Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Live: la misura che vieta il traffico non necessario


È entrato in vigore dalle 6 del mattino. il divieto di traffico non necessario, annunciato ieri dal governo. Da oggi, solo coloro che si trasferiscono da e verso il lavoro, coloro che si sono rivolti a cibo e medicine, o quelli che visitano un medico o un caregiver, così come quelli che si esercitano individualmente o in due o accompagnano il loro animale domestico, potranno spostarsi. Con un certificato di circolazione, il movimento dei cittadini che rientrano nelle otto esplicite eccezioni a ciò che può essere diffuso. Ammenda 150 EUR per i trasgressori.

Tutti gli sviluppi su naftemporiki.gr .
 
* 94 nuovi casi confermati di coronavirus SARS-CoV-2 nel nostro paese sono stati annunciati domenica pomeriggio, portando il numero totale di casi confermati in Grecia a 624.
 
Le imprese straniere stimano una recessione fino all'8% in Grecia nel 2020

Il colpo al turismo fa crollare l'economia greca quest'anno.







L'evoluzione e quindi l'esatto impatto della pandemia di coronavirus sull'economia greca è certamente difficile da prevedere al momento, tuttavia, come indicano analisti ed economisti in "K", la recessione dell'economia greca quest'anno sembra inevitabile, specialmente nella prima metà e il "peso" del turismo.

Le previsioni vanno dall'1% all'8% circa per l'economia greca quest'anno, ma la Grecia non sarà certamente sola in questa "tempesta", poiché la maggior parte delle economie è fortemente attesa. Molto dipenderà dalle misure fiscali e monetarie nazionali e internazionali adottate, tuttavia, quando tornerà la "regolarità", si prevede un rimbalzo significativo nell'economia greca.

I nuovi dati creati dalla rapida diffusione dell'incoronazione stanno sicuramente cambiando il "gioco" per le economie a livello internazionale, con gli analisti che credono che gli aggiornamenti della Grecia - e quello di tutti i paesi - stiano ora uscendo dal tavolo.

Tuttavia, l'integrazione del paese nel QE straordinario della BCE attenua il rovescio della medaglia, in quanto "assicura" che i costi di indebitamento siano mantenuti bassi, "proteggendo" quindi la redditività a lungo termine del debito greco.

Anche se lo scenario di base della Banca di Grecia stima una crescita zero quest'anno, a causa del difficile primo semestre, gli economisti e gli analisti che hanno parlato con "K" sembrano più pessimisti.
Come sottolinea Melanie Debono, economista di Capital Economics, si aspetta che l'economia dell'eurozona si riduca drasticamente nel secondo trimestre. Dato che l'economia greca si è ridotta dello 0,7% nel quarto trimestre del 2019, la Grecia è in recessione dal primo trimestre del 2020, poiché è una delle economie che avrà i maggiori impatti negativi a causa del suo onere gravoso. turismo.


Sebbene ogni previsione sia prematura, le stime di Capital Economics hanno messo la recessione al 3,5% su base trimestrale nel primo trimestre e vicino al 12% nel secondo trimestre, che è storicamente il più profondo. La ripresa sarà relativamente più lenta rispetto all'eurozona, dato il rallentamento alla fine del 2019, e stima quindi che nel terzo e quarto trimestre la crescita della Grecia sarà di circa il 6,5%. Pertanto, l'economia greca nel suo insieme entro il 2020 dovrebbe ridursi dell'8% rispetto a una contrazione del 9,2% nel 2011 al culmine della crisi del debito.

Secondo Sebastien Galli, analista strategico presso Nordea Asset Management, i timori di una recessione e le preoccupazioni per le finanze del paese esercitano una pressione significativa sulla curva dei rendimenti greca poco prima della durata della vita della BCE.

"È uno sviluppo molto sfortunato per un'economia che è riuscita a riprendersi fortemente dalla crisi del debito",
afferma. Tempo, buona gestione e coordinamento europeo sono fattori chiave in questa crisi storica, afferma, sottolineando che una prima previsione è che la recessione in Grecia potrebbe raggiungere il 5% (o addirittura il 15% se le cose peggiorassero). nel 2020.

Se la pandemia diminuirà entro l'estate, la recessione dell'economia greca entro il 2020 si avvicinerà all'1%, ha affermato Jacob Swalski, analista dell'agenzia di rating Scope Ratings.

Tuttavia, esiste il rischio di una nuova ondata di pandemia in autunno o in inverno. La previsione dell'1% si basa sul consumo privato - e sugli sgravi fiscali - in costante movimento, gli investimenti in aumento rispetto al 2019 e le esportazioni in ripresa nel terzo semestre, mentre le importazioni si sono stabilizzate.


Gli aggiornamenti sono congelati quest'anno, il QE è un credito positivo


L'attuale crisi cancella le prospettive di miglioramento dell'economia greca quest'anno. Come osserva l'onorevole Debono, è improbabile che la prossima volta un paese vedrà un miglioramento, poiché l'economia globale è sull'orlo della recessione e la Grecia non ne è indifferente.

Gli analisti, tuttavia, sottolineano che si unisce al QE straordinario della BCE, che non ha trovato alcuna resistenza da parte di alcun membro del consiglio di amministrazione. della BCE - è un segnale importante e "protegge" il costo del prestito e quindi non ... disturba il fatto che il punto di riferimento "investment grade" sia stato rimosso. Tuttavia, questo ritardo certamente non aiuta le banche greche, poiché le obbligazioni greche non possono ancora essere utilizzate come garanzia per il finanziamento bancario da parte della BCE.

Come osserva Jens Peter Sorensen, capo analista di Danske Bank in "K", l'aggiornamento della Grecia quest'anno è probabilmente uscito dal tavolo, tuttavia se guardiamo al Portogallo, che ha mantenuto prospettive positive per S&P nonostante la crisi. quindi anche questo può mantenere una prospettiva positiva da parte di S&P e Fitch.

Allo stesso tempo, afferma che l'adesione allo straordinario QE della BCE è uno sviluppo e un sollievo estremamente importanti per il paese, poiché i costi di indebitamento diminuiranno. Pertanto, se la Grecia dovesse declinare per qualche motivo, sarebbe comunque un "membro" del QE e sarebbe protetto.

"Come in tutti i paesi, la crisi del coronavirus avrà un impatto negativo sull'economia greca, in particolare nel settore del turismo, e riteniamo che la recessione sia altamente probabile per il paese quest'anno", afferma il responsabile delle valutazioni della casa DBRS, Nicolas James.

Tuttavia, la flessibilità fiscale ora offerta nel paese per far fronte alla crisi e l'accettazione da parte della BCE delle obbligazioni greche nel suo nuovo programma forniscono una utile rete di sicurezza in un'era di maggiore volatilità del mercato, nonché del settore bancario greco. è diventato più resistente e questo è incoraggiante.

(Kathimerini)

***
Previsioni, come per gli specialisti del gioco del Lotto.
 
Una società su due in rosso






440.000 aziende sono già state colpite dalla pandemia di coronavirus, quasi una su due, secondo i loro dati di transazione compilati dall'Ufficio contabile nazionale. Queste aziende possono essere soggette alle misure di sostegno annunciate dal governo, come la sospensione degli obblighi fiscali e assicurativi, ecc. Nel frattempo, 1,4 milioni di persone finora sono beneficiari - stipendi, lavoratori autonomi, lavoratori autonomi - dell'indennità di 800 euro.

(Kathimerini)
 
Prestiti senza un 'memorandum' da ESM ed Eurobond oggi al tavolo di Ecofin

di Dimitra Kadda







Dopotutto, l'UE sta esaurendo i suoi "strumenti" consolidati per far fronte alla furiosa crisi del coronavirus, con vittime non solo nella vita umana ma anche nella struttura dell'economia. Così, oggi e domani, due straordinarie teleconferenze consecutive Ecofin ed Eurogruppo sollevano un nuovo "ancora più potente" antidoto: i prestiti ESM senza un "memorandum" ma anche un Eurobond.

Il primo tentativo oggi di ratificare - per la prima volta nella storia - è la clausola generale di fuga prevista come l' arma definitiva delle regole finanziarie dell'UE . In sostanza, si tratta di "revocare" le regole fiscali che daranno condizionalità al governo greco anche ulteriori fasci di misure per stimolare l'economia, ha detto sabato il ministero .

Tuttavia, come ha spiegato lo stesso Ministero delle finanze, "non dobbiamo confondere i margini fiscali con quelli in contanti". Vale a dire, oltre a "OK", dovrebbero esserci sufficienti disponibilità di liquidità nei fondi degli Stati membri dell'UE (la Grecia può procedere con misure fino a giugno senza rompere la cassa secondo il Ministero).


I nuovi strumenti


Quindi la necessità nei prossimi mesi di disporre di uno strumento di "prestito" agli Stati, ma non in termini di "memorandum", spinge il MES e i 410 miliardi di euro di denaro inutilizzato. La questione discussa oggi (ma sollevata anche dal CAE di venerdì) è che questi prestiti non dovrebbero essere collegati a "linee precauzionali" che ricordano il memorandum. Perché gli stati questa volta non sono responsabili dell'enorme crisi che stanno vivendo.

Il cambiamento che sta tentando di realizzare è quindi collegato a una mancanza di liquidità in tutta l'UE e sta attraversando la trasformazione del MES.

Il vicepresidente della Commissione Dobrowski ha affermato che la Commissione questa settimana lancerà probabilmente un nuovo strumento: il "Fondo di salvataggio ESM" per combattere l'impatto dell'epidemia di coronavirus.

Ha spiegato che l'ESM ha 410 miliardi di euro a disposizione, ma gli strumenti disponibili per l'ESM sono "limitati in quanto è stato creato principalmente per rispondere a crisi finanziarie asimmetriche. Ma ora abbiamo uno shock simmetrico che colpisce tutti gli Stati membri".

Pertanto, ritiene importante che ESM disponga di questo strumento speciale che aiuterebbe ad acquistare obbligazioni dei membri in caso di necessità. Li avrebbe "trasferiti" alla BCE e i suoi costi di prestito sarebbero stati molto bassi.

In questo contesto di prestito ESM, l'emissione di Eurobond è introdotta con il principio di "coronabond". Il "nome" è associato al messaggio di questo movimento: nella sua prima forma si propone di essere completamente mirato a frenare le reazioni di stati come la Germania o i Paesi Bassi (che hanno risorse governative molto elevate).


I lucchetti nel settore approfondiscono la crisi


La recessione dell'UE rappresenta già il 2,5% quest'anno. Tuttavia, dopo un "blocco" in gran parte dell'industria italiana iniziato ieri , gli economisti ritengono che gli shock si stiano intensificando.

La riunione Ecofin di oggi (che sarà il ministero delle finanze di tutti gli Stati membri dell'UE) discuterà anche dell'iniziativa di acquisto di obbligazioni della BCE da 750 miliardi di euro, nonché di un nuovo fondo europeo di sostegno ai disoccupati in tutta l'UE. discussione e allentamento delle norme sugli aiuti di Stato.

(Capital.gr)
 
,
von der l.jpg
 
La Borsa di Atene inizierà le contrattazioni alle ore 11,30 per un guasto tecnico.

Lo spread è in oscillazione debole, tendenzialmente in allargamento. Ora a 280 pb. (Italia 203).
Il rendimento sul decennale è stimato a 2,412%.
L'arco di oscillazione, dall'intervento BCE, è compreso attorno a 240/290.

Rendimento Bund decennale in calo a - 0,382%.
 
Reuters: la reazione della Grecia più veloce di altri paesi europei






"La risposta rapida della Grecia rispetto ad altri paesi europei", osserva Reuters in un telegramma di Atene. Il telegramma di Reuters, che è riprodotto in molti media internazionali come il New York Times, afferma quanto segue: "Il primo ministro greco K. Mitsotakis ha citato l'esempio dell'Italia, che sabato ha annunciato altri 800 decessi per il virus, la sua professione televisiva "è probabilmente l'ultimo passo e deve essere fatto immediatamente perché funzioni. Dobbiamo proteggere il nostro bene comune e la nostra salute. Non dobbiamo arrivare al punto di scegliere chi vivrà e chi morirà. Stare a casa è un compito collettivo.

La risposta dell'agenzia di Atene riporta che domenica il numero totale di infezioni da coronavirus è salito a 624, con 15 morti, mentre il numero di casi confermati di ieri (94) è stato il più alto in un solo giorno. Solo coloro che si spostano da e verso il lavoro, quelli che escono per comprare cibo e quelli che si affidano a ragioni mediche possono lasciare la propria casa da lunedì. In particolare per i dipendenti è previsto la compilazione di un modulo che includerà gli indirizzi obbligatori di residenza e di lavoro nonché l'orario di lavoro, con i trasgressori che rischiano una multa di 150 EUR in caso di controllo della polizia.

La relazione valuta positivamente la rapida risposta della Grecia, rispetto ad altri governi europei, con la graduale chiusura di tutti i luoghi pubblici dal 10 marzo. "In genere i Greci hanno obbedito alla direttiva del governo e sono rimasti a casa, ma il comportamento di alcuni" frivoli "che hanno ignorato gli avvertimenti e sono fuggiti nelle isole o nelle loro campagne hanno costretto il governo a prendere questa misura per limitare la diffusione del virus". segnala Reuters.

FONTE: ANA-MPA
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto