Ammortamento bancario nell'ASE -0,27% a 919 unità. - Difficoltà superiore a 930 punti - Scorciatoia da Oceanwood
Lunedì 17/02/2020
L'indice generale e l'indice bancario al minimo della giornata nelle aste- Il panorama nuvoloso delle banche tiene in ostaggio il mercato
Il mercato azionario ha chiuso a 919 punti al minimo delle aste in quanto le banche hanno continuato a deludere e ad ammortizzare l'attività di negoziazione.
Il paesaggio nuvoloso delle banche tiene intrappolato il mercato azionario greco nella zona 920, mentre è evidente la difficoltà di superare 930.
In particolare, nelle banche Alpha Bank ha perso l'1,54% e la nazionale -1,51%, entrambe all'asta del giorno, seguite dal Pireo -0,52% e Eurobank -0,12%.
Nel frattempo, Oceanwood è "scomparso" dall'elenco delle posizioni aperte della Securities and Exchange Commission in quanto significa che il suo titolo è sceso al di sotto della soglia di informazione dello 0,50%, oppure si è ripristinato.
In particolare, mentre Oceanwood aveva una posizione aperta allo 0,62% presso Eurobank dall'11 / 2 e una posizione aperta allo 0,55% a 22/1 Nazionale, gli ultimi dati lo hanno rimosso dalla lista.
Nei blue chip non bancari, nella maggior parte dei titoli sono stati osservati andamenti al ribasso con HELP che guadagna + 1,67%, poiché oggi hanno annunciato l'acquisizione di un parco fotovoltaico a Kozani per espandere il loro portafoglio FER mentre si prevede che inizi la costruzione. in estate, da completare entro la fine del 2021.
D'altra parte, ADMIE, che ha registrato nuovi massimi durante la conferenza, ha chiuso marginalmente + 0,37% man mano che gli scenari di ulteriore privatizzazione si sono intensificati, ma la decisione è passata da un trimestre all'altro.
Secondo quanto riferito, uno degli "ostacoli" è il diritto preferenziale della griglia statale cinese, che detiene già il 24%.
E questo perché i cinesi lo faranno sicuramente, ma le intenzioni del governo e della Commissione sono di entrare in un nuovo investitore europeo in ADMIE.
Anche Attica Holdings ha chiuso con un guadagno del + 7,2% in quanto gli script sono tornati in vendita, con UBS alla ricerca di un investitore strategico con scarso interesse per il petrolio e i coronavirus.
L'attenzione si concentra sulle emissioni obbligazionarie societarie con il mercato in attesa del rilascio di Lamda nei prossimi giorni, anche con le pubblicazioni OPAP e GEK TERNA.
Nel frattempo, le preoccupazioni per la diffusione del coronavirus con il bilancio delle vittime che sale a 1.775 mentre gli scoppi superiori a 71.000, tuttavia, hanno avuto un effetto positivo sui mercati internazionali con la decisione della Banca centrale cinese di tagliare i tassi di interesse nella sua offerta per tagliare i tassi. impatto del coronavirus sull'economia cinese e sull'attività economica.
In particolare, l'indice di Shanghai in Cina ha chiuso al + 2,28%, mentre i mercati europei sono in lieve aumento, con Dax in Germania in rialzo del + 0,25%, con Wall Street chiuso in vacanza per celebrare il giorno dei presidenti ..
L'attenzione si concentra sull'Eurogruppo di oggi (17/2), con la Grecia non ufficialmente all'ordine del giorno, ma devono essere discusse questioni relative alla crescita e al mercato del lavoro.
D'altra parte, il mercato obbligazionario ha registrato vendite moderate con il titolo greco decennale allo 0,94% con il minimo storico allo 0,90% a 13/2 mentre il decennio italiano si è spostato allo 0,90% con lo spread reciproco. 4 unità base ..
Il CDS greco a 5 anni è al minimo di 13 anni e viene scambiato a 98 punti base o 0,98%, mentre il CDS argentino è a 5176 punti base da 5400 punti base
e, da un lato, i rendimenti dei titoli di Stato sono ai massimi storici. basso su un falso rally a causa della manipolazione della visibilità sul mercato azionario greco sta diminuendo ...
Lo stock è bloccato a 920-930, l'interesse è diminuito, lo slancio complessivo per la seconda metà del 2019. Le banche sono già in fase di elaborazione. si stanno convertendo con successo in emissioni Tier 2, ovvero obbligazioni con garanzie ridotte, aumentando il loro capitale ... mentre allo stesso tempo i movimenti di importanti investitori stranieri stanno riducendo le posizioni nelle banche greche.
I prelievi, in particolare di fondi statunitensi, verso le banche greche che proseguiranno il prossimo anno sono legati alle preoccupazioni che ad un certo punto nel 2021 le banche greche aumenteranno le azioni.
Le banche dovranno rispondere alla domanda se pianificano aumenti di capitale nel 2021 o se lo escludono o lo lasciano aperto poiché la risposta è necessaria per ottenere la visibilità degli investitori ...
Si ritiene che gli aumenti di capitale siano necessari perché raccolgono un buon capitale e ridurre i DTC di $ 16 miliardi in imposte differite attive.
E mentre i banchieri stanno rovinando gli aumenti perché temono che i loro principali azionisti non parteciperanno e poiché l'annuncio di un aumento colpirà i titoli d'altro canto, gli investitori devono conoscere i piani futuri di gestione bancaria
Il corso del mercato azionario greco
L' incontro con i cambiamenti marginali iniziato il mercato azionario per l'indice bancario a + 0,10% e l'indice generale a + 0,05%.
Nelle aste, con pressioni controllate sulle banche, in particolare Alpha Bank -1,54% L'indice bancario si è chiuso al minimo del giorno dell'1%, incidendo sull'indice generale a -0,27%.
La borsa greca ha chiuso del -0,27% a 919 punti, toccando un massimo di 926,17 e un minimo di 919,77.
Il volume d'affari e il volume erano bassi e focalizzati su blue chip non bancarie.
Più in dettaglio, il valore delle transazioni è stato pari a 32,3 milioni di Euro, il volume di 13,4 milioni di unità, di cui 4,1 milioni sono stati trasferiti alle banche.
Sono state effettuate transazioni pre-concordate per € 786 mila e un volume di 187 mila pezzi è stato effettuato sulla borsa greca.
In particolare, NBG ha distribuito 145.000 unità per un valore di 424 mila euro, OTE 24 mila unità per un valore di 335 mila euro e Jumbo 16,3 mila unità per un valore di 305 mila euro.
I punti tecnici
L'indice generale ha chiuso a 919 con il primo supporto a 910, seguito da 900, 880 e 860.
La prima resistenza è a 930, seguita da 950.
Indice bancario chiuso a 823 unità con il primo supporto a 800 unità seguito da 790 e 780 unità
La prima resistenza è a 830 unità seguite da 850 e 880 unità.
Il cambiamento nella scena del mercato azionario sarà accompagnato dal suo aggiornamento, emergendo da un mercato maturo nel novembre 2021
2021 sarà l'anno d'oro per il mercato azionario greco poiché si verificheranno i principali eventi che diventeranno potenti catalizzatori per l'aumento delle azioni bancarie. .
Le ragioni per cui il 2021 sarà un anno d'oro per il mercato azionario greco sono:
1) Il tasso di crescita relativamente alto dall'inizio della crisi del debito greco sarà mantenuto anche nel 2021 e, secondo le stime, per il 2021 l'obiettivo del 4% è ancora impossibile, ma si avvicinerà al 2,5%.
2) Dopo l'anno preparatorio 2020, il governo greco inizierà nel 2021 a raccogliere i frutti dei suoi piani di sviluppo e investimento.
3) Nel 2021 le eccedenze primarie non saranno ridotte al 3,5%, ma sarà approvato il cambio di direzione degli ANFA di circa 4 miliardi dal debito alla crescita.
4) La Grecia passerà al livello di investimento nell'estate del 2021.
Il miglioramento della Grecia con rating investment grade o grado di investimento segnalerà l'ingresso della BCE nel QE - se esiste allora - e un aumento degli interessi di investimento per la Grecia da parte di investitori che guardano solo economie di livello investment grade.
5) La Grecia sarà trasferita a un mercato maturo da Morgan Stanley Capital International nel novembre 2021 dopo il primo ritorno della Grecia a livello di investimento.
6) Entro il 2021, le banche greche si saranno avvicinate alla media dell'area dell'euro del 3,5% dei NPE.
Questo sviluppo li renderà più investiti nell'intermediazione anche se le banche scommettono sui loro profitti, su quanti profitti possono fare in un ambiente di rendimenti lenti e decrescenti, ma anche sul livello della loro adeguatezza patrimoniale.
Gli ultimi sviluppi
L'unica preoccupazione riguarda gli ultimi sviluppi, ma principalmente le stime del decorso dell'incoronazione, poiché le opinioni degli esperti suggeriscono una pandemia nel prossimo futuro.
In questo contesto, e nonostante le rassicuranti dichiarazioni della leadership cinese, che la situazione si normalizzerà gradualmente, Covid-19 sta ancora disperdendo morti al di fuori del confine cinese dopo che il primo decesso è stato registrato a Taiwan domenica 16/2.
Finora, ci sono 1.775 morti e oltre 71.000 casi in cui il distinto epidemiologo cinese americano Erick Feigl-Ding di Harvard avverte che "nei prossimi due mesi, la comunità globale dovrà affrontare una pandemia.
Lo stesso avvertimento è stato emesso dal direttore generale dell'OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus, mentre il ministro della sanità francese dopo la prima morte coronarica in Europa registrata in Francia ha dichiarato che "tutti dovrebbero essere pronti ad affrontare qualsiasi possibile in tutta la Francia ".
Allo stesso tempo, il fondatore di Microsoft Bill Gates avverte di 10 milioni di morti se il virus si diffonde in Africa.
Un passo più vicino alle posizioni della Turchia sulla Siria è stato fatto dagli Stati Uniti con il presidente Donald Trump che esortava la Russia a smettere di sostenere le "crudeltà" delle forze del presidente siriano Bashar al Assad nella provincia di Indlib.
Durante una conversazione telefonica con il suo omologo turco Rejep Tayip Erdogan, Trump "ha espresso preoccupazione" per la "violenza in Indlib" nella Siria nord-occidentale e "ha espresso il desiderio degli Stati Uniti di vedere la fine del sostegno della Russia. le crudeltà del regime di Assad ".
Si noti che gli ultimi sviluppi con l'avvento delle forze governative di Assad in Indlib, che senza dubbio hanno l'approvazione di Mosca, hanno innescato le prime crepe nell'alleanza che Russia e Turchia hanno costruito nella regione siriana negli ultimi anni.
Le tendenze nei mercati asiatici
con segni misti chiuso il Lunedi (17/2), i mercati asiatici, come resti l'attenzione degli investitori focalizzati intorno gli ultimi dati macroeconomici dei paesi asiatici e l'influenza del coronavirus della regione.
I mercati della Cina continentale sono stati potenziati dalle nuove misure di sostegno annunciate dalla banca centrale del paese nel tentativo di contenere l'impatto del coronavirus sull'economia e l'attività commerciale cinese.
Per quanto riguarda il Giappone, il Nikkei ha chiuso in ribasso dal -0,69% a 23.523,24 alla vigilia del quarto trimestre del 2019, che ha visto una contrazione di entrambi i trimestri. e su base annuale.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a -0,69%, l'indice Shanghai in Cina ha chiuso con guadagni del + 2,28% e l'indice Hang Seng di Hong Kong a + 0,52%
Tendenza lieve dei mercati azionari europei
Lievi tendenze al rialzo sono oggi lunedì 17/2 sui mercati azionari europei, con gli interessi che rimangono sul coronavirus mentre la banca centrale cinese ha adottato nuove misure per sostenere l'economia.
In particolare, Dax in Germania è a + 0,25%, CAC a Parigi a + 0,20%, FTSE MIB a Milano a + 0,80%, IBEX 35 in Spagna a + 0,45% e FTSE 100 Londra guadagna + 0,25%
Vendite lievi in obbligazioni greche con massimi a 10 anni dello 0,94% e nuovi massimi a 15 anni all'1,49%
Vendite lievi in obbligazioni greche che rimangono ai minimi storici.
La Grecia seguirà fedelmente la curva dei rendimenti obbligazionari italiani.
Si noti che HSBC afferma che il grande rally delle obbligazioni greche ha avuto luogo e che gli interessi sono ora concentrati sulle obbligazioni a 7 e 10 anni.
Allo stesso tempo, le banche greche saranno in grado di acquistare obbligazioni greche senza limiti dopo il 12 marzo 2020.
Ma l'annuncio di Lagarde sull'entrata in un allentamento quantitativo delle obbligazioni greche sarà presto semantico.
Le obbligazioni greche non aderiranno a un programma di allentamento quantitativo a meno che per la prima volta non siano previste un livello di investimento previsto almeno un anno dopo la metà del 2021.
È interessante notare che il rendimento del nuovo titolo greco quindicennale è sceso dall'1,91% all' 1,49% a causa di interventi di acquisto.
In generale si può dire che la parte in obbligazioni greche è finita - dopo i recenti raduni - ci saranno lampi e giochi d'azzardo ma il grande raduno è finito.
L'obbligazione greca a 10 anni è attualmente scambiata allo 0,94% con il minimo storico del 13 febbraio 2020 allo 0,90% mentre l'obbligazione italiana a 10 anni si attesta allo 0,90%.
Si noti che la Grecia decennale 0,95% e la decennale americana 1,59% Grecia prendono in prestito a condizioni migliori rispetto agli Stati Uniti al più tardi.
Il differenziale tra Grecia - Italia è di 4 punti base.
Contro il Portogallo, lo spread con la Grecia si attesta a 65 punti base ...
Il quadro attuale del mercato obbligazionario greco
La scadenza obbligazionaria a
5 anni del 1 ° agosto 2022 ha un prezzo medio di 110,46 punti base e un rendimento medio dello 0,10% con un rendimento di mercato di 0,11 % e rendimento delle vendite dello 0,09%.
Ricordiamo che la vecchia obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4.625%.
La data di scadenza di 6 anni 30/1/2023 ha un prezzo medio di 109,81 punti base e un rendimento dello 0,16%.
La nuova data di scadenza quinquennale 2/4/2024 ha un prezzo medio di 112,91 punti base e un rendimento dello 0,29% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo storico è stato registrato allo 0,28% il 13 febbraio 2020.
La scadenza obbligazionaria a 7 anni 15/2/2025 ha un prezzo medio di 114,77 punti base e un rendimento dello 0,38% con un minimo storico dello 0,36% il 14 febbraio 2020 ...
La nuova scadenza obbligazionaria a 7 anni del 23 luglio 2026 ha un prezzo medio di 107, 94 punti base e rendimento 0,62%.
È stato emesso all'1,90%.
La data di scadenza a 10 anni 30/1/2028 ha un prezzo medio di 122,47 punti base e un rendimento dello 0,82% con un rendimento di mercato dello 0,84% e un tasso di vendita dello 0,80%.
La nuova scadenza decennale 12/03/2029 ha un prezzo medio di 125,34 punti base e un rendimento dello 0,94% con un rendimento di mercato dello 0,96% e una performance delle vendite dello 0,92%.
La nota è stata emessa il 5 marzo 2019 al 3,90% e riemessa il 9 ottobre all'1,5%.
Il minimo storico è stato dello 0,90% il 13 febbraio 2020.
La data di scadenza di 15 anni 30/1/2033 ha un prezzo medio di 130,15 punti base e un rendimento dell'1,35%.
La nuova data di scadenza di 15 anni 4/2/2035 ha un valore medio di 105, 10 punti base e rendimento dell'1,49% mentre emessi all'1,91%.
L'emissione obbligazionaria a 20 anni al 30/1/2037 ha un prezzo medio di 135,95 punti base e un rendimento dell'1,57%
L'emissione obbligazionaria a 25 anni al 30/1/2042 ha un prezzo medio di 145,58 punti base e un rendimento dell'1,70%.
Il minimo storico dell'1,70% è stato registrato il 14 febbraio 2020 ...
Lo spread tra i rendimenti obbligazionari greci e tedeschi a 10 anni si attesta a 133 punti base da 132 punti base.
Il CDS greco al benchmark quinquennale, oggi, si attesta a 98 punti base.
Come punto di riferimento, il CDS argentino si attesta a 5.176 punti base.
Ricordiamo che i livelli record post-PSI + in Grecia sono stati registrati l'8 luglio 2015 alle 8700 pm
CDS funziona come segue ....
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che vuole coprire il rischio paese acquista un derivato di CDS e paga ad es. per la Grecia oggi si ottiene un premio dello 0,98% o $ 98 mila per ogni investimento di $ 10 milioni nel debito greco.
Stabilizzazione nelle obbligazioni dell'Europa meridionale
La stabilizzazione è attualmente osservata nei prezzi delle obbligazioni dell'Europa meridionale e italiana.
Il massimo italiano a 10 anni ha raggiunto l'1,80% il 9 agosto 2019 e un basso 0,7580% il 12 settembre 2019 per raggiungere lo 0,90% oggi 17 febbraio 2020.
L'obbligazione tedesca a 10 anni è attualmente al 17/2020 al -0,40% con un massimo dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che il massimo dell'1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015 mentre il minimo storico del 3 settembre 2019 era -0,7430%.
I rendimenti obbligazionari europei sono i seguenti ...
La scadenza irlandese a 10 anni 2028 mostra un rendimento di -0,12% con un minimo storico di -0,115% il 16 agosto 2019.
La scadenza portoghese a 10 anni nell'ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,27% con un minimo storico dello 0,064% il 16 agosto. 2019.
Il rendimento spagnolo a 10 anni è dello 0,28% con un minimo storico dello 0,023% il 16 agosto 2019.
In Italia l'obbligazione a 10 anni il 1 agosto 2029 ha un rendimento dello 0,90% e un minimo storico dello 0,7580% il 12 settembre. del 2019 ....
Vale la pena notare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni con un tasso di interesse del 2,40% e il suo rendimento attuale è dello 0,53
%.
www.bankingnews.gr