Misure a sostegno dell'economia del coronavirus, possibilmente prima dell'Eurogruppo 16/3 - Il sostegno alle imprese ha annunciato Mitsotakis
Venerdì 06/03/2020 - 15:40
Secondo fonti del personale finanziario, le misure saranno mirate anziché orizzontali
Le prime misure per contrastare gli effetti dell'incoronazione sull'economia stanno preparando il governo ad attivare la possibilità prima della riunione dell'Eurogruppo del 16 marzo.
Secondo le fonti del personale finanziario, le misure saranno mirate anziché orizzontali e saranno annunciate caso per caso.
Prevenzione delle passività fiscali (con la sospensione del pagamento dell'IVA agisce come una misura di stimolazione indiretta della liquidità). 2. Intere regioni e settori 3. Se necessario, in tutta l'economia
Gli interventi dovrebbero aumentare a seconda del decorso della malattia, a tre livelli:
Per misure coercitive es. chiusura obbligatoria di negozi, cinema nelle contee e aree con casi. Qui qualsiasi misura di sostegno può essere annunciata prima dell'Eurogruppo il 16 marzo.
All'incontro di oggi hanno partecipato il Ministro delle finanze, Christos Staikouras, il Ministro dello sviluppo e degli investimenti, Adonis Georgiades, il Ministro del lavoro, Yiannis Vroutsis, il Ministro del turismo, Haris Theocharis, il Vice Ministro delle finanze, e il Vice Ministro delle finanze, Mr. Th. Sig. Nikos Papathanassis e Yiannis Tsakiris, viceministro della sanità Sig. Vassilis Kontozamanis, viceministro del primo ministro Akis Schertzos, segretario generale della politica fiscale Thanos Petralamas da Stratinaki, il direttore generale delle relazioni sindacali del Ministero del lavoro, Konstantinos Agrapidas e il rappresentante del Ministero della salute, professore di malattie infettive, Sotiris Tsiodras.
L'incontro ha riesaminato la situazione, aggiornato i ministri sugli sviluppi e presentato proposte dei ministeri delle finanze, dello sviluppo e degli investimenti, del lavoro e del turismo per formare un piano governativo unico, coerente e completo per affrontare il problema e progressivamente, se del caso, gli sviluppi, in consultazione con i partner, saranno attuati.
Mitsotakis: misure in arrivo per le imprese colpite dal coronavirus - Accordo con la BEI
Adozione immediata di misure specifiche per stimolare l'economia greca e le imprese greche colpite dalla diffusione del coronavirus, ha dichiarato Kyriakos Mitsotakis in un'intervista al suo corrispondente. Banca europea per gli investimenti, Andrew McDowell.
Queste misure saranno annunciate nelle prossime 24 ore.
Allo stesso tempo, la sig.ra Mitsotakis e McDowell hanno firmato al Maksimou Mansion, alla presenza del ministro dello Sviluppo e degli investimenti Adonis Georgiades, del vice ministro Yiannis Tsakiris e del capo dell'ufficio finanziario del primo ministro Alexis Patelis, un agente per le imprese e investimenti attraverso i quali saranno concessi prestiti per investimenti e capitale circolante alle piccole e medie imprese, che saranno gestiti dal Fondo europeo per gli investimenti (FEI).
Firmando l'accordo, il FEI procederà all'attivazione delle procedure di selezione per le banche che parteciperanno al Fondo di garanzia, da cui verranno erogati i prestiti.
Si sottolinea che il FEI fungerà da garante fino all'80% dei prestiti.
Il Fondo di garanzia stanzierà 100 milioni di euro, provenienti dalle risorse del NSRF (EPANEK), che si traducono in oltre 500 milioni di euro per nuovi prestiti alle PMI.
Le garanzie saranno fornite alle banche a costo zero e a loro volta concederanno prestiti con tassi di interesse più bassi, un periodo di rimborso più lungo e garanzie ridotte.
www.bankingnews.gr