ha notato che sta cercando un ulteriore approfondimento della relazione strategica tra Grecia e Stati Uniti.

"Soprattutto nel settore finanziario, nell'attrarre investimenti, credo che possiamo fare ancora di più con la Grecia che si muove velocemente, crediamo che dopo le prossime elezioni, uscirà dalla crisi che lo ha tormentato per un decennio", ha detto nella sua dichiarazione , Signor Mitsotakis.

Menendez, da parte sua, ha menzionato tra l'altro l'importante ruolo svolto dalla Grecia come alleato nella NATO, ma anche i legami storici che uniscono i due paesi. Il senatore americano ha fatto un riferimento speciale alla situazione in Venezuela nella lotta della sua gente per la libertà e ha elogiato l'atteggiamento di Mitsotakis.

"Il senatore Menendez è sempre stato uno stretto alleato del nostro paese e ho anche accolto pubblicamente la sua iniziativa legislativa oltreoceano per creare uno spazio di sicurezza per l'energia e la cooperazione geopolitica nel Mediterraneo orientale. Siamo lieti che questa iniziativa abbia un carattere trasversale e riconosca l'importanza le relazioni degli Stati Uniti con Grecia, Cipro e Israele, una politica avviata dai governi di Nuova Democrazia e adottata dall'attuale governo ", ha detto Kyriakos M tsotakis.

"Ho contattato il senatore e il problema delle relazioni tra Grecia e Stati Uniti, con il Venezuela, conosco la sensibilità personale del senatore a questo problema e gli ho assicurato che la posizione ufficiale di Nuova Democrazia non ha dubbi. il presidente di transizione del Venezuela, e siamo contro lo status di prepotente di Maduro, e dal momento che i cittadini greci si fidano di noi nelle prossime elezioni, ci sarà un cambiamento sostanziale nella politica estera greca ", ha detto.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Handelsblatt: Che improvviso flirt degli Stati Uniti con Cipro e la Grecia



Un ampio articolo sulla rinascita delle relazioni degli Stati Uniti con Grecia e Cipro ospita nella sua versione elettronica l'economico
Handelsblatt.

Secondo il rapporto, le tensioni con la Turchia portano Washington a rafforzare i suoi legami con Grecia e Cipro. Per gli ultimi due paesi, tuttavia, questo è rischioso, le stime redazionali. Il rapporto sottolinea l'intensità delle relazioni USA-Turchia sull'S-400, le violazioni e le richieste turche nell'Egeo e nel Mediterraneo orientale, il progressivo approfondimento della cooperazione di difesa tra la Grecia e gli Stati Uniti, così come il sostegno di Washington ad Atene e Nicosia Gasdotto EastMed.

"La Turchia diventerà un vicino completamente imprevedibile?"

Il giornale ha commentato: "Le relazioni Washington-Atene sono ora così vicine come lo erano negli anni '60, prima che il colpo di stato degli Stati Uniti accolga un'ondata di anti-americanismo in Grecia."
Atene e Washington si stanno avvicinando specialmente ora, sotto il primo ministro di sinistra Alexis Tsipras, che fino a pochi anni fa e leader dell'opposizione, ha lanciato slogan contro "l'imperialismo americano". Questo è un altro esempio del sorprendente metodo di Tsipras da un ribelle di sinistra a un politico pragmatico sobrio ".

Secondo il giornale, "la rottura tra Ankara e Washington aumenta il peso geostrategico della Grecia, ma anche questo pone rischi maggiori". In caso di un'escalation di tensione con gli Stati Uniti per l'S-400, la Turchia potrebbe trasformarsi in un imprevedibile Il ministro della Difesa turco Akar vuole installare parte dell'S-400 a Istanbul, con missili che raggiungono i 380 km, con la Turchia che è in grado di sparare sugli aerei nel nord della Grecia e Sea natoliko".

Costas Symeonidis

Fonte: Deutsche Welle
 

tommy271

Forumer storico
A. Tsipras al FT: le elezioni si terranno in ottobre




La Grecia ha appreso nel modo difficile che il suo interesse è di rimanere nell'eurozona e nell'Unione europea, ha affermato il primo ministro greco Alexis nel Financial Times.

"Se il Regno Unito, che è una grande forza, deve affrontare tante difficoltà nel trovare un modo per Brexit, allora immagina cosa succederebbe in Grecia?" Ha notato.

"Gli sviluppi con Brexit dimostrano che questo corso, il nazionalista, non è un corso che fornisce un modo semplice per risolvere problemi reali", ha osservato.

Per quanto riguarda le elezioni greche, che a suo dire si terranno in ottobre, A. Tsipras si aspetta di raccogliere i benefici politici della recente ripresa economica, citando previsioni per il 2,2% -2,4% di crescita del PIL quest'anno .

"È cruciale che ci siano elezioni in un momento in cui i cittadini possano confrontarsi con la situazione del 2015 - quando eravamo nel buio profondo - della situazione che sta prevalendo oggi, non dimenticare che quando sono diventato primo ministro i fondi pubblici erano vuoti. che eravamo molto preoccupati perché non c'era modo di pagare i salari e le pensioni ", ha detto.

Ha anche preso atto del ritorno della Grecia al mercato dei contanti e del cuscino da 45 miliardi di euro e ha detto che se si accetta la proposta di rimborso del debito dell'FMI, il paese risparmierà più di 150 milioni di euro all'anno per i prossimi tre anni.

Ha detto che manterrà l'obiettivo di un avanzo primario del 3,5% del PIL all'anno entro il 2022, nel tentativo di sottolineare che SYRIZA non ricorrerà ai benefici pre-elettorali.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 784 punti + 0,73%.

Spread stabile a 327 pb. (Italia 259).
Rendimento stimato sul decennale a 3,315%.
 

C.Bonacieux

Forumer attivo
Poll Pulse - SKAI: ND 9.5 punti prima di SYRIZA alle elezioni nazionali







Una rottura di nove punti nelle elezioni europee e 9,5 punti nel nazionale dà a Nuova Democrazia un nuovo sondaggio Pulse per SKAI.

Nella domanda "Cosa voteresti se domenica prossima avessimo elezioni nazionali" , New Democracy rappresentava il 32,5% dei voti SYRIZA 23%, mentre la terza parte è il Movimento di cambiamento con l'8%. Seguono Chrisi Avgi (7,5%) e KKE (5,5%), mentre fuori dal parlamento, secondo i risultati, ci sono River (1,3%), Independent Greci (1,5%) e Union Center (1,7%).

Nel voto delle elezioni europee, la ND ha rappresentato il 31%, SYRIZA il 22%, mentre la terza posizione è stata la Golden Dawn e il movimento di cambiamento con il 7,5%.


capture666666777777.jpg






evroekloges1.jpg




È interessante notare che le risposte dei cittadini ai criteri che potrebbero influenzare il loro voto sono:

Chiedendo se il loro voto sarà influenzato dal fatto che il governo procede con benefici mirati , i cittadini rispondono "Definitivamente No" e "Probabilmente No" a un totale del 64%.Tra gli elettori che hanno votato nella Nuova Democrazia nel 2015, il tasso relativo ("Assolutamente no" e "Probabilmente non") è dell'85%, rispetto al 55% degli elettori di SYRIZA, sempre in relazione al comportamento elettorale del 2015.



diafthora.jpg



Ai cittadini viene negato - anche se a un tasso inferiore - quando viene chiesto se il loro voto sarà influenzato dal "incitamento e dai volti politici" della corruzione :

Il 53% ha risposto "Probabilmente no" e "Assolutamente no" contro un 34% che collettivamente "Sicuro Sì" e "Probabilmente Sì".


paroxes.jpg



Nella vittoria , Nuova Democrazia è in vantaggio del 60% (contro il 61% del sondaggio precedente), con SYRIZA che accumula il 22% (contro il 23% del sondaggio precedente).


Per quanto riguarda l' idoneità per il primo ministro , Kyriakos Mitsotakis ha ri-contabilizzato per il 36% contro il 26% di Alexis Tsipras, che guadagna 1 punto percentuale rispetto al sondaggio precedente.

Infine, con oltre il 60%, la visione dei cittadini è che, in generale, le cose in Grecia "vanno nella direzione sbagliata" .

  • Il sondaggio SKA di Pulse è stato condotto per le elezioni europee dal 20 al 21 aprile su un campione di 1.010 adulti, quelli nazionali dal 18 al 21 aprile in un campione di 1.356 adulti con diritto di voto.
(Kathimerini)
grazie a Tommy, capitano mio capitano
Golden Dawn però sono quelli che passano per neonazisti, i loro voto sono non-coalizionabili, quindi Nea Democratia si avvia a vincere le elezioni e formare il nuovo governo.
E' un bene per i bond?
 

tommy271

Forumer storico
grazie a Tommy, capitano mio capitano
Golden Dawn però sono quelli che passano per neonazisti, i loro voto sono non-coalizionabili, quindi Nea Democratia si avvia a vincere le elezioni e formare il nuovo governo.
E' un bene per i bond?

Ciao Bonacieux,
Con ogni probabilità ND vincerà le elezioni.
La questione principale è se avrà l'autosufficienza o si dovrà alleare con altre forze (escludo quelli di Alba Dorata, restano solo gli eredi del Pasok).

Il rischio "politico" è pari a zero.
Molti analisti finanziari applaudono alla vittoria di Mitsotakis, giudicato "pro-mercato"... quindi favorevole per i nostri bond.
 

Users who are viewing this thread

Alto