Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Termometro New GR

+0,21 figure, volumi nella media delle ultime sedute (1.299K).
Tutte le scadenze sono sui massimi di seduta (L/H = 100).

Rispetto alla chiusura di lunedì scorso c'è un progresso di 1,02 figure.
Rispetto ai minimi di un anno fa (08/06/2018) il progresso rasenta le venti figure (+19,27 figure).

Eclatante il recupero di prezzo della 2042 rispetto alla 2023: tre mesi fa (11/03/2019) le due scadenze erano distanziate di 12,54 figure, ora la 2042 ha doppiato la 2023 con una differenza negativa di -0,72 figure. Qualcuno se la sente di commentare questo aspetto?

Vedi l'allegato 515562

Se le faccende si mettono bene è evidente che alla 42 rimangono ampi margini di risalita mentre invece la 2023 si avvia progressivamente a scadenza.
La politica di bassi tassi, riaperta da FED e BCE si inserisce nella questione.

Il nemico del titolo, in questo caso, resta solo l'inflazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Bzt
Funzionario UE: ritardato per luglio Grecia - Nessuna richiesta dell'FMI






Non ha mai presentato una richiesta formale di rimborso del Fondo monetario internazionale il governo SYRIZA, ha detto un funzionario dell'UE. al regolare briefing dei giornalisti in vista dell'Eurogruppo di domani. Ha chiarito che questo caso con il Fondo "è ancora in sospeso".

La stessa fonte ha sottolineato che è estremamente improbabile che la Grecia venga discussa nell'Eurogruppo domani. Questo perché la relazione sulla sorveglianza rafforzata riguarderà l'Euro Working Group (EWG), che si svolgerà nella prima metà di luglio, preparando la riunione ministeriale.

Va notato che la questione Grecia era fuori dall'agenda dei ministri della zona euro che si riuniranno domani a Bruxelles. Tuttavia, un giorno dopo venerdì, il paese sarà discusso nell'ambito dell'Ecofin e del dibattito sulla sorveglianza di bilancio a livello UE. I ministri terranno un dibattito sugli aspetti economici e finanziari delle raccomandazioni specifiche per paese per il semestre europeo del 2019. L'adozione di raccomandazioni sarà anche fatta nel prossimo Ecofin , luglio.

Il ministro delle finanze, Euclid Tsakalotos, secondo il suo staff, prenderà parte alla sessione di domani. Pertanto, non si può escludere che i ministri delle finanze chiedano spiegazioni alla controparte greca a margine della riunione. Si fa notare che il ministero delle Finanze non ha partecipato all'Eurogruppo a maggio poiché, come ha detto, non riguarda la Grecia, ma anche le prossime elezioni.

I rapporti sulla Grecia aprono un fronte che raggiungerà il picco in autunno. Quindi i buchi che sono stati causati sia a livello finanziario che a livello strutturale saranno riesaminati.

L'obiettivo sarà quindi verificare se sia necessario adottare misure correttive fiscali, ma anche intraprendere nuovi impegni che impediranno al governo allora eletto (in seguito alle elezioni) di seguire la linea di esecuzione del bilancio sotto spesa affinché per "preservare" gli eccedenti, una questione per la quale il governo SYRIZA è stato criticato la maggior parte del passato.

(capital.gr)
 
A seduta inoltrata:


Borsa di Atene, ASE 844 punti - 0,13%.

Spread in tendenziale restringimento a 300 pb. (Italia 262).
Rendimento stimato sul decennale a 2,756% (nuovi minimi).
 
A 0,47% dallo 0,95%, il rendimento sull'asta del tasso d'interesse a 1 anno è diminuito




Un'ulteriore significativa riduzione è stata registrata nell'asta del Tesoro di un anno.

In particolare, si è tenuta un'asta di tasso di interesse di 52 settimane di 625 milioni di euro.

Il rendimento si è attestato allo 0,47%. Sono state presentate offerte totali per € 1.421 milioni, superando l'importo richiesto di 2,27 volte.

L'asta è stata condotta attraverso i dealer principali e la data di regolamento è venerdì 14 giugno 2019.

Sono state accettate le offerte fino all'ammontare dell'offerta all'asta e le offerte non competitive per 187,5 milioni di euro.

Secondo il Regolamento del Gestore del mercato, ulteriori offerte non competitive del 30% dell'offerta all'asta possono essere presentate fino a giovedì 13 giugno 2019 alle 12:00.

Si noti che nessuna commissione viene pagata durante le aste.

 
  • Mi piace
Reactions: Bzt
Natixis: New Democracy's Self-Empowerment - Le grandi sfide di Kyriacos Mitsotakis

Eleftheria Kourtali




La scena politica sta cambiando in Grecia, Natixis osserva in un nuovo rapporto, sottolineando come, come mostrano i sondaggi, Nuova Democrazia riuscirà a conquistare l'autosufficienza nei sondaggi del 7 luglio e tornare al timone della governance del paese.Come osserva, l'annuncio delle elezioni generali anticipate è stato una buona notizia per i mercati. La prospettiva che New Democracy assuma potere spiega questa crescente fiducia che gli investitori hanno dimostrato negli ultimi tempi, il che è particolarmente evidente nei titoli di stato greci, osserva.

Secondo Natixis, tuttavia, il lavoro di ND seguendo la politica seguita da SYRIZA dal 2015 non sarà facile. La flessibilità di bilancio rimane molto limitata. Il continuo calo del debito greco dipende in gran parte dalla capacità del paese di mantenere elevati avanzi primari. La Commissione ha sottolineato ciò nella recente relazione di sorveglianza rafforzata della Grecia. Inoltre, mentre lo stato dell'economia greca sta migliorando, il clima intorno all'ambiente internazionale rimane meno ottimista, il che dovrebbe influenzare il corso della ripresa in Grecia.

Infine, un grande numero di rischi si sta verificando sulla scena internazionale, come la nuova ondata di tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina, nuove minacce statunitensi alle esportazioni europee e un aumento del rischio di non accordo per Brexit.

Pertanto, come sottolineato da Natixis, il prossimo governo in Grecia dovrà seguire un calendario che presenta una serie di vincoli e da cui sarà difficile emergere in quanto non sarà in grado di discostarsi significativamente dagli impegni assunti nei confronti della Commissione. Tuttavia, come sottolinea, la sfida chiave della Nuova Democrazia sarà quella di stimolare la crescita , che si attesta intorno al 2% entro il 2020, che rimane ad un ritmo piuttosto basso data l'assenza di investimenti nel paese.

(capital.gr)
 
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 843 punti - 0,26%.

Spread positivo a 299 pb. (Italia 265).
Rendimento stimato sul decennale a 2,757%.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto