Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Senza un deficit di bilancio il budget di quest'anno

Convergenza governo-convergenza il primo giorno di consultazioni

Martedì 24 settembre 2019 09:07


Di Thanos Tsiros
[email protected]






"Il governo greco, la Banca di Grecia, ma ora i rappresentanti delle istituzioni convergono che non ci sarà alcuna lacuna di bilancio nell'esecuzione del bilancio di quest'anno ", ha detto dopo una giornata di prime consultazioni con i capi delle istituzioni conclusa ieri. La stessa fonte ha sottolineato che il primo giorno di consultazioni di ieri non ha sollevato il problema di una risoluzione permanente degli arretrati all'ufficio delle imposte, facendo riferimento alla possibilità di estendere l'adeguamento della dose 120, lasciando tuttavia la possibilità che all'ultimo minuto verrà presa una decisione al fine di avere un quadro completo del tasso di presentazione delle domande sulla piattaforma interessata.

Le cosiddette questioni "strutturali" di bilancio (compresa la questione degli arretrati del debito pubblico e privato nei confronti dello Stato) dovrebbero essere sollevate durante la seconda giornata di consultazione odierna. Una fonte governativa interrogata sulla previsione dei tassi di crescita ha riservato che il 2020 avrà un tasso di crescita più elevato rispetto al 2019. Tuttavia, non ha risposto a una domanda sul fatto che quest'anno chiuderà a un tasso superiore rispetto al 2018. Si ricorda che l'anno scorso abbiamo avuto un tasso di crescita dell'1,9%, con la prima metà di quest'anno che ha raggiunto + 1,5%.


Il surplus


Per il surplus primario del 2020 - una dimensione estremamente critica, così come il suo pacchetto di 1,2 miliardi di euro - dipende dalla sua formazione - una fonte governativa competente ha sostenuto che è troppo presto per raggiungere un accordo, poiché sono ancora in sospeso.


Il primo ha a che fare con il fatto che mancano quattro mesi per l'esecuzione del budget di quest'anno, mentre il secondo ha a che fare con le 120 rate. Tuttavia, la stessa fonte, alla domanda sul problema degli ANFA e degli SMP, ha risposto che la parte greca ha già sollevato il problema nel posto giusto e al momento giusto.

Le discussioni continuano su due livelli. Il primo livello riguarda le consultazioni con i capi delle quattro istituzioni, che dureranno fino a mercoledì, mentre si terranno contatti con i rappresentanti del Fondo monetario internazionale secondo le procedure di cui all'articolo 4 del regolamento FMI. I contatti del FMI dureranno fino a venerdì. Per quanto riguarda i tempi della chiusura delle consultazioni sulla chiusura del quarto memorandum di valutazione, una fonte governativa competente ha affermato che è ovvio che la chiusura non sarà raggiunta fino a domani. Alla domanda sul termine, ha affermato che era stato concordato con le istituzioni che la quarta valutazione doveva essere completata dall'Eurogruppo di dicembre, il che significa che la relazione dell'istituzione avrebbe dovuto essere pubblicata a novembre e forse prima della sua presentazione. bilancio statale.

Oggi si prevede di discutere - oltre alle questioni macroeconomiche e strutturali di bilancio - questioni relative al ministero della salute, del lavoro (comprese le questioni di politica sociale), mentre l'agenda comprende questioni bancarie e finanziarie. Mercoledì, l'ultimo giorno delle consultazioni, questioni energetiche, di privatizzazione, nonché della pubblica amministrazione e delle questioni di politica digitale saranno discusse prima della chiusura di questo round.

(Naftemporiki)
 
Gli investitori si stanno rivolgendo alle obbligazioni

Lunedì 23 settembre 2019 20:20
UPD: 20:26

Di Efi Tiri

[email protected]







I rendimenti obbligazionari denominati in euro sono diminuiti questa settimana a seguito dell'indebolimento dell'attività commerciale, come hanno mostrato gli ultimi dati di Markit, soprattutto dopo che le condizioni si sono deteriorate nella più grande economia della zona euro.

Il settore dei servizi in Germania si è ridotto per la prima volta in sei anni a settembre, con il peggioramento della flessione nella produzione, che ha lasciato cadere i servizi. Nell'area euro, l'indice composito di produzione e servizi di Markit è sceso a 49,1 a settembre, da 51,7 di agosto. È la prima volta dall'aprile 2013 che l'indice è sceso al di sotto del traguardo dei 50 che separa la crescita dalla contrazione. Anche le società francesi hanno subito un rallentamento.

Il rally di cui sopra ha innescato l'aumento dei prezzi dei titoli di Stato, poiché i dati sul settore dei servizi, che non sono stati toccati dalla flessione dell'attività manifatturiera, hanno spinto gli investitori nel rifugio sicuro dei titoli di Stato. Le preoccupazioni sono state inoltre riprese dal governatore della BCE Mario Draghi, che, parlando alla commissione per gli affari economici del Parlamento europeo, ha affermato che l'economia della zona euro non ha mostrato segni di ripresa, con l'indebolimento della produzione che ora si sta spostando verso altri settori.

In tutta la zona euro, i rendimenti a 10 anni sono diminuiti di 7-9 punti base. In Germania, il rendimento a 10 anni è sceso al -0,59%, il livello più basso dall'incontro della BCE del 12 settembre, quando ha deciso di abbassare il tasso di deposito e rilanciare un programma di mercato delle attività. Questo è il più grande calo giornaliero dei rendimenti dal 18 giugno. In effetti, alcuni analisti hanno affermato di non essere sorpresi nel vedere il decennale tedesco tornare al suo minimo storico del -0,70%.

Anche i rendimenti nella zona euro sono diminuiti. Il rendimento italiano a 10 anni è sceso di 10 punti base allo 0,83%, mentre il calo del rendimento spagnolo, che si è attestato allo 0,14%, è stato un riflesso dell'aggiornamento del credito da A a A della Spagna.

Nel mercato greco, tuttavia, il clima è rimasto stabile, con scambi di HDAT a 12 milioni di euro. Il rendimento a 10 anni si è attestato all'1,32%, con uno spread di 194 punti base.

(Naftemporiki.gr)
 
Draghi: la Grecia può aderire al QE se i progressi continuano





La Grecia potrebbe essere inclusa nel programma di acquisto di obbligazioni della Banca centrale europea, noto come QE, se continua a compiere progressi nell'attuazione delle riforme, ha dichiarato il presidente della BCE Mario Draghi al Parlamento europeo.

"Sono abbastanza convinto che se le cose continuano a muoversi in questo modo e i progressi continuano ad essere significativi nelle riforme, ci saranno le condizioni per la partecipazione della Grecia al QE, ma i progressi devono essere fatti, deve continuare", ha detto Draghi alla commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo.

Affinché la Grecia partecipi al QE, deve avere almeno un rating investment grade da una delle principali agenzie di rating del credito e il suo debito deve essere considerato fattibile dalla BCE.

Fonte: ANA-MPA
 
Scioperi in tutto il paese - Come si muovono i trasporti pubblici





Oggi il paese è in sciopero a causa di uno sciopero di 24 ore dichiarato da decine di Federazioni, Centri dei Lavoratori e Sindacati come protesta contro il nuovo polinomio di sviluppo
. Allo stesso tempo, gli scioperi sono in corso dalle 10:30 del mattino. Ad Atene, il Comitato Esecutivo ADEDY e il Centro dei lavoratori di Atene (NRA) hanno chiesto un'enorme affluenza allo sciopero in piazza Klafthmonos, mentre PAME ha annunciato una manifestazione a Propilei. Riunioni simili si terranno a Salonicco e in altre città della regione.

Il traffico sta bloccando le strade di Atene mentre i lavoratori dei trasporti prendono parte agli scioperi e ai soggiorni di lavoro nello sciopero di 24 ore, rispondendo al disegno di legge del governo.

ADEDY

In una dichiarazione rilasciata dal Comitato Esecutivo ADEDY, si afferma che il diritto di sciopero è l'ultima arma dei lavoratori e "dobbiamo difenderlo con tutte le nostre forze. Il diritto di tutti all'assicurazione pubblica è inefficace e stiamo lottando affinché il governo non approvi una legge per privatizzare l'assicurazione sussidiaria ".

ADEDY sostiene che nei prossimi giorni il governo chiederà un voto in Parlamento sul "disegno di legge", "che, oltre ad altri regolamenti, sta integrando gli interventi anti-lavoro del governo SYRIZA mentre nuovi dolorosi cambiamenti vengono fatti nell'Unione82" Legge 1876/1990 sugli accordi collettivi di lavoro. Il disegno di legge prevede la creazione di un registro elettronico dei sindacati dei lavoratori, un voto elettronico per scioperare, nonché una revisione del business sul contratto di contrattazione collettiva settoriale quando il datore di lavoro invoca i problemi finanziari dell'azienda. L'obiettivo è controllare le associazioni dei datori di lavoro del governo, reprimere i diritti di sciopero e aggirare le TSE ", osserva ADEDY.

PAME

Da parte sua, sottolinea PAME, tra l'altro: "Stiamo combattendo contro la legge sullo sviluppo del governo che dà" terra e acqua "ai grandi uomini d'affari, alle grandi imprese, mentre abbatte i rimanenti diritti del lavoro e dei sindacati. Contro la legge che cerca di imporre più barriere e barriere ai sindacati di classe, coloro che lottano con autentici processi collettivi e difendono i diritti e le esigenze moderne dei lavoratori, con un solido fronte contro i governi dei datori di lavoro. Stiamo lottando per le moderne condizioni di lavoro e di vita dei lavoratori, per gli aumenti salariali, le pensioni e le prestazioni sociali, per i sindacati indipendenti dallo stato e dall'occupazione ".

Athens Workforce Center (NRA)

Oggi l'NRA è in sciopero e chiede al governo di ritirare il conto. Come sottolinea, "lo sviluppo non riguarda i pochi. La crescita esiste solo con i lavoratori retti, con aumenti salariali e forti contratti collettivi settoriali ".

Più in dettaglio, l'NRA dichiara che colpisce, protestando:

"- Per l'esenzione delle attività a tempo indeterminato dai contratti settoriali e il ripristino dei sindacati.

- Per eliminare la scalabilità e obbligatoria.

- Capacità di concludere contratti locali del sottosettore, aprendo la strada a zone economiche speciali.

- Abolire l'arbitrato e l'ammortamento dell'Agenzia di mediazione e arbitrato (OMED).

- Per il controllo e la gestione dei registri elettronici dei sindacati da parte del governo.

- Per il voto elettronico nel processo decisionale dei sindacati, smobilitazione e inattivazione dei lavoratori sindacali.

- Per le privatizzazioni annunciate e quelle annunciate (Aeroporto, ELPE, PPC, LARCO, ecc.).

- Aumentare le tariffe PPC ”.

Come ottenere i mezzi pubblici ad Atene

Manifestazioni e interruzioni del lavoro hanno coinvolto i lavoratori dei trasporti nello sciopero di 24 ore annunciato da ADEDY e dai centri dei lavoratori di Atene-Pireo, in risposta al piano di sviluppo del governo.

In particolare, carrelli, autobus e treni della linea 1 della metropolitana (precedentemente ISAP) sono stati fermati a causa di uno sciopero di 24 ore deciso dall'Unione dei lavoratori dell'ILPAP, dall'Unione dei lavoratori dell'OASA e dall'Unione dei lavoratori.

Tuttavia, i lavoratori della metropolitana (corsie 2 e 3) e i tram sono coinvolti nella mobilitazione in sciopero con interruzioni del lavoro. In particolare, la metropolitana è aperta dalle 9:00 alle 21:00 e il tram è aperto dalle 8:00 alle 22:00.

I lavoratori dei trasporti chiedono il ritiro immediato delle disposizioni del piano di sviluppo relative al lavoro e alle operazioni sindacali e stanno lottando per il trasporto pubblico al servizio dell'intera comunità. Invitano inoltre i lavoratori a prendere parte allo sciopero in Piazza Klafthmonos.

Inoltre, domani giovedì 26 settembre 2019, non ci saranno treni, incluso il treno suburbano, a causa dello sciopero di 24 ore deciso dalla Federazione pan-ellenica delle ferrovie.

Panhellenic Maritime Federation (PNO)

Illegale, ma non abusivo, il Tribunale di primo grado del Pireo ha stabilito che lo sciopero di ventiquattro ore della Federazione Panellenica Marittima (PNA) sugli equipaggi dei traghetti, a seguito dello sviluppo del distacco della Marina a seguito del raid della Marina, -SEN) contro la decisione IPO.

L'Associazione dei marittimi (SEEN), in una nota, aveva richiesto al PNO di riconsiderare la sua decisione di lanciare un attacco nazionale di 24 ore su tutte le categorie di navi. Secondo l'Associazione, il disegno di legge non include alcuna disposizione relativa alle IPO. Ha anche affermato che gli scioperi durante la stagione turistica stanno causando seri problemi ai turisti.

Tuttavia, secondo le dichiarazioni di ieri nella RES-VIA dei dirigenti dell'Unione marittima, lo sciopero avrà luogo normalmente.

Si ricorda che la decisione dell'amministrazione PNO di effettuare un sciopero della squadra panellenica di 24 ore è già stata annunciata oggi, martedì 24 settembre, dalle 06:00 alle 06:00 del giorno successivo, per i depositati e dibattito in parlamento su una proposta di legge sullo sviluppo. Anche l'unione panellenica di rimorchiatori e bagnini (RAPD) è coinvolta nella mobilitazione del PNO.

Ospedali (POEDIN)

La Federazione panellenica dei lavoratori ospedalieri pubblici (POEDIN), dopo ADEDY, ha anche deciso di lanciare uno sciopero nazionale di 24 ore su ospedali, EKAB, Centri sanitari, Legge provvisoria, al suo ritiro.

Inoltre, il segretariato esecutivo della Federazione delle associazioni mediche ospedaliere della Grecia (OENGE) ha annunciato uno sciopero per oggi.

Dichiarazione congiunta delle tre federazioni educative (ILO-OLME-OIELE)

Le tre federazioni educative (ILO, OLME, OIELE) sottolineano che negli ultimi anni hanno combattuto una lotta congiunta per difendere il bene pubblico dell'istruzione e i diritti fondamentali degli insegnanti e di tutti i lavoratori, osservando che i sindacati lavorano oggi, 24 settembre, "Contro il disegno di legge" mini-sindacato "elaborato dal governo e contenente disposizioni sfavorevoli sulla contrattazione collettiva, la rappresentanza sindacale, gli stipendi e le condizioni di lavoro di migliaia di persone" .

Come sottolineano, "il movimento educativo del paese rappresenta lavoratori, disoccupati, pensionati e giovani, in lotta per la protezione dei beni pubblici, per condizioni di lavoro e di vita dignitose, per un futuro migliore".

Banche (OTOE)

Lo sciopero panellenico di 24 ore di oggi, martedì 24 settembre 2019, è stato annunciato anche dal segretariato esecutivo della Federazione delle organizzazioni bancarie e elleniche della Grecia (OTOE).

In particolare, OTOE chiede al governo di:

"- Riprendere i suoi interventi sul lavoro collettivo e sull'arbitrato, interventi che giustificano l'intero sistema della BSE e dei diritti dei lavoratori nel paese, innescando nel contempo un nuovo ciclo di svalutazione interna e declassamento del lavoro.

- Rispettare i principi di una regolamentazione e un'estensione più favorevoli dei PIF, dei diritti costituzionali e dell'autonomia collettiva.

- Ripristinare pienamente la normalità nei rapporti di lavoro e ripristinare l'estensione di sei mesi della durata dei PIF dopo la loro scadenza e la piena reintroduzione delle loro condizioni. "

Fonte: RES
 
HP: l'emissione di obbligazioni potrebbe essere completata entro venerdì

Di Haris Floudopoulos






Premiere oggi dei contatti dei dirigenti di Greek Petroleum con investitori istituzionali a Londra, nell'ambito del processo di emissione di un nuovo titolo quinquennale. Domani seguiranno contatti corrispondenti con le istituzioni di Parigi e Zurigo, con incontri ad Atene giovedì.

Le fonti del gruppo sono ottimiste sul fatto che il gruppo sarà in grado di raccogliere tra € 300 e € 500 milioni a condizioni competitive e a un tasso di interesse. Le stesse fonti stimano che la versione potrebbe essere stata completata entro la fine della settimana.

Come riportato ieri da Capital.gr , ELPE ha commissionato a Credit Suisse e Goldman Sachs International i principali appaltatori e Alpha Bank, Citigroup, Eurobank, National Bank, Nomura e Piraeus Bank come Joint Bookrunners per organizzare riunioni di investitori in Europa. mirare a mobilitare l'interesse degli investitori istituzionali per la nuova emissione di obbligazioni societarie a 5 anni pianificata dal gruppo.

Secondo l'annuncio emesso ieri dal gruppo, annunciando la sua intenzione di emettere nuove obbligazioni, che saranno quotate alla Borsa del Lussemburgo, i fondi raccolti saranno utilizzati per riacquistare la precedente obbligazione emessa dal gruppo. Scadenza ottobre 2021, per il rimborso di debiti finanziari in essere e per scopi aziendali generali.

Credit Suisse e Goldman Sachs International erano i principali appaltatori, mentre Citigroup, Eurobank, Nomura, Alpha Bank, National Bank of Greece e Piraeus Bank sono stati designati come co-organizzatori.

Si noti che già ieri il gruppo con il suo annuncio ha inviato una proposta di rimborso ai possessori di obbligazioni per un totale di 449.530.000. La proposta prevede il pagamento di 1.092,5 EUR per 1.000 EUR di valore nominale delle obbligazioni esistenti, oltre agli interessi maturati fino al giorno precedente la data di scadenza, che sarà fissato il 3 ottobre 2019.

L'offerta pubblica di acquisto implica la raccolta di fondi dal prezzo di successo delle nuove obbligazioni.

(capital.gr)
 
Draghi: la Grecia può aderire al QE se i progressi continuano





La Grecia potrebbe essere inclusa nel programma di acquisto di obbligazioni della Banca centrale europea, noto come QE, se continua a compiere progressi nell'attuazione delle riforme, ha dichiarato il presidente della BCE Mario Draghi al Parlamento europeo.

"Sono abbastanza convinto che se le cose continuano a muoversi in questo modo e i progressi continuano ad essere significativi nelle riforme, ci saranno le condizioni per la partecipazione della Grecia al QE, ma i progressi devono essere fatti, deve continuare", ha detto Draghi alla commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo.

Affinché la Grecia partecipi al QE, deve avere almeno un rating investment grade da una delle principali agenzie di rating del credito e il suo debito deve essere considerato fattibile dalla BCE.

Fonte: ANA-MPA

:banana:
 
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 863 punti + 0,12%.

Spread stabile/debole a 193 pb. (Italia 141).
Rendimento stimato sul decennale a 1,350%.

Bund - 0,581%.
 
Mitsotakis per affrontare l'evento Goldman Sachs

Di Dimitris Gatsio





Nuovi incontri, come quelli con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il Primo Ministro della Macedonia settentrionale Zoran Zaev , nonché contatti con i principali investitori e attori economici, continuano la "maratona" del Primo Ministro Kyriakos Kyriakos.

A seguito dei messaggi che ha inviato a livello internazionale sul clima, attraverso il suo discorso al vertice delle Nazioni Unite, Mitsotakis apre il ... ventaglio dei suoi discorsi, cambiando la narrazione per il paese.

È proprio questa narrazione di una Grecia che accelera che promuove un programma di cambiamento strutturale che mantiene in primo piano il primo ministro, quando i funzionari del governo sottolineano che Mitsotakis sottolinea il ruolo della Grecia nella regione più ampia e promuove "interessi nazionali coerenti ed efficaci", avendo nella sua agenda:

- Le discussioni su tutte le questioni di politica estera, regionali e globali.

- Riflettere il piano di riforma del governo della Nuova Democrazia e il nuovo ambiente creato per attrarre molti nuovi investimenti.

Il pezzo più importante di mercoledì, il secondo giorno di Kyriakos Mitsotakis negli Stati Uniti, sarà quello del presidente Trump.

L'incontro avrà luogo presso l'hotel, dove l'accoglienza del segretario generale delle Nazioni Unite sarà ospitata da leader stranieri, con la sig.ra Mitsotaki e gli sposi di Trump, Mareva Grabowski e Melania Trump, all'inizio dell'incontro.

Immediatamente dopo la loro foto congiunta, il Primo Ministro greco e il Presidente degli Stati Uniti d'America discuteranno in privato per circa 20 minuti, confermando, secondo fonti, gli storici legami di amicizia tra i due paesi e le iniziative per rafforzarli ulteriormente. .

Allo stesso tempo, si prevede che Mitsotakis sollevi questioni critiche, come l'analisi dell'agenda del governo riformata, la sicurezza nella nostra regione e la crescente provocazione di Ankara nel Mar Egeo e nel sud-est del Mediterraneo, mentre ne discute dell'accordo di cooperazione in materia di difesa reciproca Grecia-Stati Uniti.

La "chiave" per gli obiettivi centrali del primo ministro dovrebbe essere un altro ... appuntamento, con uno formale finanziario. Mitsotakis parteciperà all'evento Goldman Sachs , su invito del gestore degli investimenti David Solomon, che consegnerà il "presente" e circa 30 amministratori delegati delle migliori società statunitensi.


In questo incontro, il Primo Ministro illustrerà le prospettive dell'economia greca, nonché il piano strategico dell'ecosistema "blu", chiedendo investimenti "qui e ora" nel nostro paese, che ne favoriranno la crescita.

In un incontro con Zaef, Kyriakos Mitsotakis dovrebbe ribadire le sue divergenze sull'accordo di Prespa.

"Nel periodo pre-elettorale, il primo ministro e la Nuova Democrazia avevano sottolineato che l'accordo di Prespa era dannoso a livello nazionale e aveva fatto ogni sforzo per impedirne la firma e la ratifica. Allo stesso tempo, tutti i membri erano stati incaricati delle loro responsabilità. , a meno che l'accordo non sia ratificato dalla Camera, non può essere annullato unilateralmente.

Non cambia come ritiene opportuno e non prevede procedure di modifica, ma controlla solo la sua implementazione. Lo stesso è ripetuto da Kyriakos Mitsotakis e in tutti i suoi contatti internazionali. È noto che l'accordo non può essere modificato unilateralmente, ma la parte greca sarà molto severa nella sua attuazione. E questo dovrebbe essere noto a tutti ", commentano i funzionari del governo.



Incontro con Rama


Nel suo primo giorno negli Stati Uniti, il primo ministro ha incontrato il suo omologo albanese, Edi Rama, con i due uomini per discutere delle relazioni bilaterali e dell'adesione dell'Albania all'Unione europea. Consiglio europeo di ottobre.

Secondo fonti governative, Mitsotakis e Rama si sono concentrati sulle misure da adottare per soddisfare le condizioni stabilite da Bruxelles, comprese quelle relative ai diritti della minoranza etnica greca. In particolare, Mitsotakis ha sottolineato la questione dell'autodeterminazione e dei diritti di proprietà della minoranza etnica greca in Albania.

In tale contesto, il sig. Rama si è dichiarato pronto a collaborare con la Grecia su questioni di particolare interesse per il nostro paese. Allo stesso tempo, Mitsotakis ha sottolineato di essere favorevole alle prospettive di adesione dei Balcani occidentali, a condizione che siano soddisfatte tutte le condizioni stabilite dall'Unione europea. Le onorevoli Mitsotakis e Rama hanno concordato di procedere a una più ampia discussione sulle nostre relazioni bilaterali, a margine del vertice euro-arabo di Atene del 29 e 30 ottobre.

(capital.gr)
 
Le obbligazioni greche si stabilizzano dell'1,32% in 10 anni - Miglioramento marginale in Europa






I prezzi delle obbligazioni greche si sono stabilizzati mentre gli investitori attendono, da un lato perché gli interventi della BCE sono stati completamente scontati, dall'altro a causa del fallimento di Thomas Cook.
In generale, le obbligazioni greche stanno attirando l'interesse perché quasi 164 obbligazioni europee hanno un tasso di interesse negativo.
L'obbligazione greca a 10 anni è attualmente negoziata all'1,32% mentre l'obbligazione italiana a 10 anni si attesta allo 0,84%.
Si noti che l'1,32% a 10 anni della Grecia contro l'1,71% a 10 anni, sebbene denominato in una valuta diversa, sono stati seguiti quasi da violenti parallelismi ... sebbene la Grecia stia prendendo in prestito meglio degli Stati Uniti al momento.

Il differenziale tra Grecia - Italia è di 48 punti base.
Contro il Portogallo, lo spread con la Grecia si attesta a 117 punti base.

Spostare il voto decennale greco all'1% è ora uno scenario probabile ma non riflette valori reali.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


Il vecchio prestito obbligazionario a 5 anni in scadenza il 1 ° agosto 2022 ha un prezzo medio di 111,43 punti base e un rendimento medio dello 0,34% con un rendimento di mercato dello 0,36% e un tasso di vendita dello 0,31%.
Ricordiamo che la vecchia obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4.625%.

La scadenza di 6 anni 30/1/2023 ha un prezzo medio di 110,11 punti base e un rendimento dello 0,45%.
La nuova scadenza obbligazionaria a 5 anni 2/4/2024 ha un prezzo medio di 112,30 punti base e un rendimento dello 0,68% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo storico è stato dello 0,68% il 23 settembre 2019.

La scadenza di 7 anni 15/2/2025 ha un prezzo medio di 113,34 punti base e un rendimento dello 0,83% con un minimo storico dello 0,83% il 23 settembre 2019 ...
La nuova scadenza obbligazionaria a 7 anni del 23 luglio 2026 ha un prezzo medio di 105,40 punti base e un rendimento dell'1,05%.
È stato emesso all'1,90%.

La scadenza dei titoli decennali 30/1/2028 ha un prezzo medio di 119,68 punti base e un rendimento dell'1,25% con un rendimento di mercato dell'1,27% e un rendimento dell'1,23%.
La nuova scadenza a 10 anni il 3/12/2029 ha un prezzo medio di 122,58 punti base e un rendimento dell'1,32% con un rendimento di mercato dell'1,34% e un rendimento dell'1,30%.
La nota è stata emessa il 5 marzo 2019 al 3,90%.
Il minimo storico è stato dell'1,31% il 23 settembre 2019

La data di scadenza di 15 anni 30/1/2033 ha un prezzo medio di 125,92 punti base e un rendimento dell'1,71%
La scadenza obbligazionaria ventennale 30/1/2037 ha un prezzo medio di 129,33 punti base e un rendimento dell'1,99%
La data di scadenza di 25 anni 30/1/2042 ha un prezzo medio di 135,49 punti base e un rendimento del 2,18% .
Il minimo storico del 2,16% è stato registrato il 20 settembre 2019.

Lo spread o la differenza di rendimento tra 10 anni greci e obbligazioni tedesche si attesta a 190 punti base da 189 punti base.

Il CDS greco, che è il punto di riferimento negli ultimi 5 anni, si attesta ora a 211 punti base.

Come punto di riferimento, il CDS argentino si attesta a 5.138 punti base.
Ricordiamo che i livelli record post-PSI + in Grecia sono stati registrati l'8 luglio 2015 alle 8700 pm
CDS funziona come segue ....
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che vuole coprire il rischio paese acquista un CDS derivato e paga ad es. per la Grecia oggi un rendimento del 2,11% o $ 211 mila premio per $ 10 milioni di investimenti in debito greco.


Recupero nelle obbligazioni dell'Europa meridionale e tedesche


Il recupero è ora visto nei prezzi delle obbligazioni dell'Europa meridionale a seguito del fallimento di Thomas Cook.
Il massimo italiano a 10 anni ha raggiunto l'1,80% il 9 agosto 2019 per scendere allo 0,84% oggi il 24 settembre 2019.
L'obbligazione tedesca a 10 anni è oggi al 24/09/2019 al -0,58% con un massimo dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che il massimo dell'1,02% dell'anno è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato del 3 settembre 2019 a -0,7430%.

I rendimenti obbligazionari europei sono i seguenti ...
La scadenza irlandese a 10 anni 2028 mostra un ritorno di -0,04% a un minimo storico di -0,115% il 16 agosto 2019.
La scadenza portoghese a 10 anni nell'ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,15% con un minimo storico dello 0,064% il 16 agosto. 2019.
Il rendimento spagnolo a 10 anni è dello 0,12% con il minimo storico allo 0,023% registrato il 16 agosto 2019.
In Italia, l'obbligazione a 10 anni il 1 ° agosto 2029 ha un rendimento dello 0,84% e un minimo storico dello 0,758% il 12 settembre 2019.

Vale la pena notare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni con un tasso di interesse del 2,40% e il suo rendimento attuale è 0 , 45%
Il minimo storico è stato del 20 agosto 2019 allo 0,3260%.


www.bankingnews.gr
 
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 868 punti + 0,63%.

Spread stabile/debole a 193 pb. (Italia 143).
Rendimento stimato sul decennale a 1,344%.

Bund - 0,587%.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto