Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (7 lettori)

tommy271

Forumer storico
* Il primo ministro Kyriakos Mitsotakis ha avuto una conversazione telefonica con il cancelliere tedesco Angela Merkel. Durante la discussione, avviata dal Primo Ministro, è emersa la situazione in Turchia e i movimenti di migranti verso il confine greco. Allo stesso tempo, il sig. Mitsotakis ha informato il cancelliere sulle iniziative prese dal governo greco.
 

tommy271

Forumer storico
Il "blocco" della Grecia al confine con la Turchia - Chiuso l'ufficio doganale di Kastania Evros


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 14.12






A partire dalle 11 di mattina, il valico doganale del Kastanis a Evros è stato chiuso, lasciando molti turchi e visitatori stranieri incapaci di entrare nel paese, e lo stesso vale per i greci che vogliono tornare, hanno detto Radioevros. .gr e quindi trasmesso da ERT.

Non è noto quando la stazione doganale riaprirà.

Per quanto riguarda i greci che rimangono in Turchia a causa della chiusura, dovranno aspettare l'apertura delle dogane, oppure entrare nel paese attraverso le dogane dei giardini o attraverso la Bulgaria.

Secondo le informazioni dell'agenzia di stampa macedone di Atene, la chiusura del valico di frontiera era dovuta alla concentrazione della parte turca di un numero significativo di persone (migranti - rifugiati) che intendevano entrare in Grecia.

Le prime forze di polizia sono sul posto, che dovrebbero essere gradualmente rafforzate per impedire l'ingresso incontrollato nel territorio greco.


La Grecia sta rafforzando la guardia di frontiera a terra e in mare


"La Grecia ha rigorosamente rafforzato i suoi confini sulla sicurezza terrestre e marittima", hanno affermato fonti governative a seguito dei rapidi sviluppi in Siria e della decisione della Turchia di aprire i suoi confini ai rifugiati che cercano di essere promossi in Europa.

A seguito degli sviluppi in Indlib sono in costante contatto con l'Unione Europea e la NATO, hanno aggiunto fonti.

In questo contesto, si sta svolgendo un incontro straordinario nel Pentagono, mentre EHEETHA si sta preparando per andare a Evros e il Ministro della Marina Yiannis Plakiotakis si sta dirigendo a Mitilene.


Centinaia di rifugiati pronti ad attraversare il confine


Allo stesso tempo, centinaia di rifugiati e migranti sono fuggiti dalla Turchia nord-occidentale al confine con Grecia e Bulgaria, secondo quanto riferito dai media turchi, dopo che un alto funzionario ha affermato che Ankara non avrebbe più fermato i rifugiati in Europa.

Finora, tuttavia, secondo fonti del Ministero della Difesa su cui ERT ha fatto affidamento, nessun rifugiato / immigrato ha attraversato il confine.

La rete televisiva statale turca TRT e la stazione televisiva privata NTV hanno trasmesso immagini di diverse decine di persone che le ritraggono come migranti che si dirigono verso il confine con la Grecia.

L'agenzia DHA riferisce che circa 300 siriani, iracheni e persino immigrati iraniani si stanno dirigendo verso il confine di Edirne. Le stesse informazioni sono state trasmesse dall'agenzia Demiroren.

Secondo il quotidiano Sabah, che è affiliato al governo turco, la decisione di "aprire la porta" da parte della Turchia è stata presa durante uno straordinario Consiglio di sicurezza tenuto giovedì sera da venerdì sotto la presidenza di Recep Tayyip Erdogan.


Demiroren ha anche aggiunto che un altro gruppo di immigrati si era radunato sulla costa dei Dardanelli per imbarcarsi sulle barche in Grecia.

TRT ha anche riferito che dozzine di persone hanno cercato di attraversare il valico di frontiera Kapikule ed entrare in Bulgaria, ma le autorità non hanno permesso loro di entrare nel territorio bulgaro.


La Bulgaria sta intensificando le sue misure di sicurezza


La Bulgaria sta intensificando le misure di sicurezza lungo il suo confine con la Turchia mentre gruppi di immigrati dal suo paese vicino hanno iniziato a trasferirsi al confine, ha annunciato oggi il primo ministro bulgaro Boyko Borisov.

"Abbiamo informazioni sul sovraffollamento (...) Stiamo intensificando al massimo i nostri controlli alle frontiere", ha detto Borissov durante una conferenza governativa, aggiungendo che prevede di avere un contatto telefonico con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.

In precedenza, molti media turchi avevano riferito che centinaia di migranti avevano lasciato la Turchia nord-occidentale e si erano diretti verso la Grecia e la Bulgaria, dopo che un alto funzionario turco aveva dichiarato che Ankara non avrebbe più fermato i rifugiati in fuga in Europa.


ONU: Non siamo stati informati di un cambiamento nell'atteggiamento della Turchia


L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) ha annunciato oggi di non essere stato informato di alcun cambiamento nell'atteggiamento della Turchia nei confronti dei rifugiati siriani, né ha informazioni sul movimento dei gruppi di rifugiati verso i confini europei, secondo RES-EIA.

Alla domanda sulle dichiarazioni di un alto funzionario turco che Ankara non avrebbe più fermato i rifugiati che desideravano arrivare in Europa, il portavoce dell'UNHCR Babar Baloch ha risposto: "Non abbiamo ricevuto alcuna informazione al riguardo. con un cambiamento visibile o movimento oltre i confini ".

Circa 6.000 immigrati, o 100 persone al giorno, sono arrivati in Grecia dalla Turchia nei primi due mesi dell'anno, principalmente via mare, ha aggiunto Baloch.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Bloomberg: la Grecia è la chiave dei piani statunitensi nel Mediterraneo orientale
Venerdì 28 febbraio 2020 13:41




Rafforzando i legami Grecia- Stati Uniti , Bloomberg cita in un ampio articolo, commentando che il nostro paese sta diventando un attore chiave nei piani statunitensi nel Mediterraneo orientale e nel tentativo di Washington di limitare l'influenza della Cina e della Russia nella regione altamente sensibile.

"Per gli Stati Uniti la Grecia è l'unico paese in grado di resistere all'espansionismo turco, che la scorsa settimana ha richiesto assistenza militare da Washington in quanto è sull'orlo della guerra in Siria, dove sta combattendo le forze appoggiate dalla Russia. La Turchia, che è anche membro della NATO, ha chiesto un incontro con i suoi alleati a Bruxelles a seguito dell'attacco aereo che ha ucciso 33 soldati turchi ", riferisce Bloomberg.

Allo stesso tempo, tuttavia, l'amministrazione Trump si sta rivolgendo al "vecchio nemico" della Turchia, la Grecia, grazie all'accordo di difesa dei due paesi, aggiunge la rete di notizie. "La cooperazione rafforzata con la Grecia è un cambiamento di politica volto a impedire a Russia e Cina di espandersi in paesi con cui gli Stati Uniti hanno legami militari ed economici lunghi", osserva Bloomberg, aggiungendo che "la Grecia è anche uno stato relativamente filoamericano in Europa, dove molti leader si oppongono alle richieste degli Stati Uniti di aumentare le loro spese per la difesa ".

L'articolo ci ricorda che dopo la seconda guerra mondiale gli Stati Uniti e la Gran Bretagna intervennero in Grecia per impedire che si unisse al blocco comunista. Rileva inoltre che nell'ultimo decennio la Grecia ha dovuto combattere una grave crisi economica, in cui la Cosco cinese ha fatto sentire la sua presenza nel suo più grande porto.

Per l'amministrazione Trump, la Grecia è uno dei paesi che mette le mani nella spesa per la difesa, osserva Bloomberg, e afferma che la Grecia, d'altra parte, vuole il sostegno degli Stati Uniti perché è preoccupata per la crescente aggressione della Turchia nel Mediterraneo orientale. Allo stesso tempo, vede che mentre Turchia e Russia si trovano in campi opposti in Libia e Siria, Tayyip Erdogan e Vladimir Putin hanno sviluppato una stretta relazione che sta influenzando gli sviluppi nella regione.

naftemporiki.gr
 

tommy271

Forumer storico
Una settimana da dimenticare: la Borsa di Atene chiude con l'ASE a 720 punti - 6,30%.

Spread in allargamento, ma sotto i max intraday: ora a 194 pb. (Italia 171).
Rendimento stimato sul decennale a 1,322%.

Giornata record sul bund decennale a - 0,625%.
 

tommy271

Forumer storico
Febbraio "rosso" in borsa, con perdite del 21%

Alexandra Tombra








Con una perdita di quasi il 21% sull'indice generale e oltre il 31% sulla banca completato a febbraio per la Borsa di Atene, con il mercato che accetta un "attacco" senza precedenti da parte di venditori "incoronati" dell'Incoronazione che sono intervenuti più volte. rischiare, affondando le valutazioni.

In particolare, l'indice generale ha chiuso con perdite del 6,31% a 720,35 punti, mentre oggi era compreso tra 765,69 punti (-0,41%) e 718,51 punti (-6,55%). Il fatturato è stato di € 86,1 milioni e il volume è stato di € 41,2 milioni, con transazioni pre-concordate che hanno raggiunto i 5 milioni.

L'indice high cap ha chiuso in calo del 6,47% a 1.823,29 punti, mentre Mid Cap ha chiuso a -4,63% a 988,02 punti. L'indice bancario si è chiuso del 7,86% a 575,15 punti, raggiungendo il minimo degli 11 mesi (29/03/2019).

Su base settimanale, l'indice è sceso del 19,3%, l'FTSE 25 è sceso del 18,6%, mentre il settore bancario è sceso del 24,9%.

L'aumento dei prezzi delle azioni ha continuato a intensificarsi nell'ultima settimana di febbraio, che sarà la peggiore da quando il mercato azionario è ricominciato dopo i movimenti di capitali nell'agosto 2015, secondo M. Hatzidakis di Beta Securities. . La causa e la causa della diffusione dell'arteria coronaria con i primi focolai ora registrati in Grecia.

L'incapacità di quantificare l'impatto sull'attività economica e la mancanza di visibilità sull'orizzonte temporale per appianare la diffusione dell'epidemia spiegano perché i mercati sono tornati a una recessione altamente tossica. Le prospettive individuali e fondamentali delle aziende non sono nel piano, ci sono solo prezzi e venditori in preda al panico.

La flessione del mercato è universale, l'offerta non discrimina le persone direttamente coinvolte o meno, come si evince dal volume delle recenti riunioni che è rimasto costantemente al di sopra dei 100 milioni di euro.

Ma la situazione attuale ha una peculiarità rispetto ai recenti mercati a valle: le implicazioni sono un arresto dell'attività economica piuttosto che un problema strutturale; misure o interventi da parte delle banche centrali.

Lo spostamento della domanda nel prossimo futuro colmerà il divario che sorgerà nella prima metà di quest'anno, quindi il tempo è attualmente il parametro critico che determina il grado di pressione del mercato. A un livello più locale, la spirale delle vendite ha anche un potenziale autosufficiente che deriva dalla liquidità con leva finanziaria o dalla logica del trasferimento a livelli di prezzo inferiori.

Il mercato dal 24 gennaio ha perso più di 220 unità senza segnali di recessione. È in una classica svalutazione - perdere il 14% in quattro sessioni apparentemente sconosciute al pubblico degli investitori in Grecia - che vuole che l'Indice Generale sovraperformi i mercati esteri contro qualsiasi recessione fortemente importata.

Per gli investitori che guardano il mercato azionario in una valutazione piuttosto che in una tendenza, i livelli di negoziazione hanno senso, non solo per una rapida mossa di livellamento dei prezzi, ma a lungo termine con un ottimo premio per il rischio. Un rallentatore del genere richiede un balzo di fede per superare il rumore diffuso su tutti i media e ha un grave impatto negativo sull'umore e sulla psicologia.

Anche se il mercato scende, i livelli ai quali si trova il mercato non sono alti perenni o esauriscono alcun rialzo. Ciò non significa in alcun modo che siamo certi della fine della recessione, i prezzi sono livelli di opportunità nel mercato schiacciante e giustificano l'interesse degli investimenti e, come è stato osservato in passato, queste tendenze non vanno mai di pari passo con una più stravagante. tempo di reazione.

Il forte e rapido declino ha portato alla nascita di un raro fenomeno tecnico che deve essere valutato a lungo termine. Il MACD giornaliero è in zone deprezzate, una situazione osservata a luglio 2016 in seguito all'annuncio della Brexit e al forte calo che è seguito il 9 febbraio dello stesso anno, quando i minimi pluriennali (> 31 anni) hanno raggiunto i 420 punti. .

Un'immagine così deprecante e deprecabile non rimane mai senza risposta ed è ora oggetto di 1 o 2 riunioni di una correzione al rialzo. Ancora più importante è il fatto che questo fenomeno è un fondo a lungo termine se combinato con un forte deprezzamento e crescenti deviazioni dagli altri oscillatori.

La reazione al tempo sta prendendo di mira le 860 unità in cui il mercato dovrà affrontare la media mobile di 200 giorni che è stata analizzata da lunedì scorso. In pratica, ciò significa che l'Indice viene sempre venduto, ponendo fine al mercato Bull che è iniziato tecnicamente solo un anno fa. La congiuntura schematica è entusiasmante poiché il giorno successivo di tali fluttuazioni è accompagnato dalla volatilità di entrambe le parti, uno scenario che avrà la sua prima parola a breve termine, conclude Hadjidakis.

Alla lavagna, Titano ha perso l'11%, con PPC, Pireo e GEK Terna che hanno chiuso a poco più del 10%. L'etnia è diminuita del 9,85%, Biochalk del 9%, con Sarantis e Motor Oil che hanno perso rispettivamente l'8,50% e l'8,07%.

Più del 7% è diminuito in Eurobank, OPAP, Mytileneos, PPA e Coca Cola, HELEX ed EYDAP hanno chiuso al -6,86% e -6,57%, mentre Alpha Bank e Hellenic Petroleum hanno perso rispettivamente il 5,65% e il 5%. , 45% rispettivamente. Oltre il 4% è stato il calo di ADMIE, Terna Energy ed Aegean, mentre la Grecia è scesa del 3,20%. Oltre il -2% ha chiuso Jumbo, OTE e Fourlis, mentre Lambda è stata l'unica a + 1%.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Le vendite aggressive di Goldman, BofA, CS hanno portato a nuovi arresti bancari -11% e ASE -6,31% a 720 unità. - Visibili anche i 550

Venerdì 28/02/2020

Indice bancario chiuso a 575,15 punti ai minimi di 11 mesi con il prezzo di chiusura più basso mai registrato il 29/03/2019 a 552,20 punti







L'aggressivo sell-off sul mercato azionario greco è continuato a 720 unità, concentrandosi su banche fino al -10% poiché i timori del coronavirus hanno causato il panico per l'impatto sulla salute globale e sull'economia globale.
Le vendite aggressive nel mercato greco sono state realizzate da Goldman Sacks, Bofa, Credit Suisse, portando a nuovi indici e azioni di crash.

Significative fluttuazioni del mercato sono state osservate anche come minimo infragiornaliero del -6,55% a 718 unità ... sporadici acquisti in banche e altre azioni hanno moderato le perdite e sono poi facilmente rimbalzati ai minimi.
È stata inoltre incrementata l'attività commerciale, che è stata rafforzata dalla ristrutturazione degli indicatori MSCI, dove i deflussi stimati sono stati pari a 20-30 milioni di EUR.

Il mercato azionario greco segue la tendenza globale con overdose e corregge violentemente, il sell-off è storico.
Il mercato azionario greco ha perso il 24% dal massimo di 950 punti
mentre vale la pena notare che il mese di febbraio si è chiuso con perdite cumulative per l'indice generale -20,92% mentre l'indice bancario è diminuito con perdite -31,58%.
Lo stesso vale per i mercati azionari europei e Wall, che continua a subire gravi perdite. È in corso la correzione assolutamente necessaria e positiva che sgonfia la bolla più estrema della storia.

Il mercato azionario greco ha raggiunto i 700 -720 punti, che era facilmente prevedibile.
Nel peggiore dei casi, la caduta di 650 finirà.
I 550 arriveranno sul mercato azionario greco solo se la situazione con Covid 19 peggiorerà drammaticamente .... tuttavia, i 550 non dovrebbero essere esclusi o deprezzati,
ma tutto dipenderà dal crowdsourcing e dal comportamento degli investitori chiave quando molti punti tecnici irrompono nei mercati internazionali causando enormi vendite ...
550 massimi su 950 scendono del 42%D'altra parte se cade Covid-19, ci sarà uno reazione ai mercati.

I mercati finanziari stanno forse vivendo la loro settimana peggiore dalla crisi finanziaria globale del 2008 poiché le vendite aggressive continuano a scendere con l'indice Shanghai in Cina al -3,71%, il DAX in Germania al -4,6%, l'indice FTSE MIB in Italia si attesta al -3,6%, mentre Dow Jones perde il -3,1%.

Nel mercato greco, l'attenzione è rimasta concentrata sulle banche che continuano ad essere l'anello più debole del mercato con il Pireo -10,63% con minimo infragiornaliero -14,95%, nazionale -9,85% con minimo -10 giorno, 85%, Eurobank -7,82% da -9,77% e Alpha Bank -5,65% da basso -9,38%
In statistica, il Pireo ha chiuso a febbraio con le perdite cumulative più elevate -38,42% seguita da Eurobank -32,09%, nazionale -30,67% e Alpha Bank -29,05%.
Nelle azioni non bancarie di FTSE 25, le vendite aggressive hanno continuato a chiudere con forti perdite, con Titanio -11%, PPC -10,76%, Olio motore -8,07%, OPAP -7,79% , Coca Cola -7,37% ...
Anche con forti perdite cumulative chiuse a febbraio e blue chip non bancarie con Titano -31,73%, PPC -29,50%, Olio motore -22,92%, OPAP -12,78%

la Covid 19 o coronavirus è il terrore del mondo, la società globale causando migliaia di casi e di decessi per la società globale e l'economia globale tutta questa pandemia è un grande shock.. E 'sicuramente perdite umane è di primaria importanza.
Ma mentre Covid 19 ha terrorizzato il pianeta e dato un contributo positivo, ha aiutato a disinnescare al massimo distorsioni estreme, tossicità, esagerazioni, agenti patogeni sui mercati internazionali.
Le banche centrali sono in gran parte responsabili della bolla tossica che hanno creato poiché l'allentamento quantitativo ha causato gravi danni all'economia internazionale.
D'altra parte, è certo che le banche centrali con tassi di interesse e allentamento quantitativo cercheranno di prevenire il peggio dell'epidemia di coronavirus, ma in pratica l'efficacia di questi interventi è stata testata.


Nel mercato obbligazionario, le vendite aggressive continuano mentre gli investitori si affrettano a garantire i propri profitti a causa della rapida epidemia coronarica in Asia ed Europa.
In particolare, il titolo decennale greco si attesta all'1,30% dall'1,40% precedente, con un minimo storico dello 0,90% a 13/2, e il decennio italiano all'1,11% con uno spread di 19 punti base.
Anche il CDS greco si è deteriorato in 5 anni, a 125 unità,
mentre il CDS argentino è a 6085 punti base da 5413 punti base, ieri 27/2.


Mercato Azionario


la borsa greca ha continuato la sua spinta forte. Rapporto bancario a -4,54%
Alle 11:30 con vendite aggressive alle banche e tutti i titoli non bancari del FTSE 25, l'indice bancario ha toccato il minimo giornaliero del -9,56% e l'indice generale al -6,55%.
L'indice bancario ha chiuso a 575,15 punti, in calo del -7,86%
L'indice generale della borsa greca ha chiuso fortemente al -6,31% a 720 punti, toccando un massimo di 765,69 e un minimo di 718,51.
Il volume d'affari e il volume erano a un livello soddisfacente e si sono concentrati sulle blue chip non bancarie.
Più in dettaglio, il valore delle transazioni ammonta a 184 milioni di euro,
il volume di 85 milioni di pezzi di cui 54 milioni da trasferire alle banche.
Sono state effettuate operazioni in borsa per 6,7 milioni di euro e volumi di 1,33
milioni di euro, in particolare Eurobank ha negoziato 848.000 euro per un valore di 490 mila euro e OTE 70 mila euro per un valore di 898 mila euro.
Jumbo ha scambiato 295.000 euro per un valore di 4,14 milioni di euro, OPAP 108.000 euro per un valore di 1,09 milioni di euro e Mitilene 10 mila euro per un valore di 79.000 euro


Indicatori tecnici

L'indice generale ha chiuso a 720 unità nel primo supporto di 720-700 unità seguite da 650 unità.
La prima resistenza è di 780 unità, seguite da 800 e 820 unità.
L'indice di banca ha chiuso a 575 unità, rompendo il primo supporto di 600 unità, seguito da 550 unità.
La prima resistenza si attesta a 650 unità, seguita da 680 e 700 unità


L'impatto del Covid 19 sull'economia greca


Il piano di emergenza per affrontare l'impatto economico del coronavirus su vasta scala e sulla catena di approvvigionamento del mercato è in fase di sviluppo da parte del governo, un tentativo di mantenere in piedi l'economia greca, che ha iniziato ad accettare i duri colpi del "virus cinese".
L'economia greca sta già vivendo il primo shock della diffusione del coronavirus. Filiali come il trasporto marittimo (parte della crociera), l'edilizia (visto d'oro, gli incentivi per trasferire le tasse in Grecia) e il turismo, con un grande contributo alla crescita del PIL, hanno iniziato a diminuire.
Il mal di testa per il governo è già troppo grande perché ha investito in questi settori per vincere la scommessa sulla crescita del 2,8% nel 2020 e oltre il 3,5% nel 2021.
In un determinato momento, con le condizioni di mercato prevalenti queste velocità sembrano scarse ...

Le prime stime non ufficiali suggeriscono un rallentamento dello 0,1% -0,2% nel tasso di crescita di quest'anno.
D'altra parte, va sottolineato che un rallentamento marginale nella zona euro avrà un impatto minore sulla Grecia a causa del tasso di crescita più elevato (la stima per il 2019 è del 2,2%). Ma la cattiva notizia è che la Cina, la seconda economia più grande del mondo e allo stesso tempo il più grande fornitore mondiale di materie prime, se crolla, spazzerà l'intera economia globale ...



Notizie


È emesso un allarme per la salute globale e l'economia globale dallo scoppio del coronavirus, e due mesi dopo lo scoppio di questo nuovo coronavirus, non si può ancora dire con certezza quanto durerà questa epidemia e, soprattutto, quanto sarà grave. la sua impronta sia sulla salute che sull'economia.
Oltre alla Cina continentale, il virus si è diffuso in 46 paesi, con almeno 3.700 casi e 57 decessi registrati, la maggior parte dei quali in Iran (26), Italia (17) e Corea del Sud (13), sebbene l'Organizzazione mondiale della sanità stia attualmente prendendo le distanze dal dichiarare una pandemia per il coronavirus.
Allo stesso tempo, sono in corso speculazioni su quando verrà scoperto il vaccino, un hedge fund sta già scommettendo che il vaccino verrà trovato in 10 settimane per Covid 19.
Codagenix e Moderna sono le prime due società ad annunciare che stanno preparando un vaccino. testato su animali ... ma potrebbero essere necessarie settimane o più di 10 per ottenere una visione sicura.
Israele afferma che il vaccino Covid potrebbe essere trovato in poche settimane.
Sono stati registrati 83.774 casi e 2.867 decessi, con 36.558 persone che hanno superato il problema.

I timori di un diffuso scontro di guerra nella provincia siriana di Idlib stanno crescendo, sebbene in Grecia, per lo scenario da affrontare - come nel 2015 - con un nuovo arrivo di massa di rifugiati siriani.
Questo scenario è ulteriormente rafforzato dalle dichiarazioni di fonti governative in Turchia che Ankara ha deciso dopo l'escalation della guerra a Idlib - uccidendo 33 soldati turchi e ferendo 32 altre forze di Assad - per consentire ai siriani ora. attraversare il suo territorio verso i paesi europei in violazione della dichiarazione congiunta Turchia-UE sui rifugiati, come il nome ufficiale dell'accordo bilaterale del 2016.
Questa posizione, che sta causando allarme in Grecia, poiché comporta l'arrivo di centinaia di migliaia di rifugiati dalla Siria, è stata tentata in parte da Omer Celik, un portavoce del partito di giustizia e sviluppo (AKP).
Nelle sue osservazioni, Omer Celid ha affermato che la Turchia rimane impegnata nella sua attuale politica di rifugiati / immigrazione, ma non è più in grado di contenere il crescente flusso di rifugiati dalla Siria.



Vendite aggressive sui mercati asiatici


Nuovi mercati hanno chiuso venerdì (28/2) sui mercati asiatici, a causa delle pressioni di entrambe le vendite a Wall Street e dell'aumento dei focolai di coronavirus nelle aree intorno alla Cina.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso al -3,67%, l'indice Shanghai in Cina ha chiuso al -3,67%, l'indice Hang Seng di Hong Kong al -2,55% e l'indice KOSPI in Corea del Sud a -3,30%


Crollo dei mercati azionari europei



I mercati azionari internazionali stanno vivendo la settimana peggiore dalla crisi finanziaria globale del 2008, con il panico prevalente tra i timori di una pandemia di coronavirus.
L '"indice di paura" di VIX è stato lanciato a 41 punti.
In particolare, Dax in Germania è al -4,6%, CAC a Parigi al -4,3%, FTSE MIB a Milano al -3,6%, IBEX 35 in Spagna al -3,6% e London FTSE 100 perso -4.4%
A Wall Street, il Dow Jones è al -3,1%, l'S & P al -3,3%, il Nasdaq è al -2,8% e una perdita del -0,05% è registrata dall'ETF GREC ($ 7,37)


Pressioni sulle obbligazioni greche e in Italia


Le vendite di obbligazioni greche sono apparentemente dovute alla rapida espansione dell'epidemia coronarica. Allo stesso tempo, il mercato greco era una bolla ad alto rischio e molti stanno liquidando i loro profitti. Le obbligazioni greche e italiane sono state sotto pressione, sebbene si possa generalmente affermare che i mercati obbligazionari al di fuori della Grecia si stanno raffreddando.
Le obbligazioni greche sono ad alto rischio con il peggior quadro internazionale degli ultimi giorni.
La cosa interessante è che il rendimento del nuovo titolo greco a 15 anni è sceso dall'1,91% all'1,79%, sebbene le vendite siano attualmente in calo.
In generale si può dire che la parte in obbligazioni greche è finita, ci saranno lampi e guadagni, ma il grande rally è finito.

L'obbligazione greca a 10 anni è attualmente scambiata all'1,30%, con il minimo storico del 13 febbraio 2020 allo 0,90%, mentre l'obbligazione italiana a 10 anni si attesta all'1,11%.
Si noti che il 10,30% greco a 10 anni con l'1,20% a 10 anni dagli Stati Uniti dal minimo storico dell'1,18% oggi 28/2, con la Grecia in lieve indebitamento rispetto agli Stati Uniti al momento.
Il differenziale tra Grecia - Italia è di 19 punti base.
Contro il Portogallo, lo spread con la Grecia si attesta a 88 punti base ...



Il quadro attuale del mercato obbligazionario greco


La scadenza obbligazionaria a 5 anni del 1 agosto 2022 ha un prezzo medio di 109,80 punti base e un rendimento medio dello 0,29% con un rendimento di mercato di 0,37 % e rendimento delle vendite dello 0,21%.
Ricordiamo che la vecchia obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4.625%.

La scadenza di 6 anni 30/1/2023 ha un prezzo medio di 108,79 punti base e un rendimento dello 0,42%.
La nuova data di scadenza quinquennale 2/4/2024 ha un prezzo medio di 111,13 punti base e un rendimento dello 0,60% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo storico è stato registrato allo 0,28% il 13 febbraio 2020.

La scadenza obbligazionaria a 7 anni 15/2/2025 ha un prezzo medio di 112,82 punti base e un rendimento dello 0,64% con un minimo storico dello 0,36% il 14 febbraio 2020 ...
La nuova scadenza obbligazionaria a 7 anni del 23 luglio 2026 ha un valore medio di 105, 34 punti base e rendimento dello 0,94%.
È stato emesso all'1,90%.

La data di scadenza a 10 anni 30/1/2028 ha un prezzo medio di 119,15 punti base e un rendimento dell'1,17% con un rendimento di mercato dell'1,24% e un rendimento dell'1,10%.
La nuova scadenza a 10 anni il 3/12/2029 ha un prezzo medio di 121,06 punti base e un rendimento dell'1,25% con un rendimento di mercato dell'1,30% e un rendimento dell'1,15%.
La nota è stata emessa il 5 marzo 2019 al 3,90% e riemessa il 9 ottobre al tasso di interesse dell'1,5%.
Il minimo storico è stato fissato allo 0,90% il 13 febbraio 2020.

La data di scadenza di 15 anni 30/1/2033 ha un prezzo medio di 124,80 punti base e un rendimento dell'1,70%
La nuova data di scadenza di 15 anni 4/2/2035 ha un valore medio di 100,45 punti base e un rendimento dell'1,79% se emesso a 1 , 91%.
Il minimo storico è stato dell'1,49% il 18 febbraio 2020.

L'emissione obbligazionaria a 20 anni al 30/1/2037 ha un prezzo medio di 129,64 punti base e un rendimento dell'1,89%
L'emissione obbligazionaria a 25 anni 30/1/2042 ha un prezzo medio di 138,75 punti base e un rendimento dell'1,98%.
Il minimo storico dell'1,70% è stato registrato il 14 febbraio 2020

Lo spread tra i rendimenti obbligazionari greci e tedeschi a 10 anni si attesta a 191 punti base rispetto ai 1805 punti base.

Il CDS greco al benchmark a 5 anni è oggi di 125 punti base.

Come punto di riferimento, il CDS argentino si attesta a 6085 punti base.
Ricordiamo che i livelli record post-PSI + in Grecia sono stati registrati l'8 luglio 2015 alle 8700 pm
CDS funziona come segue ....
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che vuole coprire il rischio paese acquista un derivato del CDS e paga ad es. per la Grecia oggi si ottiene un premio dell'1,25% o $ 125 mila per ogni investimento di $ 10 milioni nel debito greco.


Riduzioni delle obbligazioni dell'Europa meridionale dovute all'incoronazione - Pressioni in Italia


Oggi una flessione dei prezzi delle obbligazioni dell'Europa meridionale a seguito della recente tendenza al rialzo ... recentemente dovuta all'incoronazione, mentre la Germania funge da paradiso di investimento.
Il massimo italiano a 10 anni aveva raggiunto l'1,80% il 9 agosto 2019 e un basso 0,7580% il 12 settembre 2019 per arrivare oggi 28 febbraio 2020, all'1,11% dall'1,17% intraday.
L'obbligazione tedesca a 10 anni è attualmente al 28/2/2020 al -0,61% con un massimo dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che il massimo dell'1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015 mentre il minimo storico del 3 settembre 2019 era -0,7430%.

I rendimenti obbligazionari europei sono i seguenti ...
La scadenza irlandese a 10 anni 2028 mostra un ritorno di -0,16% a un minimo storico di -0,20% il 24 febbraio 2020.
La scadenza portoghese a 10 anni nell'ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,42% con un minimo storico dello 0,064% a 16 agosto 2019.
Il rendimento spagnolo a 10 anni è allo 0,34% con un minimo storico dello 0,023% il 16 agosto 2019.
In Italia il bond a 10 anni del 1 agosto 2029 ha un rendimento dell'1,11% e un minimo storico dello 0,7580% il 12 settembre. del 2019

Vale la pena notare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni con un tasso di interesse del 2,40% e il suo rendimento attuale è dello 0,59%, mentre
il minimo storico è stato registrato il 20 agosto 2019 allo 0,3260%.


www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
La situazione a Evros - St. Petsas: stiamo proteggendo i confini


Gli agenti di polizia greci in Kastania vengono attaccati da migranti che ora sono più di 7000 al confine greco-turco a Evros. Gli agenti di polizia sono stati attaccati dalle sostanze chimiche dei migranti, con la domanda su dove vengano riforniti.
Un messaggio del governo greco per difendere il confine in ogni modo. "La Grecia non ha accettato un tentativo organizzato, massiccio e illegale di violare i suoi confini ieri e si è alzato in piedi per proteggere i nostri confini e l'Europa", ha dichiarato il portavoce del governo Stelios Petsas dopo l'incontro straordinario al Maximus Palace. "Sono state impedite oltre 4.000 voci illegali. I 66 che sono passati vengono trattenuti e non hanno nulla a che fare con Indlib ", ha detto.
 

Users who are viewing this thread

Alto