Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (1 Viewer)

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:



Grecia 333 pb. (335)
Italia 257 pb. (254)
Cipro 139 pb. (137)
Portogallo 113 pb. (112)
Spagna 98 pb. (96)
Irlanda 54 pb. (53)
Francia 35 pb. (35)

Bund Vs Bond -249 (-251)

 

tommy271

Forumer storico
Pubblicato il 14 maggio o successivo ... il prestito obbligazionario a 7 anni - Crisi internazionali e tassi di interesse superiori al 3% cambiano i dati

Martedì 07/05/2019 - 00:34

Perché improvvisamente è scoppiata una turbolenza internazionale a causa delle nuove tariffe Trump in Cina, e si stima che si eserciteranno pressioni sui mercati emergenti - la Grecia è un mercato emergente - il governo greco sta riprogettando la sua strategia





L'emissione obbligazionaria a 7 anni prevista per oggi 7 maggio 2019 è rinviata.
La data di rilascio più probabile è il 14 maggio 2019, l'altro martedì e a condizione che i mercati siano calmi.

L'agenzia statale di gestione del debito prevedeva di emettere un'obbligazione di 7 anni per raccogliere 2 miliardi di euro a un tasso di interesse inferiore al 3% al 2,90% o inferiore.
Perché improvvisamente è scoppiata una turbolenza internazionale a causa delle nuove tariffe Trump in Cina, e si stima che si eserciteranno pressioni sui mercati emergenti - la Grecia è un mercato emergente - il governo greco sta riprogettando la sua strategia.

1) Sposta il numero delle obbligazioni a 7 anni anziché 7 il 14 maggio 2019.
2) Si aspetta che i mercati si calmino in modo da poter emettere un tasso di interesse a 7 anni inferiore al 3%: sembra essere un obiettivo con seo.
3) Vogliono che l'ODIHR istituisca un quadro per la presentazione delle offerte per il voto degli stranieri in Grecia alla vigilia delle elezioni europee.
Tuttavia, se non è possibile emettere sette anni o il 14 maggio a causa delle condizioni di mercato, il problema verrà rinviato ai primi di giugno.


Tuttavia, la situazione nel mercato obbligazionario greco non si è deteriorata in modo sostanziale, sono state effettuate alcune liquidazioni, i rendimenti sono aumentati marginalmente di 10 anni, passando dal 3,29% al 3,38%.

Analogamente, il premio al rischio paese CDS di 304 punti base ha raggiunto 312 punti base, non ci sono valori anomali o vendite aggressive su obbligazioni greche.
La questione chiave, ovviamente, è se la tranquillità tornerà sui mercati dopo i trionfi in Cina.

Se la calma tornerà, le obbligazioni greche potrebbero recuperare da 10 anni passando alla banda del 3% dal 3,38%.
Anche l'esito delle elezioni europee avrà un ruolo decisivo.
I rialzi dei prezzi - e le corrispondenti diminuzioni dei rendimenti - cominciano ad essere confinati al mercato obbligazionario greco, sebbene in generale i rendimenti sui titoli obbligazionari dell'Europa meridionale - diversi dall'Italia - siano storicamente bassi.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
"Allarme" a Bruxelles per i pagamenti anticipati di Tsipra - Nel "microscopio" dei finanziatori l'area fiscale 2019

Marios Christodoulou
Lunedì 06/05/2019 - 21:38

Secondo il governo, il governo sta cercando poco prima delle elezioni europee per annunciare i soccorsi che sono vicini a 1 miliardo di euro





La misura - misura sarà "polverosa" oggi 7/5 presso il ministero della Giustizia e presterà i sussidi Tsipra per il 2019, che - salvo imprevedibili - saranno annunciati dal primo ministro entro venerdì.

Costello chiederà informazioni al ministro delle finanze Euclid Tsakalotos per una stima dei costi completa e dettagliata per ogni misura separatamente, insieme con l'impatto del pacchetto di detrazioni fiscali nel bilancio di quest'anno.
L'area di bilancio aggiuntiva di 1,14 miliardi di euro, pari allo 0,6% del PIL, vista dal governo per quest'anno, secondo il programma di stabilità, non è stata ancora approvata dai leader dei leader e rappresenta un apprezzamento solo per Atene.

Ma dal momento che le stime di eccedenze primarie ogni anno sono sbagliate, "non c'è motivo di aspettare fino alla fine dell'anno per rivedere i dati", dice un dirigente del governo, lasciando il "tappeto" per i prossimi annunci.
Secondo le informazioni, il governo cerca appena prima delle elezioni europee per annunciare i soccorsi che saranno vicini a 1 miliardo di euro.
La maggior parte di questo coprirà anche il pagamento di un'indennità ai pensionati per un totale di circa 500 milioni di euro, e il resto sarà incanalato in interventi permanenti come il trasferimento di alcuni prodotti dall'aliquota IVA standard (24%) al minimo (13% ) e il rimborso della detrazione dell'1,5% nel caso del pagamento una tantum dell'imposta al fine di premiare i contribuenti coerenti.

Le istituzioni, da parte loro, ritengono che, nonostante il clima pre-elettorale, Atene dovrebbe essere coraggiosa e non essere trascinata in misure e somme forfettarie che riducono il "cuscino" della liquidità, mentre secondo le fonti dell'UE l'accordo che hanno stipulato con la Grecia principi "è che non ci saranno sorprese e sorprese da parte di Atene".

In questo contesto, il denaro delle superpotenze potrebbe essere utilizzato principalmente per pagare i debiti in sospeso o per chiarire il grande "stock" di pensioni.
La stimolazione degli investimenti pubblici, che è stata ripetutamente "bloccata" per raggiungere obiettivi di surplus elevati, avrebbe avuto un effetto moltiplicatore affinché l'economia scendesse al 2,3% nel 2019.
Pertanto, la crescita sarà inferiore alla previsione di bilancio originaria del 2,5%.

Successivamente, l'attuale negoziazione con le istituzioni "fiscali" è di particolare interesse e si stima che il "più caldo" salirà al prossimo argomento della riunione "finanziaria" in cui il capitolo chiave di questa sezione sarà l'implementazione della nuova legge Katseli.
Va notato che la nuova legge sulla protezione degli alloggi può essere in vigore dal 30 aprile, ma la piattaforma di applicazione online per i mutuatari rimane sconosciuta quando si aprirà e non dovrebbe essere completamente automatizzata prima di giugno .

Se, in effetti, è inizialmente messo in funzione senza identificare automaticamente se il richiedente soddisfa i criteri di adesione, allora ci sarà una finestra per i cattivi pagatori strategici, come hanno già sottolineato i rappresentanti delle istituzioni. Quest'ultimo insisterà anche sulla stesura di una nuova legge sull'insolvenza unica entro giugno e sull'attuazione del piano d'azione per la risoluzione dei casi pendenti della legge Katseli entro la fine del 2021.
Le consultazioni odierne con le istituzioni chiuderanno nel tardo pomeriggio con i colloqui sulle riforme.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Sconto per il pacchetto da 1 miliardo di benefici di Tsipras - Probabilmente oggi 7/5 gli annunci

Martedì 07/05/2019 - 02:20

Il nuovo sgravio fiscale sarà finanziato dall'eccesso di offerta del 2019






Oggi, il Primo Ministro cercherà di cambiare l'ordine del giorno annunciando - oltre a imprevedibili - benefici e agevolazioni fiscali del valore di 1 miliardo di euro per coprire il "gap" del sondaggio con la ND.
Il "pacchetto" con misure positive per contribuenti, consumatori e pensionati sarà discusso in una nuova riunione che il Primo Ministro avrà con Euclide Tsakalotos a mezzogiorno (ieri alle 10 il ministro delle finanze presenterà loro costosi ai prestatori) per essere annunciato subito dopo.

Il nuovo sgravio fiscale sarà finanziato dall'eccedenza del 2019, che le stime del personale economico saranno del 4,1% rispetto a una previsione iniziale del 3,6%.
La differenza dello 0,6% del PIL rispetto al Memorandum d'intesa (3,5%) corrisponde a un bilancio di 1,14 miliardi di EUR.


Il pacchetto che Alexis Tsipras annuncerà include:

• Impegno a mantenere il limite di esenzione fiscale ai livelli attuali, vale a dire 8.636 euro, nonostante il governo abbia votato per ridurlo a 5.685 euro dall'1-1-2020.
La cancellazione della riduzione del limite di esenzione fiscale comporta un budget di 1,92 miliardi di euro nel 2020 e di 2,058 miliardi di euro a partire dal 2021.

• Pagamento di prestazioni ai pensionati o altrimenti 13 ° pensione. Il costo raggiunge i 500 milioni di euro.

• Trasferimento di prodotti specifici dall'elevata aliquota IVA del 24% al minimo del 13%.
La misura si applicherà ai seguenti prodotti: zucchero, caffè, bibite, succhi, sale, aceto, bevande, salsicce, marmellate, cioccolatini, cialde, biscotti, gelati, noci, patatine.
L'obiettivo è che gli interventi non superino i 350-400 milioni di euro.

• Ripresa della detrazione in caso di pagamento di una tassa unica. Fino al 2015 è stata applicata una detrazione una tantum dell'1,5% al momento dell'imposta. Il costo per il budget è estremamente basso, solo 2,3 milioni.

• Nuove azioni correttive in ENFIA, ma a costo limitato.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Nel microscopio delle Istituzioni oggi la "disposizione" - obiezioni per le 120 dosi

Di Dimitra Kadda




I rappresentanti delle quattro istituzioni stanno attualmente esponendo le loro obiezioni alle disposizioni del disegno di legge per la liquidazione dei debiti fiscali, fondi assicurativi, EYDAP e comuni (presentati ieri dal governo al Parlamento), il secondo giorno dei loro contatti ad Atene con lo staff finanziario del governo. Nei contatti che lo hanno preceduto da remoto - secondo le informazioni - avevano chiarito che si trattava di preservare la "cultura del pagamento".

Inoltre, sono state fornite informazioni sull'assenza di criteri di proprietà, sul costo finanziario di tutte le disposizioni (compresi gli interventi pensionistici) e sull'ammontare dei "tagli" in incrementi e debiti.

L'attenzione si concentra anche sul ricalcolo dello spazio fiscale disponibile così com'è dopo questo regolamento, ma anche sull'annuncio del governo di un nuovo ciclo di benefici con misure permanenti.

Lo spazio di bilancio, la crescita e il corso generale dell'economia si rifletteranno oggi nelle stime di primavera della Commissione che saranno rese pubbliche. Resta da vedere che le dinamiche del PIL greco, che declina secondo l'assunzione del governo, si rifletteranno.


Banche, Catasto e Stato Sociale


Nell'agenda di oggi, oltre alla questione fiscale (che è il primo argomento di discussione), viene discussa anche la questione delle banche e dei prestiti rossi (con le istituzioni che discutono del corso di attivazione della nuova legge Katseli), mentre si svolgeranno le discussioni e questioni di riforme strutturali.

Già da ieri, il primo giorno di contatti, sono state riportate informazioni sul decorso sia delle prestazioni sociali che della politica sociale in generale, nonché di altre questioni relative alle riforme del mercato e agli interventi istituzionali come il catasto.

Le istituzioni hanno pianificato di concludere i loro contatti domani ad Atene allo scopo di comunicare la loro relazione sulla terza valutazione e la relazione generale del semestre europeo del 5 giugno.


Discesa del FMI fino alla fine di giugno


Il Fondo monetario internazionale (che partecipa alla missione) tornerà presto ad Atene.Secondo fonti, i dirigenti dell'FMI dovrebbero riaprire ad Atene alla fine di giugno per raccogliere informazioni e avere contatti per scrivere la loro relazione sulla Grecia, che si baserà sull'articolo 4 del suo statuto.

Questo rapporto dovrebbe essere rilasciato alla fine di agosto, quando si ritiene che il rimborso anticipato di parte del prestito con il Fondo sia stato completato.



Il pacchetto finanziario


Nella sfera finanziaria, ciò che è richiesto per le istituzioni è come garantire che le eccedenze primarie siano rispettate al 3,5% del PIL dopo i piani del governo. Secondo le informazioni, i dati diffusi oggi dalla Commissione europea confermeranno il raggiungimento dell'obiettivo di bilancio sulla base del pacchetto di interventi esistente. Ciò è confermato anche dal raggiungimento di quattro anni consecutivi di superpoteri.

Tuttavia, le istituzioni, da una parte, sollevano la questione della spesa per investimenti (al fine di assorbire completamente il pacchetto NSRF) e, dall'altra parte, chiedono garanzie per una serie di settori:

· Il governo vuole dimostrare di avere lo "spazio" per la svalutazione graduale dei debiti statali ai singoli, compresa la necessità di rimborsare tutte le richieste di pensione in sospeso e

· Chiedono un conteggio e una previsione di budget per la possibilità di un pagamento retroattivo a causa di decisioni giudiziarie.

La questione fiscale è anche una delle questioni centrali della missione della presente istituzione ad Atene in quanto il governo dovrebbe incorporare gli annunci dei prossimi giorni nel nuovo bilancio a medio termine che presenterà in Parlamento nelle prossime settimane. Come ha già annunciato il ministro delle finanze Euclidos Tsakalotos, questo bilancio sarà differenziato nell'intenzione di intervenire dal programma a medio termine inviato dal governo di Bruxelles alcuni giorni fa .

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 763 punti +1,22%.

Spread stabile a 334 pb. (Italia 257).
Rendimento stimato sul decennale a 3,337%.
 

tommy271

Forumer storico
UBS: vendere tutte le obbligazioni greche - quali sono i rischi per gli investitori

Eleftheria Kourtali






Peggioramento per l'ulteriore andamento delle obbligazioni greche, UBS appare in un nuovo rapporto, sottolineando che le sfide per la Grecia, in particolare per il lungo termine, sono molte e raccomanda quindi la vendita di titoli governativi greci.

Tuttavia, anche se stima che gli aggiornamenti delle agenzie di rating nei paesi europei in generale si concluderanno nel prossimo periodo, prevede che la Grecia continuerà, anche se in misura moderata, poiché le imprese dovrebbero allineare i loro rating . Tuttavia, come sottolinea, la Grecia non dovrebbe essere aggiornata al di sopra di BB e della categoria "investment grade" nei prossimi 12 mesi.

Vale la pena notare che sulla base del rating di Moody's (B1), la Grecia rimane quattro gradi sotto il livello investment grade, sulla base del rating S & P (B +) anche di quattro, mentre sulla base di Fitch (BB-) e DBRS (BB basso), tre passaggi.

Come sottolinea UBS, Moody's ha recentemente aggiornato il rating di credito della Grecia, sebbene abbia dato prospettive stabili. Ciò ha aumentato le obbligazioni greche spiegando "una buona parte dei loro buoni progressi negli ultimi tempi. Le recenti sorprese positive dal fronte fiscale dovrebbero aumentare i rating della Grecia, mentre il paese ha un grande" cuscino "di liquidità offre agli investitori sicurezza.

Tuttavia, la banca svizzera è cauta sull'ulteriore andamento dei titoli greci. Una ragione per questa posizione prudente è lo svolgimento di elezioni generali nel paese che sono attese nel prossimo periodo.

Inoltre, secondo UBS, nonostante l'ampio buffer di liquidità, gli attuali rendimenti dei titoli greci non "compensano" gli investitori per i pericoli che ancora esistono in Grecia. Poiché il debito della Grecia continua a rimanere insostenibile a lungo termine senza ulteriori misure da parte dei creditori, la Grecia continua a essere vulnerabile al rischio di una recessione e la necessità di un sostegno continuativo dei paesi da parte dei creditori ufficiali a lungo termine è probabile, la banca svizzera raccomanda la vendita di tutte le obbligazioni greche in scadenza oltre il 2020.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Stabilizzazione in titoli greci i nuovi 10 anni al 3,35% - Possibile emissione a 7 anni al 2,90% il 14 maggio




La stabilizzazione è ora registrata in obbligazioni greche, con il nuovo periodo di 10 anni nel 3,33%
Il mercato stima l'aggiornamento della Grecia a BB basso dal DBRS canadese e, naturalmente, l'emissione del prestito a 7 anni con un tasso di interesse del 2,90% il 14 maggio invece del 7 maggio.
In Italia ci sono trend di miglioramento con 10 anni al 2,57%.
Il 19 ottobre, il decennio italiano ha raggiunto un miglioramento del 3,78% di circa 130 punti base.
Lo spread tra Grecia e Italia è sceso a 78 punti base.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


La vecchia scadenza a 5 anni 1 agosto 2022 ha una media di 108,62 punti base e un rendimento medio dell'1,61%, con un rendimento di mercato dell'1,63% e un rendimento dell'1,60%.
Ricordiamo che il vecchio bond a 5 anni è stato emesso al 4,625%.

L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 105,89 punti base e restituisce 1,85%
La nuova obbligazione con scadenza a 5 anni 2/4/2024 ha una media di 105,84 punti base e un rendimento del 2,18% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo storico è stato registrato il 15 aprile 2019 al 2,13%.
L'obbligazione a 7 anni con scadenza 15/2/2025 ha una media di 104,05 punti base e ritorna al 2,60% al minimo storico del 2,52% il 15 aprile 2019.

L'obbligazione a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 104,51 punti base e restituisce il 3,15% a un rendimento di mercato del 3,16% e un rendimento delle vendite del 3,14%.
Il nuovo decimo anno 12/3/2029 ha una media di 104,51 punti base e restituisce il 3,33% con un rendimento di mercato del 3,33% e un rendimento del 3,32%.
Da notare è stato emesso il 5 marzo 2019 al 3,90%

L'obbligazione a 15 anni con scadenza 30/1/2033 ha una media di 101,38 punti base e restituisce il 3,77%
L'obbligazione a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha una media di 99,03 punti base e un rendimento del 4,07%
L'obbligazione a 25 anni con scadenza 30/1/2042 ha una media di 98,99 punti base e un rendimento del 4,26%.

Lo spread, lo spread di rendimento tra titoli decennali greci e obbligazioni tedesche è 332 punti base da 332 punti base.

Il CDS greco nel benchmark a 5 anni è attualmente di 312 punti base da 308 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue :.
Per ogni esposizione al debito greco di 10 milioni di dollari, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia di oggi, un premio del 3,12 o di $ 312 milioni per investimenti da $ 10 milioni nel debito greco.


Stabilizzazione nelle obbligazioni dell'Europa meridionale e in Italia


La stabilizzazione è attualmente registrata nei titoli del Sud Europa e in Italia con depositi a 10 anni al 2,57%.
Va notato che il 19 ottobre aveva raggiunto il 3,78% del bond italiano a 10 anni.
Il bond tedesco a 10 anni è attualmente in data 7/5/2019 a + 0,003% con un massimo recente dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato l'11 luglio 2016, a -0,1950%.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
Gli irlandesi 10 anni fine 2028 mostra l'efficienza del 0,53% a un minimo record 0,5170% è stato registrato il 24 aprile 2019. Il portoghese di 10 anni prestito obbligazionario con scadenza ottobre 2028 ha un rendimento del 1,12% al minimo storico 1,09% a il 2 maggio 2019.
Il rendimento a 10 anni spagnolo è 0,97% al minimo storico al 0,87% registrato il 3 ottobre 2016.
In Italia, il 10-anni con scadenza 1 agosto 2029 ha un rendimento del 2,57% e un record basso 1.042% su 11 Agosto 2016.
Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni ad un tasso d'interesse del 2,40% e il suo rendimento attuale è dell'1,44%.

www.bankingnews.gr
 

Abulico

Forumer storico
Greek Debt To Fall To 174.9 Pct/GDP This Year From 181.1 In 2018, Seen At 168.9 Pct In 2020 – EU Commission

Italy's Public Debt Set To Rise To 133.7 Pct Of GDP This Year (From 132.2 Pct), To Further Expand To 135.2 Pct Of GDP In 2020 - EU Forecasts

Italy's Public Deficit Set To Rise To 2.5 Percent Of GDP This Year, To Grow To 3.5 Pct In 2020 Unless Policies Change - EU Commission
 

Users who are viewing this thread

Alto