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Abulico

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EU’s Dombrovskis: Reform Momentum Has Slowed In Greece Greek Measures Undone Important Reforms Recently Greek Measures Costly, Not Right
 

tommy271

Forumer storico
A seduta inoltrata:


Borsa di Atene, ASE 814 punti + 0,12%.

Spread debole a 317 pb. (Italia 283).
Rendimento stimato sul decennale a 2,956%.
 

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 821 punti + 0,99%

Lo spread resta debole a 319 pb. (Italia 277).
Rendimento stimato sul decennale a 2,962%
 

tommy271

Forumer storico
Ritorno ai guadagni e 820 punti per la borsa


Di Alexandra Tombra


Potrebbe essere stato difficile, ma alla fine la borsa di Atene è riuscita a recuperare oltre 820 punti e accantonare parte della correzione di ieri, con il settore bancario che ha guidato questa reazione, sebbene l'attività commerciale sia rimasta a un livello inferiore rispetto a incontri positivi dei giorni precedenti.

In particolare, l' indice generale si è concluso con un guadagno dello 0,99% a 821,40 unità, mentre oggi si è spostato tra 808,93 punti (-0,54%) e 822,68 unità. (+ 1,15%). Il fatturato ammonta a 61,4 milioni di euro e ammonta a 32,4 milioni di unità, mentre 283 migliaia di unità sono state negoziate attraverso operazioni prestabilite.







L'indice high cap ha chiuso allo 0,92%, a 2.102,52 punti, mentre il Mid Cap si è concluso a + 2,69% e a 1,199,27 punti. L'indice bancario ha chiuso con un guadagno dell'8,64% a 745,08 punti.

Forse l'industria bancaria ha affondato ieri la borsa di Atene con la correzione dopo l'impressionante rally, ma oggi è stato quello che è riuscito a tirare il mercato da quasi cinque ore di assestamento e accumulando circa 815 punti. Pertanto, l'ATHEX è riuscito a tornare al suo corso ascendente e spostare oltre 820 punti, nonostante il fatto che gli avvertimenti della Commissione fossero più che rigorosi.

Queste raccomandazioni della Commissione sono state tratte dalla maggior parte dei portafogli sotto il microscopio poiché è stato il primo resoconto ufficiale sia dei progressi compiuti dal governo greco sul fronte delle riforme sia dell'impatto del pacchetto fiscale su Tsipra . E queste raccomandazioni sono state solo compiacenti, dal momento che il costo del sussidio è stimato in 6 miliardi di euro in 2 anni dal 2019 al 2020. Ma era qualcosa che il mercato si aspettava, e ora le aspettative per la correzione di questa cerimonia elettorale a nome del governo, dato che la Commissione chiarisce che esiste un rischio di deragliamento fiscale.

Nel settore bancario, il mercato si è dichiarato soddisfatto della constatazione della Commissione di un miglioramento dei livelli di liquidità del settore. Sebbene la redditività rimanga una fonte di preoccupazione per il settore bancario greco, i crediti in sofferenza stanno gradualmente diminuendo. Facendo riferimento alle due iniziative per ridurre i crediti in sofferenza dall'APS e dall'AMC, la Commissione le considera positivamente, ma osserva che non sono stati compiuti progressi sulla possibilità di lavorare in modo complementare.

Il messaggio che il mercato ha ricevuto dalla mostra era ciò che era già stato menzionato. I benefici di Tsipra sono motivo di preoccupazione, rendendo più necessari cambiamenti politici. Ecco perché gli analisti confermano costantemente, oggi, Allianz, che le prossime elezioni generali rappresentano uno sviluppo positivo per l'economia, con la nuova democrazia che prevede di attuare politiche favorevoli alle imprese, comprese le tasse più basse.

A questo punto, Ethniki ha chiuso con un guadagno del 4,08%, con il Pireo in chiusura al 3,40% e Alpha Bank con il 2,78%. Oltre l'1% sono stati i guadagni ottenuti da Hellenic Petroleum, Jumbo, Eurobank e Terna Energy, mentre Coca Cola, HELEX, GEK Terna e ADMHE hanno registrato un lieve aumento.

D'altra parte, Fourlis, Motor Oil, Aegean, Cenergy, Sarantis, PPC, Mytilene, OTE, Viohalco, Lambda e Titan hanno chiuso in territorio negativo, senza perdite superiori all'1%. Senza modifiche, PPA, OPAP e Hellenic.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Commissione: Grosso rischio per le finanze della Grecia - Gli obiettivi del 2019 non saranno raggiunti - Dura critica da parte di Dombrovskis

Mercoledì 05/06/2019

Ritardi nelle riforme in Grecia, osserva la Commissione






L'aggiustamento fiscale della Grecia è in grave pericolo, secondo il rapporto della Commissione pubblicato oggi il 5 giugno 2019 e ha avvertito che gli obiettivi del 2019 potrebbero non essere raggiunti.
Adottando un "linguaggio difficile", la Commissione europea avverte della lenta attuazione delle riforme, mentre chiarisce che i recenti benefici "pre-elettorali" di Tsipra sono stati fatti senza l'accordo delle istituzioni, mentre al 2019 e negli anni successivi costano l'1% del PIL e gli anni successivi .

Come notato, le proiezioni per il programma di stabilità nella primavera del 2019 non includono le nuove misure permanenti annunciate da Alexis Tsipras e adottate poco dopo tale data.
La Commissione stima che l'impatto sul bilancio di queste misure superi l'1,0% del PIL nel 2019 e negli anni successivi.
Si stima inoltre che l'adozione di queste nuove misure metta in pericolo l'obiettivo di surplus primario concordato come monitorato nell'ambito di una sorveglianza rafforzata.

Inoltre, si prevede che le nuove misure ridurranno l'equilibrio strutturale, sollevando preoccupazioni per il raggiungimento dell'obiettivo di bilancio a medio termine nel 2020.
Tuttavia, una nuova valutazione sarà effettuata nell'autunno del 2019 e includerà una revisione dell'attuale parametro di riferimento per l'aumento della spesa netta nel 2020.

Anche se si prevede che il debito delle amministrazioni pubbliche rimarrà su un percorso al ribasso, alcuni rischi potrebbero essere messi in conformità con il benchmark dell'indice di riduzione del debito.
Questo dovrebbe essere riesaminato in autunno come risultato di queste nuove misure.
La Grecia si è impegnata con l'Eurogruppo il 22 giugno 2018 a proseguire tutte le principali riforme approvate nell'ambito del programma fino a quando non sarà pienamente attuata.


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Inoltre, come osserva la Commissione, l'attuazione delle riforme è "rallentata negli ultimi mesi" e alcune delle misure attuate non sono "coerenti" e non garantiscono gli impegni assunti nei confronti dei partner europei e comportano "rischi". raggiungere gli obiettivi di bilancio concordati.
La Commissione si distingue in particolare per le riforme che migliorano il contesto imprenditoriale e la qualità delle istituzioni, in particolare l'efficienza del sistema giudiziario.

Dichiara inoltre che la Grecia dovrebbe rafforzare la resilienza finanziaria in Grecia e migliorare la disciplina dei pagamenti in quanto avrà un impatto significativo sulle decisioni di investimento e sull'attrazione del capitale.
Diversi anni di sottoinvestimenti hanno portato a notevoli carenze negli investimenti in Grecia.
Aumentare gli investimenti che promuovono la crescita contribuiranno a sostenere la crescita a lungo termine e ridurre le disparità regionali.


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Dombrovskis: il momento delle riforme in Grecia è rallentato - misure esatte Tsipra


In un momento in cui il governo greco sta legiferando misure volte a limitare il più possibile le sue "perdite" prima delle elezioni parlamentari del 7 luglio, la Commissione invia messaggi faticosi affermando che l'obiettivo per l'avanzo primario è messo a repentaglio.
Durante una conferenza stampa, il vicepresidente della Commissione Valdis Dombrovskis, lo slancio delle riforme è rallentato negli ultimi mesi.
"A maggio, la Grecia ha adottato una serie di misure fiscali espansive e ha annunciato più tardi.
Oggi, il rapporto afferma che un pacchetto è costoso e non nella giusta direzione in termini di politica
", ha affermato.

Secondo Dombrovskis, le misure governative stanno rimuovendo alcuni elementi di importanti riforme per l'era post-Memorial.
"E queste nuove misure mettono a repentaglio il raggiungimento dell'obiettivo di avanzo primario al 3,5% nel 2019 in poi.
È importante non perdere i grandi progressi degli ultimi anni
", ha affermato Dombrovskis.


Sistema giudiziario della Grecia inefficace - Facilitare il sistema bancario


Nonostante i recenti miglioramenti, il sistema giudiziario greco continua ad affrontare sfide importanti ed è inefficace, secondo la Commissione, poiché il tempo per il processo decisionale è spesso troppo lungo ei ritardi sono appesantiti dalla produttività dei tribunali.
Un'ulteriore azione mirata in questo settore è quindi fondamentale per facilitare il buon funzionamento del sistema finanziario e contribuire alla liberazione del potenziale di investimento.


Link per l'apprendimento sul mercato del lavoro


Maggiori investimenti nell'istruzione e nella formazione sono fondamentali per migliorare la produttività e la crescita inclusiva a lungo termine e per superare gli ostacoli allo sviluppo di settori innovativi.
Il sistema di istruzione greco affronta varie sfide con risorse insufficienti, scarsa autonomia, scarso rendimento nelle competenze di base (comprese quelle digitali) e persistenti disallineamenti di competenze.
A tutti i livelli, il controllo e il monitoraggio, che sono necessari per migliorare la qualità del sistema educativo, sono in gran parte assenti.
Promuovere l'istruzione e la formazione di qualità e partecipativa, stabilire legami più stretti tra l'istruzione e le esigenze del mercato del lavoro, migliorare l'attrattiva dell'istruzione e della formazione professionale e aumentare la partecipazione all'apprendimento permanente sono importanti per sostenere la sostenibilità sviluppo.


Disoccupazione - Disparità


La percentuale dei disoccupati di lunga durata, che rappresentava il 70% dei disoccupati in Grecia nel 2018, è molto alta, mentre anche l'elevata disoccupazione tra i giovani e la scarsa partecipazione delle donne al mercato del lavoro è preoccupante.
Gli interventi dovrebbero concentrarsi sul miglioramento delle prospettive occupazionali, sulla promozione della partecipazione al mercato del lavoro e sulla promozione delle condizioni di creazione di posti di lavoro.
Un dialogo sociale efficace e un partenariato sociale responsabile in Grecia possono sostenere l'ambiente per l'attuazione e l'impegno a favore di riforme sostenibili, con il risultato di un migliore funzionamento del mercato del lavoro.
La Grecia è caratterizzata da forti disparità di reddito e ha il minore impatto dei trasferimenti sociali sulla riduzione della povertà nell'UE (15,83% nel 2017 rispetto al 33,98% nell'UE).
Gli investimenti dovrebbero concentrarsi sul miglioramento dell'accesso a servizi sociali inclusivi, accessibili e di alta qualità, nonché sullo sviluppo di centri diurni.
Sostenere i più poveri e promuovere l'inclusione sociale dei bambini a rischio di povertà, persone con disabilità, immigrati e rifugiati è fondamentale, prestando attenzione alle disuguaglianze geografiche, migliorando l'inclusione sociale in Grecia.


Salute - Infrastruttura


La Grecia ha intrapreso una vasta riforma del sistema di assistenza sanitaria di base nel 2017, che è vitale per garantire l'accesso e richiede investimenti costanti attraverso lo sviluppo di unità locali di assistenza sanitaria.
Inoltre, il sistema di trasporto greco deve affrontare sfide importanti.

È in gran parte dipendente dalla strada e dipende dal petrolio, con tutti i principali collegamenti che ruotano attorno alla rotta Atene-Salonicco.
I costi di trasporto sono ancora elevati, mentre la qualità del servizio, gli standard di sicurezza e la penetrazione dei sistemi di trasporto intelligenti rimangono bassi.
Sono necessari nuovi investimenti per aumentare il trasporto multimodale e promuovere l'integrazione regionale e lo sviluppo urbano.

Il trattamento dei rifiuti solidi e delle acque reflue urbane e industriali è il settore principale che necessita di ulteriori investimenti per allineare gli standard ambientali del paese con il resto dell'UE.
La gestione dei rifiuti solidi rimane una sfida strutturale importante, mentre la Grecia continua a fare molto affidamento sulle discariche e sul trattamento meccanico-biologico invece delle tecniche più moderne.
Inoltre, il tasso di rifiuti urbani riciclati è solo di circa un terzo della media UE.

Sono inoltre necessari investimenti per migliorare il trattamento delle acque, combattere la salinizzazione delle acque sotterranee e sostenere misure per prevenire le inondazioni e ripristinare il flusso naturale dei fiumi.
Allo stesso tempo, le infrastrutture sottosviluppate aumentano i costi energetici per le imprese e le famiglie e costituiscono un ostacolo all'assorbimento delle fonti energetiche rinnovabili.
La Grecia deve affrontare una sfida particolare qui con la connettività elettrica delle isole e il collegamento con i paesi limitrofi.

L'ulteriore sviluppo dell'infrastruttura commerciale del gas contribuirà allo sviluppo del mercato.
Riformare i mercati del gas e dell'elettricità dovrebbe cercare di sfruttare queste nuove opportunità infrastrutturali.

La trasformazione digitale dell'economia e della società rimane problematica, con un accesso limitato alle reti a banda larga ad alta velocità e alle competenze digitali ben al di sotto della media dell'UE.

La Grecia deve investire pesantemente nelle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per compensare il calo degli investimenti durante la crisi.
La connettività a banda larga insufficiente ad alta velocità crea notevoli ostacoli alle imprese di esportazione dinamiche.
Investire nell'innovazione e nelle competenze delle persone è inadeguato a promuovere la crescita della produttività e la mancanza di competenze digitali tra la popolazione generale impedisce loro di trovare lavoro e ostacolare lo sviluppo di imprese innovative.

Sono necessarie strategie rivedute di "specializzazione intelligente" a livello nazionale e regionale e misure aggiuntive per affrontare le debolezze più urgenti del sistema di ricerca e innovazione per stimolare gli investimenti orientati al mercato.
I progressi nell'eccellenza scientifica sono ostacolati dalla scarsa intensità della ricerca e dello sviluppo pubblici, dalla mancanza di un sistema di finanziamento basato sulle prestazioni e dall'esistenza di una scienza debole e di relazioni commerciali.
Sono inoltre necessari investimenti più elevati per stimolare bassi livelli di sviluppo tecnologico, che si riflettono nel numero molto basso di brevetti rispetto agli altri Stati membri, e sfruttare appieno il potenziale di imprese e scale.

(Bankingnews.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Ministero delle Finanze: l'avanzo primario per il 2019 sarà pari al 4,1% del PIL, superando così l'obiettivo di 0,6 punti

Mercoledì 05/06/2019 - 17:23

Il ministero delle Finanze insiste sulla previsione che l'avanzo delle amministrazioni pubbliche primarie per il 2019 sarà pari al 4,1% del PIL,




Il ministero delle Finanze ribadisce che l'avanzo delle amministrazioni pubbliche primarie per il 2019 sarà pari al 4,1% del PIL, superando così l'obiettivo di 0,6 punti e creando uno spazio fiscale corrispondente. Dato che le misure votate sono state valutate allo 0,6% del PIL, il ministero delle finanze è certo che l'obiettivo del 2019 sarà raggiunto.

Lo hanno riferito fonti del ministero delle finanze sul terzo rapporto sulla sorveglianza avanzata pubblicato dalla Commissione europea a mezzogiorno.
Gli stessi fattori hanno anche evidenziato che la Commissione europea sta facendo delle riserve sul raggiungimento degli obiettivi di bilancio, come ha fatto molte volte in passato, ma senza essere verificata.
Riconosce, infatti, che i funzionari specifici del ministero hanno aggiunto che dovrebbero riesaminare i dati in autunno.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
La crescita del settore bancario al + 4% ha interessato l'ASE + 0,99% a 821 unità. - Incertezza sull'autosufficienza di ND - Deterioramento delle obbligazioni, 10 anni, 2,96%

Mercoledì 05/06/2019

La reazione bancaria è arrivata in borsa dopo la violenta correzione di ieri







La reazione bancaria è stata registrata nel mercato azionario dopo la violenta correzione di ieri, con la Banca nazionale concentrata sul 4,08% - al massimo del giorno nelle aste - mentre i profitti di blue chip non bancari selezionati come HEPA + 1,93% Coca Cola + 0,93% ....
Si nota che c'è stata un'elevata volatilità all'interno della sessione, poiché permane l'incertezza sull'esistenza dell'autosufficienza netta o marginale per ND, mentre l'attività di negoziazione è rimasta a un livello inferiore rispetto alle riunioni precedenti.

L'indice generale ha chiuso a 821 unità con il primo supporto della zona 800 zone e le prime resistenze nell'835-
In particolare, le banche hanno registrato il più alto rialzo, seguito dal Pireo + 3,4%, Alpha Bank + 2,78% e Eurobank + 1,39%, seguito da Attica Bank con perdite del -4,25% .

Secondo il rapporto della Commissione pubblicato oggi, l'aggiustamento fiscale della Grecia è ad alto rischio, pur sottolineando che gli obiettivi del 2019 possono essere raggiunti.
Mette inoltre in guardia contro la lenta attuazione delle riforme, chiarendo che i recenti benefici di "elezione" di Tsipra erano senza l'accordo delle istituzioni

La valutazione delle aspettative è stata fatturata e completata e la continuazione del clima al rialzo deve fare affidamento oltre le aspettative di specifiche politiche del governo della ND per identificare il nuovo valore del mercato azionario.
Il mercato rimane bloccato nell'incertezza riguardo all'eventualità che ND abbia fiducia in se stesso sulle prossime uscite di banconote perché restano irrisolti problemi irrisolti con NPE, scarso capitale e bassa redditività
D'altra parte, e nel mezzo del periodo pre-elettorale, la tendenza a migliorare le obbligazioni non lascia le banche che stanno pianificando le mosse per aumentare il loro capitale indifferente.

Secondo il piano, la Banca nazionale emetterà il livello obbligazionario 2, da 350 a 500 milioni. con tassi di interesse al 7% o al 6,5%, mentre il Pireo ha 350 milioni per destinare tassi di interesse dell'8% al 9% nelle prossime settimane.
Il differenziale del tasso di interesse è legato al rischio posto da ciascuna banca mentre i tassi di interesse sono stati offerti al 13% o al 14% pochi mesi fa, quindi c'è una tendenza al miglioramento del tutto.
Vale la pena notare che anche con questi alti tassi di interesse le mosse di raccolta di capitali saranno considerate un voto di fiducia poiché gli investitori dopo il 2015 investiranno nuovamente nelle banche greche ... fornendo fondi.

D'altra parte, il significativo miglioramento dei tassi di interesse sul mercato obbligazionario greco ha creato una distorsione in quanto tende a azzerare lo spread con l'Italia.
L'Italia non può avere tassi di interesse sulle obbligazioni a 10 anni al 2,51% e la Grecia quasi azzerare la differenza e allo stesso tempo l'Italia è un mercato investment grade e le obbligazioni della Grecia spazzatura come i due paesi hanno 3 gradi di differenza di solvibilità .
Oggi il deterioramento è registrato nel mercato obbligazionario greco con il bond greco a 10 anni al 2,96% mentre il bond italiano a 10 anni al 2,56% lo spread rispetto alla Grecia a 40 punti base.
D'altro canto, il premio per il rischio del paese rispetto a 300 punti base è migliore di 304 punti base.

Le rimanenti azioni non bancarie di FTSE 25 hanno registrato andamenti contrastanti, con il più grande aumento di CPI, Jumbo, Terna Energy, Coca Cola, mentre Fourlis, Motor Oil, Aegean
Con l'aumento più elevato, Kekrops ha chiuso al + 29,75% in seguito alla diffusione delle voci sul mercato in cui non sono state confermate, che la decisione sulla questione che è rimasta da anni, riguardante la rivendicazione della terra e la disputa con lo stato greco, e la spinta del quota di Intrakom con utili + 14,67% in quanto possiede il 34,32% della società
Oggi le azioni di HELEX sono scambiate senza il diritto a un dividendo di € 0,05 per azione


Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi


Il mercato azionario con l'indice generale è salito a + 0,41% e l'indice bancario a + 0,79%
I primi dieci minuti sono stati il minimo del giorno con il Bank Index che registra il minimo del giorno -1,44% e l'indice generale -0,54%.
Alle 16:30, con acquisti bancari, in particolare in Alpha Bank + 3,98%, l'indice bancario ha registrato il massimo del giorno + 3,14%, influenzando l'indice generale a + 1,15%.
Nelle aste, l'indice bancario ha chiuso a 745,08 punti, con un incremento del + 2,64%.

L'indice generale sulla borsa greca ha chiuso con un rialzo del + 0,99% a 821 unità, con un massimo di 822,68 punti e un minimo di 808,93 punti
Fatturato e volume di trading a livelli moderati e incentrato sul settore bancario.
In particolare, il valore dell'operazione è stato pari a € 61,4 milioni
, un volume di 33,4 milioni, di cui 18,4 milioni di azioni sono state negoziate in banche
Operazioni preliminari concordate per 1,5 milioni di euro e un volume di 280 mila unità sono state effettuate sulla borsa greca
In particolare, OTE ha scambiato 53.5 mila unità per 666 mila euro e Motor Oil 24 mila unità per 540 mila euro.


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 821 unità con il primo supporto situato al limite psicologico di 800 unità e seguito dalla zona di 770-780 unità mentre le prime resistenze nella zona di 835 unità seguite dalla zona di 850-860 unità
L'indice bancario chiude a 745 unità con la prima zona di supporto di 710-720 unità seguita dalla zona di 660-670 unità mentre le prime resistenze si trovano a 800 unità seguite da 850 unità


Tempestività


Le fazioni del partito stanno lavorando in modo febbrile in vista delle elezioni nazionali del 7 luglio, mentre la scena elettorale è gravata dalla pioggia di emendamenti alla Camera che ha portato alla partenza dei parlamentari e di KINAL.
Nella sua prima intervista dopo le elezioni, Alexis Tsipras ha detto ieri a ERT che l'ultimo giorno dell'operazione della Camera il prossimo venerdì porterà un emendamento per abolire il taglio delle tasse.

L'apertura di un procedimento disciplinare contro l'Italia è proposta dalla Commissione, in quanto il paese ha violato le norme finanziarie dell'UE a causa dell'aumento del debito pubblico.
Tuttavia, il commissario europeo per gli affari economici Pierre Moscovici ha lasciato la porta aperta per evitare sanzioni disciplinari se l'Italia ha rispettato le regole, sottolineando che è nelle mani del governo italiano.
Se gli Stati membri dell'UE sostengono la valutazione della Commissione entro le prossime due settimane, la Commissione potrebbe a sua volta proporre l'avvio del processo, una mossa prevista prima della riunione dei ministri delle finanze dell'UE all'inizio di luglio.
Il processo potrebbe portare a sanzioni fino allo 0,2% del PIL italiano, ovvero circa 3,5 miliardi di euro.
Come parte del processo, il paese deve fornire un piano di azioni correttive e politiche da seguire, nonché le scadenze per il loro raggiungimento.

Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha suggerito che, se necessario, la banca centrale rimane aperta ai tagli dei tassi di interesse, sottolineando che gli strumenti non convenzionali della Fed sono ormai convenzionali e che probabilmente bisogno di qualche forma in futuro
Inoltre, il primo ministro degli Stati Uniti D. Trump e il primo ministro degli Stati Uniti, gli impegni di T. May a raggiungere un accordo commerciale ambizioso tra i suoi paesi nell'era post Brexit hanno contribuito alla ritirata delle preoccupazioni commerciali.
Un avvertimento agli Stati Uniti che gli accordi di Donald Trump e Kim Jong Un raggiunti un anno fa a Singapore sono a rischio dalla Corea del Nord, accusando la Governance di Trump di esercitare un'indebita pressione sul suo arresto nucleare.


Profitti nei mercati asiatici


Con la maggior parte dei mercati asiatici chiusi dopo la caduta hanno registrato negli ultimi giorni, sostenuti dal significativo rally di Wall Street.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso al + 1,8%, l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso a -0,03% a 2861,42 mentre l'indice Hang Seng a Hong Kong ha chiuso a + 0,50% 26895,44 unità.


Guadagni marginali su borse europee ad eccezione dell'Italia


Un leggero aumento è prevalente nei mercati azionari europei, proseguendo la tendenza al rialzo di ieri con l'interesse degli investitori che si rivolgono alle decisioni delle banche centrali e agli sviluppi nelle controversie commerciali.
L'eccezione è la Borsa di Milano, in quanto la Commissione europea di oggi (5/6/2019) ha proposto l'avvio di procedimenti disciplinari contro l'Italia, in quanto il paese ha violato le regole finanziarie dell'UE a causa dell'aumento del debito pubblico.
In particolare, DAX in Germania ha registrato un aumento di + 0,05%, CAC a Parigi a + 0,25%, FTSE MIB in Italia spostato a -0,7%, IBEX 35 in Spagna a + 0,05% il FTSE 100 a Londra al + 0,10%
A Wall Street, Dow muove + 0,45%, S & P a + 0,25%, Nasdaq + 0,10%, mentre ETF GREC passa a + 0,22% ($ 9,06)

(Bankingnews.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:



Grecia 318 pb. (318)
Italia 272 pb. (273)
Cipro 120 pb. (125)
Portogallo 92 pb. (94)
Spagna 86 pb. (87)
Irlanda 61 pb. (61)
Francia 38 pb. (39)

Bund Vs Bond -235 (-235)
 

tommy271

Forumer storico
Da Bruxelles con ... amore: Diciotto raccomandazioni "dure" - ultimatum alla Grecia

Marios Christodoulou
Mercoledì 05/06/2019 - 23:42

Rigide raccomandazioni da Bruxelles creano un "basso barometro", che predispone a un Eurogruppo difficile il 13 giugno








Diciotto "ultimatum" vengono inviati dalle istituzioni al governo greco un mese prima delle elezioni nazionali in Grecia.
Rigide raccomandazioni da Bruxelles creano un "basso barometro", che predispone a un Eurogruppo difficile il 13 giugno.

Mentre il ministro delle finanze Euclid Tsakalotos rappresenta finalmente il paese in questa sessione della zona euro, avrà un difficile dialogo con le sue controparti a margine del Consiglio, in particolare in seguito all'iniziativa del primo ministro Alexis Tsipras di muoversi unilateralmente e senza una decisione dell'Eurogruppo di abolire il riduzione per l'importo esentasse.

Movimento che aumenta drasticamente il buco del budget quando l'ago mostra un gap fino a 5,5 miliardi. per i due anni 2019-2020 dai recenti benefici.
Va notato che insieme alle disposizioni esentasse, le famigerate contromisure, vale a dire le riduzioni fiscali dirette principalmente alla classe media, saranno abolite: l'abolizione del contributo straordinario fino a 30.000 EUR e le variazioni delle sue aliquote, la riduzione della prima aliquota scala fiscale dal 22% al 20%.


In particolare, i 18 "ultimatum" sono i seguenti:


1. Il costo di bilancio dei benefici di Alexis Tsipras è di 4,4-5,5 miliardi di euro nel periodo 2019-202. In particolare, il buco di bilancio per il 2019 dovrebbe salire dall'1,1% all'1,4% del PIL o da 2,1 a 2,6 miliardi e nel 2020 dall'1,2% all'1,5% % del PIL o da 2,3 a 2,9 miliardi Il governo greco insiste che il costo totale delle misure sarà di soli 2,3 miliardi di euro.

2. Gli enti creditizi stimano le disposizioni in merito al debito pari allo 0,3% - 0,6% del PIL (570 milioni di euro - 1,14 miliardi di euro) quest'anno e al 2020

3. Le riduzioni dell'IVA costeranno lo 0,3% del PIL (570 milioni di euro) quest'anno e lo 0,4% del PIL (760 milioni di euro) nel 2020.
"Le aliquote IVA più basse per generi alimentari, ristorazione, elettricità e gas contraddicono una misura importante adottata a luglio 2015, lasciando invariato l'altissimo tasso chiave del 24% e aumentando ulteriormente il divario dell'IVA, che è già il secondo più alto nell'UE ".

4. La tredicesima pensione e le modifiche delle pensioni delle vedove avranno un costo di bilancio pari allo 0,5% del PIL (950 milioni di euro) all'anno.
La tredicesima pensione e le modifiche ai criteri per la concessione delle pensioni di reversibilità sono parzialmente in linea con le misure adottate rispettivamente nel 2012 e nel 2016, aumenteranno la spesa pensionistica, che è già la più alta nell'UE. in percentuale del PIL e contravviene alle misure adottate nel bilancio 2019 per fornire una maggiore quota di benefici sociali ai giovani e ai lavoratori a maggior rischio di povertà.

5. Il costo delle prestazioni nel 2020, secondo la stima della parte greca, ammonterà a 1,2 miliardi o allo 0,6% del PIL, ma non è stata effettuata una valutazione finale di tali misure, in quanto non sono state legiferate.

6. Le prestazioni possono causare effetti collaterali e ridurre il debito pubblico.
"Non è ancora possibile integrare pienamente le recenti misure fiscali nell'analisi della sostenibilità del debito, poiché sono necessarie ulteriori analisi sul loro impatto sulla crescita e occorre una maggiore chiarezza sull'orientamento delle politiche a medio termine.
Tuttavia, le politiche che influenzano negativamente l'avanzo primario e le dinamiche di crescita avranno un impatto negativo sul debito ".

7. Il debito greco rimane su una tendenza al ribasso nello scenario di base, ma supera ancora il 100% del PIL entro il 2048.

Il fabbisogno finanziario della Grecia sarà pari a circa il 10% del PIL entro il 2032.

8. La proposta greca di eccedenze che prevede una riduzione dell'obiettivo dal 3,5% del PIL al 2,5% del PIL per il triennio 2020-2022 e un impegno di 5,5 miliardi di euro dal "cuscino" di fondi a uno specifico come garanzia per coprire la differenza, dovrai passare attraverso l'Eurogruppo.
"Qualsiasi proposta di modifica dell'accordo raggiunto con i partner europei nel giugno 2018 dovrebbe essere discussa nell'Eurogruppo come parte di un'analisi aggiornata della sostenibilità del debito".

9. Il rischio finanziario derivante da decisioni giudiziarie non è stato eliminato. "Se ci sono decisioni giudiziarie che annullano le riforme strutturali chiave concordate durante il programma, le implicazioni di bilancio di tali decisioni dovranno essere ampiamente affrontate da azioni nello stesso settore".

10. La questione del regolamento dello stock degli arretrati pubblici (alla fine di marzo è stata ridotta di 300 milioni di EUR rispetto alla fine del terzo memorandum d'agosto, ma è rimasta a 1,4 miliardi di EUR, stesso livello di dicembre 2018, che indica l'accumulo di nuove passività).

11. Non ha proceduto al passaggio intermedio di revisione dei valori obiettivo-commerciali fino alla piena assimilazione nel 2020.

12. Il personale di ADP con personale aggiuntivo sta procedendo lentamente.

13. La riscossione delle entrate fiscali è "più debole" rispetto agli obiettivi.

14. Le riforme del mercato dell'energia sono in ritardo.

15. Esiste una sopravvalutazione degli agenti contrattuali assunti da 1.550 e si richiede una uguale riduzione del personale.

16. I prestiti "rossi" rimangono ad un livello molto alto e il governo è invitato a intensificare gli sforzi per promuovere e approvare i progetti sviluppati dal Financial Stability Facility (FSF) e dalla Bank of Greece (Bank of Greece).

17. La piattaforma elettronica per la protezione della casa dovrebbe essere attivata entro la fine di luglio (anziché alla fine di giugno) e avverte che il ritardo non dovrebbe portare all'estensione del nuovo quadro, che termina alla fine dell'anno.

18. L'uso della "contabilità creativa" da parte della Grecia lascia le istituzioni parlando del fenomeno della sovrastima sistematica dei limiti massimi di spesa che erano impossibili da implementare in seguito, ma anche della sotto-esecuzione degli investimenti pubblici.

Marios Christodoulou
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tommy271

Forumer storico
I sondaggi stanno arrivando - ND 36,5% al 37%, SYRIZA 25%, KINAL 7%, Alba Dorata 5,5%, Cadute Velopoulos, Varoufakis ascende

Giovedi 06/06/2019 - 01:51

In base ai primi sondaggi all'inizio del periodo pre-elettorale, la differenza tra ND e SYRIZA è compresa tra 11,5 e 12 punti





Tra 11,5 e 12 punti, le differenze tra ND e SYRIZA identificano i primi sondaggi che saranno pubblicati molto presto.
Sulla base di informazioni nei sondaggi che sono stati completati e saranno pubblicati immediatamente ...
-ND riceve dal 36,5% al 37%
SYRIZA si muove intorno al 25%
-KINAL mantiene il 7% ma non è chiaro fino a che punto sia stata incorporata la crisi interna
-La Golden Dawn si sta riprendendo con una tendenza al ribasso del 5,4% al 5,5%
-Il KKE rimane nel 5,5%

-MARA 25 di Varoufakis sembra recuperare e passa al 3,5%
-La soluzione greca di Velopoulos sembra ritirarsi con la possibilità di spostarsi più in basso rispetto al partito MPA-25 di Varoufaki.
Velopoulos continua a detenere forze nel nord della Grecia.
Inoltre, l'overprofit che è stato negli ultimi anni non ha dimostrato che funzioni a favore di Velopoulos.

Le prime conclusioni

In base ai primi sondaggi all'inizio del periodo pre-elettorale, la differenza tra ND e SYRIZA è compresa tra 11,5 e 12 punti.
Sulla base di questi risultati, ND si sposta tra 152 e 153 posti e raggiunge l'autosufficienza marginale.
SYRIZA aumenta marginalmente le sue percentuali elettorali rispetto alle elezioni europee.
KINAL non collassa ma non è chiaro fino a che punto i sondaggi catturino la vera tendenza del movimento dei cambiamenti.
La Golden Dawn è in aumento, mentre il partito di Velopoulos si sta ritirando mentre la strategia dei media e dei rivali di mostrare gli abiti e gli altri prodotti che vende attraverso la televisione hanno fatto una perdita.
Anche Varoufakis si riprende, avendo la possibilità di entrare nella camera.


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