Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Situazione Eurospread:


Grecia 160 pb. (161)
Italia 156 pb. (160)
Cipro 77 pb. (75)
Spagna 68 pb. (67)
Portogallo 63 pb. (62)
Irlanda 29 pb. (29)
Francia 28 pb. (28)

Bund Vs Bond - 206 (-211)
 
Prossimi appuntamenti con istituti di credito e pietre miliari critiche il prossimo semestre

Marios Christodoulou

Sabato 11/01/2020 - 09:33

È improbabile che l'FMI partecipi alla quinta valutazione






Numerosi eventi importanti segnano il governo nella prima metà del 2020, con giugno che rappresenta l'ultima pietra miliare nelle decisioni considerate fondamentali per l'economia greca.
Il tempo ha iniziato a invertire la direzione per la sede finanziaria, che si prepara ad accogliere i finanziatori ad Atene per il lancio ufficiale della sua 5a valutazione post memorandum la prossima settimana.
Le fasi tecniche degli stranieri dovrebbero arrivare nel nostro paese mercoledì 15 gennaio, seguite dai leader il 20 del mese.

Non è stato ancora chiarito se alla fine il FMI parteciperà a questa missione, dal momento che la parte greca ha iniziato le procedure per chiudere il suo ufficio permanente ad Atene.
Secondo i rapporti, il ministro delle finanze Christos Staikouras ha già contattato l'organizzazione internazionale in merito.
Con o senza il FMI, i negoziati con la Troika europea rimarranno difficili per la parte greca.

Secondo la pianificazione esistente, ci vorranno alcuni giorni e attraverso un fitto programma di incontri entrambe le parti si concentreranno su prestiti "rossi", aste elettroniche di immobili (sciopero notarile ha attirato istituti di credito), nuove attività , cambiamenti nello stato, obblighi in ritardo dello stato greco, riforme energetiche e privatizzazioni.
L'agenda dovrebbe inoltre presentare l'ultimo "pacchetto" di benefici annunciati (tagli dell'8% nel 2020 e prelievo di solidarietà), mentre all'interno delle istituzioni vi è una diffusa preoccupazione per il contraccolpo di 10 miliardi di euro. centinaia di migliaia di pensionati e dipendenti pubblici nei tribunali del paese per i tagli alle retribuzioni effettuati durante i MOU.

I tre rappresentanti delle istituzioni (UE, ESM, BCE) rimarranno nella capitale fino al 24 gennaio per partire immediatamente per Lussemburgo, Bruxelles e Francoforte e redigere il nuovo rapporto di valutazione in base alla loro immagine Progressi di Atene sui suddetti prerequisiti.


La relazione sulle conclusioni dell'istituzione sarà pubblicata il 27 febbraio e svolgerà un ruolo chiave nell'Eurogruppo del 16 marzo, nell'ambito della decisione di utilizzare le obbligazioni greche a fini di sviluppo.
A questo punto, la Commissione europea e la BCE stanno lavorando duramente alla parte tecnica del lavoro assegnato loro dall'Eurogruppo per modificare l'utilizzo di questi profitti.

Per quanto riguarda la ricerca politica di Atene di facilitare l'austerità riducendo gli obiettivi sulle eccedenze primarie dal 2021 in poi, è un accordo che ha ancora molta strada da percorrere prima di essere sigillato.
Alcuni al governo insistono sul fatto che la chiave dello sforzo greco sia il capo dell'ESM Claus Regling, con il quale non si è ancora incontrato a livello senior. Non è escluso, tuttavia ...

Altri eventi a partire da giugno sono:

6 marzo : i primi annunci dell'autorità statistica ellenica sul ritmo di crescita dell'economia greca nel 2019. Banca di Grecia e bilancio prevedono un tasso superiore all'1,9%.

23 marzo: ad Atene, i rappresentanti delle istituzioni per la sesta valutazione post-fusione giudicheranno l'erogazione di utili di 640 milioni di euro per investimenti. 13-19 aprile: Inizia la riunione di primavera del FMI e della Banca mondiale a Washington e, nell'ambito di questo lavoro, chiarirà il panorama con i rimanenti 5,9 miliardi di euro di debito verso il Fondo.

23 aprile : Eurostat annuncia i dati relativi al surplus primario del 2019, con una stima del budget del 3,7%.

18 maggio : l'Eurogruppo si riunisce, ma la Grecia non è sicura se sarà all'ordine del giorno nell'ambito di un dibattito sulle conclusioni basate sul sesto rapporto istituzionale.

4 giugno ELSTAT annuncia le prime stime del tasso di crescita dell'economia greca nel primo trimestre del 2020. Le cifre forniranno una prima indicazione della scommessa sul grande budget per accelerare la crescita al 2,8%.

11 giugno : l'Eurogruppo incontra tutti i membri del governo, poiché se verranno giudicati gli obiettivi di surplus primari, si svolgerà in questa particolare riunione ministeriale.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 
4 febbraio nuova obbligazione a 10 anni all'1,5% o 15,95 anni all'1,95% e piano di riacquisto di PSI + - Fitch aggiorna le prospettive il 24/1

Domenica 12/01/2020 - 23:04

Esiste un piano per il riacquisto di obbligazioni PSI + detenute da obbligazionisti greci







Il governo greco procederà con una nuova emissione di un'obbligazione di 2,5 miliardi di euro il 4 febbraio 2020.
Secondo il piano, l'emissione sarà di 10 o 15 anni.

L'obbligazione a 10 anni avrà un tasso di interesse dell'1,5% mentre l'obbligazione a 15 anni avrà un tasso di interesse dell'1,95%.

Sebbene l'emissione a 10 anni non contenga alcun rischio formale o sostanziale, l'emissione a 15 anni è di particolare rilievo in quanto la sua scadenza supera il termine di 2032 per le misure di debito della Grecia.
L'ODIHR avrebbe potuto emettere 15 anni in passato e optare per una soluzione più conservativa.
L'emissione di 10 anni come obbligazione di riferimento è più interessante per gli investitori.


Prevedi di riacquistare obbligazioni PSI + ... detenute da obbligazionisti greci


Nel frattempo, ci sono voci di un riacquisto delle ultime obbligazioni PSI + di circa € 500 milioni nelle prossime settimane.
Va notato che c'è stato un tentativo di riacquistare le ultime obbligazioni PSI + 3-4 mesi fa, ma il piano non è andato avanti perché gli investitori statunitensi principalmente fondi pensione e altri non hanno accettato la proposta del governo greco.

A quel tempo la proposta riguardava tutte le obbligazioni PSI +, ovvero 2,3 miliardi rimasti
, mentre la nuova proposta riguardava solo 514 milioni o meno detentori di obbligazioni greche, vale a dire titoli di Stato greci detenuti da entità fisiche o giuridiche greche.

Il processo di riacquisto avverrà in contanti, ovvero il governo greco acquisterà le obbligazioni a prezzi correnti e i detentori riceveranno il loro capitale proprio o saranno in grado di sostituire le obbligazioni con una nuova scadenza di 15 o 10 anni.


Si noti che il rendimento attuale dell'obbligazione greca a 15 anni è compreso tra l'1,81%.
Lo scopo di questa mossa è

1) Rimuovere dal mercato queste obbligazioni che si sono in rialzo seguendo la tendenza a migliorare le altre obbligazioni

2) Chiudere il fondo PSI + in una certa misura e rimuovere le obbligazioni di sostanza non negoziare.

3) Il governo greco ha la capacità di rimborsare tutte le rimanenti obbligazioni in contanti e questa mossa sarà considerata positiva dai mercati.

La Grecia fa esattamente il contrario dell'Argentina, che ha prolungato le scadenze delle obbligazioni, che era considerata fallimento selettivo mentre la Grecia ... prima della scadenza riacquista tutte le obbligazioni e le ripaga.

4) Il mercato obbligazionario greco acquisirà maggiore profondità sebbene le obbligazioni PSI siano piccole.
Sulla base della struttura del debito di 353,8 miliardi di euro
- I buoni del tesoro sono 15,23 miliardi di euro
- Obbligazioni al di fuori di PSI + 514 milioni di euro
- Obbligazioni ANFA detenute da banche centrali 2,28 miliardi
- Obbligazioni in 48,3 miliardi
-Le obbligazioni detenute dalla BCE da 4,93 miliardi di prestiti
-TB di 1,9miliardi
-I prestiti della Banca europea per gli investimenti 7,4 miliardi
-Gli prestiti dell'EFSF di 130,9 miliardi -I prestiti ESM di
59,87 miliardi -Dimmers Prestiti GLF da paesi europei 52,9 miliardi -
Prestiti FMI 8 miliardi
- Accordi di riacquisto repository 21 miliardi


Per aggiornare le prospettive della Grecia il 24 gennaio 2020 di Fitch


Aggiornare le prospettive dell'economia greca a ... La società americana Fitch andrà avanti il 24 gennaio 2020, senza cambiare il suo rating per rimanere invariato. e BB-.
Allo stesso tempo, il governo greco e l'agenzia di gestione del debito pubblico prevedono di mettere all'asta un'obbligazione di 10 o 15 anni.

Quando la Grecia passerà a BB?

Il rating della Grecia dovrebbe salire a BB il 24 aprile 2020, vale a dire un aggiornamento di un grado.
Si stima che la Grecia verrà aggiornata su una scala nel 2020 a BB da BB - ad eccezione di Scope che potrebbe aggiornare la Grecia a BB + da BB
In generale, si dovrebbe sottolineare che le agenzie di rating saranno riluttanti a aggiornare aggressivamente la Grecia per 5 motivi

A) Una crescita del PIL intorno al 2,5% non richiede miglioramenti aggressivi
B) Conversione del debito greco in sostenibile
C) Il piano di Hercules per ridurre le NPE aiuta a rilanciare l'economia su una scala
D) I rendimenti delle obbligazioni greche e i costi di prestito non vengono presi in considerazione poiché le agenzie di rating non li valutano poiché riconoscono che sono dovuti a interventi della BCE.
I bassi tassi di interesse non sono una condizione sufficiente per migliorare l'economia greca.
E) Più la Grecia si avvicina al livello degli investimenti, più difficili saranno gli aggiornamenti.

Un totale di 11 volte le 5 agenzie di rating del credito valuteranno la Grecia nel 2020.
Il primo assaggio non di rating ma di analisi e stime per l'economia greca sarà dato da Fitch il 24 gennaio 2020 e dalla conferenza di Fitch ad Atene il 28 gennaio 2020 .
Il primo rating ufficiale è previsto per il 24 gennaio 2020 da Fitch, dove non si prevede che cambierà il suo rating creditizio a BB, ma le prospettive saranno aggiornate a positive.
La data di aggiornamento più probabile è il 24 aprile, dove Standard e Poor's e il DBRS canadese valuteranno la Grecia.
È molto probabile che l'economia greca sarà potenziata a BB da BB - cioè scalare.

Sulla base di solide indicazioni, Scope, l'agenzia di rating tedesca non ancora riconosciuta dalla BCE, aggiornerà la Grecia a BB + il 17 giugno 2020 da BB che già ha valutato la Grecia.
È improbabile che Moody's aggiorni la Grecia nel 2020.

Sulla base delle valutazioni delle agenzie di rating internazionali, la Grecia ha segnato come segue
Fitch BB- o 3 bilance inferiore a investment grade
B1 Moody o 4 scale sotto investment grade o investment grade
di Standard and Poor BB- o tre livelli sotto investment grade
Scope BB o 2 livelli inferiori al livello di investimento
DBRS BB Basso o 3 livelli inferiore al livello di investimento

La Grecia è praticamente impossibile passare a un livello di investimento prima della metà o della fine del 2021, praticamente escludendo l'aggiornamento entro il 2020.
Che cosa significa un livello di investimento?
Obbligazioni con rating di investimento
1) Non sono obbligazioni spazzatura che sono spazzatura
2) Sono considerati obbligazioni affidabili ea basso rischio
3) La BCE li accetta per le operazioni di politica monetaria, sono automaticamente inclusi in un programma di allentamento quantitativo
4) Le obbligazioni investment grade possono attrarre investitori a lungo termine come i fondi pensione investire in un junk bond.
Il grado di investimento aiuterà anche le banche greche a emettere vari titoli con tassi di interesse molto bassi, ad es. Livello 2 o Livello 1 emette

L'obiettivo della Grecia è di laurearsi alla fine del 2021 a un livello secondario inferiore

www.bankingnews.gr
 
Commerzbank vede immediatamente l'emissione di nuove obbligazioni greche - ODHIC si prepara






La possibilità di una nuova uscita greca nei mercati ha attirato l'attenzione delle società internazionali, che vedono il debutto del paese per l'anno con una nuova emissione di obbligazioni immediatamente. Qualche giorno fa Citi ha fatto le proprie stime e Commerzbank, secondo una nota ai suoi clienti, stima che la Grecia procederà immediatamente.

In particolare, la banca tedesca stima che anche questa settimana la Grecia probabilmente procederà con un'emissione di debito sindacato, senza fornire alcuna previsione della sua durata. Tuttavia, afferma che il problema potrebbe essere risolto mercoledì e potrebbe raggiungere 2,5 miliardi di euro.

Le offerte in Europa di questa settimana dovrebbero concentrarsi sulle aste in Germania, Italia e Paesi Bassi che sono già state annunciate, mentre è probabile che Belgio, Spagna e Grecia procedano attraverso la sindacazione, cioè dove le banche si impegnano a vendere obbligazioni agli investitori).

Si prevede che tutte queste joint venture passeranno a 26 miliardi di euro contro 28 miliardi di euro la scorsa settimana, sempre secondo le stime degli analisti strategici di Commerzbank. Vale la pena ricordare che prevede un'emissione obbligazionaria decennale per Spagna e Belgio.

Il nuovo anno è iniziato con un forte movimento sul fronte delle emissioni obbligazionarie europee, con le emissioni regionali che hanno infranto ogni record e superato la soglia dei $ 100 miliardi la scorsa settimana. In particolare, la settimana scorsa le emissioni di debito sono ammontate a € 92,5 miliardi ($ 103 miliardi), come riportato da Bloomberg, con tensioni geopolitiche USA-Iran che hanno aumentato il sentimento degli investitori per le obbligazioni.

Qualche giorno fa, Citigroup ha anche fornito le proprie stime sull'emissione del debito della Grecia per l'intero 2020. Secondo le sue previsioni, l'ODIHR dovrebbe raccogliere un totale di € 10 miliardi dagli acquisti quest'anno, ben al di sopra del 4-8% dei Miliardi di euro elencati nel programma di prestiti dell'Agenzia per il 2020. In particolare, "vede" la Grecia quattro volte nei mercati quest'anno, emettendo un'obbligazione a 7 anni a gennaio per raccogliere 2,5 miliardi di euro, un'obbligazione a 10 anni a marzo e Settembre per un totale di 5 miliardi di euro (2,5 miliardi + 2,5 miliardi), e un'obbligazione a 5 anni a giugno per 2,5 miliardi di euro.

Gli analisti sottolineano che presto inizierà il ciclo di upgrade multipli da parte degli acquirenti di case, a seguito di un relativo arresto dopo le elezioni di luglio che ha alimentato gli script per i nuovi punti vendita greci nei mercati. Si prevede che Fitch farà notizia per il nuovo anno il 24 gennaio, con aspettative elevate per gli aggiornamenti poiché la casa non ha apportato alcun aggiornamento alla Grecia dall'agosto 2018. Stima degli analisti che la casa sarà migliorata su una scala (da BB-), mentre alcuni sottolineano che almeno ci saranno aggiornamenti alle prospettive del paese da stabile a positivo.

Secondo fonti bancarie, l'ODDXH ha tenuto riunioni con i principali rivenditori e l'emissione di un nuovo titolo greco è presto sul tavolo, anche entro il mese, a condizione che il clima sia favorevole a livello internazionale per capitalizzare lo slancio positivo sul mercato. creato dal verdetto di Fitch. Sebbene la Grecia probabilmente testerà le acque del mercato dopo la valutazione di Fitch, le stime non precludono una mossa prima.

Per quanto riguarda la durata del nuovo titolo, sebbene Citi stia parlando di un'obbligazione a 7 anni, le stime di mercato si stanno muovendo verso un'emissione a 10 anni, un titolo che è considerato una pietra miliare per qualsiasi emittente e questo confermerà la forte presenza della Grecia. nei mercati e nei portafogli di investitori di qualità.

Al tavolo c'è anche l'emissione obbligazionaria quindicennale del 2035, un anno in cui il debito non è stato ancora considerato praticabile, quindi sarebbe un segnale importante per i mercati. Tuttavia, tutto dipenderà da come la performance dei titoli si sposterà man mano che i 15 anni (data di scadenza attualmente di 13 anni nel gennaio 2033) passano all'1,819%, mentre i rendimenti a 10 anni al 1,385%.


Con lo staff finanziario che mira al nuovo rimborso del FMI l'anno prossimo e il MES suggerisce che ciò può andare avanti se il costo medio del nuovo prestito è inferiore all'1,9% (il costo del prestito viene ritirato), tutto dipenderà dall'andamento dei rendimenti nell'immediato futuro poiché la Grecia non ha bisogno di finanziamenti e procederà con modestia e azioni mirate per migliorare ulteriormente la fiducia degli investimenti piuttosto che la fretta.

(Capital.gr)
 
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 919 punti - 0,26%.

Spread stabile a 159 pb. (Italia 158).
Rendimento stimato sul decennale a 1,393%.

Bund decennale - 0,201%.
 
Istituzioni ad Atene con un'agenda pesante domani - Enfasi su banche, "imprese" statali, fiscalità, privatizzazione

Di Dimitra Kadda






Un grande "fan" di questioni legate principalmente al sistema finanziario ma anche al più ampio corso dell'economia, delle entrate e delle privatizzazioni, include l'agenda delle fasi tecniche delle istituzioni, che secondo come riferito inizieranno i loro contatti domani ad Atene. Nell'arena bancaria, le discussioni vanno da come funzioneranno le aste elettroniche, il funzionamento del piano Hercules e altri schemi per ridurre i crediti deteriorati alla nuova legge fallimentare (che deve essere applicata da il 1 maggio senza la prima protezione dell'asta).

Secondo la pianificazione finora, l'inizio è fatto dal Ministero del Tesoro e dal Ministero delle finanze. Man mano che il bilancio procede (i nuovi dati dovrebbero chiudersi mercoledì 2019), il deprezzamento del debito pubblico verso gli individui (i nuovi dati di novembre mostrano un leggero calo). tendenza al ribasso soprattutto in termini di debito ospedaliero, EOPYY e rimborsi fiscali), nonché gli ultimi dati sui tassi di crescita, nonché la questione delle privatizzazioni e delle mosse che dovrebbero avvenire entro la fine del 2019 e dei fronti energetici. Sono inoltre particolarmente interessati al settore fiscale, con particolare attenzione all'AAD ma anche ai successivi tagli fiscali da parte del governo (ENFIA, prelievo speciale, ecc.).

Gli appuntamenti saranno estesi nei prossimi giorni a tutti i ministeri produttivi, agenzie e banche. L'obiettivo è preparare il primo schema tecnico della situazione e cristallizzare i punti che saranno discussi a livello politico la prossima settimana .


Le teste


La discesa dei capi delle quattro istituzioni è attualmente prevista per il 21-24 gennaio. Avrà luogo immediatamente dopo l'Eurogruppo, che si svolgerà il 20 gennaio, dove la Grecia non ha alcun problema ufficiale, ma si prevede che la fermentazione continuerà.

Il motivo della grande domanda greca di riduzioni (dirette o indirette) dell'eccedenza attraverso tre modi: dal cambiamento dell'uso dei rendimenti obbligazionari al rifornimento di investimenti concorrenti, a volte a favore di eccedenze per anno, ma anche riducendo l'obiettivo per surplus primario dal 2021 in poi.

Il governo sarà in grado di porre queste richieste in uno stile più formale attraverso il ministro delle finanze Christos Staikouras in caso di riemissione della Grecia nell'Eurogruppo. E questo è previsto per marzo come parte dell'approvazione politica di questa valutazione, che verrà effettuata domani ad Atene.

Come spiegano le fonti negoziali, è particolarmente importante che i testi della 5a valutazione abbiano un segno particolarmente positivo. Il governo, sottolineano, è ora nella prima metà dell'anno e dovrà dimostrare che sta mantenendo il suo slancio e sta rispettando i suoi impegni con i finanziatori (che ha "ereditato" dall'accordo del 2018), così come il suo programma.


Il fallimento


Il ministro delle finanze Christos Staikouras, in un'intervista a Nautemporiki oggi , ha ribadito che la legge fallimentare per gli individui e le imprese cambierà dopo la fine di aprile, inclusa la seconda opportunità, ma anche una griglia di protezione per le famiglie vulnerabili di diversa forma. quello esiste oggi.

Il ministero ha anche affermato che il dibattito è già iniziato sulla possibilità di trasferire le eccedenze di anno in anno in modo che possano essere gestite in modo tempestivo. Sta programmando il nuovo bilancio a medio termine (che porterà anche la richiesta ufficiale di una variazione in eccedenza per aprile maggio).

Il rapporto dell'Istituzione per la valutazione di questo giovedì dovrebbe essere pubblicato insieme al resto del rapporto del semestre europeo alla fine di febbraio e, dopo essere stato preparato a livello di EWG, sarà presentato per l'approvazione durante la sessione di marzo.

Le istituzioni dovrebbero tornare ad Atene di nuovo a marzo ma anche a maggio
. Formare una stretta rete di consultazioni completate dal FMI e dalla riunione della primavera della Banca mondiale in aprile.

(capital.gr)
 
Per la Borsa di Atene secondo giorno di perdite

Alexandra Tombra






Le pressioni selettive sui mercati azionari, in particolare in Grecia, Coca Cola e OPAP, hanno avuto un impatto negativo sulla Borsa di Atene, che, sebbene nella prima metà della sessione, è passata al 930, scivolando in territorio negativo dopo le 15:00, perdendo di nuovo. e tutte le 920 unità.

L'indice ha chiuso in calo dello 0,46% a 919,39 punti, spostandosi tra 917,35 punti (-0,68%) e 928,00 punti (+ 0,47%). Il fatturato è stato di 58,5 milioni di euro e il volume di 27 milioni di unità, con transazioni pre-contrattate che si sono spostate di 1,1 milioni di unità.







Il limite massimo si è chiuso allo 0,93% a 2.287,32 punti, mentre il limite medio ha chiuso a + 0,09% a 1,231,78 punti. La banca ha chiuso in calo dello 0,95% a 849,90 punti.

È la seconda sessione che l'ASE ha chiuso con un segno negativo, ma con un'attività di trading significativamente inferiore. Un fatto indicativo è che oggi circa 1/3 del volume che è stato trasferito proveniva dalla quota di MIG, che ha reagito alla voce secondo cui Piraeus Bank è in trattativa per gestire la holding, che detiene il 32%.

Tuttavia, a seguito della turbolenza della settimana precedente, il mercato segue un costante movimento verso l'alto fino a quando i grandi portafogli non prendono iniziative più vigorose. Come osserva El Zacharakis di Fast Finance, nel mercato mancano notizie economiche tanto necessarie e finora l'unica industria che sembra guadagnare terreno è quella del settore immobiliare. Hellenic sarà quello che farà la differenza con il casinò ritardando in modo significativo l'inizio del progetto, mentre la banca continua a essere la chiave per la continuazione, ricordando che non è stato ancora in grado di garantire i livelli del 2016. , ha formato una formazione triangolare che ricorda l'importanza del livello di 889 punti, se vuole continuare il movimento mentre in nessun caso dovrebbe perdere 833 punti.

Inoltre, la possibilità di una nuova uscita greca nei mercati ha attirato l'attenzione delle società internazionali, che vedono immediatamente il debutto del paese per l'anno con una nuova emissione di obbligazioni. Qualche giorno fa Citi ha fatto le proprie stime e Commerzbank, secondo una nota ai suoi clienti, stima che la Grecia procederà immediatamente. La banca tedesca stima che anche questa settimana è probabile che la Grecia proceda con l'emissione di un debito del consorzio, senza fornire alcuna previsione della sua durata. Tuttavia, afferma che il problema potrebbe essere risolto mercoledì e potrebbe raggiungere 2,5 miliardi di euro.

A livello tecnico, l'indice generale sta cercando di sfuggire al livello 900 e sembra essere riuscito finora nel 2020 a non minacciare la loro area. Alla vigilia del nuovo anno, MACD ha attivato un nuovo segnale di acquisto che lo mantiene relativamente comodo poiché le zone troppo care hanno ancora molta strada da percorrere e c'è una distanza di sicurezza tra le medie mobili di 30 e 50 giorni. Naturalmente, come sottolinea M. Hatzidakis di Beta Securities, l'evoluzione dei prezzi non sarà facile. La frode per oltre cinque anni di livelli di prezzo non sarà una "passeggiata nel giardino" in quanto l'indice generale avrà bisogno di passione per gli acquisti e volumi di negoziazione per assorbire i guadagni recenti e quelli più intrappolati.

Al momento, Hellktor, OPAP e Coca Cola hanno chiuso con perdite superiori al 2%, mentre oltre l'1% è sceso a Eurobank, Fourlis, PPC, PPA, Alpha Bank, Lambda, ADMIE e National. Leggermente abbassati sono stati Jumbo, Biochalko, GEK Terna ed EYDAP.

Al contrario, il Pireo si è concluso a + 2,99% da + 5,86% all'interno della conferenza, mentre Titano ha chiuso a + 1,04% da -1,25% all'interno della conferenza. Terna Energy è aumentato dell'1,03%, mentre Motor Oil, HELEX, Mytilineos, Sarantis e OTE si sono chiusi delicatamente. Egeo e petrolio greco senza cambiamenti.

(Capital.gr)
 
Le pressioni sull'FTSE 25 hanno influenzato l'ASE -0,46% a 919 punti ma con il Pireo + 3% e MIG + 6% a causa del prossimo accordo - Aumento a breve in Nazionale

Lunedì 13/01/2020

L'indice generale si attesta a 919,39 punti, con un'apparente debolezza di 930 punti





Il mercato azionario greco ha perso sino a 919 punti con la pressione delle blue chip non bancarie, mentre il Pireo + 2,99% e MIG + 6,21% hanno chiuso a causa delle nuove negoziazioni della Banca del Pireo per trovare la soluzione migliore per MIG ...
Vale la pena notare che durante la conferenza, i profitti del Pireo hanno raggiunto circa il + 6% mentre il MIG + 10% mentre rappresentava circa il 35% del volume totale degli scambi.

In particolare, nelle azioni non bancarie di FTSE 25, la pressione è stata esercitata sulla Grecia -2,34% ma anche sulla Coca-Cola -2,13%, OPAP -2,11% .. che, a causa della loro gravità, hanno influenzato negativamente il mercato .
Allo stesso modo, le restanti banche hanno chiuso, sebbene positivo, con Eurobank -1,95%, Alpha Bank -1,44% e National -1,09% ... mentre si osserva che il margine di crescita delle azioni bancarie greche per il 2020 è estremamente limitato, i titoli bancari saranno una sorpresa negativa.
Nel frattempo, Oceanwood ha aumentato la sua posizione corta al 9/1 all'1,56 % dall'1,44% in precedenza, mentre il paradosso è che due giorni fa al 7/1 aveva ridotto la sua posizione. nella Nazionale all'1,44% dall'1,61%. .

Il Pireo ha toccato un nuovo massimo di 20 mesi pur essendo l'unica banca a registrare guadagni cumulativi + 10,43% dall'inizio del 2020, con il resto che mostra perdite ...
Si rileva che il Pireo è un importante azionista di MIG con circa il 32% e il suo principale finanziatore, circa 550 milioni - nella società madre.

Secondo le notizie bancarie, poiché la soluzione di Farallon non ha prosperato - ha offerto 250 milioni di dollari per i prestiti del Pireo a MIG - sono stati trovati due potenziali investitori, Emma Capital dalla Repubblica Ceca legata all'OPAP, che offre circa 390 milioni e l'Irlanda Il gruppo Comer dall'Irlanda, specializzato nel settore immobiliare e immobiliare in generale, offre $ 380 milioni.
Con un obiettivo principale di concludere l'affare a € 400- $ 420 milioni, l'offerente essenzialmente prenderà i prestiti del Pireo a MIG e poi acquisirà e la partecipazione azionaria di MIG sarà 31 , Posseduta al 2% dal Pireo in MIG.

D'altro canto, le tensioni geopolitiche in Medio Oriente e nel Mediterraneo sono compensate da sviluppi positivi nel commercio.
In particolare, mercoledì 15/1 dovrebbe firmare la prima fase dell'accordo commerciale USA-Cina, mentre gli annunci sugli utili societari per il quarto trimestre del 2019 negli Stati Uniti inizieranno con JP JP Morgan e Citi domani martedì 14/1.

Il potenziamento delle prospettive dell'economia greca in positivo ... sarà fissato dalla Fitch il 24 gennaio 2020, senza cambiare il rating che rimarrà invariato a BB-.

Allo stesso tempo, il governo greco lancerà una nuova emissione di obbligazioni da 2,5 miliardi di euro il 4 febbraio 2020, mentre è previsto il riacquisto delle ultime obbligazioni PSI + di circa 500 milioni di euro nelle prossime settimane.
In base alla progettazione, la versione sarà di 10 o 15 anni.
L'obbligazione a 10 anni avrà un tasso di interesse dell'1,5% mentre l'obbligazione a 10 anni avrà un tasso di interesse dell'1,95%.
Sebbene l'emissione a 10 anni non contenga alcun rischio formale o sostanziale, l'emissione a 15 anni è di particolare rilievo in quanto la sua scadenza supera il termine di 2032 per le misure di debito della Grecia.

Il consolidamento è registrato sul mercato obbligazionario greco decennale all'1,39% e il decennale italiano all'1,38% con i loro spread a 1 punto base.
Il consolidamento è registrato sul CDS greco a 115 punti base
mentre il CDS argentino è a 4057 punti base da 4167 punti base.


La tendenza della borsa greca oggi


Oggi mercati positivi sono iniziati con + 0,49% e indice bancario l'indice generale + 0,02%.
Poco dopo le 12:30 con interventi di acquisto nel Pireo + 5,86%, l'indice bancario ha registrato il massimo della giornata + 1,01%.
Verso le 16:30, con i profitti del Pireo in calo, le perdite dell'indice Alpha Bank sono scese al -2,3% e in linea con le pressioni sulla maggior parte delle blue chip non bancarie ... L'indice bancario ha toccato il minimo della giornata - 1,21% e l'indice generale a -0,68%.
L'indice bancario ha chiuso a 849,90 punti, in calo del -0,95%.

L'indice azionario greco ha chiuso -0,46% a 919 punti, massimo a 928 e minimo a 917,35.
Fatturato e volume scambiati a livelli moderati e focalizzati su blue chip non bancarie.
Più in dettaglio, il valore delle transazioni ammontava a € 58,6 milioni,
di cui € 5,78 milioni in pacchetti, il volume di 27 milioni di pezzi di cui 9,9 milioni sono stati distribuiti alle banche.

Le transazioni pre-concordate per 5,78 milioni di euro e 1,14 milioni di volumi sono state detenute sulla borsa greca.
In particolare, Alpha Bank ha spedito 250.000 del valore di 467.000 euro, Eurobank 452.000 del valore di 386.000 euro e Pireo 69.000 del valore di 134.000 euro.
OPAP 295 mila pezzi del valore di 3,65 milioni di euro e OTE 75 mila pezzi del valore di 1,04 milioni di euro. Indicatori tecnici L'indice generale ha chiuso a 919, con il primo supporto a 910, seguito da 900 e 880. La prima resistenza sono le 930-940 unità seguite dalle 950 unità. L'indice bancario ha chiuso a 849 punti, leggermente inferiore al primo supporto di 850 punti e ai successivi 830 punti. La prima resistenza sono le unità 880-890 seguite dalle unità 900 e 920.


Notizie bancarie


Il problema degli stress test è uno di quelli che saranno discussi indirettamente o immediatamente con i livelli tecnici delle istituzioni che questa settimana incontreranno le banche sistemiche del paese.
Gli enti creditizi non sono particolarmente preoccupati del fatto che sarà necessario nuovo capitale per le banche poiché i test sono certamente diventati più morbidi alla luce del recente passato.
È importante il fatto che le cartolarizzazioni che sgonfiano le riserve di capitale delle banche sono state riportate per l'anno in corso e pertanto le stime relative ai test rimangono ottimistiche.

Tre date importanti sono sul tavolo per affrontare con successo gli stress test delle banche greche.
Questa è la fine di gennaio, l'inizio di aprile e la fine di luglio.
Entro la fine di gennaio, l'ABE avrà chiarito alle banche europee, e quindi alle banche greche, i presupposti per le economie nazionali degli Stati membri in base ai quali verranno effettuati gli stress test.
Nel caso della Grecia, le prime stime parlano di uno scenario avverso di "potere moderato" in quanto la stima riguarda le due questioni principali che:
- si prevede che questi prezzi immobiliari saranno calcolati in termini di scenario avverso in una fase di recessione - 7% su un periodo di tre anni, ovvero 2020-2022.
-In termini di crescita per le stesse previsioni triennali e sempre per quanto riguarda lo scenario avverso, le stime parlano di un -6%.


La tempestività


Si è parlato dell'elezione del Presidente della Repubblica, con Venizelos favorito, come è considerato da molti, come una persona in grado di gestire il più alto ufficio statale.
La voce è stata rafforzata dal riferimento di Fofi Gennimata, che è stato visto come "fotografare" l'ex presidente del PASOK.
Inoltre, l'ex presidente del PASOK è ben noto all'estero e esperto di questioni costituzionali pur essendo una persona che può alzare il telefono e parlare con i leader stranieri.
Kyriakos Mitsotakis, tuttavia, dovrebbe aprire i suoi documenti dopo che la legge elettorale è stata presentata venerdì scorso.
La consultazione pubblica durerà fino a lunedì e dovrebbe essere presentata alla commissione competente entro la settimana.
La seduta plenaria sarà discussa mercoledì 22 gennaio.

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan effettuerà una visita di emergenza in Germania il 19 gennaio 2020.
Il presidente turco avrà contatti con il cancelliere Angela Merkel sugli sviluppi in Libia.
Sabato 11/1, la Merkel ha incontrato a Mosca il presidente russo Vladimir Putin, con i due leader a favore dei colloqui di pace.
Una consultazione 13/1 è iniziata a Mosca con il capo del governo nazionale libico (FSA) riconosciuto dalle Nazioni Unite in Libia, Fayez Serraj, con il suo rivale, Khalifa Haftar, capo dell'esercito nazionale libico (Esercito nazionale libico). La Libia nel tentativo di indagare sulle intenzioni e porre fine al cessate il fuoco.
Come ha affermato l'agenzia Interfax citando un funzionario russo, Fayez Serraj e Khalifa Haftar potrebbero raggiungere un accordo e firmare il cessate il fuoco.
Finché le consultazioni saranno positive e verrà firmato un accordo di cessate il fuoco, si aprirà la strada per trovare una soluzione politica alla crisi libica.

Tornando al tavolo dei negoziati, la Corea del Nord chiede agli Stati Uniti di provare a riavviare il dialogo sulla penisola coreana.
Il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Robert O'Brien ha dichiarato in una dichiarazione che gli Stati Uniti hanno contattato la Corea del Nord per sollecitarla a tornare al tavolo dei negoziati bilaterali.
Come ha detto O'Brien, è un'indicazione positiva che il leader nordcoreano Kim Jong non abbia effettivamente minacciato di inviare un "regalo di Natale" negli Stati Uniti.


Profitti nei mercati asiatici


Lunedì (13/1) la maggior parte dei mercati asiatici ha chiuso dopo i segnali contrastanti della scorsa settimana mentre gli investitori non vedono l'ora di firmare la prima fase dell'accordo commerciale USA-Cina mercoledì prossimo.
In particolare, l'indice di Shanghai in Cina ha chiuso da + 0,75% a 3115,57 punti, l'indice Hang Seng di Hong Kong ha chiuso da + 1,11% a 28954,94 punti, l'indice Kospi in Corea del Sud ha guadagnato +1 , 04% mentre i mercati giapponesi hanno chiuso a causa delle festività natalizie.


I mercati azionari europei


Trend in calo sono oggi lunedì 13/1 sui mercati europei , in attesa della firma della prima fase dell'accordo commerciale USA - Cina il 15 gennaio 2020.
In particolare, Dax in Germania è in calo -0,30%, CAC a Parigi -0,20%, FTSE MIB a Milano -0,65%, IBEX 35 in Spagna -0,60% il FTSE 100 a Londra con guadagni marginali del + 0,10%.
A Wall Street, il Dow è + 0,10%, S&P è + 0,30%, Nasdaq è + 0,40% mentre guadagni marginali + 0,10% è ETF GREC ($ 9,97)

(Bankingnews.gr)
 
Situazione Eurospread:



Grecia 159 pb. (160)
Italia 158 pb. (156)
Cipro 78 pb. (77)
Spagna 67 pb. (68)
Portogallo 62 pb. (63)
Irlanda 29 pb. (29)
Francia 28 pb. (28)

Bund Vs Bond - 205 (-206)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto