Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Verso l'emissione di obbligazioni greche quinquennali 2/2020 e il nuovo pagamento dell'FMI - Il grado di investimento sarà ritardato più a lungo del previsto

venerdì 22/11/2019 - 23:46

Nuovo pagamento del FMI dalla Grecia mirava a ridurre il prestito a 3 miliardi di quota





Con l'emissione di un'obbligazione di 15 anni entro febbraio 2020, prevede di procedere con il governo greco e l'Agenzia di gestione del debito pubblico con l'obiettivo di trasmettere un messaggio agli investitori internazionali ... che il debito greco può essere sostenuto con mosse prudenti.

Le emissioni di 15 anni superano il limite di tempo del 2032 in cui scadono le misure a lungo termine per il debito greco.

L'agenzia di gestione del debito pubblico prevede di annunciare il programma 2020 entro il 20 dicembre 2019.

Il 2020 ha una peculiarità, in pratica il governo greco non ha bisogno di uscire sul mercato con un nuovo legame.
Tuttavia, le seguenti emissioni obbligazionarie di riapertura di 3, 5 e 7 anni vengono prese in considerazione per ridurre il costo del prestito.

Ad esempio, L'obbligazione a 5 anni emessa il 1 ° agosto 2022 ha un rendimento dello 0,33% mentre è stata emessa al 4,625%.
La nuova scadenza obbligazionaria a 5 anni del 2 aprile 2024 ha un rendimento medio dello 0,51% mentre è stata emessa al 3,60%.
L'obbligazione a 7 anni è stata emessa all'1,90% e ha un rendimento medio dello 0,95%

Quindi l'agenzia di gestione del debito pubblico si sposterà su due fronti
1) Emetterà un'obbligazione di 15 anni con l'obiettivo di inviare un messaggio ai mercati.
2) Riemetteranno le scadenze a 5 e 7 anni per 3 anni al fine di ridurre i costi di finanziamento a livelli molto più bassi.



Nuovo pagamento del FMI dalla Grecia mirava a ridurre il prestito a 3 miliardi di quota


Rimborserà anche i prestiti del FMI con l'obiettivo di ridurre l'importo finale a 3 miliardi, che è la quota della Grecia della quota nel Fondo monetario internazionale.
Ogni paese partecipa al finanziamento dell'FMI e il coefficiente di quote della Grecia è di 2,42 miliardi di DSP di diritti speciali di prelievo.
I DSP di 2,42 miliardi corrispondono a 3 miliardi di EUR.


Valutazioni di rating con la Grecia - Il grado di investimento potrebbe essere ulteriormente ritardato


Le agenzie di rating Moody's, Fitch, Standard and Poor's, Fitch e DBRS non avranno fretta di aggiornare la Grecia a un livello di investimento.
Moody's e Fitch hanno già dichiarato direttamente che l'aggiornamento della Grecia a un livello di investimento - sarà un processo complesso che verrà giudicato da una moltitudine di fattori, PIL, investimenti, banche, riforme.
Il 2020 sarà un anno preparatorio ma è impossibile aggiornare la Grecia prima della fine del 2021.

Tenete presente che il forte calo dei rendimenti storicamente bassi delle obbligazioni greche sui rating del credito probabilmente farà più danni principalmente perché ... le agenzie di rating non valutano i prezzi attuali delle obbligazioni greche in quanto fraudolenti, manipolati dalla BCE.

Se gli aggiornamenti degli investimenti della Grecia vengono ritardati, le possibilità di aderire al programma di allentamento quantitativo, che ha storicamente distorto l'Europa, potrebbero essere ridotte.

www.bankingnews.gr
 
Dimon (JP Morgan): la Grecia è sulla buona strada per recuperare finanziariamente e diventare più forte - Il clima degli investimenti è sorprendentemente buono

Sabato 23/11/2019 - 19:07

Il governo deve distribuire questi benefici ai cittadini greci





"La Grecia è sulla buona strada per recuperare finanziariamente, diventare più forte e attrarre investimenti esteri", ha dichiarato il banchiere greco-americano Jamie Dimon.

In un'intervista a Kathimerini, l'amministratore delegato di JP Morgan e uno dei principali banchieri americani hanno sottolineato che "il clima degli investimenti è inaspettatamente buono per la Grecia, anche se la maggior parte degli investitori non è a conoscenza della realtà".
Come afferma, "la Grecia ha attraversato molto, ma ci sono stati molti cambiamenti. Se guardi il surplus e la tassa vedrai che le cose cambieranno gradualmente in meglio.

Jamie Dimon sostiene che "ciò di cui il paese ha bisogno ora è ridurre la burocrazia, razionalizzare le leggi, razionalizzare la tassazione e creare le giuste condizioni per la gestione degli investimenti esteri.
"Se la Grecia va nella giusta direzione, vedrai il rimbalzo del paese e diventare più forte. È già su questa strada, che è la cosa più difficile in politica. I cittadini devono godere dei frutti dei loro sforzi.
Il governo deve distribuire questi benefici ai cittadini greci.
Abbiamo visto molti primi ministri fare la cosa giusta, in un momento in cui le persone non ne erano consapevoli e volevano provare qualcosa di diverso ", ha detto.

Il banchiere americano ha anche fatto riferimento a scienziati greci affermando che "la Grecia sta formando scienziati meritevoli che possono attrarre società e centri tecnologici stranieri".


Le disuguaglianze sociali ed economiche sono la causa dei conflitti globali


Il banchiere JP Morgan stima inoltre che l'economia globale sia in un momento di rallentamento a causa dell'incertezza che circonda il commercio internazionale, ma ritiene che la situazione attuale non porterà a una recessione globale, date le forti economie globali come gli Stati Uniti e gli europei continuano a crescere.

Spera che gli Stati Uniti e la Cina mettano fine alla guerra commerciale e che ci sia una soluzione più equa per tutti.

Alla domanda sugli scontri sociali scoppiati in varie parti del globo da Hong Kong e Cile alla Brexit, credono che le loro cause profonde siano nella crisi finanziaria vissuta da molti popoli, dalla disparità di reddito e dal fatto che i benefici della crescita non sono molti lo hanno ricevuto ".

www.bankingnews.gr
 
Situazione Eurospread:



Grecia 176 pb. (172)
Italia 164 pb. (160)
Cipro 92 pb. (90)
Spagna 77 pb. (77)
Portogallo 76 pb. (74)
Irlanda 43 pb. (41)
Francia 32 pb. (31)

Bund Vs Bond -214 (-209)
 
Al tavolo del Dividendo sociale EWG, 4 ° memorandum di valutazione, ANFA e SMP

Marios Christodoulou
Lunedì 25/11/2019 - 18:56

Nella riunione odierna dell'Eurogruppo, la parte greca cercherà di rafforzare le intenzioni delle istituzioni sulla possibilità di rinviare le discussioni ANFA per gennaio 2020







Dal microscopio del Gruppo EuroWorking-EWG che prepara l'agenda dell'Eurogruppo del 4 dicembre, passeranno il piano greco per il dividendo sociale e il 4 ° rapporto di valutazione istituzionale che giudicherà e l'erogazione degli utili obbligazionari greci (ANFA e SMP).

Nella riunione odierna dell'Eurogruppo, la parte greca cercherà di rafforzare le intenzioni delle istituzioni sulla possibilità di rinviare i colloqui degli ANFA per gennaio 2020, come avevano suggerito funzionari europei.

È chiaro che Atene non vuole farlo perché in questo caso si parla di ridurre indirettamente gli obiettivi alle eccedenze primarie utilizzando parte di tali profitti per progetti di investimento anziché il rimborso del debito pubblico.


La parte greca non lascerà che la questione passi anche quando la riunione del governo dell'Eurozona del 4 dicembre discuterà il ritorno di 730 milioni di euro di utili obbligazionari sulla base delle conclusioni tratte dal governo greco. 4 ° rapporto di supervisione postmemoriale potenziata. La relazione di valutazione della Commissione europea sarà accompagnata da un'analisi aggiornata della sostenibilità del debito greco (DSA) nel portafoglio di ciascun ministro delle finanze alla tavola rotonda dell'Eurogruppo.

La seconda missione di Michalis Argyros, la persona che rappresenta il nostro paese presso il CAE, è presentare il piano del governo su come utilizzare lo spazio finanziario aggiuntivo. I margini dei conti continuano a essere misurati presso la sede finanziaria, con le decisioni finali attese dallo stesso primo ministro, possibilmente entro una settimana.

Sebbene l'ammontare del dividendo non sia stato ancora bloccato, secondo la tabella, ci sono due scenari:

1. Se l'eccedenza lasciata dall'area di bilancio di 436 milioni di EUR raggiunge o forse supera i 300 milioni di EUR, verrà assegnata una riduzione fiscale una tantum. La misura non sarà ripetitiva ma si applicherà solo per il 2019.

2 Se l'eccedenza non supera i 150-200 milioni di EUR, sarà distribuita ai gruppi sociali deboli e vulnerabili. In tal caso, verrà redatto un elenco di beneficiari finali che includerà i disoccupati, i pensionati e i lavoratori a basso reddito.

Lo scenario più diffuso è considerato concesso ai beneficiari del reddito della solidarietà sociale, alle famiglie monoparentali e alle famiglie sulla soglia di povertà.
Dicono anche che la massima priorità del governo è per le persone con disabilità che in passato hanno avuto momenti difficili e in molti casi non hanno avuto accesso alle cure sanitarie.

Un'altra categoria sono quelle con quattro figli e oltre e se il reddito familiare non supera un limite di forse 10.000-12.000 euro. Per quanto riguarda i pensionati, la cosiddetta "tredicesima pensione" sarà trattenuta al costo di 800 milioni di euro e riprenderà nel 2020.

Il disegno di legge dovrebbe essere presentato alla Camera entro la settimana, con correzioni alle disposizioni e molte aggiunte apportate a nuovi proprietari, debitori e divorziati.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 
Le obbligazioni greche si stabilizzano all'1,38% su 10 anni, l'1,17% in Italia




Le obbligazioni greche, che sono state sotto pressione dopo un frenetico e in gran parte ingiustificato rally, sono state stabilizzate, i prezzi sono aumentati e i prezzi si stanno assimilando a nuovi livelli.
In generale, le obbligazioni greche hanno attirato l'interesse perché quasi 150 obbligazioni europee hanno un tasso di interesse negativo ... tuttavia, le vendite continuano a diminuire.
L'obbligazione greca a 10 anni è attualmente negoziata all'1,38% dall'1,55% di recente, mentre quella italiana a 10 anni si attesta all'1,17%.
Nota che l'1,38% a 10 anni in Grecia contro l'1,79% a 10 anni in America, sebbene denominato in una valuta diversa, non ha seguito violenze parallele ... La Grecia sta prendendo a prestito a condizioni migliori rispetto agli Stati Uniti di recente.
Il differenziale tra Grecia - Italia è di 14 punti base.
Contro il Portogallo, lo spread con la Grecia si attesta a 100 punti base.



L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


La vecchia obbligazione a 5 anni in scadenza il 1 ° agosto 2022 ha un prezzo medio di 110,77 punti base e un rendimento medio dello 0,33% con un rendimento di mercato dello 0,35% e un rendimento sell-through dello 0,31%.
Ricordiamo che la vecchia obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4.625%.

La data di scadenza di 6 anni 30/1/2023 ha un prezzo medio di 109,73 punti base e un rendimento dello 0,41%.
La nuova data di scadenza quinquennale 2/4/2024 ha un prezzo medio di 112,53 punti base e un rendimento dello 0,53% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo storico è stato dello 0,38% il 7 novembre 2019.
La scadenza di 7 anni 15/2/2025 ha un prezzo medio di 113,67 punti base e un rendimento dello 0,70% con un minimo storico dello 0,52% il 7 novembre 2019 ...
La nuova scadenza obbligazionaria a 7 anni del 23 luglio 2026 ha un prezzo medio di 105,97 pb e un rendimento dello 0,94%.
È stato emesso all'1,90%.

La data di scadenza di 10 anni 30/1/2028 ha un prezzo medio di 119,30 punti base e un rendimento dell'1,25% con un rendimento di mercato dell'1,27% e un rendimento dell'1,23%.
La nuova scadenza a 10 anni il 3/12/2029 ha un prezzo medio di 121,76 punti base e un rendimento dell'1,36% con un rendimento di mercato dell'1,38% e un rendimento dell'1,35%.
La nota è stata emessa il 5 marzo 2019 al 3,90% e ristampata il 9 ottobre all'1,5%.
Il minimo storico è stato del 31 ottobre 2019 all'1,15%

La scadenza obbligazionaria di 15 anni 30/1/2033 ha un prezzo medio di 123,85 punti base e un rendimento dell'1,85%
La scadenza obbligazionaria ventennale 30/1/2037 ha un prezzo medio di 126,27 punti base e un rendimento del 2,15%
La data di scadenza di 25 anni 30/1/2042 ha un prezzo medio di 131,43 punti base e un rendimento del 2,36%.
Il minimo storico del 2,09% è stato registrato il 31 ottobre 2019.

Lo spread o la differenza di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi si attesta a 175 punti base da 172 punti base.

Il CDS greco al benchmark a 5 anni, oggi si attesta a 151 punti base.

Come punto di riferimento, il CDS argentino si attesta a 5.891 punti base.
Ricordiamo che i livelli record post-PSI + in Grecia sono stati registrati l'8 luglio 2015 alle 8700 pm
CDS funziona come segue ....
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che vuole coprire il rischio paese acquista un CDS derivato e paga ad es. per la Grecia oggi si ottiene l'1,51% o $ 151 mila di premio per $ 10 milioni di investimenti in debito greco.


Miglioramento dei titoli dell'Europa meridionale - Miglioramento anche in Italia


Il miglioramento marginale è attualmente visto nei prezzi delle obbligazioni dell'Europa meridionale con l'Italia che si sta riprendendo marginalmente dopo le recenti pressioni.
Il massimo italiano a 10 anni ha raggiunto l'1,80% il 9 agosto 2019 e un basso 0,75% il 12 settembre 2019 per raggiungere l'1,17% oggi il 25 novembre 2019.
L'obbligazione tedesca a 10 anni è oggi al 25/11/2019 al -0,35% con un massimo dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che il massimo dell'1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015 mentre il minimo storico del 3 settembre 2019 era -0,7450%.

I rendimenti obbligazionari europei sono i seguenti ...
La scadenza irlandese a 10 anni nel 2028 mostra un rendimento dello + 0,07% con un minimo storico del -0,16% il 16 agosto 2019.
La scadenza del titolo portoghese decennale dell'ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,38% con un minimo storico dello 0,06%, registrato il 16 agosto 2019.
Il rendimento spagnolo a 10 anni è dello 0,40%, con il minimo storico allo 0,02% del 16 agosto 2019.
In Italia, l'obbligazione decennale del 1 ° agosto 2029 ha un rendimento dell'1,17% e un minimo storico dello 0,75% il 12 settembre 2019.

Vale la pena notare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni con un tasso di interesse del 2,40% e il suo rendimento attuale è dello 0,58%
Il minimo storico è stato registrato il 20 agosto 2019 allo 0,3260%.


www.bankingnews.gr
 
Verso l'emissione di obbligazioni greche quinquennali 2/2020 e il nuovo pagamento dell'FMI - Il grado di investimento sarà ritardato più a lungo del previsto

venerdì 22/11/2019 - 23:46

Nuovo pagamento del FMI dalla Grecia mirava a ridurre il prestito a 3 miliardi di quota

Con l'emissione di un'obbligazione di 15 anni entro febbraio 2020, prevede di procedere con il governo greco e l'Agenzia di gestione del debito pubblico con l'obiettivo di trasmettere un messaggio agli investitori internazionali ... che il debito greco può essere sostenuto con mosse prudenti.

Le emissioni di 15 anni superano il limite di tempo del 2032 in cui scadono le misure a lungo termine per il debito greco.

L'agenzia di gestione del debito pubblico prevede di annunciare il programma 2020 entro il 20 dicembre 2019.
Questa è un' ottima notizia che può far recuperare una parte del terreno perduto dai vecchi e nuovi bond.
 
La strategia di prestito a tre pilastri della RDC nel 2020






Con ... il motto di mantenere alte riserve di liquidità, la strategia di prestito EDDRC si sposterà nel 2020 e questa è la "linea" dell'Agenzia fino a quando la Grecia non otterrà un "livello di investimento".

Il costo per detenerlo (500 milioni di euro all'anno) può essere elevato, ma questo "cuscino", che attualmente ammonta a quasi 31,5 miliardi di euro, è il modo migliore del paese di "proteggere" i mercati, come senza La Grecia non ha potuto emettere obbligazioni a tassi di interesse storicamente bassi, né, naturalmente, raggiungere tassi di interesse negativi nelle aste di interessi.

Non è un caso che le aziende internazionali abbiano sottolineato questo nei loro rapporti con S&P e Moody's e Fitch nei loro rating per paese ", con il sostegno del grande buffer di cassa e l'accordo di nelle misure di riduzione del debito a medio termine, la Grecia continuerà ad avere accesso ai mercati per il finanziamento ".

In questo contesto, l'obiettivo del WFDG è duplice. Espandere la base di investimenti del paese e mantenere la presenza della Grecia nei mercati con un profilo di "emittente regolare", spostandosi su emissioni di debito negoziabili per aumentare i volumi nel mercato secondario. Quindi, anche se il prossimo anno la Grecia non ha potuto prendere in prestito un solo centesimo dai mercati, tuttavia, secondo quanto riferito, il primo piano FYRC (il programma di prestiti 2020 sarà annunciato ufficialmente a dicembre dopo i contatti con i rivenditori primari) attingere da 7-9 miliardi di euro di acquisti.

Il modo in cui alla fine non avremo bisogno di un solo centesimo nel 2020 non è perché disponiamo di elevate riserve di cassa. Come accennato in precedenza, lo scopo è di rimanere intatti. Questo "conforto" è dovuto al fatto che le esigenze di indebitamento per l'anno successivo, come indicato nel bilancio, ammontano a 4,5 miliardi di EUR.

Dopo il rimborso anticipato di 2,7 miliardi di EUR oggi al FMI, questo importo scende al di sotto di 2 miliardi di EUR, che sono coperti da (a) l'avanzo primario in termini di vigilanza rafforzata per passare a 7-7, 5 miliardi di EUR, con 6 miliardi di EUR sufficienti per gli interessi passivi, (b) 1,3 miliardi di EUR di utili SMP / ANFA da restituire in due rate nel corso del prossimo anno e parte di essi può essere diretta nel servizio del debito.


Movimenti su tre fronti


Pertanto, ODHIC vuole creare uno "spazio" per le edizioni che, come detto, possono variare da 7 a 9 miliardi di euro, a seconda delle condizioni di mercato.

Questo può essere fatto attraverso tre assi politici:

Il primo (e obiettivo primario) è quello di continuare la riduzione dei tassi di interesse , iniziata a settembre, con un obiettivo di 12.720 miliardi di euro entro la fine del 2019 per raggiungere gli 8,22 miliardi di euro nel 2020. Naturalmente l'ODHIC continuerà a emettere tassi di interesse commisurati a questioni come quelle di quest'anno (12 aste) in quanto vi è molta domanda per questi titoli e di conseguenza gli stranieri vengono "schiacciati" in queste aste e l'Agenzia non vuole che ciò vada perso. la domanda. Tuttavia, il volume, ovvero gli importi da pompare, sarà inferiore. Questa mossa creerebbe circa 4,5 miliardi di euro, che potrebbero essere coperti da emissioni obbligazionarie.

Un secondo modo di creare spazio per le pubblicazioni è un secondo rimborso di costosi prestiti del FMI . A seguito del rimborso anticipato del debito 2020 per il Fondo oggi, il Comitato finanziario e l'HDI lanceranno un rimborso completo del debito 2021 di EUR 2.029 miliardi, se i finanziatori lo consentono e il tasso di interesse è attraente. Quindi, vengono creati altri 2 miliardi di € di "spazio" , dopo 4,5 miliardi di € di insetti.

In terzo luogo, l'ODDR non ha ancora completamente abbandonato gli sforzi per scambiare obbligazioni a basso contenuto di liquidi con quelle nuove con il programma LME (Liability Management Exercise) . A tal fine si tratta di uno "spazio" di 1 miliardo di euro. Vale la pena notare, tuttavia, che il raggiungimento di questo scambio (vale a dire obbligazioni che sono state escluse dal PSI, con nuove) è difficile in quanto gli investitori che le detengono non sembrano disposti a negoziarle.

(capital.gr)
 
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 898 punti + 0,78%.

Spread stabile/positivo a 173 pb. (Italia 161).
Rendimento stimato sul decennale in leggero calo a 1,373%.

Bund - 0,354%.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto