Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

BOND EURO-Avvio futures Bund e Btp cauto, occhi su Usa, Nadef e asta Bot


ROMA, 26 settembre (Reuters) - L'obbligazionario dell'area
euro è improntato alla cautela, con i derivati sul Bund
leggermente negativi e quelli sul Btp fermi dopo primissimi
scambi col segno meno, mentre si attendono gli sviluppi
dell'inchiesta per l'impeachment di Donald Trump e, sul fronte
italiano, l'asta Bot e la Nota di aggiornamento al Def che pare
slittata a lunedì.

BOND EURO-Avvio futures Bund e Btp cauto, occhi su Usa, Nadef e asta Bot
Buon giorno Tommy
 
Lagarde (BCE) vuole un PIL in Grecia superiore al 3% e NPE nelle banche dal 5% al 7% in 24-36 mesi - Pressione sugli stress test

Giovedì 26/09/2019 - 01:44

Per ridurre sostanzialmente le NPE, è necessario spendere capitale e il modello Eurobank richiede 4-5 miliardi di EUR per tutte le banche






Il Ch. Lagarde è il nuovo capo della BCE in sostituzione di M. Draghi nella guida della banca centrale della zona euro.
Una fonte ben informata vicino all'ambiente di Lagarde ha dichiarato ai giornalisti bancari che la BCE guidata da Lagarde aiuterà la Grecia a raggiungere un tasso di crescita di oltre il 3% ... attraverso una gestione accelerata degli NPE del 77- 78 miliardi di euro.
In 24-36 mesi, l'obiettivo è che le NPE in Grecia scendano dal 5% al 7% dei prestiti totali.

Secondo Lagarde, le banche greche devono accelerare ulteriormente il loro consolidamento.
Si noti che nel luglio 2020 saranno annunciati i nuovi stress test da eseguire sotto la supervisione di Lagarde.
Gli stress test per le banche europee e le 4 principali sistemiche greche e saranno completati a luglio 2020 ... non saranno pubblicati.

Le 4 banche greche non annunceranno i risultati degli stress test una volta e BCE, SSM ed EBA non annunceranno i risultati per le banche greche.
Tuttavia sarà molto interessante
1) Quali condizioni saranno poste nello scenario sfavorevole
2) Gli stress test del 2020 sono implementati in termini migliori rispetto a quelli del 2018 e 2015, ad es. Costi del PIL, immobiliari e monetari

In particolare, lo scenario avverso - gli stress test che si svolgeranno a luglio 2020 potrebbero avere parametri più favorevoli in termini di PIL e valore immobiliare, ma una clausola ... dovrebbe rendere difficile per le banche greche.
La BCE - come ha rivelato l'MVU di Enria - imporrà una clausola per ridurre le NPE sulle banche greche al 3,5%, in media per le banche europee.
I nuovi stress test assumeranno il bilancio 2019 e saranno completati entro luglio 2020.

Alla fine non verranno effettuati nuovi RQA, ad esempio test delle attività bancarie, ma è certo che man mano che le banche tentano di evitare la raccolta di nuovi fondi, il problema aumenterà.
Quindi la BCE e l'MVU metteranno in atto una clausola che afferma in uno scenario sfavorevole in base a quali ipotesi e in condizioni difficili le banche greche saranno in grado di raggiungere l'obiettivo del 3,5% che è la media delle NPE nell'area dell'euro?

Ovviamente, verrà fissato un calendario perché in questa fase questo obiettivo è impossibile ma ridurre gli NPE al 3,5% dei prestiti richiederà nuovo capitale.
La raccolta di fondi attraverso il livello 2 dal 5,70% all'8,25% I rendimenti delle obbligazioni NBG sono opzioni convenienti.
Tuttavia, come dimostra il mercato secondario, le banche potrebbero raccogliere fondi al 5,8% e nel tempo al 5%.

Se la BCE insiste su un rigoroso quadro per le NPE greche con un obiettivo del 3,5%, che è la media delle NPE nella zona euro, la pressione sulle banche greche sarà ancora maggiore e anche la crescita del mercato azionario sarà negativa.
In ogni caso, al fine di ridurre sostanzialmente gli NPE, è necessario spendere capitale e il modello Eurobank richiede 4-5 miliardi di EUR.
Eurobank detiene 5,59 miliardi di immobilizzazioni materiali, Alpha bank 7,9 miliardi di cui 3,2 miliardi di imposte differite attive - la più bassa del sistema -
National ha 5 miliardi di libri tangibili o 5,55 miliardi con TIFF 2 che ha recentemente raccolto $ 400 milioni.
Il Pireo detiene $ 6,9 miliardi, insieme al livello 2, che recentemente ha raccolto $ 400 milioni.

Ma la necessità di capitale non è necessaria solo per il consolidamento dei bilanci e la riduzione dei crediti problematici, ma anche per la crescita.
Le banche avranno bisogno di nuovo capitale e sono trascorsi 4 anni dal 2015 e il Pireo e la Banca nazionale hanno raccolto 800 milioni attraverso il livello 2.
Alpha Bank seguirà con 500 milioni con un tasso di interesse del 5,8%.

www.bankingnews.gr
 
Colmare il divario fiscale 2020

Marios Christodoulou
Mercoledì 25/09/2019 - 23:31

Le numerose consultazioni aperte continueranno ora con scambi di dati e videoconferenze






Senza colmare il divario fiscale che divide la parte greca con le istituzioni di bilancio 2020, che è stata la spina maggiore nella quarta valutazione post-programma, ieri pomeriggio sono stati completati gli stretti negoziati.
Le numerose consultazioni aperte continueranno ora con scambi di dati e teleconferenze e un funzionario del governo ha escluso una possibile visita senza preavviso ad Atene da parte della troika europea (UE, ESM, EKT).

Lo stesso fattore ha parlato di oltre 50 argomenti, che si sono aperti nel corso di tre giorni di discussioni con il quartetto, alcuni più o meno "caldi".
Ad esempio, l'assicurazione, considerata la più "patata bollente" da qualsiasi governo, non è stata infine inclusa nel dossier con i prerequisiti "greci" anche se la riparazione delle infrazioni (in termini di anni di lavoro e contributi pagati) dalla legge di Katrougalos. era una priorità assoluta per il governo Mitsotaki.

Al contrario, il piano oggettivo di aggiustamento dei prezzi non poteva mancare all'ordine del giorno, in quanto è un prerequisito: una "coda" di precedenti valutazioni, che tende a diventare permanente.
D'altra parte, è una riforma a costi politici enormi a causa dell'elevato onere fiscale che causerà (attraverso le note di liquidazione dell'Enfia) sulle proprietà situate nei cosiddetti distretti popolari.
Il colpo alla classe media direttamente interessato da questa misura sarà molto grande.

La Commissione europea ha già mostrato un cartellino giallo ad Atene per ritardare l'allineamento dei prezzi degli immobili con gli immobili commerciali.
Nel 2018 è stata implementata la prima fase della revisione e la seconda avrebbe dovuto essere completata entro la metà del 2019, in modo che entro il 2020 ci sarà una completa eliminazione o altrimenti un prezzo unico.
Niente di tutto ciò è successo.

Ieri la parte greca ha sviluppato un nuovo piano per adeguare i suoi valori in modo tale da soddisfare le istituzioni, come si dice dal Ministero delle finanze.
In campo fiscale, esiste un problema con il divario 2020 creato dalle dichiarazioni fiscali di Salonicco, mentre continua la valutazione dei dati dalle scale tecniche.
La domanda è se i tagli fiscali di 1,2 miliardi di euro potranno alla fine rientrare nel bilancio 2020.

La relazione delle istituzioni europee sul quarto memorandum di valutazione dovrebbe essere resa pubblica alla fine di novembre per essere discussa all'Eurogruppo il 4 dicembre.

Gli intermedi sono la presentazione del progetto preliminare di bilancio del 2020 al Parlamento il 7 ottobre e la presentazione del bilancio alla Commissione il 15 ottobre nell'ambito del semestre europeo.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 
Dopo la dura demolizione di Tsipras ... Mitsotakis inizia a sgonfiarsi - 11 errori di strategia sulla strada della ripresa

Mercoledì 25/09/2019 - 20:23

Ad un certo punto, le aspettative esplodono e i progetti contano.






Anche se il risultato elettorale è ancora fresco, l'incidente di SYRIZA e la vittoria del ND ... un primo rapporto può essere presentato al governo Mitsotakis.
Il governo di SYRIZA è stato giustamente punito dalla società per l'eccessiva tassazione, l'accordo irrispettoso di Prespa e la degenerazione della sinistra che, quando compromessa con la ricchezza ... l'ideologia è finita nella spazzatura ... dove di solito risiede l'ideologia di sinistra.
ND e Kyriakos Mitsotakis salirono al potere con un chiaro messaggio di crescita e investimenti.

La domanda chiave è che nei primi mesi di governance gli obiettivi sono stati raggiunti, ci vuole ancora tempo perché il progetto capisca esattamente cosa sta succedendo.
Una frase può segnare il primo periodo della regola di ND ... in un momento in cui le aspettative sono solo sgonfiate e i progetti contano.

1) Il primo errore è iniziato prima che il ND prendesse il potere, soprattutto quando Kyriakos Mitsotakis, l'attuale Primo Ministro, ha sostenuto Weber come un pericoloso politico tedesco immaturo e offensivo per il Presidente della Commissione europea.
È stato un investimento sbagliato e una filosofia perché Weber non era mai stato positivo nei confronti della Grecia.

2) Il ND ha dichiarato che arrivando al potere ridurrebbe immediatamente il surplus primario.
La verità è che la richiesta di riduzione è stata respinta e un obiettivo fissato alla fine del 2021 e subordinato.
ND voleva una riduzione lungimirante del surplus primario e l'obiettivo non era stato raggiunto.
Anche l'obiettivo del 4% della crescita del PIL è attualmente un obiettivo in eccedenza e rimarrà eccedente se l'economia europea è in recessione.

3) ND ha riferito che i bulldozer sarebbero entrati nell'Ellenico nella prima settimana.
Apparentemente non sono entrati e saranno in ritardo per entrare ...
Ad essere onesti, Adonis Georgiadis, in qualità di ministro degli investimenti, sta davvero cercando di accelerare le procedure in greco e questo deve essere riconosciuto.
Il greco ci rivelò alcune amare verità che non tutti toccarono intenzionalmente o inconsapevolmente.
Questo progetto richiede capitale, l'investimento totale raggiungerà gli 8 miliardi e siamo ancora a 340 milioni con la prospettiva di un aumento di capitale di 650 milioni e 2 miliardi finanziati dalle banche.
Non è il momento di criticare un progetto che non è ancora iniziato, ma la verità è che ci sono molte imperfezioni e tutte le parti lo sanno.

4) L'esperto ministro Hatzidakis ha coltivato l'idea che PPC stia crollando, che ha pagato come azienda.
Ma i risultati della prima metà del 2019, nonostante i trucchi di abbellimento e contabilità, hanno dimostrato che PPC non sta morendo.
Per il 2020, PPC scommette su un EBITDA di circa 800 milioni di euro e continua la sua politica di consolidamento.
Perché Chatzidakis ha rischiato più del normale?
La risposta è semplice per aumentare le tariffe e ridurre il bonus per i consumatori coerenti - che è stata la mossa sbagliata -

5) Il ND dominante era stato scontato da molti che ci sarebbe stato un folle rally in borsa.
Un folle rally in borsa non abbiamo visto e non vedremo.
Il mercato per settimane è ancora tra le 850 e le 880 unità.
Non ci saranno commenti sulle obbligazioni, tutto ciò che sarà detto è che l'allentamento quantitativo della BCE è un grande crimine ... La politica monetaria viene utilizzata per mantenere la bolla nelle azioni e obbligazioni.

6) Recentemente al potere molti hanno scontato incombenti aggiornamenti per l'economia greca.
Banknews è stato uno dei pochi strumenti che ha preso sul serio questo problema, i rating non aggiornano Mitsotakis o Tsipras.
Questo è ciò che dice l'oggetto non correlato.
Le agenzie di rating analizzano dati finanziari, banche, debito.
C'è molto da fare in queste aree.
La Grecia non è stata aggiornata, ma non è escluso che sarà aggiornata il 25 ottobre 2019, ma solo un livello - in condizioni - da Standard and Poor's.
La Grecia in termini di investimenti dalla fine del 2021 e in termini.

7) Il segretario di Stato responsabile per il settore bancario George Zavvos riferisce che il programma Hercules, in particolare il programma APS per i prestiti problematici di 30 miliardi, progettato dal ministro delle finanze, HFSF e JP Morgan ... è stato accelerato dalla sinistra. stavano ritardando.
La verità è che Zabvos ha effettivamente contribuito ad accelerare l'APS basato sul meccanismo di garanzia del governo greco su obbligazioni senior emesse da banche.
Ma raccomandiamo al segretario generale della banca di indagare su chi è responsabile dei ritardi ... diciamo che non era il governo precedente.
Fu lo Stournar del BoG che tentò senza successo di portare la sua proposta fuori dalla porta sul retro, oppure le stesse banche proponevano e proponevano idee sul tasso di interesse che avrebbero pagato allo stato sulle garanzie fornite?
(Footnote è erroneamente chiamato programma Hercules perché Hercules ha fatto l'impresa, APS è un buon suggerimento ma non funziona se tutti gli NPE non escono dai saldi bancari)

8) Il ND dominante ha sottolineato che affronterà il fenomeno dell'irresponsabilità, compresi gli immigrati clandestini.
E mentre ad es. a Exarchia ha imposto l'ordine e ha fatto bene; c'è un forte deterioramento della questione dell'immigrazione clandestina.

9) All'incontro che Mitsotakis ha avuto con Zaev di Skopje, ha sottolineato che non avrebbe appoggiato l'accordo di Prespa ma dopo che è stato votato ... cosa fare lo sosterremo e dopo che lo sosterremo ci consentirà di accelerare e eventuali casi pendenti.
Questo non si chiama politica patriottica, si chiama qualcos'altro.

10) Annullamento dell'incontro Mitsotakis-Trump con il Presidente degli Stati Uniti Non riteniamo che sia responsabilità Mitsotakis.
La situazione era inappropriata a causa dell'indagine democratica su Trump.
Ma non lasciamoci ingannare, solo l'incontro Mitsotakis-Trump durerebbe 15 minuti se lo facesse.
Avrebbe certamente un significato semantico e simbolico, ma non dimenticare i greci che Andreas Papandreou e Alexis Tsipras erano i due più grandi realisti del regno ... per gli americani.

11) ND e Mitsotakis sono presumibilmente collegati a un fattore istituzionale che è caduto da tutte le aspettative.
Ha sostenuto che la Grecia dovrebbe prendere una linea di credito precauzionale e non riuscire a uscire dai memorandum.
Ha sostenuto che la Grecia non sarebbe in grado di prendere in prestito dai mercati.
Ha appoggiato una proposta per ridurre i prestiti rossi che nemmeno la commissione keniota della concorrenza non approverebbe.
Ci riferiamo ovviamente al governatore della Bank of Greece Yiannis Stournara.

conclusione

ND e Mitsotakis hanno coltivato molte aspettative, molte delle quali non saranno confermate.
Certamente il ND è di gran lunga migliore per l'economia e gli investimenti rispetto a SYRIZA, ma le intenzioni non sono sole.
Ad un certo punto, le aspettative esplodono e i progetti contano.
La riduzione delle aliquote fiscali è un passo positivo per l'economia e il ND si è giustamente concentrato sulla questione e ha mostrato coerenza nella campagna preelettorale, ma non solo.

www.bankingnews.gr

***
Un commento.
 
Draghi - Discorso all'Accademia di Atene martedì

Giovedì 26 settembre 2019 09:57




Il presidente uscente della Banca centrale europea Mario Draghi sarà ad Atene martedì, poco prima di consegnare il testimone a Christine Lagarde, dove dovrebbe incontrare il primo ministro Kyriakos Mitsotakis. Il presidente della Banca centrale europea parteciperà come persona onorata e parlerà a un evento presso l'Accademia di Atene prima di consegnare ufficialmente il testimone della Banca centrale a Christine Lagarde.

Il 9 marzo l'Accademia aveva eletto un partner straniero, il professor Mario Draghi, nel campo dell'Economia - Politica economica e monetaria.

Avendo lasciato aperta la questione del QE per la Grecia a condizioni, la più importante delle quali è ottenere lo status di investimento attraverso le riforme, il Presidente della BCE incontrerà anche Kyriakos Mitsotakis.
Dipenderà dall'onere del suo programma se si terranno incontri con l'opposizione.

(Naftemporiki)
 
Obbligazioni: i rendimenti dei titoli greci sono costanti, il calo degli spagnoli

Mercoledì 25 settembre 2019 20:26


Di Efi Tiri

[email protected]






I rischi politici e i timori di una recessione economica hanno sostenuto i prezzi delle obbligazioni denominate in euro, con la Spagna in prima fila mentre gli investitori scelgono il proprio debito e offrono i più alti rendimenti sul debito con rating elevato.

Il rendimento del titolo sovrano spagnolo decennale è sceso di 3,4 punti base allo 0,09%, pericolosamente vicino al territorio negativo, raggiungendo occasionalmente lo 0,1%. Dall'inizio della settimana fino ad oggi, la performance del 10enne è scivolata di 16 punti base a causa dell'incertezza politica mentre il paese si prepara per la sua quarta elezione in quattro anni. Anche il potenziamento del rating del credito spagnolo da parte di S&P ha contribuito alla crescita esplosiva delle obbligazioni spagnole questa settimana. L'analista strategico Peter McCullum di Mizuho prevede che se il rendimento tedesco a 10 anni scende al -075%, il rendimento spagnolo a 10 anni cadrà in territorio negativo.

Nonostante i rendimenti in calo quest'anno, gli ispanici continuano a sovraperformare la maggior parte dei saldi dell'area dell'euro nella categoria di debito con rating elevato, come ad agosto il 70% del debito sovrano denominato in euro.

Nel mercato greco, la tendenza ha continuato a stabilizzarsi con il volume degli scambi di HDAT a 14 milioni di euro. Il rendimento a 10 anni è rimasto all'1,32% con lo spread a 197 punti base.

Fondamentalmente, il rendimento del decennale tedesco è aumentato leggermente a -0,58%, ma i rischi economici e politici stanno frenando qualsiasi aumento. Inoltre, lo spread tra titoli di stato tedeschi a breve e lungo termine è sceso al di sotto dei 10 punti base per la prima volta dal 2008.

Interessante è il forte aumento del volume medio giornaliero di scambi di titoli di stato europei nel secondo trimestre rispetto al corrispondente periodo dell'anno scorso, secondo gli ultimi dati della European Financial Markets Association (AFME) pubblicati ieri. Le transazioni sono aumentate del 13%, con il volume maggiore registrato in Francia, Finlandia e Portogallo. In Francia, il volume medio giornaliero degli scambi è aumentato del 37% su base annua, in Portogallo del 22% e in Finlandia del 27%.
 
K. Mitsotakis a Bloomberg: tre obiettivi per il greco ... storia di successo
Mercoledì 25 settembre 2019 21:07





Il piano di sviluppo del governo è stato presentato dal primo ministro Kyriakos Mitsotakis in un'intervista rilasciata alla televisione di Bloomberg. Secondo lui, l'obiettivo è ridurre le tasse, facilitare gli investimenti da parte di società greche e straniere e gestire il problema bancario.

Come ha affermato l'onorevole Mitsotakis, "il mio obiettivo è rendere la Grecia la storia di successo della zona euro per i prossimi 3-4 anni".

"Qualcosa è cambiato in Grecia dalle elezioni. Abbiamo iniziato bene. Il governo ha un forte mandato per portare la crescita. Questo è il problema più importante che stiamo affrontando dopo la crisi decennale ", ha dichiarato Mitsotakis e ha osservato:" Il clima degli investimenti è su una strada positiva. I rendimenti obbligazionari stanno diminuendo, il che è uno sviluppo positivo ".

"C'è un senso di ottimismo che ci consente di spostare il nostro programma in modo più aggressivo", ha affermato il Primo Ministro.


Le eccedenze primarie elevate devono essere riconsiderate


Il primo ministro ha anche sottolineato la necessità di riesaminare le eccedenze primarie elevate, affermando che questo lo ha già messo in trattative con i creditori sin dal primo momento.

Alla domanda di un giornalista di Bloomberg se ha parlato con i creditori di avanzi primari elevati (il 3,5% concordato dal governo precedente) al fine di ridurli a livelli più realistici a breve termine, ha risposto: "Certo. Abbiamo messo dal primo momento che queste eccedenze primarie sono essenzialmente un residuo del passato. Sono stati attuati in un momento in cui la fiducia in Grecia era scarsa. Ora penso che ci stiamo muovendo molto rapidamente per ripristinare la fiducia, non solo nell'economia ma anche nel governo. Dobbiamo ripensare queste eccedenze primarie elevate e il loro significato per la sostenibilità del debito ", ha affermato.

Per quanto riguarda i prestiti del paese al FMI, ha affermato che la Grecia intende rimborsarli al più presto e ha già presentato la richiesta.

"Il debito sarà molto più sostenibile se saremo in grado di ripristinare alti tassi di crescita"
, ha aggiunto.


Più della Turchia nell'attuazione dell'accordo sulla migrazione


La Turchia può fare di più con i flussi migratori, ha sottolineato il primo ministro Kyriakos Mitsotakis.

Riferendosi al suo incontro con il presidente turco, ha affermato di aver sollevato la questione dell'aumento dei flussi nell'Egeo verso il sig. Erdogan, rilevando che il paese vicino potrebbe fare di più per attuare l'accordo euro-turco in modo da non affrontare la situazione che vediamo sulle nostre isole. . L'accordo (euro-turco) è positivo per entrambe le parti, (win-win) ha affermato Mitsotakis, pur rilevando che era ed è ragionevole l'UE. sostenere la Turchia con risorse per gestire la situazione.

naftemporiki.gr con informazioni da AMPE
 
Bilancio 2020: fare una pausa con un punto interrogativo su un deficit di bilancio

EWG oggi: negoziazione con le istituzioni - Agenda per l'energia e la privatizzazione di ieri

Giovedì 26 settembre 2019 09:48







La riunione odierna del gruppo di lavoro Euro dovrebbe discutere le prime conclusioni dei contatti ad Atene tra il governo greco e i capi delle quattro istituzioni. I contatti di tre giorni sono stati completati, ma le consultazioni proseguiranno intensamente nei prossimi giorni, con il primo obiettivo di presentare il progetto preliminare di bilancio al Parlamento greco e, successivamente, alla Commissione europea entro il 15 ottobre.

L'ultimo giorno di discussioni ravvicinate di ieri è stato pieno di energia e privatizzazione e rimane la domanda se le istituzioni stiano ancora vedendo un divario fiscale nel bilancio 2020. sul corso del bilancio di settembre, per parlare con fiducia del bilancio del prossimo anno ".

In ogni caso, si prevede che un clima ... per l'atteggiamento delle istituzioni sarà dato attraverso la pubblica dichiarazione di oggi. Per quanto riguarda i dirigenti dell'FMI, saranno in Grecia entro domani, poiché un'ampia riunione è prevista presso il ministero delle finanze con il ministro delle finanze Christos Staikouras nell'ambito delle procedure di cui all'articolo 4 del Fondo.

L'ordine del giorno della riunione del GCE di oggi dovrebbe includere la domanda greca di rimborso anticipato del debito costoso verso il FMI. A seguito delle consultazioni di ieri, una fonte governativa competente ha ribadito l'opinione della parte greca secondo cui il bilancio di quest'anno si chiuderà con un avanzo primario del 3,5% del PIL. Per quanto riguarda la regolamentazione delle 120 tranche - fatte salve le implicazioni di bilancio sia per quest'anno che per il prossimo bilancio -, il governo insiste sulla "linea" che l'estensione sarà presa in considerazione all'ultimo minuto a seconda del corso delle domande di adesione. Quindi, le prossime e più rilevanti decisioni sono attese per la prossima settimana.

Gli incontri

Nell'ultimo giorno dei negoziati, sono state principalmente discusse questioni energetiche e privatizzazioni.
Nel campo dell'energia, è stata discussa la questione della PPC, di DEPA, ma anche di altri interventi, mentre sul fronte della privatizzazione si è posto l'accento sulla questione di Egnatia, sulla struttura dell'ipermercato, nonché sui piani futuri come la vendita delle azioni di Eleftherios Venizelos e di Petrolio greco. L'ultimo giorno si sono susseguiti incontri con diversi ministri, tra cui Kostis Hatzidakis, Gerasimos Thomas, Achilleas Karamanlis, Takis Theodorikakos, George Gerapetritis, Kyriakos Pierakakis. Le discussioni non si sono concentrate esclusivamente sui prerequisiti della quarta valutazione post-mammifero.

I valori oggettivi

La parte greca ha avuto l'opportunità di stabilire le sue istituzioni e le sue priorità dall'agenda post-memoriale. L'analisi del disegno di legge e del piano greco per l'aggiornamento dei valori equi degli immobili è emersa, ma senza la fonte competente che fornisce dettagli e specifica i tempi di adeguamento dei valori equi.

Si noti che se la rivalutazione - che è un obbligo di memorandum di un paese - effettuata nel 2019 influenzerà anche la NFIA 2020, poiché l'imposta immobiliare di ogni anno viene calcolata sui prezzi che si applicano il 1 ° gennaio.

(Naftemporiki)
 
In che modo il governo valuta l'incontro Mitsotaki-Erdogan?




Moderato ottimismo, in attesa di risultati tangibili, viene espresso dalla parte greca dopo l'incontro del Primo Ministro Kyriakos Mitsotakis con il presidente turco Tayyip Erdogan. Il clima, secondo fonti governative, "è stato positivo e probabilmente migliore di quanto ci aspettassimo".


Il governo greco si aspetta risultati sull'atteggiamento della Turchia nei confronti della Repubblica di Cipro, implicando le sue violazioni nella ZEE cipriota, dichiarazioni di funzionari turchi e visite a Famagosta che tormentano le discussioni delle due comunità. Nel complesso, la parte greca prevede che le chiamate in mare e la ZEE cipriota saranno mitigate.

Il governo greco vuole progressi sulla questione dei rifugiati e l'incontro ha discusso recentemente di aumentare i flussi di immigrazione, poiché i flussi hanno raggiunto le 600-700 persone al giorno. Il primo ministro ha chiarito che vorremmo vedere una riduzione dei flussi lo scorso anno, poiché ritiene che spetti alla parte turca raggiungere questo obiettivo attuando la dichiarazione congiunta UE-Turchia. La Turchia può avere una sorveglianza più rigorosa di questi flussi sia nell'entroterra che sulla costa e sul mare.

Durante l'incontro sono state anche discusse le relazioni commerciali ed economiche bilaterali. I turchi sono più convinti di noi riguardo alla ripresa dell'economia greca, ha detto un aiutante del primo ministro, aggiungendo che stanno anche cercando di rilanciare l'economia turca attraverso un aumento degli scambi. In questo contesto, è stato discusso il raddoppio delle relazioni commerciali nei prossimi 1-2 anni. La Grecia compirà alcuni sforzi, comprese le strutture doganali di entrata e uscita.

La parte turca ha sollevato il problema della minoranza nella Tracia occidentale e l'operazione delle due moschee ad Atene e Salonicco, e la parte greca ha sottolineato la riapertura di Halki. Discussione del Consiglio supremo di cooperazione, che sarà elaborato da Dendia e Tsavousoglou per consentire un'ulteriore convergenza. Il Consiglio si svolgerà a Salonicco.


***

Ieri il Primo Ministro ha partecipato al Forum di Bloomberg e ha rilasciato un'intervista incentrata sull'economia e sui flussi migratori. A margine di Bloomberg, ha incontrato il commissario europeo Pierre Moscovici, che sta aspettando ad Atene.

Seguì il pranzo con Wilbur Ross e una delegazione abbastanza estesa. Al tavolo c'erano potenti uomini d'affari e investitori interessati a settori come l'energia, le banche nel contesto della ristrutturazione del sistema bancario e il miglioramento del loro bilancio dopo aver applicato la protezione patrimoniale, i finanziari, le privatizzazioni a DEPA, HEDE. C'è sempre il risultato tangibile dell'interesse di Blackstone per gli hotel. "Possono essere diversi, è aperto e le banche hanno una partecipazione, potrebbero essere interessate a partecipare ad es. a PPC ", ha detto una fonte del governo.

Durante i suoi incontri con gli investitori, il primo ministro ha affermato che abbiamo un piano di riforme chiaro, stiamo riformando il mercato del prodotto o del lavoro, stiamo facendo privatizzazioni e i tagli fiscali stanno tassando. Vediamo l'economia rispondere. Fino ad ora, gli investitori stranieri erano preoccupati che qualcosa non andasse nelle istituzioni. Ora vogliono mettere in secondo piano ciò che le istituzioni stanno dicendo e ascoltare i mercati. Vogliamo continuare a lavorare con i nostri partner in Europa. Qualunque sia lo spazio fiscale che abbiamo, lo assegneremo ai tagli fiscali, al sostegno della famiglia e alle fasce vulnerabili della popolazione.

Gli investitori, tuttavia, non sono preoccupati per le questioni geopolitiche.

Fonte: ANA-MPA
 
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 865 punti + 0,36%.

Spread stabile/debole a 195 pb. (Italia 142).
Rendimento stimato sul decennale in oscillazione stabile a 1,362%.

Rendimento bund decennale a - 0,582%.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto