Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

La solidarietà del popolo greco è stata espressa dal presidente della Repubblica ellenica, Prof. Sakellaropoulou, alla sua controparte italiana






La presidente della Repubblica, Katerina Sakellaropoulou, ha contattato in precedenza oggi il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, per trasmettere la solidarietà del popolo greco e il suo al popolo italiano.

Ha espresso la sua profonda tristezza per il gran numero di vittime e la sua ammirazione per l'atteggiamento responsabile dei cittadini italiani nei confronti della pandemia. Ma ha anche inviato un messaggio di ottimismo sull'Italia testata, augurando a Mattarella "andrà tutto bene" (andrà tutto bene).

Da parte sua, il Presidente della Repubblica italiana ha ringraziato l'onorevole Sakellaropoulou per la sua sincera espressione di sostegno ed ha espresso la speranza che la pandemia, che non conosce confini e abbia cambiato il modo di vivere di tutte le persone, verrà affrontata con successo e rapidamente. Ha inoltre auspicato l'esperienza dell'Italia per aiutare gli altri paesi ad affrontare la pandemia in modo più efficace e con un minor numero di vittime, sottolineando che sono assolutamente necessarie rigorose garanzie per prevenire la diffusione del virus.

Sakellaropoulou ha anche ringraziato la sua controparte italiana per le sue congratulazioni e i suoi desideri per i suoi doveri, esprimendo l'augurio di rafforzare ulteriormente l'eccellente cooperazione tra i due paesi, che sono collegati ad amicizie molto forti. più in futuro.

Fonte: ANA-MPA
 
Wall Street cerca di rispondere dopo gli interventi della Fed e della BCE

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 16:30









Wall Street è tornata positiva, spingendo i nuovi interventi della Federal Reserve e della BCE a sostegno delle finanze e delle misure del governo Trump, così come di altri governi, per frenare la diffusione di COVID-19.

Tuttavia, i timori che la continua rapida diffusione del coronavirus in tutto il mondo, ma anche negli Stati Uniti, avrà significative implicazioni economiche sembrano aver "messo radici" nelle menti degli investitori, con il risultato che il nervosismo e la volatilità rimangono.

Il Dow Jones, dopo essere caduto, si sta muovendo positivamente, registrando un guadagno dello 0,50% a 19.997 punti, mentre l'S & P 500 è salito di 0,52 sul green. a 2.410 unità. Guadagni significativi sono stati registrati da Nasdaq Technologies, che per prima cosa ha recuperato il segno positivo e aumentato del 2,51% a 7.165 punti.

L'indice è sceso di nuovo ieri, con blue chip in calo del 6,3% per chiudere a 19.898,92, l'S & P 500 scivolando del 5,18% a 2.398, mentre il Nasdaq " ha registrato una perdita del 4,7% a 6.989 unità.

I timori degli investitori non sono stati attenuati dal nuovo intervento della Federal Reserve di ieri, che ha annunciato un programma per sostenere i fondi comuni di investimento del mercato monetario mentre il Senato degli Stati Uniti approvava la legge per approvare un pacchetto. sostegno agli americani, che include il congedo per malattia e l'estensione delle indennità di disoccupazione, mentre sono in corso negoziati su un pacchetto globale di incentivi fiscali.

Quindi la banca centrale americana ha fatto un'altra mossa oggi, annunciando di aver messo in atto linee di scambio temporaneo con altre nove banche centrali straniere per alleviare la pressione sui mercati finanziari pandemia di coronavirus.

In particolare, la Fed ha annunciato un accordo di swap da $ 60 miliardi con le banche centrali di Australia, Brasile, Corea del Sud, Messico, Singapore e Svezia. Gli accordi durano sei mesi. Si noti che la Fed ha già accordi simili con la Banca centrale europea e altre grandi economie.


Nel frattempo, la scorsa notte la Banca centrale europea ha lanciato un nuovo intervento di stimolo, lanciando un nuovo programma di acquisto di obbligazioni e altri titoli (quantitative easing - QE) in risposta all'impatto economico della pandemia di coronavirus.

(Capital.gr)
 
Come è avvenuto ieri è probabile che in chiusura arrivano acquisti sui vecchi bond, ora il più conveniente è diventato il 2039.
 
Oggi la Borsa di Atene ha risposto bene alle novità introdotte dalla BCE, l'ASE chiude a 525 punti + 7,78%.

Lo spread resta sotto controllo, si suppone con interventi mirati della Banca Centrale greca quando vengono infrante determinate soglie.
Ora siamo a 253 pb. (Italia 203).
Il rendimento sul decennale è stimato a 2,337%.

Nuovo max di rendimento sul Bund decennale, ora a - 0,185%.

Ci toccherà dire: brava Lagarde?
 
Reuters: nessuna obiezione alla Grecia che si unisce al QE nella riunione della BCE di ieri






Non ci sono state obiezioni durante la riunione di emergenza della Banca centrale europea di ieri sull'incorporazione, per la prima volta, di titoli di stato greci nel programma di acquisto di titoli della BCE, secondo un rapporto Reuters citato da tre fonti della BCE. Le fonti hanno osservato che le attuali difficoltà non sono legate alla politica greca e che pertanto un'esclusione dei titoli greci costituirebbe essenzialmente una punizione per il paese.

Una fonte ha affermato in una dichiarazione che alcuni funzionari della BCE hanno espresso il proprio sostegno all'emissione di un "coronabond" da parte del meccanismo europeo di stabilità (MES) per finanziare una risposta comune della zona euro al corone , ma è stato concordato che questa decisione dovrebbe essere presa dai governi, non dalla BCE.

Secondo lo stesso rapporto, la presidente della BCE Christine Lagarde ha sfidato le obiezioni della Germania e dei Paesi Bassi, adottando un impegno storico secondo cui "non ci sono limiti" a sostegno dell'economia dell'eurozona. Il programma di riacquisto di obbligazioni da 750 miliardi di euro deciso ieri è stato accompagnato da un impegno a eliminare, se necessario, le "restrizioni" imposte dalla BCE stessa sul fatto che non può acquistare più di un terzo delle sue attività delle obbligazioni di un paese. Ciò significa che la BCE può essere sostenuta ovunque sia necessario, e quindi la banca centrale può aumentare i mercati obbligazionari italiani, alleviando l'onere finanziario del paese con il più alto deflusso di coronavirus in Europa.

Tuttavia, questa decisione, che ha calmato i mercati obbligazionari, ha incontrato resistenza da parte di alcuni funzionari in una teleconferenza del consiglio di amministrazione della BCE, secondo fonti note alla questione. Tra i dissidenti c'erano i banchieri centrali di Germania e Paesi Bassi,
che erano tradizionalmente contrari ai mercati obbligazionari della BCE (noto anche come quantitative easing o QE).
Questa minoranza teme da tempo che la BCE diventi letteralmente il finanziatore dei governi della zona euro. Nonostante le loro obiezioni all'aumento delle soglie, anche i banchieri centrali di Germania e Paesi Bassi hanno concordato che la BCE dovrebbe agire con decisione per stimolare l'economia e i mercati finanziari, hanno detto le fonti.

Fonte: ANA-MPA
 
Potente reazione in borsa ... a mano BCE

Alexandra Tombra


La Borsa di Atene si è chiusa con significativi guadagni, come con l'aiuto del nuovo intervento della Banca centrale europea, che questa volta non tralascia la Grecia, è riuscito a recuperare oltre 500 punti dopo tre giorni.

In particolare, l'indice generale ha chiuso dal 7,78% a 525,29 punti, spostandosi tra 487,60 punti (+ 0,05%) e 534,78 punti (+ 9,73%). Il fatturato è stato di 68,9 milioni di euro e il volume di 50,3 milioni di euro, con transazioni pre-concordate pari a 319kp.







Il limite massimo ha chiuso l'8% a 1.270,18 punti, mentre il limite medio ha chiuso al + 3,43% a 728,05 punti. La banca ha chiuso in rialzo del 2,87% a 290,80 punti.

Sebbene il mercato non sia solo riuscito a rimbalzare sopra le 500 unità, ma abbia anche creato un soddisfacente ammortizzamento su di esse, la crescente attività commerciale ha turbato il mercato, che vede gli acquirenti non mobilitati, anche dopo il senza precedenti intervento delle autorità monetarie e di bilancio. Il basso turnover ha dimostrato che anche se le valutazioni scendono a livelli sostanzialmente inferiori, la fiducia dell'acquirente non è stata ripristinata.

Secondo fonti di intermediazione di Capital.gr, un altro problema che è stato messo sul tavolo degli analisti è, oltre alla recessione che si verificherà nel secondo trimestre dell'anno a causa del coronavirus, l'estensione e la profondità dell'impatto delle misure a tutti i livelli di un economia. In particolare, finora ci sono alcune stime del grado di contrazione dell'economia greca nei mesi critici della sospensione dell'attività economica dovuta al coronavirus. In effetti, Citigroup stima che l'economia greca sarà in recessione quest'anno , con una crescita del PIL al -1,4%, dal + 1,9% nel 2019.

Ma ciò che non può essere previsto è l'impronta lasciata da imprese, banche e fondi governativi. La produttività di molte imprese è già fortemente diminuita, i consumi (escluse le materie prime) sono precipitati, la capitalizzazione delle banche è stata decimata, portando all'espansione del credito e il bilancio statale sembra essere in via di deragliamento a causa delle misure di sostegno. E la domanda a cui non è possibile rispondere al momento è se questa immagine sarà temporanea o durerà per molti più mesi.

In ogni caso, il nuovo pacchetto BCE è cruciale per la Grecia , poiché il nuovo programma provvisorio di acquisto di attività da $ 750 miliardi della BCE includerà i mercati obbligazionari greci. La decisione potrebbe coinvolgere obbligazioni per un valore di circa 12 miliardi di euro , un supporto vitale per un paese fortemente dipendente dal reddito turistico.

Oltre all'aumento dell'ATHEX, il nuovo intervento della BCE ha portato a un rally delle obbligazioni greche , con il rendimento decennale greco in calo del 2,05% dal 4% toccato ieri, con lo spread che si sta formando ieri alle 238 dalle 410 circa. Ricordiamo che ieri l'obbligazione a 10 anni ha superato la barriera del 4% ed era al suo livello più alto da dicembre 2018, con l'ultimo intervallo "costruito" completamente estinto.


Ora sul tavolo, + 28,41% di PPC ha fatto la differenza oggi, con Titan che ha chiuso a + 16,15%, Olio motore a + 15%, OTE a + 13,55%, EYDAP a + 12,81% e Mitilene a + 11,76%. I profitti di BioHalco hanno raggiunto oggi il 9,54%, la Coca Cola all'8,18%, Hellotor al 7,93%, Jumbo al 6,17%, mentre oltre il 5% era ad ADMIE, OPAP, GEK Terna, PPA, petrolio greco ed Eurobank.

La crescita di HELEX e Terna Energy è cresciuta del 4%, Sarantis ha rafforzato il 3,94%, l'Ethnic National del 2,71%, con Pireo e Alpha Bank che rimangono rispettivamente a + 1,58% e + 1,02%. . Al contrario, Lambda ha perso l'1,43%, con Aegean e Fourlis che chiudono rispettivamente a -4,29% e -4,76%.

(Capital.gr)
 
L'entrata in Grecia del QE spinge le obbligazioni verso l'alto a 2,38% e ASE + 7,78% a 525 punti con PPC + 28% - La crescente opportunità di vendita

Giovedì 19/03/2020

L'intervento manipolativo della BCE ... sostegno di mercato unidirezionale dopo il disastro totale e cupo 19






Una forte, ma non convincente, crescita nel mercato azionario greco ha toccato 525 punti, concentrandosi su un forte aumento del mercato obbligazionario a 10 anni al 2,38% con un minimo di 2 giorni e 4,06% ieri, 18 marzo, a causa del nuovo intervento della BCE per sostenere i mercati a seguito del disastro totale causato dalla covida pandemia 19.
I mercati azionari greci e internazionali sono in un mercato ribassista , quindi ogni aumento è un'opportunità di vendita a differenza del mercato toro che ogni autunno è un'opportunità per lo shopping.

L'indice generale ha chiuso a 525 punti da un recente minimo di 469 del 17 marzo 2020, mentre l'ascesa di oggi è stata un'opportunità di vendita poiché il rischio di 400-380 unità non è sfuggito.
Nella sessione odierna, un forte sostegno del mercato ha fornito guadagni in borsa FTSE 25 come PPC + 28,41%, Titano + 16,15%, Olio motore + 15% e OTE + 13,55% con il massimo del giorno + 22%. ..
anche, Mytilineos si è chiuso con una forte crescita + 11,76%, come il suo utile netto nel 2019 è stato pari a 144,9 mil. di euro, rispetto a € 141,2 mil. nel 2018, mentre il dividendo proposto per il 2019 è pari a € 0,36 per azione ..

D'altra parte, è stato deludente vedere le banche mostrare una forte volatilità con il rapporto degli utili della Banca + 12,25% nella prima ora della riunione ha trasformato in segnale negativo il rimbalzo poi ... e infine si è chiuso con utili + 2,87%
, in particolare, con i maggiori profitti è concluso a + 5,13% seguita Eurobank nazionale + 2,71% + 1,58% Pireo e Alpha Bank + 1,02%
ha notato che domani si terrà 20/3 scadenza dei tripli derivati

È interessante notare che la BCE nell'ambito del nuovo programma "Programma di acquisto di emergenza pandemica" ha deciso per la prima volta dall'inizio del programmi di allentamento quantitativo nei primi mesi del 2015 per includere la Grecia che non sono investment grade che significa che sarà acquistare titoli di Stato della Grecia a 15 miliardi. o più del totale di 40 miliardi.
Il nuovo intervento dell'acquisizione da parte della BCE di 750 miliardi di euro di titoli statali e societari, sei giorni dopo l'ascesa del QE di 120 miliardi di euro, è forse la più chiara proposta della banca centrale, sebbene sia certamente stata realizzata

Oggi il mercato obbligazionario a 10 anni sta registrando un forte balzo al 2,38% dal 4,16% del 18 marzo 2020, mentre il decennale italiano passa all'1,83% dal 2,96% del 18 marzo con uno spread di 55 punti. .
In questo contesto, si può dire che l'intervento della BCE anche se continua a manipolare i mercati ... in questa fase si propone di sostenere le attività principali, quali obbligazioni e azioni, dopo la distruzione totale che ha avuto luogo di recente
la BCE ha annunciato che è disposto a modificare i termini delle obbligazioni governative e societarie in quanto fino a quel momento un limite del mercato mobiliare pari al 33% del debito totale di un paese cambierà ovviamente.

Allo stesso tempo, gli Stati Uniti stanno pianificando di acquistare azioni come annunciato dai funzionari del governo Trump, ma con criteri molto rigidi.

Inoltre, i CDS greci in cinque anni, è a 412 punti con la fascia bassa di 98 unità registrato il 14 Febbraio 2020 - mentre il miglioramento registrato nel CDS Argentina a 11220 unità da 18347 unità ieri 18/3


Il corso di greco Mercato azionario nella sessione odierna


Il mercato azionario con il suo indice bancario + 4,17% è iniziato forte
intorno alle 11:30 con forti interventi di acquisto in banche e tutti i titoli FTSE 25 non bancari, in particolare OTE con utili + 22,21%, PPC .... e l'indice bancario th registrato l'alto del giorno + 12,25% e l'indice a + 9,73%
L'indice azionario greco ha chiuso in forte rialzo + 7,78% a 525 punti, raggiungendo il massimo a 534,78 e il minimo a 487,60.
Il volume d'affari e il volume degli scambi erano bassi e distribuiti alle banche e alle blue chip non bancarie.
Più in dettaglio, il valore delle transazioni è ammontato a 68,9 milioni di Euro,
il volume di 50,3 milioni di unità, di cui 31,3 milioni sono stati trasferiti a banche
Sono state realizzate transazioni pre-concordate di 2,40 milioni di Euro e il volume di 250 mila unità. alla borsa greca.
In particolare, OTE ha gestito 165 mila. Le unità vale 1,87 mil. Di Euro e 85,4 OPAP thous. Unità vale 525.000.


Punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 525 unità, con la prima resistenza a 550 unità seguita da 600 e 650 unità.
Il primo supporto è 470 seguito da 450, 400 e 380 unità.
L'indice bancario ha chiuso a 290 unità con 300 unità sono un forte supporto.
Il primo resistore è il resistore 400 e 450.


Il livello obbligazionario delle banche greche 2 mostra un fallimento imminente


Le vendite aggressive di tutti i prodotti di investimento negli ultimi tempi sono state senza precedenti, mentre i rendimenti e i prezzi sul debito subordinato delle banche greche sono estremamente negativi.
L'immagine del disastro non ha precedenti, ma può cambiare se cambia il clima globale.
Il sell-off delle obbligazioni di livello 2 delle banche di ieri 18/3 è indicativo in quanto i rendimenti e i prezzi hanno dimostrato che gli investitori sono in bancarotta o che le obbligazioni acquistate non saranno pagate.
In particolare, il prestito obbligazionario a tasso d'interesse dell'8,25% di NBG si attesta al 18%, mentre il tasso d'interesse del 4,25% di Alpha Bank si attesta al 22%, mentre il tasso di prestito obbligazionario subordinato del Pireo è del 9,75%. ha un tasso di interesse del 31% mentre la sua controparte Pireo con un tasso di emissione del 5,50% si attesta al 28,50%


.
Notizie


Le sirene di guerra hanno imperversato in tutto il pianeta, poiché la pandemia di coronavirus ha portato i governi a prendere misure estreme, senza precedenti nella storia del mondo moderno, che due settimane fa nessuno immaginava almeno nell'Occidente sviluppato per evitare il peggio. come il crollo dei sistemi assicurativi, i decessi di massa, che tuttavia portano allo schianto delle economie matematiche.
Il coroner, nella guerra contro l'umanità che finora ha provocato la morte di 9.271 persone, ha raggiunto 227.310 mentre 85.268 persone sono state curate.
L'area più colpita al mondo in questo momento dall'epidemia di coronavirus è l'Europa, dove ci sono 4.288 morti, persino superiori a quelli registrati in Cina, con casi confermati che hanno raggiunto 90.411.
La situazione in Italia rimane drammatica, con il numero totale di coronavirus confermati in Italia a 35.713 e il numero totale di morti a 2.978 mentre 6.058 persone sono morte.
Ma anche negli Stati Uniti, la situazione rimane critica, anche se i focolai (9.179) e le morti (154) non hanno nulla a che fare con ciò che sta accadendo in Europa.
L'Italia è invece il paese dell'UE che ha subito l'ictus più grave di coronavirus in quanto conta 2.978 morti e 35.713 casi confermati, con 2.257 persone ancora in terapia intensiva.
A 6 i decessi per coronavirus in Grecia con casi confermati erano 418 casi confermati, sebbene stimati tra 2.000 e 3.000.


I mercati asiatici hanno perso


giovedì (19/3) Le pressioni sui mercati asiatici hanno continuato a salire, a seguito della pressione della recessione di Wall Street.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso al -1,04%, l'indice di Shanghai in Cina ha chiuso al -0,98%, l'indice Hang Seng di Hong Kong al -2,51% mentre il sell-off è stato registrato in Corea del Sud con l'indice KOSPI al -8,39%


Utili su titoli europei


I guadagni su titoli europei sono dovuti al nuovo intervento della BCE di 750 miliardi di euro da cancellare.
Tuttavia, i timori di una recessione dovuta al coronavirus dominano i mercati, nonostante i ripetuti interventi di governi e banche centrali.
In particolare, Dax in Germania è aumentato dell'1,4%, CAC a Parigi + 1,7%, MIB a Milano + 1%, IBEX 35 in Spagna + + 1,9% e FTSE 100 a Londra a + 0,85%.
In Wall Street, o Dow Jones si trasferì a + 1,9%, l'S & P a + 1,45%, il Nasdaq a + 3,30%, mentre l'ETF GREC trasferisce a + 8,28% a $ 5.10

(Bankingnews.gr)
 
Reuters: nessuna obiezione alla Grecia che si unisce al QE nella riunione della BCE di ieri






Non ci sono state obiezioni durante la riunione di emergenza della Banca centrale europea di ieri sull'incorporazione, per la prima volta, di titoli di stato greci nel programma di acquisto di titoli della BCE, secondo un rapporto Reuters citato da tre fonti della BCE. Le fonti hanno osservato che le attuali difficoltà non sono legate alla politica greca e che pertanto un'esclusione dei titoli greci costituirebbe essenzialmente una punizione per il paese.

Una fonte ha affermato in una dichiarazione che alcuni funzionari della BCE hanno espresso il proprio sostegno all'emissione di un "coronabond" da parte del meccanismo europeo di stabilità (MES) per finanziare una risposta comune della zona euro al corone , ma è stato concordato che questa decisione dovrebbe essere presa dai governi, non dalla BCE.

Secondo lo stesso rapporto, la presidente della BCE Christine Lagarde ha sfidato le obiezioni della Germania e dei Paesi Bassi, adottando un impegno storico secondo cui "non ci sono limiti" a sostegno dell'economia dell'eurozona. Il programma di riacquisto di obbligazioni da 750 miliardi di euro deciso ieri è stato accompagnato da un impegno a eliminare, se necessario, le "restrizioni" imposte dalla BCE stessa sul fatto che non può acquistare più di un terzo delle sue attività delle obbligazioni di un paese. Ciò significa che la BCE può essere sostenuta ovunque sia necessario, e quindi la banca centrale può aumentare i mercati obbligazionari italiani, alleviando l'onere finanziario del paese con il più alto deflusso di coronavirus in Europa.

Tuttavia, questa decisione, che ha calmato i mercati obbligazionari, ha incontrato resistenza da parte di alcuni funzionari in una teleconferenza del consiglio di amministrazione della BCE, secondo fonti note alla questione. Tra i dissidenti c'erano i banchieri centrali di Germania e Paesi Bassi,
che erano tradizionalmente contrari ai mercati obbligazionari della BCE (noto anche come quantitative easing o QE).
Questa minoranza teme da tempo che la BCE diventi letteralmente il finanziatore dei governi della zona euro. Nonostante le loro obiezioni all'aumento delle soglie, anche i banchieri centrali di Germania e Paesi Bassi hanno concordato che la BCE dovrebbe agire con decisione per stimolare l'economia e i mercati finanziari, hanno detto le fonti.

Fonte: ANA-MPA
Sembra evidente che la signora francese abbia fatto la ormai famosa “gaffe” per non inimicarsi i teutonici dell’esecutivo della Bce e che di fronte al pericolo del crollo dell’eurozona abbia ritenuto opportuno metterli all’angolo cambiando completamente strategia annunciando l’uso del bazooka. Ciò va a suo merito.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto