Il fallimento di Thomas Cook ha spinto i mercati internazionali e l'ASE a -1,55% a 862 punti - Scorciatoia nazionale - APS richiederà 4 miliardi di fondi
Lunedì 23/09/2019
L'indice bancario è riuscito a chiudere le aste a 805, al di sopra del primo supporto di 800
Il mercato azionario è precipitato a 862 punti, leggermente inferiore al primo supporto di 865, concentrandosi sulle perdite delle banche in particolare Eurobank -2,52% e Alpha Bank -2,39% .. sebbene nelle aste tutte le banche sono state in grado di ridurre le perdite.
Anche le blue chip non bancarie, come Motor Oil -4,03%, Hellator -3,72%, Jumbo -3,57% sono state sotto pressione .
Negativo a livello internazionale è il fallimento di Thomas Cook di una delle più grandi agenzie di viaggio del mondo (fondata nel 1841), con un rimpatrio senza precedenti di circa 600.000 turisti con Dax in Germania all'1,2%. influenzando al contempo il turismo greco, dove è basata la maggior parte dell'economia greca.
L'attenzione si concentra oggi sull'avvio di negoziati governativi con le istituzioni, guidati dall'austriaca P. Kutos della Commissione europea al posto di D.Costello, che sono arrivati ad Atene per "combinare" le proiezioni di bilancio del nuovo bilancio insieme con un obiettivo di crescita del 3% nel 2020 dall'1,9% -2% nel 2019, che è anche la scommessa più grande per il governo.
D'altra parte, questa settimana, il processo per la gestione dell'APS o del modello italiano di prestiti rossi problematici si sta chiudendo, poiché la DGComp della Commissione europea della concorrenza ha dato il via libera per l'uso in Grecia.
Il modello APS o italiano ha un perimetro di circa 30 miliardi di NPE ed è certamente un passo avanti sulla questione scottante delle esposizioni problematiche in Grecia.
Affinché questa soluzione abbia un effetto significativo e non affronti il problema superficialmente, è necessario chiarire che le esposizioni problematiche delle banche che aderiscono all'APS dovranno uscire dai bilanci delle banche, vale a dire vendute a terzi per rendere significativo l'intero progetto e non terminare a metà.
Si noti che se gli NPE vanno fuori bilancio, le banche avranno bisogno da 4 a 4,5 miliardi di euro.
Nel frattempo, in un calo della sua posizione corta nel National, il fondo Oceanwood è salito all'1,85% dal 2,01% in precedenza
L'obbligazione a 10 anni si attesta all'1,32% e quella italiana a 10 anni allo 0,84%.
D'altra parte, il CDS greco è a 211 punti base da 201 punti base mentre il CDS argentino è a 4557 punti base da 4823 punti base.
Notizie bancarie
Il grande miglioramento registrato sui titoli di Stato greci a 10 anni all'1,32% e storicamente basso all'1,308% di venerdì 20/09 e in combinazione con gli interventi continui - paradossali della BCE con allentamento quantitativo e politica monetaria allentata ... Colpisce anche le obbligazioni bancarie.
È interessante notare che il livello obbligazionario NBG 2 è sceso al 5,75% dall'8,25% emesso, mentre allo stesso tempo il livello obbligazionario Pireo 2 ha mostrato segni di miglioramento, scendendo al 7,95% dal 9,75%. Inoltre, se Alpha Bank emette un'obbligazione di livello 2 di circa € 500 milioni, dovrebbe essere basata sulle attuali condizioni favorevoli e con un vantaggio di capitale il tasso di interesse dovrebbe essere fissato al 5,5%.
In generale, tuttavia, si può dire che la tendenza al rialzo delle obbligazioni di livello 2 continuerà, ma senza un certo coinvolgimento nell'allentamento quantitativo ... non c'è molto margine di miglioramento.
Nel corso del tempo la BCE ha imposto un'ammenda di 5-5,5 milioni di euro alla Banca del Pireo a causa di alcuni errori minori che hanno avuto un effetto trascurabile sull'aumento di capitale della banca. .
Va notato che l'importo totale di AMK era di 4,9 miliardi mentre l'ammenda è dello 0,11% dell'importo totale dell'aumento di capitale.
Ciò che colpisce, tuttavia, è che il BoG era a conoscenza del corso dell'aumento di capitale del 2015, ha approvato integralmente le procedure e entro il 2017 SSM, due anni dopo, non aveva posto la minima domanda sull'AMK 2015.
Inoltre, Piraeus Bank, con un portafoglio di 2 miliardi di euro nel settore turistico, secondo quanto riferito non ha alcun problema a esporlo alla banca dopo il fallimento di Thomas Cook in quanto ha una piccola esposizione di soli 22 milioni di euro.
.
Il corso della borsa greca nella sessione di oggi
Il mercato azionario ha iniziato con tendenze al ribasso con l'indice bancario a -0,46% e l'indice generale -0,21%.
Poco prima della chiusura della sessione, la pressione sulle banche, in particolare Alpha Bank .... ma anche su tutte le blue chip non bancarie - tranne PPC - si è intensificata e l'indice bancario ha toccato il minimo giornaliero di -3,62. % e l'indice generale a -1,73%.
Indice bancario chiuso a 805,03 punti, in calo del -2,12%
La borsa greca ha chiuso dell'1,55% a 862 punti, toccando il massimo di 874,35 e 860,98 di minimo.
Il volume d'affari e il volume degli scambi erano bassi e distribuiti alle banche e alle blue chip non bancarie.
Più in dettaglio, il valore delle transazioni è ammontato a 54,3 milioni di Euro, di cui 4,1 milioni di Euro in pacchetti, il volume di 26,3 milioni di pezzi di cui 18,8 milioni sono stati trasferiti alle banche.
Le transazioni prestabilite per un valore di 4,11 milioni di euro e un volume di 2,66 milioni di euro hanno avuto luogo alla Borsa greca
In particolare, Eurobank ha scambiato 2,5 milioni di euro per 2,12 milioni di euro e OTE ha spostato 157.000 euro per 1,99 milioni di euro.
I punti tecnici
L'indice generale ha chiuso a 862 punti leggermente inferiore al primo supporto di 865 punti, seguito da 850 punti e 835 punti.
Nella prima resistenza rimane la banda di 875-880 unità seguita dalle 900 unità.
L'indice bancario ha chiuso a 805 con il primo supporto della zona 810-800 seguito dalle unità 780 e 750.
Nel primo resistore, la banda di 830-835 unità seguita dalla banda di 840-850 unità
La tempestività
Il fallimento fu dichiarato da Thomas Cook, una delle più grandi agenzie di viaggio globali e una delle più antiche imprese britanniche (fondata nel 1841), con un ritorno senza precedenti di circa 600.000 turisti, di cui 50.000 "intrappolati" in Grecia. .
Questo sviluppo ha suscitato notevole preoccupazione non solo nella direzione del Ministero del Turismo ma soprattutto nel settore alberghiero, in quanto il problema non è solo che i contratti di quei turisti che sono già in Grecia non saranno coperti, ma soprattutto che i contratti nelle prossime settimane non saranno attuati. ma anche la prossima stagione turistica.
Si noti che Thomas Cook gestiva ogni anno hotel, resort e compagnie aeree che gestivano circa 19 milioni di cittadini in 16 paesi.
Il capo di Thomas Cook, Peter Fankhauser, si rammaricò profondamente per il fallimento della storica azienda poiché il consiglio non riuscì a ottenere un pacchetto di salvataggio dai finanziatori della compagnia per evitare un crollo caotico.
Per non andare in bancarotta, la società ha dovuto reperire finanziamenti per £ 200 milioni (€ 227 milioni).
Il bilancio 2020 insieme a agevolazioni fiscali, esenti da imposte, nuove aliquote fiscali e accordi favorevoli (120 tranche, aliquote fisse) costituiscono il "programma" delle questioni negoziali più importanti che il governo discuterà con alti funzionari.
Declan Costello assume la carica di capo della Commissione europea in Grecia, l'austriaco Paul Kutos.
Gli scopi tecnici delle istituzioni lasciano il posto ai capi, che sono arrivati ad Atene per "pettinare" le proiezioni di bilancio del nuovo bilancio, insieme all'obiettivo di una crescita del 3% nel 2020 dall'1,9% -2% nel 2019, che è anche la scommessa più grande per il governo.
Poiché proprio il progetto preliminare di bilancio per il 2020 deve essere presentato al Parlamento europeo il 7 ottobre e entro il 15 dello stesso mese alla Commissione europea, tutte le discussioni sulle ipotesi chiave devono essere state completate entro la fine di questa settimana.
Facendo riferimento alle recenti decisioni della BCE, il presidente uscente del Parlamento europeo, M. Draghi, parlando alla commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo, ha sottolineato che era assolutamente necessario, come in tempi di debole crescita economica, era necessaria una politica monetaria più aggressiva.
Per quanto riguarda il crescente sistema di tassi di interesse delle banche che depositano le loro riserve presso la BCE, ha sostenuto che ciò è stato fatto per due motivi: come protezione per le banche stesse, ma anche come incentivo a convogliare più capitale nell'economia reale.
Ha inoltre sottolineato che gli sforzi della BCE non sono sufficienti e che dovrebbero essere attuate le riforme, nonché il sostegno politico allo sviluppo da parte dei paesi dell'area dell'euro.
I contatti di Kyriakos Mitsotakis a New York guardano questa settimana con interesse a concentrarsi sul presidente degli Stati Uniti Donald Trump e sul presidente turco Recep Tayyip Erdoğan.
Avrai anche incontri con leader di tutto il mondo, grandi investitori e rappresentanti della diaspora greca in occasione della sua partecipazione alla 74a Assemblea Generale delle Nazioni Unite
Il messaggio centrale che il primo ministro greco proverà a inviare ovunque è che "la Grecia ha cambiato pagina ed è un paese fiducioso che partecipa a tutti i grandi dibattiti non solo a livello europeo ma anche a livello internazionale".
Pressioni sui mercati asiatici
I mercati azionari asiatici sono caduti, soprattutto in Cina, a causa delle preoccupazioni per una disputa commerciale con gli Stati Uniti.
Le preoccupazioni geopolitiche sugli sviluppi in Iran e in Arabia Saudita stanno contribuendo al clima negativo.
Inoltre, le azioni del Fosun Tourism Group sono scese del 4,3% a Hong Kong, mentre le azioni di Fosun International sono scese dell'1,3% dopo il crollo di Thomas Cook
Il Nikkei 225 a Tokyo rimarrà chiuso a causa delle vacanze.
In particolare, l'indice composito di Shanghai in Cina ha chiuso a -0,98% a 2977,08 punti mentre l'indice Hang Seng a Hong Kong ha chiuso a -0,85 punti a 26210 punti.
Perdite sui mercati azionari europei
I mercati azionari europei sono sullo sfondo del crollo delle tensioni commerciali tra British Thomas Cook e USA-Cina.
Thomas Cook ha richiesto l'immediata sospensione delle negoziazioni sulla sua quota
Inoltre, il più grande calo è stato registrato da DAX in Germania, poiché l'attività manifatturiera è scesa al livello più basso ad agosto dal 2012.
In particolare, il DAX in Germania è sceso dell'1,2%, il CAC a Parigi è sceso dell'1,2%, il FTSE MIB in Italia è sceso dell'1,25%, l'IBEX 35 in Spagna è sceso dell'1,2% mentre il FTSE 100 a Londra ha perso -0,25%.
A Wall Street, il Dow è sceso del -0,20%, l'S & P è sceso del -0,10%, il Nasdaq è sceso del -0,10% mentre l'ETF GREC è sceso del -0,85% ($ 9,34)
(Bankingnews.gr)