Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 842 punti + 3,28%.

Lo spread è positivo a 306 pb. (Italia 259).
Rendimento stimato sul decennale a 2,846%.
 
Il 6% del bankroll ha fatto salire il titolo a 840 punti

Di Alexandra Tombra



Una sessione ha richiesto alla Borsa di Atene per annullare la correzione della settimana precedente e interrompere la prima resistenza prima di contare su 850 unità, con l'impeto della stragrande maggioranza dei titoli, che si è conclusa con significativi guadagni.

In particolare, l' indice generale ha chiuso con un guadagno del 3,28% a 842,76 unità, mentre oggi si è spostato tra 817,69 unità (+ 0,21%) e 846,66 unità. (+ 3,76%). Il fatturato è stato pari a 108,5 milioni di EUR e ammonta a 55,5 milioni di unità, mentre 6 milioni di unità sono state negoziate attraverso operazioni prestabilite.





L'indice high cap ha chiuso al 2,77%, a 2.152,04 punti, mentre il Midnight Cap ha chiuso a + 2,20% a 1,209,34 punti. L'indice bancario si è chiuso con un guadagno del 6,04% a 782,28 punti.

Il mercato è tornato all'effetto pre-elettorale dopo cinque giorni di correzione, riuscendo persino a rompere la resistenza a 830-840 unità e vedere con più richiesta il prossimo livello di 850-853 unità. Infatti, è riuscito a rompere le 2.404 unità del FTSE 25, con 2.230 unità ora la prossima resistenza.

PPC e Pireo hanno lanciato il mercato oggi, con i loro profitti impressionanti, dato che erano tra i titoli che erano stati significativamente penalizzati nella settimana della correzione precedente. E, come commentato dagli analisti nazionali, la liquidità garantita è stata reintegrata nel cruscotto greco, che conferma ancora una volta che le aspettative positive del mercato non sono cambiate.

La scorsa settimana, tuttavia, è stato osservato che la diversificazione dell'attività di negoziazione, con un aumento delle diminuzioni ascendenti e discendenti, ha dimostrato che lo scenario positivo non era stato annullato. Nella prima settimana post-elettorale, il valore medio giornaliero delle transazioni è stato di 180 milioni, mentre nella seconda correzione il valore medio è sceso a 84 milioni.

L'interesse del mercato si trasformerà ora nel road show di New York, che inizierà domani martedì, con 25 società quotate, che tenteranno di mostrare le prospettive aperte da un governo che ha dimostrato di essere un segno pro-investitore. Se i rappresentanti presenteranno piani attendibili basati sui possibili cambiamenti politici che si verificheranno, è possibile che ci saranno nuovi afflussi di portafogli esteri nel mercato greco, hanno sottolineato gli analisti nazionali.

Inoltre, i flussi di capitali esteri in maggio hanno superato i deflussi, abbattendo così la serie negativa di marzo e aprile, anche se questo è in parte attribuito al patto di Invel con la Panageia e alla ristrutturazione dei suoi indici MSCI. È interessante notare, tuttavia, che dall'inizio del 2019 sono stati aggiunti alla capitalizzazione totale di mercato 12,5 miliardi di euro, che attualmente si attestano a 57,4 miliardi di euro, da 44,9 miliardi di euro al 31 dicembre 2018.

Sul cruscotto, PPC e Pireo hanno chiuso rispettivamente il 10,55% e il 10,27%, seguiti da Alpha Bank con + 6,90% e Viohalkos e ADMI con + 5,22% e + 5,07% rispettivamente. Oltre il 4% è rappresentato dalle vincite in Fourlis, National, Eurobank e GEK Terna, mentre oltre il 3% in OPAP, Eldorator e HELEX.

L'aumento di Lambda, Sarantis, OTE, Mytilineos e Hellenic Petroleum ha superato il 2%, mentre in Motor Oil, Titan, Cenergy, Aegean, PPA e Jumbo 1%. Terna Energy è stato un piccolo guadagno, mentre la Coca Cola è stata l'unica sul FTSE 25 che ha chiuso in territorio negativo, ma è diminuita dello 0,27%.

(capital.gr)
 
Avevo immaginato una giornata diversa..
Ultimamente ci avevano abituati bene..
Pazienza..
A quando la nuova emissione a 7 anni!?

Oggi Tsipras si presenterà dimissionario da Pavlopoulos.
In teoria - visti i bassi rendimenti offerti - dovrebbero fare un'emissione domani mattina.
Probabilmente - visto la prossima tornata elettorale - tutto sarà rimandato al prossimo governo.
 
Oggi Tsipras si presenterà dimissionario da Pavlopoulos.
In teoria - visti i bassi rendimenti offerti - dovrebbero fare un'emissione domani mattina.
Probabilmente - visto la prossima tornata elettorale - tutto sarà rimandato al prossimo governo.

Quindi..la prossima emissione a 7 anni ci sara' dopo l'8 luglio!?
Speriamo che in quella data il settennale lo offrano intorno al 2%
Anche se dubito..
Sperar non nuoce
 
Bolla di profitto nell'ASE + 3,28% a 842 punti con le banche fino al + 10%, PPC + 11%, con targeting 900 unità - Abbellimento appassionato di problemi irrisolti

Lunedì 10 giugno 2013

L'indice generale ha chiuso a 842 punti, al massimo di 13 mesi - Il massimo intraday del 2018, è stato rilevato il 1/2/2018 (895,64 punti)








Profit Rally, a scapito dell'iperbola e della bolla, è stato registrato alla borsa greca, concentrandosi sulle banche, in particolare nel Pireo con profitti del + 10,27%, ma anche sul FTSE 25, dove PPC era in testa con profitti + 10,55% Indici + 5,07%, OPAP + 3,89%, OTE + 2,64%.
L'indice generale ha chiuso a 842 punti raggiungendo la zona a 850 punti e l'indice bancario a 782 punti che si avvicinavano al punto psicologico di 800 punti.
C'è una bolla di aspettative nel mercato azionario, i prezzi sono in aumento, le valutazioni sopravvalutate sono fatte soprattutto per le banche che non giustificano queste valutazioni in termini di utili e capitale.
Anche gli asset problematici come PPC stanno recuperando a causa delle aspettative.

A causa di questa bolla speculativa e con la volontà degli acquirenti di rimanere immutati, il mercato azionario potrebbe essere guidato a 900 unità ...
Gli eccessi continueranno fino alle elezioni, dal momento che il mercato valuta lo scenario dell'autosufficienza ND.

Le banche sono aumentate, con il Pireo + 10,27% e Alpha Bank + 6,9% - che insieme ai pacchetti rappresentavano il 37% del volume totale delle banche - seguito da National +4, 52% e Eurobank + 4,48%.
La disoccupazione è proseguita senza sosta, con un profitto del + 6,56% con un giorno alto + 9,84%, mentre gli utili cumulativi hanno superato il 190% dall'inizio dell'anno.

L'interesse degli investitori si concentra sull'8 ° roadshow su Wall Street, che si svolgerà domani, 11 giugno 2019, organizzato da HELEX e dalla Camera di commercio ellenica-americana, con la partecipazione di 25 investitori greci quotati.
Queste sono le presentazioni più critiche dato che questa volta la Grecia avrà cifre positive, ma anche le aspettative degli investitori riguardo alle prossime elezioni nazionali che si terranno il 7 luglio.

I piani per emettere un nuovo titolo a 7 anni con un tasso di interesse del 2,20% dal 3,50% emesso all'inizio del 2018 ... stanno lavorando per l'ODIHR per proporre al nuovo governo di Nuova Democrazia che emergerà dopo le elezioni del 7 luglio.
L'attuale congiuntura è estremamente favorevole per un prestito obbligazionario e potrebbe essere di 2,5 miliardi di euro con offerte per oltre 10 miliardi di euro.

D'altro canto, il rally in tutte le obbligazioni europee ha trascinato i rendimenti dei titoli storici storicamente bassi e greci.
Tuttavia, lo spread tra Grecia e Portogallo rimane di circa 220 punti base e sembra riflettere un valore equo in quanto i due paesi hanno posizioni creditizie diverse con la Grecia sul BB e il junk bond mentre il Portogallo è investment grade.

Un miglioramento marginale si registra nel mercato obbligazionario con il bond greco a 10 anni al 2,85%, mentre il nervosismo è registrato in Italia con il bond a 10 anni al 2,36% che costituisce lo spread rispetto alla Grecia a 49 punti base.

D'altra parte, il premio per il rischio del paese è 296 punti base
Il calo del CDS, vicino al minimo storico di 290,4 punti base - il 31 gennaio 2018 - consentirà alla Grecia, nel contesto dei negoziati con la DGComp, la Commissione della concorrenza dell'UE di conseguire un tasso di interesse migliore per l'APS o il modello italiano di cartolarizzazione fino a 20 miliardi di crediti problematici garantendo allo stato greco.

Secondo una fonte ben informata e senza fretta, le agenzie di rating peseranno il nuovo piano governativo della Nuova Democrazia che emergerà dopo le elezioni del 7 luglio e decideranno quindi di portare l'economia greca a BB da BB, ossia di effettuare l'upgrade di 1 punto.
Si stima che entro il 2019 si troverà con un rating BB all'ordine del giorno del nuovo governo e la revoca definitiva dei controlli sui capitali nelle banche prima da parte di Fitch con la possibilità di valutare la Grecia il 2 agosto in BB ma non è sicuro che ciò succederà prima il TIF, dove il governo di ND e Mitsotakis come primo ministro presenteranno il suo piano di sviluppo.

Le restanti azioni non bancarie del FTSE 25 hanno registrato notevoli utili, con il più alto aumento di PPC, Viohalco, IDME, Fourlis, GEK TERNA, OPAP, mentre Coca-Cola ha chiuso solo marginalmente ...
Con forti profitti + 7,58%, MIG ha reagito con un aumento del volume degli scambi durante la settimana trascorsa con perdite cumulative del -15%.
L'utile netto di GEK Terna è stato di 5,9 milioni di EUR nel primo trimestre del 2019, registrando un calo del 16% rispetto al primo trimestre del 2018.

Leverage Il 101,7% ha registrato un utile netto di Terna Energy nel primo trimestre del 2019.
In particolare, l'utile netto dopo gli interessi di terzi è ammontato a 23 milioni di euro, rispetto agli 11,4 milioni di euro del 2018, in aumento del 101,7%, principalmente a causa dell'aumento delle FER installate a livello internazionale, degli oneri finanziari ridotti e di altri utili su cambi e strumenti finanziari derivati.


Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi


Segnali positivi sono stati i principali indicatori di mercato, con l'indice generale a + 0,21% e l'indice bancario a + 0,76% dopo l'aumento dei mercati internazionali
Acquisti in Pireo + 12,47%, Alpha Bank + 7,77%, nonché nel totale dei titoli non bancari di FTSE 25 con PPC + 11,07% e l'Indice bancario ha registrato il massimo del giorno + 7,76% con un impatto sull'Indice generale con utili + 3,76%.
L'indice bancario ha chiuso a 782,28 punti con un incremento del + 6,04%.

L'indice generale sulla borsa greca ha chiuso con un forte + 3,28% di guadagno a 842 punti, con un massimo di 846,66 punti e un minimo di 817,69 punti.
Fatturato e volume degli scambi a un livello soddisfacente e incentrato sul settore bancario.
In particolare, il valore delle transazioni è stato pari a 108,5 milioni di euro,
il volume di 55,5 milioni, di cui 40,2 milioni di azioni sono state negoziate in banche.
Operazioni preliminari concordate per 11,19 milioni di euro e un volume di 6,06 milioni di unità sono state effettuate sulla borsa greca
In particolare, Alpha Bank ha trasferito 5,95 milioni di unità per 10,14 milioni di euro.
Mytilineos 60 mila pezzi per 605 mila euro e Sarantis 53 mila pezzi per 404 mila euro.


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 842 unità con le prime resistenze posizionate a 850 unità e quindi da 880 a 890 unità.
D'altro canto, il supporto si attesta su 820 e 800 unità.
L'indice bancario ha chiuso a 782 unità dopo aver superato la prima resistenza di 760 unità, seguita dalla zona 800 zone, con il primo supporto nella zona 700-710, seguito dall'unità 660-670


Tempestività


Oggi alle 18:30 il Primo Ministro annuncerà a Prokopis Pavlopoulos la sua decisione di procedere alle elezioni anticipate e di chiedere lo scioglimento della Camera.
Si prevede che l'economia nazionale invocherà un argomento per l'uso anticipato dei sondaggi di Alexis Tsipras, sottolineando che l'esito negativo delle elezioni europee per il partito di governo porterebbe il paese a un lungo periodo pre-elettorale che causerebbe turbolenze per l'economia.

Sulla scia delle rigide raccomandazioni della Commissione europea sulle prestazioni, esentasse e limitati progressi nei prerequisiti della terza valutazione, i ministri delle finanze della zona euro si incontreranno a Lussemburgo questo giovedì (13/6), dove discuteranno anche della mentre sarà l'ultimo e ... in fermento per il governo di Tsipras.
Anche se l'agenda delle questioni da discutere durante la riunione sarà resa pubblica oggi, tuttavia, come fonti segnalate, l'Eurogruppo procederà all'esame della relazione delle istituzioni sulla maggiore sorveglianza della Grecia.
Ciò significa valutare i progressi di Atene verso gli impegni assunti per attuare le misure del debito a medio termine (rimborso dell'ANFA-SMP, abolizione del secondo prestito dell'EFSF).

In conclusione, le dispute commerciali e geopolitiche sono state "intensificate" aumentando i rischi per la crescita globale, ha detto l'incontro del G20 a Fukuoka, in Giappone.
I ministri delle Finanze e i governatori delle banche centrali dei 20 paesi più ricchi del mondo hanno avuto bisogno di trovare una soluzione alla disputa commerciale tra Stati Uniti e Cina.
Dopo intense trattative, quasi a ritirare l'adozione di un comunicato congiunto, hanno ribadito il loro appoggio tiepido a un sistema commerciale multilaterale basato su regole.

C'è una crescente controversia nel governo italiano sulla proposta di emettere titoli di stato per il rimborso del debito, il cosiddetto sistema "mini-BOT".
I due partner governativi Matteo Salvini e Luigi Di Maio hanno criticato severamente il ministro delle finanze Giovanni Tria per il rifiuto dei mini-BOT
Come ha detto, "o sarebbero un nuovo debito pubblico, il che renderebbe le finanze pubbliche italiane ancora peggiori, o introdurre una valuta parallela che è vietata dall'UE e dall'euro".
I leader della Lega e del Movimento a cinque stelle sono entrati nel contrattacco e hanno accusato Tria di inattività nel risolvere il problema dei debiti statali in sospeso

Il suo rifiuto di pagare il "conto di divorzio" all'UE di 50 miliardi di euro (39 miliardi di sterline) è stato annunciato da Boris Johnson come candidato predominante per la successione di Theresa May.
In un'intervista rilasciata ieri al Sunday Times (9/6), Johnson ha dichiarato che, sebbene sia stato concordato che Londra sarà dovuta a Bruxelles dopo la Brexit, questo importo inizierà a essere pagato solo quando ci sarà "maggiore chiarezza" su come la relazione bilaterale si evolve.
D'altra parte, una fonte adiacente alla presidenza francese ha espresso il parere che se la Gran Bretagna non paga i 50 miliardi di euro che ha accettato di pagare quando se ne va, allora sarà considerato come un pagamento selettivo

La Turchia sta scuotendo la tensione e minaccia direttamente con le trivellazioni nella ZEE cipriota.
Il portavoce del ministero degli Esteri turco Hami Aksoy ha dichiarato: "L'accordo raggiunto dall'amministrazione greco-cipriota di Cipro meridionale - come riportato nella Repubblica di Cipro - con alcune società private nel Mediterraneo orientale per le entrate del gas naturale, non può essere accettato gas
Ha sostenuto che questo accordo è un "esempio tangibile del continuo uso dei diritti dei turco-ciprioti che hanno pari diritti per le risorse naturali dell'isola" dal lato greco-cipriota.



Profitti nei mercati asiatici


I mercati asiatici stanno chiudendo i profitti oggi, in quanto gli Stati Uniti hanno deciso di non imporre tariffe sul Messico, mentre gli investitori sperano che i tagli dei tassi di interesse USA si riducano dopo le deboli cifre sull'occupazione negli Stati Uniti.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso al + 1,2%, l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso a + 0,86% a 2852,13 punti, mentre l'indice Hang Seng a Hong Kong ha chiuso a + 2,27% su 27578,64 unità


Con lievi tendenze al rialzo dei mercati azionari europei


Le borse europee stanno crescendo leggermente mentre la tensione commerciale USA-Messico sta diminuendo, spingendo i mercati azionari internazionali ei mercati europei prendono il sopravvento dall'Asia.
In particolare, il CAC di Parigi al + 0,3%, il FTSE MIB in Italia passa a + 0,55%, l'IBEX 35 in Spagna a + 0,65% e l'FTSE 100 a Londra a + 0,55% mentre i mercati in Germania sono chiusi a causa di una vacanza
A Wall Street, Dow passa + 0,65%, S & P + 0,75%, Nasdaq + 1,45%, ETF GREC + 3,45% ($ 9,29)

(Bankingnews.gr)
 
Per sperare in un avvicinamento all'investment grade dobbiamo aspettare fino al 2 agosto(Fitch) e al 23 agosto(Moody's)..
Nel frattempo elezioni e alla fine di luglio la prossima riunione della BCE..
Ci sara' da soffrire ancora..
D'altronde chi vuole ottenere..deve sudare..:benedizione:
 
Quindi..la prossima emissione a 7 anni ci sara' dopo l'8 luglio!?
Speriamo che in quella data il settennale lo offrano intorno al 2%
Anche se dubito..
Sperar non nuoce

Probabilmente si ... in Grecia - prima delle elezioni - non faranno più nulla.
Anche se per Tsipras sarebbe un buon motivo da sventolare elettoralmente l'aver riportato al livello più basso i rendimenti sui titoli greci.

Comunque, staremo a vedere.
.
 
Probabilmente si ... in Grecia - prima delle elezioni - non faranno più nulla.
Anche se per Tsipras sarebbe un buon motivo da sventolare elettoralmente l'aver riportato al livello più basso i rendimenti sui titoli greci.

Comunque, staremo a vedere.
.

Di qui in avanti converra' concentrarsi su altro..
In attesa del dopo 7 luglio..
Tommy i vecchi Ggb quando iniziano a maturare il 3,65%?
Anche se solo per 1 anno??
Il 24 febbraio 2020 o 2021!?
In 6 anni e' l'unica cosa che non sono mai riuscito a capire..
Grazie
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto