Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Aiuti di Stato con marchio euro

Sabato 21 marzo 2020 alle 07:05


Di Nikos Bellou



La Commissione europea ha definito ieri un quadro provvisorio che si applicherà almeno fino alla fine del 2020 e consentirà ai governi dell'UE per concedere aiuti di Stato a sostegno dell'economia, gravemente colpita dagli effetti del coronavirus.

La Commissione si basa sull'articolo 107, lettera b), del trattato, che consente di eludere le norme comunitarie che vietano la concessione di aiuti di Stato al fine di far fronte a un grave turbamento dell'economia europea o dei singoli Stati membri.

Il quadro provvisorio consente agli Stati membri di garantire la disponibilità di liquidità sufficiente per le imprese di ogni tipo e di mantenere una continua attività economica durante e dopo lo scoppio della malattia. Per affrontare questo disturbo, il quadro provvisorio prevede cinque tipi di aiuti. Sovvenzioni dirette, agevolazioni fiscali e anticipazioni selettive, garanzie statali per prestiti bancari societari, prestiti pubblici agevolati alle imprese, garanzie per le banche che erogano aiuti di Stato all'economia reale, assicurazione del credito all'esportazione a breve termine:

Leggi l'intero articolo su Naftemporiki
 
Guadagni del 14% in due giorni grazie al QE

I mercati azionari globali sono saliti ieri, a seguito del massiccio intervento delle banche centrali e delle misure fiscali lanciate dai governi a livello internazionale.








La Borsa di Atene ha continuato a riprendersi per il secondo giorno, ottenendo un guadagno cumulativo del 14%, con il nuovo, straordinario QE della BCE, che include anche la Grecia, dimostrando di essere l'ambito catalizzatore che il mercato stava cercando di alleviare la violenta pugnalata che dura da circa quattro settimane.

Mentre le perdite dall'inizio del sell-off il 24 febbraio rimangono significative e si attestano al 38%, l'indice generale, dal minimo di 469 sceso all'inizio della scorsa settimana, ha recuperato del 18%, anche se resta difficile recuperare i 22 miliardi di euro persi nella capitalizzazione di mercato totale a seguito dello scoppio della crisi COVID-19.

L'incontro di venerdì, tuttavia, è stato caratterizzato da un significativo rimbalzo delle banche, che sono state più sotto pressione negli ultimi tempi. Più in dettaglio, l'indice generale ha chiuso con guadagni del 5,68% a 555,13, mentre intraday è salito a 566,63 con un aumento del 7,87% e il fatturato è salito a € 96,28 milioni. .

L'indice a capitalizzazione elevata è salito del 5,52% a 1.340,25 punti, a + 7,20% e a 780,50 titoli a media capitalizzazione e l'indice bancario è aumentato del 7,36% a 312,21 punti. Alpha Bank ha registrato guadagni del 5,96%, NBU sovraperformato e chiuso al + 9,47%, Eurobank ha guadagnato il 7,47% e il Pireo ha guadagnato il 7,72%. Su base settimanale, l'indice generale ha chiuso per la prima volta positivo (+ 0,57%) dalla settimana terminata il 14 febbraio, mentre l'indice bancario è sceso del 20,62%.

Sebbene le recenti misure, sia fiscali che monetarie, siano riuscite a dare nuova vita ai mercati internazionali dai recenti colpi, con oltre 15 trilioni di dollari che fluttuano dalle valutazioni azionarie internazionali, la volatilità rimane alta e la fiducia degli investitori nel mercato non è stata ripristinata.

Le prime stime dell'impatto della pandemia indicano che molte economie stanno andando in recessione, almeno fino alla prima metà dell'anno, e questo si preannuncia un ambiente di mercato estremamente difficile per il prossimo futuro.

(Kathimerini)
 
550.000 maschere dalla Cina per gli ospedali greci







Pochi minuti dopo le 8 del mattino sono atterrati all'aeroporto Eleftherios Venizelos, l'aereo Air China che trasportava aiuti, sotto forma di forniture mediche, dalla Cina alla Grecia per rispondere alle urgenti esigenze del coronavirus del nostro paese.

Il materiale sanitario che è arrivato ad Atene da Pechino pesa circa 8 tonnellate e comprende 550.000 maschere chirurgiche e protettive, occhiali medici, guanti, dispositivi di protezione e copriscarpe.

Il governo cinese ha consegnato i materiali sanitari agli ambasciatori cinesi in Grecia, Chang Chiyue, ai ministri di Stato, a George Gerapetritis, a Vasilis Kikilia, al vice ministro degli Esteri Militiadis Exchequer e al ministro degli Esteri Miltiadis Varitsi. . Nello stesso volo, secondo lo stesso rapporto, altri cartoni per forniture mediche, del peso di circa 10 tonnellate, sono stati donati da compagnie e organizzazioni cinesi.

Il nostro Paese è grato al governo cinese ea tutti coloro che hanno contribuito, ha affermato il ministro della Sanità Vassilis Kikilias. "In una carenza globale di questi beni e un'enorme battaglia combattuta dal Ministero della Salute per ottenere rifornimenti, oggi è un respiro molto grande e continueremo a lottare per equipaggiare i nostri ospedali", ha detto ERT. Kikilias.

In un messaggio correlato durante la consegna del materiale, l'ambasciatore cinese Zhang Qiyue ha affermato che con solidarietà e cooperazione supereremo insieme questa sfida. Riferendosi alle parole di Aristotele, disse: “Che cos'è un amico? Amico significa la sola anima che vive in due corpi. Ha aggiunto che "i tempi difficili rivelano veri amici" e che "Cina e Grecia stanno lavorando a stretto contatto nella lotta contro Covid-19, che conferma ancora una volta gli eccellenti rapporti e l'amicizia tra i due popoli".

Ha anche ringraziato il governo greco per il suo forte sostegno durante la lotta della Cina contro il coronavirus e ha accolto con favore gli sforzi e le misure adottate dal governo greco come "tempestivi e robusti".

In conclusione, ha assicurato che la Cina farà tutto il possibile per "aiutare i nostri amici in Grecia".

In una comunicazione con la controparte cinese Wang Yi ieri, il ministro degli Esteri Nikos Dendias ha espresso il pieno sostegno della Grecia al popolo cinese e ha ringraziato per l'assistenza fornita sotto forma di materiale sanitario.

Fonte: ANA-MPA
 
"Via libera" della Commissione per ulteriori misure a sostegno dell'economia greca su 4 assi

Di Dimitra Kadda








La Grecia ha ora la possibilità di ulteriori misure di sostegno a seguito della decisione di ieri della Commissione di "revocare" le regole fiscali, ha dichiarato il ministro delle finanze Christos Staikouras alla televisione all'aperto. Ha spiegato che la decisione sarebbe stata ratificata da Ecofin lunedì.

Ma ha anche sottolineato che i margini "non dovremmo confondere il bilancio con la liquidità", spiegando che la liquidità raggiunge l'inizio di giugno senza perdere il "cuscino" di liquidità, con l'aspettativa che ci sarà una forte riduzione delle entrate del governo.

Il Ministero ha anche spiegato quali nuovi settori (CAD) saranno inclusi la prossima settimana nel pacchetto di ammissibilità al sostegno a causa della pressione che ricevono. Ha anche spiegato quali uomini d'affari possono rimandare il regalo di Pasqua a causa di un forte calo o sospensione del fatturato.


La decisione della Commissione


Parlando della decisione di ieri della Commissione di sospendere le regole di stabilità finanziaria e del suo significato per la Grecia, il Ministro ha affermato che "non dovremmo confondere il bilancio con i contanti". Ha spiegato che la decisione sarà decisa lunedì sera all'Ecofin ma anche martedì all'Eurogruppo.

La sentenza ha affermato che "amplierebbe il margine finanziario per ciascun paese per far fronte agli effetti della diffusione del coronavirus".

Il Ministero delle finanze ha spiegato che nell'ultimo Eurogruppo la Grecia è riuscita a non applicare l'eccedenza primaria per il 2020 e inoltre qualsiasi spesa per pilastri specifici approvata dai ministri sarebbe esclusa dal calcolo di quale nuovo risultato primario.

Ora, "questa nuova decisione estende i gradi di libertà in modo che si possano fare più spese in quella direzione", ha affermato il MoI.


Nello spiegare dove verrà incanalato questo margine, ha menzionato le misure in 4 aree:

1. "Innanzi tutto faremo ciò di cui la salute pubblica ha bisogno. La salute prima arriva l'economia. Finora si stima che occorreranno altri 200 milioni

2. Seconda liquidità aziendale. Abbiamo già annunciato un rimborso di 1 miliardo di euro. Lo personalizziamo per renderlo immediatamente disponibile.

3. "In terzo luogo, abbiamo già avviato iniziative per aumentare i guadagni dei lavoratori nei settori interessati

4. In quarto luogo, tutte le iniziative necessarie per rafforzare la coesione sociale ".


Venendo ingrandito


Alla domanda se ci sarebbe stato un allargamento dei settori che beneficiano, ha detto che ci sarebbe stato un incontro fino a tarda notte al Ministero per discutere dei settori. "Questo esercizio è dinamico", ha detto. "Dobbiamo quindi agire con prudenza e prudenza", ha spiegato.

Annuncia che ci saranno nuovi CAD entro la prossima settimana. Indicativamente, ha affermato che il nuovo CAD includerà:

* Attività connesse al trasporto aereo

* Panchine e mercati all'aperto

* Servizi di fotoreporter

* Commercio al dettaglio di lenti a contatto e occhiali

* Autolavaggio

* Parcheggi

Il ministro ha affermato che "l'esercizio continua ad essere pronto all'inizio della settimana", ma anche che "monitoriamo i dati ogni giorno, riceviamo messaggi dalla comunità e dall'industria e cerchiamo di soddisfarli il più possibile, tenendo presente le condizioni". .

Sulle possibili nuove misure ha affermato "non conosciamo l'entità e l'entità del problema, quindi dobbiamo stare molto attenti a ciò che stiamo facendo oggi nel prossimo periodo".


Il regalo di Pasqua


Per quanto riguarda il regalo di Pasqua e la decisione da prendere in seguito, il ministro ha spiegato che "esiste una possibilità nei settori interessati dagli imprenditori di dare l'intero regalo di Pasqua in seguito. Quando si tratta di una questione propria, è semplicemente una soglia di in estate e c'è anche l'opportunità per chi se lo può permettere oggi. "

Si dice che il rinvio sia dato alle "imprese interessate, vale a dire quelle chiuse o quelle che saranno sul perimetro dei CAD che abbiamo annunciato". "Le aziende che non sono interessate faranno il regalo di Pasqua normalmente", ha aggiunto, annunciando la decisione del Ministro del Lavoro che fissa i termini.

Circa il tempo di pagamento ha detto che possono "darlo più tardi, ma il più presto possibile quando la crisi che stiamo vivendo è finita". Ha spiegato che "Sono molto attento nella formulazione perché desideriamo che la crisi sanitaria finisca al più presto. Ma si deve determinare la fine della crisi per vedere il tempo del pagamento".

Ha spiegato che questa mossa è stata decisa non solo per aumentare la liquidità nelle imprese, ma anche per distribuire tale liquidità in tutta l'economia. "Dovremmo anche considerare la posizione del commerciante che ha chiuso o quello che ha una riduzione del fatturato dell'80%", ha detto.


Dono agli operatori sanitari - EKAB

Ha detto alle infermiere che il regalo sarà dato ad aprile. Riguarda 108.000 lavoratori e il costo della misura è di circa 80 milioni di euro.


Rapida riduzione delle entrate


Alla domanda su come saranno pagate le tasse e i prelievi dopo il blocco di "quattro mesi" di tre mesi, ha detto: "Adesso mi dici che sai quale sarà lo stato dell'economia greca dopo tre o quattro mesi. Mi permetti di Dico che dobbiamo andare passo dopo passo ". Ha spiegato che "abbiamo dato queste sospensioni sulla base dei dati che abbiamo" dal ministero della salute e altre fonti per la crisi.

"Ma vedi che i dati provenienti dalla Grecia e dall'estero sono in costante cambiamento. Ciò per cui viviamo è senza precedenti", ha detto. "Stiamo parlando del turismo, ad esempio, e stimiamo che se la crisi si concluderà al più presto avremo un'estate relativamente calma. ha iniziative extra in termini di valutazioni e sviluppi anche all'estero. Quindi dobbiamo fare un passo alla volta. Seriamente e responsabilmente ", ha detto.



Perdite di denaro e denaro


Per quanto riguarda il flusso di cassa dell'economia, ha affermato che "il prossimo anno a partire da marzo, aprile e maggio ci saranno perdite di entrate. Perdite di gettito fiscale e perdita di entrate assicurative sia a causa della situazione economica sia a causa delle sospensioni di pagamento che il bilancio dello Stato sarà interessato ". Inoltre "allo stesso tempo viene lo stato greco e dà attraverso l'aumento della spesa il meglio che si può fare nella società, negli affari e soprattutto nei dipendenti greci".

"Quindi è ovvio che avremo anche bisogno di denaro per avere i fondi corrispondenti. Apprezziamo le previsioni che abbiamo fatto che possiamo andare con il denaro che abbiamo e che possiamo accumulare fino ai primi di giugno. Senza usare il pad di sicurezza e c'è a quello ", ha detto il ministro.

Ha spiegato che questo denaro esiste "perché abbiamo sempre adottato una politica prudente", ma anche perché la Grecia "la scorsa settimana ha fornito un certo grado di flessibilità per dimostrare per molte volte che la Grecia non è un'eccezione ma un normale Stato membro" .


Riduzioni fiscali


Per quanto riguarda l'ENFIA e la sua pianificazione della riduzione delle tasse pre-crisi e ciò che è ora in atto, ha affermato che "per poter implementare questo pezzo il più rapidamente possibile dobbiamo prima di tutto sostenere la società. spese per aiutare le imprese, le famiglie, i lavoratori e i disoccupati ". E allo stesso tempo ha spiegato che dovremmo tornare alle "dinamiche che avevamo assicurato fino ai primi mesi del 2020" con le nostre politiche "in modo da poter ottenere il filo proprio lì per andare molto meglio".

Della situazione che sta affrontando, ha detto, "ovviamente non avrei mai immaginato di essere in questa posizione per affrontare questo tsunami". Ha spiegato che "siamo qui per discutere della società, ascoltare la società, ascoltare gli attori". Ha detto che "in questo corso senza precedenti faremo errori e potremmo aver fatto errori. Cerchiamo di fare del nostro meglio".

In merito alle due decisioni prese dall'Eurogruppo e dalla Banca centrale europea, ha affermato che hanno aumentato i loro gradi di libertà "e hanno annunciato la seconda e la terza misura".

Per i dipendenti pubblici e per il servizio pubblico in rotazione, rispondono a una domanda sulla loro retribuzione "che l'obiettivo non è quello di avere tagli.

(Capital.gr)
 
Nessuna previsione può essere fatta per l'anno del turismo di quest'anno, ha detto il ministro del turismo


I divieti hanno dato il tono per l'anno del turismo di quest'anno, ha dichiarato il ministro del Turismo X. Theoharis in un'intervista con la newsletter centrale di ERT, sottolineando che in questo momento non è possibile fare previsioni sulla questione che stiamo parlando del fatto che l'anno sia completamente perso. "Oltre a revocare i divieti a intervalli fissi, uno alla fine di maggio e l'altro alla fine di giugno", ha osservato il ministro.

In ogni caso, il Ministero del Turismo è anche attento alla questione dei lavoratori interessati dalla sospensione degli hotel.
Theocharis ha affermato che non si tratta di licenziamenti, né di modificare i termini dei loro contratti.
 
Deroga al patto di stabilità

La deroga al patto di stabilità non è ancora sufficiente in quanto la maggiore liquidità immessa dagli stati per far fronte alla crisi del covid19 grava comunque sul loro debito. Ne discende che paesi con alto debito rispetto al Pil vedono aggravarsi la loro situazione finanziaria pericolosamente. Sarebbe bene quindi per la stabilità del sistema dell’euro che gli interventi per far fronte alla crisi siano finanziati da un fondo europeo, potrebbe essere lo stesso Mes, emettendo obbligazioni europee, i cc.dd. eurobond.
 
Situazione Eurospread:


Grecia 280 pb. (257)
Italia 197 pb. (197)
Cipro 235 pb. (220)
Portogallo 123 pb. (124)
Spagna 107 pb. (107)
Irlanda 58 pb. (57)
Francia 44 pb. (42)

Bund Vs Bond -122 (-130)
 
L'incoronazione causa morte, la quarantena uccide un'economia sana - Il tempo di blocco per giudicare le lesioni in Grecia

Lunedì 23/03/2020 - 03:21

La quarantena uccide un'economia sana e l'eccessivo prestito non è una soluzione






La corona è una pandemia, uno shock per l'umanità in quanto l'intero pianeta accetta la gravità dell'epidemia di virus.
L'incoronazione ha ucciso circa 15.000 persone e sicuramente in tempi di pace il bilancio delle vittime è scioccante.
Il pianeta sta aspettando con ansia il vaccino che curerà le coronarie.
Ma allo stesso tempo, i governi non hanno più una strategia comune, ma vedono l'incoronazione come un problema nazionale, facendo mosse di blocco, cioè in quarantena.

La Grecia ha seguito la stessa strategia imponendo una quarantena dal 23 marzo al 6 aprile 2020.
Ovviamente, la quarantena continuerà man mano che la corona colpisce e gli incidenti sono indeterminati.
Ma la ricetta per il blocco, cioè la quarantena, e la ricetta per congelare l'economia per trascorrere i 14 giorni cruciali dell'incoronazione stanno minando pericolosamente l'economia.

- La Grecia sarà deragliata a tutti i livelli.
- Il debito aumenterà perché alla fine la Grecia otterrà una qualche forma di Eurobond o obbligazione corona o qualche altra forma di assistenza.
- La perdita del PIL è stimata in 30 miliardi o -16% del PIL.
-Turismo che insieme alle occupazioni satellitari raggiunge il 30% del PIL o 55 miliardi crolleranno nel 2020.
-La Grecia avrà un grande deficit di bilancio, nessun concetto di avanzo primario
-La Grecia prenderà in prestito per essere in grado di far fronte e poiché i debiti non vengono cancellati, saranno incorporati nel debito.
- Il congelamento dei pagamenti fiscali e l'EFKA non significano che i debiti vengano cancellati semplicemente per accumularsi per essere pagati in seguito da persone fisiche e giuridiche che non saranno in grado di pagarli.
-I vecchi NPE delle banche si deterioreranno, mentre si formeranno nuovi NPE che non sono stati calcolati.
Se la corona rimane per il secondo e il terzo trimestre del 2020, le banche greche avranno bisogno di fondi statali.
- Non c'è dubbio che vedremo fallimenti aziendali anche se i fallimenti all'estero saranno molteplici
Non abbiamo ancora visto l'impatto dello shock secondario sull'economia, in particolare sui risultati, sul capitale, sui budget delle società che peggioreranno drasticamente.

La quarantena uccide un'economia sana e l'eccessivo prestito non è una soluzione.
La Grecia e i Greci troveranno davanti a loro sia la deflessione fiscale sia l'eccessivo prestito, la quarantena economica deve finire immediatamente ... perché dopo il lamento dell'incoronazione piangeremo tutti il lamento dell'economia.

www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto