Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (3 lettori)

tommy271

Forumer storico
la Borsa di Atene chiude con l'ASE a 857 punti + 0,88%.

Spread stabile a 222 pb. (Italia 156).
Rendimento stimato sul decennale a 1,656%, in rientro rispetto ai max.

Bund - 0,567%.
 

tommy271

Forumer storico
Battaglie e infine ... insorgono in borsa

Alexandra Tombra





I profitti hanno infine chiuso la borsa di Atene dopo lunghe lotte sul cruscotto per "proteggere" il supporto di 850, con gli acquirenti che hanno preso "iniziative" alla fine della sessione per creare una distanza di sicurezza dai livelli che furono minacciati nei tre giorni.

Oggi, l' indice generale ha chiuso dallo 0,88% a 857,30, spostandosi tra 844,14 punti (-0,67%) e 857,58 punti (+ 0,91%). Il fatturato è stato pari a 59,5 milioni di euro e il volume a 24,6 milioni di euro, con transazioni pre-concordate che hanno raggiunto 466 mila.





L'indice high cap ha chiuso all'1,14% a 2.127,86 punti, mentre Mid Cap ha chiuso al + 1,12% a 1.346,73 punti. L'indice bancario ha chiuso in rialzo del 2,69% a 789,42 punti.

L'ASE può essere altamente volatile in questi giorni, ma riesce a mantenere il supporto di 849-850 unità, che è stato testato dall'inizio della settimana. Il mercato è riuscito a "mantenere le unghie e i denti" ai livelli, eseguendo una rotazione di titoli e "giocando" con i coefficienti correttori dell'indice, come è successo oggi con le difese contro la caduta del petrolio greco e della Grecia.

Questo perché stiamo gradualmente entrando in giorni di fitti sviluppi, con le principali riunioni della Banca centrale europea e della Fed per segnalare le intenzioni delle banche centrali. Questi sono quelli che giudicheranno la più ampia strategia dei portafogli esteri, oltre alle singole strategie che seguono per titolo. Naturalmente, gli spread delle obbligazioni greche sono diminuiti drasticamente e, nonostante il mercato per il paese in questione sia molto superficiale, dimostrano che non manca la fiducia nelle attività greche.

Di grande importanza è anche il clima modellato dai roadshow bancari che si sono svolti nei giorni scorsi. I messaggi sono stati finora positivi dagli incontri a Londra e New York, con il 14 ° roadshow annuale della Borsa greca che si terrà la prossima settimana e il 18-19 settembre a Londra. Ci sarà un altro assaggio della disposizione dei fondi internazionali verso le attività greche e se l'ATHEX sarà in grado di vincere il "gioco" di attrarre investitori a lungo termine e di "buona qualità", che è anche una domanda importante. per sfuggire alla superficialità che lo rende vulnerabile a eventuali sviluppi esterni.

Tuttavia, l'attività di negoziazione è rimasta a un livello moderato oggi, anche dopo i pacchetti negoziati su Profile, che ha continuato a vendere le proprie azioni di collocamento. Oggi, i pacchetti pratici per un totale di 1,69 milioni di euro sono stati scambiati con 3,88 euro. Secondo l'annuncio della società, venderà fino a 520.000 azioni proprie proprie, pari al 4,40% del capitale azionario versato.

Attualmente, + 4,05% di Fourlis, + 3,7% di Jumbo e Pireo hanno dato una spinta significativa al mercato, con guadagni di National, Eurobank, Alpha Bank, Aegean e oltre il 2%. Cenergy. Anche PPC, BioHalco e Coca Cola hanno guadagnato oltre l'1%.

OTE, HELEX, ADMIE, Lambda, PPA ed Energy Terna hanno chiuso leggermente verso l'alto, mentre Titan e GEK Terna sono rimasti invariati. D'altra parte, Sarantis, Mytileneos, OPAP e Motor Oil hanno registrato una leggera flessione, con la Grecia che ha perso il 2,42% e il petrolio greco che ha chiuso al -4,02%.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Con ELPE -4% a causa di sconti sulle vendite, ma le banche fino a + 4% ASE + 0,88% a 857 unità. - Vendite obbligazionarie, Grecia 1,70%, Italia 1,03% dovuta alla BCE

Mercoledì 11/09/2019

L'indice generale e l'indice bancario hanno chiuso la giornata alle aste rispettivamente a 857 e 789 punti - Perdite -4% per l'Help





Il mercato azionario ha chiuso fino a 857 punti ai massimi della giornata, concentrandosi sulle perdite ELPE-4,02% compensate dagli utili bancari mentre le aste chiudevano i massimi giornalieri. ma con transazioni lente.
Le perdite di ELPE sono collegate alle informazioni secondo cui a livello di 7 euro saranno assegnate 108 milioni di azioni, pari al 35,5% del capitale azionario di ELPE detenuto dal governo greco attraverso la borsa americana trovata da Latsis (Paneuropean).
Questo è uno sconto di almeno il 25%.

Nelle banche, il Pireo + 3,74% ha registrato la crescita più elevata, seguito da National + 2,77%, Eurobank + 2,5%, Alpha Bank + 2,39% en; Attica Bank ha chiuso al + 3,48%.
Nelle azioni non bancarie di FTSE 25, le perdite di ELPE-4,02% e Grecia-2,42% sono state compensate da PPC + 1,8%, Coca Cola + 1,01% e OTE + 0,82%. .

Sviluppi molto interessanti ma anche molto attesi sono le vendite di obbligazioni in Grecia e all'estero.
A seguito dell'aumento ingiustificato dei prezzi delle obbligazioni, la volatilità è sgonfiata dall'annuncio della BCE di un annuncio del 12 settembre che deluderà.
Obbligazioni e azioni hanno reagito negativamente di recente, anticipando che gli annunci della BCE del 12 settembre 2019 deluderanno.
La grande domanda è se le misure annunciate dall'onorevole Draghi saranno sufficienti per arrestare il rallentamento dell'economia dell'eurozona e, naturalmente, se soddisferanno i mercati.
A questo punto, i gruppi di investimento concordano sul fatto che le mosse della BCE non sono sufficienti per arrestare il rallentamento della crescita in quanto vi saranno profonde riforme nella zona euro.

Si segnala che la BCE annuncerà la riduzione dei tassi di interesse sui depositi da -0,40% a -0,60%, evitando al contempo ulteriori pressioni sulla redditività delle banche in quanto hanno pagato 21 miliardi di EUR di interessi sulla BCE a causa di tassi di interesse negativi. ... Verrà applicato il tasso di deposito intensificato ...
D'altra parte, si stima che il nuovo programma di allentamento quantitativo di un massimo di 30 miliardi di mercati del debito sovrano che in 8-10 mesi la BCE avrà esaurito le obbligazioni che potrebbe acquistare.

In tal caso, il mercato azionario greco potrebbe scendere da 850 punti a 780 punti e il titolo decennale greco supererebbe il 2% dall'1,55% rispetto al passato.
D'altra parte, secondo fonti citate dall'agenzia tedesca MNI dal Consiglio direttivo della BCE e nella ricerca di una soluzione alla controversia, il nuovo QE sarà lanciato ma con qualche ritardo, forse a dicembre 2019.
Ritardare l'avvio del QE potrebbe essere visto come una grande delusione per i mercati, almeno inizialmente e forse complicando il compito del presidente della BCE.

Oggi, il mercato obbligazionario ha visto vendite con il bond greco a 10 anni all'1,70% e il bond italiano a 10 anni all'1,03%.
D'altra parte, il CDS greco si sta muovendo costantemente a 234 punti base mentre il CDS argentino si è deteriorato a 4865 punti base dai 4240 punti base.



Il corso della borsa greca nella sessione di oggi


La sessione di oggi è iniziata con lievi tendenze al ribasso, con l'indice bancario -0,11% e l'indice generale -0,18%.
Poco dopo le 12:00, con pressioni sulle banche in particolare Alpha Bank -1,72% ma anche sulla maggior parte delle blue chip non bancarie, in particolare su ELPE .. l'indice bancario ha toccato il minimo giornaliero dell'1,08% e Indice generale a -0,67%
Le banche sono intervenute nelle aste e l'indice generale e l'indice bancario hanno chiuso rispettivamente a 857 e 789.

La borsa greca ha chiuso in ribasso + 0,88% a 857 punti a 857,58 e minimo a 844,14.
Il volume d'affari e il volume degli scambi sono stati moderatamente elevati e distribuiti alle banche e alle blue chip non bancarie.
Più in dettaglio, il valore delle transazioni ammontava a 59,5 milioni di euro,
il volume di 24,6 milioni di pezzi, di cui 15 milioni destinati alle banche.
Sono state effettuate transazioni pre-concordate per un valore di 2,2 milioni di euro e un volume di 466 mila pezzi è stato effettuato sulla borsa greca.
In particolare, Profile ha spedito 436 mila euro per 1,69 milioni di euro e Jumbo 30 mila euro per 512 mila euro.


Movimenti di borsa e notizie del giorno


Le azioni ELPE si sono chiuse con perdite del -0,04%, mentre è certo che la nuova direzione ELPE cercherà di accelerare il processo di collocamento sul mercato azionario greco per la cessione del 35,5% della società contro € 750 milioni.
A livello di 7 euro, 108 milioni di azioni o il 35,5% del capitale azionario della Greek Petroleum saranno vendute attraverso una borsa internazionale ... trovata.
Questo è uno sconto di almeno il 25% sui prezzi delle azioni correnti a 9 euro.
Banknews ha inconsapevolmente rivelato che durante un incontro con Latsi con Kyriakos Mitsotakis quando ha assunto la carica di Primo Ministro ... Latsi ha dichiarato di aver trovato un investitore - un fondo americano - che sarebbe interessato ad acquistare una partecipazione strategica in Greek Petroleum.

Con il modello di vendita agli investitori di 108 milioni di azioni per un totale di 305 milioni di azioni attraverso il mercato azionario, il Tesoro greco sarà sostanzialmente indebolito o rimarrà a un tasso di interesse di minoranza se il 30% verrà infine ceduto.
Terna Energy ha chiuso al + 0,14% mentre sembra che il fondo statunitense che vende azioni di proprietà della società abbia completato le vendite che hanno temporaneamente spinto il titolo.
Si segnala che il management di Peristeri sta rafforzando metodicamente Terna Energy in termini di redditività, liquidità e capitale per nuovi investimenti.
La società, una delle più potenti nel campo delle energie rinnovabili, ha una capacità installata di circa 1.231 MW, circa 280 MW è in costruzione e il nuovo obiettivo è raggiungere 2.000 MW
Si stima che gli investimenti negli Stati Uniti e in Eubea aumenteranno l'EBITDA di Terna Energy da 70 a 80 milioni all'anno.
Per il 2019, l'EBITDA è stimato a 175 milioni di euro con passività totali che raggiungono i 690 milioni.
La società procederà all'emissione di un'obbligazione da € 120 milioni - 150 milioni in ottobre per rafforzare e attuare i suoi piani di investimento.
In termini di strategia di redditività, il 50% degli utili sarà utilizzato per gli investimenti e il 50% degli utili sarà distribuito agli azionisti sotto forma di dividendi o rendimento del capitale.
Con il collocamento, Profile ha realizzato 5 pacchetti al prezzo di 3,88 euro per un totale di 1,7 milioni di euro e un volume totale di 436 mila pezzi, che ha annunciato ieri che stava interrompendo il suo piano di riacquisto di azioni.

Si dice da tempo che il mercato sia un collocamento e secondo quanto riferito le azioni vendute vanno a tre greci e un investitore straniero.
Questo è sicuramente uno sviluppo molto positivo per l'azienda, che ha registrato buoni risultati nel primo semestre.
Le prospettive per gli analisti sono estremamente positive per i prossimi anni ed è noto per avere prestiti netti negativi.
Con l'abolizione dei diritti degli azionisti preesistenti e l'offerta combinata di nuove azioni, Prodea Real Estate (ex National PFEAP AEAP) raccoglierà capitali.
Il prospetto rivela che si prevede che l'incremento avverrà attraverso un'offerta combinata, che consisterà in (a) un collocamento privato con investitori istituzionali nonché (b) un'offerta domestica a investitori istituzionali e privati nazionali con un prospetto.
Lo scopo di questo processo è quello di migliorare l'attuale free float dell'AEAP elencato.
Per questo motivo, gli attuali azionisti di maggioranza non intendono partecipare all'aumento di capitale.
Dopo la chiusura del mercato, OPAP e Sarantis annunciano i risultati e domani 12/09 Mytileneos.


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 857, con la prima resistenza a 865, 880, seguita da 900.
Il primo punto di supporto tecnico rimane le 850 unità, seguite dalla zona 835-825 e dal forte supporto delle 800 unità.
Il Bank Index ha chiuso a 789 con la prima resistenza la banda 800-810 seguita dalla banda 840-850.
Il primo supporto rimane 750 unità, seguito dalla zona 735-725 e dal forte supporto 700 unità.


La tempestività


L'immediata apertura della procedura per la vendita del 30% delle azioni dell'Aeroporto Internazionale di Atene (AIA), una partecipazione nel portafoglio HRADF, è stata decisa dal Consiglio di politica economica, riunito oggi sotto la presidenza del Primo Ministro Kyriakos Mitsotakis.
CSIP ha inoltre deciso di nominare Lazard come consulente per il debito pubblico.
Il focus dell'incontro è stato l'accelerazione dei tassi di crescita dell'economia greca, i grandi progetti di investimento, come quello greco, nonché il rimborso anticipato dei costosi prestiti del FMI nel paese.

Sempre presso l'Eurogruppo informale che si terrà a Helsinki venerdì 13 settembre, ci saranno impegni da parte di Christos Staikouras per accelerare le riforme in sospeso che includeranno il quarto ciclo di valutazione post-mammifero che inizierà il 16 settembre con fasi tecniche e 22-24 settembre con funzionari del finanziatore.
Allo stesso tempo, Atene sta spingendo il problema di includere 1,3 miliardi di € di profitti annui da ANFA e SNP nel surplus primario.
Si prevede inoltre che questi dibattiti continueranno, con l'Eurogruppo che segna il 4 dicembre, e la nuova relazione di sorveglianza rafforzata sarà pubblicata dalla Commissione pochi giorni prima della fine di novembre.

Alla vigilia della visita di Anastasiadis, la sezione Mitsotakis-Erdogan è stata finalizzata a margine dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite alla fine di settembre, come aveva precedentemente previsto il primo ministro greco domenica 8 settembre, in una conferenza stampa alla Fiera internazionale di Salonicco.
I due leader saranno all'ordine del giorno della questione di Cipro e delle relazioni greco-turche, ma è certo che i problemi dei rifugiati e delle attività minerarie svolgeranno un ruolo chiave nei loro colloqui.
Sebbene la parte greca non stia perdendo aspettative da una riunione del genere che considera più riconoscibile, d'altra parte, i diplomatici esperti sottolineano che le aspettative basse sono state soddisfatte nel momento in cui i due paesi si sono avvicinati.
Contrariamente agli incontri di arrampicata alta, i risultati non erano quelli previsti.

Più vicino alle elezioni amministrative della Spagna, poiché il nuovo incontro di ieri tra Socialisti e Podemos non è riuscito a colmare le differenze nella formazione del governo.
Entrambe le parti insistono sulle loro posizioni, con i socialisti che chiedono il sostegno parlamentare di Podemos ma non danno loro posizioni governative, e con Podemos che insiste sulla loro richiesta di incarichi ministeriali.

È interessante notare che sono previsti cambiamenti nella politica estera degli Stati Uniti a seguito della rimozione di John Bolton, ex consigliere del presidente Donald Trump in politica estera degli Stati Uniti.
L'ottimismo è diffuso nella Corea del Nord, che vede la partenza di Bolton, il "maniaco della guerra" mentre lo descriveva, come un'opportunità per riprendere i colloqui sulla nucleazione della penisola coreana.
Inoltre, sono previsti sviluppi con l'Iran, in quanto Bolton è stato "l'architetto" della dura posizione degli Stati Uniti su Teheran e colui che ha negato con veemenza e in alcun modo qualsiasi incontro di Trump con la leadership iraniana.


Segnaletica mista nei mercati asiatici


I mercati asiatici stanno chiudendo oggi mentre gli investitori osservano attentamente gli sviluppi sia della controversia commerciale USA-Cina sia della riunione della BCE, che dovrebbe svolgersi domani (12/9).
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso al + 0,91%, l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso al -0,41% a 3008,81 punti mentre l'indice Hang Seng di Hong Kong è scivolato dal + 1,61% a 27112. punti


Tendenze contrastanti nei mercati azionari europei


Le tendenze contrastanti si stanno diffondendo nei mercati azionari europei in quanto notizie positive dagli Stati Uniti - i fronti commerciali della Cina offrono sostegno ai mercati azionari europei.
In particolare, il Ministero del Tesoro cinese ha annunciato che 16 categorie di beni statunitensi saranno escluse dal nuovo turno di lavoro, che entrerà in vigore il 17 settembre.
Allo stesso tempo, gli investitori stanno aspettando le decisioni della Banca centrale europea (12/9) di domani.
In particolare, l'indice DAX in Germania è cresciuto del + 0,65%, il CAC a Parigi è del + 0,30%, il FTSE MIB in Italia è al -0,30%, l'IBEX 35 in Spagna è al -0,50%. mentre il FTSE 100 a Londra ha guadagnato + 0,80%.
A Wall Street, il Dow è al -0,01%, l'S & P è al -0,10%, il Nasdaq è al + 0,02% mentre l'ETF GREC è al + 0,44% (9,22 dollari)

(Bankingnews.gr)
 

tommy271

Forumer storico
La vendita immediata del 30% di El. Venizelos esclude CYSIP - Rimborso anticipato del FMI presso l'Eurogruppo (13/9) - Lazard Debt Advisor

Mercoledì 11/09/2019

L'obiettivo è quello di accelerare le riforme basate sul pendolo che saranno incluse nel 4 ° ciclo di post-valutazione







(aggiornamento) L'avvio immediato della procedura per la vendita del 30% delle azioni dell'Aeroporto Internazionale di Atene (AIA), una partecipazione nel portafoglio HRADF, è stata decisa dal Consiglio di politica economica, riunitosi oggi sotto la presidenza del Primo Ministro. Kyriakou Mitsotaki.
La PESC ha inoltre deciso di nominare Lazard, che era anche consulente del governo SYRIZA e consulente del PSI, per gestire il debito.

Secondo il Ministero delle finanze, la Grecia firmerà un contratto di 2 anni e le condizioni includeranno la transizione dell'economia greca al livello degli investimenti.
Il focus dell'incontro è stato l'accelerazione dei tassi di crescita dell'economia greca, i grandi progetti di investimento, come quello greco, nonché il rimborso anticipato dei costosi prestiti del FMI nel paese.
In particolare, per quanto riguarda la vendita del 30% dell'aeroporto internazionale di Atene (AIA), la procedura di offerta avviata a giugno dovrebbe attirare un ampio interesse di investimento.

Secondo i funzionari del Ministero delle finanze, a seguito della decisione di KYSIP, l'HRADF è stato incaricato di procedere immediatamente con l'invito a manifestare interesse, iniziato il 28 giugno di quest'anno.
Il termine per questa procedura scade il 30 settembre, ma può essere prorogato.
Secondo gli stessi fattori, la "spina" fino ad ora era la composizione della nuova tavola dopo la vendita del 30%.

Con la firma di un "Contratto di dimissioni", lo Stato ricoprirà due incarichi nel nuovo consiglio di amministrazione, uno dei quali sarà il presidente.
Deutsche Bank AG (filiale di Londra) ed Eurobank Ergasias fungono da consulenti finanziari, il consorzio di Your Legal Partners e Drakopoulos Vassalakis come consulenti legali e Arup Partnership come consulente tecnico per il progetto.
Si rileva che alla riunione della PESC (sotto il Primo Ministro) hanno partecipato i ministri delle finanze, dello sviluppo e degli investimenti, dell'ambiente e dell'energia, delle infrastrutture, del trasporto marittimo, dello sviluppo rurale e alimentare, del turismo e dello stato, nonché dei vice ministri.


Nell'Eurogruppo la richiesta di rimborso anticipato dell'FMI


La questione del rimborso più rapido della parte più costosa del prestito del FMI sarà sollevata dal ministro delle finanze Christos Staikouras alla riunione dell'Eurogruppo di Helsinki venerdì, informando le sue controparti nella zona euro. Allo stesso tempo, le lettere di richiesta verranno inviate all'ESM e all'EFSF e l'intero processo (che alla fine riceverà l'approvazione dell'Eurogruppo) richiederà circa 2 mesi.

Secondo i funzionari del Tesoro, sarà necessario un prestito di 2,9 miliardi di euro (al tasso d'interesse del 5,13%) per riacquistare al fine di ridurre il tasso di interesse medio ponderato al Fondo inferiore al 3%.
Allo stesso tempo, il sig. Staikouras dovrebbe informare le sue controparti sui punti chiave della politica economica del governo, mentre a margine dell'Eurogruppo, il ministro delle finanze avrà incontri bilaterali con il capo dell'ESM Klaus Regling, presidente dell'Eurogruppo Mario Centeno. , il vicepresidente della Commissione Valdis Dombrovskis e il commissario per gli Affari economici, Pierre Moscovici.


Staikouras: vendita del 30% di El. Venizelos - Stiamo rispettando i nostri impegni


Il ministro delle finanze Christos Staikouras ha dichiarato in una dichiarazione a seguito del completamento del CYSIP che il governo sta rispettando il proprio impegno a completare la vendita del 30% di El. Venizelos.

"La nostra posizione ideologica e politica, come sottolineiamo costantemente, è che consideriamo le privatizzazioni come uno strumento di sviluppo dell'economia, a condizione che vengano condotte in condizioni di totale trasparenza e, in definitiva, nell'interesse pubblico.
E non solo come mezzo per aumentare le entrate pubbliche.
Nelle dichiarazioni del programma del governo, sia il Primo Ministro che il Ministro delle finanze avevano indicato che avremmo proseguito il processo di completamento degli impegni del paese in questa direzione.
Oggi stiamo implementando l'ennesimo impegno che abbiamo preso.
Con decisione del consiglio direttivo di politica economica, riunitosi sotto la presidenza del primo ministro, in seguito alla raccomandazione del ministro delle finanze, stiamo procedendo alla vendita del 30% detenuto dallo Stato greco all'aeroporto internazionale di Atene.
Questo è il primo processo di privatizzazione dell'attuale governo. Si noti che il precedente governo si era impegnato in questa privatizzazione, che ovviamente non si è mai materializzata ", ha dichiarato il ministro delle finanze in una nota.


Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 

m.m.f

Forumer storico
Trump cambia idea, vuole tassi interesse negativi per debito Usa - Reuters

WASHINGTON (Reuters) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha fatto appello alla Federal Reserve per un taglio dei tassi d’interesse in territorio negativo.

Trump, in un paio di tweet, ha detto che dei tassi negativi permetterebbero al governo di risparmiare sul debito. Non ha fatto riferimento ai rischi o alle tensioni nei mercati finanziari che le banche centrali in Europa e Giappone hanno subito in seguito all’adozione di tassi negativi.

“La Federal Reserve dovrebbe abbassare i nostri tassi di interesse a zero, o meno, e dovremmo quindi iniziare a rifinanziare il nostro debito. I costi degli interessi potrebbero essere trasformati, mentre allo stesso tempo allungano notevolmente il termine”, ha scritto Trump. “Abbiamo la grande valuta, il potere e il bilancio... Gli Stati Uniti dovrebbero sempre pagare la tariffa più bassa. Nessuna inflazione!”, ha twittato il capo della Casa Bianca.

“È solo l’ingenuità di Jay Powell e della Federal Reserve che non ci consente di fare ciò che altri paesi stanno già facendo”, ha aggiunto Trump, il quale ha fatto notare ripetutamente come la Germania, maggiore potenza commerciale in Europa, abbia tassi negativi.

Venerdì, Powell ha detto che la Fed agirà in modo appropriato per sostenere l’espansione economica statunitense e che i fattori politici non dovrebbero influenzare il processo decisionale della banca centrale.

I membri della Federal Reserve hanno tagliato a luglio i tassi d’interesse per la prima volta in più di un decennio. I mercati finanziari si aspettano che la Fed tagli nuovamente i suoi tassi di riferimento, attualmente al 2,00-2,25%, durante il meeting previsto settimana prossima.

Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

...mai vista una cosa del genere da nessun presidente USA e altrove (Turchia a parte).


Usa 2020: sondaggio, Trump è indietro - Nord America


(ANSA) - WASHINGTON, 11 SET - Nella corsa alla Casa Bianca Donald Trump perderebbe negli ipotetici duelli con i cinque principali candidati dem, e di larga misura con quattro di loro.
E' quanto emerge da un sondaggio Washington Post-Abs News.
Lo sfidante che farebbe meglio e' l'ex vicepresidente Joe Biden: 55% contro il 40% del tycoon. Il presidente perderebbe anche con i senatori Bernie Sanders (52% contro 43%), Elizabeth Warren (51% contro 44%) e Kamala Harris (50% contro 43%). Trump verrebbe battuto, anche se con un margine inferiore, pure dal sindaco di South Bend Pete Buttigieg: 47% contro 43%.
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:



Grecia 222 pb. (220)
Italia 154 pb. (157)
Cipro 107 pb. (106)
Portogallo 83 pb. (83)
Spagna 83 pb. (82)
Irlanda 57 pb. (59)
Francia 30 pb. (31)

Bund Vs Bond -229 (-222)
 

tommy271

Forumer storico
Al microscopio dei finanziatori il pacchetto TIF Mitsotakis, il verdetto di fine novembre e l'Eurogruppo 13/9

Marios Christodoulou
Mercoledì 11/09/2019 - 23:30

Al microscopio Eurogruppo le proposte della Grecia di sgravi fiscali







Il microscopio Eurogruppo, che si riunirà domani (13/9) a Helsinki, in Finlandia, passerà le misure di sgravio fiscale annunciate da Atene e presenterà Christos Staikouras nel suo primo contatto con i suoi ministri delle finanze. calcolare l'entità dell'impatto sul bilancio 2020.
Cioè, se si tratta di misure che incidono negativamente sull'obiettivo del 3,5% di eccedenza del PIL il prossimo anno, causando un divario fiscale nel bilancio 2020.
Naturalmente, il verdetto di Bruxelles su questo tema non uscirà ora ma alla fine di novembre con il nuovo rapporto di sorveglianza rafforzato che sarà pubblicato dalla Commissione europea, che rifletterà i risultati del 4 ° ciclo di valutazione post-memorandum.

Il Ministero del Tesoro sta lavorando intensamente in questo momento per chiudere tutti i fronti aperti in quanto i pendenti sono molti, con la maggior parte in coda alla terza valutazione.
Almeno 12-13 sono i prerequisiti per il completamento della parte greca entro il prossimo lunedì 16 settembre, dove la delegazione tecnica delle istituzioni inizierà a esaminare l'economia greca.
Una settimana dopo, i negoziati inizieranno con i capi dei finanziatori e senza Declan Costello, funzionario della Commissione europea, che trasferirà le discussioni negoziali dall'edificio della Commissione europea in Belgio.

Al Tesoro, vogliono spostare l'attenzione sull'attuazione delle riforme perché sono la chiave per restituire profitti da obbligazioni greche (SMP e ANFA).
Ciò equivale a 1,2 miliardi di euro e il governo ha avviato discussioni back-to-back sull'integrazione di questi profitti nel surplus primario. È probabile che la questione sarà sollevata dal ministro delle finanze Christos Staikouras a margine dell'Eurogoup in occasione di riunioni con le istituzioni chiave.
In particolare, il ministro greco avrà incontri bilaterali con il capo del meccanismo europeo di stabilità (ESM) Klaus Regling, il presidente dell'Eurogruppo Mario Centeno, il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dobrovski.

Va notato che il governo greco vuole avere a disposizione questi funzionari per la battaglia per le eccedenze primarie inferiori, che, dati i fatti, saranno consegnati all'Eurogruppo il 4 dicembre.
La Grecia sarà un argomento centrale di discussione nell'ultima riunione ministeriale del 2019, che discuterà della quarta relazione post-vigilanza della Commissione europea, dell'emissione dei rendimenti obbligazionari greci e della nuova relazione sulla sostenibilità del debito dopo il rimborso anticipato di prestiti costosi del FMI di 2,7 miliardi di euro.

È un problema che Christos Staikouras solleverà sull'Eurogruppo di venerdì, mentre invierà lettere di richiesta pertinenti all'ESM e al suo predecessore EFSF.
Si tratta di circa 2,9 miliardi di euro con un tasso di interesse del 5,13%. Con il loro rimborso anticipato, il tasso di indebitamento del FMI scenderà al di sotto del 3%.
Lo sconto ridurrà la necessità di pagamenti di interessi su base annua di 75 milioni di euro, mentre il FMI e la BCE esamineranno la prospettiva della sostenibilità del debito greco da una prospettiva diversa, tenendo conto dei nuovi dati sui mercati obbligazionari.

I risparmi sarebbero due volte più alti di 150 milioni di euro in due anni, se le elezioni non fossero mediate, e quindi i prestiti costosi verrebbero scontati prima.
L'ex ministro delle finanze Euclid Tsakalotos aveva informato Christine Lagarde dei piani greci per il rimborso anticipato di 3,7 miliardi di euro entro la fine del 2020 la scorsa primavera.
Le elezioni sono state ritardate da questo piano, con il paese che ha pagato le rate del prestito che erano state concordate al tasso di interesse più leggero in estate. Le tranche pagate da Atene in estate ammontavano a 1 miliardo di euro.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Alto