Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Obbligazioni: ritorno al rischio

Martedì 15 ottobre 2019 20:14

Di Efi Tiri

[email protected]






La maggior parte dei mercati del debito sovrano dell'area dell'euro, in particolare il "core", sono stati liquidati dopo la notizia che gli operatori britannici ed europei erano vicini a un accordo sulla Brexit in una mossa che ha aumentato l'appetito degli investitori per il rischio.

Gli analisti strategici di Commerzbank ritengono che uno dei principali rischi dei mercati, l'ingenua Brexit, venga rimosso e ciò favorirà l'Eurozona. Negoziatori dell'UE e la Gran Bretagna dovrebbe annunciare un progetto di accordo mercoledì mattina, secondo Bloomberg e il Guardian.

Il rendimento del decennale tedesco è stato naturalmente rafforzato fino a cinque punti base durante la sessione, con forti liquidazioni che hanno segnato il mercato del debito sovrano tedesco non appena sono state annunciate le notizie di un possibile accordo sulla Brexit. La scorsa settimana si sono verificate anche forti liquidazioni in titoli di stato tedeschi, quando il rendimento decennale è salito di 15 punti base, tra l'ottimismo che saranno raggiunti sia la Brexit che la guerra commerciale USA-Cina, che eliminerà gran parte delle preoccupazioni. sulle prospettive dell'economia mondiale.

Le obbligazioni, tuttavia, che sono particolarmente favorite dalla prospettiva di un accordo sulla Brexit sono gli irlandesi, il cui rally è stato negoziato ieri, poiché l'Irlanda è il principale partner commerciale della Gran Bretagna. Il rendimento a 10 anni è tornato in territorio negativo a -0,02%, mentre lo spread rispetto al corrispondente tedesco è sceso a 43 punti base, il livello più basso da luglio.

Anche l'assunzione di rischi da parte degli investitori ha favorito i titoli di stato greci, con un volume di scambi di HDAT leggermente superiore a quello di lunedì e che ha raggiunto i 25 milioni di euro. Il clima è stato mite dall'inizio della sessione, ma è migliorato significativamente verso la fine, specialmente nei titoli lontani. Il rendimento a 10 anni, mentre inizialmente all'1,45%, è sceso all'1,38% con lo spread a 188 punti base.

Il sito web businessinsider.it ha ospitato recensioni positive per le obbligazioni greche, in quanto è stato riferito che le obbligazioni e il debito pubblico del nostro paese sono ora attraenti per gli investitori che cercano prodotti finanziari stabili in un contesto di rallentamento economico globale.
 
Enel ha inaugurato il più grande parco eolico






Ieri è stato inaugurato il più grande parco eolico in Grecia. Il Kafireas Park, uno dei più grandi d'Europa creato da Enel Green Power Hellas (EGPH) in Eubea, è stato inaugurato dal Primo Ministro Kyriakos Mitsotakis e dal CEO della società italiana Antonio Kamisekra.

Il parco ha una capacità installata di 154,1 MW e costa 300 milioni di euro. Copre il fabbisogno energetico di una città di 130.000 famiglie e contribuisce al 4% dell'energia rinnovabile prodotta nel nostro paese. Allo stesso tempo, consente di risparmiare inquinanti (CO2) di 315.000 tonnellate all'anno.

Parlando all'inaugurazione, Mitsotakis ha descritto la nuova unità di Enel come un progetto di "windsurf" che avvicina la Grecia al 21 ° secolo. "Domani non ci volteremo le spalle", ha detto il primo ministro, osservando che domani è scritto con cinque lettere minuscole che dettano tre capitali delle energie rinnovabili. Ha anche sottolineato la strategia del paese, che vuole staccare l'elettricità dalla combustione del carbone entro il 2028. Questa strategia, come ha affermato il primo ministro, porterà la Grecia in prima linea nello sviluppo, dal momento presente.

Mitsotakis, tuttavia, ha criticato il fatto che Kafiris ha impiegato 14 anni per completare. E questo è qualcosa che non dovrebbe essere ripetuto. "Il nostro compito ora è quello di portare a termine nuovi progetti (RES) che non dovrebbero in alcun modo richiedere un decennio (di sviluppo)", ha affermato il Primo Ministro, aggiungendo che lui e il governo lavoreranno in questa direzione e che presto lavoreranno. (2020) è stato introdotto un nuovo quadro spaziale per questi investimenti, che attualmente manca. Il primo ministro ha infine notato che tali progetti portano la "primavera degli investimenti" nel paese dopo un lungo inverno di investimenti.

La creazione del parco eolico di Kafirea è stata l'ispirazione dell'uomo d'affari Dimitris Kopelouzou, che ha progettato e costruito sette distinti parchi eolici, oltre a un altro ancora in costruzione e non ancora completato. Tuttavia, la società italiana Enel ha acquisito alcuni anni fa il Gruppo Copelouzos nel progetto e possiede il 100% dei sette parchi eolici che oggi formano il parco eolico in cima al Monte Ochi.

Il progetto include 67 turbine eoliche alte 65 m ciascuna, 34 m di larghezza e potenza installata 2,30 MW. Lo stesso progetto comprende due sottostazioni ad alta tensione in Eubea, un'interconnessione di potenza sottomarina con la Grecia continentale (Attica) e collegamenti di potenza lunghi oltre 500 km. 30 kV) e circa 80 km di cablaggio ad alta tensione (150 kV). Di questi 45 km si riferiscono al collegamento sottomarino di Karystos (Evia) - Rafina (Attica) e il resto ai collegamenti sotterranei.

Parlando con il capo di Enel Green Power Kamisekra, ha descritto Kafireas come un simbolo della pazienza e della perseveranza dell'azienda italiana. Parlando con i giornalisti, tuttavia, ha affermato che ritardi simili si verificano in altri paesi, tra cui l'Italia, sebbene sia più comune nel nostro paese. "Non voglio essere critico nei confronti della Grecia, poiché la grande maggioranza ha abbracciato il progetto", ha affermato in modo caratteristico, compresi tutti i governi greci. Ha anche aggiunto che l'unica volta in cui si è sentito in pericolo di affondare più che mai è stata a metà del 2017, quando alcuni residenti nell'area hanno fatto richiesta di provvedimenti provvisori contro i progetti che avevano appena iniziato.

Enel venderà l'energia prodotta (483 GWh all'anno) ad un prezzo concordato per i prossimi 20 anni. Il 3% delle entrate lorde tornerà alla comunità locale e al fondo verde, mentre la società di costruzioni di parchi ha creato o potenziato strade forestali lunghe circa 100 km e il parco ha impiegato 1.200 persone, il 45% delle quali provenienti dal parco. comunità locale, mentre un numero significativo di locali continua a lavorare per la sua manutenzione e funzionamento.

(Kathimerini.gr)
 
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 858 punti + 0,04%.

Spread positivo a 185 pb. (Italia 143).
Rendimento stimato sul decennale a 1,421%.

Bund - 0,427%.
 
Progetto preliminare di bilancio: avanzo primario 3,7% nel 2019 e 3,6% nel 2020 - Include 1,2 miliardi di pacchetti a sostegno dell'economia

Mercoledì 16/10/2019 - 12:14

L'eccedenza primaria del 3,7% del PIL nel 2019 e del 3,6% del PIL nel 2020, compreso il pacchetto di misure da 1,2 miliardi di euro annunciato dal governo, prevede il progetto preliminare del nuovo bilancio






Eccedenza primaria del 3,7% del PIL nel 2019 e 3,6% del PIL nel 2020, compreso il pacchetto di misure da 1,2 miliardi di euro annunciato dal governo annuncia un progetto preliminare di nuovo bilancio Pubblicato sul suo sito web Commissione europea

Le previsioni sono sostanzialmente le stesse del progetto presentato al Parlamento e, secondo quanto riferito, la prima valutazione delle istituzioni europee concorda con esse.

La valutazione finale della Commissione sarà annunciata il 20 novembre.

Il progetto preliminare prevede inoltre una crescita del 2,8% il prossimo anno, contro una crescita del PIL del 2% nel 2019.

Infine, il Tesoro ha adeguato alcune disposizioni, in relazione al testo presentato al Parlamento, a beneficio stimato delle misure di bilancio equivalenti.

In questo contesto, ha ridotto le entrate previste dall'aumento delle transazioni online (da 642 milioni di euro a 557 milioni di euro) e stima entrate supplementari di 73 milioni di euro provenienti dalle scommesse online e dalle licenze di gioco d'azzardo online.

www.bankingnews.gr
 
Commissione: il progetto di bilancio riflette pienamente le discussioni con le istituzioni






L'opinione che il progetto di bilancio per il 2020 presentato dal governo greco nel quadro del semestre europeo "rifletta pienamente le discussioni" con le istituzioni è espressa da un portavoce della Commissione europea.

Chiamato a commentare il progetto greco, il portavoce ha dichiarato:

"La Commissione valuterà tutti i progetti di bilancio conformemente al calendario stabilito nel regolamento.

Nel caso della Grecia, le istituzioni hanno già discusso ampiamente del bilancio 2020 con le autorità greche nel contesto di una sorveglianza rafforzata per garantire il raggiungimento dell'obiettivo di bilancio concordato. Il progetto di bilancio riflette pienamente queste discussioni.

La Commissione presenterà pareri su tutti i progetti di bilancio presentati dagli Stati membri dell'area dell'euro entro il 30 novembre, conformemente al regolamento ".

Fonte: ANA-MPA
 
FMI: rischio al ribasso su obbligazioni con rendimenti negativi che raggiungono i 15 bilioni dollari.
Nena Hairyara






Le minacce alla stabilità del settore finanziario nascondono la sete di investitori istituzionali e fondi ad alto rendimento. Pertanto, nonostante il fatto che lo stesso sistema bancario internazionale stia vivendo debolezze "moderate", potrebbe sperimentare una nuova crisi, un riflesso della crisi vissuta da investitori e fondi istituzionali, costretta alla massiccia liquidazione delle loro posizioni.

Ciò è evidenziato dal Fondo monetario internazionale nel suo Rapporto sulla stabilità finanziaria globale, intitolato "Abbassare di più", indicando che il livello di rischio degli istituti finanziari non bancari è ora aumentato all'80% nelle economie bancarie di rilevanza sistemica. Termini del PIL). Il settore assicurativo è molto vulnerabile.

Il forte calo dei tassi di interesse causato dalla politica monetaria in tutto il mondo a causa dell'indebolimento dell'attività economica e delle accresciute paure di recessione stanno trasformando investitori e fondi istituzionali in collocamenti ad alto rendimento. Come afferma l' FMI , i rendimenti obbligazionari negativi a livello internazionale hanno già raggiunto circa 15 trilioni di dollari, mentre gli investitori prevedono che il periodo a basso tasso di interesse attiri più di quanto inizialmente previsto.

I tassi di interesse molto bassi spingono gli investitori a cercare rendimenti a rischio più elevato e liquidità inferiore.

Secondo il FMI, una maggiore domanda di collocamenti a rischio più elevato, quindi rendimenti più elevati, potrebbe ulteriormente aumentare i prezzi delle attività e incoraggiare un aumento dei prestiti da parte delle società non finanziarie. Inoltre, data la crescente importanza degli investitori istituzionali come fonte di finanziamento, l'aumento delle debolezze del bilancio li costringerebbe a reagire a uno shock economico in un modo che avrebbe un impatto più ampio sui mercati e sull'economia.

Man mano che gli investitori istituzionali aumentano la durata e il rischio dei loro investimenti, diventano più inclini al ridimensionamento del rischio. Con la crescente discrepanza tra collocamenti su attività non liquide e promesse di liquidità giornaliere agli investitori, i fondi potrebbero trovarsi di fronte a una maggiore pressione per vendere in un mercato privo di liquidità per rispondere alle quotazioni degli investitori e quindi di attività.

Come afferma l'FMI, il rischio di un'espansione delle vendite è aggravato dal fatto che bassi tassi di interesse hanno aumentato il grado di somiglianza nei portafogli di investimento. La correlazione tra la strategia di investimento dei fondi e quella degli investitori istituzionali - con crescente preferenza per i collocamenti in valuta nazionale e minori disponibilità di liquidità - sta aumentando quando i rendimenti dei titoli di Stato diminuiscono e diventano negativi.

Le crescenti somiglianze nella struttura dei portafogli di investimento, unitamente a "cuscini" a bassa liquidità, rafforzano il potenziale per una rapida trasmissione di shock ad altri fondi di investimento, ampliando la pressione del mercato. Inoltre, una maggiore esposizione alla valuta nazionale rende i fondi più vulnerabili ai movimenti dei prezzi delle attività domestiche attraverso esposizioni simili verso altri fondi.

Nella sua relazione, l'FMI afferma che le potenziali acquisizioni di fondi pensione non liquidati potrebbero ridurre la loro liquidità e limitare la loro capacità di svolgere un ruolo stabilizzante in un mercato sotto pressione. Inoltre, la composizione transfrontaliera dei portafogli di investimento di alcune compagnie assicurative contribuirebbe alla diffusione degli shock nei mercati, anche se il "sell-off" derivasse da fattori apparentemente irrilevanti.

(capital.gr)
 
Vroutsis: entro il 2020 la disoccupazione sarà del 15%







I parlamentari di SYRIZA hanno avuto uno scontro politico con il ministro del lavoro Yiannis Broutsis sul livello di disoccupazione , nonché i cambiamenti introdotti dalla legge sullo sviluppo, " Invest in Greece ", per i sindacati e i sindacati.

"La disoccupazione era del 19% nel 2018, ci impegniamo ad andare al 15% nel 2020", ha detto il ministro del lavoro, mentre i leader dell'opposizione sentivano proteste e voci da parte dei membri che sostenevano che la disoccupazione stava diminuendo a causa delle azioni del governo SYRIZA-ANEL.

Nella conseguente controversia politica, poiché il sig. Broutsis ha chiuso il dibattito sulla maratona sul disegno di legge in materia di sviluppo, il ministro ha sottolineato che è stato il governo precedente a votare per i regolamenti anti-lavoro, mentre l'innalzamento di quello inferiore era basato sul proprio .

(Capital.gr)
 
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 858 punti + 0,02%.

Lo spread resta positivo, in tendenziale restringimento. Ora a 178 pb. (Italia 140).
Rendimento stimato sul decennale a 1,394%.

Rendimenti in aumento anche per il Bund a - 0,386%.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto