Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (5 lettori)

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:


Alla Borsa di Atene continua il calo, con l'ASE a 732 punti - 4,77%.

Lo spread è in forte allargamento, ora 198 pb. (Italia 175).
Il rendimento sul decennale a 1,376%.

Rendimento Bund su nuovi minimi a - 0,605.

Direi che il "panico" prosegue.
 

FNAIOS

Alex viene citato continuamente dai media ellenici.
E' comunque deputato ed il capo dell'opposizione.
Qualche settimana fa è passato da Roma per una serie di incontri, in particolare con Roberto Gualtieri.

Ah che bella a vita del politico: in giro per il mondo, ottimi stipendi, zero responsabilità (cioè l'ottimo stipendio lo prendi a prescindere da tutto :D )

Peccato, visto che è passato di qua ho perso l'occasione per andargli a stringere la mano!

Sai mica nulla di Niki Vendola...Alfano. Sono preoccupato.
 

tommy271

Forumer storico
Ah che bella a vita del politico: in giro per il mondo, ottimi stipendi, zero responsabilità (cioè l'ottimo stipendio lo prendi a prescindere da tutto :D )

Peccato, visto che è passato di qua ho perso l'occasione per andargli a stringere la mano!

Bella anche quella dello speculatore finanziario ... che guadagna sulle disgrazie altrui :-o.
 

tommy271

Forumer storico
... Verrebbe voglia di acquistare qualcosa, forse troppo presto pero'.... :D

Quando c'è panico si fanno buoni affari.
A mio parere, il mercato obbligazionario è ancora "alto" ... dubito possa scendere a livelli apprezzabili - nell'Eurozona - per investimenti speculativi.
La Lagarde è un pò lenta, Marietto si sarebbe già mosso.

Forse qualcosa potrebbe venir fuori dall'azionario, su emittenti di buona qualità ... ma è un'altro discorso.
 

tommy271

Forumer storico
Potente sell-off in obbligazioni: rendimento in 10 anni della Grecia in aumento del 50% in pochi giorni






L'ondata di panico si è diffusa fortemente nel mercato obbligazionario greco, con il rendimento del titolo greco decennale che scivola del 50% nel giro di pochi giorni, con forti pressioni sulle obbligazioni societarie e sui recenti titoli Tier II. emessi da Alpha Bank e Pireo, che ora negoziano ben al di sotto del loro valore nominale rispettivamente al 94% e all'86%.

Gli investitori si stanno allontanando dai mercati della zona euro in generale, e non solo dalla Grecia, e si stanno rivolgendo alla "sicurezza" delle obbligazioni tedesche, che continuano a salire a -0,61%.

Più in dettaglio, il rendimento dell'obbligazione decennale si attesta oggi all'1,385%, in aumento del 9,3% rispetto a ieri, mentre l'aumento dei costi di indebitamento del governo greco in pochi giorni - e il suo minimo storico dello 0,92% due settimane fa - al 50,5%.

A 0,612 con un aumento del 12%, la performance a 5 anni della Grecia si sta muovendo, avendo ... più che raddoppiato a oltre il 100% dal suo recente minimo storico di 0,2298.


Questo nuovo "contesto" nel mercato obbligazionario greco dovrebbe guidare i debitori quotati che pianificano di metterli nel ... cassetto la prossima volta, e inevitabilmente frenerà ogni pensiero di una nuova uscita greca sui mercati, sebbene la PDMA attendere fino a quando il clima non si normalizzerà poiché ha un elevato buffer di liquidità e zero esigenze di prestito quest'anno.

La principale preoccupazione degli analisti e degli investitori è l'impatto di questo "cigno nero" sul turismo, che è anche la causa principale della recente liquidazione di ATHEX e obbligazioni.
Naturalmente, il mercato obbligazionario greco rimane a bassa liquidità e quindi vulnerabile ai cambiamenti nel sentimento degli investitori, sebbene il quadro sia migliorato di recente dopo i recenti deflussi di mercato. Allo stesso tempo, le obbligazioni greche hanno recentemente guadagnato slancio, che in combinazione con il panico sui mercati internazionali sta portando liquidità
.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
L'attuale svendita "supera" la velocità dello schianto mondiale del 1987






Le proporzioni storiche e rischiose hanno ora ottenuto il sell-off globale dei mercati che hanno colpito ancora più fortemente la borsa greca, con gli analisti che hanno evitato qualsiasi previsione per il follow-up. La velocità e la potenza che guidano l'ondata di liquidità che non sembra avere freni o barriere supera quella dello storico "Black Monday" dei mercati internazionali che ha portato allo schianto dell'ottobre 1987, con il picco quindi fu notato nell'agosto di quell'anno.

Sulla base delle prestazioni dell'indice barometrico internazionale S&P 500 fino alla chiusura di ieri e durante le ultime sei sessioni, gli analisti sottolineano che il calo del 10% è stato il livello più veloce mai registrato dell'indice. Il tasso di declino è più che l '"episodio" di sell-off che abbiamo mai visto nella storia, per quello che può significare per il sequel. Come commenta il Bespoke Investment Group, l'S & P 500 è sceso del 10% in una sola settimana, solo quattro volte nella storia dalla seconda guerra mondiale: nell'ottobre 1987, nell'aprile 2000, nel settembre 2001 e in ottobre. 2008. L'attuale calo settimanale dell'indice supera questi "episodi".

In questo ambiente, ATHEX presenta l'immagine peggiore a livello internazionale, essendo entrata in un tunnel di caduta libera senza visibilità e ha perso tutti i suoi profitti da fine maggio a gennaio. Dei massimi recenti e circa 950 punti toccati dall'Indice solo un mese fa, ora sta perdendo il 24% (sulla base dell'apertura di oggi) con gli analisti incapaci di determinare dove finirà questo calo.

Come sottolinea Nikos Kafkas, capo del dipartimento di analisi di Leo DePola AEPSE, i segni di panico sui mercati azionari in patria e all'estero stanno guadagnando slancio da mesi. Le stime del possibile fondo dell'indice generale sono piuttosto incerte se gli sviluppi non segnalano un arresto alla violenta recessione. Non escludiamo gli interventi delle banche centrali a sostegno degli indici azionari, ma non è chiaro come i problemi nella catena di approvvigionamento e quindi nell'attività economica delle imprese possano aiutare se la trasmissione esponenziale del virus persiste.

In termini di mercati internazionali, Citi rileva in una nuova nota che ora stima che la redditività delle aziende crescerà a un tasso ... zero quest'anno, abbassando significativamente le sue previsioni, rispetto alla crescita del 4% che stava vedendo in precedenza. Come avverte, se l'incoronazione rallenta la crescita globale al 2% nel 2020, gli utili per azione delle società a livello internazionale diminuiranno del 10%.

In questo contesto, Citi sta anche tagliando le sue previsioni sull'andamento degli indici azionari, impostandolo per l'indice MSCI World per 660 quest'anno. Come sottolinea, i suoi indicatori inviano un segnale per non acquistare ancora l'immersione, suggerendo che la correzione è ancora in corso.

Secondo Jefferies, dopo enormi deflussi di obbligazioni ad alto rendimento questa settimana, è troppo presto per vedere un rimbalzo dell'indice mondiale MSCI. Il panico si è ormai stabilizzato sui mercati e sta causando una crisi delle vendite.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Incontro a Maximus sull'impatto economico dell'incoronazione
Venerdì 28 febbraio 2020 11:58





Il primo ministro Kyriakos Mitsotakis e la direzione politica del ministero delle finanze hanno tenuto oggi una riunione sull'impatto dell'incoronazione sull'economia, le famiglie e le imprese greche.

Come è noto, il funzionario finanziario ha presentato scenari alternativi e presentato misure proposte per ciascuno scenario, mercato del lavoro e mercati dei prodotti e dei servizi.

Secondo fonti governative, il ministro delle finanze Christos Staikouras è in costante contatto con i nostri partner dell'UE. al fine di valutare la situazione e intraprendere azioni e iniziative congiunte, mentre il viceministro delle finanze Theodoros Skylakakis coordina i contatti con i rappresentanti dei settori dell'economia colpiti o che potrebbero essere interessati dalla diffusione della malattia al fine di adottare le misure appropriate.

Le stesse fonti hanno assicurato che "il governo tratta il problema con serietà, lungimiranza e responsabilità".

naftemporiki.gr
 

Users who are viewing this thread

Alto