Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (3 lettori)

tommy271

Forumer storico
Ancora una volta, l' Italia frena il rialzo dei bond, la LEGA crea problemi anche alla Grecia ?

Semplicemente, ogni problema sulla "periferia" dell'Eurozona si ripercuote sui greci ... inevitabilmente, come sempre.
Al momento lo spread di Atene è stabile a 163 pb. mentre quello di Roma allarga a 166 pb.
 

tommy271

Forumer storico
Catherine Sakellaropoulou, Presidente della Repubblica con 261 voti - Per la prima volta una donna in posizione presidenziale

Mercoledì 22/01/2020 - 07:59

Sakellaropoulou sarà la prima donna a ricoprire la presidenza






Con 261 voti, Catherine Sakellaropoulou è stata eletta Presidente della Repubblica, diventando la prima donna ad assumere la presidenza della Repubblica ellenica.
Come presidente della Camera, K. Tassoulas ha annunciato dopo il voto di lancio, Catherine Sakellaropoulou ha ricevuto 261 voti a favore di 294 membri presenti, mentre erano assenti 33 membri.

Gli assenti erano Antonis Samaras (in viaggio con la famiglia negli Stati Uniti)
, parlamentari di Syriza, Tryfonas Alexiadis (per motivi di salute), N. Syrmalenios (per motivi di salute), K. Zouraris e A. Meikopoulos (non arrivati a tempo debito) ) e Konstantina Adamou, membro MEP25 (per motivi di salute).
signori Samaras, Alexiadis e Sarmalenios hanno inviato una lettera in cui affermavano che se fossero stati presenti avrebbero votato per Sakellaropoulou - Samaras ha dichiarato nella sua lettera che avrebbe sostenuto la proposta di ND senza menzionare la signora MER25 Constantina Adamou, per lettera, la informò che avrebbe votato "presente".

Non hanno inviato una lettera. Zouraris e Meikopoulos, tuttavia, hanno sottolineato nelle sue dichiarazioni che aveva perso il voto per un minuto e sperava che l'Ufficio di presidenza avrebbe esaminato la sua questione e conteggiato il suo voto.

Di conseguenza, Sakellaropoulou ha ricevuto i voti dei parlamentari ND (157), SYRIZA (82) e Change Movement (22), mentre i membri del KKE (15), la soluzione greca (10) e GIORNO (8).


Mitsotakis: Sakellaropoulou simboleggia la transizione verso la nuova era


In una dichiarazione dopo il voto in Parlamento, il Primo Ministro Konstantinos Mitsotakis ha sostenuto che il volto di Sakellaropoulou simboleggia la transizione verso la nuova era.

"Oggi è una bella, bella giornata di sole per la Repubblica ellenica, per il Parlamento, per i nostri cittadini.
La delegazione nazionale ha eletto, a larga maggioranza, la prima donna presidente della Repubblica ellenica, Catherine Sakellaropoulou, un avvocato di spicco, un grande giudice, una personalità che unisce tutti i greci.

Sin dal primo momento in cui è iniziato questo processo, avevo detto che avrei cercato di proporre una persona che simboleggiasse l'unità della nazione greca. Sono lieto che il risultato del voto di oggi abbia confermato che nel grande possiamo finalmente concordare.
L'alba della nuova Grecia sta entrando in una nuova era con la prima donna presidente della Repubblica ellenica, la signora Catherine Sakellaropoulou.
Oggi ha aperto una finestra sul futuro e quando il nostro paese entra in modo più ottimistico nella terza decade del 21 ° secolo, una persona che simboleggia precisamente questa transizione verso la nuova era viene acquisita come Presidente della Repubblica.
Desidero ancora una volta augurare buona fortuna alla signora Sakellaropoulou nei suoi doveri e con la Costituzione sono fiduciosa che lavoreremo efficacemente insieme a beneficio del nostro paese in ogni momento "
, ha affermato Mitsotakis.


Congratulazioni Pavlopoulos


Immediatamente dopo l'annuncio del risultato della votazione, il Presidente della Repubblica, Pr. Pavlopoulos ha contattato telefonicamente la Presidente eletta della Repubblica, la signora Catherine Sakellaropoulou, e ha espresso le sue sincere congratulazioni, nonché i suoi più calorosi auguri di successo nelle sue funzioni.

Il primo ministro K. Mitsotakis ha anche contattato la signora Sakellaropoulou per telefono.


Il 13/3 il giuramento


Alle 13:30, il portavoce del parlamento K. Tassoulas andrà al Consiglio di Stato e agli uffici della sig.ra Sakellaropoulou per annunciare l'esito del voto al nuovo presidente della Repubblica, che succederà al professor Prokopis Pavlopoulos.
Si noti che il presidente uscente Prokopis Pavlopoulos ha ottenuto 233 voti nel 2015 (SYRIZA, ANEL) mentre Karolos Papoulias è stato eletto nel 2005 con 279 voti (ND, PASOKOS) seguito da Sefiza È stato eletto nel 2000 con 269 voti (PASOK, ND).

L' inaugurazione della signora Sakellaropoulou una speciale cerimonia nella Casa del Parlamento si terrà il 13 marzo.

Immediatamente dopo il suo giuramento, la signora Sakellaropoulou andrà al palazzo presidenziale per tenere un ricevimento con il presidente uscente Prokopis Pavlopoulos durante una cerimonia speciale.


Chi è Catherine Sakellaropoulou


Catherine Sakellaropoulou è nata a Salonicco nel 1956 con la sua famiglia di Stavroupoli Xanthi.
Catherine Sakellaropoulou ha studiato giurisprudenza all'Università di Atene e ha completato gli studi post-laurea in Diritto pubblico all'Università di Parigi II.
È diventato relatore per il Consiglio di Stato e successivamente è stato promosso a Paredro (1988) e Advisor (2000).
Nel 1982 è stato nominato relatore nel Consiglio di Stato.
Nel 1988 è stato promosso al grado di Paredros e collocato nel 3 ° Dipartimento.
Nel 2000 è stato promosso al grado di consigliere e collocato nella sezione E.
Il 23.10.2015 è stato promosso al grado di vicepresidente ed è stato inserito nella terza sezione, in qualità di vicepresidente.
Il 17.10.2018 è stato promosso al grado di Presidente della Corte.
Come parte del suo congedo scolastico (1989-1990), ha frequentato corsi post-laurea in diritto costituzionale e amministrativo presso l'Università della Sorbona, PARIGI II.
È stato presidente dell'Associazione degli ufficiali giudiziari del Consiglio d'Europa (1993-1995 e 2000-2001), segretario generale (1985-1986) e vicepresidente (2006-2008).
È stato membro del Comitato legislativo centrale (1993-1995).
Ha insegnato Diritto ambientale alla National School of Judges (2005-2014).
È stato nominato membro del Comitato per la concorrenza introduttiva ed esportazione della Scuola ed è stato membro del Board of Studies (2010-2013). È stato Presidente della Disciplina del Ministero degli Affari Esteri (2013-2015).
Da marzo 2015 è presidente della Hellenic Society for the Law of the Environment.
Particolarmente sensibile alle questioni ambientali, come consigliere di stato è stata relatrice su molte importanti questioni come la deviazione del fiume Acheloos nella pianura di Salonicco, il salvataggio dei rifugiati in Alexandra Avenue come ambientalisti, ecc.
Dal 2005 insegna alla National School of Law, Environmental Law.
Inoltre, Catherine Sakellaropoulou è stata Segretario Generale del Consiglio degli Ufficiali Giudiziari del Consiglio (1985-1986), Presidente (1993-1995 e 2000-2001) e Vice Presidente (2006-2008).
Catherine Sakellaropoulou, che vive nel centro di Atene, è divorziata e ha un figlio.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Una famiglia su tre non è in grado di pagare le bollette in tempo

Ricerca apocalittica di Eurostat

Mercoledì 22 gennaio 2020 11:40







L'economia greca è in fase di ripresa, ma anni di profonda recessione e forte svalutazione interna hanno lasciato aperte le ferite.
La disoccupazione, sebbene in calo, rimane doppia rispetto alla media dell'area dell'euro e le entrate delle famiglie ben al di sotto dei livelli pre-crisi. D'altro canto, il costo della vita è paragonabile a quello dei paesi dell'UE. con salari e PIL pro capite più elevati.


Le pressioni cui sono confrontate le famiglie greche si riflettono in tutte le pertinenti indagini Eurostat , e in particolare nei dati che rivelano che la percentuale di greci a rischio di povertà ed esclusione è la terza più alta nell'UE dei 28 Stati membri (oltre il 34%), successivamente in Bulgaria e Romania.

Anche la Grecia sta riuscendo a ottenere un primato negativo che è altamente indicativo della lotta quotidiana di un gran numero di cittadini per superarli. Un recente sondaggio di Eurostat ha mostrato che nel 2018 la percentuale di famiglie che non erano in grado di pagare le bollette (elettricità, gas, riscaldamento, acqua, ecc.) In tempo era del 35,6% - circa cinque volte superiore dalla media UE dei 28 stati membri.

In particolare nella comunità, il 7% delle famiglie nel 2018 non è stata in grado di pagare le bollette in tempo, con il tasso che è sceso da oltre il 10% nel 2013. Le cose sono più difficili per le famiglie con bambini e soprattutto per i bambini. genitore single, che raggiunge il 14%.

Dopo la Grecia la seconda percentuale più alta (30%) è stata registrata in Bulgaria, seguita da Croazia (17,5%), Romania (14,4%), Slovenia (12,5%). Un gradino più in basso è Cipro, dove il 12,2% delle famiglie non è stato in grado di pagare le bollette in tempo. A differenza di Paesi come Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Svezia e Austria, il dato si avvicina al 2%.

naftemporiki.gr
 

tommy271

Forumer storico
Riunioni critiche per la crescita e le riforme con eccedenze "di fondo" ad Atene e Bruxelles

Di Dimitra Kadda








I contatti di "picco" di tre giorni tra il governo e i capi dell'istituto iniziano oggi ad Atene. L'intenzione delle istituzioni è positiva, come si riflette sia nei contatti a livello tecnico che hanno preceduto la settimana precedente e continuano oggi (vi sono aumenti di scala con banche e altri soggetti interessati), sia nei contatti politici del ministro Christos Staikouras a Bruxelles .

Ma il primo "rapporto" sulla richiesta della Grecia di un maggiore spazio fiscale per attuare ulteriori riduzioni di imposte / prelievi e ulteriori incentivi agli investimenti apparirà in seguito, a un livello superiore: alla prossima riunione dei funzionari dell'Eurozona.


L'EWG il 6 febbraio e gli annunci il 26 febbraio


Il 6 febbraio, secondo quanto riferito, il gruppo Euroworking sta incontrando un'immediata "panoramica" dei progressi nelle riforme greche e dello stato del bilancio e dello sviluppo. Si prevede quindi di mostrare come gli equilibri si formano non solo a livello tecnocratico ma anche a livello politico.

Si noti che la discesa delle istituzioni ad Atene è oggetto della 5a valutazione sotto sorveglianza rafforzata e dei prerequisiti che avrebbero dovuto essere completati entro la fine di dicembre 2019. Porterà a una relazione delle istituzioni elaborata dalla Commissione europea e per il momento è programmato per essere annunciato (insieme al resto del pacchetto di documenti del semestre europeo) il 26 febbraio.

Dovrà essere validato politicamente presso l'Eurogruppo a marzo per iniziare l'ennesima discesa delle istituzioni ad Atene per la sesta valutazione (legata a un pacchetto "tranche" e alle decisioni in eccedenza).


Le richieste greche di eccedenze inferiori


Il governo greco ha già annunciato la sua intenzione di sollevare l'emissione di trasferimenti in eccedenza di anno in anno (al fine di creare più spazio di bilancio), nonché la questione della modifica dell'utilizzo delle obbligazioni di profitto richiedendo fino a 4,5 miliardi di euro in più. finanziamento per investimenti concordati. Il primo problema vuole essere sollevato a livello tecnocratico da un cambiamento nella definizione di come le eccedenze sono calcolate in termini di MoU (ci sono già cambiamenti per la spesa dei rifugiati e altri parametri).

Il secondo problema relativo alla modifica dell'uso di obbligazioni redditizie è già stato chiarito dalle istituzioni per essere discusso a livello politico a giugno. Passa attraverso le garanzie che Atene deve immediatamente dare per vedere se può garantire l'accelerazione del NSRF e anche incanalare tale importo aggiuntivo in investimenti che avranno un effetto moltiplicatore.


I contatti di oggi ad Atene


Oggi è prevista una serie completa di contatti con il ministro delle finanze Christos Staikouras, che affronterà anche le richieste di eccedenze della Grecia. Verrà fatta una panoramica delle discussioni che hanno preceduto il livello tecnico e i campi aperti per la discussione.

Saranno sollevate le grandi questioni di bilancio dell'esecuzione del bilancio 2020 e i possibili "rischi" in linea con la posizione delle istituzioni, la questione della perdita di valore del debito pubblico nei confronti degli individui e delle garanzie statali al sistema bancario ( una questione di particolare interesse per le istituzioni). Tali questioni saranno discusse alla presenza del capo della SOE Michalis Argyrou (RU che rappresenta il paese presso il GAL) e del viceministro di Stato per la contabilità Thodoris Skylakakis.


Crescita del debito e sostenibilità


Forse la questione più importante dal punto di vista greco (a cura del capo dell'ESM Klaus Regling) è la convinzione delle istituzioni che alla fine il tasso di crescita dell'economia greca nel 2020 potrebbe essere superiore rispetto alle stime di mesi fa.

La parte greca ha già presentato nelle scale istituzionali prove del miglioramento del clima economico e di una maggiore resilienza dell'economia al rallentamento internazionale. Ma ci sono anche prove di un notevole miglioramento delle condizioni di prestito. Entrambi sono il "veicolo" per un migliore esercizio di sostenibilità del debito (che porterà ad avanzi primari inferiori). Il governo vuole anche che queste decisioni vengano prese entro la prima metà del vertice dell'Eurogruppo di giugno.


Banche il giovedì - banche dell'energia


Oltre all'area di bilancio, gli enti dovrebbero mettere sul tavolo i requisiti di valutazione uno per uno. Le due questioni principali per le banche e il mercato dell'energia, secondo il cosiddetto programma di contatto, sono programmate per essere discusse in dettaglio domani giovedì .

Tuttavia, la questione di ENFIA e i nuovi valori oggettivi saranno anche sul tavolo, così come la questione del personale di AADE che è una priorità assoluta. La questione delle decisioni del Consiglio d'Europa e i loro potenziali costi finanziari saranno discussi anche in concomitanza con la nuova assicurazione promossa dal governo per la consultazione pubblica.

Si tratta di un'importante area di privatizzazione (incentrata sulle procedure in sospeso per le autostrade Hellenic, DEPA, Eleftherios Venizelos ed Egnatia), nonché sulla liberalizzazione dei mercati del catasto, licenze di investimento, lavoro e interventi pubblici. amministrazione (con particolare attenzione al personale e ai costi salariali del governo).

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Potente sell-off su obbligazioni italiane - spread greco-italiano negativo









Il differenziale delle obbligazioni greche verso gli italiani si è fortemente ribaltata alle conseguenze negative del forte sell-off che sta colpendo i titoli italiani oggi a causa degli sviluppi politici nel paese vicino.

A differenza del 2018, le obbligazioni greche hanno acquisito "autonomia" sugli italiani e hanno smesso di essere vulnerabili agli sviluppi nel paese, poiché gli analisti affermano che hanno vantaggi significativi e prospettive particolarmente forti nel 2020, dopo l'impressionante 2019 .

I rendimenti dei titoli di stato italiani stanno aumentando di 5-8 punti base lungo la curva oggi, con notizie secondo cui Di Mayo si dimetterà dalla leadership del movimento a 5 stelle.

Di Mayo, che è anche ministro degli Esteri del governo italiano, dovrebbe incontrare altri membri del movimento più tardi oggi, e dovrebbe annunciare le sue dimissioni in un incontro con le parti questo pomeriggio, secondo la stampa italiana.

Pertanto, il rendimento del titolo italiano a 10 anni si attesta oggi all'1,423%, in crescita di oltre il 4% rispetto a ieri e ben al di sopra del rendimento del titolo greco corrispondente, che si attesta all'1,38%, spostandosi verso il basso.

Ancora più pronunciato è l'aumento delle prestazioni dei titoli italiani a 5 anni, che si attesta allo 0,631% (in crescita di oltre il 6% rispetto a ieri), mentre i 5 anni greci si attestano allo 0,474%, in calo del 7%.

Tuttavia, l'esplosivo è l'aumento dei rendimenti sui titoli italiani a breve termine, con il rendimento a 2 anni che salta del ... 356% (!) Oggi e 0,037%, riflettendo i rischi che il mercato vede in giro per l'Italia (ancora una volta) a causa di del panorama politico instabile.

Si ricorda che domenica 26 gennaio è un altro giorno importante per le prospettive dell'Italia, poiché si terranno le elezioni regionali in Emilia-Romagna, e si stima che se la Lega vincerà la regione, il governo probabilmente cadrà e il paese uscirà. elezioni anticipate.

In questo contesto, la Grecia beneficia pienamente, come ha dimostrato il mercato, le obbligazioni greche sono ora un investimento privo di rischio. Le prospettive finanziarie sono ancora in buona salute, ci sono prospettive positive per i rating delle case, le esigenze di finanziamento sono strette entro il 2042, c'è spazio per migliorare i rendimenti greci e c'è una possibilità che la Grecia si unirà al QE il prossimo anno. Allo stesso tempo, esiste una stabilità politica in Grecia e si prevede che si dimostrerà un catalizzatore significativo per il mercato e l'imminente revoca del limite che le banche greche hanno sulle loro posizioni.

Con queste "briscole" nel suo bagaglio, l'ODDICH, come ha scritto Capital.gr, è atteso dopo il rating di Fitch di venerdì per condurre il suo primo test di mercato del 2020, con una nuova obbligazione di 15 anni, una mossa- una pietra miliare che invierà il segnale forte che i mercati non vedranno alcun rischio di debito greco entro il 2035.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
In questo momento:

Borsa di Atene, ASE 942 punti - 0,02%.

Spread stabile/debole a 164 pb. (Italia 166).
Rendimento sul decennale in marginale calo a 1,385%.

Bund - 0,258%.
 

tommy271

Forumer storico
La borsa di Atene chiude con l'ASE a 942 punti + 0,07%.

Spread stabile/debole a 164 pb. (Italia 162).
Rendimento stimato sul decennale a 1,373%.

Bund - 0,269%.
 

Users who are viewing this thread

Alto