Nonostante l'aumento non convincente internazionale di ASE + 0,84% a 888 punti, gli 880 punti restano in piedi. - Aumenta in breve ad Alpha di Lansdowne
Mercoledì 04/12/2019
L'indice generale ha chiuso a 888 punti il giorno dell'asta
Il bagliore poco convincente è stato registrato sul mercato azionario greco a 888 punti, con le banche che hanno registrato utili poco prima della fine della sessione ma scambi bassi mentre il mercato deteneva la zona di 880 punti.
L'attenzione si concentra oggi a Londra alle 4:30 del 4/12 al critico Mitsotakis - incontro Erdogan volto ad alleviare la tensione crescente ma con basse aspettative.
Le tensioni con la Turchia e il corso dei negoziati commerciali USA-Cina stanno influenzando il mercato azionario greco.
In generale si può dire che i margini verso l'alto del mercato azionario sono quasi esauriti.
D'altro canto, si registrano guadagni significativi sui mercati azionari europei dopo che gli Stati Uniti e la Cina sono più vicini a un accordo di Fase 1.
In particolare, il Dax in Germania ha registrato un guadagno del + 1,10% mentre il Dow Jones a Wall Street è aumentato del + 0,70%.
Sta inoltre esaminando l'incontro ministeriale di oggi della zona euro con il ministro delle finanze Ch. Staikouras per cercare una soluzione politica entro marzo 2020 in modo che i futuri esborsi da obbligazioni greche (ANFA - SMP) possano essere indirizzati a progetti di investimento maturi.
Si fa notare che il presidente dell'Eurogruppo, Mario Centeno, ha accolto con favore la relazione della Commissione sulla Grecia in arrivo alla riunione dell'Eurogruppo.
In particolare, il Pireo + 2,6% è stato il più elevato nelle banche, seguito da National + 0,95%, Eurobank + 0,66% e Alpha Bank + 0,58% - con un minimo del -2,39% -.
Nel frattempo, il fondo britannico Lansdowne Partners (UK) LLP ha aumentato la sua posizione corta in Alpha Bank dell'1,10% dall'1,01% in precedenza.
D'altro canto, è previsto il parere della BCE sul progetto APS o Hercules, in cui non vi è dubbio che si tratti di un meccanismo di supporto esplicito per le banche greche nei loro sforzi di consolidamento e gestione dei prestiti problematici.
E mentre la legge verrà presto presentata e approvata, resta da stabilire se le obbligazioni emesse dallo stato greco da utilizzare come garanzia nelle obbligazioni senior delle banche greche debbano avere garanzie in contanti aggiuntive o se si troverà qualche altra formula.
Alcune fonti dell'ABE presso l'Autorità bancaria europea affermano che una volta che la Grecia non ha alcun grado di investimento, dovrebbero esserci garanzie aggiuntive che propongono una parte dell'ammortamento di capitale dello Stato greco di $ 24 miliardi.
Il governo ha una forte argomentazione secondo cui se il contante viene utilizzato come garanzia aggiuntiva sulle obbligazioni emesse per garantire le obbligazioni senior bancarie, si avrà un impatto negativo sulla solvibilità complessiva della Grecia.
Nel mercato obbligazionario, il titolo decennale si stabilizza all'1,54% mentre il decennale italiano si attesta all'1,37%.
Il consolidamento è registrato nel CDS greco a 152 punti base mentre il CDS argentino è peggiorato a 7087 punti base da 6762 punti base.
Nelle blue chip non bancarie sono state osservate tendenze al rialzo, con Jumbo, Sarantis, Aegean, Fourlis, PPC in aumento, mentre Terna Energy ed Hellenic hanno chiuso ....
Il corso della borsa greca nella sessione di oggi
Il mercato azionario ha iniziato con segni negativi con l'indice bancario a -0,01% e l'indice generale -0,12%.
Poco prima della chiusura della sessione, con lievi interventi di acquisto nelle banche, l'indice bancario ha registrato il massimo della giornata + 1,22%.
Nelle aste, i guadagni delle banche in combinazione con l'aumento delle azioni non bancarie di FTSE 25, l'indice generale ha registrato il massimo della giornata + 0,84%.
L'indice bancario ha chiuso a 880,41 punti, in crescita del + 0,93%.
L'indice di borsa greco ha chiuso + 0,84% a 888 punti in alto a 888,68 e in basso a 878,71.
Il volume d'affari e il volume degli scambi a livelli moderati, compresi i pacchetti, sono stati distribuiti tra banche e blue chip non bancari.
Più in dettaglio, il valore delle transazioni ammontava a 58,1 milioni di euro, di cui 13 milioni di euro in pacchetti, il cui volume era di 20,9 milioni di euro, di cui 12,5 milioni di euro destinati alle banche.
Le transazioni prestabilite per un valore di 12,98 milioni di euro e un volume di 3,80 milioni di euro hanno avuto luogo alla Borsa greca.
In particolare, Ethniki ha scambiato 1,3 milioni di euro per 3,89 milioni di euro e Alpha 1,88 milioni di euro per 3,56 milioni di euro.
OTE 40 mila pezzi per 540 mila euro, OPAP 27,3 mila pezzi per 300 mila euro e GEKTERNA 200 mila pezzi per 1,36 milioni di euro.
Jumbo ha spedito 56.000 pezzi per un valore di 1,01 milioni di euro, Sarantis 50.000 pezzi per un valore di 420.000 euro e l'Egeo 238.000 pezzi per un valore di 1,90 milioni di euro.
I punti tecnici
L'indice generale ha chiuso a 884, con la prima resistenza a 890, seguita da 900-910 e 940.
Il primo supporto è di 880-870 unità seguite da 850 unità.
L'indice bancario ha chiuso a 871, con la prima resistenza a 910, seguita da 925 e 950.
Il primo supporto è 880-870 unità seguite da 850 e 815 unità.
La tempestività
Mantenendo basse le aspettative, il primo ministro Kyriakos Mitsotakis si incontrerà oggi alle 4:30 pm del 4 dicembre 2019 con il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan a margine del vertice NATO a Londra.
Ma le aspettative sono basse, con la NATO che mantiene una posizione tradizionalmente neutrale e il presidente degli Stati Uniti Donal Trump nomina il presidente della Turchia.
La divisione tra i due leader avverrà nel mezzo del clima pesante creato dalle ultime azioni provocatorie di Ankara con il primo ministro che annuncia che verrà alla riunione con le carte aperte.
I temi caldi che dovrebbero aprire all'incontro Mitsotaki-Erdoğan sono il Memorandum di cooperazione Turchia-Libia, le perforazioni illegali turche nella ZEE di Cipro e le violazioni e sviste quotidiane nel Mar Egeo.
Il presidente dell'Eurogruppo, Mario Centeno, ha accolto con favore la relazione della Commissione sulla Grecia in arrivo alla riunione dell'Eurogruppo, mentre il vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, ha fatto riferimento agli sviluppi positivi in Grecia e all'attuazione delle riforme. della Commissione nel contesto di una maggiore vigilanza.
Il governo attende una soluzione politica entro marzo 2020 che consentirà l'utilizzo degli utili delle obbligazioni greche (ANFA - SMP) diversi da quelli previsti dall'accordo del 2018.
Su questa base, Christos Staikouras cercherà nell'odierna riunione ministeriale della zona euro di costruire alleanze con le istituzioni chiave delle istituzioni che consentiranno alla parte greca di superare la forte resistenza tedesca e olandese, in modo che i futuri esborsi da questi profitti possano orientato a progetti di investimento maturi.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è andato a 180 gradi sui negoziati commerciali con la Cina, che ieri ha affermato che sarebbe meglio chiudere l'accordo dopo le elezioni presidenziali del 2020 di oggi (4/12/2019) ha detto che i negoziati stanno andando molto bene.
Inoltre, secondo le informazioni precedentemente trasmesse da Bloomberg, gli Stati Uniti e la Cina sono molto vicini all'accordo sulle tariffe che potrebbe essere revocato nella fase 1 dell'accordo commerciale.
Per quanto riguarda il calendario, le stesse fonti riferiscono che gli Stati Uniti prevedono un accordo preliminare il 15 dicembre 2019.
Perdite nei mercati asiatici
Mercati asiatici hanno chiuso mercoledì (4/12), a causa delle pressioni della nuova recessione a Wall Street, in quanto riporta che l'accordo commerciale USA-Cina potrebbe non essere completato prima delle elezioni presidenziali del 2020. .
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso in calo dell'1,05%, l'indice di Shanghai in Cina ha chiuso al -0,23% a 2878,12 punti e l'indice Hang Seng di Hong Kong al -1,45% a 26009 punti.
Utili sulle borse europee
I guadagni sono tra i titoli migliori d'Europa, con gli indici che rimbalzano dopo una tendenza al ribasso di 4 giorni, tra segnali che gli Stati Uniti e la Cina sono più vicini a un accordo di Fase 1.
Le plusvalenze tecnologiche supportano anche i mercati europei.
In particolare, Dax in Germania è + 1,20%, CAC a Parigi è + 1,30%, FTSE MIB in Italia è + 1,20%, IBEX 35 in Spagna è + 1,45% mentre FTSE 100 a Londra con guadagni marginali + 0,10%.
A Wall Street, il Dow è al + 0,60%, l'S & P è al + 0,50% e il Nasdaq è al + 0,45% mentre l'ETF GREC è all'1,32% ($ 9,73)
(Bankingnews.gr)