Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Nel mese di dicembre le decisioni su ulteriori benefici entro l'anno - Gli scenari al tavolo

Di Dimitra Kadda





A dicembre, secondo quanto riferito, sarà possibile prendere decisioni sullo "spazio" fiscale finale del 2019. Questo perché, da allora, non sarà solo chiarito il "quadro" delle entrate fiscali - che tuttavia sembra essere proseguire la loro traiettoria ascendente - ma anche il "salvataggio" del programma di investimenti pubblici, che dovrebbe accelerare in modo significativo nelle prossime settimane "raccogliendo" domande di pagamento per progetti NSRF che raccoglieranno fondi pubblici per il 2019.

Il governo rimane ottimista. Tuttavia, rimane nella lista d'attesa mentre esamina possibili scenari alternativi per l'utilizzo di questo margine.

Ci sono obblighi che devono essere soddisfatti. Il governo è già impegnato a pagare a PPC il costo dei cosiddetti servizi pubblici (SGI), ovvero il costo sostenuto da PPC per l'elettricità dell'isola e le tariffe sociali. Anche i debiti degli anni precedenti verso ELTA per il servizio universale devono essere rimborsati.

I margini per ulteriori benefici, ad esempio sotto forma di dividendo, dipendono dall'entità dell'obiettivo di surplus primario al 3,5% del PIL. Un'ulteriore indicazione sarà mostrata dalla pubblicazione della Commissione europea negli ultimi 10 giorni di novembre delle sue conclusioni sul bilancio del paese e sulla quarta valutazione .

In ogni caso, le decisioni finali saranno prese dal Primo Ministro quando i dati saranno disponibili, come ieri il Ministro delle Finanze Christos Staikouras ha chiarito parlando al Real FM. Il governo vuole prima vedere i dati finali e "se lo spazio fiscale è ovviamente creato e distribuito alla società come il primo ministro sceglie", ha detto di un possibile dividendo.

Parlando del 2020 e della possibilità di ulteriori benefici, il Ministro non ha escluso una nuova riduzione dell'ENFIA (22% quest'anno, in media). Ha ricordato che è in corso un'ulteriore riduzione del 10% che non è attualmente inclusa nel pacchetto di prestazioni 2020. regolando i valori oggettivi che saranno quindi completati.

Staikouras ha inoltre delineato i prossimi passi verso l'obiettivo di avanzi primari inferiori. Sono associati all'accelerazione del PIL, alla riduzione dei costi di finanziamento, al rimborso del FMI e alla modifica dell'utilizzo dei rendimenti obbligazionari per alimentare gli investimenti del 2020.

(capital.gr)
 
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 879 punti - 0,31%.

Spread in oscillazione stabile a 156 pb. (Italia 142).
Rendimenti sul decennale, positivi a 1,156%.

Bund - 0,410%.
 
Vendute ieri le 2038-2040 poi ho comprato la 2023,
Vorrei entrare anche su 2024, ma vedo che vendono oltre 114, è un prezzo buono ?
 
Ultima modifica:
Markit (PMI): crescita generale stabile nell'economia greca








I produttori greci hanno continuato a mostrare un costante miglioramento della salute del settore manifatturiero durante ottobre, sebbene l'indice PMI abbia chiuso al livello più basso registrato dallo scorso giugno.

Sebbene l'aumento della produzione e dei nuovi lavori si sia indebolito, è rimasto significativo nel contesto della storia della ricerca. Tuttavia, la domanda da parte dei clienti esteri è aumentata e ha portato a una crescita più rapida delle nuove operazioni all'estero.

Di conseguenza, le aziende hanno visto un forte aumento del numero di dipendenti, poiché la creazione di posti di lavoro è stata la seconda più veloce registrata da aprile.

Anche la fiducia delle imprese è rimasta forte, poiché i produttori hanno riportato condizioni finanziarie più favorevoli e una domanda più elevata. Allo stesso tempo, le aziende hanno abbassato i prezzi di fatturazione per la prima volta dallo scorso giugno, a causa dell'intensificazione della pressione competitiva.

L'indice dei responsabili degli acquisti® destagionalizzato di IHS Markit® - PMI® - un indice composito progettato per misurare le prestazioni di efficienza della produzione - chiuso a 53,5 punti in ottobre, leggermente in calo inferiore ai 53,6 punti di settembre e ha indicato un costante miglioramento dello stato di salute della produzione in Grecia all'inizio dell'ultimo trimestre del 2019.

Sebbene l'indice principale PMI sia sceso al minimo di quattro mesi, è rimasto ben al di sopra della media a lungo termine di 49,8 punti.

La crescita della produzione si è indebolita per il secondo mese consecutivo in ottobre, ma è rimasta stabile. I membri del gruppo hanno affermato che il recente aumento è stato trainato da un costante aumento del volume di nuovi ordini.

I nuovi posti di lavoro ricevuti dalle aziende manifatturiere sono aumentati drasticamente in ottobre, spinti da una maggiore domanda da parte dei clienti in patria e all'estero.

Sebbene il numero totale di nuovi ordini sia aumentato leggermente più lentamente, il tasso di crescita di nuovi ordini dall'estero ha accelerato rispetto a quello osservato a settembre ed è stato generalmente moderato.

Secondo quanto riferito, le esportazioni sono aumentate dopo l'acquisizione di nuovi clienti. In linea con la continua crescita di nuovi posti di lavoro, le aziende hanno ulteriormente aumentato il numero di dipendenti.

Il tasso di crescita del lavoro è stato il secondo più veloce registrato dallo scorso aprile, poiché le aziende hanno cercato di ridurre la pressione che la forza lavoro ha ricevuto a seguito di maggiori requisiti di produzione.

Allo stesso tempo, il volume di lavori non realizzati è stato ridotto marginalmente, che è stato il più lento registrato in quattro mesi.

La forte domanda dei clienti e condizioni finanziarie più favorevoli hanno continuato a rafforzare la fiducia delle imprese in ottobre, poiché le aziende manifatturiere hanno riportato livelli di ottimismo sull'aumento della produzione il prossimo anno.

Nel frattempo, i prezzi dei fattori di produzione sono aumentati a un ritmo senza precedenti per la ricerca. Alcuni produttori hanno affermato che i prezzi più bassi dei metalli hanno ridotto la pressione sui costi.

Nonostante i costi di input più elevati, le società hanno abbassato i tassi di fatturazione per la prima volta in quattro mesi, aumentando gli sforzi per rimanere competitivi.

Infine, l'attività di acquisto ha continuato ad aumentare a causa del maggior volume di nuovi ordini, mentre le scorte di materie prime e prodotti finiti sono ulteriormente diminuite quando le società hanno riempito gli ordini con scorte esistenti.


Siân Jones, un economista di IHS Markit, che compila il sondaggio dell'indice PMI greco, ha dichiarato:


"Il settore manifatturiero della Grecia ha continuato a crescere a un ritmo costante in ottobre. Sebbene il miglioramento generale delle condizioni operative sia stato indebolito, è stato sostenuto da un costante aumento della produzione e di nuovi posti di lavoro.

Significativo è stato l'aumento della domanda dall'estero, mentre i nuovi ordini di esportazione sono aumentati più fortemente.

Le aziende sono state rafforzate da condizioni di domanda costanti e, di conseguenza, hanno aumentato il loro numero di dipendenti a un ritmo sempre più rapido. Anche l'ottimismo sui futuri livelli di produzione era evidente nelle prospettive, che sono rimaste positive a causa delle condizioni finanziarie più favorevoli.

Tuttavia, le condizioni dall'estero hanno cominciato a incidere sui produttori di beni greci, poiché i prezzi di fatturazione sono diminuiti per la prima volta in quattro mesi a causa dei loro sforzi per rimanere competitivi sui mercati sia nazionali che esteri
"

(capital.gr)
 
1,15% Stabile per obbligazioni greche a 10 anni - Recupero e obbligazioni dell'Europa meridionale






La stabilizzazione è caratterizzata da rendimenti obbligazionari greci vicini al minimo storico della Fed per ridurre i tassi di interesse dallo 0,25% all'1,50% all'1,75%.
Per la Grecia, a seguito di Standard and Poor's, la società canadese DBRS il 1 ° novembre verrà aggiornata alla scala BB con gli aggiornamenti BB Low, che sono stati anticipati con l'ascesa dei recenti incontri ...

In generale, le obbligazioni greche stanno attirando l'interesse perché quasi 164 obbligazioni europee hanno un tasso di interesse negativo.
L'obbligazione greca a 10 anni è attualmente scambiata all'1,15% mentre l'obbligazione italiana a 10 anni è allo 0,99%.
Si noti che l'1,15% del decennio greco contro l'1,69% del decennio americano, sebbene denominato in una valuta diversa, erano quasi violentemente paralleli ... anche se la Grecia ha preso a prestito condizioni migliori rispetto agli Stati Uniti di recente.

Il differenziale tra Grecia - Italia è di 16 punti base.
Contro il Portogallo, lo spread con la Grecia si attesta a 99 punti base.

Spostare il voto decennale greco all'1% è ora uno scenario probabile ma non riflette valori reali.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


La precedente scadenza obbligazionaria a 5 anni del 1 ° agosto 2022 ha un prezzo medio di 111,33 punti base e un rendimento medio dello 0,23% con un rendimento di mercato dello 0,24% e un tasso di vendita dello 0,24%.
Ricordiamo che la vecchia obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4.625%.

La scadenza di 6 anni 30/1/2023 ha un prezzo medio di 110,37 punti base e un rendimento dello 0,29%.
La nuova data di scadenza quinquennale 2/4/2024 ha un prezzo medio di 113,36 punti base e un rendimento dello 0,40% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo storico è stato del 31 ottobre 2019 allo 0,40%.

La scadenza di 7 anni 15/2/2025 ha un prezzo medio di 114,78 punti base e un rendimento dello 0,53% con un minimo storico dello 0,53% al 31 ottobre 2019 ...
La nuova scadenza obbligazionaria a 7 anni del 23 luglio 2026 ha un prezzo medio di 107,13 punti base e un rendimento dello 0,78%.
È stato emesso all'1,90%.

La data di scadenza a 10 anni 30/1/2028 ha un prezzo medio di 121,29 punti base e un rendimento dell'1,04% con un rendimento di mercato dell'1,07% e un rendimento dell'1,01%.
La nuova scadenza a 10 anni il 3/12/2029 ha un prezzo medio di 124,02 punti base e un rendimento dell'1,15% con un rendimento di mercato dell'1,17% e un rendimento dell'1,13%.
La nota è stata emessa il 5 marzo 2019 al 3,90% e ristampata il 9 ottobre all'1,5%.
Il minimo storico è stato del 31 ottobre 2019 all'1,13%

La data di scadenza di 15 anni 30/1/2033 ha un prezzo medio di 127,29 punti base e un rendimento dell'1,60%
La data di scadenza di 20 anni 30/1/2037 ha un prezzo medio di 130,31 punti base e un rendimento dell'1,92%
La data di scadenza di 25 anni 30/1/2042 ha un prezzo medio di 137,16 punti base e un rendimento del 2,09%.
Il minimo storico del 2,09% è stato registrato il 31 ottobre 2019.

Lo spread o la differenza di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi si attesta a 156 punti base da 158 punti base.

Il CDS greco, che è il punto di riferimento per il periodo di 5 anni, si attesta ora a 170 punti base.

Come punto di riferimento, il CDS argentino si attesta a 4.991 punti base.
Ricordiamo che i livelli record post-PSI + in Grecia sono stati registrati l'8 luglio 2015 alle 8700 pm
CDS funziona come segue ....
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che vuole coprire il rischio paese acquista un CDS derivato e paga ad es. per la Grecia oggi si ottiene un premio dell'1,70% o $ 170 mila per ogni investimento di $ 10 milioni nel debito greco.


Stabilizzazione in titoli dell'Europa meridionale


La stabilizzazione è ora vista nei prezzi delle obbligazioni dell'Europa meridionale a seguito del sollievo temporaneo di grandi incertezze e della decisione della Fed di tagliare i tassi di interesse.
Il massimo italiano a 10 anni ha raggiunto l'1,80% il 9 agosto 2019 per raggiungere lo 0,99% oggi il 1 ° novembre 2019.
L'obbligazione tedesca a 10 anni è oggi all'11 / 11/2019 al -0,40% con un massimo dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che il massimo dell'1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015 mentre il minimo storico del 3 settembre 2019 era -0,7450%.

I rendimenti obbligazionari europei sono i seguenti ...
La scadenza irlandese a 10 anni nel 2028 mostra un rendimento dello 0,03% con un minimo storico del -0,16% registrato il 16 agosto 2019.
La scadenza del titolo portoghese decennale dell'ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,16% con un minimo storico dello 0,06%, registrato il 16 agosto 2019.
Il rendimento spagnolo a 10 anni è dello 0,24% con il minimo storico allo 0,02% il 16 agosto 2019.
In Italia, l'obbligazione decennale del 1 ° agosto 2029 ha un rendimento dello 0,99% e un minimo storico dello 0,75% il 12 settembre 2019.

Vale la pena notare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni con un tasso di interesse del 2,40% e il suo rendimento attuale è dello 0,45%
Il minimo storico è stato registrato il 20 agosto 2019 allo 0,3260%.


www.bankingnews.gr
 
Se ritieni che il quinquennale greco possa andare verso rendimenti negativi (ora attorno allo 0,50%) compra.
Altrimenti meglio restare sui "lunghi".

Tommy condivido, ho appena comprato una old ..molto lunga..

unico problema .. è che sono tutte sui 131...

che però rispetto alle new "guadagni" ancora un po'.. in termini di prezzo considerando poi aumento del rendimento a 4,3% tra due anni
 
I lunghi nuovi potrebbero stornare almeno di un paio di figure, si porterebbero dietro i vecchi, penso che conviene parcheggiare sulle corte.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto