Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (4 lettori)

Portovenere71

Forumer attivo
Certo, hanno a disposizione tanta liquidità che non sanno/ ne possono utilizzare.
Rimborseranno i prestiti con i tassi più alti con i denari dell'ESM.

Nella mia ipotesi (se mai avverrà) riproporranno lo swap con un piccolo premio (come la volta scorsa) a seconda dei titoli detenuti ne daranno in cambio altri di recente emissione.
Devono farlo a breve, perchè se poi iniziano a salire le cedole, nessuno aderirà ... salvo proporre premi più onerosi (e questo non va bene per la Grecia).

Hai ragione..non sanno/ne possono utilizzare quel denaro..
E risparmieranno sugli interessi..
Bella mossa..hanno approfittato dell'incasso delle ultime emissioni di bond..
E in che modo potrebbe esserci un premio..swappando..da titoli al 3% a 105/106..verso titoli al 4,20% a 114?
Io credo sia piu' verosimile dal 24 febbraio 2021..
A te la parola..
 

Bzt

Forumer storico
Termometro New GR

2019-06-24 17_29_27-Microsoft Excel - PowerCell_MOT_32.xlsx.jpg
 

tommy271

Forumer storico
Hai ragione..non sanno/ne possono utilizzare quel denaro..
E risparmieranno sugli interessi..
Bella mossa..hanno approfittato dell'incasso delle ultime emissioni di bond..
E in che modo potrebbe esserci un premio..swappando..da titoli al 3% a 105/106..verso titoli al 4,20% a 114?
Io credo sia piu' verosimile dal 24 febbraio 2021..
A te la parola..

L'obiettivo è proprio quello di risparmiare sugli interessi ... non dimentichiamoci poi che la Grecia riceverà nei prossimi anni 1 MLD (circa all'anno) a titolo assolutamente gratuito e credo che andranno spesi su questo genere di operazioni.

Se verrà riproposta l'operazione, credo sarà pari (o simile) allo swap dello scorso anno: assolutamente volontaria, non coercitiva... chi vorrà aderirirà, gli altri si terranno in tasca i titoli che diventeranno sempre più illiquidi (forse a rischio di delisting).
 

Portovenere71

Forumer attivo
L'obiettivo è proprio quello di risparmiare sugli interessi ... non dimentichiamoci poi che la Grecia riceverà nei prossimi anni 1 MLD (circa all'anno) a titolo assolutamente gratuito e credo che andranno spesi su questo genere di operazioni.

Se verrà riproposta l'operazione, credo sarà pari (o simile) allo swap dello scorso anno: assolutamente volontaria, non coercitiva... chi vorrà aderirirà, gli altri si terranno in tasca i titoli che diventeranno sempre più illiquidi (forse a rischio di delisting).

Il delisting e' pericoloso per noi retail!??
 

Portovenere71

Forumer attivo
Abbastanza ... già sul TLX gli old non vengono più trattati.
Resta solo Borsa Italiana.
Altrimenti ci si dovrà rivolgere sui mercati OTC.

Preciso, però, che sono solo mie ipotesi... e come tali, parole sull'acqua.

Con eventuale delisting(OTC) i prezzi dei bond come reagiranno..anche con cedola al 4,30%?
Quali altri pericoli?
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Anche oggi abbiamo potuto osservare quanto siano forti le mani che spingono i nostri titoli. Una fiammata iniziale che ha fatto immadiatamente il vuoto nelle vendite. Tanto per capire che i ribassi di giovedi erano guidati e indirizzati per provocarle.
Il meccanismo funziona sempre e funzionerà ancora se decideranno di replicare.
Noi siamo solo spettatori; a noi decidere se e quando sarà il nostro momento di pigiare quel bottone.
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:


Grecia 275 pb. (287)
Italia 247 pb. (245)
Cipro 94 pb. (95)
Portogallo 84 pb. (87)
Spagna 72 pb. (72)
Irlanda 50 pb. (54)
Francia 33 pb. (33)

Bund Vs Bond -232 (-234)
 

Users who are viewing this thread

Alto