Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Le pressioni bancarie fino al -3,5% hanno trascinato l'ASE a -0,86% a 911 punti. Visibili gli 880 punti - Focus MIG + 3%

Martedì 18/02/2020

Il General Index e il Bank Index hanno chiuso a 911 e 802 punti, rispettivamente, al minimo dell'asta





Il mercato azionario greco ha chiuso a 911, il più basso al giorno nelle aste, concentrandosi sulle pressioni bancarie e con National al -3,51% .. ma le vendite sulla maggior parte delle blue chip non bancarie, a seguito della crisi internazionale.
Le azioni bancarie hanno registrato una forte mossa mentre Alpha Bank ha ceduto il -2,35% in meno mentre le perdite iniziali hanno raggiunto il -4,87% ...
Il mercato azionario è bloccato a 910-920 unità, mentre è ancora in declino . il rischio di una suddivisione di 900 unità, con un possibile passaggio a 880 unità, in generale ha alimentato l'interesse, come evidenziato dalla scarsa attività di negoziazione.

Nel frattempo, nel mercato obbligazionario, le vendite lievi si attestano allo 0,95% dell'obbligazione greca a 10 anni, con il minimo storico allo 0,90% a 13/2 mentre il decennio italiano si muove allo 0,91% con gli spread tra 4 unità base.
Il CDS greco a 5 anni è al minimo di 13 anni e viene scambiato a 98 punti base o 0,98%
mentre il CDS argentino è a 5221 punti base da 5176 punti base.

Anche i mercati internazionali sono sotto pressione, a seguito dell'avvertimento di Apple che la diffusione del coronavirus ne danneggerà la redditività, con l'indice Nikkei in Giappone al -1,4%, con Dax in Germania -0,75% in calo. e il Dow Jones al -0,60%.
Nel mercato greco, tBanche, la Banca nazionale ha registrato il calo maggiore del -3,51% nel minimo della giornata alle aste seguito da Eurobank -2,85%, Alpha Bank -2,35% e Pireo -0,78%.

Il MIG ha chiuso in rialzo del + 6,93% con un guadagno del + 3,14%, poiché gli sviluppi significativi si sono verificati nell'azienda e nel Gruppo Attica che ha chiuso il + 1,06%.
Da un lato, le due principali parti interessate di MIG sono il fondo irlandese Comer Group e il gruppo di interesse ceco - affiliato con OPAP - Emma, mentre dall'altro gli armatori e la fortezza greci offrono 365 milioni per il gruppo Attica

Inoltre, la Banca di Grecia ha registrato guadagni + 3,9% in quanto distribuirà un dividendo di 0,6720 € o 13,3 milioni di € per l'anno fiscale 2019, modificando il modo in cui i dividendi sono tassati retroattivamente dal 2014 e saranno restituiti ai beneficiari. altri 18,9 milioni di euro
Nel settore bancario, il quadro deludente continua con il fatturato e il volume delle transazioni ammortizzati.

L'eccezione è la recente volatilità delle azioni Eurobank , in particolare nelle transazioni pre-concordate. I rapporti di Banknews confermano che la partecipazione dell'1,8% in Eurobank il 14/2 è stata spostata dal Gruppo Capital attraverso Goldman Sachs e un acquirente. era Fidelity.
Il Gruppo Capital era al 7% in Eurobank ad un certo punto e rimarrà a circa il 2% mentre Pimco, che possiede il 5,23% di Eurobank, venderà al 2,5%.
Secondo le notizie bancarie ... attraversando il fondo statunitense Fidelity con 7 trilioni di dollari. dollari in gestione ha deciso di investire in banca con l'obiettivo di acquisire dal 5% al 7%.
Possiede già l'1,8% o 67 milioni di azioni recentemente vendute da Capital Group.
Si noti che il gruppo Capital aveva acquistato le azioni della banca da 0,45 euro ciascuna quando aveva già registrato utili significativi ovunque fosse ragionevole ricavarne i guadagni, mentre d'altra parte Fidelity punta a Eurobank per raggiungere un utile netto di 450 milioni di euro nel 2020, che equivale a con un ritorno del 13% sul patrimonio netto.

Mentre tutti si stanno concentrando - e giustamente - su potenziali rallentamenti ... Una questione altrettanto importante per gli investitori internazionali che guardano le banche greche è la redditività.
Uno dei motivi per cui le banche non acquistano azioni è perché non hanno visibilità per la redditività:
se le banche non presentano un piano di redditività chiaro e convincente, quale investitore verrà a coprire un aumento di capitale.
Le banche devono affrontare questa sfida e l'interesse si sposterà dalle NPE alla redditività nel prossimo periodo.


Il corso della borsa greca nella sessione di oggi


Il mercato azionario è iniziato con l'indice bancario a -0,84% e l'indice generale a -0,27%.
Aste ha raggiunto un picco pressioni sulle banche, in particolare Eithniki -3,51% .... e o Un indice Bank ha chiuso nella parte bassa della giornata impatto -2.55% dell'indice generale ha perso -0,86% nel
l'indice generale del mercato azionario greco Ha chiuso -0,86% a 911 punti, avendo toccato un massimo di 917,57 e un minimo di 911,82.
Il volume d'affari e il volume erano bassi e focalizzati su blue chip non bancarie.
Più in dettaglio, il valore delle transazioni è ammontato a 53 milioni di euro,
di cui 4,8 milioni di euro in pacchetti, il volume di 21,9 milioni di pezzi di cui 8,4 milioni sono stati distribuiti alle banche.
Sono state effettuate transazioni pre-concordate per 4,77 milioni di euro e un volume di 755 mila pezzi è stato effettuato sulla borsa greca.
In particolare, OTE ha spedito 74,3 milioni di euro per 1,02 milioni di euro, OPAP 80,8 milioni di euro per 963 milioni di euro e HELEX 600 milioni di euro per 2,78 milioni di euro.


Indicatori tecnici


L'indice generale ha chiuso a 911 con il primo supporto a 910, seguito da 900, 880 e 860.
La prima resistenza è a 930, seguita da 950.
L'indice bancario ha chiuso a 802 con il primo supporto. 800 unità, seguite da 790 unità e 780 unità.
La prima resistenza è di 830 unità seguite da 850 e 880 unità.


La tempestività


Anche se per la prima volta da gennaio, il numero di nuovi casi di coronavirus è sceso sotto i 2.000 in un periodo di 24 ore, il che può significare una diminuzione dell'intensità, sebbene il primo importante studio scientifico in Cina riferisca che 80 Il% dei casi è lieve, ma quasi sotto controllo dovrebbe essere considerata l'epidemia, le cui conseguenze economiche colpiscono il mondo intero, con il governo sudcoreano che afferma che la sua economia è in uno stato di emergenza e deve essere stimolato.
E mentre la Cina potrebbe tentare di limitare la diffusione dell'epidemia, ha messo in quarantena intere province e città e imposto restrizioni sui viaggi e sui viaggi, ma questa politica ha avuto un impatto sia sulla sua economia (molte fabbriche e industrie). sono ancora chiusi) e in tutto il mondo negli affari, con le ultime vittime che sono Apple e Singapore Airlines.
Mentre le aziende di tutto il mondo sono alla ricerca di modi per ridurre i costi dell'epidemia "colpita", la comunità scientifica medica sta compiendo ogni sforzo per costruire il vaccino contro il coronavirus il più presto possibile, anche se questo non dovrebbe essere previsto. prima dei prossimi 9 - 12 mesi.
Poiché attualmente non esiste una cura efficace al 100%, un certo numero di paesi sta iniziando a provare una combinazione di medicinali per pazienti con coronavirus nel tentativo di affrontare casi gravi.

Un esito positivo dei negoziati sulla sesta valutazione post-fusione che inizierà a marzo è l'anticipazione del governo nonostante il "letargo" del nuovo codice fallimentare, che sostituirà l'attuale quadro di protezione delle abitazioni con effetto dal 1 ° maggio 2020.
Per quanto riguarda la quinta valutazione, il governo spera che il suo completamento sarà raggiunto senza intoppi, affrontando la sua domanda di avanzi primari inferiori con "pensiero positivo".
L'incontro di ieri nella zona euro non ha incluso un dibattito sull'economia greca, ma ha dato al governo la possibilità di dipingere un quadro ottimistico delle relazioni post-memoriali di Atene con Bruxelles.



Perdite nei mercati asiatici


Le perdite hanno chiuso la maggior parte dei mercati asiatici oggi (18/2) mentre gli analisti cercano di valutare l'impatto a breve e lungo termine del coronavirus sulle economie della regione.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso al -1,4%, l'indice Shanghai in Cina ha chiuso marginalmente + 0,05%, l'indice Hang Seng di Hong Kong al -1,59% e l'indice KOSPI in Cina del Nord. Corea al -1,48%.


Tendenze al ribasso nei mercati azionari europei


Le tendenze sono in calo oggi (18/2) sui mercati azionari europei con preoccupazione diffusa per la diffusione dell'epidemia.
Nel frattempo, Apple, la cui quota è scesa del 6% sul mercato azionario di Francoforte, sta tagliando $ 70 miliardi in un calo delle entrate, che dovrebbe essere inferiore alle aspettative. . circa.
L'indice paneuropeo STOXX 600 è in calo dello 0,4%, dopo il massimo storico di ieri, poiché la Cina ha annunciato nuove misure a sostegno dell'economia per compensare l'impatto economico del virus.
In particolare, Dax in Germania è al -0,75%, CAC a Parigi al -0,35%, FTSE MIB a Milano al + 0,20%, IBEX 35 in Spagna al -0,20% e FTSE 100 a Londra con perdite del -0,75%
A Wall Street, il Dow Jones è al -0,60%, l'S & P al -0,45%, il Nasdaq al -0,30% e una perdita del -1,34% registra GREC dell'ETF ($ 9,22)


Le vendite lievi in obbligazioni greche sono allo 0,95% e i nuovi 15 anni all'1,49%


Le vendite lievi sono in obbligazioni greche che sono ai minimi storici.
La Grecia seguirà fedelmente la curva dei rendimenti obbligazionari italiani.

Si noti che HSBC afferma che il grande rally delle obbligazioni greche ha avuto luogo e che gli interessi sono ora concentrati sulle obbligazioni a 7 e 10 anni.
Allo stesso tempo, le banche greche saranno in grado di acquistare obbligazioni greche senza limiti dopo il 12 marzo 2020.
Ma l'annuncio di Lagarde sull'entrata in un allentamento quantitativo delle obbligazioni greche sarà presto semantico.
Le obbligazioni greche non aderiranno a un programma di allentamento quantitativo a meno che per la prima volta non siano previste un livello di investimento previsto almeno un anno dopo la metà del 2021.

È interessante notare che il rendimento del nuovo titolo greco quindicennale è sceso dall'1,91% allo 1,49% a causa di interventi di acquisto.
In generale si può dire che la parte in obbligazioni greche è finita - dopo i recenti raduni - ci saranno lampi e giochi d'azzardo ma il grande raduno è finito.
L'obbligazione greca a 10 anni è attualmente scambiata allo 0,95% con il minimo storico del 13 febbraio 2020 allo 0,90% mentre l'obbligazione italiana a 10 anni si attesta allo 0,91%.
Si noti che la Grecia a 10 anni 0,93% e quella americana a 10 anni 1,56% La Grecia sta prendendo a prestito a condizioni migliori rispetto agli Stati Uniti alla fine.
Il differenziale tra Grecia - Italia è di 4 punti base.
Contro il Portogallo, lo spread con la Grecia si attesta a 68 punti base ...



Il quadro attuale del mercato obbligazionario greco


La scadenza obbligazionaria a 5 anni del 1 ° agosto 2022 ha un prezzo medio di 110,44 punti base e un rendimento medio dello 0,10% con un rendimento di mercato di 0,11 % e rendimento delle vendite dello 0,09%.
Ricordiamo che la vecchia obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4.625%.

La data di scadenza di 6 anni 30/1/2023 ha un prezzo medio di 109,81 punti base e un rendimento dello 0,16%.
La nuova data di scadenza quinquennale 2/4/2024 ha un prezzo medio di 112,89 punti base e un rendimento dello 0,29% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo storico è stato registrato allo 0,28% il 13 febbraio 2020.

La scadenza obbligazionaria a 7 anni 15/2/2025 ha un prezzo medio di 114,80 punti base e un rendimento dello 0,37% con un minimo storico dello 0,36% il 14 febbraio 2020 ...
La nuova scadenza obbligazionaria a 7 anni del 23 luglio 2026 ha un prezzo medio di 107, 94 punti base e rendimento dello 0,61%.
È stato emesso all'1,90%.

La data di scadenza a 10 anni 30/1/2028 ha un prezzo medio di 122,53 punti base e un rendimento dello 0,81% con un rendimento di mercato dello 0,82% e un tasso di vendita dello 0,80%.
La nuova scadenza decennale 12/03/2029 ha un prezzo medio di 125,47 punti base e un rendimento dello 0,95% con un rendimento di mercato dello 0,98% e una performance delle vendite dello 0,92%.
La nota è stata emessa il 5 marzo 2019 al 3,90% e riemessa il 9 ottobre all'1,5%.
Il minimo storico è stato registrato il 13 febbraio 2020 allo 0,90%.

La data di scadenza a 15 anni 30/1/2033 ha un prezzo medio di 130,15 punti base e un rendimento dell'1,35%
La nuova data di scadenza a 15 anni 4/2/2035 ha un valore medio di 105, 10 punti base e rendimento dell'1,49% mentre emessi all'1,91%.

La scadenza per le obbligazioni a 20 anni 30/1/2037 ha un prezzo medio di 135,73 pb e un rendimento dell'1,58%
La scadenza per obbligazioni a 25 anni 30/1/2042 ha un prezzo medio di 145,50 pb e un rendimento dell'1,70%.
Il minimo storico dell'1,70% è stato registrato il 14 febbraio 2020 ...

Lo spread tra i rendimenti obbligazionari greci e tedeschi a 10 anni si attesta a 136 punti base da 133 punti base.

Il CDS greco al benchmark quinquennale, oggi, si attesta a 98 punti base.

Come punto di riferimento, il CDS argentino si attesta a 5.221 punti base.
Ricordiamo che i livelli record post-PSI + in Grecia sono stati registrati l'8 luglio 2015 alle 8700 pm
CDS funziona come segue ....
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che vuole coprire il rischio paese acquista un derivato di CDS e paga ad es. per la Grecia oggi si ottiene un premio dello 0,98% o $ 98 mila per ogni investimento di $ 10 milioni nel debito greco.


Stabilizzazione nelle obbligazioni dell'Europa meridionale


La stabilizzazione è attualmente osservata nei prezzi delle obbligazioni dell'Europa meridionale e italiana.
Il massimo italiano a 10 anni ha raggiunto l'1,80% il 9 agosto 2019 e un basso 0,7580% il 12 settembre 2019 per raggiungere lo 0,91% oggi 18 febbraio 2020.
L'obbligazione tedesca a 10 anni è attualmente al 18/02/2020 al -0,41% con un massimo dello 0,78% al 13/2/2018.
Ricordiamo che il massimo dell'1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015 mentre il minimo storico del 3 settembre 2019 era -0,7430%.

I rendimenti obbligazionari europei sono i seguenti ...
La scadenza irlandese a 10 anni 2028 mostra un ritorno di -0,13% a un minimo storico di -0,115% il 16 agosto 2019.
La scadenza portoghese a 10 anni nell'ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,27% con un minimo storico dello 0,064% il 16 agosto. 2019.
Il rendimento spagnolo a 10 anni è allo 0,28% con il minimo storico allo 0,023% il 16 agosto 2019.
In Italia il bond a 10 anni del 1 agosto 2029 ha un rendimento dello 0,91% e con un minimo storico dello 0,7580% il 12 settembre. del 2019 ....

Vale la pena notare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni con un tasso di interesse del 2,40% e il suo rendimento attuale è dello 0,52%.
Il minimo storico è stato registrato il 20 agosto 2019 allo 0,3260%.


www.bankingnews.gr
 
Citi expects double upgrade by Fitch for Greece, to reach investment grade
ELEFTHERIA KOURTALI



TAGS:Finance, Markets

Greece will return to the investment grade group of countries as early as this summer, according to estimates by Citigroup, that projects Fitch Ratings to perform a double-notch upgrading on July 24 at the agency’s next assessment of the Greek economy.

This explains last week’s Citigroup estimate about the inclusion of Greek bonds in the quantitative easing program (QE) of the European Central Bank by the end of this year.

Fitch upgraded Greece’s rating last month to bring it just two notches below investment grade, the first among the four main rating agencies to bring Greek so close to exiting junk status.

Citigroup, that has prioritized the Greek bond market for this year, is therefore improving its estimate on the country’s bonds for 2020, expecting their yield spread with the German Bund to drop to 90 basis points at the end of the year, down from a previous estimate for 100 b.p.

It also anticipates that the yields of the Greek government bonds will drop below that of the Italian bonds as of the third quarter of the year, while the spread with the US bond yields will also drop to negative levels, at -65 b.p.



Da Ekathimerini edizione in inglese
 
Sull'edizione in greco il discorso è più approfondito.





Il doppio upgrade da Fitch a luglio "vede" Citigroup
Kourtali

Il "investment grade" della Grecia dovrebbe essere assegnato per la prima volta da Fitch Rating attraverso un doppio upgrade il 24 luglio, poiché il secondo verdetto per il nostro paese è quindi programmato, stima Citigroup, spiegando la sua valutazione la scorsa settimana. Considerando che le obbligazioni greche saranno incluse nel programma di allentamento quantitativo della Banca centrale europea entro la fine del 2020;

La banca americana, che mantiene il mercato obbligazionario greco sulla Germania tra le sue migliori scommesse del 2020, quest'anno sta migliorando i suoi rating e ora sta "vedendo" lo spread sulla Germania le obbligazioni saranno a 90 punti base entro la fine del 2020, rispetto a 100 punti base prima. Allo stesso tempo, stima che il rendimento dei titoli di Stato greci si sposterà costantemente inferiore a quello di quelli italiani entro il terzo trimestre del 2020, mentre lo spread nei confronti degli Stati Uniti sarà anche negativo a 65 pb. Vale la pena notare che il rendimento decennale della Grecia si è attestato ieri allo 0,91% e lo spread rispetto al tedesco a 134 punti base, mentre allo 0,898% il corrispondente rendimento italiano.

Le prospettive ancora più positive di Citi sulle obbligazioni greche quest'anno si basano, come sottolinea, sull'aumentata probabilità di molti aggiornamenti dei rating interni in Grecia, grazie a tre importanti fattori: 1) stime basate sulla crescita di 2, 5% nel periodo 2020-2021, a causa dello stimolo fiscale da una possibile riduzione dell'obiettivo del surplus primario al 2,25% del PIL dal 3,5%, 2) minori costi di indebitamento del governo a causa della riduzione dei rendimenti obbligazionari e pagando per quelli costosi prestiti del FMI, e 3) le riforme che i nuovi proventi del governo, tra cui il progetto "Hercules" per ridurre le sofferenze delle banche greche. "È più probabile che il livello degli investimenti provenga da Fitch con doppi aggiornamenti il 24 luglio di quest'anno, mentre Moody's e S&P dovrebbero seguire nei prossimi anni, aprendo così la porta della Grecia all'adesione agli indici obbligazionari internazionali. Si ricorda che Fitch oggi classifica la Grecia con BB e prospettive positive (che è la più alta di tutte le imprese), due gradini sotto il livello di investimento. L'integrazione QE richiede un livello di investimento di almeno una casa.

La BCE

Citigroup stima quante obbligazioni greche la BCE sarà in grado di acquistare quando la Grecia supererà la "soglia" del QE quest'anno. Sulla base delle attuali posizioni obbligazionarie della banca centrale nell'ambito del programma di allentamento quantitativo, la BCE deve acquistare obbligazioni greche per un valore di 50 miliardi di euro per conformarsi alla "chiave di capitale". Tuttavia, si prevede che fisserà un massimale del 33% su ogni emissione, quindi la BCE sarà in grado di acquistare obbligazioni greche per un valore di 11,4 miliardi di euro (non superare il limite del 33%).

Tuttavia, come sottolineato da Citi, il margine di acquisto della BCE potrebbe aumentare in quanto crea spazio per entrambi gli obiettivi di surplus più bassi che porteranno a una maggiore emissione di obbligazioni e per il fatto che le posizioni della BCE sulle obbligazioni greche stanno aumentando. acquistato nell'ambito del programma SMP scadrà tra meno di 12 mesi.
 
Situazione Eurospread:


Grecia 138 pb. (132)
Italia 134 pb. (130)
Cipro 94 pb. (93)
Spagna 70 pb. (69)
Portogallo 63 pb. (64)
Irlanda 28 pb. (28)
Francia 24 pb. (24)

Bund Vs Bond - 196 (-199)
 
German Scope prepara BB + per la Grecia il 6 marzo o il 17 giugno o inferiore a Investment Grade

Mercoledì 19/02/2020 - 00:04




La società tedesca di rating del credito - che non è ancora riconosciuta dalla BCE - probabilmente il 17 giugno - ma non escluso il 6 marzo 2020 - potrebbe aggiornare la Grecia a BB + solo un livello inferiore al livello di investimento.

Ovviamente Scope dovrà giustificare la sua decisione - se alla fine aggiornerà la Grecia il 6 marzo 2020 - come è stato solo di recente in un rapporto sull'Europa meridionale che ha sottolineato che la Grecia è soggetta a shock economici.

Di solito Scope dà il punteggio più alto in Grecia e il suo atteggiamento è piuttosto ragionevole in quanto cerca di aprire canali di cooperazione con lo stato greco e con altri paesi a livello internazionale.


Il 24 aprile la nuova ondata di aggiornamenti a BB


La nuova ondata di aggiornamenti dell'economia greca è prevista per il 24 aprile, in quanto Standard e Poor's e DBRS passeranno ai livelli BB-BB di Fitch.
Scope il 6 marzo potrebbe non aggiornare la Grecia e attendere il 17 giugno per passare a BB + solo un gradino sotto il livello di investimento BBB -
Tuttavia l'ambito tedesco non è riconosciuto dalla BCE, quindi i rating non contano, influenzano ma i mercati.

Valutazioni e date per la Grecia nel 2020
Agenzie di rating Date di valutazione

Moody's B1
8 maggio 2020
6 novembre 2020

Standard and Poor's BB-
24 aprile 2020
23 ottobre 2020

Fitch BB 24/1/2020
24 gennaio 2020
24 luglio 2020

DBRS BB Low
24 aprile 2020
23 ottobre 2020

Scope BB
6 marzo 2020
17 giugno 2020
4 dicembre 2020


Bond-Rating.png

www.bankingnews.gr
 
Ha reagito verso l'alto ma ... lo stock non ha soddisfatto

Alexandra Tombra





La tendenza al ribasso di due giorni potrebbe essersi interrotta, ma oggi non ha soddisfatto la Borsa di Atene, che, sebbene chiusa con guadagni, non ha inviato il segnale di un'inversione del trend di accumulazione, che si sta misurando dall'inizio di febbraio.

In particolare, l'indice generale ha chiuso lo 0,55% a 916,80 punti, spostandosi tra 913,88 punti (+ 0,23%) e 919,77 punti (+ 0,87%). Il fatturato è ammontato a 67,1 milioni di euro e il volume a 19,2 milioni di unità, con transazioni pre-concordate che hanno raggiunto i 10,5 milioni di unità (da OTE, Eurobank e National).





L'indice high cap ha chiuso in rialzo dello 0,67% a 2.307,05 punti, mentre Mid Cap ha chiuso a + 0,03% a 1,265,51 punti. La banca ha chiuso in rialzo dello 0,77% a 808,83 punti.

Volatilità e selezione selettiva dei titoli sono le due caratteristiche dell'attuale sessione ATHEX, che sebbene chiusa verso l'alto, non ha soddisfatto quelli lunghi, in attesa di riattivazione di un segnale più chiaro. Un certo numero di titoli, dopo tutto, hanno cambiato il loro marchio durante la negoziazione, ma questa volatilità non ha influenzato la gamma degli utili dell'indice generale di oggi, che era stabile.

È chiaro che il mercato è alla ricerca di risposte specifiche, in particolare nel settore leader del mercato, quello bancario, al fine di riuscire a superare il range di accumulazione che segue dall'inizio del mese. E queste risposte arriveranno con l'annuncio dei risultati del 2019, nonché con la piena attuazione del piano Heracles per affrontare i prestiti rossi.

Naturalmente, una nuova analisi di Morgan Stanley caratterizza la "capitale delle banche greche come commercio del 2020" ed elenca i sei catalizzatori che determineranno il corso delle loro azioni. Piano "Ercole", NPE organici, crescita, diritto fallimentare, migliorare l'economia greca e i piani di capitale sono solo i catalizzatori chiave per sostenere il settore, con Morgan Stanley che raccomanda agli investitori di essere più positivi e di "valutare" le quote bancarie greche più vicine o uguali a quelle italiane e spagnole .

Il rapporto di Morgan Stanley arriva in un momento cruciale, poiché l'industria sembrava essere in una traiettoria discendente a causa della cautela degli investitori nell'annuncio dei risultati del 2019. E senza l'industria, l'ATHEX non poteva sfuggire all'aumento di febbraio , in un momento in cui le prestazioni del governo possono fornire il sostegno necessario, con la riforma e la determinazione parlamentare esacerbate dagli investitori stranieri.

A parte quanto sopra, ciò che preoccupa il mercato e getta acqua nel mulino in attesa è, come commentano gli analisti domestici, stime ambigue per il corso dell'economia greca. Anche all'interno delle istituzioni e del governo greco ci sono differenze nel percorso di crescita nel 2020, che ha offuscato le acque per le sue prospettive commerciali in Grecia.


Al momento, OTE e Lambda hanno alzato l'ATHEX chiudendo con guadagni rispettivamente del 2,32% e 2,06%, mentre i guadagni di Alpha Bank, OPAP, HELEX e Terna Energy sono stati superiori all'1%. Egeo, olio per motori, Eurobank, PPC, Mitilene, GEK Terna, Ethniki e Coca Cola si sono chiusi delicatamente.

D'altra parte, PPA, Hellenic Petroleum, ADMIE, BIOHALCO, Titan, Jumbo, EYDAP, Sarantis e Pireo hanno chiuso dolcemente, ma senza perdite superiori allo 0,7%. Hellctor e Fourlis completati senza modifiche.

(Capital.gr)
 
Con OTE + 2,3% e banche deboli nonostante Morgan Stanley positivo l'ASE + 0,55% a 916 punti - Pressioni obbligazionarie moderate

Mercoledì 19/02/2020

Il mercato azionario detiene attualmente il forte supporto di 900 unità in quanto è gestito dall'FTSE 25 rotante






Il mercato azionario greco ha chiuso 916 unità, concentrandosi su + 2,32% di guadagno sull'indice OTE grazie ai risultati del 2019 e sull'aumento di + 1,83% di Alpha Bank che si è distinto dal resto delle banche mentre le negoziazioni sono proseguite nel livelli moderati.
Inoltre, OPAP + 1,51% ha chiuso al massimo dell'asta e Lamda ha registrato un guadagno del + 2,06%.
In particolare, gli utili netti adeguati di OTE sono aumentati del 45,9% nel 2019, dopo aver raggiunto 410 milioni di euro, rispetto ai 281 milioni di euro del 2018 con un dividendo proposto di 0,55 euro per azione.
Inoltre, nel quarto trimestre del 2019 i ricavi consolidati del Gruppo OTE sono aumentati del 7% a 1.040 miliardi, mentre l'EBITDA rettificato è aumentato del 9,4% nel quarto trimestre a 355,9 milioni di euro.
Ciò che deve essere detto, tuttavia, è che mentre si tratta di un reale pericolo di decomposizione catodica di 900 unità, tuttavia il mercato mantiene la commutazione deiktovaron azioni FTSE 25.

Nel frattempo, mentre pervasiva è la preoccupazione a livello mondiale per quanto riguarda il coronavirus epidemia tuttavia Oggi, i dati sul calo del numero di nuovi casi stanno aumentando le aspettative per un impatto limitato sull'economia globale, con l'indice Nikkei in Giappone + 0,89%, Dax in Germania + 0,70% e Dow Jones a Wall Street sta salendo + 0,30%.
La sessione odierna ha visto guadagni significativi del + 8,4% per le Olimpiadi tecniche in quanto avrebbe concluso l'accordo sulla vendita del complesso di Porto Carras al prezzo di € 240 milioni a Ivan Savvides. include obblighi.
Inoltre, alcuni rapporti indicano che l'acquirente ha rimborsato il prestito della fortezza nel fine settimana.

Nel mercato greco, Alpha Bank + 1,83% ha seguito le banche, seguita da Eurobank + 0,38% e Nazionale + 0,18%, mentre il Pireo è sceso del -0,20%.
Nel suo rapporto, Morgan Stanley è positivo per le banche greche in quanto sottolinea che gli obiettivi sottostanti sui rapporti RoE - rendimento azionario - supereranno il 10% nei prossimi due anni.

D'altro canto, le preoccupazioni delle amministrazioni delle banche sono in aumento poiché le autorità di vigilanza competenti accetteranno la posizione del governo greco secondo cui non vi sarà alcuna garanzia aggiuntiva sulle garanzie del governo fornite per le principali obbligazioni emesse dalle banche nel contesto della cartolarizzazione delle NPE. Il piano di Ercole sarà comunque un onere per le banche ... attraverso attività ponderate.
In particolare, il meccanismo di vigilanza bancaria SSM e il meccanismo di vigilanza dell'ABE dell'Autorità bancaria europea raccomandano che le banche paghino una media del 30% su un valore operativo medio ponderato per il rischio dallo 0,5% all'1,5% su capitale e coefficienti patrimoniali.
Cioè, per un totale di almeno 1,2 miliardi di onere di capitale aggiuntivo che non sono stati valutati dal mercato azionario e non inclusi nei modelli bancari.

Nel dettaglio, l'impatto negativo sul capitale sulle banche potrebbe essere strutturato come segue: Alpha bank 500 milioni di euro, Pireo 250 milioni di euro, National 280 milioni di euro ed Eurobank 220 milioni di euro.
D'altra parte, anche se non riescono a convincere gli organi di vigilanza competenti che la ponderazione zero avrà un effetto positivo sulle banche che cercano di risolvere il problema dei prestiti e delle esposizioni problematiche ... questo cambierà quando la Grecia passerà a un livello di investimento. metà del 2021 da Moody's, Standard and Poor's, Fitch e DBRS, riconosciuti dalla BCE.

Nel frattempo, l'agenzia di rating del credito tedesca Scope, che non è ancora riconosciuta dalla BCE - probabilmente il 17 giugno - ma non escluso il 6 marzo 2020 - potrebbe aggiornare la Grecia a BB + solo un livello inferiore al livello di investimento.
Di solito Scope dà il punteggio più alto in Grecia e il suo atteggiamento è piuttosto ragionevole in quanto cerca di aprire canali di cooperazione con lo stato greco e con altri paesi a livello internazionale.
Ovviamente Scope dovrà giustificare la sua decisione - se alla fine aggiornerà la Grecia il 6 marzo 2020 - come è stato solo di recente in un rapporto sull'Europa meridionale che ha sottolineato che la Grecia è soggetta a shock economici.

Nel mercato obbligazionario si registrano vendite marginali, con il bond greco a 10 anni allo 0,95%, lo 0,90% storicamente basso allo 13/2 e il decennale italiano allo 0,92% con spread a 3 punti base. .
Il CDS greci a 5 anni è bassa e 13 è scambiato a 98 punti base, o 0,98%
, mentre il CDS dell'Argentina situate a 5308 bps a 5221 bps ieri 18/2


il corso del mercato azionario greco seduta odierna


Il mercato azionario è iniziato con l'indice bancario a -0,84% e l'indice generale a -0,27%.
Intorno alle 12:30 con interventi di acquisto presso Alpha Bank + 2,52% e gli utili di OTE mantenuti ... Indice bancario + giorno massimo + 1,47% e indice generale + 0,87% .
Indice bancario chiuso a 808,83 punti, in crescita + 0,77%
L'indice azionario greco ha chiuso + 0,55% a 916 punti, con un massimo a 919,77 e un minimo a 913,88.
Fatturato e volume degli scambi a livelli moderati, compresi i pacchetti incentrati sulle blue chip non bancarie.
Più in dettaglio, il valore delle transazioni è ammontato a 67,1 milioni di EUR,
di cui 10,56 milioni di EUR in pacchetti, il volume di 19,2 milioni di pezzi di cui 8,5 milioni sono stati trasferiti a banche
Operazioni concordate 10 , 56 milioni di euro e 1,34 milioni di volumi sono stati venduti alla borsa greca.
In particolare, la Banca nazionale ha negoziato 186 mila euro per 520 mila euro e Eurobank 485 mila euro per 383 mila euro.
OTE ha spedito 617 unità per un valore di 8,73 milioni di euro e Jumbo 47 mila unità per un valore di 876 mila euro.


Segnaletica mista sui mercati asiatici


I mercati asiatici rimangono chiusi oggi (19/2) con l'attenzione degli investitori ancora focalizzata sugli sviluppi relativi al coronavirus, come ieri le autorità cinesi hanno affermato che dal 29 gennaio erano stati registrati meno casi e che La provincia di Hubei, che è il centro dell'epidemia, ha anche riportato i casi meno confermati in una settimana.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a + 0,89%, l'indice di Shanghai in Cina ha chiuso in calo del -0,32%, l'indice Hang Seng di Hong Kong + + 0,46% e l'indice KOSPI in Corea del Sud a + 0,07%


Tendenze al rialzo nei mercati azionari europei


Le tendenze al rialzo sono state registrate mercoledì (19/2) sui mercati azionari europei in quanto la diminuzione del numero di nuovi casi di coronavirus aumenta le aspettative di un impatto limitato sull'economia mondiale.
In particolare, Dax in Germania si attesta a + 0,70%, CAC a Parigi a + 0,80%, FTSE MIB a Milano a + 0,85%, IBEX 35 in Spagna a + 0,85% e FTSE 100 a Londra con + 1% di guadagni
A Wall Street, Dow Jones è + 0,30%, S&P è + 0,40%, Nasdaq è + 0,75% e guadagni + 0,66% ETF GREC ($ 9,22)


Vendite marginali in obbligazioni greche allo 0,95% e nuove al 15% all'1,50%


Vendite marginali sono a titoli greci che rimangono in contatto con livelli storicamente bassi.
La Grecia seguirà fedelmente la curva dei rendimenti obbligazionari italiani.

Si noti che HSBC afferma che il grande rally delle obbligazioni greche ha avuto luogo e che gli interessi sono ora concentrati sulle obbligazioni a 7 e 10 anni.
Allo stesso tempo, le banche greche saranno in grado di acquistare obbligazioni greche senza limiti dopo il 12 marzo 2020.
Ma l'annuncio di Lagarde sull'entrata in un allentamento quantitativo delle obbligazioni greche sarà presto semantico.
Le obbligazioni greche non aderiranno a un programma di allentamento quantitativo a meno che per la prima volta non siano previste un livello di investimento previsto almeno un anno dopo la metà del 2021.

È interessante notare che il rendimento del nuovo titolo greco quindicennale è sceso dall'1,91% al 1,50% a causa di interventi di acquisto.
In generale si può dire che la parte in obbligazioni greche è finita - dopo i recenti raduni - ci saranno lampi e giochi d'azzardo ma il grande raduno è finito.
L'obbligazione greca a 10 anni è attualmente negoziata allo 0,95%, con il minimo storico del 13 febbraio 2020 allo 0,90%, mentre l'obbligazione italiana a 10 anni si attesta allo 0,90%.
Si noti che il decennale greco 0,95% con il decennale americano 1,57% Grecia sta prendendo in prestito a condizioni migliori rispetto agli Stati Uniti alla fine.
Il differenziale tra Grecia - Italia è di 3 punti base.
Contro il Portogallo lo spread con la Grecia si attesta a 67 punti base ...



Il quadro attuale del mercato obbligazionario greco


La vecchia obbligazione a 5 anni in scadenza il 1 agosto 2022, ha un prezzo medio di 110,34 punti base e un rendimento medio dello 0,13% con un rendimento di mercato dello 0,15% e un tasso di vendita dello 0,11%.
Ricordiamo che la vecchia obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4.625%.

La data di scadenza di 6 anni 30/1/2023 ha un prezzo medio di 109,70 punti base e un rendimento dello 0,19%.
La nuova data di scadenza quinquennale 2/4/2024 ha un prezzo medio di 112,82 punti base e un rendimento dello 0,31% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo storico è stato registrato allo 0,28% il 13 febbraio 2020.

La scadenza delle obbligazioni a 7 anni 15/2/2025 ha un prezzo medio di 114,60 punti base e un rendimento dello 0,41% con un minimo storico dello 0,36% il 14 febbraio 2020 ...
La nuova scadenza delle obbligazioni a 7 anni il 23 luglio 2026 ha un prezzo medio di 107, 81 punti base e rendimento 0,63%.
È stato emesso all'1,90%.

La data di scadenza di 10 anni 30/1/2028 ha un prezzo medio di 122,37 punti base e un rendimento dello 0,83% con un rendimento di mercato dello 0,85% e un tasso di vendita dello 0,81%.
La nuova scadenza decennale 12/03/2029 ha un prezzo medio di 125,21 punti base e un rendimento dello 0,94% con un rendimento del mercato dello 0,95% e una performance delle vendite dello 0,93%.
La nota è stata emessa il 5 marzo 2019 al 3,90% e ristampata il 9 ottobre all'1,5%.
Il minimo storico è stato dello 0,90% il 13 febbraio 2020.

La data di scadenza di 15 anni 30/1/2033 ha un prezzo medio di 129,91 pb e un rendimento dell'1,36%.
La nuova scadenza di 15 anni 4/2/2035 ha un valore medio di 105, 03 punti base e rendimento dell'1,50% se emessi all'1,91%.
Il minimo storico è stato dell'1,49% il 18 febbraio 2020.

L'emissione obbligazionaria a 20 anni al 30/1/2037 ha un prezzo medio di 135,27 punti base e un rendimento dell'1,61%
L'emissione obbligazionaria a 25 anni 30/1/2042 ha un prezzo medio di 145,20 punti base e un rendimento dell'1,71%.
Il minimo storico dell'1,70% è stato registrato il 14 febbraio 2020 ...

Lo spread tra i rendimenti obbligazionari greci e tedeschi a 10 anni si attesta a 136 punti base da 133 punti base.

Il CDS greco al benchmark a 5 anni, oggi, è formato a 98 punti base.

Come punto di riferimento, il CDS argentino si attesta a 5.308 punti base.
Ricordiamo che i livelli record post-PSI + in Grecia sono stati registrati l'8 luglio 2015 alle 8700 pm
CDS funziona come segue ....
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che vuole coprire il rischio paese acquista un derivato del CDS e paga ad es. per la Grecia oggi si ottiene un premio dello 0,98% o $ 98 mila per ogni investimento di $ 10 milioni nel debito greco.


Stabilizzazione nelle obbligazioni dell'Europa meridionale


La stabilizzazione è attualmente osservata nei prezzi delle obbligazioni dell'Europa meridionale e italiana.
Il massimo italiano a 10 anni ha raggiunto l'1,80% il 9 agosto 2019 e un basso 0,7580% il 12 settembre 2019 per raggiungere il 19 febbraio 2020 di oggi, allo 0,92%.
L'obbligazione tedesca a 10 anni è attualmente al 19/02/2020 al -0,41% con un massimo dello 0,78% al 13/2/2018.
Ricordiamo che il massimo dell'1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015 mentre il minimo storico del 3 settembre 2019 era -0,7430%.

I rendimenti obbligazionari europei sono i seguenti ...
La scadenza irlandese a 10 anni 2028 mostra un rendimento di -0,13% a un minimo storico di -0,115% il 16 agosto 2019.
La scadenza portoghese a 10 anni nell'ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,28% con un minimo storico dello 0,064% il 16 agosto. 2019.
Il rendimento spagnolo a 10 anni è dello 0,28% con un minimo storico dello 0,023% il 16 agosto 2019.
In Italia, l'obbligazione a 10 anni al 1 agosto 2029 ha un rendimento dello 0,92% e un minimo storico dello 0,7580% a 12 settembre 2019…

Vale la pena notare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni con un tasso del 2,40% e il suo rendimento attuale è dello 0,51%,
il minimo storico è stato registrato il 20 agosto 2019 allo 0,3260%.


www.bankingnews.gr
 
Situazione Eurospread:


Grecia 136 pb. (138)
Italia 136 pb. (134)
Cipro 93 pb. (94)
Spagna 69 pb. (70)
Portogallo 63 pb. (63)
Irlanda 28 pb. (28)
Francia 23 pb. (24)

Bund Vs Bond -199 (-196)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto