Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (2 lettori)

tommy271

Forumer storico
La Grecia chiede maggiore flessibilità nella spesa per corone e immigrazione

Di Dimitra Kadda






Una "battaglia" sfaccettata si sta intensificando in campo finanziario da parte del Ministero delle finanze greco per garantire lo spazio fiscale a sostegno dell'imprenditoria e dell'economia. È collegato alle richieste di una maggiore flessibilità fiscale a causa di due crisi: l'incoronazione e l'immigrazione.

1. La Grecia fa un ulteriore passo in avanti: chiede l'esenzione delle spese per i rifugiati dal regime di sorveglianza rafforzata, oltre ai 400 milioni di euro cui il paese ha attualmente diritto.

2. Chiede inoltre una risposta globale a livello di UE all'impatto finanziario della crisi sanitaria e non caso per caso.



La clausola di esclusione


Nell'area dell'incoronazione, l'intenzione di attivare la "clausola di divergenza temporanea" dalle eccedenze è stata annunciata ieri nel contesto dell'Eurogruppo straordinario ed è attualmente in discussione a livello di GOV con un "background" nella sessione del 16 marzo in cui vengono prese le decisioni. La clausola è stabilita nelle norme finanziarie dell'UE e afferma che può essere attivata per far fronte a "eventi insoliti come catastrofi naturali, afflussi di rifugiati di emergenza e costi di gestione delle minacce terroristiche.

La Grecia è in genere "ammissibile" non per 1 ma per 2 eventi. E data la crisi dell'incoronazione e la tensione al confine, sono fonti responsabili.

Tuttavia, sottolineano i limiti di questa "clausola di divergenza temporanea" rispetto alle eccedenze. Si fa riferimento al pertinente regolamento UE sulla necessità di garantire la "sostenibilità del debito a medio termine", che sarà valutata attraverso una procedura di approvazione che la Commissione farà per ciascun pacchetto di sostegno su richiesta di ciascuno Stato. Pertanto, il caso specifico della Grecia resta da vedere come affrontarlo (data la sorveglianza rafforzata che richiede avanzi molto più esigenti).


La richiesta di Staikuras


In questo contesto, di particolare importanza è lo sforzo del Ministero di Christos Staikouras e del personale del Ministero (e oggi al CAE) per un "rilassamento" fiscale più chiaro. Il ministro delle finanze ha ribadito oggi la necessità di "politiche orizzontali dell'Europa centrale", rilevando che "è necessaria un'azione concertata a livello dell'UE sulla base dell'esclusione di talune spese dalla definizione di eccedenze primarie". Ha spiegato che lo stesso atteggiamento si osserva principalmente in Italia, ma anche in Francia.


Richiesta aggiuntiva di esenzione per i rifugiati


Il ministero ha inoltre fatto riferimento a una richiesta analoga di esenzione più ampia per le spese per i rifugiati. Cioè, oltre la soglia di spesa pari allo 0,2% del PIL (400 milioni di euro) all'anno a cui il governo ha ora diritto.

Invita il ministero ad astenersi dal contare tali costi in termini di "supervisione rafforzata", mantenendo al contempo avanzi più elevati e quindi margini di mitigazione del bilancio.


Cosa dicono le regole dell'UE sulla clausola


Il quadro giuridico dell'UE stabilisce che "in caso di un evento insolito al di fuori del controllo dello Stato membro interessato che ha un impatto significativo sulla situazione finanziaria delle amministrazioni pubbliche durante un periodo di grave rallentamento economico per l'area dell'euro o per l'intera Unione, gli Stati membri sono autorizzati deviare temporaneamente dal percorso di aggiustamento "ma purché ciò non comprometta la sostenibilità finanziaria a medio termine".

La clausola prevede che "si applica solo alle emergenze e deve essere concessa caso per caso, conformemente alle norme e all'obiettivo generale di promozione di finanze pubbliche sane e sostenibili".

Le discrepanze dovrebbero essere sostenute dai costi necessari per affrontare il problema. L'onere della prova incombe allo Stato membro che richiede la deroga. Dovrebbe comprovare la sua richiesta con informazioni dettagliate, mentre la Commissione si riserva il diritto di effettuare una propria valutazione degli elementi precisi da prendere in considerazione.

La deviazione è consentita per un anno con misure straordinarie se non diversamente consentito. In effetti, la sostenibilità del debito sarà valutata in anticipo. I paesi sono divisi in due categorie, a seconda della quantità di debito e se "catturano" l'obiettivo (in termini di avanzo strutturale tradotto per la Grecia in avanzo primario del 2,6% del PIL). È prevista una maggiore flessibilità per gli Stati target ma anche con un debito inferiore.

La questione è stata citata ieri dopo una straordinaria conference call del presidente dell'Euro Group Mario Senteno . Ha inoltre sottolineato che spetta alla Commissione europea applicare tali norme e valutare le richieste degli Stati membri. Ha spiegato che si tratta di una clausola che consente di allontanarsi temporaneamente dall'obiettivo mantenendo la sostenibilità fiscale. Può essere utilizzato nella misura necessaria, a condizione che i costi aggiuntivi siano collegati all'evento insolito e se è solo di natura temporanea. "

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Nel primo pomeriggio resta alta la pressione alla Borsa di Atene a 743 punti - 3,50%.
Anche lo spread riallarga a 188 pb. con il rendimento sul decennale a 1,238%.
 

marcotek

Forumer storico
La situazione economica dell' Europa può diventare drammatica, assurdo che la BCE non intervenga con iniezione di liquidità.
Occorre aumentare subito il QE, DRAGHI avrebbe già fatto una riunione straordinaria.
Come dimostrato in USA un taglio dei tassi, non serve a niente.
 

tommy271

Forumer storico
"Battaglia" su più fronti mentre la pressione su Evros si intensifica

La crescente pressione sul confine greco-turco a Evros, le accuse della Turchia di immigrati morti, così come le reazioni emergenti alla creazione di centri chiusi nell'entroterra costituiscono il difficile contesto in cui il governo è chiamato a rispondere alla questione della migrazione dei rifugiati. L'annuncio del ministro degli interni turco che il paese vicino sta schierando migliaia di forze speciali al confine con la Grecia, la ripresa della tensione di ieri a Evros, così come migliaia di tentativi di entrare nella regione su base giornaliera, rafforzano il senso di urgenza. è venuto per restare.
 

tommy271

Forumer storico
Mercati: gli investitori si rivolgono a obbligazioni e rifugi d'oro
Giovedì 05 marzo 2020, 15:40



La diffusione del coronavirus nel mondo e l'ascesa di nuovi incidenti creano una nuova ondata di panico e avversione al rischio, trasformando gli investitori in "rifugi". Salto dell'1% per l'oro, un rally per i prezzi dei titoli di stato tedeschi, con rendimenti bassi per molti mesi. Pressioni nella periferia.

La diffusione del coronavirus e le preoccupazioni per un freno alla crescita globale hanno spinto gli investitori lontano dai mercati azionari e nello "scintillio" dell'oro. Il prezzo del metallo prezioso è balzato dell'1% a $ 1.651,41 per oncia.

I focolai di Covid-19 in tutto il mondo hanno superato i 90.000, con oltre 3.000 decessi.

Le aspettative di un nuovo ciclo di allentamento monetario da parte delle banche centrali - con uno sguardo alla Banca centrale europea e alla Banca d'Inghilterra la prossima settimana - sono un altro fattore che spinge gli investitori all'oro.

Anche la domanda di debito pubblico di alto livello è forte, con il rendimento decennale tedesco che si avvicina al minimo di sei mesi a -0,64%. Lievi pressioni alla periferia, con il rendimento decennale in Grecia che si è allargato all'1,26% e il corrispondente titolo italiano aumentato di cinque punti base all'1,05%.

naftemporiki.gr
 

tommy271

Forumer storico
Nuovo pesante calo, nel pomeriggio, per la Borsa di Atene: ASE a 728 punti - 5,50%.

Lo spread muove in allargamento, ora a 194 pb. (Italia 173).
Il rendimento sul decennale sale a 1,272%.

Rendimento Bund decennale sui massimi a - 0,669
 

tommy271

Forumer storico
5,5% di calo nel mercato azionario, con le banche al -8%

Alexandra Tombra





Sotto i 730 punti la Borsa di Atene è precipitata, che dopo due giorni di tentativi di reazione, il sell-off sui mercati internazionali ha inferto un altro colpo al debole mercato greco, perfezionando ulteriormente le valutazioni.

In particolare, l'indice generale ha chiuso il 5,50% a 728,17 punti, mentre oggi era compreso tra 725,42 punti (-5,86%) e 776,46 punti (+ 0,77%). Il fatturato è ammontato a 114,4 milioni di euro e il volume a 55,8 milioni di pezzi, con transazioni pre-concordate che hanno spostato 1 milione di pezzi.






Il limite massimo ha chiuso in calo del 5,06% a 1.853,60, mentre il limite medio ha chiuso a -1,43% a 961,51. L'indice bancario ha chiuso il 7,93% a 578,05 punti.

Qualunque cosa JP Morgan abbia cercato di avvertire oggi i venditori nel settore bancario che il sell-off è eccessivo, qualunque cosa il Tesoro stia cercando di assorbire, gli europei sostengono la Grecia nell'immigrazione, il mix creato per il mercato greco è estremamente negativo.

Questo perché l'impatto delle misure anti-incoronazione è enorme, con gli analisti incapaci di quantificarlo, il che impedisce agli investitori di istituire posizioni difensive in modo sicuro. Il ministro delle finanze, Chr. Staikouras, da una crisi di tipo "V" che è a breve termine, ora sembra che stiamo attraversando una crisi di tipo "U" che è più lunga ma con un fine visibile
.

E in un clima simile, il mercato dovrà affrontare la crisi che il governo deve affrontare al confine tra Grecia e Turchia, nonché gli effetti collaterali sulla sua politica. Come notato, potrebbero esserci dei cambiamenti nel modo in cui viene calcolato l'avanzo primario a causa dell'aumento dei costi per affrontare i migranti, ma il mercato sottolinea già che il governo potrebbe dover prestare particolare attenzione al problema aumentando la spesa specifica.

Allo stesso tempo, il mercato non ha smesso di preoccuparsi del giorno dopo la rimozione della protezione della prima casa e di queste estensioni alla dinamica del mercato immobiliare. In questo contesto, il governo sta cercando di istituire un piano di aste controllate, che potrebbe ridurre fino al 50% delle aste fissate dagli obiettivi aziendali delle banche e delle società di gestione quest'anno.


Ovviamente, come ha affermato JP Morgan oggi, il forte declino delle banche non era correlato al potenziale impatto dell'incoronazione sulla storia delle banche greche, ma sono interamente dovuti al clima generale di mercato prevalente, sottolineando che gli investitori concordano ampiamente con le recenti stime (metà febbraio) di JP Morgan sull'attrattiva delle banche greche.

Sul board ora, Hellktor è sceso del 29,97%, con Alpha Bank che ha chiuso a -10,45% e Jumbo ed Aegean che hanno chiuso rispettivamente al 9,60% e al 9,70%. Oltre l'8% è sceso a Viohalko, Fourlis e Pireo, con GEK Terna, Lambda e Greek Petroleum che hanno chiuso a oltre il 7%.

Etnico, PPA, Mitilene e PPC sono diminuiti di oltre il 6%, mentre ADMIE, Eurobank ed HELEX sono stati di oltre il 5%. Motor Oil ha chiuso al -4,36%, mentre è sceso di oltre il 3% a Terna Energy, EYDAP e OTE, mentre la Coca Cola ha chiuso al -2,58%. Oltre l'1% è stato il calo di Titano e OPAP, con solo Sarantis che ha chiuso a + 1,76%.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Le banche si schiantano -10%, FTSE 25 -30% e ASE -5,50% a 728 punti - Visibili i 650 punti - Gli interventi internazionali per Covid 19 non sono convincenti

Giovedì 05/03/2020

Gli interventi delle banche centrali e dei governi stanno provocando panico e disperazione






Lo schianto ha colpito il mercato azionario greco a 728 punti, in particolare nelle banche con perdite del -10% e in tutte le blue chip non bancarie ... a seguito del forte calo dei mercati azionari europei.
L'attenzione si è concentrata sul titolo greco, che ha chiuso al -29,97%, mentre secondo bankingnews.gr, tutti i principali azionisti, sia greci che stranieri, non vendono, ma sostengono il titolo, mentre la principale causa di vendite aggressive. le grandi vendite dai rivenditori.

L'immagine già negativa è stata esacerbata dall'aumento del numero di casi di coronavirus in Grecia a 31 persone e in tutto il pianeta, e nessuno può tranquillamente stimare quanto sarà grave l'economia mondiale colpita dall'epidemia di coronavirus. gli interventi delle banche centrali e dei governi mostrano panico e disperazione.
Contemporaneamente al declassamento del problema, vi è stato un intervento totale da parte delle banche centrali, il FMI ha annunciato un programma di sostegno da $ 50 miliardi e finanziamenti della Banca mondiale per combattere Covid 19 circa $ 12 miliardi.

Per un problema controllato, come tutti questi movimenti inizialmente chiamati, sono segni di panico, il problema nell'economia globale si rivelerà enorme con il collasso dell'economia cinese.
I mercati azionari internazionali e i mercati azionari greci seguiranno una tendenza al ribasso con l'indice generale di 728 mantenendo l'obiettivo al ribasso di 650.
L'indice generale ha chiuso a 728 unità con il primo supporto a 720-700 unità, lo scenario sfavorevole di 650 rimane e se il coronavirus diventa una pandemia si apre la strada per lo scenario drammatico di 550.
Il rally di Wall Street ha spinto i mercati in Asia, con l'indice di Shanghai in Cina al + 1,99%.
Al contrario, si sono registrate perdite significative in Europa, con il Dax in Germania -2,1% e il FTSE MIB a Milano -2,4%, mentre il Dow Jones ha registrato forti perdite al -3%.

Nel mercato greco, le banche con il calo maggiore sono state Alpha Bank -10,45%, seguite da Pireo -8,04%, Nazionale -6,87% e Eurobank -5,53%
Nel frattempo, nonostante l'internazionale crisi, l'accordo di National Insurance sembra andare avanti e il CVC con 640 con 650m o 0,65 B / V con valutazione di 1 miliardo di dollari è probabilmente il miglior offerente mentre l'accordo di MIG con Irish Comer sarà probabilmente rinviato per l'estate del 2020.
Sono state inoltre esercitate forti pressioni sulle azioni non bancarie di FTSE 25, la prima è stata la quota greca che ha chiuso al -29,97%, seguita dall'Egeo -9,7%, Jumbo -9,6%, Viohalco -8,99%, Fourlis -8,12%, GEKTERNA -7,89%

I governi dell'Eurozona sono alla ricerca di misure finanziarie per salvaguardare le economie dal problema del coronavirus.
Un'indicazione dell'entità della crisi è che il FMI ha annunciato che fornirà $ 50 miliardi per sostenere i paesi che necessitano di assistenza e la Banca mondiale ha annunciato che donerà $ 12 miliardi per lo stesso scopo.
Questi interventi sono anche collegati alle mosse concordate della banca centrale con la FED per ridurre i tassi di interesse all'1% o allo 0,50%, mentre sono previsti nuovi tagli il 18 marzo e il 28 aprile.

Inoltre, alcune società di investimento come JP Morgan sostengono che i tassi di interesse FED entro il 2020 potrebbero scendere allo 0%.
Il 12 marzo la BCE ridurrà il suo tasso di interesse sui depositi da -0,50% a -0,60% e annuncerà un piano di liquidità per le piccole imprese attraverso i TLTRO.
Inoltre, sulla base delle ultime indicazioni, la BCE sta elaborando un piano di borsa molto rigoroso.

E mentre il collasso dell'economia cinese, le catene di distribuzione e le catene di approvvigionamento hanno provocato shock sistemici di mercato, d'altra parte, lo shock secondario arriverà quando le aziende annunceranno nei prossimi trimestri un drastico calo di redditività, avvertimento sui profitti o persino perdite.
Tutti hanno capito che il sistema globale sta soffrendo, c'è un enorme problema finanziario e tutto ciò sta accadendo sia alla corona che ha colpito il pianeta sia al motivo per cui l'economia globale è cresciuta su basi vaghe.
Le banche centrali hanno causato ingenti danni al sistema globale, utilizzando 4,5 trilioni di liquidità per rassicurare i mercati, gonfiare le valutazioni e colmare le lacune lasciate dai governi nelle riforme e in tutti i tipi di aggiustamenti fiscali.

Il deterioramento è stato registrato nel mercato obbligazionario greco a 10 anni all'1,27%, con un minimo storico dello 0,90% a 13/2, e il decennio italiano all'1,07% con uno spread di 20 punti base.
Il consolidamento è registrato anche nel CDS greco a 5 anni, a 169 punti
mentre il CDS argentino si attesta a 5989 punti base su 6120 punti base


Il corso della borsa greca in Sessione odierna


Il mercato azionario ha iniziato verso l'alto con l'indice bancario al + 1,76% e l'indice generale + 0,71%
Poco prima delle 16:00 la pressione sulle banche, che ha raggiunto il -9% ... così come la maggior parte dei titoli non bancari di FTSE 25, l'indice bancario ha toccato il -8,23% e l'indice generale Indice al -5,86%.
L'indice bancario ha chiuso a 578,05 punti con un forte calo del -7,93%.
L'indice azionario greco ha chiuso il forte calo del -5,50% a 728 punti, alto a 776,46 e basso a 725,42.
Il volume d'affari e il volume erano a un livello soddisfacente e si sono concentrati sulle blue chip non bancarie.
Più in dettaglio, il valore delle transazioni è ammontato a 114,4 milioni di Euro
, di cui 13,4 milioni di Euro in pacchetti, il volume di 55,8 milioni di pezzi di cui 32 milioni sono stati trasferiti alle banche.
Le transazioni prestabilite per un valore di 13,4 milioni di EUR e un volume di 1,04 milioni di pezzi hanno avuto luogo alla Borsa greca,
in particolare OTE ha scambiato 1,02 milioni per un valore di 13,08 milioni di Euro e 22 mila Jumbo di 314 mila Euro. di euro.


Indicatori tecnici


L'indice generale ha chiuso a 728 punti, con il primo supporto a 720-700 punti seguito da 680 e 650 punti.
Prima resistenza a 780 punti seguita da 800 e 820 punti Il
primo supporto è a 720-700 punti seguito da 680 e 650 punti
Il Bank Index ha chiuso a 578 punti dopo aver rotto il primo supporto a 600 punti e seguito da 570 e 500 unità
La prima resistenza è di 650 unità, seguita da 680 e 700 unità


Gli effetti del coronavirus su obiettivi bancari, redditività, NPE e nuovi prestiti


La crisi del coronavirus ha implicazioni globali, il pianeta è mobilitato per prevenire il rallentamento aggressivo e la recessione nell'economia, mentre le misure adottate dalle banche centrali, il FMI e la Banca mondiale sono solo colpiti dal panico.

In Grecia, le epidemie sono in aumento e probabilmente si intensificheranno; le amministrazioni bancarie hanno già preparato piani d'azione su come affrontare la pandemia coronarica, su come funzioneranno i negozi in caso di epidemia di virus e altro ancora.
Le banche stanno già preparando un piano d'azione per la pandemia.
In uno scenario sfavorevole le banche greche e sotto il regime di malattia aggravata, ad es. le regioni in Grecia sono messe in quarantena
1) Vi saranno deviazioni significative dagli obiettivi fissati per la redditività nel 2020.
Vi è un serio rischio che le banche possano ragionevolmente abbassare i profitti rispetto agli obiettivi
2) Vi è un serio rischio di deviare dagli obiettivi riduzione degli NPE da parte sia delle banche che delle società di gestione.
3) Esiste il serio rischio che le banche non riescano a recuperare il ritardo con i nuovi obiettivi di prestito in assenza di una recessione nell'economia greca, poiché le società e gli individui sono gli ultimi a considerare il prestito in un'epidemia e un panico legittimo.



La tempestività


Fuori controllo rimane la diffusione mondiale del coronavirus mentre il virus continua a colpire sempre più paesi con epidemie confermate e decessi in aumento ogni giorno.
Stati e governi stanno facendo del loro meglio per limitare l'epidemia in modo che i loro sistemi sanitari possano far fronte e gestire i crescenti incidenti.
Finora il coronavirus ha colpito 85 stati e lasciato 3.303 morti, di cui 3.012 registrati in Cina.
I casi confermati sono 96.720, di cui 80.411 nella Cina continentale e un totale di 53.610 persone che sono state guarite.
Scienziati cinesi hanno affermato di aver identificato due ceppi di coronavirus, uno dei quali è più aggressivo dell'altro, che è responsabile del 70% dei casi.
Si ritiene che questa scoperta che il coronavirus abbia due "facce" renda ancora più difficile lo sviluppo del vaccino.
Un forte aumento è stato registrato nei casi di coronavirus in Grecia, poiché il Ministero della Salute ha annunciato 21 nuovi focolai da un gruppo di viaggiatori che tornavano in Acaia e in Ileia, per un totale di 31, secondo il portavoce del ministero, S. Tsi.

L'EuroWorking Group (EWG) si riunisce oggi, che dovrebbe anche discutere il problema con il coronavirus, mentre si prepara a preparare l'incontro ministeriale del 16 marzo. Ad ogni modo, la questione del quadro finanziario dell'UE era sul tavolo. insieme ai risultati (5 ° Rapporto istituzionale) sulla Grecia, ma richiede anche una maggiore flessibilità fiscale, a partire dalla spesa per i rifugiati ed esonerandola dai termini di una maggiore vigilanza.

Il clima a Evros è teso, dove continua la guerra di Kleptan tra le forze greche e i migranti che - a seguito delle sollecitazioni di Ankara - si sono concentrati sul confine greco-turco.
In effetti, secondo quanto riferito, la Turchia sta allestendo campi al confine dove 10.000 migranti saranno in grado di servire.
Allo stesso tempo, Ankara continua la sua guerra di propaganda contro la Grecia, "scoprendo" - quotidianamente - morti e gravemente feriti dagli incendi greci, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha lanciato un avvertimento estremo nei loro confronti... fuggire.

Nel frattempo, uno dei loro incontri più critici si svolgerà giovedì 5/3 a Mosca con i presidenti di Russia, Vladimir Putin e Turchia, Rejep Tayip Erdogan, mentre elimineranno il panorama per il giorno successivo nella provincia siriana di Idlib. , che a sua volta influenzerà anche i gravi eventi che si stanno verificando nelle ultime 24 ore al confine greco-turco a Evros.


Profitti nei mercati asiatici


I mercati asiatici hanno chiuso giovedì (05/03), allargando i guadagni della sessione precedente, a seguito della manifestazione su Wall Street durante la sessione 4/3 di ieri.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso al + 1,09%, l'indice Shanghai in Cina ha chiuso al + 1,99%, l'indice KOSPI in Corea del Sud + + 1,26% e l'indice Hang Seng a Hong Kong con Guadagni + 1,88%


Forti pressioni sui mercati azionari europei


Attualmente sono in atto forti pressioni del 5/3 sui mercati azionari europei in quanto le banche centrali, il FMI e la Banca mondiale intervengono nella battaglia per frenare l'impatto finanziario dello spread. del coronavirus.
In particolare, Dax in Germania si attesta al -2,1%, CAC a Parigi al -2,4%, MIB a Milano al -2,4%, IBEX 35 in Spagna al -3% mentre FTSE 100 a Londra ha perso -2,1%.
A Wall Street, il Dow Jones è al -3%, l'S & P al -29%, il Nasdaq è al -2,6% mentre le forti pressioni sull'ETF GREC sono al -5,67% ($ 7,57)

(Bankingnews.gr)
 

Users who are viewing this thread

Alto