Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Situazione Eurospread:



Grecia 191 pb. (179)
Italia 173 pb. (172)
Cipro 89 pb. (86)
Spagna 76 pb. (77)
Portogallo 71 pb. (73)
Irlanda 33 pb. (36)
Francia 30 pb. (31)

Bund Vs Bond - 205 (-210)
 
Eurogruppo: misure di riduzione del debito oggi, fino alle decisioni dell'ANFA di marzo

Marios Christodoulou
Mercoledì 04/12/2019 - 07:03

Le alleanze chiave con le istituzioni che consentiranno alla parte greca di superare la forte resistenza tedesca e olandese saranno ricercate da Chr. Staikouras







Una soluzione politica entro marzo 2020 che consentirà l'utilizzo di rendimenti obbligazionari greci (ANFA - SMP) diversi da quelli previsti dall'accordo del 2018 è prevista dal governo.
Su questa base, Christos Staikouras cercherà nell'odierna riunione ministeriale della zona euro di costruire alleanze con le istituzioni chiave delle istituzioni che consentiranno alla parte greca di superare la forte resistenza tedesca e olandese, in modo che i futuri esborsi da questi profitti possano orientato a progetti di investimento maturi.

È molto probabile che alla parte greca verrà chiesto di presentare all'Eurogruppo un elenco di proposte di investimento specifiche, come la gestione dei rifiuti nelle aree turistiche, gli investimenti nelle infrastrutture digitali, l'interconnessione dei porti con le reti stradali, a cui saranno indirizzate le entrate degli ANFA.
In questo caso, non è escluso che vi sia una diversa distribuzione del finanziamento di progetti, in modo che le azioni e i programmi operativi che devono essere finanziati dal NSRF o dal programma di investimenti pubblici siano "disattivati" in modo da poter attingere ai profitti da Obbligazioni greche.

Per il 2020, le entrate da questi profitti sono stimate a 1,3 miliardi di euro.
Il ministro delle finanze greco è stato a Bruxelles ieri come parte di un incontro con il nuovo commissario per gli affari economici Paulo Gentiloni.

L'ex primo ministro italiano è la persona scelta dal nuovo presidente della Commissione europea, Ursula von der Laien, come il più importante ... ufficiale per spostare i fili, avanti e indietro, per i prossimi quattro anni e mezzo.
Quindi Christos Staikouras aveva tutte le ragioni per incontrarsi con lui e spianare la strada alle nuove aspirazioni politiche di Atene.
Ciò vale anche per gli altri contatti che il ministro stabilirà a margine dell'Eurogruppo, in particolare con la sua controparte irlandese, Paschal Donoy, e altri funzionari delle istituzioni europee.

Per quanto riguarda l'Eurogruppo, il nostro paese è al centro nelle discussioni odierne dei 19 ministri delle finanze della zona euro. Fondamentale per loro sarà ovviamente l'approvazione della tranche di 767 milioni di euro da parte dell'ANFA sulla base delle conclusioni della quarta relazione sullo stato di avanzamento della Grecia elaborata dalle istituzioni.

L'erogazione di 767 milioni di euro avverrà a gennaio dopo essere stata approvata per motivi formali da alcuni parlament
i, in particolare dalla commissione per i problemi economici del Parlamento tedesco. Tuttavia, questo denaro, come il miliardo erogato lo scorso maggio, sarà utilizzato esclusivamente per il rimborso del debito.

Sono attese, seppur atipiche, informazioni sull'ammontare del surplus di dividendo sociale da allocare.
I finanziatori sono a conoscenza dei piani greci di assegnare parte di tale importo a 200.000 beneficiari (disoccupati, disabili e famiglie monoparentali).
Sulla base del denaro che spenderanno in fondi e non tagliato ulteriormente dai finanziatori, si aspettano un dividendo sociale compreso tra 500 e 1.000 euro per beneficiario.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 
Le sfide turche, su appuntamento






Si prevede che Kyriakos Mitsotakis aprirà l'intero cerchio della provocazione turca durante l'incontro cruciale di oggi con Recep Tayyip Erdogan, sottolineando il suo interlocutore, che si incontrerà oggi a Londra a margine del vertice - è nell'interesse della Turchia "concludere in azioni provocatorie".

L'avversione di Mitsotakis ai suoi associati, insieme all'idea che solleverà tutti i problemi della provocazione turca e che "parleremo a carte aperte", è indicativo delle basse aspettative della parte greca dall'incontro, come il clima in greco-turco è un pesante fardello. Fonti del governo hanno affermato che la posizione della Turchia ha portato all'isolamento diplomatico.

Eppure, alla luce degli ultimi sviluppi, è chiaro che l'atmosfera non è la stessa dello scorso settembre, quando al loro primo incontro a margine dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York avevano parlato Mitsotakis ed Erdogan un clima positivo per la necessità di un riavvio in greco-turco.

Il primo ministro dovrebbe anche essere ricordato dal primo ministro turco, sottolineando che questi comportamenti sono ovviamente incompatibili con le relazioni di buon vicinato e minano qualsiasi tentativo di normalizzare le relazioni.

Il primo ministro sarà accompagnato dai ministri degli Esteri e della Difesa Nikos Dendia e Nikos Panagiotopoulos, nonché dal capo del suo ufficio diplomatico, l'ambasciatore Alexandra Papadopoulou. Si ipotizza che la composizione della delegazione turca che accompagna il sig. Erdogan sarebbe simile, anche se la parte turca non aveva informato della composizione precisa fino a ieri sera e c'era la possibilità di aggiungere un'altra persona, molto probabilmente un portavoce.

La probabilità che Mitsotakis incontri con i leader politici dipenderà dal risultato dell'incontro di oggi se ritiene che ci siano nuovi elementi che lo rendono necessario. Questa possibilità è stata citata ieri dal portavoce del governo Stelios Petsas, che, quando gli è stato chiesto, ha risposto notando che il ministro degli Esteri aveva già informato i rappresentanti del partito che "il governo esaminerà in ogni momento il livello di competenza di cui avrà bisogno per esistere. tenere sempre pienamente informati gli altri partiti politici, perché qui il targeting è nazionale e tutti i partiti devono essere pienamente consapevoli degli sviluppi ". Tuttavia, il programma del Primo Ministro è vuoto per il prossimo fine settimana.

Sulla sostanza della questione, fonti governative hanno sottolineato che il tentativo della Turchia di abolire le isole marittime come Creta, Rodi, Karpathos e Kastellorizo "con trucchi come i memorandum bilaterali non validi non produce risultati internazionali" . E hanno spiegato che non può influire sui diritti sovrani delle nostre isole che sono stabiliti nel diritto internazionale e in particolare nel diritto del mare.


E al vertice della NATO


Prima di incontrare Erdogan, il primo ministro solleverà la questione della provocazione turca al vertice della NATO, chiedendo all'Alleanza di prendere posizione.
L'onorevole Mitsotakis ha già sottolineato che la NATO non può essere indifferente quando un membro viola apertamente il diritto internazionale e si rivolge così a un altro membro, ribadendo che tattiche di uguale distanza fanno palesemente torto alla Grecia, che non ha mai cercato tensioni nella regione.

In effetti, ha già sollevato la questione - e il memorandum d'intesa della Turchia con la Libia sulla definizione delle zone marittime - nel lungo contatto telefonico che ha avuto con Emmanuel Macron venerdì.

La questione della provocazione turca dovrebbe essere sollevata dal Primo Ministro a pranzo con Donald Trump oggi, come parte di un invito speciale del Presidente degli Stati Uniti in occasione della riunione dell'anniversario della NATO dei capi di Stato e di governo che consegna oltre il 2% di UA spese per la difesa all'interno dell'Alleanza (otto in totale).

Inoltre, la situazione greco-turca nel Mediterraneo orientale sarà all'ordine del giorno dell'incontro del sig. Mitsotakis con il sig. Trump alla Casa Bianca il 7 gennaio, quando il Dipartimento di Stato ha descritto il suo memorandum d'intesa come "provocatorio". .

(Kathimerini)
 
Obbligazioni greche in standby con l'1,53% su 10 anni - Ripresa italiana 1,39%






Le obbligazioni greche, che dopo una frenetica e in gran parte ingiustificata ripresa, sono state sospese, a causa delle tensioni con la Turchia e delle vendite a scopo di lucro.
In generale, le obbligazioni greche hanno attirato l'interesse perché quasi 150 obbligazioni europee hanno un tasso di interesse negativo ... tuttavia, le vendite continuano a diminuire.
L'obbligazione greca a 10 anni è attualmente negoziata all'1,53% mentre quella italiana a 10 anni è all'1,39%.
Si noti che l'1,54% a 10 anni in Grecia contro l'1,75 a 10 anni in America, sebbene valutato in una valuta diversa non ha seguito violazioni parallele ... La Grecia sta prendendo a prestito a condizioni migliori rispetto agli Stati Uniti di recente.
La diffusione Grecia - Italia è di 14 punti base.
Contro il Portogallo, lo spread con la Grecia si attesta a 118 punti base
.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


Il vecchio prestito obbligazionario a 5 anni in scadenza il 1 ° agosto 2022 ha un prezzo medio di 110,67 punti base e un rendimento medio dello 0,33% con un rendimento di mercato dello 0,34% e un tasso di vendita dello 0,32%.
Ricordiamo che la vecchia obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4.625%.

La data di scadenza di 6 anni 30/1/2023 ha un prezzo medio di 109,61 punti base e un rendimento dello 0,42%.
La nuova scadenza obbligazionaria a 5 anni 2/4/2024 ha un valore medio di 1121,96 punti base e un rendimento dello 0,64% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo storico è stato dello 0,38% il 7 novembre 2019.
La scadenza di 7 anni 15/2/2025 ha un prezzo medio di 112,98 punti base e un rendimento dello 0,81% con un minimo storico dello 0,52% il 7 novembre 2019 ...
La nuova scadenza obbligazionaria a 7 anni del 23 luglio 2026 ha un prezzo medio di 105,06 punti base e un rendimento dell'1,08%.
È stato emesso all'1,90%.

La data di scadenza a 10 anni 30/1/2028 ha un prezzo medio di 118,10 punti base e un rendimento dell'1,39% con un rendimento di mercato dell'1,42% e un rendimento dell'1,35%.
La nuova scadenza decennale 12/03/2029 ha un prezzo medio di 120,18 punti base e un rendimento dell'1,52% con un rendimento di mercato dell'1,54% e una performance delle vendite dell'1,51%.
La nota è stata emessa il 5 marzo 2019 al 3,90% e ristampata il 9 ottobre all'1,5%.
Il minimo storico è stato del 31 ottobre 2019 all'1,15%

La data di scadenza di 15 anni 30/1/2033 ha un prezzo medio di 122,13 punti base e un rendimento dell'1,97%
La data di scadenza di 20 anni 30/1/2037 ha un prezzo medio di 123,84 punti base e un rendimento del 2,30%
La data di scadenza di 25 anni 30/1/2042 ha un prezzo medio di 129,11 punti base e un rendimento del 2,48%.
Il minimo storico del 2,09% è stato registrato il 31 ottobre 2019.

Lo spread o la differenza di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi si attesta a 187 punti base da 179 punti base.

Il CDS greco, che è il punto di riferimento per il periodo di 5 anni, si attesta ora a 150 punti base.

Come punto di riferimento, il CDS argentino si attesta a 7087 punti base.
Ricordiamo che i livelli record post-PSI + in Grecia sono stati registrati l'8 luglio 2015 alle 8700 pm
CDS funziona come segue ....
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che vuole coprire il rischio paese acquista un CDS derivato e paga ad es. per la Grecia oggi si ottiene l'1,50% o $ 150 mila di premio per $ 10 milioni di investimenti in debito greco.


Recupero in titoli dell'Europa meridionale e italiana


La ripresa è attualmente in corso nei prezzi delle obbligazioni dell'Europa meridionale e italiana a seguito del corso dei negoziati USA-Cina.
Il massimo italiano a 10 anni ha raggiunto l'1,80% il 9 agosto 2019 e un basso 0,758% il 12 settembre 2019 per raggiungere l'1,35% oggi il 4 dicembre 2019.
L'obbligazione tedesca a 10 anni è oggi al 4/12/2019 al -0,33% con un massimo dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che il massimo dell'1,02% dell'anno è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato del 3 settembre 2019 a -0,7430%.

I rendimenti obbligazionari europei sono i seguenti ...
La scadenza irlandese a 10 anni nel 2028 mostra un rendimento dello + 0,004% con un minimo storico del -0,115% registrato il 16 agosto 2019.
La scadenza del titolo portoghese decennale dell'ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,36% con un minimo storico dello 0,064%, registrato il 16 agosto 2019.
Il rendimento spagnolo a 10 anni è dello 0,41% con il minimo storico allo 0,023% raggiunto il 16 agosto 2019.
In Italia, l'obbligazione decennale del 1 ° agosto 2029 ha un rendimento dell'1,35% e uno 0,758% storicamente basso il 12 settembre 2019.

Vale la pena notare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni con un tasso di interesse del 2,40% e il suo rendimento attuale è dello 0,53%
Il minimo storico è stato registrato il 20 agosto 2019 allo 0,3260%.


www.bankingnews.gr
 
Nonostante questa buona notizia i bond greci sono ancora in stallo.

ATENE, 4 dicembre (Reuters) - La Grecia ha collocato 812,5 milioni di euro in titoli a sei mesi.
Il rendimento è sceso a -0,02% dal precedente zero con un rapporto di copertura passato da 2,11 a 2,88.
 
Nuovo debito della Grecia con tassi di interesse negativi, -0,02% di interesse semestrale








Nonostante le pressioni sulle obbligazioni a livello internazionale ultimamente, con i rendimenti dei titoli greci e di tutti i titoli di stato a livello internazionale si stanno allontanando dai loro minimi recenti (a causa della chiusura degli hedge fund a seguito della sua fine) La Grecia ha nuovamente confermato la sua presenza nel club dei paesi con tassi di interesse negativi, che si sono ridotti dal picco di agosto e $ 17 trilioni di valore a 12 trilioni. circa ad oggi.

Pertanto, il tasso di interesse sull'asta di sei mesi di oggi è sceso al -0,02% negativo per la prima volta nella storia, con l'emissione coperta di 2,11 volte. L'ODIHR ha raccolto € 812,5 milioni e le offerte sono state pari a € 1,32 miliardi, a seguito di aumenti dei tassi di interesse di tre mesi, che per due volte hanno visto raddoppiare il tasso - il 6 novembre e il 9 ottobre -. scendere al negativo durante le aste del DDDR (a -0,08% negli ultimi).

Si ricorda che nell'emissione del tasso di interesse semestrale immediatamente precedente, il 30 ottobre, il tasso di interesse era stato fissato esattamente allo 0,00%, con offerte quasi tre volte superiori (2,88 volte l'importo) che l'ODDX voleva aumentare.

Tutto quanto precede dimostra che l'interesse degli investitori per i greci rimane forte e che l'ODHIC, sebbene miri a limitare la loro esposizione al fine di proteggere i titoli greci dal deterioramento del clima internazionale, non è mai previsto. ... voltare le spalle a questa richiesta.

Sebbene nel 2020 la Grecia non abbia bisogno di un solo centesimo di prestiti dai mercati, come abbiamo sottolineato in Capital.gr, tuttavia , l'ODHIC punta ancora ad espandere la base di investimenti del paese e mantenere la presenza della Grecia nei mercati sotto il suo profilo da "emittente regolare", passando ad emissioni di debito negoziabili per aumentare i volumi nel mercato secondario. Quindi vuole creare uno "spazio" per le edizioni che può variare da 7 a 9 miliardi di euro, a seconda delle condizioni del mercato.

Un modo per creare questo spazio per le pubblicazioni è continuare a tagliare i tassi di interesse (e sostituirli con le obbligazioni), che è iniziato a settembre, con un obiettivo di 12.720 miliardi di euro entro la fine del 2019, per raggiungere l'8 , 22 miliardi di EUR nel 2020.

Naturalmente, come abbiamo detto, l'ODHIC continuerà a emettere tassi di interesse che sono commisurati a questioni come quelle di quest'anno (12 aste) in quanto vi è molta domanda per questi titoli e di conseguenza gli stranieri vengono schiacciati in queste aste e l'Agenzia non lo fa vuole perdere quella domanda. Tuttavia, il volume, ovvero gli importi da pompare, sarà inferiore. Questa mossa creerebbe circa 4,5 miliardi di euro, che potrebbero essere coperti da emissioni obbligazionarie.

Il nuovo indebitamento della Grecia a tassi negativi è un'altra pietra miliare per il paese, soprattutto quando si tratta di un ambiente di mercato difficile, che invia un altro segnale di una maggiore fiducia degli investitori nelle attività greche.

(capital.gr)
 
Dombrovskis: rapporto di supervisione rafforzato sui risultati positivi della Grecia







I funzionari dell'istituzione stanno valutando positivamente il rapporto, che si basa sulla discussione odierna presso l'Eurogruppo sull'attivazione della tranche di 767 milioni di euro.

Il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis, intervenendo alla riunione, ha fatto riferimento alla Grecia, affermando che "discuteremo del quarto rapporto di sorveglianza rafforzato nel quale vedremo generalmente sviluppi positivi in termini di attuazione degli obiettivi di riforma e di raggiungimento degli obiettivi fiscali stabiliti". Ha inoltre sottolineato che "è importante continuare lo slancio delle riforme in Grecia".

Anche il capo dell'Eurogruppo Mario Centeno ha visto buone notizie per la Grecia attraverso il rapporto della Commissione. Inoltre, arrivando all'Eurogruppo, ha stimato che l'incontro di oggi non avrebbe avuto problemi con l'adozione dei bilanci 2020.

Per la Grecia, ha affermato che "questa è la nostra agenda, questa volta per buoni motivi. La relazione della Commissione, le sue raccomandazioni per le riforme in Grecia sono abbastanza positive, questa è ancora una buona notizia" per la sessione di oggi.


La decisione


Si noti che l'obiettivo per la Grecia è di approvare la quarta valutazione del paese sotto una sorveglianza rafforzata. L'Eurogruppo discuterà la relazione pertinente preparata dalla Commissione una settimana fa al tavolo del GAV.

La prima preoccupazione della parte greca è un'approvazione chiara (cioè senza gli asterischi noti in passato) della quarta valutazione e del pacchetto da 767 milioni di euro che ne deriva. E per segnalare il prossimo obiettivo del governo: una dichiarazione dell'Eurogruppo che spianerebbe la strada a un cambiamento nell'uso di parte del pacchetto (circa € 640 milioni di utili obbligazionari) in modo da non comprometterne la performance del debito, ma in investimenti concordati.

Il ministro delle finanze Christos Staikouras ha avuto un incontro ieri con il nuovo commissario per gli Affari economici Paolo Gentiloni (che ora ha ricevuto il "testimone" da Pierre Moscovici), e oggi sono stati annunciati incontri con funzionari delle istituzioni europee e il suo omologo irlandese Pas Donohoe. .


La sessione


L'Eurogruppo sta discutendo dei principali problemi che affliggono la zona euro e le misure per proteggere le banche, non solo le banche. È stata pianificata una doppia agenda (in un formato regolare ed esteso), con l'annuncio ufficiale di includere la supervisione post-programma a Cipro e in Spagna oltre alla questione greca.

L'Eurogruppo rivedrà anche i piani di bilancio 2020 negli Stati membri (non vi sono obiezioni alla Grecia), ma approverà anche il suo programma di lavoro per la prima metà del prossimo anno. Rinnoverà anche il mandato di Hans Vijlbrief come presidente del CAE per due anni.

Le grandi questioni saranno discusse in una composizione estesa che seguirà nel primo pomeriggio. L'Eurogruppo produrrà una relazione al vertice (13 dicembre) sull'insieme di documenti legali relativi alla riforma del MES, al rafforzamento ulteriore dell'unione bancaria (compreso il sistema europeo di assicurazione dei depositi), l'accordo su uno strumento finanziario per la convergenza e la competitività raggiunto in ottobre, ma anche per l'approfondimento dell'Unione economica e monetaria europea.

(capital.gr)
 
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 888 punti + 0,84%.

Spread sempre debole a 188 pb. (Italia 171).
Rendimento stabile/debole sul decennale a 1,544%.

Bund - 0,332%.
 
Alla fine ... l'ondata di borsa


Alexandra Tombra








Alla fine è riuscito, sebbene con grande sforzo, a riconquistare al di sopra del supporto di 882 unità la Borsa di Atene, sia con l'aiuto della ripresa dei mercati internazionali sia con le attuali decisioni dell'Eurogruppo, chiuso con utili, coprendo un territorio significativo del giorno calante precedente.

L'indice generale ha chiuso allo 0,84% a 888,68, mentre oggi si è spostato tra 878,71 (-0,29%) e 888,68 (+ 0,84%). Il fatturato è stato pari a 58,10 milioni di euro e il volume a 20,9 milioni di euro, con transazioni pre-concordate in movimento di 3,7 milioni.


%CE%93%CE%94



Il limite massimo si è chiuso allo 0,85% a 2.235,94 punti, mentre il limite medio ha chiuso a -0,04% a 1.180,97 punti. La banca ha chiuso in rialzo dello 0,93% a 880,41 punti.

La valutazione positiva delle istituzioni nel 4 ° rapporto di vigilanza rafforzata sull'economia greca ha fornito oggi un sostegno significativo al mercato greco, che ha guadagnato slancio una volta che il capo dell'Eurogruppo Mario Centeno ha confermato che le sue raccomandazioni per le riforme in Grecia erano abbastanza positive.

Questo perché, come sa il mercato, l'approvazione del quarto rating sarà accompagnata dal pacchetto da 767 milioni di euro, uno sviluppo che Capital.gr afferma segnalerà il prossimo obiettivo del governo: una dichiarazione dell'Eurogruppo che spiana la strada a un cambiamento nell'uso di parte di quel pacchetto (circa 640 milioni di euro di utili obbligazionari) in modo che non subiscano perdite di valore, ma investimenti concordati.

Il mercato ha bisogno di assicurazioni da parte delle istituzioni che l'economia greca è sulla buona strada per riprendersi e aderire al piano di riforma, poiché migliora anche la fiducia dei portafogli esteri nel paese. Dopotutto, gli stranieri potrebbero aver chiuso i loro libri, ma ciò non significa che le attività greche non attireranno gli investitori internazionali e il nuovo anno. E tutti sanno che, al momento di elaborare nuove strategie, la Grecia rimane positiva nei titoli dei media europei.

Quindi, sebbene ci siano stati alcuni sconvolgimenti negli ultimi giorni, specialmente in quelli di ieri, il clima per le attività greche non è negativo, dato che nonostante la pressione dei titoli greci negli ultimi tempi, la Grecia è stata ancora una volta in grado di confermare la sua presenza nel country club con tassi di interesse negativi. Pertanto, il tasso di interesse sull'asta di sei mesi di oggi è sceso al -0,02% negativo per la prima volta nella storia, con l'emissione coperta di 2,11 volte.

Il mercato è atteso anche nei prossimi giorni, poiché il progetto di legge sul sistema di protezione del patrimonio greco, "Hercules", sarà votato entro il 13 dicembre con l'urgente procedura del Parlamento. Passare la legge su "Ercole" porterà il sistema bancario domestico in una nuova era, mettendo in atto il meccanismo di riduzioni rapide dei prestiti rossi e trasformando le banche nel loro ruolo principale di finanziatore dell'economia.

Sul tabellone ora, il + 4,41% di Jumbo si è distinto, mentre Sarantis ha chiuso con guadagni significativi del + 3,23%, con l'Egeo in coda + 3,07%. Oltre il 2% era rappresentato da utili nel Pireo, Fourlis e PPC e oltre l'1% in Lambda, Motor Oil e ADMIE.

National, OPAP, BioHalco, HELEX, Eurobank, Alpha Bank, Mytileneos, OTE, OTE, GEK Terna e Coca Cola si chiudono dolcemente, mentre Titano, Petrolio greco e Cenergy chiudono dolcemente. Hellator ha perso l'1,39% e Terna Energy ha perso l'1,76%.

(Capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto