Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Oggi il test per lo sviluppo - eccedenze tra governo e istituzioni

Di Dimitra Kadda







Il dibattito di tre giorni tra il governo e le istituzioni inizia oggi ad Atene. Il nuovo budget per il 2020 e la fattura fiscale, nonché l'elenco in sospeso della seconda e terza valutazione, sono al centro dell'elenco. Il motivo dell'elenco dei prerequisiti concordati durante i giorni del precedente governo e rimangono in sospeso.

Il ministro delle finanze Christos Staikouras , in rappresentanza del personale finanziario del governo, dovrà assicurare che il governo rispetterà i suoi impegni entro il raggiungimento dell'accordo politico definitivo sulla quarta valutazione (prevista in anticipo per dicembre), ma deve anche passare attraverso i cambiamenti politici che sono stati lanciati e annunciati.


L'EWG e il FMI


La prossima tappa è il gruppo Euroworking, che si svolgerà giovedì e "riferirà" sulla questione greca. La situazione si rifletterà anche nella "dichiarazione" consolidata delle istituzioni ed è prevista mercoledì o giovedì.

Una seconda valutazione parallela da parte del Fondo monetario internazionale si sta svolgendo anche ad Atene. Raccoglie dati aggiornati per completare il suo rapporto sulla Grecia. Questo rapporto includerà anche un'analisi della redditività del debito e dovrebbe fungere da altro punto di riferimento (e per i mercati che seguiranno i prossimi passi del paese).


Il programma


Le riunioni tra il governo e le istituzioni iniziano oggi a mezzogiorno sulla questione del bilancio. Di seguito sono riportate le questioni dei ministeri dello sviluppo e dell'energia (principalmente autorizzazioni).

Domani mattina sono previsti contatti successivi su spesa, sanità, lavoro e politica sociale, con questioni bancarie e finanziarie al centro di martedì pomeriggio.

Mercoledì sono stati presi appuntamenti su questioni energetiche, privatizzazioni, pubblica amministrazione, problemi di governance digitale e la "revisione" finale della situazione sotto il Ministero delle finanze. Staikouras.

Gli incontri saranno alla presenza del viceministro degli Esteri sotto il primo ministro Akis Schertzou e si svolgeranno nell'edificio del vecchio ministero delle Riforme amministrative.


La negoziazione


Lo staff finanziario greco sta preparando la linea di difesa contro le obiezioni che sembravano essere presenti nelle discussioni tecniche precedenti la scorsa settimana. Le obiezioni istituzionali riguardano il potenziale di accelerazione della crescita, il raggiungimento di obiettivi di riscossione delle entrate elevate e l'emissione dell'utilizzo dei rendimenti obbligazionari nel 2020 per sostenere le eccedenze primarie.

Secondo quanto riferito, il governo greco vuole mostrare un alto grado di prontezza per completare le riforme. Questi includono la questione dei debiti in essere dello Stato verso persone fisiche (è stato introdotto un nuovo piano di svalutazione), il corso di privatizzazioni critiche e l'emissione di banche (per le quali gli istituti dei giorni precedenti sono particolarmente interessati a si dice che siano nella giusta direzione per quanto riguarda la riduzione più rapida degli NPL).

Atene sottolinea anche le iniziative di sviluppo. Insieme a queste riforme, dovrebbero sostenere lo sforzo greco di accelerare il PIL.

Lo scenario di crescita del PIL dovrebbe essere finalizzato quest'anno e nel 2020. Secondo i rapporti, la parte greca non ha escluso la possibilità che l' economia acceleri anche a un tasso di crescita del 3% nel 2020, che fornirà anche maggiori entrate pubbliche. La Banca di Grecia stima che la crescita del PIL potrebbe accelerare al 2,3% nella seconda metà, mentre per il 2020 ritiene che una cifra del 3% sia collegata a ulteriori riforme e interventi che stimoleranno l'economia.


Gli argomenti


L'organo negoziale greco sta cercando di convincere che anche se i profitti delle obbligazioni non sono utilizzati per coprire parte dell'avanzo primario, l'obiettivo del 3,5% del PIL è raggiungibile. Tuttavia, in questo settore la Commissione sembra attualmente sollevare obiezioni.

Sottolinea inoltre le iniziative che dovrebbero essere adottate nel prossimo periodo al fine di stimolare la riscossione delle entrate. Allo stesso tempo, i dati che invia alle istituzioni mostrano che la performance delle entrate è già aumentata.

Tuttavia, a proposito di 120 dosi, secondo quanto riferito le istituzioni parlano di un "buco" di 200 milioni di euro, mentre la parte greca, secondo stime prudenti, vede una sovraperformance.

Per l'emissione di 120 dosi i dati finali - se non prorogati - saranno disponibili nei primi giorni di ottobre. Quindi le discussioni che si terranno questo fine settimana ad Atene continueranno sicuramente anche in remoto ...

(capital.gr)
 
Ultima audizione di Mario Draghi alla Commissione Affari Economici e Monetari del Parlamento UE ora.
Per Draghi:clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap:
se siamo arrivati a vedere questi prezzi lo dobbiamo per primo a lui:banana:
per secondo al popolo greco che dopo tanti sacrifici può sperare in un futuro migliore:rosa:
e per terzo a Tommy che ci ha guidato verso la soluzione, quando la Grecia era un problema:winner:
 
La Borsa di Ayene chiude con l'ASE a 862 punti - 1,55%.

Spread in tendenziale allargamento a 194 pb. (Italia 142).
Rendimento in oscillazione stabile sul decennale a 1,358%.

Bund - 0,579%.
 
"Violent" ripristinato a 860 punti per la Borsa

Alexandra Tombra







Forti shock hanno colpito la Borsa di Atene oggi, che ha facilmente perso il primo supporto di 865 unità, tra le preoccupazioni per le implicazioni del fallimento di Thomas Cook sull'economia greca a causa del turismo e dell'effetto domino sull'Europa anemica economia.

Oggi, l' indice generale ha perso l'1,55% a 862,59 e si è spostato tra 860,98 (-1,73%) e 874,35 (-0,21%) punti. Il fatturato è ammontato a 54,3 milioni di euro
e il volume a 26,3 milioni di euro, con operazioni pre-concordate in movimento di 2,6 milioni.





Il limite massimo ha chiuso all'1,72% a 2.133,57 e il limite massimo a -0,69% a 1.341,39. L'indice bancario ha chiuso in calo del 2,12% a 805,03 punti.

A seguito delle turbolenze subite da ATHEX la scorsa settimana a causa della scadenza dei derivati e del ribilanciamento degli indici FTSE, la nuova settimana è iniziata con il fallimento di Thomas Cook in prima linea e un motivo fondamentale per i venditori di correre rischi di un'economia incentrata sul turismo come quella greca. Anche come sottolineano gli analisti domestici, anche se il fallimento di Thomas Cook arriva in un momento in cui c'è spazio per la correzione dei problemi che sorgeranno, un'economia che si affida a quasi un quarto del suo PIL per il turismo è chiaramente e può essere influenzata negativamente.

Allo stesso tempo, il clima sui mercati internazionali, sebbene positivo, non ha mai smesso di essere fragile, con molti analisti stranieri che non nascondono le loro preoccupazioni circa le implicazioni del fallimento di Thomas Cook per altri settori e aziende coinvolte. Dopotutto, oggi la compagnia era un'agenzia di viaggi globale che opera in 16 paesi.

Tuttavia, non appena il "rumore" di Thomas Cook verrà interrotto, il mercato tornerà alle discussioni tra il governo e le istituzioni che sono iniziate oggi ad Atene. L'attenzione si concentra sul nuovo bilancio per il 2020 e sulla bolletta fiscale, nonché sull'elenco in sospeso della seconda e terza valutazione. La prossima tappa è il gruppo Euroworking, che si svolgerà giovedì e "farà riferimento" alla questione greca. La situazione si rifletterà anche nella "dichiarazione" consolidata delle istituzioni ed è prevista mercoledì o giovedì.

Tuttavia, ci sono segni di cambiamenti climatici su ATHEX, come si può vedere dalle posizioni corte pubblicate dalla Hellenic Capital Market Commission. Da quasi un decennio, le banche greche hanno rinunciato a questi fondi, con ... a cominciare dalla quota della Banca nazionale, dimostrando che "vedono" che il panorama sta lentamente cambiando.

Secondo i dati ufficiali della Securities and Exchange Commission, il fondo britannico Oceanwood Capital Management ha ridotto le sue posizioni corte sulle azioni della Banca nazionale il 18 settembre e all'1,85% dal 2,01%, che era stato ridotto alcuni giorni fa. in precedenza. Tuttavia, Lansdowne Partners detiene i propri cortometraggi in azioni di Alpha Bank (1,01%), PPC (1,61%), Pireo (2,83%) ed Eurobank (1,02%), BlackRock Investment Management continua a detenere posizioni corte sull'1,01% delle azioni Alpha Bank e Oceanwood detiene i suoi short su Eurobank da luglio allo 0,99%.

Sul cruscotto ora Motor Oil ha perso il 4,03%, con Hellktor e Jumbo che hanno perso rispettivamente il 3,72% e il 3,57%. Oltre il 2% ha subito perdite in Eurobank, Alpha bank, Titan e Biochalk, mentre oltre l'1% in National, Fourlis, Mytilineos, Greek Petroleum, OPAP, HELEX, ADMIE, Coca Cola e Cenergy.

OTE, Terna Energy, Piraeus, Lambda e GEK Terna si sono leggermente chiuse, con PPA ed Egeo chiusi invariati. Al contrario, PPC ha chiuso a + 0,14%, da + 2,55% all'interno della conferenza, mentre Sarantis si è rafforzato dello 0,99%.

(Capital.gr)
 
Il fallimento di Thomas Cook ha spinto i mercati internazionali e l'ASE a -1,55% a 862 punti - Scorciatoia nazionale - APS richiederà 4 miliardi di fondi

Lunedì 23/09/2019

L'indice bancario è riuscito a chiudere le aste a 805, al di sopra del primo supporto di 800








Il mercato azionario è precipitato a 862 punti, leggermente inferiore al primo supporto di 865, concentrandosi sulle perdite delle banche in particolare Eurobank -2,52% e Alpha Bank -2,39% .. sebbene nelle aste tutte le banche sono state in grado di ridurre le perdite.
Anche le blue chip non bancarie, come Motor Oil -4,03%, Hellator -3,72%, Jumbo -3,57% sono state sotto pressione .
Negativo a livello internazionale è il fallimento di Thomas Cook di una delle più grandi agenzie di viaggio del mondo (fondata nel 1841), con un rimpatrio senza precedenti di circa 600.000 turisti con Dax in Germania all'1,2%. influenzando al contempo il turismo greco, dove è basata la maggior parte dell'economia greca.

L'attenzione si concentra oggi sull'avvio di negoziati governativi con le istituzioni, guidati dall'austriaca P. Kutos della Commissione europea al posto di D.Costello, che sono arrivati ad Atene per "combinare" le proiezioni di bilancio del nuovo bilancio insieme con un obiettivo di crescita del 3% nel 2020 dall'1,9% -2% nel 2019, che è anche la scommessa più grande per il governo.

D'altra parte, questa settimana, il processo per la gestione dell'APS o del modello italiano di prestiti rossi problematici si sta chiudendo, poiché la DGComp della Commissione europea della concorrenza ha dato il via libera per l'uso in Grecia.

Il modello APS o italiano ha un perimetro di circa 30 miliardi di NPE ed è certamente un passo avanti sulla questione scottante delle esposizioni problematiche in Grecia.
Affinché questa soluzione abbia un effetto significativo e non affronti il problema superficialmente, è necessario chiarire che le esposizioni problematiche delle banche che aderiscono all'APS dovranno uscire dai bilanci delle banche, vale a dire vendute a terzi per rendere significativo l'intero progetto e non terminare a metà.
Si noti che se gli NPE vanno fuori bilancio, le banche avranno bisogno da 4 a 4,5 miliardi di euro.
Nel frattempo, in un calo della sua posizione corta nel National, il fondo Oceanwood è salito all'1,85% dal 2,01% in precedenza

L'obbligazione a 10 anni si attesta all'1,32% e quella italiana a 10 anni allo 0,84%.
D'altra parte, il CDS greco è a 211 punti base da 201 punti base
mentre il CDS argentino è a 4557 punti base da 4823 punti base.


Notizie bancarie


Il grande miglioramento registrato sui titoli di Stato greci a 10 anni all'1,32% e storicamente basso all'1,308% di venerdì 20/09 e in combinazione con gli interventi continui - paradossali della BCE con allentamento quantitativo e politica monetaria allentata ... Colpisce anche le obbligazioni bancarie.
È interessante notare che il livello obbligazionario NBG 2 è sceso al 5,75% dall'8,25% emesso, mentre allo stesso tempo il livello obbligazionario Pireo 2 ha mostrato segni di miglioramento, scendendo al 7,95% dal 9,75%. Inoltre, se Alpha Bank emette un'obbligazione di livello 2 di circa € 500 milioni, dovrebbe essere basata sulle attuali condizioni favorevoli e con un vantaggio di capitale il tasso di interesse dovrebbe essere fissato al 5,5%.
In generale, tuttavia, si può dire che la tendenza al rialzo delle obbligazioni di livello 2 continuerà, ma senza un certo coinvolgimento nell'allentamento quantitativo ... non c'è molto margine di miglioramento.

Nel corso del tempo la BCE ha imposto un'ammenda di 5-5,5 milioni di euro alla Banca del Pireo a causa di alcuni errori minori che hanno avuto un effetto trascurabile sull'aumento di capitale della banca. .
Va notato che l'importo totale di AMK era di 4,9 miliardi mentre l'ammenda è dello 0,11% dell'importo totale dell'aumento di capitale.
Ciò che colpisce, tuttavia, è che il BoG era a conoscenza del corso dell'aumento di capitale del 2015, ha approvato integralmente le procedure e entro il 2017 SSM, due anni dopo, non aveva posto la minima domanda sull'AMK 2015.
Inoltre, Piraeus Bank, con un portafoglio di 2 miliardi di euro nel settore turistico, secondo quanto riferito non ha alcun problema a esporlo alla banca dopo il fallimento di Thomas Cook in quanto ha una piccola esposizione di soli 22 milioni di euro.
.

Il corso della borsa greca nella sessione di oggi


Il mercato azionario ha iniziato con tendenze al ribasso con l'indice bancario a -0,46% e l'indice generale -0,21%.
Poco prima della chiusura della sessione, la pressione sulle banche, in particolare Alpha Bank .... ma anche su tutte le blue chip non bancarie - tranne PPC - si è intensificata e l'indice bancario ha toccato il minimo giornaliero di -3,62. % e l'indice generale a -1,73%.
Indice bancario chiuso a 805,03 punti, in calo del -2,12%

La borsa greca ha chiuso dell'1,55% a 862 punti, toccando il massimo di 874,35 e 860,98 di minimo.
Il volume d'affari e il volume degli scambi erano bassi e distribuiti alle banche e alle blue chip non bancarie.
Più in dettaglio, il valore delle transazioni è ammontato a 54,3 milioni di Euro
, di cui 4,1 milioni di Euro in pacchetti, il volume di 26,3 milioni di pezzi di cui 18,8 milioni sono stati trasferiti alle banche.
Le transazioni prestabilite per un valore di 4,11 milioni di euro e un volume di 2,66 milioni di euro hanno avuto luogo alla Borsa greca
In particolare, Eurobank ha scambiato 2,5 milioni di euro per 2,12 milioni di euro e OTE ha spostato 157.000 euro per 1,99 milioni di euro.


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 862 punti leggermente inferiore al primo supporto di 865 punti, seguito da 850 punti e 835 punti.
Nella prima resistenza rimane la banda di 875-880 unità seguita dalle 900 unità.
L'indice bancario ha chiuso a 805 con il primo supporto della zona 810-800 seguito dalle unità 780 e 750.
Nel primo resistore, la banda di 830-835 unità seguita dalla banda di 840-850 unità


La tempestività


Il fallimento fu dichiarato da Thomas Cook, una delle più grandi agenzie di viaggio globali e una delle più antiche imprese britanniche (fondata nel 1841), con un ritorno senza precedenti di circa 600.000 turisti, di cui 50.000 "intrappolati" in Grecia. .
Questo sviluppo ha suscitato notevole preoccupazione non solo nella direzione del Ministero del Turismo ma soprattutto nel settore alberghiero, in quanto il problema non è solo che i contratti di quei turisti che sono già in Grecia non saranno coperti, ma soprattutto che i contratti nelle prossime settimane non saranno attuati. ma anche la prossima stagione turistica.
Si noti che Thomas Cook gestiva ogni anno hotel, resort e compagnie aeree che gestivano circa 19 milioni di cittadini in 16 paesi.
Il capo di Thomas Cook, Peter Fankhauser, si rammaricò profondamente per il fallimento della storica azienda poiché il consiglio non riuscì a ottenere un pacchetto di salvataggio dai finanziatori della compagnia per evitare un crollo caotico.
Per non andare in bancarotta, la società ha dovuto reperire finanziamenti per £ 200 milioni (€ 227 milioni).

Il bilancio 2020 insieme a agevolazioni fiscali, esenti da imposte, nuove aliquote fiscali e accordi favorevoli (120 tranche, aliquote fisse) costituiscono il "programma" delle questioni negoziali più importanti che il governo discuterà con alti funzionari.
Declan Costello assume la carica di capo della Commissione europea in Grecia, l'austriaco Paul Kutos.
Gli scopi tecnici delle istituzioni lasciano il posto ai capi, che sono arrivati ad Atene per "pettinare" le proiezioni di bilancio del nuovo bilancio, insieme all'obiettivo di una crescita del 3% nel 2020 dall'1,9% -2% nel 2019, che è anche la scommessa più grande per il governo.
Poiché proprio il progetto preliminare di bilancio per il 2020 deve essere presentato al Parlamento europeo il 7 ottobre e entro il 15 dello stesso mese alla Commissione europea, tutte le discussioni sulle ipotesi chiave devono essere state completate entro la fine di questa settimana.

Facendo riferimento alle recenti decisioni della BCE, il presidente uscente del Parlamento europeo, M. Draghi, parlando alla commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo, ha sottolineato che era assolutamente necessario, come in tempi di debole crescita economica, era necessaria una politica monetaria più aggressiva.
Per quanto riguarda il crescente sistema di tassi di interesse delle banche che depositano le loro riserve presso la BCE, ha sostenuto che ciò è stato fatto per due motivi: come protezione per le banche stesse, ma anche come incentivo a convogliare più capitale nell'economia reale.
Ha inoltre sottolineato che gli sforzi della BCE non sono sufficienti e che dovrebbero essere attuate le riforme, nonché il sostegno politico allo sviluppo da parte dei paesi dell'area dell'euro.

I contatti di Kyriakos Mitsotakis a New York guardano questa settimana con interesse a concentrarsi sul presidente degli Stati Uniti Donald Trump e sul presidente turco Recep Tayyip Erdoğan.
Avrai anche incontri con leader di tutto il mondo, grandi investitori e rappresentanti della diaspora greca in occasione della sua partecipazione alla 74a Assemblea Generale delle Nazioni Unite
Il messaggio centrale che il primo ministro greco proverà a inviare ovunque è che "la Grecia ha cambiato pagina ed è un paese fiducioso che partecipa a tutti i grandi dibattiti non solo a livello europeo ma anche a livello internazionale".



Pressioni sui mercati asiatici


I mercati azionari asiatici sono caduti, soprattutto in Cina, a causa delle preoccupazioni per una disputa commerciale con gli Stati Uniti.
Le preoccupazioni geopolitiche sugli sviluppi in Iran e in Arabia Saudita stanno contribuendo al clima negativo.
Inoltre, le azioni del Fosun Tourism Group sono scese del 4,3% a Hong Kong, mentre le azioni di Fosun International sono scese dell'1,3% dopo il crollo di Thomas Cook
Il Nikkei 225 a Tokyo rimarrà chiuso a causa delle vacanze.
In particolare, l'indice composito di Shanghai in Cina ha chiuso a -0,98% a 2977,08 punti mentre l'indice Hang Seng a Hong Kong ha chiuso a -0,85 punti a 26210 punti.


Perdite sui mercati azionari europei


I mercati azionari europei sono sullo sfondo del crollo delle tensioni commerciali tra British Thomas Cook e USA-Cina.
Thomas Cook ha richiesto l'immediata sospensione delle negoziazioni sulla sua quota
Inoltre, il più grande calo è stato registrato da DAX in Germania, poiché l'attività manifatturiera è scesa al livello più basso ad agosto dal 2012.
In particolare, il DAX in Germania è sceso dell'1,2%, il CAC a Parigi è sceso dell'1,2%, il FTSE MIB in Italia è sceso dell'1,25%, l'IBEX 35 in Spagna è sceso dell'1,2% mentre il FTSE 100 a Londra ha perso -0,25%.
A Wall Street, il Dow è sceso del -0,20%, l'S & P è sceso del -0,10%, il Nasdaq è sceso del -0,10% mentre l'ETF GREC è sceso del -0,85% ($ 9,34)

(Bankingnews.gr)
 
Situazione Eurospread:



Grecia 192 pb. (188)
Italia 142 pb. (146)
Cipro 102 pb. (104)
Portogallo 76 pb. (78)
Spagna 75 pb. (78)
Irlanda 55 pb. (55)
Francia 29 pb. (30)

Bund Vs Bond -227 (-225)
 
BOND EURO-Avvio futures Bund in calo, Btp poco mosso dopo Draghi, occhi su Ifo


ROMA, 24 settembre (Reuters) - L'obbligazionario dell'area
euro è improntato alla cautela, con i derivati sul Bund in calo
e quelli sul Btp poco mossi dopo la flessione dei primissimi
scambi, mentre il mercato metabolizza le parole di Mario Draghi
sulla mancata ripresa dell'economia e in attesa dell'indice Ifo
per tastare il polso della prima economia Ue.


BOND EURO-Avvio futures Bund in calo, Btp poco mosso dopo Draghi, occhi su Ifo
 
Theocharis: oltre 500 milioni di euro di spese turistiche greche per il fallimento di Thomas Cook

Martedì 24/09/2019 - 08:33

Zacinto, Corfù e Skiathos "colpiscono" immediatamente, dice il ministro del turismo





La stima che a lungo termine il costo del turismo greco dal fallimento di Thomas Cook supererà i 500 milioni di euro è stata dichiarata dal Ministro del Turismo H. Theocharis.
Nelle sue osservazioni su Them Fm, Theocharis ha sottolineato che "ci sono contratti di 7 anni con Thomas Cook".

"Quello che stiamo cercando di trovare sono i costi immediati che causeranno problemi perché a lungo termine è possibile affrontarli", ha affermato Theocharis, che ha fatto riferimento ai prossimi problemi che devono essere affrontati.
Come ha sottolineato, questo è il sostegno delle imprese e dei lavoratori interessati, il rimpatrio dei turisti intrappolati, 25.000 dei quali erano arrivati con il britannico Thomas Cook, cancellazioni immediate e cosa possiamo fare.

"Stiamo lavorando con le compagnie aeree sugli itinerari e focalizzeremo il programma pubblicitario sui mercati e sulle città colpite da questa vicenda", ha affermato Theocharis, che ha affermato che a lungo termine dobbiamo vedere come riconquistare quote di mercato e come lo coltiveremo.

Chiamato per nominare le aree in Grecia che furono le più colpite dal fallimento di Thomas Cook, Theocharis disse che "le aree che hanno avuto l'effetto più immediato sono state Zante, Corfù e Skiathos, meno Creta e Kos".

"Zante era più intrappolata che in tutta Creta, ma la stagione di Creta è ancora a un mese di distanza, con Zante che chiuderà tra pochi giorni, quindi nel medio-lungo termine Creta e le principali destinazioni saranno colpite", ha detto il ministro del turismo.

www.bankingnews.gr
 
La quarta valutazione si concentra sui punti controversi dell'economia greca - Accordo con l'Eurogruppo 4/12

Martedì 24/09/2019 - 00:38

Oggi, 24 settembre 2019, la quarta valutazione va in acque ancora più profonde








I negoziati del governo con i capi delle istituzioni sono iniziati ieri, con l'obiettivo finale della quarta valutazione post memorandum che ha raggiunto un accordo prima dell'Eurogruppo del 4 dicembre, che giudicherà l'erogazione di titoli greci.
La prima è stata fatta con le questioni finanziarie, di sviluppo e di investimento, nonché con i prerequisiti in sospeso dal portafoglio energetico. Dalla prima riunione si conferma che il governo e le istituzioni stanno convergendo sulla valutazione che non vi è alcuna carenza fiscale per il 2019 mentre le proiezioni per il 2020 non sono ancora complete.

Gli incontri sono iniziati a mezzogiorno e sono durati fino al pomeriggio, con il ministro delle finanze Christos Staikouras che ha aperto, come era naturale, la spina dorsale di questi contatti, seguito da Kostis Hatzidakis e Adonis Georgiadis.

Oggi, 24 settembre 2019, la quarta valutazione entra in acque ancora più profonde, poiché il ministro del Lavoro, Yiannis Broutsis, passerà dall'edificio del Ministero delle riforme amministrative in cui avranno luogo i negoziati con le istituzioni, per le azioni e i prerequisiti relativi al politica sociale, e nel pomeriggio si terranno discussioni sulla finanza e sulla grande questione dei prestiti "rossi".

I quattro rappresentanti dei finanziatori rimarranno ad Atene fino a mercoledì, concludendo lo stesso giorno con le autorità greche in materia di energia e modello Target, dove il calendario iniziale è impossibile e il governo prevede di attuarlo nell'estate del 2020. Inoltre, il Ministero dell'Energia sta valutando la riduzione di ETMEAR in un orizzonte di due anni, sostenendo che il nuovo modello di mercato dell'elettricità, ovvero il modello obiettivo, inizierà ad essere attuato nel 2020.

Domani mercoledì 25/9, l'ultimo giorno di questo ciclo di valutazione, verrà discusso anche il dossier della pubblica amministrazione in sospeso, come il completamento del terzo ciclo di valutazioni della mobilità dei dipendenti pubblici, mentre le privatizzazioni sono in cima all'ordine del giorno.

Le istituzioni discuteranno il piano generale per la privatizzazione con obiettivi misurabili, con l'obiettivo di ELPE e la promozione degli investimenti in Hellenic.
Sarà inoltre fatto riferimento a nuove azioni per accelerare le procedure nei porti regionali di Egnatia SA, DEPA, Alexandroupolis e Kavala, Aeroporto internazionale di Atene ed EYDAP. Per quanto riguarda il Tesoro, i ritardi sono dovuti al fatto che la nomina dei membri professionali nei consigli dei più grandi DEKO non quotati non è stata completata e ciò che viene considerato è la modifica dei dati sui salari per rendere i posti interessanti. dirigenti del mercato privato.

Marios Christodoulou
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto