Le imprese straniere stimano una recessione fino all'8% in Grecia nel 2020
Il colpo al turismo fa crollare l'economia greca quest'anno.
L'evoluzione e quindi l'esatto impatto della pandemia di coronavirus sull'economia greca è certamente difficile da prevedere al momento, tuttavia, come indicano analisti ed economisti in "K", la recessione dell'economia greca quest'anno sembra inevitabile, specialmente nella prima metà e il "peso" del turismo.
Le previsioni vanno dall'1% all'8% circa per l'economia greca quest'anno, ma la Grecia non sarà certamente sola in questa "tempesta", poiché la maggior parte delle economie è fortemente attesa. Molto dipenderà dalle misure fiscali e monetarie nazionali e internazionali adottate, tuttavia, quando tornerà la "regolarità", si prevede un rimbalzo significativo nell'economia greca.
I nuovi dati creati dalla rapida diffusione dell'incoronazione stanno sicuramente cambiando il "gioco" per le economie a livello internazionale, con gli analisti che credono che gli aggiornamenti della Grecia - e quello di tutti i paesi - stiano ora uscendo dal tavolo.
Tuttavia, l'integrazione del paese nel QE straordinario della BCE attenua il rovescio della medaglia, in quanto "assicura" che i costi di indebitamento siano mantenuti bassi, "proteggendo" quindi la redditività a lungo termine del debito greco.
Anche se lo scenario di base della Banca di Grecia stima una crescita zero quest'anno, a causa del difficile primo semestre, gli economisti e gli analisti che hanno parlato con "K" sembrano più pessimisti.
Come sottolinea Melanie Debono, economista di Capital Economics, si aspetta che l'economia dell'eurozona si riduca drasticamente nel secondo trimestre. Dato che l'economia greca si è ridotta dello 0,7% nel quarto trimestre del 2019, la Grecia è in recessione dal primo trimestre del 2020, poiché è una delle economie che avrà i maggiori impatti negativi a causa del suo onere gravoso. turismo.
Sebbene ogni previsione sia prematura, le stime di Capital Economics hanno messo la recessione al 3,5% su base trimestrale nel primo trimestre e vicino al 12% nel secondo trimestre, che è storicamente il più profondo. La ripresa sarà relativamente più lenta rispetto all'eurozona, dato il rallentamento alla fine del 2019, e stima quindi che nel terzo e quarto trimestre la crescita della Grecia sarà di circa il 6,5%. Pertanto, l'economia greca nel suo insieme entro il 2020 dovrebbe ridursi dell'8% rispetto a una contrazione del 9,2% nel 2011 al culmine della crisi del debito.
Secondo Sebastien Galli, analista strategico presso Nordea Asset Management, i timori di una recessione e le preoccupazioni per le finanze del paese esercitano una pressione significativa sulla curva dei rendimenti greca poco prima della durata della vita della BCE.
"È uno sviluppo molto sfortunato per un'economia che è riuscita a riprendersi fortemente dalla crisi del debito", afferma. Tempo, buona gestione e coordinamento europeo sono fattori chiave in questa crisi storica, afferma, sottolineando che una prima previsione è che la recessione in Grecia potrebbe raggiungere il 5% (o addirittura il 15% se le cose peggiorassero). nel 2020.
Se la pandemia diminuirà entro l'estate, la recessione dell'economia greca entro il 2020 si avvicinerà all'1%, ha affermato Jacob Swalski, analista dell'agenzia di rating Scope Ratings.
Tuttavia, esiste il rischio di una nuova ondata di pandemia in autunno o in inverno. La previsione dell'1% si basa sul consumo privato - e sugli sgravi fiscali - in costante movimento, gli investimenti in aumento rispetto al 2019 e le esportazioni in ripresa nel terzo semestre, mentre le importazioni si sono stabilizzate.
Gli aggiornamenti sono congelati quest'anno, il QE è un credito positivo
L'attuale crisi cancella le prospettive di miglioramento dell'economia greca quest'anno. Come osserva l'onorevole Debono, è improbabile che la prossima volta un paese vedrà un miglioramento, poiché l'economia globale è sull'orlo della recessione e la Grecia non ne è indifferente.
Gli analisti, tuttavia, sottolineano che si unisce al QE straordinario della BCE, che non ha trovato alcuna resistenza da parte di alcun membro del consiglio di amministrazione. della BCE - è un segnale importante e "protegge" il costo del prestito e quindi non ... disturba il fatto che il punto di riferimento "investment grade" sia stato rimosso. Tuttavia, questo ritardo certamente non aiuta le banche greche, poiché le obbligazioni greche non possono ancora essere utilizzate come garanzia per il finanziamento bancario da parte della BCE.
Come osserva Jens Peter Sorensen, capo analista di Danske Bank in "K", l'aggiornamento della Grecia quest'anno è probabilmente uscito dal tavolo, tuttavia se guardiamo al Portogallo, che ha mantenuto prospettive positive per S&P nonostante la crisi. quindi anche questo può mantenere una prospettiva positiva da parte di S&P e Fitch.
Allo stesso tempo, afferma che l'adesione allo straordinario QE della BCE è uno sviluppo e un sollievo estremamente importanti per il paese, poiché i costi di indebitamento diminuiranno. Pertanto, se la Grecia dovesse declinare per qualche motivo, sarebbe comunque un "membro" del QE e sarebbe protetto.
"Come in tutti i paesi, la crisi del coronavirus avrà un impatto negativo sull'economia greca, in particolare nel settore del turismo, e riteniamo che la recessione sia altamente probabile per il paese quest'anno", afferma il responsabile delle valutazioni della casa DBRS, Nicolas James.
Tuttavia, la flessibilità fiscale ora offerta nel paese per far fronte alla crisi e l'accettazione da parte della BCE delle obbligazioni greche nel suo nuovo programma forniscono una utile rete di sicurezza in un'era di maggiore volatilità del mercato, nonché del settore bancario greco. è diventato più resistente e questo è incoraggiante.
(Kathimerini)
***
Previsioni, come per gli specialisti del gioco del Lotto.