Dopo la dura demolizione di Tsipras ... Mitsotakis inizia a sgonfiarsi - 11 errori di strategia sulla strada della ripresa
Mercoledì 25/09/2019 - 20:23
Ad un certo punto, le aspettative esplodono e i progetti contano.
Anche se il risultato elettorale è ancora fresco, l'incidente di SYRIZA e la vittoria del ND ... un primo rapporto può essere presentato al governo Mitsotakis.
Il governo di SYRIZA è stato giustamente punito dalla società per l'eccessiva tassazione, l'accordo irrispettoso di Prespa e la degenerazione della sinistra che, quando compromessa con la ricchezza ... l'ideologia è finita nella spazzatura ... dove di solito risiede l'ideologia di sinistra.
ND e Kyriakos Mitsotakis salirono al potere con un chiaro messaggio di crescita e investimenti.
La domanda chiave è che nei primi mesi di governance gli obiettivi sono stati raggiunti, ci vuole ancora tempo perché il progetto capisca esattamente cosa sta succedendo.
Una frase può segnare il primo periodo della regola di ND ... in un momento in cui le aspettative sono solo sgonfiate e i progetti contano.
1) Il primo errore è iniziato prima che il ND prendesse il potere, soprattutto quando Kyriakos Mitsotakis, l'attuale Primo Ministro, ha sostenuto Weber come un pericoloso politico tedesco immaturo e offensivo per il Presidente della Commissione europea.
È stato un investimento sbagliato e una filosofia perché Weber non era mai stato positivo nei confronti della Grecia.
2) Il ND ha dichiarato che arrivando al potere ridurrebbe immediatamente il surplus primario.
La verità è che la richiesta di riduzione è stata respinta e un obiettivo fissato alla fine del 2021 e subordinato.
ND voleva una riduzione lungimirante del surplus primario e l'obiettivo non era stato raggiunto.
Anche l'obiettivo del 4% della crescita del PIL è attualmente un obiettivo in eccedenza e rimarrà eccedente se l'economia europea è in recessione.
3) ND ha riferito che i bulldozer sarebbero entrati nell'Ellenico nella prima settimana.
Apparentemente non sono entrati e saranno in ritardo per entrare ...
Ad essere onesti, Adonis Georgiadis, in qualità di ministro degli investimenti, sta davvero cercando di accelerare le procedure in greco e questo deve essere riconosciuto.
Il greco ci rivelò alcune amare verità che non tutti toccarono intenzionalmente o inconsapevolmente.
Questo progetto richiede capitale, l'investimento totale raggiungerà gli 8 miliardi e siamo ancora a 340 milioni con la prospettiva di un aumento di capitale di 650 milioni e 2 miliardi finanziati dalle banche.
Non è il momento di criticare un progetto che non è ancora iniziato, ma la verità è che ci sono molte imperfezioni e tutte le parti lo sanno.
4) L'esperto ministro Hatzidakis ha coltivato l'idea che PPC stia crollando, che ha pagato come azienda.
Ma i risultati della prima metà del 2019, nonostante i trucchi di abbellimento e contabilità, hanno dimostrato che PPC non sta morendo.
Per il 2020, PPC scommette su un EBITDA di circa 800 milioni di euro e continua la sua politica di consolidamento.
Perché Chatzidakis ha rischiato più del normale?
La risposta è semplice per aumentare le tariffe e ridurre il bonus per i consumatori coerenti - che è stata la mossa sbagliata -
5) Il ND dominante era stato scontato da molti che ci sarebbe stato un folle rally in borsa.
Un folle rally in borsa non abbiamo visto e non vedremo.
Il mercato per settimane è ancora tra le 850 e le 880 unità.
Non ci saranno commenti sulle obbligazioni, tutto ciò che sarà detto è che l'allentamento quantitativo della BCE è un grande crimine ... La politica monetaria viene utilizzata per mantenere la bolla nelle azioni e obbligazioni.
6) Recentemente al potere molti hanno scontato incombenti aggiornamenti per l'economia greca.
Banknews è stato uno dei pochi strumenti che ha preso sul serio questo problema, i rating non aggiornano Mitsotakis o Tsipras.
Questo è ciò che dice l'oggetto non correlato.
Le agenzie di rating analizzano dati finanziari, banche, debito.
C'è molto da fare in queste aree.
La Grecia non è stata aggiornata, ma non è escluso che sarà aggiornata il 25 ottobre 2019, ma solo un livello - in condizioni - da Standard and Poor's.
La Grecia in termini di investimenti dalla fine del 2021 e in termini.
7) Il segretario di Stato responsabile per il settore bancario George Zavvos riferisce che il programma Hercules, in particolare il programma APS per i prestiti problematici di 30 miliardi, progettato dal ministro delle finanze, HFSF e JP Morgan ... è stato accelerato dalla sinistra. stavano ritardando.
La verità è che Zabvos ha effettivamente contribuito ad accelerare l'APS basato sul meccanismo di garanzia del governo greco su obbligazioni senior emesse da banche.
Ma raccomandiamo al segretario generale della banca di indagare su chi è responsabile dei ritardi ... diciamo che non era il governo precedente.
Fu lo Stournar del BoG che tentò senza successo di portare la sua proposta fuori dalla porta sul retro, oppure le stesse banche proponevano e proponevano idee sul tasso di interesse che avrebbero pagato allo stato sulle garanzie fornite?
(Footnote è erroneamente chiamato programma Hercules perché Hercules ha fatto l'impresa, APS è un buon suggerimento ma non funziona se tutti gli NPE non escono dai saldi bancari)
8) Il ND dominante ha sottolineato che affronterà il fenomeno dell'irresponsabilità, compresi gli immigrati clandestini.
E mentre ad es. a Exarchia ha imposto l'ordine e ha fatto bene; c'è un forte deterioramento della questione dell'immigrazione clandestina.
9) All'incontro che Mitsotakis ha avuto con Zaev di Skopje, ha sottolineato che non avrebbe appoggiato l'accordo di Prespa ma dopo che è stato votato ... cosa fare lo sosterremo e dopo che lo sosterremo ci consentirà di accelerare e eventuali casi pendenti.
Questo non si chiama politica patriottica, si chiama qualcos'altro.
10) Annullamento dell'incontro Mitsotakis-Trump con il Presidente degli Stati Uniti Non riteniamo che sia responsabilità Mitsotakis.
La situazione era inappropriata a causa dell'indagine democratica su Trump.
Ma non lasciamoci ingannare, solo l'incontro Mitsotakis-Trump durerebbe 15 minuti se lo facesse.
Avrebbe certamente un significato semantico e simbolico, ma non dimenticare i greci che Andreas Papandreou e Alexis Tsipras erano i due più grandi realisti del regno ... per gli americani.
11) ND e Mitsotakis sono presumibilmente collegati a un fattore istituzionale che è caduto da tutte le aspettative.
Ha sostenuto che la Grecia dovrebbe prendere una linea di credito precauzionale e non riuscire a uscire dai memorandum.
Ha sostenuto che la Grecia non sarebbe in grado di prendere in prestito dai mercati.
Ha appoggiato una proposta per ridurre i prestiti rossi che nemmeno la commissione keniota della concorrenza non approverebbe.
Ci riferiamo ovviamente al governatore della Bank of Greece Yiannis Stournara.
conclusione
ND e Mitsotakis hanno coltivato molte aspettative, molte delle quali non saranno confermate.
Certamente il ND è di gran lunga migliore per l'economia e gli investimenti rispetto a SYRIZA, ma le intenzioni non sono sole.
Ad un certo punto, le aspettative esplodono e i progetti contano.
La riduzione delle aliquote fiscali è un passo positivo per l'economia e il ND si è giustamente concentrato sulla questione e ha mostrato coerenza nella campagna preelettorale, ma non solo.
www.bankingnews.gr
***
Un commento.