Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (4 lettori)

tommy271

Forumer storico
Aggiornamento di Neutral da parte di Standard e Poor's - Interesse per DBRS a segnare la Grecia in alto

Lunedì 28/10/2019 - 23:44

La conclusione è che i miglioramenti dell'economia saranno positivi, ma il mercato sta già valutando le attività greche a prezzi ben al di sopra di quelli giustificati dai rating del credito







Il potenziamento dell'economia greca da parte della società americana Standard and Poor's è stato confermato il 25 ottobre 2019, aggiornando la Grecia a BB- (proprio come Fitch) da B + o aggiornando una scala confermando pienamente le novità bancarie.
Si noti che Standard and Poor's BB è già nell'economia greca, se viene confermato l'aggiornamento della Grecia da DBRS a BB, sarà una mossa positiva perché ridurrà solo la distanza della Grecia dal livello degli investimenti. due scale.
Aggiornamenti positivi dell'economia greca da parte della società di rating statunitense Standard and Poor's il 25 ottobre 2019 da un rating di BB- da B + e dai rating canadesi DBRS del 1 ° novembre 2019 anche da un rating di BB di BB Low ... in altre condizioni genererebbe un forte interesse per gli investimenti.

Solo l'aggiornamento da DBRS a BB sarà un serio sviluppo del rating del credito greco in quanto è su una scala superiore a Fitch, Standard e Poor's.
Gli aggiornamenti sono chiaramente attribuiti al cambiamento dell'immagine economica del governo della Grecia.
Tuttavia, mentre gli aggiornamenti sono positivi, il loro impatto sul mercato sarà quasi trascurabile.

Non solo perché il grande rally è stato scontato dopo le buone notizie dopo le elezioni, ma perché gli aggiornamenti seguono la tendenza del mercato non la modellano.
L'obbligazione greca a 10 anni ha un rendimento dell'1,20%, storicamente basso ed è stato registrato il 25 ottobre 2019.
Il rialzo dei prezzi e la flessione dei rendimenti sono esauriti.

A causa delle estreme distorsioni, delle pericolose anomalie dei mercati causate dalla follia dell'allentamento quantitativo, quanto segue è impressionante in Grecia.
I prezzi e i rendimenti delle obbligazioni sono in anticipo rispetto ai rating.
I rendimenti attuali delle obbligazioni greche corrispondono al rating della Grecia al di sopra del grado di investimento, vale a dire il grado di investimento anche A - cioè 7 gradi in più.

Quindi un aggiornamento della Grecia ad es. sulla scala BB già in atto e dovuta a Fitch è neutrale, senza alcun impatto spettacolare sul prezzo delle attività greche.
Inoltre, le agenzie di rating minimizzano il ruolo dell'allentamento quantitativo.
L'obbligazione greca a 10 anni potrebbe raggiungere l'1% con lo 0,80% ad un certo punto oggi, ma il grande e sostanziale rally è già avvenuto.

Anche nel mercato azionario, i margini al rialzo sono molto limitati.

Abbiamo banche costose e costose azioni non bancarie.
Durante la fase di upgrade ci saranno degli alti e bassi speculativi ma nient'altro che i flash.

Altri parametri vengono inoltre valutati per lo stock e gli stock.
-Il tasso di crescita del PIL nel 2020 sarà del 2,4% e non del 4%,
- L'eccedenza primaria del 2020 sarà del 3,5% e non del 2%,

- Hellenic inizierà nel 2020 ma ci vorranno dai due ai tre anni per iniziare a esibirsi e circa sette anni per completarsi,
- Le banche si occupano solo del passato a causa di prestiti problematici e hanno un capitale debole e una scarsa redditività,
- Il rating del credito della Grecia sta migliorando, ma il suo impatto sulle valutazioni azionarie e obbligazionarie sarà pari a zero.
Questo perché, già, i prezzi delle obbligazioni corrispondono a un credito molto più elevato di quello che il paese ha ora, quindi gli aggiornamenti si stanno allineando con i prezzi di mercato, non il contrario di prima,

- C'è un fenomeno particolare nel mercato azionario.
Le banche si sono riprese dal minimo ma non sono in grado di salire e le restanti azioni FTSE 25 si sono già rialzate e non garantiscono prezzi più elevati.
Fino a quando le banche non avanzeranno, non aspettatevi un cambiamento climatico o altri rally del mercato,
- Le banche supereranno gli stress test del 2020, che è considerato un punto di riferimento per iniziare a una profondità di 12 mesi dopo gli aumenti delle azioni di stress test che si traducono in prezzi di sconto del 30%.
Ciò aiuterà l'economia, ma per il prossimo futuro congelerà i prezzi delle azioni delle banche.

La conclusione è che i miglioramenti dell'economia saranno positivi, ma il mercato sta già valutando le attività greche a prezzi ben al di sopra di quelli giustificati dai rating del credito.
Il grande aumento ha già avuto luogo.


www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
L'ottimismo porta ... a svendere le obbligazioni

Martedì 29 ottobre 2019 09:57




Un sell-off di obbligazioni è in corso da lunedì, poiché gli investitori sono improvvisamente ... ottimisti. L'informazione vuole che gli Stati Uniti e la Cina siano più vicini a un unico accordo, che metterà fine alla loro guerra commerciale e agli sviluppi della Brexit, attraverso ripetuti rinvii e battaglie nella Camera dei Comuni, sembra eliminare il pericolo di non affrontare.

In queste circostanze, la necessità per gli investitori di rivolgersi alla sicurezza del debito pubblico è limitata. Il rendimento tedesco a 10 anni è salito del -0,32%, il livello più alto dallo scorso luglio, mentre il rendimento a 30 anni è su un terreno solido e aumentato di oltre cinque punti base a 0,18 venerdì scorso. %.

Le prestazioni decennali greche trovano supporto per l'aggiornamento S&P e il "sì" di ESM e si attestano quindi all'1,22%, molto vicino al nadir storico. I rendimenti della maggior parte delle obbligazioni in euro sono seguiti all'aumento di ieri con un aumento fino a 5 punti base.

Fuori dall'euro, il decennale giapponese - uno dei rifugi più sicuri - sta vedendo le sue prestazioni salire ai massimi livelli dall'inizio dell'anno, dopo il nuovo record della scorsa notte su American Wall Street. Nove punti di salto per le obbligazioni australiane.

naftemporiki.gr
 

tommy271

Forumer storico
I 5 fattori che determineranno il corso delle obbligazioni greche


Gli investitori tengono conto del fatto che non c'erano fratture tra il governo e l'UE. per il bilancio 2020.








I rendimenti delle obbligazioni greche hanno battuto anche le previsioni più ottimistiche di quest'anno, con i costi di indebitamento del governo greco che sono scesi di oltre il 72% dall'inizio del 2019 e i rendimenti dei titoli di stato greci di tutte le scadenze colpiscono ora minimi storici. , mentre nella recente asta dei tassi di interesse il tasso è sceso a zero, il che ha persino portato Mario Draghi a definirlo "un chiaro successo del Paese". Questa manifestazione senza precedenti si è accelerata dalle elezioni, con il rischio che il paese sia praticamente eliminato. Ma quanto spazio c'è per continuare?

Secondo Sebastien Galli, analista macroeconomico senior presso Nordea Asset Management, il rally delle obbligazioni greche con rating continuerà con la sua performance decennale raggiungendo i livelli del titolo italiano corrispondente. Va notato che venerdì il rendimento decennale della Grecia si è attestato all'1,23%, mentre in italiano ha raggiunto l'1%.

Secondo Galli, l'ambiente a basso rendimento nell'Eurozona, le migliori prospettive di crescita dell'economia greca, la riduzione del rischio di credito intorno alla Grecia e il miglioramento delle condizioni finanziarie sosterranno questo buon percorso per i titoli greci.

Secondo gli analisti, ci sono cinque fattori che determineranno il corso delle obbligazioni greche nel prossimo periodo.

1. Politica della BCE, ambiente internazionale. L'allentamento della politica monetaria della BCE e la sua attesa continuazione sotto Christine Lagarde sosterranno il mercato obbligazionario della regione. Come sottolinea Melani Debono, economista per l'Europa presso Capital Economics, in "K", sebbene il QE in questa fase non "riguardi" la Grecia, i titoli greci beneficeranno del clima generalmente positivo delle obbligazioni e del fatto che offrire le probabilità più interessanti nell'area. Tuttavia, secondo le stime di Capital Economics, il rendimento delle obbligazioni decennali greche potrebbe salire dall'attuale 1,23% all'1,50% entro la fine dell'anno, poiché la casa prevede che le tensioni commerciali riemergeranno e che il la crescita globale sarà gravata e in seguito scatenerà un nuovo periodo di avversione al rischio. Bank of America è diffidente. Secondo Athanasios Vamvakidis, capo stratega valutario nel mercato dei cambi della banca, il forte rally delle obbligazioni greche è difficile da mantenere nell'attuale contesto. "Dopotutto, siamo preoccupati per le posizioni lunghe eccessive nel mercato mondiale dei tassi di interesse che potrebbero essere spremute oggi, soprattutto se la Fed non taglierà nuovamente i tassi di interesse dopo ottobre".

2. L'ampio cuscino di liquidità della Grecia riduce i rischi in tutto il paese. Ciò, unito alla lunga scadenza media del debito totale della Grecia, rende le obbligazioni greche attraenti per gli altri paesi. L'obiettivo dell'OCRC, come ha scritto la "K", è quello di mantenere e "armare" la riserva di liquidità fino a quando la Grecia non entrerà nel club dei paesi con un "livello di investimento". Gli IDHR sanno che l'esistenza di questa riserva di liquidità, tuttavia, è cruciale per i mercati e offre una significativa rete di sicurezza per il paese, anche se costa 500 milioni di euro all'anno.

3. Le relazioni tra il governo e le istituzioni europee e i progressi compiuti nell'attuazione delle riforme annunciati. Come osserva la Sig.ra Debono, spiegando il rally delle obbligazioni greche di recente, i mercati sono probabilmente contenti che non ci siano state fratture tra il governo e l'UE. sul bilancio 2020 proposto dalla parte greca. Finché vengono mantenute buone relazioni con le istituzioni, i rendimenti potrebbero potenzialmente diminuire ulteriormente.

4. Aggiornamenti. Il miglioramento dell'accesso al mercato dopo che tutti e quattro i costi sostenuti dall'ODIHR (5 anni, 10 anni, 7 anni, riemissione 10 anni) e il miglioramento delle prospettive di crescita dell'economia sono valutati dal mercato in quanto portano a ulteriori aggiornamenti da parte delle agenzie di rating, e l'inizio è stato fatto da S&P venerdì, facendo il suo primo aggiornamento "post-elettorale" in Grecia. Come ha detto a Kens Peter Sorensen, capo analista di mercato presso la Danske Bank, per la prossima grande mossa delle obbligazioni greche, i rating della Grecia da parte degli acquirenti di case dovrebbero salire. In effetti, se la Grecia supera la soglia del "livello di investimento", le obbligazioni greche si muoveranno molto più velocemente, poiché si apriranno le porte al QE della BCE e molti investitori saranno sul radar dopo essere stati inclusi in vari indici obbligazionari. Dato il forte calo della Grecia nei costi di finanziamento, è molto probabile che ciò accada nel 2020.

5. Affrontare il problema dei prestiti rossi delle banche greche. Un fattore importante per rafforzare la fiducia degli investitori in Grecia e quindi per aumentare l'interesse degli investitori per le attività greche, come le obbligazioni, è il miglioramento del settore bancario. L'adozione di "Hercules" è stata un ottimo passo e un segnale per il mercato, poiché aiuterà in modo significativo le banche nei loro sforzi per ridurre gli NPL / NPE. Tuttavia, secondo gli analisti, è necessario attuare altre iniziative in modo che le NPE delle banche greche scendano al di sotto del 10% e si avvicinino alla media europea il più rapidamente possibile.

(Kathimerini)
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 873 punti + 0,15%.

Spread stabile, sopra i minimi, a 157 pb. (Italia 143).
Rendimento stimato sul decennale a 1,226%.

Bund a - 0,345%.
 

tommy271

Forumer storico
La "fine" dell'Eurozona - Il "miracolo greco" del mercato obbligazionario ribalta i dati







Il "grosso problema" in Europa in questo momento è la fine della zona euro, secondo Sebastien Galli, analista macroeconomico senior presso Nordea Asset Management. Per "fine" si intende che non vi è praticamente alcun significato per la separazione tra nucleo e regione nella regione, come mostra il corso dei dati economici, e in particolare il corso del mercato obbligazionario di paesi come la Grecia, l'Italia e la Spagna.

Come sottolineato da Nordea, i rendimenti obbligazionari nell'Euroregione sono stati eccellenti, evitando di essere sottoposti a forti pressioni in un contesto di rischio. Fondamentalmente fungono da ripari per gli investimenti, come sottolinea, che è un prerequisito per qualificarsi per un "asset liquido di alta qualità" (HQLA).

Secondo le stime di Nordea, questa tendenza continuerà, a tutto vantaggio delle curve dei rendimenti in Italia e Grecia. Come sottolinea, le economie che una volta erano sull'orlo del disastro hanno registrato una svolta significativa. Con costi di finanziamento inferiori, queste economie continueranno a sovraperformare, trascinando con sé il resto dell'Europa.

Vale la pena notare che i titoli greci sono le "stelle" dei rendimenti in Europa nell'ultimo mese, come osserva la Societe Generale. I rendimenti delle obbligazioni a 10 anni sono scesi all'1,2% dall'1,4% all'inizio di ottobre, mentre ai livelli su base annua sono i risultati migliori a livello internazionale dopo quello delle obbligazioni brasiliane a 10 anni, con rendimenti greci in calo di 300 m. .b, quasi il 4,6% a ottobre 2018.

L' attesissimo potenziamento del mercato di S&P conferma il miglioramento delle prospettive della Grecia dopo le elezioni e si prevede che lavorerà positivamente per gli investitori del mercato obbligazionario, portando a un ulteriore calo dei rendimenti greci mentre il paese si ferma. avvicinarsi alla soglia dell'investment grade.


Rally impressionante in 5 anni


Oggi il rendimento dell'obbligazione decennale è salito leggermente all'1,22% dopo l'aumento di ieri a causa degli sviluppi intorno alla Brexit che hanno aumentato i rendimenti di tutte le obbligazioni europee. Il rendimento del bond greco a 5 anni, tuttavia, registra un'impressionante nuova immersione, scendendo di oltre il 16% da ieri e toccando un minimo storico dello 0,449%.

Questo venerdì, il mercato è in attesa del verdetto del DBRS, che classifica la Grecia di tre punti al di sotto del livello di investimento (IG) con una prospettiva stabile. L'ampliamento delle prospettive del paese a positivo è ampiamente previsto dal mercato e non vi è alcuna esclusione dalla casa canadese in termini di rating.

Se il rating viene aggiornato, il DBRS valuterà la Grecia solo di due punti al di sotto dell'IG, il che sarà un segnale forte per i mercati. Come notato nel suo ultimo rapporto sulla Grecia a maggio, quando lo ha aggiornato di un passo, a BB (basso) da B (alto) con prospettive stabili, i fattori che contribuiscono all'aggiornamento della Grecia sono:
(1) attuazione in corso riforme strutturali e di bilancio a sostegno della futura crescita economica,
(2) rispetto del programma di sorveglianza post-monetaria,
(3) stabilizzazione dell'accesso al mercato obbligazionario
(4), miglioramento continuo della salute finanziaria delle banche.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
1,23% Le obbligazioni greche a 10 anni si stabilizzano - Pressioni nell'Europa meridionale





La stabilizzazione è stata rilevata nei prezzi delle obbligazioni greche in quanto il potenziamento del 25/10 dell'economia greca da Standard and Poor's a BB- da B + ovvero 1 grado è stato completamente scontato.
I mercati si stanno muovendo a tassi di riduzione del rischio, quindi le obbligazioni vengono schiacciate.
Per la Grecia segue la società canadese DBRS il 1 ° novembre, che verrà aggiornata alla scala BB da BB Low, tuttavia, che sono stati anticipati con l'aumento degli ultimi incontri ....

In generale, le obbligazioni greche stanno attirando l'interesse perché quasi 164 obbligazioni europee hanno un tasso di interesse negativo.
L'obbligazione greca a 10 anni è attualmente scambiata all'1,23% mentre l'obbligazione italiana a 10 anni è all'1,09%.
Va notato che l'1,23% a 10 anni della Grecia contro l'1,83 a 10 anni americano, sebbene valutati in una valuta diversa, sono stati seguiti da parallelismi virtualmente violenti ... sebbene la Grecia abbia preso a prestito termini migliori rispetto agli Stati Uniti di recente.

Il differenziale tra Grecia - Italia è di 14 punti base.
Contro il Portogallo, lo spread con la Grecia si attesta a 100 punti base.

Spostare il voto decennale greco all'1% è ora uno scenario probabile ma non riflette valori reali.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


La precedente scadenza obbligazionaria a 5 anni del 1 ° agosto 2022 ha un prezzo medio di 111,33 punti base e un rendimento medio dello 0,24% con un rendimento di mercato dello 0,26% e un tasso di vendita dello 0,22%.
Ricordiamo che la vecchia obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4.625%.

La scadenza di 6 anni 30/1/2023 ha un prezzo medio di 110,33 punti base e un rendimento dello 0,30%.
La nuova data di scadenza quinquennale 2/4/2024 ha un prezzo medio di 113,14 punti base e un rendimento dello 0,44% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo storico è stato dello 0,44% il 29 ottobre 2019.

La scadenza di 7 anni 15/2/2025 ha un prezzo medio di 114,45 punti base e un rendimento dello 0,59% con un minimo storico dello 0,59% il 29 ottobre 2019 ...
La nuova scadenza obbligazionaria a 7 anni del 23 luglio 2026 ha un prezzo medio di 106,60 punti base e un rendimento dello 0,86%.
È stato emesso all'1,90%.

La scadenza obbligazionaria a 10 anni 30/1/2028 ha un prezzo medio di 120,58 punti base e un rendimento dell'1,12% con un rendimento di mercato dell'1,15% e un rendimento dell'1,10%.
La nuova scadenza decennale 12/03/2029 ha un prezzo medio di 123,23 punti base e un rendimento dell'1,23% con un rendimento di mercato dell'1,25% e un rendimento dell'1,22%.
La nota è stata emessa il 5 marzo 2019 al 3,90% e ristampata il 9 ottobre all'1,5%.
Il minimo storico è stato del 28 ottobre 2019 all'1,194%

La data di scadenza di 15 anni 30/1/2033 ha un prezzo medio di 126,20 punti base e un rendimento dell'1,68%
La scadenza obbligazionaria a 20 anni 30/1/2037 ha un prezzo medio di 129,35 punti base e un rendimento dell'1,98%
La data di scadenza di 25 anni 30/1/2042 ha un prezzo medio di 136,06 punti base e un rendimento del 2,14%.
Il minimo storico del 2,14% è stato registrato il 25 ottobre 2019.

Lo spread o la differenza di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi si attesta a 158 punti base da 162 punti base.

Il CDS greco, che è il punto di riferimento per il periodo di 5 anni, si attesta ora a 168 punti base.

Come punto di riferimento, il CDS argentino si attesta a 5737 punti base.
Ricordiamo che i livelli record post-PSI + in Grecia sono stati registrati l'8 luglio 2015 alle 8700 pm
CDS funziona come segue ....
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che vuole coprire il rischio paese acquista un CDS derivato e paga ad es. per la Grecia oggi si ottiene l'1,68% o $ 168 mila di premio per $ 10 milioni di investimenti in debito greco.


Deterioramento dei titoli dell'Europa meridionale


Il deterioramento si registra attualmente nei prezzi delle obbligazioni dell'Europa meridionale a causa principalmente del sollievo temporaneo di grandi incertezze.
Il massimo italiano a 10 anni ha raggiunto l'1,80% il 9 agosto 2019 per raggiungere l'1,09% oggi il 29 ottobre 2019.
L'obbligazione tedesca a 10 anni è oggi al 29/10/2019 al -0,35% con un massimo dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che il massimo dell'1,02% dell'anno è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato del 3 settembre 2019 a -0,7430%.

I rendimenti obbligazionari europei sono i seguenti ...
La scadenza irlandese a 10 anni nel 2028 mostra un rendimento dello + 0,06% al minimo di -0,1156% il 16 agosto 2019.
La scadenza portoghese a 10 anni nell'ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,23% a un minimo storico dello 0,064% il 16 agosto. 2019.
Il rendimento spagnolo a 10 anni è dello 0,29%, con il minimo storico allo 0,023% registrato il 16 agosto 2019.
In Italia, l'obbligazione a 10 anni il 1 ° agosto 2029 ha un rendimento dell'1,09% e un minimo storico dello 0,75% il 12 settembre 2019.

Vale la pena notare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni con un tasso di interesse del 2,40% e il suo rendimento attuale è lo 0.45%
Il minimo storico è stato fissato allo 0.3260% il 20 agosto 2019.


www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 783 punti + 0,13%.

Lo spread resta poco sopra i minimi storici, ora a 158 pb. (Italia 144).
Rendimento stimato sul decennale a 1,227%.

Bund - 0,358%.
 

tommy271

Forumer storico
Sul finale il segno positivo in Borsa





Dopo una riunione di scambi costanti di eccitazione e nervosismo, la Borsa di Atene non si è molto discostata dalla sua chiusura venerdì scorso, quando Standard & Poor's non aveva ancora annunciato il potenziamento dell'economia greca, rimanendo sostanzialmente in sospeso e consentendo il commercio. titoli, senza minacciare le 870 unità.

Oggi l'indice generale ha chiuso con guadagni dello 0,13% a 873,40 punti, mentre oggi si è spostato tra 868,48 punti (-0,44%) e 876,24 punti (+ 0,45%). Il fatturato è ammontato a 77,5 milioni
di euro e il volume a 32,5 milioni di euro, con operazioni pre-concordate in movimento di 3,2 milioni.

Il limite massimo si è chiuso allo 0,16% a 2.162,44 punti, mentre il limite medio ha chiuso a -0,68% a 1,231,01 punti. L'indice bancario è salito dell'1,89% a 867,76 punti.

L'incontro di oggi ha "offuscato" le acque delle intenzioni di Atene, poiché le battaglie tra acquirenti e venditori in sostanza non hanno fornito nulla che potesse indicare la direzione del mercato. Pressione: la difesa è stata la foto di oggi, secondo un commento di intermediazione su Capital.gr, anche dopo che è arrivato un aggiornamento, e come tutto si è rivelato prevedibile.

Si ricorda qui che venerdì S&P è passato da "B +" di un passo a "BB-" in precedenza, l'economia greca ha continuato a muoversi in modo più prudente rispetto ad altri. Tuttavia, le prospettive rimangono positive, con la casa che suggerisce che presto potremo vedere un nuovo aggiornamento. Se vengono verificate determinate condizioni stabilite e considerate particolarmente importanti, come l'implementazione delle riforme in corso e una significativa riduzione delle esposizioni deteriorate viene registrata.

L'immagine di oggi, tuttavia, mostra che l'aggiornamento è stato scontato, dato che l'indice generale ha registrato, seppur silenziosamente, un discreto rimbalzo dal minimo di 818 del 4 ottobre. E questo rimbalzo è venuto in parallelo con il miglioramento delle obbligazioni greche, con il rendimento a 10 anni che oggi scivola leggermente all'1,22% dopo l'aumento di ieri a causa degli sviluppi della Brexit. Il rendimento del bond greco a 5 anni, tuttavia, registra un'impressionante nuova immersione, dopo aver toccato un minimo storico dello 0,449%.

Tuttavia, nonostante l'ATHEX sia saturo, la ripresa bancaria è proseguita fino ad oggi, con i titoli del settore che hanno ancora un effetto positivo. Secondo fonti nazionali, sia Hercules, il piano NPE e il miglioramento delle obbligazioni hanno posto condizioni migliori per migliorare l'immagine del settore, e questo si riflette in borsa.

Tuttavia, per un altro giorno l'ATHEX ha dimostrato che la sua correlazione con gli sviluppi internazionali è piuttosto grande, anche se non ha subito le grandi fluttuazioni osservate in passato. Inoltre, molti portafogli, in particolare quelli stranieri, sono in attesa alla vigilia degli ultimi due mesi dell'anno e alla vigilia del lancio del nuovo programma di allentamento quantitativo della BCE, che prevede una capitalizzazione di mercato di € 20 miliardi il 1 ° novembre. Naturalmente, la Grecia non partecipa a questo programma, ma come mostrano le obbligazioni, accetta indirettamente i suoi effetti positivi.

Alla lavagna, il segno positivo ha supportato oltre il 2% degli utili di Eurobank, Alpha Bank e National, mentre Motor Oil e PPC hanno chiuso rispettivamente l'1,20% e l'1,05%. Titano, Jumbo, OTE, HELEX, GEK Terna e Hellktor si chiusero dolcemente.

Al contrario, Cenergy ha chiuso il 3,08%, la Coca Cola ha chiuso il 2,10%, mentre Sarantis, Mytileneos e Fourlis hanno perso oltre l'1%. Lambda, Terna Energy, ADMIE, Biochalko, Piraeus, Petroleum e PPA in lieve calo, con Aegean e OPAP chiusi invariati.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Regling: la Grecia risparmia 13 miliardi di euro nel 2018 (7% del PIL) grazie ai prestiti del MES - Obiettivo raggiungibile con un'eccedenza del 3,5% nel 2020

Martedì 29/10/2019 - 16:30

Riferimenti alla Grecia e al fatto che Grexit è stato abolito da Regling nel suo discorso sulla presenza del libro ESM






I riferimenti alla Grecia e alla prevenzione dell'uscita dalla zona euro non potevano mancare nel discorso di Klaus Regling durante la presentazione del libro ESM.
In particolare, rivolgendosi al vicepresidente della Commissione, Valdis Dombrovskis, il capo dell'ESM ha affermato che "abbiamo lavorato insieme per molti anni, svegli fianco a fianco per mantenere la Grecia nella zona euro".

Regling ha anche fatto riferimento ai prestiti dell'ESM alla Grecia.
"L'ESM è stato istituito come istituzione con sufficiente potenza di fuoco.
Come il FMI, ha erogato solo prestiti condizionali.

Ciò significa riforme di vasta portata in quanto aiuta i paesi a superare i problemi che hanno portato alla perdita di accesso al mercato e al ripristino della stabilità finanziaria a lungo termine.
Negli ultimi otto anni, entrambi i fondi hanno erogato € 295 miliardi in cinque paesi: Irlanda, Grecia, Spagna, Cipro e Portogallo.
Ciò ha fornito finanziamenti sufficienti senza i quali alcuni di questi paesi sarebbero stati probabilmente costretti a lasciare la zona euro ".


Allo stesso tempo, Regling ha citato la Grecia come esempio, rilevando che ha risparmiato 13 miliardi di euro nel 2018 (pari al 7% del PIL).
"La Grecia godrà di questi risparmi per molti altri anni, e questo è un contributo importante per rendere sostenibile il debito greco", ha detto.

Infine, il capo del MES ha sottolineato che "oggi l'eurozona è meglio equipaggiata per affrontare una crisi futura rispetto a dieci anni fa.
Ma come molti hanno sottolineato, si può fare di più - e si dovrebbe fare - per rafforzare ulteriormente la struttura finanziaria della zona euro per renderla più resiliente.
"

Allo stesso tempo, dopo l'intervista e rispondendo a una domanda sulla Grecia, ha notato che si trattava di una "parte importante" del libro, in quanto era una "parte importante" della storia di ESM.
Come ha detto, la Grecia ha ricevuto oltre i due terzi dei fondi erogati dall'ESM (oltre 200 miliardi su un totale di 295 miliardi in tutti i paesi che hanno aderito al programma), sottolineando inoltre che la Grecia aveva bisogno di tre programmi mentre il resto paesi da uno.
"Ma la Grecia è uscita dal programma lo scorso agosto ed è stata in grado di tornare sui mercati", ha dichiarato, descrivendo la mossa come "riuscita".

Riferendosi al nuovo governo, ha osservato che dopo le elezioni si è verificato un "cambio di politica" e che "l'accesso al mercato è ulteriormente migliorato".

Ora, ha continuato, le istituzioni europee sono in "stretto contatto" e in "buona cooperazione" con il governo greco per completare il loro prossimo rapporto nel contesto della sorveglianza post-monetaria, che costituirà la base per la prossima tranche da erogare. rendimento degli utili delle banche europee da obbligazioni greche (ANFA e SMP).

"Dobbiamo guardare al bilancio per il 2020, ma il governo greco ha espresso un forte impegno per raggiungere l'obiettivo del surplus primario del 3,5% e sono fiducioso che ciò sarà possibile", ha concluso.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Accumulo sull'ASE + 0,13% a 873 unità. Le 878 unità critiche. - Aggiornamento neutro da S&P - È evidente la possibilità di sciogliersi

Martedì 29/10/2019

Nessun impatto sul mercato l'upgrade da S&P in quanto è stato attualizzato, con l'interesse che si sposta a DBRS l'11 / 11/2019





Continua l'accumulazione nel mercato azionario greco a 873 punti .... poiché l'aggiornamento da S&P il 25 ottobre è stato scontato e ha avuto scarso effetto.
In particolare, le banche hanno finalmente chiuso con guadagni quando gli acquirenti si sono attivati, poco prima della chiusura del mercato, con Eurobank + 2,26%, Alpha Bank + 2,22% e National al + 2,07% che si avvicinano al suo prezzo AMK. 2015 a € 3 mentre il Pireo è sceso marginalmente -0,26%.

L'indice bancario ha chiuso la giornata alle aste a 867,12 punti ai massimi di 16 mesi.
Nelle blue chip non bancarie, le perdite della Coca Cola ponderata sull'indice -2,10% e del -1,76% di Mitilene ... sono state negative, mentre Motor Oil + 1,2% e PPC + 1,05% hanno chiuso. ..

Il mercato si sta accumulando da settimane e 878 punti sono i più critici, in generale si può dire che il rally nel mercato azionario greco è finito per il prossimo futuro e gli investitori dovrebbero essere cauti.
D'altro canto, l'approvazione del MES per il rimborso del prestito dell'FMI è una novità positiva ma neutra per il mercato azionario.

Vale la pena notare che l'aggiornamento dell'economia greca da parte di Standard and Poor's il 25 ottobre 2019 era di natura puramente psicologica su una scala di BB- da B + poiché il rating di Fitch di agosto 2018 è sulla nostra stessa scala.
L'interesse si concentra sul DBRS canadese il 1 ° novembre 2019, che potrebbe classificare la Grecia a BB superiore a BB Low ... in quanto ridurrà il grado di investimento della Grecia a sole due scale.

Il paradosso è che i rendimenti attuali delle obbligazioni decennali greche sono a un nuovo minimo storico dell'1,19% al 28/10 che può raggiungere l'1% con lo 0,80% .... corrisponde al massimo della Grecia dal grado di investimento, ovvero grado di investimento anche A- cioè 7 gradi più alto.
La ragione di cui sopra è che le agenzie di rating riducono il ruolo di allentamento quantitativo che ha causato un'estrema distorsione nel mercato obbligazionario.

Nel settore bancario, in seguito al mandato dell'MVU, le banche sono obbligate a rinviare i loro piani per la grande cartolarizzazione delle esposizioni problematiche in quanto impongono la loro integrazione obbligatoria nel programma Heracles.
SSM rovescia la scena bancaria mentre la partecipazione obbligatoria a Hercules ritarda i piani di riduzione delle NPE e ci sarà un rallentamento di 2-3 mesi con effetti negativi sul patrimonio bancario.
Nel frattempo, i road show di Goldman Sachs e Wood & Co saranno in primo piano a dicembre 2019 per le banche greche, in vista dei risultati di 9 mesi e del piano Hercules delle banche greche a novembre di quest'anno.

Nel mercato obbligazionario, il titolo decennale greco si attesta all'1,23%, vicino al minimo storico dell'1,194% del 28 ottobre 2019, mentre il titolo italiano decennale si è deteriorato all'1,08%.
Il miglioramento è stato registrato anche nel CDS greco a 159 punti base
mentre il CDS argentino è peggiorato a 5737 punti base da 4991 punti base.
Secondo il piano, il DRGC per il 2020 procederà con quattro emissioni, sostanzialmente ristampando obbligazioni per un totale di 7-8 miliardi di euro.


Il corso della borsa greca nella sessione di oggi


Il mercato azionario ha iniziato con tendenze al rialzo con l'indice bancario al + 0,72% e l'indice generale + 0,25%.
Intorno alle 11:00 con lievi interventi di acquisto nelle banche, in particolare Nazionale con utili del + 2,48%, l'indice generale ha registrato il massimo della giornata del + 0,45%.
Poco prima delle 16:00, con lievi pressioni sulle banche diverse dalla Banca nazionale, l'indice della Banca ha toccato il minimo del giorno dello -0,41% e l'indice generale del -0,44%.
Nelle aste, con interventi di acquisto in tutte le banche ad eccezione del Pireo ... l'indice bancario ha toccato il massimo del + 1,89% a 867,12 punti.

L'indice azionario greco ha chiuso + 0,13% a 873 punti, con un massimo di 876,24 e un minimo di 868,48.
Il volume d'affari e il volume degli scambi sono stati moderatamente elevati e distribuiti alle banche e alle blue chip non bancarie.
Più in dettaglio, il valore delle transazioni ammontava a 77,5 milioni di EUR,
di cui 11,7 milioni di EUR in pacchetti, il volume di 32,5 milioni di pezzi di cui 26,2 milioni sono stati trasferiti alle banche.

Le transazioni prestabilite per un valore di 11,7 milioni di EUR e un volume di 3,27 milioni di pezzi hanno avuto luogo alla Borsa greca.
In particolare, Alpha Bank ha acquistato 985 mila euro per 1,77 milioni di euro, il Pireo 120 mila euro per 369 mila euro e Eurobank 1,5 milioni di euro per 1,35 milioni di euro.
OTE 30 mila pezzi del valore di 400 mila euro, Jumbo 370 mila pezzi del valore di 6,48 milioni di euro e credito europeo 268 mila pezzi del valore di 1,34 milioni di euro


I punti tecnici


L'indice ha chiuso a 873 con la prima resistenza nella banda 875-885 seguita dalla banda 890-900.
Il primo supporto è di 865 unità seguite da 850 unità e 830 unità.
Il Bank Index ha chiuso a 867, rompendo la prima banda di resistenza di 850-860, seguita dalla banda 885-895.
Il primo supporto sono le unità 840-830 seguite dalle unità 810-800.


Notizie bancarie


SSM Il meccanismo di vigilanza bancaria permanente obbliga tutte le banche greche ad aderire al programma Hercules, portando a una delocalizzazione obbligatoria dei loro piani per la grande cartolarizzazione delle esposizioni problematiche.
Questo sviluppo è molto importante perché

1) Eurobank non sarà in grado di concludere l'accordo con i 26 miliardi di NPE e i due titoli Pillar e Cairo per un totale di 9,7 miliardi.
Logicamente l'accordo Eurobank e Pimco è rinviato alla fine di novembre 2019 nello scenario positivo o alla fine di dicembre o all'inizio di gennaio 2020.
Si noti che a causa del calendario, nel primo trimestre 2020 si verificheranno cambiamenti nel bilancio, con Eurobank alla fine del 2019 con tutti gli NPE come Blackrock lo ha sollecitato a causa dei prossimi stress test.

2) Alpha Bank prevede due mosse sul programma Orion, che è la cartolarizzazione di 1,9 miliardi di mutui e immobili in difficoltà e la maggiore cartolarizzazione di 10 miliardi di euro.
SSM richiede che la cartolarizzazione di Orion sia incorporata in Hercules, quindi si può ragionevolmente affermare che una volta che la grande cartolarizzazione di 10 miliardi di NPE non sarà annunciata a novembre 2019 e sarà posticipata all'inizio del 2020.

3) Lo stesso regime si applica al Pireo e ai cittadini che non hanno più cartolarizzazioni senza aderire al programma Heracles.


La tempestività


Le negoziazioni USA-Cina in fase di completamento della Fase 1 dell'accordo commerciale con gli investitori in attesa della riunione della Federal Reserve, che inizia più tardi nel corso della giornata, con gli analisti che prevedono che la Federal Reserve statunitense continuerà il suo terzo taglio consecutivo dei tassi. .
Si prevede che Bank of Japan, che si riunirà domani (30/10), sarà al centro dell'interesse degli investitori poiché gli analisti sono divisi sul fatto se i funzionari della BoJ decideranno di allentare ulteriormente la liquidità o decidere di mantenerli tassi di interesse.

Le elezioni anticipate di dicembre - con le date più importanti l'11 o il 12 dicembre, sebbene nulla sia stato ancora rinchiuso - stanno guidando il Regno Unito mentre il capo laburista Jeremy Corbyn ha confermato di essere favorevole a un voto diretto. la loro condizione di base, cioè prevenire la possibilità di una Brexit ingenua.
Tuttavia, Corbyn non ha chiarito se il suo partito sosterrà la richiesta del Primo Ministro britannico Boris Johnson di elezioni anticipate oggi, martedì 29/10, sebbene ieri la Camera dei Comuni abbia respinto la proposta analoga di Johnson per elezioni anticipate il 12 dicembre. Dicembre 2019.

Un chiaro messaggio alla Turchia di essere più cauti quando parla alla Grecia di come gestisce e gestisce i flussi migratori nell'Egeo, il Primo Ministro K. Mitsotakis ha inviato un discorso al 4 ° vertice euro-arabo ad Atene il 29/10 di oggi e in risposta e la provocatoria retorica turca in corso che culmina nella posizione del Ministro degli Esteri turco secondo cui i porti greci picchiano ed espellono i migranti, sparando persino sulle barche che li trasportano.
Ha anche sottolineato che un singolo paese non può sollevare i problemi di tre continenti sulle sue spalle.
Come ha detto, solo le coordinate, la legittimità e la cooperazione saranno in grado di rispondere a questa grande scommessa del 21 ° secolo.
È inoltre necessario un maggiore coordinamento tra europei e arabi per affrontare le cause dei rifugiati in modo che vi sia una pace duratura nel cuore della crisi.



Segnaletica mista nei mercati asiatici


I mercati asiatici hanno chiuso martedì (29/10) mentre gli investitori osservano gli sviluppi dei negoziati commerciali tra Stati Uniti e Cina.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso al + 0,47%, l'indice Shanghai in Cina ha chiuso al -0,87% a 2954,18 punti e l'indice Hang Seng di Hong Kong ha chiuso dal -0,39% a 26786. punti


Lievi tendenze al ribasso nei mercati azionari europei


Lievi tendenze al ribasso sono registrate sui mercati azionari europei, con interesse focalizzato sui risultati aziendali, sulla Brexit e sulle decisioni della Federal Reserve di domani.
In particolare Dax in Germania è al -0,10%, CAC a Parigi è al -0,01%, FTSE MIB in Italia al -0,25%, IBEX 35 in Spagna al -0,60% e FTSE 100 a Londra con una perdita del -0,70% ...
A Wall Street, il Dow è cresciuto del + 0,15%, l'S & P è del + 0,13%, il Nasdaq è del -0,25% mentre l'ETF GREC è del -0,96% ($ 9,8050).

(Bankingnews.gr)
 

Users who are viewing this thread

Alto