Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Nel primo pomeriggio la Borsa di Atene continua ad essere penalizzata con l'ASE a 836 punti - 6,30%.
Un pò meglio il movimento dei bond che cercano ancora di stringere, rispetto ai max mattutini.
Lo spread si trova a 147 pb. (Italia 144) con un rendimento sul decennale a 0,988%.
 
La Borsa di Atene chiude in pesantissimo rosso, come nei giorni più tristi: ASE a 818 punti - 8,36%.

Lo spread, nel pomeriggio, oscilla in posizioni di "tenuta". Ora a 147 pb. (Italia 143).
Rendimento sul decennale a 0,982%.

Indebolito anche il Bund decennale - 0,482%.
 
L'incoronazione ha anche colpito la borsa, l'8,3% in calo dell'indice generale, il -11% in banche

Alexandra Tombra





È crollata oggi la Borsa di Atene, a spese dell'incertezza e del rischio globale causati dalla diffusione dell'incoronazione sul suolo europeo, chiudendo infine con le maggiori perdite registrate dall'imposizione dei controlli sui capitali nell'agosto 2015 e raggiungendo livelli inferiori degli ultimi 6 mesi (14/8).

In particolare, l'indice generale ha perso l'8,36% a 818,35 punti (-75 punti), mentre oggi si è spostato tra 809,78 punti (-9,32%) e 885,42 punti (-0,85%). . Il fatturato è ammontato a 182,8 milioni di euro e il volume a 86,5 milioni di pezzi, con 2,3 milioni di pezzi scambiati attraverso transazioni prestabilite.





Il limite massimo si è chiuso dal 7,73% a 2,073,73 punti, mentre il limite medio ha chiuso da -10,51% a 1,110,41 punti. L'indice bancario ha perso il 10,97% a 681,98 punti.

Oggi si può sapere che il fondo Lansdowne ha ridotto la sua posizione aperta in PPC all'1,60% dall'1,61% in precedenza, anche se con cautela seguendo la strategia di Oceanwood, che recentemente ha significativamente ridotto le sue posizioni aperte. a National ed Eurobank, ma il forte calo non ha permesso all'emergere di difese sul mercato greco, che ha visto chiudere la maggior parte dei margini.

E tutto ciò quando gli occhi degli investitori erano quasi esclusivamente sul corso dell'epidemia di incoronazione, poiché le epidemie in Italia hanno portato i mercati a temere fortemente l'impatto delle misure adottate per affrontarli. Le catene di approvvigionamento stanno diventando sempre più vulnerabili, mentre i settori dei servizi e del turismo stanno affrontando problemi in molti paesi, in particolare in quello europeo, che è sull'orlo della crescita.

Dato lo scarso margine di manovra per la politica monetaria e la riluttanza delle autorità governative a intervenire a sostegno dell'economia, i mercati ritengono che l'economia europea alla fine non eviterà la recessione. Questo è anche il caso degli indicatori europei, poiché l'Italia ha avuto la maggior parte dei casi al di fuori dell'Asia. I mercati europei si stanno muovendo al 4%, con Wall Street in calo di oltre il 3%.

Molto disturbato è stato Ev. Haratsis, CEO di Beta Securities, che, parlando con Capital.gr, ha descritto l'immagine di mercato di oggi come un panico. "E quando c'è il panico, non c'è logica", ha detto, sottolineando che il grande problema qui è che l'impatto delle misure sull'economia reale non può essere stimato.

Sebbene inizialmente ritenuto limitato alla diffusione del coronavirus in Asia, le epidemie in Italia hanno rinvigorito i timori della crescita economica in Europa. E l'ASE, come un mercato piccolo e poco profondo, indebolito dal suo settore bancario, stava reagendo in modo esagerato, ha detto Haratsis, aggiungendo che la Grecia, senza alcun focolaio, ha registrato perdite che hanno superato qualsiasi precedente. Interrogato sui punti di forza e le difese del mercato dei capitali greco, Haratsis ha collegato il ritorno alla normalità con il controllo degli scoppi e della diffusione dell'incoronazione.

Elias Zacharakis di Fast Finance, che ha parlato con Capital.gr, ha affermato che oggi è stata una buona ragione per cui i venditori sono usciti. In effetti, ha sottolineato che molti margini sono stati colpiti oggi.

Allo stesso tempo, le obbligazioni greche non sono sfuggite alla svendita delle attività europee, poiché la forte correlazione che i Greci avevano con i titoli italiani in passato sta tornando oggi, con i rendimenti dei titoli governativi decennali del paese vicino che salgono a 0, 98%, mentre l'1,023% produce il titolo decennale greco. Vale la pena notare qui, tuttavia, che il forte rally che i prezzi azionari greci hanno registrato di recente, con i rendimenti che sono precipitati di circa il 60% negli ultimi sette mesi, sta portando molti investitori a incassare i propri guadagni in vista dell'incertezza che li circonda. dall'evoluzione del virus.

Sul tabellone ora, Pireo e PPC hanno chiuso con perdite rispettivamente del 14,83% e del 14,52%, con GEK Terna che ha perso il -13,56%. Oltre il 12% ha subito perdite a Viohalco, in Grecia ed Eurobank, oltre l'11% in Egeo e Lambda, mentre Jumbo ha chiuso in calo del 10,09%. Era la prima volta dall'era del controllo del capitale che 9 azioni FTSE 25 chiudevano a tassi di declino a due cifre.

Tuttavia, anche il calo di Titano, Alpha Bank, PPA, National e Mytileneos ha superato il 9%, così come quello di ADMIE, Greek Petroleum, OPAP e Energy Tern che ha superato il 9%. EYDAP ha chiuso al -7,13%, Fourlis ha chiuso al -6,98%, HELEX ha chiuso al -5,43%, mentre Sarantis, Motor Oil e OTE hanno chiuso al -4%. La Coca Cola è diminuita del 2,60%.

(Capital.gr)
 
9% di calo nell'ETF MSCI Greece (GREK) a causa di ... coronavirus e avversione al rischio

Lunedì 24/02/2020 - 16:32

Non c'è dubbio che una pandemia causerà uno shock sistemico all'economia mondiale




L'ETF MSCI Greece (GREK) si muove oggi del 9% a causa di ... coronavirus!
In particolare, il greco si sta muovendo del 9,08% a 8,21 punti, a seguito del sell-off sul mercato azionario greco.

ERjEomHXUAA3ohq


Non c'è dubbio che una pandemia causerà uno shock sistemico per l'economia mondiale, il PIL globale rallenterà, la produzione industriale diminuirà drasticamente, il sistema di approvvigionamento globale crollerà e i mercati risulteranno uno shock dallo shock.


www.bankingnews.gr

***
Solitamente è questo lo strumento per intervenire sul mercato azionario greco.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto