Carissimo spero che tu abbia ragione. La Fed mette sul piatto della crisi 1000 mld di $, in precedenza la banca cinese addirittura 2000 mld di $. È la Bce? Briciole. I trogloditi teutonici tengono duro sulla loro assurda contrarietà ad un paracadute veramente europeo, come gli eurobond, non vedo quindi come l’euro e l’Ue possano salvarsi. La rottura del patto di stabilità, senza una condivisione europea degli interventi, implica un aumento stellare ad es. del debito italiano e conseguentemente un declassamento a junk dei Btp.
E' probabile che il sommovimento attorno al debito italiano sia dovuto alle speculazioni attorno ad un possibile futuro declassamento da parte di qualche agenzia di rating.
I nostri greci restano a guardare, senza alcun aiuto da parte delle autorità monetarie ... salvo quello derivante dal restringimento di quello di Roma.
La situazione, a mio avviso, resta completamente diversa alla crisi del 2008/2010 ... i tassi (nonostante le sparate di questi giorni) restano sotto controllo e il sistema finanziario è molto più attrezzato.
Quando finirà il triplo panico (vi ricordate dieci anni fa?) le cose inizieranno ad aggiustarsi e l'analisi prenderà il sopravvento alla paura.
Al momento si ipotizzano scenari da brivido, ritengo abbastanza fuori luogo.