Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Il rally di queste ultime settimane è determinato dalla vittoria di Mitsotakis (il mercato si è portato avanti) e dall'ulteriore fame di rendimenti, dopo gli annunci della BCE...che ha riportato su minimi storici i periferici dell'Eurozona.

Per dare nuovo slancio servono ora passi concreti da parte delle agenzie di rating e da numeri più incoraggianti dell'economia greca rispetto ai dati del 1 trimestre.
Si attende un'innalzamento del limite di acquisto da parte delle banche greche.

Nel frattempo non possiamo che rallegrarci, lasciando al libro dei ricordi le brutte giornate passate.

Come sempre..disamina perfetta
Aggiungerei una cosa..mentre aspettiamo fondamentali migliori..sono sicuro che le soddisfazioni ce le daranno le Banche Centrali..
Il 19 giugno con la FED..non vedo l'ora
Quanti ricordi..le prime le ho vendute in perdita..per poi riacquistarle il giorno dopo,a mani basse..mentre tutti scappavano per paura..
Dai che si sale:benedizione:
 
Prossime mosse speculative su CDS greci che hanno come obiettivo 250 su 296 punti base - Positivo per APS su prestiti rossi

Lunedì 10 giugno 2013 - 02:01

Il calo del CDS del premio rispetto al rischio di un paese consentirà alla Grecia di ottenere un tasso di interesse migliore su APS o un modello italiano per crediti problematici







Il 31 gennaio 2018 il credit default greco del CDS scambia il premio obbligazionario con il rischio del paese sceso a 290,4 punti base.
E 'stato l'anno basso dalla stagione 2012 con la catastrofica come si è scoperto per le obbligazioni e le banche PSI +.

Già il CDS greco in 5 anni è sceso a 296 unità in avvicinamento ai bassi anni di gennaio 2018.
Sulla base di fonti ben informate, "l'acquisto e la vendita di CDS sono previsti per il prossimo anno.
Fino ad ora il mercato dei CDS era monodimensionale in assenza di profondità e i venditori sono diminuiti in seguito all'andamento delle obbligazioni e al rischio complessivo di un paese in declino.

L'aspetto e i venditori daranno presto profondità a un mercato troppo superficiale con la prospettiva di portare il CDS a 250 punti base.
Naturalmente, l'interesse è lo spread a 10 anni diffuso per confronto.
Grecia - Germania a 310 punti base
Grecia - Italia a 50 punti base
Grecia - Portogallo a 224 punti base.

È un fatto molto interessante che, nonostante il rally in tutte le obbligazioni europee, il differenziale tra Grecia e Portogallo sia ancora a 220 punti base e sembra riflettere un valore equo in quanto i due paesi hanno rating creditizi diversi .
La Grecia è BB- e junk bond e il Portogallo è investment grade.
Il confronto tra Grecia e Portogallo può aiutarci a trarre conclusioni più chiare sul valore equo per il valore equo delle obbligazioni greche.
Sottrazione, ad es. al 2,50% del bond greco a 10 anni, l'equivalente italiano dello 0,61% avrà uno scenario estremo dello 0,30%.
C'è un'estrema distorsione nei mercati obbligazionari che non ha precedenti storici, non i giusti valori delle obbligazioni.

Il calo dei CDS del premio di rischio del paese - è il derivato del bond CDS consentirà alla Grecia, nel contesto dei negoziati con DGComp, la Commissione della concorrenza dell'UE di ottenere un tasso di interesse migliore per l'APS o il modello italiano per una cartolarizzazione fino a 20 miliardi di euro. prestiti problematici garantendo allo stato greco.
È probabile che una volta che il tasso di interesse sarà graduato, la media sarà formata vicino al CDS che sarà nel mese di luglio 2019 ad es. 2,60%.
Il tasso di interesse crescente che le banche concederanno allo stato per le garanzie inizieranno dall'1,5% al 2,5% al 2,8% con un massimo del 3,5%.


www.bankingnews.gr
 
Appena arriveremo all'investment grade e le cedole passeranno al 3,65 eppoi al 4,30..saliranno eccome!
Road to Portogallo(la 2037 portoghese l'ho portata da 106 a 112..peccato averla lasciata..per il Venezuela poi..bah)
Forza Grecia!!!:benedizione:
 
Come sempre..disamina perfetta
Aggiungerei una cosa..mentre aspettiamo fondamentali migliori..sono sicuro che le soddisfazioni ce le daranno le Banche Centrali..
Il 19 giugno con la FED..non vedo l'ora
Quanti ricordi..le prime le ho vendute in perdita..per poi riacquistarle il giorno dopo,a mani basse..mentre tutti scappavano per paura..
Dai che si sale:benedizione:

Concordo, sarà una riunione interessante.
 
L'Eurogruppo di giovedì (13/6) è l'ultimo e ... meschino per il governo di Tsipras - Le raccomandazioni della Commissione ad Atene

Marios Christodoulou
Domenica 09/06/2019 - 21:48

L'Eurogruppo esaminerà la relazione delle istituzioni sulla sorveglianza rafforzata della Grecia







Sulla scia delle rigide raccomandazioni della Commissione europea sulle prestazioni, esentasse e limitati progressi nei prerequisiti della terza valutazione, i ministri delle finanze della zona euro si incontreranno a Lussemburgo questo giovedì (13/6), dove discuteranno anche della tema.
Anche se l'agenda delle questioni da discutere durante la riunione sarà resa pubblica oggi, tuttavia, come fonti segnalate, l'Eurogruppo procederà all'esame della relazione delle istituzioni sulla maggiore sorveglianza della Grecia.

Ciò significa valutare i progressi di Atene verso gli impegni assunti per attuare le misure del debito a medio termine (rimborso dell'ANFA-SMP, abolizione del secondo prestito dell'EFSF).

Pertanto, l'autocompiacimento per la parte greca non può esistere anche se il paese si muove su una pista di elezioni nazionali.
Mentre il ministro delle Finanze Euclid Tsakalotos alla fine rappresenta la Grecia negli ultimi anni - per l'attuale governo - il vertice della zona euro avrà una missione estremamente difficile.

Da un lato, dovrà difendere l'argomento fondamentale ed essere ugualmente categorico in quello che ha già detto pubblicamente, che "la Commissione europea non ha ragione nei suoi calcoli" che mostrano che un "buco" nel programma greco deriva da benefici e le 120 rate.
D'altra parte, i creditori e gli acuti rating del ministro greco al capo dell'ESM Klaus Regling hanno messo la stessa valutazione su quest'ultimo: che Yiannis Varoufakis ha danneggiato il paese di 100 miliardi di euro negoziando.

Il commento fatto da Euclid Tsakalotos per Regling era il seguente:
"Nemmeno per il cestino dei rifiuti non è il suo apprezzamento. Se fosse mio studente, lo interromperò.
Per me è inaccettabile, è un disonore per me che un uomo che dirige un'organizzazione europea dice cose senza senso ".

In un forte dialogo con i partner si stima che il dibattito sull'importo esentasse finirà, in seguito all'iniziativa del primo ministro Alexis Tsipras di procedere unilateralmente e senza una decisione dell'Eurogruppo per abolire la riduzione pre-ridotta dal 1 ° gennaio 2020.
Va notato che insieme alle disposizioni esentasse, le famigerate contromisure, vale a dire i tagli fiscali mirati principalmente alla classe media, sono state abolite: l'abolizione del contributo straordinario fino a 30.000 euro e le variazioni dei suoi tassi, la riduzione del primo coefficiente di tassazione fiscale dal 22% al 20%.

Alcuni dei "ultimatum" rigorosi inviati dalla Commissione con la sua relazione e - oltre a quelli inaspettati - saranno discussi nell'Eurogruppo questo giovedì:

Il costo del budget dei benefici di Alexis Tsipras raggiunge un totale di 4,4-5,5 miliardi di euro nel periodo 2019-2020. In particolare, il buco di bilancio per il 2019 è destinato a salire dall'1,1% all'1,4% del PIL o da 2,1 a 2,6 miliardi di euro e dall'1,2% all'1,5% nel 2020 % del PIL o da 2,3 a 2,9 miliardi. Il governo greco insiste che il costo totale delle misure sarà di soli 2,3 miliardi di euro.

■ Gli accordi di debito sono stimati dalle istituzioni per avere un costo di bilancio dello 0,3-0,6% del PIL (570 milioni di euro - 1,14 miliardi) quest'anno e 2020.

■ Le riduzioni dell'IVA costeranno lo 0,3% del PIL (570 milioni di euro) quest'anno e lo 0,4% del PIL (760 milioni di euro) nel 2020. "Le aliquote IVA più basse per prodotti alimentari, ristorazione, elettricità e gas naturale contrasti di gas con un'importante misura adottata a luglio 2015, lasciando invariato l'altissimo tasso chiave del 24% e aumentando ulteriormente il divario dell'IVA, che è già il secondo più alto dell'UE. "

■ La tredicesima pensione e le modifiche delle pensioni delle vedove avranno un costo di bilancio dello 0,5% del PIL (€ 950 milioni) all'anno. La tredicesima pensione e le modifiche ai criteri per la concessione delle pensioni di reversibilità sono parzialmente in linea con le misure adottate rispettivamente nel 2012 e nel 2016, aumenteranno la spesa pensionistica, che è già la più alta nell'UE. in percentuale del PIL e contravviene alle misure adottate nel bilancio 2019 per fornire una quota maggiore della spesa per le prestazioni sociali ai giovani e ai lavoratori a maggior rischio di povertà.

■ Il costo dei sussidi nel 2020, secondo la stima della parte greca, ammonterà a 1,2 miliardi o allo 0,6% del PIL, ma non è stata effettuata una valutazione finale di tali misure poiché non sono state legiferate.

■ Il debito greco rimane in una tendenza al ribasso nello scenario di base, ma supera ancora il 100% del PIL entro il 2048. Il fabbisogno finanziario della Grecia sarà pari a circa il 10% del PIL entro il 2032.

■ La proposta greca di eccedenze che prevede una riduzione dell'obiettivo dal 3,5% del PIL al 2,5% del PIL per il triennio 2020-2022 e un impegno di € 5,5 miliardi dal "cuscino" di fondi a un conto speciale come garanzia per coprire la controversia, dovrebbe passare attraverso l'Eurogruppo.

■ Il rischio finanziario derivante dalle decisioni giudiziarie non è stato eliminato.

■ Non vi sono progressi nella questione della liquidazione dello stock di arretrati del debito pubblico.

■ Il passaggio intermedio di revisione dei valori obiettivo-commerciali non è progredito fino alla piena assimilazione nel 2020.

■ Il personale dell'AAD con personale aggiuntivo procede lentamente.

■ Le riforme nel mercato dell'energia sono in ritardo.

■ C'è un eccesso di reclutamento per contratto di 1.550 persone e si richiede un uguale numero di riduzioni di personale.

■ I prestiti "rossi" rimangono ad un livello molto alto e il governo è invitato a intensificare gli sforzi per promuovere e approvare i progetti sviluppati dal Financial Stability Facility (FSF) e dalla Bank of Greece (Bank of Greece).

■ La piattaforma elettronica per la protezione della prima casa è programmata per essere attivata entro la fine di luglio (invece della fine di giugno) e avverte che il ritardo non dovrebbe portare a un'estensione del nuovo quadro che termina alla fine dell'anno.

Marios Christodoulou

www.bankingnews.gr
 
Concordo, sarà una riunione interessante.

Hanno creato "solo" 75.000 posti..su circa 180.000 preventivati..una flessione molto rilevante..
Saranno costretti ad agire..quantomeno con grandi "promesse"..
Sono convinto che sara' una "ricca" riunione..
Da anni seguo le riunioni delle Banche Centrali..in diretta!
Un'altra cosa..la guerra dei dazi con la Cina..credo smuova anche la Banca Centrale cinese..e da questa altra infinita liquidita'
Road to Portogallo:benedizione:
 
Nel pomeriggio, Al. Tsipras da Pavlopoulos per sciogliere la Camera e annunciare le elezioni




Alle 18:30 del pomeriggio, il presidente della Repubblica Prokopis Pavlopoulos riceverà il primo ministro Alexis Tsipras.

Come afferma la Presidenza:

"Il presidente della Repubblica, il signor Prokopios Pavlopoulos, riceverà il primo ministro Alexis Tsipras domani, lunedì 10 giugno 2019 alle 18.30".

Il primo ministro chiederà lo scioglimento della Camera e l'annuncio delle elezioni.

(Kathimerini)
 
Bid 2023 107,12
Bid 2042 107,00

Da non credere... Poche settimane fa distavano una dozzina di figure. :-o

Qualche minuto fa il Bid delle 2042 era superiore a quello della 2023.
 
Test di crisi e "buchi" finanziari in Lussemburgo

di Dimitra Kadda





La questione " Grecia " non esiste ufficialmente nelle due principali riunioni dei ministri delle finanze dell'UE che si terranno questa settimana a Lussemburgo. Tuttavia, questo problema emergerà.

La ragione per la riunione dell'Eurogruppo che si terrà giovedì e il vertice Ecofin seguiranno il giorno dopo. La questione greca con il buco di bilancio di 2,5-3 miliardi di euro all'anno, così come i lunghi ritardi nelle riforme, dovrebbe essere discussa due volte.

Venerdì l'Ecofin incontra. Cioè, i ministri delle finanze di tutti gli Stati membri dell'UE.

A questo livello, verrà discusso il tema del "semestre europeo". Cioè, il pacchetto di rapporti pubblicato con esso su Enhanced Surveillance il 5 giugno, che include l'intero fronte aperto greco nelle riforme strutturali, nonché un sommario dei risultati finanziari per la Grecia: cioè il buco superiore all'1% del PIL all'anno che è stimato dalle istituzioni comunitarie come causa della "sindacazione" del governo.

Il giorno prima, la riunione dei ministri delle finanze dell'Eurogruppo dovrebbe richiedere (a margine della riunione) spiegazioni del ministro delle finanze Euclid Tsakalotos. Il ministero delle finanze ha detto che parteciperà (il ministro delle finanze non ha partecipato all'Eurogruppo di maggio poiché, come ha detto, non ha avuto la questione Grecia ma anche a causa delle prossime elezioni).

Il rapporto, che sarà presentato / approvato dall'Ecofin, in sostanza dà una "nomina" al prossimo governo a settembre, e le lacune che sono state sollevate sia a livello finanziario che a livello strutturale saranno riesaminate.

L'obiettivo sarà quello di adottare misure correttive e intraprendere nuovi impegni che impediranno al governo allora eletto (in seguito alle elezioni) di seguire la tattica della sotto-esecuzione della spesa di bilancio al fine di "mantenere" eccedenze. La ragione di un problema che è stato criticato dal governo negli ultimi anni .

Si noti che la questione del pagamento informale (e degli investimenti) è sostenuta dalla Commissione come uno dei principali rischi per la crescita, ma anche per la sostenibilità delle eccedenze. L'altra questione sul lato del rischio della spesa è il debito dello Stato nei confronti dei singoli. Non sono neppure diminuiti di un euro, determinando nuovi obiettivi di rimborso e, soprattutto, non creandone di nuovi che incidano direttamente sulle eccedenze .


La proposta di decisione


La relazione del semestre europeo per la Grecia include una serie di raccomandazioni politiche per ridurre i grandi squilibri che affliggono l'economia greca (che sono collegati ai 22 prerequisiti per una vigilanza rafforzata ancora in sospeso) . prossimo governo.

La proposta di raccomandazioni del semestre europeo da presentare e che il Consiglio ECOFIN ha adottato venerdì afferma tra l'altro che:

· La Commissione stima che l'impatto sul bilancio delle misure supererà l'1,0% del PIL nel 2019 e negli anni successivi.

· Si stima inoltre che l'adozione di queste nuove misure metta in pericolo il raggiungimento dell'obiettivo di surplus primario concordato come monitorato nell'ambito del quadro di sorveglianza rafforzata.

· Le nuove misure dovrebbero ridurre l'equilibrio strutturale, sollevando preoccupazioni per il raggiungimento dell'obiettivo di bilancio a medio termine nel 2020.

· Nell'autunno 2019 verrà effettuata una nuova valutazione che includerà una revisione del valore di riferimento applicabile per il tasso di crescita della spesa netta nel 2020.

· Si prevede che il debito delle amministrazioni pubbliche rimarrà su una tendenza al ribasso, ma la conformità con il valore di riferimento per la riduzione del debito potrebbe essere compromessa. Questo dovrebbe essere rivalutato in autunno come risultato di queste nuove misure adottate.

· La Grecia deve continuare ad adottare misure per affrontare le fonti o le possibili fonti di squilibri macroeconomici, mentre attua le riforme strutturali per sostenere una crescita economica forte e sostenibile.

(capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto