Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

DBRS per la Grecia: vede la stabilità politica, chiede l'insistenza sulla riforma

Lunedì 06 Maggio 2019 09:55





Mantenendo la "maggiore stabilità politica" registrata negli ultimi anni, dopo una possibile vittoria della Nuova Democrazia nelle prossime elezioni parlamentari, "vede" il DBRS in un commento, pochi giorni dopo l'aggiornamento del credito greco. Accoglie con favore il piano per ridurre i prestiti rossi, ma è una sfida per le sfide persistenti e chiarisce che il paese deve continuare ad attuare le riforme.

"Le prossime elezioni in Grecia sono attese per ottobre 2019. Gli ultimi sondaggi danno il centro-destra ND. prima di quasi 10 punti percentuali. DBRS crede che l'accresciuta stabilità politica che è stata registrata negli ultimi anni sarà mantenuta e non aspetterà sconvolgimenti politici sotto un possibile governo della ND ", ha detto la Casa nella sua nota.

Per quanto riguarda le banche greche, si prevede di migliorare la redditività grazie al contesto economico più positivo ma sottolinea che il 45,4% dei prestiti rossi rimane estremamente elevato. "Il previsto declino dovrebbe migliorare la liquidità bancaria e infine aumentare l'offerta di credito all'economia reale", egli stima.

Gli specialisti della compagnia prevedono tassi di crescita per l'economia greca del 2,3% per il 2019 e il 2020, con il consumo privato come principale pilastro. Si prevede che le esportazioni continueranno a salire, anche se ad un ritmo moderato, come indicano i concorrenti del paese sul fronte del turismo.

"DBRS crede che la prosecuzione degli sforzi di riforma e la protezione delle riforme che sono già state adottate supporteranno la capacità della Grecia di rimanere sulla strada dello sviluppo sostenibile".

naftemporiki.gr
 
Il Dipartimento di Stato chiede alla Turchia di non perforare la ZEE cipriota





Il Dipartimento di Stato chiede alla Turchia di annullare la sua decisione di condurre trivellazioni all'interno della zona economica esclusiva della Repubblica di Cipro (ZEE).

In una dichiarazione che caratterizza queste attività navali turche nel passaggio "molto provocatorio", il portavoce degli Stati Uniti, Morgan Ortegags, esprime la profonda preoccupazione degli Stati Uniti riguardo alle azioni destabilizzanti di Ankara, dicendo che potrebbero portare a un'escalation di tensione zona.

"Gli Stati Uniti sono profondamente preoccupati per le intenzioni annunciate dalla Turchia di iniziare le trivellazioni offshore in un'area che è stata definita dalla Repubblica di Cipro come Zona Economica Esclusiva. Questo passaggio è molto impegnativo e aumenta il rischio di aumentare la tensione nell'area. Chiediamo alle autorità turche di interrompere queste attività e incoraggiamo tutte le parti ad agire con moderazione ", ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato.

Va notato che Ankara cerca di testare prontezza e riflessi amatoriali ad Atene e Nicosia in un momento in cui diversi fattori convergono per promuovere meglio gli interessi turchi nel Mediterraneo orientale e in particolare nella regione dal 28 ° (a sud di Rodi ) al 32 ° meridiano (ad ovest di Rodi).

La missione della perforatrice "Fatih" all'interno della piattaforma continentale di Cipro, la missione pianificata del gruppo di ricerca "Orout Reis" in greco in agosto e la presenza costante dei turchi nel sud di Cipro testimoniano la mobilitazione generale e lo scopo di Ankara, è diverso dalla rappresentazione delle sue posizioni massimaliste. La selezione dell'area in cui Fuki è destinata ad essere ancorata è estremamente ben progettata. Poiché la Grecia e Cipro non hanno presentato co-dichiarazioni di zone economiche esclusive (ZEE), è al punto in cui crea anche difficoltà legali per Atene.

Nonostante il fatto che Ankara leghi illegalmente l'area, i turchi dovrebbero invocare l'influenza che hanno (a loro avviso) nell'area dell'Occidente occupato di Cipro. L'obiettivo finale dei turchi è produrre risultati chiari e di fatto. L'intensa mobilitazione in un periodo pre-elettorale per la Grecia riflette la costante percezione turca delle "finestre di opportunità" create in questi casi. Si ricorda che la tensione causata dalla Turchia sta aumentando drasticamente in ogni anno elettorale, come nel caso del 2015, l'anno dell'aumento dei rifugiati. La pressione esercitata dall'aumento della presenza navale di Ankara nel Mediterraneo orientale mira sostanzialmente a cancellare le posizioni di Atene e Nicosia sui confini tangenziali delle due piattaforme continentali.

L'immagine delle rivendicazioni turche sulla mappa è stata, più o meno, già formulata attraverso l'idea di un "Paese blu", che è stato anche accompagnato da pertinenti documenti inviati all'ONU. La parte orientale di queste rivendicazioni include chiaramente il lato occidentale della ZEE cipriota e vaste zone del sud. La parte occidentale delle rivendicazioni turche include una vasta area marina (non solo le colonne d'acqua, ma anche il fondo, la piattaforma continentale) che si estende a sud di Rodi e, naturalmente, Kastellorizo.

(Kathimerini)
 
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 765 punti - 1,09%.

Spread stabile a 333 pb. (Italia 257).
Rendimento stimato sul decennale a 3,347%.
 
IOBE: deterioramento dell'indice sul clima economico in aprile





A 100,3 punti (da 101,3), l'indice sul clima economico è diminuito ad aprile, mentre secondo IOBE è in calo rispetto allo scorso anno (102,6).

In particolare, dal punto di vista degli affari, solo nell'Industria è un leggero miglioramento delle aspettative, poiché un settore che guarda all'esterno è alimentato più dall'ambiente internazionale e sembra mantenere il suo slancio, con migliori aspettative di esportazione.D'altra parte, gli altri settori si stanno deteriorando.

Nel commercio al dettaglio, ad eccezione del settore alimentare, tutte le altre industrie registrano un calo delle vendite questa volta e sembrano spostare le prospettive di miglioramento nel prossimo periodo.

C'è solo un calo marginale nei Servizi, poiché le aspettative per il turismo sono aumentate durante la stagione, ma sono più miti rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Nel settore delle costruzioni, la tendenza al ribasso deriva principalmente dalla costruzione privata, dove il programma di lavoro è piuttosto scarso e le previsioni sull'occupazione sono al ribasso.

Dal lato delle famiglie, l'indice di fiducia dei consumatori si rimbalza marginalmente, rimanendo leggermente al di sotto di -30 per il terzo mese, una tendenza che suggerisce che l'impatto stimolante del ciclo elettorale potrebbe essere stato completato.Naturalmente, secondo IOBE, i risultati delle elezioni europee e delle elezioni regionali potrebbero influenzare l'ambiente economico e il clima economico.

A livello di politica economica, superando l'obiettivo di avanzo primario dello scorso anno, riscatta le aspettative in termini di benefici o di mancata attuazione delle misure previste (come l'abbassamento della soglia del reddito esentasse). Allo stesso tempo, tuttavia, vi è incertezza circa la stabilità dei parametri del sistema fiscale, il quadro normativo per l'imprenditorialità e, più in generale, le prospettive di crescita economica.

Più in particolare:

* Nell'industria, il saldo negativo degli ordini e delle stime della domanda è leggermente migliorato, mentre le previsioni per la produzione nei prossimi mesi sono diminuite, con l'aumento dell'indice di apprezzamento delle azioni

* In costruzione , le proiezioni per il programma di lavoro diminuiscono, contrariamente alle previsioni sull'occupazione che sono leggermente migliorate

* nel commercio al dettaglio , le stime positive per le vendite correnti si indeboliscono notevolmente, in contrasto con le previsioni per la loro crescita a breve termine, mentre le scorte sembrano espandersi

* nei Servizi , le stime dell'attuale situazione economica e quelle dell'attuale domanda si stanno indebolendo, mentre al contrario previsioni a breve termine per lo sviluppo dell'occupazione

* nella Fiducia dei consumatori , le previsioni delle famiglie per la situazione economica del paese sono praticamente invariate, mentre le previsioni per la loro situazione economica stanno migliorando come previsioni per la disoccupazione. Al contrario, la tendenza al ribasso segue l'intenzione di salvare.

(capital.gr)
 
Stabilità in obbligazioni greche il nuovo a 10 anni al 3,35% - Possibile emissione a 7 anni al 2,90% il 7 maggio




La stabilizzazione è ora registrata in obbligazioni greche, con il nuovo periodo di 10 anni nel 3,35%
Il mercato apprezza l'aggiornamento della Grecia a BB basso dal DBRS canadese e, naturalmente, l'emissione del prestito a 7 anni ad un tasso di interesse del 2,90% il 7 maggio.
In Italia ci sono trend di miglioramento con 10 anni al 2,57%.
Il 19 ottobre, il decennio italiano ha raggiunto un miglioramento del 3,78% di circa 130 punti base.
Lo spread tra Grecia e Italia è sceso a 78 punti base.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


La vecchia scadenza a 5 anni 1 agosto 2022 ha una media di 108,58 punti base e un rendimento medio dell'1,63% con un rendimento di mercato dell'1,65% e un rendimento dell'1,61%.
Ricordiamo che il vecchio bond a 5 anni è stato emesso al 4,625%.

L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 105,86 punti base e restituisce 1,86%
Il nuovo periodo di scadenza a 5 anni 2/4/2024 ha una media di 105,80 punti base e il rendimento del 2,19% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo storico è stato registrato il 15 aprile 2019 al 2,13%.
L'obbligazione a 7 anni con scadenza 15/2/2025 ha una media di 104,03 punti base e un rendimento del 2,61% al minimo storico del 2,52% il 15 aprile 2019.

L'obbligazione a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 104,42 punti base e un rendimento del 3,16%, con un rendimento di mercato del 3,17% e un rendimento di vendita del 3,15%.
Il nuovo decimo anno 12/3/2029 ha una media di 104,43 punti base e restituisce il 3,34% con un rendimento di mercato del 3,35% e un rendimento delle vendite del 3,33%.
Da notare è stato emesso il 5 marzo 2019 al 3,90%

L'obbligazione a 15 anni con scadenza 30/1/2033 ha una media di 101,29 punti base e restituisce il 3,78%
L'obbligazione a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha una media di 98,96 punti base e un rendimento del 4,08%
L'obbligazione a 25 anni con scadenza 30/1/2042 ha una media di 98,87 punti base e un rendimento del 4,28%.

Lo spread, lo spread di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi è di 333 punti base da 330 punti base.

Il CDS greco nel benchmark a 5 anni è attualmente fissato a 305 punti base da 308 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue :.
Per ogni esposizione al debito greco di 10 milioni di dollari, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia di oggi, un rendimento del 3,05% o di 305 mila dollari in una posizione di investimento di 10 milioni di dollari nel debito greco.


Stabilizzazione nelle obbligazioni dell'Europa meridionale e in Italia


La stabilizzazione è attualmente registrata nei titoli del Sud Europa e in Italia con depositi a 10 anni al 2,57%.
Va notato che il 19 ottobre aveva raggiunto il 3,78% del bond italiano a 10 anni.
Il bond tedesco a 10 anni è attualmente in data 6/5/2019 a + 0,07% con un massimo recente dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato l'11 luglio 2016, a -0,1950%.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
La scadenza irlandese a 10 anni 2028 mostra un rendimento dello 0,54% con il minimo storico dello 0,5170% il 24 aprile 2019. La scadenza decennale portoghese dell'ottobre 2028 ha un rendimento dell'1,11%, con il minimo storico dell'1,09% il 2 maggio 2019.
Lo spagnolo a 10 anni ha un rendimento dello 0,97% con un minimo storico dello 0,87% il 3 ottobre 2016.
In Italia, la data di scadenza delle obbligazioni decennali del 1 ° agosto 2029 ha un rendimento del 2,57% e un minimo storico dell'1,042% l'11 agosto 2016.

Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni ad un tasso del 2,40% e il suo rendimento attuale è dell'1,44%.

www.bankingnews.gr
 
Nel microscopio dei benefici e degli accordi delle istituzioni - gli annunci di domani sul PIL

Di Dimitra Kadda






A partire da questo pomeriggio iniziano i negoziati ad Atene con le fila delle istituzioni. La partenza della missione è prevista per mercoledì, e domani sono previsti gli annunci della Commissione sull'andamento dell'economia (stime di primavera).

Le istituzioni , secondo le informazioni, sono in attesa di "spiegazioni" per il piano finale di liquidazione del debito. I ministri responsabili ieri hanno presentato i loro principi generali e il progetto è ora diretto alla Camera.


Le due obiezioni e la "disposizione"


Secondo le informazioni, una serie di obiezioni è stata discussa nelle consultazioni che hanno avuto luogo in remoto con i finanziatori sul conto. C'è accordo ora che esiste lo "spazio fiscale" ma anche il "taglio di capelli" delle maggiorazioni e dei debiti.

Le istituzioni oggi si aspettano di "ascoltare" dallo staff finanziario i piani del governo per i benefici annunciati ieri dal Ministero dell'Economia e delle Finanze . Tsakalotos ha rifiutato di fornire dettagli, dicendo che sarebbe stato annunciato dal primo ministro, ma ha suggerito che si sarebbero svolte "discussioni" con le istituzioni, che descrivono gli obblighi del paese nel quadro del regime di sorveglianza rafforzata e del semestre europeo.

Essenzialmente ciò che le istituzioni vogliono vedere è il costo delle misure e se sono (o non) permanenti. Questo perché ci sono una serie di fattori che devono essere presi in considerazione per garantire gli obiettivi di bilancio.


Pressione PRP e "cuscino"


I finanziatori insistono sul fatto che l'accento sia posto su investimenti pubblici che sono costantemente sottofinanziati, ma anche per fornire rivendicazioni retroattive attraverso le sentenze dei tribunali.

La posizione delle istituzioni sullo "spazio fiscale" stimato dal governo a 5,5 miliardi di euro sarà domani (in una certa misura) con gli annunci della Commissione.

Per quanto riguarda la posizione della parte greca, secondo il ministero delle Finanze, ciò si rifletterà nel bilancio a medio termine che andrà al Parlamento nelle prossime settimane, rivelando le intenzioni del governo per il 2023.


Stato pagamenti


Le istituzioni insistono anche su una più rapida riduzione / azzeramento dei debiti statali a individui che sono aumentati nei primi due mesi (ora finanziati solo da fondi statali), ma anche a un corso regolare dei prerequisiti della seconda valutazione (principalmente N. Katselis e la sua attivazione , che sarà discusso domani, ma anche il corso della privatizzazione).

A causa delle elezioni europee, è chiaro dalle fonti dei creditori che cercheranno di ottenere la minima "pubblicità" nella missione delle istituzioni di Atene. Eventuali obiezioni saranno annunciate il 5 giugno con la relazione sulla terza valutazione elaborata dalla Commissione.

Saranno discusse all'Eurogruppo (probabilmente a luglio), insieme alle altre raccomandazioni della Commissione per il "semestre europeo". Allo stesso tempo, gli annunci del FMI saranno fatti sulla relazione che compila nel contesto dell '"Articolo 4" del suo statuto (cioè il rapporto che scrive per tutti i suoi membri).

Il primo giorno dei negoziati è al centro delle fonti pertinenti, al di là del campo finanziario e delle questioni relative alle riforme come il catasto e la politica sociale.

(capital.gr)
 
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 754 punti - 2,60%.

Spread in oscillazione stabile a 333 pb. (Italia 257).
Rendimento stimato sul decennale al 3,342%.
 
Trump "affondò" e la borsa di Atene ...


Di Alexandra Tombra



A 750 livelli, la Borsa di Atene ha sbarcato la svendita globale che ha avuto luogo oggi, in seguito alla nuova escalation delle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina, con il mercato interno che non riesce a ridurre alla fine la correzione violenta alla maggior parte dei suoi titoli , anche se era a basso volume.

In particolare, l' indice generale si è concluso con una perdita del 2,60% a 754,20 punti, mentre oggi si è spostato tra 753,21 unità (-2,73%) e 768,61 unità. (-0,74%). Il fatturato è stato pari a 46,7 milioni di euro e il volume a 22,5 milioni, mentre sono state scambiate 642 migliaia di unità attraverso operazioni prestabilite.




L'indice high cap è terminato con una perdita del 2,30% a 1,954,37 punti, mentre Mid-Cap ha chiuso a -3,16% a 1,123,39 punti. L'indice bancario si è chiuso con una perdita del 3,98% a 612,85 punti.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha messo ... fuoco sui mercati internazionali con uno dei suoi tweet, attraverso il quale ha attaccato la Cina e le basse tariffe che paga per i prodotti statunitensi. Ha annunciato un aumento del tasso, portando i mercati asiatici ed europei a una caduta libera. Le pressioni di Wall Street sono forti, poiché si stima che la nuova politica statunitense influirà negativamente sulla crescita della Cina e, per estensione, sull'intera catena commerciale globale.

Nel frattempo, i negoziati tra il governo e le istituzioni sono iniziati oggi, e stanno aspettando "spiegazioni" per il piano finale di liquidazione del debito, dal momento che, secondo Capital.gr, sono già state avanzate obiezioni. Essenzialmente ciò che le istituzioni vogliono vedere è il costo delle misure e se sono (o non) permanenti. Questo perché ci sono una serie di fattori che devono essere presi in considerazione per garantire gli obiettivi di bilancio.

L'ATHEX non è riuscito a rimanere indenne da questa svendita internazionale, scivolando nel rischio di diversi portafogli esteri, ma anche nei negoziati, anche se la sua attività commerciale è rimasta bassa. Questo comportamento, tuttavia, è stato attribuito da diversi analisti nazionali alla correzione prevista nella borsa di Atene, che durante le due settimane di Pasqua è rimasta intrappolata in un intervallo di fluttuazione ristretto di oltre 770 unità e inferiore a 780 punti.

Come commentato, se la situazione si normalizzerà il prossimo anno sui mercati internazionali, che attende la visita di funzionari cinesi a Washington, allora l'ASE avrà il carburante per una nuova prova del livello esigente di 780 punti.

Dopotutto, il grafico non è peggiorato con la grande recessione di oggi, poiché gli acquirenti ora rimangono in un grafico mensile da febbraio, che secondo Ilias Zacharakis di Fast Finance è positivo per il follow-up. In grande, è stato creato un supporto significativo a 720 unità, ma ancora più grande con 680 unità.

Tuttavia, la band 785-800 sembrava essere una questione semplice per l'acquisto di qualcosa che appare nel grafico mensile. Se riesce, aprirà la strada per un numero di quattro cifre nella prima fase o anche per 1200 punti nella seconda. Tuttavia, siamo arrivati a un livello in cui il mercato ha bisogno di un volume e di un volume elevati per andare direttamente o una correzione profonda dei prezzi e del tempo.

Alla fine, il PPA ha perso il 6,76%, con GEK Terna che ha chiuso al 5,35%. Oltre il 4% sono state le perdite in Grecia, Pireo, Alpha Bank, Mytilene, Ethniki e Viohalko, mentre HELEX, Eurobank e Grivalia hanno chiuso oltre il -3%.

Le perdite in Fourlis, Hellenic Petroleum, OPAP, Aegean e OTE hanno superato il 2%, mentre oltre l'1% si è verificato in ADMIE, Lambda, Motor Oil, Jumbo e Coca Cola. Terna Energy, Sarantis e Titan registrano piccole perdite, mentre PPC è stata "salvata" con il + 1,98% registrato.

(capital.gr)
 
Le pressioni internazionali dovute alle tariffe di Trump in Cina hanno portato l'ASE a -2,60% a 754 unità. con le banche -4% - Possibile emissione a 7 anni al 2,90%

Lunedì 06/05/2019

Il mercato azionario greco ha seguito la recessione internazionale - Pressures on banks e FTSE 25 - L'esclusione di PPC con utili + 2%.





Le pressioni bancarie fino a -4% sono state registrate sulla borsa greca e sul totale delle azioni non bancarie di FTSE 25, con l'indice OTE -2,08%, OPAP -2,44% .. Come conseguenza dell'escalation del commercio Guerra degli Stati Uniti con la Cina.
L'indice generale ha chiuso a 754 punti mantenendo il primo supporto di 750 punti.

Più specificamente, nelle banche, Alpha Bank ha registrato il maggiore calo, con -4,38% e Pireo -4,38%, seguito da National -4,04% e Eurobank -3,22%.
Anche nel giorno più basso delle aste, l'Attica Bank ha chiuso con perdite del -5%.

La caratteristica principale dell'incontro di oggi è stata anche la bassa negoziazione, mentre le PPC si sono differenziate solo dal clima negativo generale con profitti + 1,98% con un giorno alto + 3,04% a causa dei prezzi del petrolio della guerra commerciale calati mentre gli effetti positivi delle relazioni del Vicepresidente della Nuova Democrazia, K. Hatzidakis per il piano di salvataggio della compagnia come obiettivo primario del prossimo governo in un simposio dell'Associazione Ellenica per l'Economia dell'Energia.

Il mercato greco era alla ricerca di una buona opportunità di correzione poiché i segni di stanchezza dovuti alle elezioni europee avevano fatto la loro apparizione.
Secondo il presidente americano D.Trump, venerdì 10 maggio, le tariffe statunitensi sono salite al 25 percento dal 10 percento a $ 200 miliardi in Cina e si sono impegnate a riscuotere dazi addizionali su altri beni importati per un valore totale di $ 325 miliardi.
.
Con un forte calo, i mercati asiatici con Shanghai Composite in Cina hanno chiuso il -5,58% e i mercati europei con DAX in Germania -1,5%, mentre Dow Jones è sceso a -1,1%.
Inoltre, Morgan Stanley sta affrontando seri pericoli, seguendo gli ultimi sviluppi sul fronte della guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti, vedendo una vendita diretta che raggiungerà anche il 12% nei mercati emergenti e in Asia.

Gli sviluppi negativi sono stati compensati dall'aggiornamento dell'economia greca da parte della società canadese DBRS a BB low, che è l'equivalente BB - di Fitch di venerdì 3 maggio.
L'aggiornamento da DBRS è positivo, ma non modifica il profilo creditizio della Grecia poiché è già valutato su questa scala da Fitch.
Come è noto, la BCE e gli investitori internazionali tengono conto del rating più alto BB - da Fitch e da DBRS a BB basso mentre S & P segna la Grecia su una scala B + inferiore e Moody's anche su scala B1. .
Ma consentirà alla Grecia di emettere un'obbligazione di 7 anni ad un tasso di interesse del 2,90% inferiore al 3%, con offerte superiori a 10 miliardi di euro con una possibile data domani 7 maggio 2019

Il deterioramento è registrato nel premio di rischio paese CDS in obbligazioni a 312 punti base da 304 punti base.
D'altra parte, la stabilizzazione è attualmente registrata nel mercato obbligazionario greco con il bond greco a 10 anni al 3,34%, mentre il decennio italiano si sta deteriorando al 2,60%, diffondendo lo spread rispetto alla Grecia a 74 punti base.
Va osservato che lo scenario di base intende chiudere lo spread della Grecia verso la Germania a 300 punti base, vale a dire un titolo greco a 10 anni dal 3,32% al 3%.


Le perdite sono state inoltre registrate dalle restanti azioni FTSE 25 non bancarie con bassi scambi, con il più grande calo di PPA, GEK TERNA, Ellador, Mytilene, Viohalco, mentre PPC ha chiuso solo.


Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi


Le perdite sono iniziate con il mercato azionario in seguito al crollo dei mercati internazionali con l'indice generale al -0,74% e l'indice bancario al -2,01%
Verso le 12:00, le pressioni sulle banche sono cresciute al Pireo -7,83% e l'indice bancario ha registrato il minimo del -4,35%.
Poco prima della chiusura della sessione, le pressioni sulle banche sono state estese alle azioni dell'indice FTSE 25 come OTE-3%, OPAP -3,18% e l'indice generale registrato al minimo del giorno -2,73%.
Nelle aste, l'indice bancario ha chiuso a 612,85 punti vicino al minimo della giornata, con perdite del -3,98%

L'indice generale sulla borsa greca ha chiuso in ribasso del -2,60% a 754 unità, con un massimo di 768,61 punti e un minimo di 753,21 punti
Fatturato e volume delle transazioni a livelli bassi e incentrato sul settore bancario.
In particolare, il valore delle operazioni ammonta a 46,7 milioni di euro, di cui 1,93 milioni in titoli di stato greci e 1,35 milioni in pacchetti, il volume di 22,5 milioni di pezzi di cui 13 milioni, le azioni sono state negoziate in banche.

Operazioni preliminari concordate per un importo di 1,35 milioni di euro e un volume di 607 mila pezzi registrati nella borsa greca.
In particolare, Alpha Bank ha trasferito 557 mila unità per 721 mila euro e OTE ha trasportato 50 mila pezzi per 592 mila euro e OPAPO di 50 mila pezzi è stato trasferito da OTE.


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 754 unità, con il primo supporto di 750-760 unità, mentre le prime resistenze si trovano nella zona di 780-790 unità, dove si apre la strada per 800 punti.
Lo scenario possibile nel mercato a breve termine è quello di testare le 750 unità e solo una divisione al ribasso porterà a 720 punti in cui i potenziali margini di correzione sono potenzialmente esauriti.
L'indice bancario chiude a 612 unità con il primo supporto della zona 610-620, mentre le prime resistenze si trovano a 660-670 unità, seguite dalla forte resistenza nella zona 720-730 unità.


Notizie di mercato


La guerra commerciale USA-Cina si intensifica, in seguito alle minacce del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, con la stessa persona che dichiara di non essere sostenuta e il viaggio del vicepresidente cinese negli Stati Uniti in aria.
Trump ha lanciato nuove minacce contro la Cina tramite Twitter.
"Gli Stati Uniti perdono da 600 a 800 miliardi di dollari all'anno nel commercio per molti anni.
Con la Cina perdiamo $ 500 miliardi.
Scusa, non lo faremo più! ", Ha detto Trump in un post su Twitter.
A seguito delle minacce del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, ci sono state informazioni che il vicepresidente cinese Liu HeLiu stava considerando di cancellare il suo previsto viaggio negli Stati Uniti e l'accordo commerciale USA-USA, mentre d'altra parte ha citato fonti adiacente all'ambiente del vicepresidente cinese, Liu dovrebbe partire da Pechino giovedì 9/5, tre giorni dopo la data originariamente annunciata, e lasciare Washington dopo , Vale a dire Venerdì 5.10 ..

I nuovi annunci del governo per le 120 rate e il nuovo pacchetto di aiuti preparati dal governo ... e naturalmente le banche, saranno al centro degli istituti di credito che arriveranno oggi ad Atene il 6 maggio 2019.
Le consultazioni di Euclid Tsakalotou con il quartetto dei creditori sono programmate per essere nuovamente organizzate dal Ministero della Giustizia e completate mercoledì 8 maggio.
Ci sarà un breve annuncio che i finanziatori rilasceranno il risultato dei contatti del terzo ciclo post-programma, mentre un primo assaggio di esattamente ciò che è stato pagato negli incontri con la parte greca sarà rilasciato pubblicamente giovedì 9 maggio 2019 dal Fondo monetario internazionale.
Le banche, la prima protezione domestica e il ridimensionamento degli NPE si concentreranno sui rappresentanti della BCE.

Ma l'attenzione è rivolta ai rappresentanti di ESM e di Bruxelles che si concentreranno sui nuovi annunci governativi e sul PPC, poiché, secondo le informazioni, chiederanno un quadro più chiaro della situazione finanziaria attuale di PPC e quali misure prenderanno l'amministrazione e la gestione governo ..
Istituzioni preoccupanti per la Grecia, credono che dopo le elezioni europee del 26 maggio 2019, il periodo pre-elettorale sarà intensificato e il governo nel tentativo di conquistare punti politici ridurrà lo sforzo di riforma e inizierà a fornire incentivi per mettere in discussione gli impegni del governo.

Per fermare immediatamente i pozzi all'interno della Zona economica esclusiva della Repubblica di Cipro (ZEE), la Turchia invita il Dipartimento di Stato, che descrive le attività della Marina turca nella regione come un passo "molto impegnativo", mentre il ministro degli Esteri cipriota, N. Christodoulides dice che Nicosia sta aspettando le sfide ed è pronta.
D'altra parte, in un annuncio particolarmente provocatorio del ministero degli Esteri turco, Ankara "risponde" al Dipartimento di Stato che le trivellazioni avvengono su una piattaforma continentale turca, e quindi l'annuncio americano è "irrealistico".
Allo stesso tempo, Ankara dice che continuerà le sue esplorazioni sottomarine e le operazioni di trivellazione aperte a Cipro, e osserva che il suo atteggiamento protegge i diritti dei turco-ciprioti.
Il suo sostegno a Cipro è stato espresso anche dall'UE attraverso l'Alto rappresentante Federica Mogherini, mentre il Primo Ministro A. Tsipras e il Presidente di Cipro N. Anastasiades dovrebbero informare i leader europei nel prossimo summit di giovedì 9/5 sugli ultimi sviluppi nel Mediterraneo orientale.

Il primo ministro britannico, Theresa May, afferma che il rapporto del British Telegraph (6/5/2019) suggerisce che un secondo referendum sulla Brexit debba essere redatto nel caso della Brexit.
Il rapporto cita fonti anonime del governo che sostengono che il referendum procederà solo se i negoziati di lavoro con il partito laburista falliranno e se la maggioranza del parlamento appoggerà un nuovo referendum.

Per un accordo di cessate il fuoco nella Striscia di Gaza con Israele dopo la mediazione palestinese, i funzionari palestinesi dicono che dopo l'escalation delle ostilità nel fine settimana.
L'accordo di cessate il fuoco è in vigore dalle 04:30 all'alba (ora della Grecia), secondo la Reuters, che afferma che questo accordo è confermato da due alti funzionari palestinesi e una stazione televisiva adiacente a Hamas.
Il pieno sostegno di Israele per gli attacchi contro obiettivi palestinesi nella Striscia di Gaza è stato espresso dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump.


Oltre il 5% sui mercati asiatici


I mercati asiatici sono stati duramente colpiti dal calo più significativo degli ultimi tre anni a causa dello scandalo commerciale USA-Cina, poiché le minacce di Trump per aumentare le tariffe sui prodotti cinesi sono di grande preoccupazione per gli investitori per il futuro dei negoziati
In particolare, l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso a -5,58% a 2906,46 e l'indice Hang Seng a Hong Kong ha registrato perdite del -3,45% a 29046 unità.
Si noti che i mercati in Giappone rimangono chiusi a causa di una vacanza


Pressioni sui mercati azionari europei


Forti lividi nei mercati asiatici stanno cullando anche i mercati europei
In particolare, l'indice DAX in Germania ha registrato un calo del -1,5% del CAC a Parigi al -1,6%, il FTSE MIB in Italia è passato al -1,7%, l'IBEX 35 in Spagna al -1,2%, mentre il i mercati nel Regno Unito sono chiusi a causa di una vacanza.
A Wall Street, il Dow è in calo del -1,1%, S & P in calo al -1%, Nasdaq -1,2%, ETF GREC in movimento a -3,29% ($ 8,22)

(Bankingnews.gr)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto