Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

I piani di ND e SYRIZA sulla tassazione


La distinzione tra le due parti si basa sul modo in cui vengono finanziate le misure proposte. Il ND mira a risparmiare denaro dalla razionalizzazione della spesa pubblica e dallo sviluppo dell'economia. Al contrario, SYRIZA intende finanziare il suo programma dal sovraffollamento.







Molte somiglianze sono presentate dai programmi di ND e SYRIZA nel campo della tassazione, con il partito di governo che copi in molti casi le principali proposte dell'opposizione per cercare voti della classe media particolarmente colpiti negli anni dei memorandum.

La distinzione tra le due parti si basa sul modo in cui vengono finanziate le misure proposte. Il ND mira a risparmiare circa 2 miliardi di euro in quattro anni dalla razionalizzazione della spesa pubblica e dalla crescita dell'economia greca. Al contrario, SYRIZA intende finanziare il suo programma dall'eccesso di proliferazione, che è stato, tuttavia, il risultato di rigide politiche fiscali e assicurative. Tuttavia, le proposte di entrambe le parti hanno un costo elevato e dovrebbero essere approvate dagli istituti di credito, d'altra parte, per spiegare in dettaglio in che modo esattamente i loro programmi saranno finanziati.

• Proposte per persone fisiche e proprietari.

1. Il ND propone di ridurre il tasso introduttivo al 9% per i redditi fino a 10.000 dal 22% di oggi e allo stesso tempo ridurre il tasso massimo del 45%. Allo stesso tempo, tutti gli intervalli fiscali cambieranno e potrebbero variare da 5 a 7, in modo da ridurre il costo del mantenimento del limite esentasse. Oltre a mantenere il limite esentasse nel programma NR. sono inclusi incentivi fiscali a sostegno della famiglia, in particolare una tassa gratuita di € 1.000 a bambino.
SYRIZA propone di ridurre la prima aliquota fiscale al 20% e mantenere il limite esentasse.

2. Contributo di solidarietà. Il ND prevede di abolire gradualmente il prelievo di solidarietà, mentre SYRIZA ha annunciato la sua abolizione per i redditi fino a 20.000 euro e una riduzione dei tassi per i redditi più alti.

3. Immobiliare Il ND propone una riduzione del 30% per tutti nei primi due anni. Il costo della misura ammonta a 850 milioni di euro.SYRIZA propone una riduzione del 30% nel mezzo per il 2020 e del 50% per il settore immobiliare medio-basso. La riduzione in questo caso non è orizzontale. Anche il ND propone di sospendere l'IVA sulla costruzione per i prossimi tre anni.

4. IVA Il ND prevede di ridurre l'IVA dal 24% al 22% e dal 13% all'11%. D'altra parte, SYRIZA prevede di ridurre il tasso basso dal 13% all'11%. Si osserva che una riduzione dell'1% dell'IVA costa circa 900 milioni di euro.

• Proposte per affari.

5. Il piano del ND comporta la riduzione dell'aliquota fiscale sugli utili aziendali al 20% nei prossimi due anni e la riduzione dell'aliquota fiscale dal 2020 al 5% dal 10% di oggi. I costi per i due anni sono stimati a 700 milioni di euro (500 milioni di euro di utili e 200 di dividendi). In questo modo l'onere fiscale effettivo sarà del 24%.

Allo stesso tempo, saranno concessi incentivi fiscali alle società che investono, come i pagamenti in eccesso, raddoppiando il periodo di recupero.

SYRIZA ha già legiferato la riduzione dell'aliquota fiscale sui profitti delle imprese dal 29% al 25% nel 2022. Propone inoltre di aumentare il tasso di deprezzamento al 150%.

6. ND propone la graduale abolizione della tassa commerciale entro due anni, mentre SYRIZA riduce il pagamento dell'imposta del 50%.

(Kathimerini)
 
Pimco: L'obiettivo del governo di Tsipras è improbabile che cresca del 2,3% quest'anno

Eleftheria Kourtali




Pimco non è molto ottimista circa l'obiettivo del 2,3% fissato dal governo greco per il tasso di crescita dell'economia nel 2019 e il rallentamento dell'1,3% nel primo trimestre dell'anno.Come Nichola May, gestore di portafoglio di Pimco e analista del mercato del credito, in una presentazione chiusa ad Atene sulle prospettive per l'economia globale, la Grecia è difficile da spostare ad un tasso del 2% o più nel contesto attuale.

L'economia greca ha spazio per crescere poiché il consumo e gli investimenti sono rimasti a un livello molto lento per lungo tempo, mentre l'aggiustamento fiscale aggressivo sta volgendo al termine e i tassi di interesse stanno diminuendo, quindi le prospettive di una ripresa della domanda esistono, ma la Grecia rimane una una piccola economia in Europa, e la crescita nella regione sta chiaramente rallentando, in parte a causa delle intensità commerciali.
"Quindi la Grecia non potrebbe crescere oltre il 2% in un simile ambiente", ha spiegato May.

Ciò di cui la Grecia ha bisogno è trovare un modello di crescita che lo renda più competitivo e aumenti le dinamiche economiche a lungo termine. La Grecia ha le risorse (turismo, spedizione) ed è in una posizione strategica geopolitica, ha tagliato i costi del lavoro negli ultimi anni ed è diventata più competitiva su questo fronte, ma questo non ha superato i prezzi al consumo e all'esportazione, come notato . Allo stesso tempo, diversi settori dell'economia rimangono chiusi e devono essere liberalizzati per stimolare le dinamiche di sviluppo. Questo è, secondo Pimco, insieme agli investimenti - sia privati che pubblici che sono praticamente assenti - la più grande sfida per l'economia greca.

A differenza dei paesi che sono emersi dai memorandum e hanno visto il loro boom economico , come Cipro, che ora si sta spostando di oltre il 4%, May ha cercato di spiegare le ragioni per le quali l'economia greca dovrebbe entrare in tali paesi bassi tassi di crescita nei prossimi anni. Come notato, Cipro è un'economia molto piccola che ha un sistema fiscale favorevole, ha un modo di fare impresa anglosassone e il suo sistema legale è anche favorevole all'imprenditorialità. Allo stesso tempo, anche se le banche cipriote continuano a rappresentare una fonte di rischio, sono diventate molto più sane.

Sebbene Pimco abbia in precedenza detenuto posizioni di rilievo in obbligazioni greche, ha mantenuto un'esposizione molto ridotta e il motivo è che non considera un investimento interessante a causa del mercato superficiale. Lo spread con le obbligazioni italiane è molto basso a soli 50 punti base, quindi gli investitori non sono indennizzati per la liquidità che hanno a disposizione per mettersi a rischio, come spiegato da May. Inoltre, secondo le stime di Pimco, il divario a medio termine rimane incerto per la Grecia poiché continua a sussistere la questione della sostenibilità del debito greco. Anche se il signor May ritiene che ci sia spazio per la Grecia per migliorare la solvibilità della Grecia nei prossimi anni, il "grado di investimento" per le obbligazioni greche rimane una lunga strada da percorrere.Come indicato, entro i prossimi 12 mesi non si prevede che la Grecia abbia intensificato questo importante passo.

Per quanto riguarda gli sviluppi politici, secondo Pimco, le elezioni anticipate rappresentano uno sviluppo positivo per la Grecia, poiché secondo i sondaggi la Nuova Democrazia è in vantaggio e ha un business favorevole all'agenda, e questo è chiaramente ciò che piace nei mercati. Allo stesso tempo, c'è una sensazione generale che ND cercherà di avere buone relazioni con l'Europa e di essere finanziariamente responsabile. Tuttavia, anche se il governo attuale è rimasto sul posto, la politica non è più un fattore di rischio per la Grecia, poiché SYRIZA ha cessato di essere il partito degli eccessi che è stato nel recente passato.


Economia globale


Pimco stima che nei prossimi 3-5 anni significativi fattori a lungo termine potrebbero innescare turbolenze nell'economia globale, nei mercati e nei portafogli degli investitori. Il suo scenario chiave per l'economia globale per un periodo più lungo (3-5 anni) è di continuare la mite crescita economica, continuare la bassa inflazione e mantenere i tassi di interesse a livelli attuali o addirittura inferiori. Tuttavia, l'elemento più importante in questo scenario, come notato, è che non vi è alcuna possibilità di una recessione globale, che sarà tuttavia mite e porterà a una lenta ripresa.

I possibili fattori di turbolenza sono: 1) rallentamento dell'economia cinese, soprattutto se la guerra commerciale con gli Stati Uniti è in aumento, 2) aumento del populismo, 3) più lenta crescita della popolazione e longevità nelle economie più grandi; contribuire in modo significativo alla bassa crescita economica e alla bassa inflazione, 4) alla tecnologia che può interferire con i modelli aziendali esistenti; 5) mercati finanziari vulnerabili a causa del cambiamento di politica della Fed e 6) disturbi climatici.

Tutti questi fattori favoriscono soprattutto un atteggiamento prudente per gli investitori, flessibilità e liquidità rispetto ai rendimenti. Tuttavia, un ambiente di instabilità nel mercato può anche offrire opportunità di investimento secondo Pimco.

(capital.gr)
 
IOBE: lieve miglioramento dell'indicatore del clima economico





A maggio l'Economic Climate Index è salito a 100,8 punti (da 100,3 punti), una performance inferiore a quella dello scorso anno (103,6), secondo i risultati dell'IUCE Financial Conjunctural Surveys.

Nelle aspettative delle imprese, le tendenze nei sottosettori sono misti, mentre nella fiducia dei consumatori è stato registrato un terzo mese consecutivo di aiuti, con l'indice che sale al secondo livello più alto da dicembre 2009.

Poiché la ricerca è stata completata prima delle elezioni europee e delle elezioni regionali, incorpora solo l'ambiente pre-elettorale e non l'impatto dei loro risultati. Più in generale, le aspettative delle famiglie e delle imprese sul corso dell'economia in maggio erano in attesa di sviluppi politici a breve termine, sebbene le imprese stiano definendo delle aspettative basate su indicatori di attività reali. I risultati della prossima inchiesta congiunturale economica sono quindi di interesse e si rifletteranno sull'impatto del risultato delle elezioni europee e delle elezioni per l'autogoverno, nonché sull'annuncio delle elezioni parlamentari.


Aspettative leggermente più deboli nell'industria


L'indice delle aspettative commerciali nell'industria ha registrato un leggero indebolimento a maggio a 102,9 (da 104,4) punti, ma leggermente superiore rispetto allo scorso anno (101,7 per cento). Questo sviluppo attenua il miglioramento delle aspettative del settore manifatturiero negli ultimi mesi, principalmente a causa del processo di rafforzamento della capacità produttiva delle imprese, ma anche dall'impegno di grandi progetti di investimento da parte delle industrie greche nei paesi terzi. Si osserva che a maggio, in una certa misura, le aspettative commerciali del corso dell'economia, sia a livello nazionale che a livello europeo, erano in attesa di sviluppi politici.

D'altra parte, il finanziamento di nuovi investimenti obbligazionari, le recenti disposizioni per i contributi dei datori di lavoro e la liquidazione dei debiti dei datori di lavoro verso i fondi assicurativi, sviluppi che stimoleranno la liquidità delle piccole e medie imprese manifatturiere, formano un ambiente positivo in questo settore nel periodo, che sembra aver aumentato le aspettative rispetto allo scorso anno. L'aumento delle esportazioni di prodotti industriali per un altro anno contribuisce all'internazionalizzazione delle imprese, limitando la loro dipendenza dal mercato interno e gli sviluppi in essa contenuti.

(capital.gr)
 
Paiat: "La Grecia ha risposto responsabilmente alle azioni provocatorie della Turchia"




La cooperazione militare USA-USA rafforzata riflette l'impegno "tangibile" di Washington nel sostenere le relazioni di alleanza con la Grecia, ha detto l'ambasciatore statunitense ad Atene, Jeffrey Paat , durante un discorso tenuto all'Atlantic Council di Washington .

Rispondendo alla domanda se gli Stati Uniti sono disposti a intervenire preventivamente per evitare una crisi nell'Egeo o nel Mediterraneo orientale, l'ambasciatore statunitense ha sottolineato che Washington è pienamente impegnata in ogni dimensione delle sue relazioni alleate con la Grecia.

"Siamo fermamente impegnati nella nostra alleanza con la Grecia, siamo fermamente impegnati nel nostro impegno nel Mediterraneo orientale e una delle cose di cui sono molto orgoglioso è l'ampiezza e la profondità della nostra cooperazione militare con la Grecia, che è stata confermata La scorsa settimana, con la presenza del signor Apostolakis a Washington DC, penso che tu abbia visto l'annuncio del Pentagono, che descrive le nostre relazioni militari con la Grecia come una delle più forti nella regione. che è una dimostrazione tangibile del nostro impegno a sostenere le nostre relazioni alleate con la Grecia e ogni aspetto di esso ", ha affermato l'ambasciatore degli Stati Uniti.

Continuando la sua posizione sulla questione delle relazioni con la Turchia, Paat ha sottolineato la necessità di mantenere aperti i canali diplomatici di comunicazione per risolvere i problemi.

"E a questo punto (il canale diplomatico), il governo greco ha concentrato i suoi sforzi e il governo americano sta facendo del suo meglio, e questo sarà il canale in cui stiamo cercando di mantenere il problema con tutte le nostre azioni diplomatiche e politiche "ha sottolineato.

La Grecia ha risposto con responsabilità "ad alcune azioni abbastanza provocatorie della Turchia", e questo deve essere riconosciuto, ha detto Jeffrey Paayat e ha aggiunto che "Atene ha costantemente cercato di mantenere canali di comunicazione aperti con Ankara attraverso un processo per l'OMS".

FONTE: ANA-MPA
 
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 844 punti - 0,23%.

Spread positivo a 303 pb. (Italia 261).
Rendimento stimato sul decennale a nuovi minimi a 2,791%.
 
Oggi era la giornata giusta per superare definitivamente 102 nelle vecchie lunghe 2040-2042 e 108 nelle nuove 2037-2042 purtroppo la debolezza dei BTP italiani per ora non lo permette
 
Funzionario UE: la questione della Grecia nell'EWG di luglio - Improbabile che sarà discussa nell'Eurogruppo di domani (13/6)

Mercoledì 12 giugno 2013 - 11:58

Un funzionario dell'UE ha escluso la possibilità che la Grecia sia interessata alla riunione dell'Eurogruppo di domani





La possibilità per la Grecia di impegnarsi nella riunione dell'Eurogruppo di domani (13/6/2019) ha escluso un funzionario dell'UE.
"È estremamente improbabile che discuteremo la Grecia nell'Eurogruppo domani", ha detto, aggiungendo che la questione verrà discussa nel gruppo EuroWorking nella seconda metà di luglio.

Tuttavia, anche se domani la Grecia non sembra essere all'ordine del giorno, dovrebbe essere dato per scontato che il ministro delle finanze Euclid Tsakalotos si troverà ad affrontare i suoi omologhi nell'area dell'euro, poiché dovrebbe anche spiegare l'iniziativa del governo di legiferare l'abolizione della riduzione del limite fiscale dal 1 ° gennaio 2020.

In effetti, l'ultima relazione della Commissione sulla Grecia indica il rischio di perdere l'obiettivo del 3,5% per l'avanzo primario del 2019, ma anche per i prossimi anni.
Evidenzia inoltre i ritardi nelle privatizzazioni e il rallentamento delle altre riforme, come il rimborso degli arretrati del debito pubblico e la riduzione dei prestiti rossi.

www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto