Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (13 lettori)

Portovenere71

Forumer attivo
Normalmente, per un paese a basso rating, è sempre più facile emettere un titolo corto che uno lungo... gli investitori lo accolgono meglio senza chiedere rendimenti "oltre misura".

Se poi emetti un titolo oltre una certa data (il FMI dice che il debito non è sostenibile), assumi un rischio non troppo ponderato.
E se sbagli, gli investitori iniziano a chiederti un premio sopra le quotazioni di mercato.

Ecco che cosa avevo letto tempo fa..
Lo disse il FMI che dopo il 2032 il debito greco..sarebbe potuto diventare insostenibile..
Ora ricordo..
Grazie Tommy
 

Arnolfo

Nuovo forumer
Man mano che il retail scarica..
Spaventato da black news..ribassi,ritracci e quant'altro..
Chi e' che ricompra il debito..
La BCE aiutata da:squalo::squalo::squalo:
I bond portoghesi a 160 e oltre..i bond spagnoli...i bond in generale,oltre i 120/130..sicuramente NON SONO IN MANO AL RETAIL..
QUESTO E' POCO MA..SICURO


Ma mi spieghi questo complottismo e questa dietrologia??
Molti dei frequentatori di questo forum hanno acquistato titoli di stato greci a prezzi risibili, se lo spread greco si normalizzasse (portoghesizzasse) dopo il probabile prossimo Upgrade a IG, con cedole del 4,3 per cento annuo sarebbe del tutto lecito attendersi quotazioni di 42 OLD (ad esempio) tra 160 e 180.
Molti dei presenti non venderebbero o venderebbero una parte.
Eppure siamo retail.
Perchè pensi che e' POCO MA SICURO che NON SONO IN MANO AL RETAIL?

C'è un ragionamento dietro? Quale?
 

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 858 punti - 0,58%.

Spread in tendenziale allargamento a 261 pb. (Italia 198).
Rendimento stimato sul decennale a 2,349%.
 

tommy271

Forumer storico
Profitti post-elezioni con una caduta del 4% nel mercato azionario

Di Alexandra Tombra





Con una caduta controllata, la Borsa di Atene ha chiuso oggi, "raccogliendo" significativamente le sue perdite intraday, che hanno raggiunto quasi il 2% ma non settimanalmente, dato che il mercato ha corretto il 4,05% nei primi cinque giorni del nuovo governo.

In particolare, un indice generale si è chiuso con una perdita dello 0,58% a 858,35 punti, mentre oggi si è mosso tra 846,19 punti (-1,93%) e 865,19 unità. (+ 0,22%). Il fatturato ammonta a 69,1 milioni di euro e ammonta a 32,7 milioni di unità, mentre le operazioni prestabilite trasportano 500 mila unità.





L'indice high cap è terminato con una perdita dello 0,81% a 2.130,28 punti, mentre Mid-Cap ha chiuso a -0,24% a 1.326,41 punti. L'indice bancario ha chiuso il 2,43% a 736,49 punti.

A fine settimana, l'indice generale ha chiuso con una perdita del 4,05%, l'FTSE 25 è sceso del 5,38%, mentre il settore bancario ha perso il 12,08%.

Gli investitori hanno venduto sulla notizia dell'autosufficienza confermando uno degli accordi di borsa più popolari che si applicano prima e dopo ogni evento chiave, dice M. Hatzidakis di Beta Securities. Il mercato, tuttavia, non ha perso la sua freschezza dal momento che dopo le rapide perdite del 7% nelle prime due sessioni della settimana sono stati innescati i riflessi dei compratori che hanno spezzato lo slancio della correzione.

Il calo è in gran parte attribuibile al "denaro rapido" e ha una forte impronta da parte degli investitori privati al dettaglio con una quota molto inferiore rispetto agli investitori istituzionali. L'immagine degli afflussi nei fondi comuni è rimasta positiva per circa 20 milioni di euro nella scorsa settimana, sostenendo il forte slancio osservato dall'inizio di giugno.

Le dichiarazioni programmatiche dovrebbero dominare mentre ci avviciniamo al loro voto sul fronte economico. La Camera riprenderà il 17 luglio e ci saranno fatture dirette per PPC, greche e imposte incluse nelle dichiarazioni programmatiche del nuovo governo. Il dibattito inizierà il 20 luglio e si concluderà il 21 luglio con il voto di fiducia.

Il 17 luglio, la visita del commissario europeo Pierre Moscovis, responsabile per le questioni finanziarie, dovrebbe discutere delle agevolazioni fiscali e delle misure di risparmio proposte dalla parte greca. Dall'atteggiamento degli europei dipenderà anche il momento del nuovo sgravio fiscale.

Allo stesso tempo, verrà pubblicata la nuova emissione di un prestito obbligazionario greco a 7 anni, in quanto le condizioni possono essere considerate eccellenti in considerazione del grande successo dell'emissione del prestito obbligazionario di NBG, nonché del significativo calo dei tassi di interesse nei tre mesi e nei sei mesi.


Tecnicamente, l'Indice generale in una settimana di forte volatilità ha aumentato notevolmente il raggio di movimento sfuggito al tempo monotono di salita verso l'alto.Dopo alcuni test per alcuni minuti, il livello di 900 punti all'inizio della contrattazione dello scorso lunedì si è mosso bruscamente per riprendersi vigorosamente mercoledì da 838 punti.

L'immagine dei grafici è stata notevolmente scaricata dal rally per molti mesi raggiungendo l'assoluta neutralità degli oscillatori, mentre a livello di Indice generale la media mobile a 30 giorni ha funzionato come un cumulo nella pressione di alimentazione. La tendenza al rialzo a lungo termine non si è deteriorata, a differenza degli indici privi del carico inflazionistico del costante rialzo, ci sono ancora condizioni per testare il livello dei recenti massimi nel prossimo futuro.

I volumi degli scambi sono mantenuti a livelli soddisfacenti e sembrano in grado di supportare l'impresa di ritorno nell'anno in corso. Forse ciò che sta cambiando è la velocità del rally in quanto ci saranno venditori impazienti che sono intrappolati dalla mossa veloce di martedì scorso su ogni fascia di prezzo (875, 890). Soprattutto l'unità 875, dove il Mercato ha iniziato l'incontro con un gap al ribasso, potrebbe essere il principale punto di resistenza al percorso a 900 punti, quindi l'accumulo di forze prima della nuova fuga sostiene buone possibilità come lo scenario più diffuso la prossima settimana, dice il signor Chatzidakis.

Alla fine, il -5.03% del Pireo si è distinto tra i protagonisti negativi, mentre oltre il 3% è stato il crollo di PPC, ADMHE e National. Le perdite su Alpha Bank, Eurobank, Jumbo e Mytilineos si sono leggermente ridotte al di sopra dell'1%, mentre Coca Cola, Cenergy, Terna Energy, Biochool, Hellenic Petroleum e OTE hanno chiuso moderatamente.

D'altra parte, Sarantis ha realizzato un mini rally con guadagni del 5,08%, con Ellador e OPAP che hanno chiuso al + 1,4%, sconvolgendo il segno negativo della conferenza. Titan, GEK Terna, Fourlis, Motor Oil ed Aegean hanno chiuso leggermente, con Lamda, OLP e HELEX in chiusura invariate.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Le vendite da un fondo statunitense a banche -5%, PPC -4% hanno influenzato l'ATHEX -0.58% a 858 unità. - Nonostante la vittoria del ND verso il basso il mercato, il partito principale è finito

Venerdì 12/07/2019

Alla fine della prima settimana dopo le elezioni, l'indice della Banca ha registrato perdite cumulative del -12,09% e l'indice generale -4,06%








Il mercato azionario è diminuito, ma le forti pressioni iniziali sulle banche sono diminuite per la seconda sessione consecutiva, in seguito ai tagli delle vendite del Fondo San Francisco degli Stati Uniti in Grecia, Italia e Spagna.
L'indice generale ha chiuso a 858 unità con i primi supporti nella banda 840-850, seguiti da 820 unità, mentre la prima resistenza è di 875 unità, seguita dall'unità 890-900.

In particolare, le banche hanno registrato le perdite maggiori, con il Pireo -5,03% e l'Attica Bank -4,66%, mentre il resto ha ridotto le forti pressioni iniziali, con National -3,21% con un minimo del -6,29%, Alpha Bank - 1,85% con un giorno basso del -4,49% e Eurobank -1,52% con perdite intraday del -5,47%
Con una perdita del -3,77%, la compagnia è in pessime condizioni, e quindi non vi è alcun interesse da parte degli investitori, secondo le dichiarazioni del ministro per l'Ambiente e l'Energia, signor Hatzidakis.

Allo stesso tempo, il mercato obbligazionario con obbligazioni greche decennali si sta deteriorando al 2,34% mentre le vendite sono registrate anche in altri paesi europei.
Il movimento principale nel mercato è finito, le banche sono costose, le banche hanno sottolineato prima delle elezioni.
Perché sta succedendo questo fenomeno?
La risposta è che le pre-elezioni del mercato si sono affrettate ad anticipare molte buone notizie che sono state confermate e ora attendono azioni, eventi che daranno nuovo slancio.

Nelle statistiche dopo la fine della prima settimana delle elezioni nazionali, gli indici chiave hanno registrato perdite significative, con l'indice generale -4,06% e l'indice bancario -12,09%
In particolare, le perdite cumulative più elevate sono state registrate dal Pireo -14,94%, seguite da Attica Bank -13,99%, Alpha Bank -13,55%, National -12,50% e Eurobank -8,93%

L'interesse arriverà la prossima settimana in occasione della conferenza dell'Economist, in quanto il governo, attraverso un incontro informale con i rappresentanti dei creditori, cercherà di convincerli della nuova tassa.
Garantire il finanziamento di nuovi interventi è necessario e, come in passato, qualsiasi misura che non ha il timbro dei creditori, sono considerati azioni unilaterali.

D'altra parte, l'ottimismo prevale sui mercati internazionali, con Dow Jones che supera per la prima volta 27.000 unità, sulla scia delle dichiarazioni del presidente della Fed J. Powell nelle sue due audizioni - Senato e Congresso - questa settimana quando se ne è andato suggerire che la FED ridurrà i tassi di interesse nella sua riunione del 31 luglio 2019.
Gli analisti ritengono che la Fed ridurrà il tasso di interesse USA base di almeno 25 punti base.

Secondo i dati diffusi dalla BCE, il Common Equity Tier 1 (CET1) delle quattro banche sistemiche greche era leggermente superiore alla media corrispondente delle banche dell'Eurozona nel primo trimestre del 2019,
In particolare, era del 14,88% rispetto al 14,34% della media di 114 grandi banche dell'Eurozona e dei NPL più alti, che si attestavano al 41,41% .

Nel frattempo, la Banca di Grecia proporrà una completa revoca dei controlli sui capitali, come dichiarato dal governatore della Banca di Grecia G. Stournaras dopo l'incontro con il primo ministro Kyriakos Mitsotakis alla Maximos Mansion, mentre ha stimato che l'avanzo primario sarà fissato a 2 , 9% del PIL, contro un obiettivo del 3,5%.

Per quanto riguarda il problema principale dei NPL, il governo combinerà le proposte dei governi e del FSF, come affermato nel comunicato stampa del Primo Ministro.

Il deterioramento è registrato nel mercato obbligazionario greco con 10 anni al 2,34% e gli italiani 10 anni all'1,73% che costituiscono lo spread nei confronti della Grecia a 61 punti base.
D'altra parte, poiché il Portogallo è più rappresentativo a causa della stabilità politica ed economica, il differenziale di obbligazioni decennali greche e portoghesi è pari a 170 punti base
Gli stabilizzatori stanno inoltre spostando i premi per il rischio paese CDS a 237 punti base.

L'emissione della scadenza del prestito obbligazionario a 7 anni 2026 prevede di passare al governo greco il 16 luglio se le condizioni lo consentiranno e la preparazione è stata adeguatamente preparata.
L'obiettivo è di raccogliere 2,5 miliardi con un tasso di interesse inferiore al 2%.
Va notato che il design originale voleva una versione di 15 anni, ma la soluzione più sicura di 7 anni è stata scelta.

Altre azioni FTSE 25 non bancarie hanno registrato andamenti al ribasso nella maggior parte dei titoli, con il più grande calo di UDMI, PPC, Jumbo, Mytilineos, Coca Cola, mentre Sarantis, Ellador, OPAP ...


Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi


Con variazioni marginali, l'indice borsistico con l'indice bancario + 0,06% e l'indice generale hanno iniziato con un calo del -0,09%.
Nei primi dieci mesi con lievi interventi di mercato nelle banche, in particolare il National + 1,92%, l'indice Bank ha registrato il massimo del giorno + 0,71%, influenzando l'indice generale a + 0,22%
Poco prima delle 14:30, le vendite in entrambe le banche e blue chip non bancarie hanno raggiunto il picco e l'indice bancario ha registrato il più basso della giornata -5,5% e l'indice generale -1,93%.
Nelle aste, l'indice bancario ha chiuso a 736,49 punti, in calo del 2,43%

L'indice generale sulla borsa greca ha chiuso a -0,58% a 858,35 punti, con un massimo di 865,19 punti e un minimo di 846,65 punti.
Il volume degli scambi e degli scambi è stato moderato ed è stato distribuito tra banche e blue chip non bancari.
In particolare, il valore delle operazioni ammonta a 69,1 milioni di euro,
un volume di 32,7 milioni di azioni, di cui 23,7 milioni di azioni sono state negoziate in banche.
Operazioni preliminari concordate per 3,14 milioni di euro e un volume di 505 mila unità sono state effettuate sulla borsa greca.
In particolare, la Banca nazionale ha scambiato 250 mila unità per un valore di 547,5 mila euro.
OPAP 205 mila azioni per 1,97 milioni di euro e OTE 50 mila azioni per 627 mila euro.


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 858 unità con i primi supporti situati nella zona 840-850, seguiti da 820 unità mentre la prima resistenza è 875 unità seguite dall'unità 890-900
L'indice bancario chiude a 736 unità con il primo supporto nelle zone 720-730 unità e segue il limite psicologico di 700 unità mentre la prima resistenza si trova nella zona di 790-800 unità seguita dalla zona di 820-830 unità


Tempestività


"Blocca" all'incontro del sabato con il Primo Ministro le misure di sgravio fiscale elaborate dallo staff economico e previste per il bilancio 2020.
La ragione ultima del preciso "mix" di misure sarà certamente con i creditori, con cui il ministro delle finanze Christos Staikouras ha ripetuto conversazioni telefoniche su questi temi.
Inoltre, il prossimo martedì (16/7) e in occasione della conferenza dell'Economist, il programma del ministro delle finanze greco include anche incontri a margine della conferenza con i rappresentanti delle istituzioni e il Fondo monetario internazionale (Deklan Costello dall'UE, Nicholas (ESM), Peter Dolman dell'FMI), nonché il presidente del Gruppo EuroWorking, Hans Philebrif, e il CEO del Meccanismo europeo di stabilità (ESM), Klaus Regling.
Anche le riunioni con Mr. Ragling saranno probabilmente eseguite da Kyriakos Mitsotakis, secondo fonti ben informate.

Senza un accordo sulle sanzioni contro la Turchia, il dibattito a livello dei delegati nazionali permanenti a Bruxelles è stato concluso perché, secondo fonti diplomatiche, Cipro non è d'accordo con il paragrafo che fa riferimento a ulteriori misure finché la Turchia continuerà le attività illegali.

Il disaccordo si trova nell'ultimo paragrafo del progetto di dichiarazione della dichiarazione, è stato affermato che l'UE è pronta ad imporre ulteriori misure "restrittive" sulla Turchia se Ankara continuerà la sua perforazione mentre Cipro vuole essere sostituita da misure "mirate".
In tale contesto, la presidenza finlandese ha presentato una proposta di compromesso, che è stata accettata tacitamente, fino a domani.
Se Cipro interrompe questo processo, la questione tornerà ai rappresentanti permanenti lunedì mattina e probabilmente verrà discussa normalmente al Consiglio dei ministri degli Esteri lo stesso giorno.

Un nuovo messaggio al capo della Fed Jerome Powell è stato inviato dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump, anche se questa volta è stato meno aggressivo nei confronti della banca centrale.
Parlando a un evento alla Casa Bianca sui social media, Trump ha sostenuto che, a suo avviso, la Fed avrebbe tagliato i tassi di interesse nella riunione del 31 luglio 2019.

Come presidente di transizione del Venezuela, Juan Guaido ora riconosce, dopo una decisione del ministero degli Esteri, alcuni giorni dopo la vittoria di Nuova Democrazia su SYRIZA nelle elezioni parlamentari del 7 luglio.
Il governo greco sostiene fermamente gli sforzi dell'UE per raggiungere una soluzione pacifica, politica e democratica a beneficio del popolo venezuelano

Il lancio del processo di consegna dei sistemi di difesa missilistica russa S-400 ad Ankara ha annunciato il ministero della Difesa turco.
Si ricorda che il mercato russo S-400 dalla Russia è fonte di tensione tra la Turchia e gli Stati Uniti.
In effetti, il Dipartimento di Stato ha avvertito di "conseguenze reali e negative".
Nel frattempo, il ministro degli esteri turco Mevlut Cavusoglu ha lanciato oggi (12/7/2019) minacce dirette contro l'UE e Cipro lo stesso giorno in cui il primo lotto di sistemi missilistici russi S-400 è stato consegnato ad Ankara.


I mercati asiatici sono al rialzo


Con i profitti, la maggior parte dei mercati asiatici sono stati chiusi oggi, favoriti dai guadagni ottenuti a Wall Street durante la sessione precedente e storicamente alti negli indici statunitensi.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a + 0,20%, l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso a + 0,44% a 2930,55 mentre l'indice Hang Seng a Hong Kong ha chiuso a + 0,14% 28471,62 unità


Lievi guadagni sui mercati azionari europei


I guadagni mediocri stanno attualmente registrando i principali mercati azionari europei sulla scia di alcuni dati migliori del previsto per l'economia cinese, ma anche tra le crescenti aspettative per un taglio dei tassi d'interesse della Federal Reserve (Fed).
I dati di oggi mostrano che le esportazioni cinesi sono diminuite meno del previsto a giugno.
In particolare, l'indice DAX in Germania è cresciuto dello 0,10%, il CAC di Parigi a + 0,45%, il FTSE MIB in Italia passa a + 0,35%, l'IBEX 35 in Spagna a + 0,25% FTSE 100 a Londra a + 0,05%
In Wall Street, la Dow si sposta + 0,40%, S & P + 0.20%, Nasdaq + 0.20%, mentre ETF GREC si porta a -0.94% ($ 9.52)

(Bankingnews.gr)
 

vitoandolini

Forumer attivo
Ma mi spieghi questo complottismo e questa dietrologia??
Molti dei frequentatori di questo forum hanno acquistato titoli di stato greci a prezzi risibili, se lo spread greco si normalizzasse (portoghesizzasse) dopo il probabile prossimo Upgrade a IG, con cedole del 4,3 per cento annuo sarebbe del tutto lecito attendersi quotazioni di 42 OLD (ad esempio) tra 160 e 180.
Molti dei presenti non venderebbero o venderebbero una parte.
Eppure siamo retail.
Perchè pensi che e' POCO MA SICURO che NON SONO IN MANO AL RETAIL?

C'è un ragionamento dietro? Quale?

Tutti i tds, di tutti gli stati non sono in mano al retail.
Non sono molto possibilista sul fatto che i tds greci arrivino a quelle cifre, ma tutto può essere. Io a quelle cifre venderei assolutamente anche da cassettista e passerei su qualcosa d'altro, o rimarrei liquido, ma ovviamente ognuno fa quello che gli pare con i suoi soldi

fir.PNG
 

FNAIOS

Profitti post-elezioni con una caduta del 4% nel mercato azionario

Di Alexandra Tombra

Gli investitori hanno venduto sulla notizia dell'autosufficienza confermando uno degli accordi di borsa più popolari che si applicano prima e dopo ogni evento chiave, dice M. Hatzidakis di Beta Securities.

A quanto dice Alexandra Tromba aggiungerei che il rischio, grosso, oggi, sono gli USA sparati oltre i massimi storici. Ovviamente qualsiasi sia la correzione, se ad Atene non è cambiato niente, può essere un'occasione d'accumulo, sempre con massima cautela. Io, anche oggi, ho comprato qualcosa (ETF).
 

Portovenere71

Forumer attivo
Ma mi spieghi questo complottismo e questa dietrologia??
Molti dei frequentatori di questo forum hanno acquistato titoli di stato greci a prezzi risibili, se lo spread greco si normalizzasse (portoghesizzasse) dopo il probabile prossimo Upgrade a IG, con cedole del 4,3 per cento annuo sarebbe del tutto lecito attendersi quotazioni di 42 OLD (ad esempio) tra 160 e 180.
Molti dei presenti non venderebbero o venderebbero una parte.
Eppure siamo retail.
Perchè pensi che e' POCO MA SICURO che NON SONO IN MANO AL RETAIL?

C'è un ragionamento dietro? Quale?

Ciao Arnolfo..
Le tue domande sono lecite..
Io ho questa visione dei mercati..
Forse sono troppo realista..
Direi pragmatico..
Non credo alle favole..
La casualita' in questo campo..non esiste(parer mio).
E' tutto programmato a tavolino..
Io la vedo cosi'..magari mi sbaglio..
Poi se vuoi,avremo modo di parlarne..
Ciao e buon week end
 

sempreinesperto

Forumer attivo
Parlo per le old: i prezzi sono all'incirca quelli di ieri, c'è stato una scarico al meglio, ma troppo piccolo per essere degno di nota e volumi molto bassi. Secondo me prezzi praticamente stabili. Se interessa continuo a postare lo specchietto dei lisitni, altrimenti metto foto di pizze e sfogliate

Vito sì, se puoi metti lo specchietto, è molto utile. Grazie!
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto