ASE + 0,07% Stabilità a 942 punti in attesa di emissione di Fitch 24/1 e del 15 anni - Le banche non sono in grado di salire
Mercoledì 22/01/2020
L'indice generale, con sette sessioni rialziste consecutive, è ai massimi di 61 mesi, con il massimo immediatamente in chiusura l'8 / 12/2014 (1035,08 punti)
La stagnazione è stata registrata alla Borsa greca con 942 unità, che si sono mosse in un ristretto intervallo di 4 punti, con lievi variazioni nelle banche e bassa attività commerciale, esclusi i pacchetti che coprivano il 32% del fatturato totale.
Nelle blue chip non bancarie, la Grecia è cresciuta del + 3,04%, seguita da OPAP + 2,08% e OTE + 1,17%.
Il mantenimento del clima nel mercato azionario greco con sette incontri consecutivi è il risultato della valutazione di Fitch sull'economia greca il 24 gennaio 2020, dove le prospettive per l'economia dovrebbero essere positive da neutrali e dall'emissione obbligazionaria di 15 anni il 4 febbraio. andando avanti dal governo greco - al contrario di un piano iniziale decennale - per raccogliere 2,5 miliardi di euro ad un tasso dell'1,95% -2%.
Ad un tasso dell'1,95% in 15 anni, per la prima volta la Grecia prenderà in prestito oltre la soglia di protezione del debito del 2032 e ad un tasso così basso.
Sul mercato, le banche, Eurobank è sceso dell'1,04% - al suo minimo giornaliero nelle aste - è sceso marginalmente del -0,60% e Alpha Bank -0,16% mentre gli utili + 0,69% hanno chiuso nazionale.
L'attenzione si concentra sulla quota di NBG poiché le sue attività sono potenziate da straordinari profitti di circa $ 500 milioni attraverso il terzo accordo swap con lo sviluppo di $ 3,3 miliardi di Titlos che accelera i piani di consolidamento bancario
D'altra parte, la terza transazione in corso L'attuale periodo consente alla Banca nazionale di scambiare le 3 obbligazioni che detiene con nuove obbligazioni trentennali e con i 500 milioni di dollari per procedere con un consolidamento coraggioso, tuttavia si assume un rischio di tasso a lungo termine. .
Se ad un certo punto l'allentamento quantitativo viene ritirato, l'obbligazione a 30 anni avrà un rendimento superiore al 3,25%, il che significa che registrerà perdite da quel punto in poi.
Il messaggio per le banche greche alla conferenza CEEMEA è stato particolarmente positivo, come sottolinea JP Morgan nella sua ultima analisi, con scenari particolarmente ottimistici per un'immagine leggermente più positiva sul fronte della redditività rispetto allo scorso anno.
È un fatto indiscusso che il progetto Heracles dovrebbe risolvere il problema delle banche greche con prestiti rossi con lo Stato che fornisce garanzie sulle principali obbligazioni emesse dalle banche durante il processo di cartolarizzazione delle NPE mentre si assume il rischio delle obbligazioni bancarie. quindi ha zero rischi per la banca.
D'altro canto, poiché la Grecia non è nella fase di investimento, l'ABE, l'Autorità bancaria europea ha inizialmente protestato e chiesto garanzie in contanti aggiuntive.
L'argomentazione della Grecia secondo cui se vi fossero garanzie aggiuntive equivarrebbe a un duro colpo per la solvibilità della Grecia, tuttavia, sia la BCE che l'MVU e l'ABE hanno richiesto un risarcimento per la loro ritirata, esortando quindi le banche a rivelare il vero intervallo. il problema di ottenere più previsioni, il che significa una maggiore perdita di capitale.
La stabilizzazione è registrata nel mercato obbligazionario decennale greco all'1,37%, mentre il nervosismo in Italia per le dimissioni di Luigi Di Maio dalla leadership del Movimento a cinque stelle, con il decennale italiano all'1,37% dall'1,44% precedente, azzerando diffondersi l'un l'altro.
Stabilizzazione registrato nel CDS greci a 121 punti base, mentre i CDS argentini si è deteriorata nel 4553 da 4159 punti base punti base
il corso del mercato azionario greco seduta odierna
in territorio positivo, il mercato azionario ha avuto inizio con l'indice bancario a + 0.20% e l'indice generale + 0,10%.
L'indice azionario greco ha chiuso + 0,07% a 942 punti, con un massimo di 944,87 e un minimo di 940,26.
Il volume d'affari e il volume erano bassi se avessimo escluso i pacchetti e distribuiti a banche e blue chip non bancari.
Più in dettaglio, il valore delle transazioni è ammontato a 78,2 milioni di euro, di cui 25,6 milioni di euro in pacchetti, il volume di 23,1 milioni di pezzi di cui 10,9 milioni sono stati trasferiti alle banche.
Le transazioni prestabilite per un totale di 25,62 milioni di euro e un volume di 4,82 milioni di pezzi hanno avuto luogo alla borsa greca.
In particolare, la Banca nazionale ha distribuito 3,6 milioni di pezzi per un valore di 11 milioni di euro.
OTE 863 mila pezzi del valore di 11,92 milioni di euro e OPAP 100 mila pezzi del valore di 1.166 milioni di euro e HELEX 100 mila pezzi del valore di 500 mila euro
Fourlis ha venduto 74 mila pezzi per un valore di 426 mila euro e Autohellas 79 mila pezzi per un valore di 628 mila euro.
Indicatori tecnici
L'indice generale ha chiuso a 942, con la prima resistenza a 945, seguita da 950 e 970.
Il primo supporto è di 920 unità seguite da 900 e 880 unità.
L'indice bancario ha chiuso a 879 unità, con il primo supporto a 870 unità seguito da 850 unità e dalla zona 820-830.
Il primo resistore è l'885-890, seguito dal 900 e dal 930.
Notizie bancarie
Alla riunione di ieri degli amministratori delegati delle banche greche con le istituzioni, gli enti creditizi si sono opposti alla proposta del governo greco di un piano settennale per rimborsare le garanzie statali. la cui configurazione Comodo da circa 2 miliardi di euro. Euro.
Questi prestiti sono stati concessi dall'ETAN come prestiti commerciali o a gruppi sociali vulnerabili in caso di terremoti, inondazioni, ecc. Le
banche vogliono che il problema si sia concluso prima di cinque anni, sebbene il governo abbia ripetutamente espresso l'opinione che gli enti creditizi dovrebbero prendere una posizione più proattiva sul recupero di questi prestiti.
Si ricorda che questi prestiti non possono partecipare ad alcuna cartolarizzazione o addirittura essere venduti in fondi, quindi l'unico modo è il recupero.
Le banche, tuttavia, stanno indicando di avere la stessa lunghezza d'onda degli enti che hanno già richiesto l'esecuzione di un sistema informativo specifico per accelerare le procedure.
Si tratta di 600.000 prestiti e l'onere sui bilanci bancari è stimato a circa 3,2 miliardi. L'EUR in quanto ha rimborsato solo l'8% di questi prestiti.
La questione è stata sollevata dal governo e persino dal primo ministro Kyriakos Mitsotakis in una riunione con funzionari governativi e banche sulla questione delle forniture al Palazzo Massimo.
Un problema importante sollevato dalle banche è il problema di presentare nuovamente le richieste di preclusione online.
La notizia
Con 261 voti, Catherine Sakellaropoulou viene eletta presidente della Repubblica, diventando la prima donna ad assumere la presidenza della Repubblica ellenica.
In qualità di presidente del parlamento, K. Tassoulas ha annunciato dopo il voto di lancio, Catherine Sakellaropoulou ha ricevuto 261 voti a favore di 294 membri presenti.
Un pacchetto di proposte in eccedenza, un cambiamento nell'uso degli ANFA e un trasferimento di risorse di € 200 milioni dal migrante, il governo ha consegnato il primo giorno di negoziati con le istituzioni per la quinta valutazione.
I contatti proseguiranno domani con privatizzazioni e finanziamenti (prestiti rossi, garanzie).
I leader della missione rimarranno ad Atene fino a venerdì per partire poco dopo aver scritto il classico rapporto.
L'epidemia causata dalla nuova incoronazione in Cina sta prendendo forma con 9 morti e oltre 440 casi sono stati registrati in 13 province.
Le autorità cinesi stanno cercando di impedire la diffusione del virus invitando i cittadini a evitare manifestazioni mentre 2.197 persone sono state messe in quarantena, secondo il vice segretario alla sanità cinese.
Le autorità sanitarie cinesi hanno annunciato che stanno prendendo provvedimenti per arginare l'epidemia, poiché centinaia di milioni di persone sono già o viaggeranno durante le vacanze di questa settimana per il capodanno cinese.
Focolai del nuovo coronavirus sono stati identificati negli Stati Uniti, in Asia (Giappone, Corea del Sud, Tailandia, Taiwan, Macao).
La sfida è la missione del Dipartimento di Stato turco di inviare il trapano turco Yavuz nelle acque di Cipro, invitando Ankara a interrompere tutte le attività di perforazione.
"Solo la Repubblica di Cipro può rivendicare i diritti marittimi dal territorio di Cipro", ha detto un portavoce del Dipartimento di Stato in una domanda ai corrispondenti greci a Washington.
Mercati asiatici
hanno guadagnato mercati asiatici chiusi mercoledì (22/1), riprendendosi dalle perdite della sessione precedente, poiché l'impennata dell'incoronazione in Cina ha suscitato preoccupazione globale, pochi giorni prima dell'inizio delle celebrazioni. per il capodanno cinese.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso al + 0,70%, l'indice Shanghai in Cina ha chiuso al + 0,28% a 3060,75 punti, l'indice Hang Seng a Hong Kong + + 1,27% a 28341,04
Unità di nervosismo nei mercati azionari europei
Il nervosismo è prevalente nei principali mercati azionari europei di oggi, con preoccupazioni per gli effetti di una possibile diffusione dell'incoronazione che ha fatto della sua comparsa in Cina il focus.
Anche l'interesse per il lavoro del World Economic Forum a Davos è sotto i riflettori: le
case automobilistiche sono state messe sotto pressione dalle notizie commerciali, poiché la Toyota ha annunciato il ritiro di 3,4 milioni di veicoli a causa di problemi con airbag e cinture di sicurezza.
In particolare, Dax in Germania è al -0,05%, CAC a Parigi al -0,25%, FTSE MIB a Milano al -0,45%, IBEX 35 in Spagna al -0,30% e FTSE 100 a Londra con perdite del -0,25%.
A Wall Street, il Dow è + 0,35%, S&P è + 0,40%, Nasdaq è + 0,60% e
guadagni marginali + 0,10% è ETF GREC ($ 10,08)
Consolidamento delle obbligazioni greche all'1,37% a 10 anni, nervosismo all'1,37% italiano a 0 pb.
La stabilizzazione è attualmente osservata nelle obbligazioni greche a seguito dell'andamento delle obbligazioni dell'Europa meridionale mentre il nervosismo è registrato nelle obbligazioni italiane a causa delle dimissioni di Di Maio dal movimento a 5 stelle. .
In generale si può dire che la parte in obbligazioni greche è finita, ci saranno lampi e movimenti di gioco, ma il grande aumento è finalmente finito.
In generale, le obbligazioni greche hanno attirato l'interesse perché quasi 150 obbligazioni europee hanno un tasso di interesse negativo ... tuttavia, le vendite continuano a diminuire.
L'obbligazione greca a 10 anni è attualmente negoziata all'1,37% dall'1,55% di recente, così come l'obbligazione italiana a 10 anni all'1,37% dall'1,44% precedente.
Si noti che il greco a 10 anni dell'1,37% con l'1,76% degli americani a 10 anni sta prendendo a prestito a condizioni migliori rispetto agli Stati Uniti alla fine.
Lo spread Grecia - Italia è a 0 punti base.
Contro il Portogallo, lo spread con la Grecia si attesta a 88 punti base.
L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco
Il vecchio prestito obbligazionario a
5 anni in scadenza il 1 ° agosto 2022 ha un prezzo medio di 110,57 pb e un rendimento medio dello 0,17% con un rendimento del mercato dello 0,18% e un tasso di vendita dello 0,16%.
Ricordiamo che la vecchia obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4.625%.
La scadenza di 6 anni 30/1/2023 ha un prezzo medio di 109,80 punti base e un rendimento dello 0,24%.
La nuova data di scadenza quinquennale 2/4/2024 ha un prezzo medio di 112,36 punti base e un rendimento dello 0,46% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo storico è stato dello 0,38% il 7 novembre 2019.
La scadenza obbligazionaria a 7 anni 15/2/2025 ha un prezzo medio di 113,63 punti base e un rendimento dello 0,63% con un minimo storico dello 0,52% il 7 novembre 2019 ...
La nuova scadenza obbligazionaria a 7 anni del 23 luglio 2026 ha un prezzo medio di 106, 11 punti base e rendimento dello 0,90%.
È stato emesso all'1,90%.
La data di scadenza a 10 anni 30/1/2028 ha un prezzo medio di 118,79 punti base e un rendimento dell'1,27% con un rendimento di mercato dell'1,28% e un rendimento dell'1,26%.
La nuova scadenza a 10 anni il 3/12/2029 ha un prezzo medio di 121,30 punti base e un rendimento dell'1,36% con un rendimento di mercato dell'1,37% e un rendimento dell'1,35%.
La nota è stata emessa il 5 marzo 2019 al 3,90% e riemessa il 9 ottobre all'1,5%.
Il minimo storico è stato del 31 ottobre 2019 all'1,155%.
L'obbligazione a 15 anni scade il 30/1/2033 ha un prezzo medio di 124,04 punti base e un rendimento dell'1,81%
L'obbligazione a 20 anni scade il 30/1/2037 ha un prezzo medio di 126,10 punti. base e rendimento 2,09%
La scadenza a 25 anni 30/1/2042 ha un prezzo medio di 133,32 punti base e un rendimento del 2,26%.
Il minimo storico del 2,09% è stato raggiunto il 31 ottobre 2019.
Lo spread tra il rendimento dell'obbligazione decennale greca e quella tedesca si attesta a 164 punti base, mentre il CDS greco a 5 anni, che è il punto di riferimento, è ora a 121 punti base.
Come punto di riferimento, il CDS argentino si attesta a 4.553 punti base.
Ricordiamo che i livelli record post-PSI + in Grecia sono stati registrati l'8 luglio 2015 alle 8700 pm
CDS funziona come segue ....
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che vuole coprire il rischio paese acquista un derivato di CDS e paga ad es. per la Grecia oggi si ottiene l'1,21% o $ 121 mila di premio per $ 10 milioni di investimenti in debito greco.
Stabilità nelle obbligazioni dell'Europa meridionale - Nervosismo in Italia
La stabilità è attualmente osservata nei prezzi delle obbligazioni dell'Europa meridionale, mentre il nervosismo è registrato in Italia a causa delle dimissioni di Di Maio dalla leadership del Movimento a cinque stelle.
Il massimo italiano a 10 anni ha raggiunto l'1,80% il 9 agosto 2019 e un basso 0,758% il 12 settembre 2019 per raggiungere l'1,37% oggi il 22 gennaio 2020.
L'obbligazione tedesca a 10 anni è attualmente al 22/1/2020 al -0,27% con un massimo dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che il massimo dell'1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015 mentre il minimo storico del 3 settembre 2019 era -0,7430%.
I rendimenti obbligazionari europei sono i seguenti ...
La scadenza irlandese a 10 anni nel 2028 mostra un ritorno di -0,01% a un minimo storico del -0,156% il 16 agosto 2019.
La scadenza portoghese a 10 anni nell'ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,49% con un minimo storico dello 0,064% il 16 agosto. 2019.
Il rendimento spagnolo a 10 anni è dello 0,40% con il minimo storico allo 0,023% registrato il 16 agosto 2019.
In Italia la data di scadenza di 10 anni del 1 ° agosto 2029 ha un rendimento dell'1,37% e un minimo storico dello 0,758% il 12 settembre 2019.
Vale la pena notare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni con un tasso di interesse del 2,40% e il suo rendimento attuale è dello 0,70
%.
www.bankingnews.gr