Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Richiesta Staikoura in cinque passaggi per un maggiore spazio di budget

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 14.32


Di Dimitra Kadda




Un maggiore spazio fiscale attraverso cinque diverse mosse per tagliare o ridurre le eccedenze avrebbe riferito il ministro delle finanze Christos Staikouras a chiedere alle istituzioni al loro primo incontro ad Atene oggi.

Il ministro ha persino consegnato alle istituzioni testi dettagliati del governo greco con le sue posizioni su come sta cercando di procedere a tre dei cinque cambiamenti totali che ritiene che dovrebbero essere lanciati nelle prossime settimane.

Le tre questioni che portano a un maggiore spazio di bilancio e per le quali sono state presentate proposte sono:

- In primo luogo, modificando l'utilizzo degli utili obbligazionari per finanziare investimenti specifici.

- In secondo luogo, il diritto di portare eccedenze di anno in anno. Su questo tema, c'è già un accordo sul risultato fiscale per il 2019, hanno affermato fonti governative.

- In terzo luogo, richiedere 200 milioni di euro di costi sostenuti dalla Grecia a causa dell'aumento dei flussi migratori. Viene chiesto di non essere conteggiati nel budget per aumentare lo spazio del budget.



Le prossime due richieste


Inoltre, secondo fonti del Ministero delle finanze, il governo sta promuovendo le sue posizioni sugli obiettivi che saranno messi sul tavolo il prossimo anno e per i quali le istituzioni sono state aggiornate oggi. Si tratta di ridurre le eccedenze dal 2021 in poi, ma anche di ridurre o abolire il prelievo di solidarietà, l'ENFIA e altre imposte.

Le cinque richieste greche di cui sopra possono essere valutate indipendentemente dalle istituzioni o addirittura essere decise congiuntamente, secondo fonti del Ministero degli Affari esteri. Questo perché sono collegati all'analisi di sostenibilità del debito che gli enti devono eseguire.

Ciò che è chiaro al governo, spiega la stessa fonte, è che richiede maggiore spazio di bilancio.


Negoziati con le istituzioni


Oggi sono state discusse l'area di bilancio, nonché le questioni dell'EAD e l'attuazione del programma di investimenti pubblici. Domani, tra l'altro, verrà messa in discussione la questione delle privatizzazioni e dei prestiti rossi, con un giro di valutazione globale previsto per venerdì e le istituzioni in partenza.

I rapporti indicano che esiste un accordo sui dati del bilancio 2019, con dati che mostrano un maggiore potenziale di crescita. Non vi sono state obiezioni da parte delle istituzioni in merito alla nuova assicurazione. Per quanto riguarda il nuovo ciclo di benefici 2020 del governo, si presume che ci sarà un'immagine sicura intorno ad aprile.

La pianificazione dell'HRAD è stata decisa in base a obiettivi annuali. Inoltre, il ministero delle finanze sta promuovendo al più presto un disegno di legge sull'evasione fiscale e il contrabbando, con un capitolo dedicato al funzionamento del DGS.

Inoltre, per quanto riguarda la questione delle garanzie statali alle banche, secondo fonti del Ministero delle finanze, vengono prese in considerazione opzioni diverse ma realistiche, mentre la questione della riduzione degli arretrati statali alle persone è stata sottolineata dal fatto che il tasso è buono, ad eccezione dei debiti dell'EFKA.

(Capital.gr)
 
Tre "guardie del corpo" per le 940 unità in Borsa

Di Alexandra Tombra






Potrebbe essere stato difficile per un'altra sessione, ma con l'aiuto di Hellktor, OPAP e OTE alla fine, lo scambio di Atene non solo è riuscito a confermare la sua permanenza sopra il 940, ma ha anche chiuso per una settima sessione consecutiva.

L'indice ha chiuso in rialzo dello 0,07% a 942,92 punti, mentre oggi si è spostato tra 940,26 punti (-0,21%) e 944,87 punti (+ 0,28%). Il fatturato è stato di € 78,2 milioni e il volume di € 23,1 milioni, mentre le transazioni pre-concordate sono state pari a 4,8 milioni.





L'indice high cap è aumentato dello 0,06% a 2.354,21 punti, mentre Mid Cap ha chiuso in rialzo + 1,25% a 1.273,37 punti. L'indice bancario ha chiuso lo 0,229% a 879,01 punti.

Solo a cinque punti l'indice generale si è spostato oggi, riflettendo l'attesa quinquennale del mercato. Certamente, anche oggi, non vi è stata carenza di supporto contro la pressione di numerosi titoli, che ha assorbito qualsiasi tentativo di sottomettere l'indice generale al di sotto di 940.

Un altro elemento interessante dell'incontro di oggi è stato il fatto che le transazioni concordate sono continuate senza sosta, soprattutto a livello nazionale, coprendo quasi 1/3 del fatturato totale del mercato. La forte mobilità sotto forma di pacchetti ha creato un forte nervosismo in un mercato che altrimenti avrebbe scosso il suo ritmo di negoziazione, intensificando movimenti prudenti, nella paura di un possibile disinvestimento del portafoglio a lungo termine. Tuttavia, questi timori non sembrano essere tempestivamente confermati, poiché anche con piccoli passi l'indice generale non ha "scritto" alcuna sessione negativa dal 13 gennaio.

Ma oltre a ciò, il mercato sembra aspettarsi contatti tra il governo e il capo della bilancia dell'istituzione a partire da Atene oggi. L'intenzione dell'istituzione è positiva, secondo Capital.gr, ma il primo "rapporto" sulle richieste della Grecia di un maggiore spazio fiscale per attuare ulteriori riduzioni di imposte / prelievi e ulteriori incentivi agli investimenti apparirà in seguito, a un livello superiore: al prossimo incontro dei rappresentanti dei ministeri dell'Eurozona.

Attende anche la valutazione di Fitch venerdì per vedere e "incassare" il clima positivo per la Grecia, mentre il governo greco dovrebbe lanciare il suo primo test di mercato per il 2020 la prossima settimana, con un nuovo titolo di 15 anni. , una mossa storica che invierà il segnale forte che i mercati non vedranno alcun rischio di debito greco fino al 2035.


Al momento, Hellaktor con + 3,04%, OPAP con + 2,08% e OTE con + 1,17% sono state le tre azioni che hanno aumentato la maggior parte dell'assorbimento di pressione mentre aumentavano delicatamente Anche Jumbo, National, Terna Energy, Titan, EYDAP e HELEX sono stati chiusi.

Tuttavia, ADMIE, Aegean, PPC, Mytileneos ed Eurobank hanno trovato il contrario, con perdite superiori all'1%, con PPA, Sarantis, Pireo, Lambda, GEK Terna, Coca Cola, Motor Oil, Alpha Bank, Petroleum greco, Fourlis e Viohalco, a seguire con un lieve declino.

(Capital.gr)
 
Di Maio aumenta le obbligazioni greche e la conferma di Capital Economics - la Grecia prenderà presto prestiti più economici dell'Italia

Mercoledì 22/01/2020 - 14:17

JP Morgan: a 125 lo spread delle obbligazioni greche alla fine del 2020







Quando Capital Economics ha scritto nell'ottobre 2019 che la Grecia avrebbe presto preso in prestito meno dell'Italia, non si sarebbe aspettato che fosse confermata così presto.
Le dimissioni del ministro degli Interni italiano Luigi Di Maio dalla leadership del Movimento a cinque stelle ( vedi qui ) hanno causato oggi una forte pressione sui titoli italiani, con rendimenti che salgono all'1,42%, ma attualmente scambiati all'1, 38%.
Inoltre, oggi il rendimento del titolo decennale greco è pari all'1,38%, mostrando segni di stabilizzazione e resistenza alle crisi nel paese vicino.


EO4rL_KXUAMo_jA



Si ricorda qui che le attività greche erano particolarmente vulnerabili agli sviluppi in Italia, che hanno fermato la manifestazione registrata questa estate.
Tuttavia, Capital Economics ha commentato dallo scorso ottobre il forte calo dello spread tra i rendimenti obbligazionari decennali dei due paesi, considerando che la crescita in entrambi i paesi, le loro dinamiche del debito pubblico e il rischio politico, è fonte di preoccupazione. è tempo di far cadere lo spread in territorio negativo, il che significa che la Grecia prenderà in prestito più economico dell'Italia.


EO4rZz1XUAEdPGr



Lo scenario di base di Capital Economics prevede che lo spread tra i due paesi riprenderà entro la fine del 2019 e diventerà negativo nel 2020.
E tutto ciò quando la Grecia è considerata un paese a rischio più elevato rispetto alle società di rating e le sue controparti non sono ammissibili al QE II
, tuttavia il rating della Grecia è di circa 5 punti superiore a metà 2015 quando ha firmato il terzo memorandum. e le imprese hanno inviato un messaggio di nuovi aggiornamenti se il nuovo governo attua con successo le riforme.


JP Morgan: a 125 pb obbligazioni greche alla fine del 2020


A 125 punti base, lo spread delle obbligazioni greche a 10 anni contro la Germania alla fine del 2020 diminuirà da 159 punti base, secondo JP Morgan. oggi.
In particolare, nella sua analisi del settore bancario europeo, JP Morgan stima che nella prima metà dell'anno gli spread obbligazionari greci saranno compresi tra 150-155 punti base, mentre la seconda metà del 2020 scenderà ulteriormente a 125 punti base.


EOZwZE_WAAAVDVT


www.bankingnews.gr
 
ASE + 0,07% Stabilità a 942 punti in attesa di emissione di Fitch 24/1 e del 15 anni - Le banche non sono in grado di salire

Mercoledì 22/01/2020

L'indice generale, con sette sessioni rialziste consecutive, è ai massimi di 61 mesi, con il massimo immediatamente in chiusura l'8 / 12/2014 (1035,08 punti)








La stagnazione è stata registrata alla Borsa greca con 942 unità, che si sono mosse in un ristretto intervallo di 4 punti, con lievi variazioni nelle banche e bassa attività commerciale, esclusi i pacchetti che coprivano il 32% del fatturato totale.
Nelle blue chip non bancarie, la Grecia è cresciuta del + 3,04%, seguita da OPAP + 2,08% e OTE + 1,17%.

Il mantenimento del clima nel mercato azionario greco con sette incontri consecutivi è il risultato della valutazione di Fitch sull'economia greca il 24 gennaio 2020, dove le prospettive per l'economia dovrebbero essere positive da neutrali e dall'emissione obbligazionaria di 15 anni il 4 febbraio. andando avanti dal governo greco - al contrario di un piano iniziale decennale - per raccogliere 2,5 miliardi di euro ad un tasso dell'1,95% -2%.
Ad un tasso dell'1,95% in 15 anni, per la prima volta la Grecia prenderà in prestito oltre la soglia di protezione del debito del 2032 e ad un tasso così basso.

Sul mercato, le banche, Eurobank è sceso dell'1,04% - al suo minimo giornaliero nelle aste - è sceso marginalmente del -0,60% e Alpha Bank -0,16% mentre gli utili + 0,69% hanno chiuso nazionale.
L'attenzione si concentra sulla quota di NBG poiché le sue attività sono potenziate da straordinari profitti di circa $ 500 milioni attraverso il terzo accordo swap con lo sviluppo di $ 3,3 miliardi di Titlos che accelera i piani di consolidamento bancario
D'altra parte, la terza transazione in corso L'attuale periodo consente alla Banca nazionale di scambiare le 3 obbligazioni che detiene con nuove obbligazioni trentennali e con i 500 milioni di dollari per procedere con un consolidamento coraggioso, tuttavia si assume un rischio di tasso a lungo termine. .
Se ad un certo punto l'allentamento quantitativo viene ritirato, l'obbligazione a 30 anni avrà un rendimento superiore al 3,25%, il che significa che registrerà perdite da quel punto in poi.

Il messaggio per le banche greche alla conferenza CEEMEA è stato particolarmente positivo, come sottolinea JP Morgan nella sua ultima analisi, con scenari particolarmente ottimistici per un'immagine leggermente più positiva sul fronte della redditività rispetto allo scorso anno.
È un fatto indiscusso che il progetto Heracles dovrebbe risolvere il problema delle banche greche con prestiti rossi con lo Stato che fornisce garanzie sulle principali obbligazioni emesse dalle banche durante il processo di cartolarizzazione delle NPE mentre si assume il rischio delle obbligazioni bancarie. quindi ha zero rischi per la banca.
D'altro canto, poiché la Grecia non è nella fase di investimento, l'ABE, l'Autorità bancaria europea ha inizialmente protestato e chiesto garanzie in contanti aggiuntive.
L'argomentazione della Grecia secondo cui se vi fossero garanzie aggiuntive equivarrebbe a un duro colpo per la solvibilità della Grecia, tuttavia, sia la BCE che l'MVU e l'ABE hanno richiesto un risarcimento per la loro ritirata, esortando quindi le banche a rivelare il vero intervallo. il problema di ottenere più previsioni, il che significa una maggiore perdita di capitale.

La stabilizzazione è registrata nel mercato obbligazionario decennale greco all'1,37%, mentre il nervosismo in Italia per le dimissioni di Luigi Di Maio dalla leadership del Movimento a cinque stelle, con il decennale italiano all'1,37% dall'1,44% precedente, azzerando diffondersi l'un l'altro.
Stabilizzazione registrato nel CDS greci a 121 punti base,
mentre i CDS argentini si è deteriorata nel 4553 da 4159 punti base punti base


il corso del mercato azionario greco seduta odierna


in territorio positivo, il mercato azionario ha avuto inizio con l'indice bancario a + 0.20% e l'indice generale + 0,10%.
L'indice azionario greco ha chiuso + 0,07% a 942 punti, con un massimo di 944,87 e un minimo di 940,26.
Il volume d'affari e il volume erano bassi se avessimo escluso i pacchetti e distribuiti a banche e blue chip non bancari.
Più in dettaglio, il valore delle transazioni è ammontato a 78,2 milioni di euro, di cui 25,6 milioni di euro in pacchetti, il volume di 23,1 milioni di pezzi di cui 10,9 milioni sono stati trasferiti alle banche.
Le transazioni prestabilite per un totale di 25,62 milioni di euro e un volume di 4,82 milioni di pezzi hanno avuto luogo alla borsa greca.
In particolare, la Banca nazionale ha distribuito 3,6 milioni di pezzi per un valore di 11 milioni di euro.
OTE 863 mila pezzi del valore di 11,92 milioni di euro e OPAP 100 mila pezzi del valore di 1.166 milioni di euro e HELEX 100 mila pezzi del valore di 500 mila euro
Fourlis ha venduto 74 mila pezzi per un valore di 426 mila euro e Autohellas 79 mila pezzi per un valore di 628 mila euro.


Indicatori tecnici


L'indice generale ha chiuso a 942, con la prima resistenza a 945, seguita da 950 e 970.
Il primo supporto è di 920 unità seguite da 900 e 880 unità.
L'indice bancario ha chiuso a 879 unità, con il primo supporto a 870 unità seguito da 850 unità e dalla zona 820-830.
Il primo resistore è l'885-890, seguito dal 900 e dal 930.


Notizie bancarie


Alla riunione di ieri degli amministratori delegati delle banche greche con le istituzioni, gli enti creditizi si sono opposti alla proposta del governo greco di un piano settennale per rimborsare le garanzie statali. la cui configurazione Comodo da circa 2 miliardi di euro. Euro.
Questi prestiti sono stati concessi dall'ETAN come prestiti commerciali o a gruppi sociali vulnerabili in caso di terremoti, inondazioni, ecc. Le
banche vogliono che il problema si sia concluso prima di cinque anni, sebbene il governo abbia ripetutamente espresso l'opinione che gli enti creditizi dovrebbero prendere una posizione più proattiva sul recupero di questi prestiti.
Si ricorda che questi prestiti non possono partecipare ad alcuna cartolarizzazione o addirittura essere venduti in fondi, quindi l'unico modo è il recupero.

Le banche, tuttavia, stanno indicando di avere la stessa lunghezza d'onda degli enti che hanno già richiesto l'esecuzione di un sistema informativo specifico per accelerare le procedure.
Si tratta di 600.000 prestiti e l'onere sui bilanci bancari è stimato a circa 3,2 miliardi. L'EUR in quanto ha rimborsato solo l'8% di questi prestiti.
La questione è stata sollevata dal governo e persino dal primo ministro Kyriakos Mitsotakis in una riunione con funzionari governativi e banche sulla questione delle forniture al Palazzo Massimo.
Un problema importante sollevato dalle banche è il problema di presentare nuovamente le richieste di preclusione online.


La notizia


Con 261 voti, Catherine Sakellaropoulou viene eletta presidente della Repubblica, diventando la prima donna ad assumere la presidenza della Repubblica ellenica.
In qualità di presidente del parlamento, K. Tassoulas ha annunciato dopo il voto di lancio, Catherine Sakellaropoulou ha ricevuto 261 voti a favore di 294 membri presenti.
Un pacchetto di proposte in eccedenza, un cambiamento nell'uso degli ANFA e un trasferimento di risorse di € 200 milioni dal migrante, il governo ha consegnato il primo giorno di negoziati con le istituzioni per la quinta valutazione.
I contatti proseguiranno domani con privatizzazioni e finanziamenti (prestiti rossi, garanzie).
I leader della missione rimarranno ad Atene fino a venerdì per partire poco dopo aver scritto il classico rapporto.

L'epidemia causata dalla nuova incoronazione in Cina sta prendendo forma con 9 morti e oltre 440 casi sono stati registrati in 13 province.
Le autorità cinesi stanno cercando di impedire la diffusione del virus invitando i cittadini a evitare manifestazioni mentre 2.197 persone sono state messe in quarantena, secondo il vice segretario alla sanità cinese.
Le autorità sanitarie cinesi hanno annunciato che stanno prendendo provvedimenti per arginare l'epidemia, poiché centinaia di milioni di persone sono già o viaggeranno durante le vacanze di questa settimana per il capodanno cinese.
Focolai del nuovo coronavirus sono stati identificati negli Stati Uniti, in Asia (Giappone, Corea del Sud, Tailandia, Taiwan, Macao).

La sfida è la missione del Dipartimento di Stato turco di inviare il trapano turco Yavuz nelle acque di Cipro, invitando Ankara a interrompere tutte le attività di perforazione.
"Solo la Repubblica di Cipro può rivendicare i diritti marittimi dal territorio di Cipro", ha detto un portavoce del Dipartimento di Stato in una domanda ai corrispondenti greci a Washington.



Mercati asiatici


hanno guadagnato mercati asiatici chiusi mercoledì (22/1), riprendendosi dalle perdite della sessione precedente, poiché l'impennata dell'incoronazione in Cina ha suscitato preoccupazione globale, pochi giorni prima dell'inizio delle celebrazioni. per il capodanno cinese.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso al + 0,70%, l'indice Shanghai in Cina ha chiuso al + 0,28% a 3060,75 punti, l'indice Hang Seng a Hong Kong + + 1,27% a 28341,04


Unità di nervosismo nei mercati azionari europei


Il nervosismo è prevalente nei principali mercati azionari europei di oggi, con preoccupazioni per gli effetti di una possibile diffusione dell'incoronazione che ha fatto della sua comparsa in Cina il focus.
Anche l'interesse per il lavoro del World Economic Forum a Davos è sotto i riflettori: le
case automobilistiche sono state messe sotto pressione dalle notizie commerciali, poiché la Toyota ha annunciato il ritiro di 3,4 milioni di veicoli a causa di problemi con airbag e cinture di sicurezza.
In particolare, Dax in Germania è al -0,05%, CAC a Parigi al -0,25%, FTSE MIB a Milano al -0,45%, IBEX 35 in Spagna al -0,30% e FTSE 100 a Londra con perdite del -0,25%.
A Wall Street, il Dow è + 0,35%, S&P è + 0,40%, Nasdaq è + 0,60% e guadagni marginali + 0,10% è ETF GREC ($ 10,08)


Consolidamento delle obbligazioni greche all'1,37% a 10 anni, nervosismo all'1,37% italiano a 0 pb.


La stabilizzazione è attualmente osservata nelle obbligazioni greche a seguito dell'andamento delle obbligazioni dell'Europa meridionale mentre il nervosismo è registrato nelle obbligazioni italiane a causa delle dimissioni di Di Maio dal movimento a 5 stelle. .
In generale si può dire che la parte in obbligazioni greche è finita, ci saranno lampi e movimenti di gioco, ma il grande aumento è finalmente finito.
In generale, le obbligazioni greche hanno attirato l'interesse perché quasi 150 obbligazioni europee hanno un tasso di interesse negativo ... tuttavia, le vendite continuano a diminuire.

L'obbligazione greca a 10 anni è attualmente negoziata all'1,37% dall'1,55% di recente, così come l'obbligazione italiana a 10 anni all'1,37% dall'1,44% precedente.
Si noti che il greco a 10 anni dell'1,37% con l'1,76% degli americani a 10 anni sta prendendo a prestito a condizioni migliori rispetto agli Stati Uniti alla fine.
Lo spread Grecia - Italia è a 0 punti base.
Contro il Portogallo, lo spread con la Grecia si attesta a 88 punti base.



L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


Il vecchio prestito obbligazionario a 5 anni in scadenza il 1 ° agosto 2022 ha un prezzo medio di 110,57 pb e un rendimento medio dello 0,17% con un rendimento del mercato dello 0,18% e un tasso di vendita dello 0,16%.
Ricordiamo che la vecchia obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4.625%.

La scadenza di 6 anni 30/1/2023 ha un prezzo medio di 109,80 punti base e un rendimento dello 0,24%.
La nuova data di scadenza quinquennale 2/4/2024 ha un prezzo medio di 112,36 punti base e un rendimento dello 0,46% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo storico è stato dello 0,38% il 7 novembre 2019.

La scadenza obbligazionaria a 7 anni 15/2/2025 ha un prezzo medio di 113,63 punti base e un rendimento dello 0,63% con un minimo storico dello 0,52% il 7 novembre 2019 ...
La nuova scadenza obbligazionaria a 7 anni del 23 luglio 2026 ha un prezzo medio di 106, 11 punti base e rendimento dello 0,90%.
È stato emesso all'1,90%.

La data di scadenza a 10 anni 30/1/2028 ha un prezzo medio di 118,79 punti base e un rendimento dell'1,27% con un rendimento di mercato dell'1,28% e un rendimento dell'1,26%.
La nuova scadenza a 10 anni il 3/12/2029 ha un prezzo medio di 121,30 punti base e un rendimento dell'1,36% con un rendimento di mercato dell'1,37% e un rendimento dell'1,35%.
La nota è stata emessa il 5 marzo 2019 al 3,90% e riemessa il 9 ottobre all'1,5%.
Il minimo storico è stato del 31 ottobre 2019 all'1,155%.

L'obbligazione a 15 anni scade il 30/1/2033 ha un prezzo medio di 124,04 punti base e un rendimento dell'1,81%
L'obbligazione a 20 anni scade il 30/1/2037 ha un prezzo medio di 126,10 punti. base e rendimento 2,09%
La scadenza a 25 anni 30/1/2042 ha un prezzo medio di 133,32 punti base e un rendimento del 2,26%.
Il minimo storico del 2,09% è stato raggiunto il 31 ottobre 2019.

Lo spread tra il rendimento dell'obbligazione decennale greca e quella tedesca si attesta a 164 punti base, mentre il CDS greco a 5 anni, che è il punto di riferimento, è ora a 121 punti base.

Come punto di riferimento, il CDS argentino si attesta a 4.553 punti base.
Ricordiamo che i livelli record post-PSI + in Grecia sono stati registrati l'8 luglio 2015 alle 8700 pm
CDS funziona come segue ....
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che vuole coprire il rischio paese acquista un derivato di CDS e paga ad es. per la Grecia oggi si ottiene l'1,21% o $ 121 mila di premio per $ 10 milioni di investimenti in debito greco.


Stabilità nelle obbligazioni dell'Europa meridionale - Nervosismo in Italia


La stabilità è attualmente osservata nei prezzi delle obbligazioni dell'Europa meridionale, mentre il nervosismo è registrato in Italia a causa delle dimissioni di Di Maio dalla leadership del Movimento a cinque stelle.
Il massimo italiano a 10 anni ha raggiunto l'1,80% il 9 agosto 2019 e un basso 0,758% il 12 settembre 2019 per raggiungere l'1,37% oggi il 22 gennaio 2020.
L'obbligazione tedesca a 10 anni è attualmente al 22/1/2020 al -0,27% con un massimo dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che il massimo dell'1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015 mentre il minimo storico del 3 settembre 2019 era -0,7430%.

I rendimenti obbligazionari europei sono i seguenti ...
La scadenza irlandese a 10 anni nel 2028 mostra un ritorno di -0,01% a un minimo storico del -0,156% il 16 agosto 2019.
La scadenza portoghese a 10 anni nell'ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,49% con un minimo storico dello 0,064% il 16 agosto. 2019.
Il rendimento spagnolo a 10 anni è dello 0,40% con il minimo storico allo 0,023% registrato il 16 agosto 2019.
In Italia la data di scadenza di 10 anni del 1 ° agosto 2029 ha un rendimento dell'1,37% e un minimo storico dello 0,758% il 12 settembre 2019.

Vale la pena notare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni con un tasso di interesse del 2,40% e il suo rendimento attuale è dello 0,70
%.


www.bankingnews.gr
 
La borsa di Atene chiude con l'ASE a 942 punti + 0,07%.

Spread stabile/debole a 164 pb. (Italia 162).
Rendimento stimato sul decennale a 1,373%.

Bund - 0,269%.
I nostri titoli quotano quanto valgono secondo chi investe, quelli italiani sono drogati dagli interventi della BCE con il QE.
Rimane comunque un effetto trascinamento, che si fa sentire quando i rendimenti scendono.
 
I nostri titoli quotano quanto valgono secondo chi investe, quelli italiani sono drogati dagli interventi della BCE con il QE.
Rimane comunque un effetto trascinamento, che si fa sentire quando i rendimenti scendono.

Certamente l'economia italica non è minimamente paragonabile alla greca.
Ma ad Atene c'è un quadro politico stabile non inficiato dal duello tra maggioranza e opposizione.
Inoltre la situazione complessiva è in miglioramento mentre quella di Roma resta al palo (se non in tendenziale regresso).
Direi che la Grecia sconta un uupgrade che ancora non c'è stato.
 
Situazione Eurospread:



Grecia 163 pb. (163)
Italia 161 pb. (162)
Cipro 96 pb. (92)
Spagna 67 pb. (67)
Portogallo 67 pb. (66)
Irlanda 25 pb. (27)
Francia 25 pb. (26)

Bund Vs Bond - 204 (-203)
 
Calore freddo nel primo accordo finanziario - Problema di sottofinanziamento degli investimenti pubblici

Marios Christodoulou

Giovedì 23/01/2020

Questa valutazione, sebbene non collegata alle decisioni sul debito greco, ha aumentato il peso.






Accanto alle sue aspirazioni politiche, il governo sta cercando di spostare l'onere della quinta valutazione, che è iniziata ieri a livello di testa e sarà completata venerdì, attraverso un fitto programma di incontri.
Questa valutazione, sebbene non collegata alle decisioni sul debito greco (ANFA, SMP, erogazioni in contanti), ha una maggiore rilevanza per le priorità del personale finanziario, che sono: sfruttare gli utili delle obbligazioni greche per investimenti maturi , riducendo gli obiettivi per le eccedenze primarie e la capacità di trasferire le eccedenze dalle eccedenze primarie.

L'ultima questione riguarda l'esenzione dagli stanziamenti di bilancio per un importo di circa 200 milioni di euro per i flussi migratori.
Secondo un funzionario del Tesoro, questi problemi possono essere completamente separati o tutti collegati.

Ieri, il primo giorno di negoziazione sulle questioni aperte del 5 ° Rating, lo staff finanziario ha tentato di manovrare e allontanarsi dal clima caldo-freddo imposto dai finanziatori durante il dibattito sul bilancio.
La ragione di ciò era, secondo fonti ben informate, le cifre del sottofinanziamento degli investimenti pubblici citate dai tre funzionari delle istituzioni, sostenendo che non erano indipendenti dai negoziati sulla modifica dell'uso delle obbligazioni greche.
Il programma di investimenti pubblici è stato sistematicamente sottofinanziato negli ultimi anni, culminando nel 2019.

È interessante notare che i fondi assegnati a fini di sviluppo sono ammontati a 5,642 miliardi di euro l'anno scorso, a fronte di un obiettivo (rivisto) di 6,1 miliardi di euro.

Esiste ovviamente un certo ritardo tra le richieste di pagamento presentate con quelle indicate come spese nel bilancio, ma ancora una volta ciò non significa che l'obiettivo finale per gli investimenti sarà raggiunto nel 2019.

Vedendo il programma di investimenti muoversi con i motori spenti e anche nel periodo post-programma, le istituzioni aprono la possibilità non di portare la questione all'Eurogruppo a marzo, ma anche ad alcuni di quelli che si svolgeranno nell'estate del 2020. Come In effetti, in una recente intervista, il segretario generale dell'ESM Nicolas Giamarioli ha affermato che la Grecia "sta finanziando investimenti insufficienti e, pertanto, dobbiamo vedere se sono necessari fondi supplementari".

Quindi, ovviamente, ieri, nell'edificio del Ministero della Giustizia, dove sono in corso trattative, c'è stata una nuova riproduzione della "linea" da parte di funzionari stranieri. Il messaggio trasmesso alla squadra negoziale greca è che "se il bilancio non fa la differenza negli investimenti nel primo trimestre, è molto probabile che l'Eurogruppo del 16 marzo si occuperà solo della ratifica della relazione delle istituzioni (dalla 5a valutazione), che sarà rilasciato il 26 febbraio.

I capi rimarranno ad Atene fino a venerdì, mentre lo stesso giorno Fitch aggiornerà - tranne inaspettatamente - le prospettive dell'economia greca,
consentendo alla agenzia greca di fare la sua prima uscita sui mercati internazionali con l'emissione di altri 15 anni legame.

I nuovi annunci del Primo Ministro volti a ridurre la speciale tassa di solidarietà e il taglio dell'ENFIA del 2020 non sono andati oltre gli obiettivi dei finanziatori e potrebbero essere all'ordine del giorno della sesta revisione post-monetaria.
Al contrario, c'è un grosso problema con la nuova fattura assicurativa che, attraverso il rifornimento, distribuisce grandi aumenti ai pensionati, esercitando un'enorme pressione sul bilancio. Le risorse dell'ACC (Solidarity Income) sono già nella hall della sala operatoria, in modo che il costo degli accordi assicurativi possa essere ridotto.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 
Anche stamani discreto interesse sugli old.
Venduto un cip a 126,79 della 39 e inserito ordini in vendita a 127,45 e 128,50 sempre sul 39
Inserito anche un cip della new 42 a 134,40
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto