ASE + 0,46% guadagna a 920 unità. Nonostante l'ascesa dei mercati internazionali, il 2020 non sarà l'anno delle banche greche
Mercoledì 05/02/2020
Il mercato azionario si è mosso a un ritmo lento e con scambi moderati, con le banche che hanno mostrato debolezze
Gli utili sul mercato azionario greco sono crollati a 920, con le banche che hanno indebolito il mercato per l'ennesima sessione, mentre un lieve supporto ha offerto azioni FTSE 25 non bancarie selezionate nonostante un significativo aumento dei mercati internazionali.
l'interesse degli investitori monopolizzare la notizia in tutto il coronavirus della Cina e attualmente hanno lasciato dietro di loro una loro nisychies come positivamente di intervento della banca centrale della Cina ha un effetto che pompato liquidità di 242 miliardi. Dollari volti a controllo diretto l'impatto sull'economia mondiale.
Allo stesso tempo, le speranze dei ricercatori cinesi di trovare un trattamento per il coronavirus portano a significativi guadagni nei mercati azionari internazionali.
Sui mercati internazionali, i mercati asiatici hanno continuato a riprendersi, con Shanghai in Cina + + 1,25% mentre forti profitti sui mercati europei con Dax in Germania + + 1,2% e + + 0,75% in aumento. Dow Jones Index a Wall Street.
Nel mercato greco, le banche hanno chiuso con segnali contrastanti e transazioni basse, con il Pireo a + 0,62%, Eurobank a + 0,48% - alto + 1,94% - e Nazionale + 0,41% mentre Alpha Bank è sceso dell'1,80% al suo minimo giornaliero nelle aste.
Il 2020 non sarà l'anno delle azioni bancarie greche.
D'altra parte, la maggior parte delle blue chip non bancarie ha chiuso delicatamente, con GEKTERNA + 2,2%, OPAP + 1,59%, Egeo + 1,57% .
L'attenzione si è concentrata sul PPC, che è rimasto invariato - con un minimo giornaliero dell'1,83% - in quanto il ministro dell'Energia K. Hadjidakis riferisce che le unità di lignite potrebbero subire perdite per 400 milioni di euro nel 2020.
Nelle notizie bancarie, il quadro problematico dei titoli bancari intrappolati negli aumenti dei prezzi azionari nel 2015 continua con due eccezioni a Eurobank, che è molto più elevato dopo l'adeguamento dovuto all'acquisizione di Grivalia e all'emissione di nuove azioni e del Pireo meno del 50% del prezzo di aumento rettificato di 6 euro.
Le banche hanno già avviato le procedure e la stima è che entro la primavera la maggior parte, se non tutte, avranno richiesto parte della garanzia Hercules.
Lo sforzo complessivo delle amministrazioni bancarie di limitare i prestiti rossi con l'obiettivo finale di perseguire una nuova espansione del credito, finanziando in definitiva l'economia, porterà presto gli istituti di credito a cercare capitali.
Non c'è dubbio che il piano Hercules sia una buona soluzione per gli NPE ma per il riavvio delle banche non si tratta solo di cartolarizzare 30 miliardi di prestiti problematici.
La maggior parte degli investitori prevede che gli aiuti al capitale saranno inevitabili attraverso nuovi aumenti di capitale, necessari per l'efficace consolidamento e sviluppo delle banche.
Nel mercato obbligazionario, si sta stabilizzando, con il titolo decennale greco all'1,18% con un basso 1,1320% al 30/1, mentre il decennio italiano è allo 0,96% con uno spread tra 22 punti base.
Il miglioramento registrato in CDS greci a 105 punti base, mentre il CDS dell'Argentina situate a 4721 bps a 5138 bps
Il corso del mercato azionario greco durante la seduta odierna
Con un aumento marginale del mercato azionario iniziato con l'indice bancario a + 0,05% e l'indice generale + 0,08%.
Poco prima delle 13:00, con interventi di acquisto su azioni non bancarie selezionate di FTSE 25 e lievi utili bancari, l'indice generale ha toccato il massimo del giorno + 0,99% e l'indice generale + 1,02%.
L'indice bancario ha chiuso a 834,01 punti, in calo del -0,31%.
L'indice di borsa greco ha chiuso + 0,46% a 920, con un massimo di 926,12 e un minimo di 915,85.
Il fatturato è stato moderato e concentrato sulle blue chip non bancarie.
Più in dettaglio, il valore delle transazioni ammontava a 46 milioni di EUR, di cui 1,82 milioni di EUR in colli, il volume di 18 milioni di pezzi di cui 10 milioni da trasferire alle banche.
Sono state effettuate transazioni pre-concordate per 1,82 milioni di euro e un volume di 111 kg sulla borsa greca.
In particolare, OTE ha spedito 54.000 unità per un valore di 749 mila euro, Jumbo 32 mila unità per un valore di 592 mila euro e Motor Oil 25 mila unità per un valore di 481 mila euro.
Indicatori tecnici
L'indice generale ha chiuso a 920 punti, con la prima resistenza a 930 punti seguita da 950 punti.
Il primo supporto è di 900 unità seguite da 885 e 865 unità.
L'indice bancario ha chiuso a 834 unità, con il primo supporto a 820 unità seguito da 810 e 800 unità.
La prima resistenza sono le 850 unità seguite dalle 880 -890 unità.
Notizie bancarie
Entro la fine di febbraio 2020, Eurobank farà domanda per l'integrazione di Hercules tramite cartolarizzazione del Cairo di 7,5 miliardi di euro.
Prima di presentare la domanda, il portafoglio di NPE canadesi di NPE sarà valutato per formulare Valutazione BB - come minimo.
Eurobank ha quindi in programma i 4 fine settimana di marzo tra il 7 e l'8 marzo e fino al 28-29 marzo per cambiare i sistemi IT per evitare problemi informatici e tecnici.
Nel frattempo, le trattative sul trasferimento di circa 500 dipendenti Eurobank a FPS saranno completate tra il 14 e il 21 febbraio.
Dall'inizio di aprile, Eurobank opererà come due banche, la nuova Eurobank Healthy e l'FPS avranno assunto tutti i prestiti problematici.
Il completamento dell'adesione del Cairo a Ercole è previsto entro il maggio 2020.
La pressione del mercato azionario sui titoli Eurobank è stata recentemente sotto pressione perché il Gruppo Capital ha ridotto la sua posizione di investimento a 182,23 milioni di azioni, pari al 4,98% o quasi 1,2 milioni di azioni.
Notizie
Il mondo rimane in allerta mentre la nuova epidemia di coronavirus continua a diffondersi rapidamente man mano che il numero di vittime e focolai aumenta ogni giorno, con l'Organizzazione mondiale che annuncia tuttavia che il virus non si è diffuso.
Secondo l'ultimo aggiornamento del competente comitato sanitario della Cina, il numero totale di decessi è 492 - aumentato di 65 entro un periodo di 24 ore - con casi superiori a 24.000
È caratteristico che il bilancio delle vittime del nuovo coronavirus in Cina superi i morti dell'epidemia di Sindrome respiratoria acuta grave (SARS) che colpì la Cina nel 2002-2003, quando furono uccise 349 persone.
La Cina ha già speso $ 6,8 miliardi per la prevenzione e il controllo delle epidemie (fondi stanziati per fornire servizi medici, compensazione del personale medico e acquisti di attrezzature mediche), mentre Pechino ha deciso di consentire agli specialisti area sanitaria per entrare in Cina per aiutare a combattere l'epidemia.
Nel frattempo, c'è speranza per i ricercatori cinesi di trovare un trattamento per il coronavirus mentre trasmettono i media internazionali, un istituto di ricerca di proprietà statale in Cina ha richiesto un brevetto nel caso di Gilead Sciences, un farmaco antivirale sperimentale, secondo gli Stati Uniti gli scienziati potrebbero fornire una cura per il coronavirus.
Tuttavia, un portavoce dell'Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato nella sua dichiarazione che attualmente non è noto alcun trattamento efficace contro la nuova epidemia di coronavirus.
La riduzione degli obiettivi nominali delle eccedenze primarie per gli anni 2021 e 2022 sarà all'ordine del giorno di una discussione con il Primo Ministro e il Ministro delle finanze con il commissario europeo Paolo Gentiloni in visita domani 6/2 domani nel nostro paese.
Funzionario UE sta arrivando ad Atene con l'obiettivo di accelerare le procedure per il completamento del 5 ° Valutazione.
È chiaro che la parte greca coglierà l'occasione incuneando il dialogo con Gentiloni sull'appello a una minore austerità negli ultimi due anni di sorveglianza rafforzata per il nostro paese.
Non è un caso che Gentiloni arrivi ad Atene il giorno dell'incontro del Gruppo EuroWorking (EWG), che è tenuto a certificare che Atene ha completato le riforme necessarie per ratificare il 5 ° Eurogruppo a marzo per la sua 5a relazione di valutazione. delle istituzioni.
I guadagni nei mercati asiatici
I guadagni nei mercati asiatici hanno continuato a essere sostenuti sia dai profitti di Wall Street sia dagli sforzi della Cina per compensare l'impatto del coronavirus sul paese.
In particolare, l'indice di Shanghai in Cina ha chiuso a + 1,25% a 2818,09 punti, l'indice Nikkei in Giappone ha guadagnato + 1,02% e l'indice Hang Seng a Hong Kong è aumentato del + 0,42%.
Aumento nei mercati azionari europei e Wall Street
I principali mercati azionari europei sono in aumento, con indici che eliminano le perdite in apertura.
Gli investitori stanno attualmente lasciando dubbi sul coronavirus mentre sono disponibili informazioni sui ricercatori cinesi che trovano un trattamento per il coronavirus.
Anche tutti e tre gli indicatori chiave di Wall Street stanno guadagnando terreno, sia a causa della riduzione delle preoccupazioni per il coronavirus sia dei dati particolarmente positivi per l'economia degli Stati Uniti.
A livello macroeconomico, il disavanzo commerciale degli Stati Uniti è diminuito nel 2019, per la prima volta in sei anni, poiché le tariffe cinesi hanno portato a un calo delle importazioni.
Allo stesso tempo, i nuovi posti di lavoro nel settore privato americano sono aumentati a gennaio negli ultimi quattro anni.
In particolare, Dax in Germania è a + 1,2%, CAC a Parigi a + 0,80%, FTSE MIB a Milano a + 1,4%, IBEX 35 in Spagna a + 1,4% e FTSE 100 a Londra con guadagni del + 0,55%.
A Wall Street, il Dow Jones è + 0,75%, l'S & P è + 0,65%, il Nasdaq è + 0,35% mentre i guadagni marginali + 0,21% è l'ETF GREC ($ 9,57).
(Bankingnews.gr)