Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (7 lettori)

tommy271

Forumer storico
Reuters: l'incoronazione "rallenta" le privatizzazioni in Grecia







La Grecia raccoglierà solo una piccola parte di quanto inizialmente previsto dalle privatizzazioni di quest'anno, poiché la recessione portata dal corona virus ha costretto ad aspettare le vendite pianificate di attività per evitare offerte basse.

Atene prevede entrate di privatizzazione comprese tra 350 e 400 milioni di euro quest'anno, ha detto a Reuters il capo di HRDH Aris Xenofos, molto più basso dei 2,4 miliardi di euro l'obiettivo iniziale.

Le vendite di attività sono significative per la Grecia, che è stata salvata tre volte ed è appena uscita da una crisi del debito decennale nel 2018, poiché cerca di attrarre investimenti per riavviare la sua economia e ridurre il debito pubblico, uno dei il più alto nella zona euro.

La Grecia prevede di completare un contratto di locazione a lungo termine per l'ex aeroporto di Elliniko, per 300 milioni di euro, entro la fine dell'anno, come previsto dall'inizio.

I piani per trasformare il terreno abbandonato in una delle più grandi località turistiche d'Europa sono stati ritardati a causa della burocrazia.

Tuttavia, la Grecia ha deciso di ritardare le offerte annunciate per tre progetti al fine di evitare la valutazione più bassa delle attività a causa dell'incertezza del mercato e del rallentamento economico globale causato dalla crisi dell'incoronazione.

La Grecia sperava di ricevere offerte vincolanti per una quota del 30% nel suo più grande aeroporto, il pieno controllo della rete di gas dell'infrastruttura DEPA e una quota di maggioranza nel fornitore di gas DEPA Trade.


"Al momento, esiste il rischio che un mercato si rifletta inevitabilmente nelle offerte che riceviamo", ha detto Xenophos, aggiungendo che le misure di distanza sociale ostacolano anche il processo, che di solito include visite a luoghi e riunioni.

"Non ci affretteremo, per qualsiasi motivo, in azioni che ci darebbero offerte molto più basse dei prezzi target".


"Più tempo"


Misure restrittive per frenare la diffusione del coronavirus hanno bloccato gli aerei e congelato l'attività economica, trasformando le aspettative di forte crescita in stime per una profonda recessione dal 4,7% all'8,9% quest'anno.

Xenophos ha dichiarato che non esiste un calendario specifico, poiché HRDH valuta la situazione ogni mese. Nove investitori sono passati alla fase successiva e le offerte finali erano attese nel secondo trimestre dell'anno.

Nove investitori stranieri hanno espresso interesse per l'infrastruttura DEPA e altri nove nel commercio DEPA.

L'HRDH avrà annunciato entro giugno quali investitori soddisfano i criteri per la fase successiva di entrambe le gare, ha affermato Xenofos.

La seconda fase prevede visite in loco, due diligence e presentazione di offerte vincolanti da parte di piccoli investitori e di solito dura da sei a otto mesi.

"L'interesse degli investitori rimane caldo ... per tutte le attività", ha detto. "Daremo più tempo per consentire alle cose di tornare alla normalità".

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Germania: il governo lascia aperta la possibilità di vacanze in Grecia






La possibilità che i tedeschi possano fare una vacanza in Grecia quest'anno è aperta, se la situazione con il corona virus, il viceministro dell'economia e il capo del governo tedesco per il turismo, Thomas Barais, si sviluppa senza problemi.

"Se lo sviluppo di Covid-19 continua così, le vacanze estive saranno possibili in Germania e nei paesi confinanti con l'Europa, dove anche il numero di casi si sta sviluppando positivamente. Stiamo già svolgendo colloqui simili con i governi", ha detto il funzionario tedesco a Tagesspiegel. Ha fatto specifico riferimento ad Austria, Francia, Belgio, Polonia e Paesi Bassi, dove, come ha detto, si può guidare dalla Germania.

"Ma non scriverei nemmeno di altre aree in Europa, come le Isole Baleari o le isole greche. Se non ci sono quasi nuovi casi e le cure mediche funzionano, si potrebbe pensare a una vacanza estiva lì", ha detto. Barais ha aggiunto che a livello dell'Unione europea e dell'Organizzazione mondiale del turismo sono già in corso discussioni su quali criteri ciascuna regione dovrebbe soddisfare.

Tuttavia, ha escluso "lunghi viaggi" per quest'anno, a causa dei problemi causati dalla pandemia.

Fonte: ANA-MPA
 

tommy271

Forumer storico
Il presidente della Bundesbank Weidmann sta difendendo le misure di emergenza della BCE






Le misure straordinarie adottate dalla Banca centrale europea sono state necessarie per sostenere l'economia della zona euro, anche se vi sono opinioni diverse sui dettagli delle misure, ha affermato il presidente della Banca centrale di Germania, Bundesbank, Jens Weidmann sul quotidiano tedesco Die Zeit.

I commenti di Weidmann sono arrivati il giorno dopo che la Corte costituzionale tedesca ha contestato la partecipazione della Germania al programma di allentamento quantitativo della Banca centrale europea. La Corte suprema tedesca ha fissato alla BCE un termine di tre mesi ieri per giustificare il suo programma di acquisti di obbligazioni, in modo che la Germania possa continuare a parteciparvi.

Fonte: ANA-MPA
 

tommy271

Forumer storico
Ministero degli affari esteri tedesco: attueremo la decisione della Corte costituzionale sul QE della BCE






Il governo tedesco sta studiando a fondo e attuerà tutti gli obblighi derivanti dalla decisione di ieri della Corte costituzionale federale, che ha stabilito "parzialmente incostituzionale" il programma di acquisto di obbligazioni della BCE (PSPP) durante il periodo 2015-2018, ha detto un portavoce del ministero. finanziare.

"Questa è una decisione molto ampia, che ora stiamo studiando approfonditamente e considerando quali ulteriori passi sono necessari. E poi ovviamente prenderemo tali provvedimenti", ha detto il portavoce del ministero delle finanze Dennis Colberg in una dichiarazione rilasciata ieri. tema. Soltz ha dichiarato poco dopo l'annuncio della decisione che la BCE potrebbe continuare ad acquistare obbligazioni per il momento, ma anche che la Bundesbank potrebbe continuare a parteciparvi.

"Troveremo i modi per garantire che ciò che deve essere fatto sarà fatto in futuro. Ecco perché la Corte costituzionale ci ha fornito una linea chiara - e un sacco di tempo", ha detto il ministro.

Facendo riferimento al calendario per l'attuazione della decisione giudiziaria, Kohlberg ha anche sottolineato che entro i tre mesi indicati dalla Corte, il governo prenderà le misure necessarie.

Commentando la stessa questione, il candidato del Partito Democratico Cristiano (CDU) Friedrich Merz, in un articolo su Handelsblatt, ha parlato di una decisione che avrebbe scritto la storia legale, riferendosi principalmente al fatto che la Corte costituzionale tedesca in sostanza non era d'accordo con una decisione. precedentemente adottata dalla Corte di giustizia europea sulla stessa questione, creando una "profonda spaccatura" tra i due organi. Secondo lui, la Corte costituzionale sta mettendo in evidenza i limiti dei programmi di acquisto di obbligazioni della BCE, che dovrebbero essere seguiti per non sollevare la questione del finanziamento diretto del governo da parte della banca centrale. "Questi limiti sono già stati superati dai programmi di acquisto per il 2020, che tuttavia non sono stati oggetto dell'attuale decisione", ha aggiunto Mertz.

George Kremer, capo economista di Commerzbank, tuttavia, non è d'accordo, affermando che l'attuale programma non è minacciato dalla decisione di ieri a Karlsruhe. "In sostanza, la Corte costituzionale ha dato alla BCE un via libera", ha detto.

Fonte: ANA-MPA
 

tommy271

Forumer storico
Borsa: atterraggio anormale a 600 unità
Di Alexandra Tombra





Alla fine, la Borsa di Atene "si è rotta" e alla fine ha chiuso al minimo della giornata e a 600 punti, mentre i venditori hanno intensificato i loro ordini quasi nell'intera gamma del cruscotto, piegando i già deboli acquirenti rimasti.

In particolare, l'indice generale ha chiuso con perdite dell'1,59% a 600,67 punti, mentre oggi si è spostato tra 600,67 punti (-1,59%) e 610,86 punti (+ 0,08%). Il fatturato è ammontato a 45 milioni di euro
e il volume a 21,8 milioni di unità, mentre 3,9 milioni di unità sono state negoziate tramite transazioni concordate.




L'indice ad alta capitalizzazione si è chiuso con un calo dell'1,46%, a 1.460,08 punti, mentre al Mid Cap -1,18% ha completato le transazioni a 825,11 punti. L'indice bancario si è chiuso con perdite del 2,88% a 313,77 punti.

Anche se fino alle 16:00 la Borsa ha mantenuto le sue perdite sotto controllo, mantenendo i livelli di 610 punti, nell'ultima ora della sessione principale i venditori hanno intensificato i loro ordini causando nuovi disordini e guidando ancora una volta l'indice generale vicino al limite psicologico di 600 punti. In effetti, il breakout in calo del supporto 1.468 FTSE 25 non ha lasciato molto spazio ai pochi acquirenti rimasti per assorbire la pressione.

Tuttavia, come ieri, l'attività di negoziazione è rimasta bassa, anche escludendo i quasi 11 milioni di euro di fatturato scambiati attraverso transazioni prestabilite, principalmente nel titolo Jumbo. E la ripetizione della stessa immagine sia nella seduta al rialzo che in quella al ribasso di ieri testimonia, se non altro, l'atteggiamento di attesa di diversi portafogli sugli sviluppi sul suolo europeo, sia sul fronte della Banca centrale europea sia dopo la decisione costituzionale tedesca. tribunale , così come quello del vertice dei leader europei di oggi.

Nel frattempo, la Commissione li ha confermati scarse prospettive per l'economia greca nel 2020 , stimando una recessione del 9,7%. In sostanza, la Commissione non apprezzava qualcosa che il mercato non sapeva. Cioè, il colpo della crisi del coroner sarà enorme, mentre il calcolo della sua portata è ancora precario. Tuttavia, ciò che il mercato chiede di sapere è il ritmo della ripresa dallo shock del secondo trimestre dell'anno e se questo shock continuerà nel terzo trimestre o si trasformerà in un'altra crisi pluriennale per il paese. Finora, come sottolineato dalla Commissione, sebbene le stime siano soggette a molte incertezze, la ripresa del 2021 sarà forte, lasciando una finestra di ottimismo soprattutto per i portafogli a lungo termine che sono all'orizzonte oltre i 12 mesi.

Naturalmente, a lungo termine, ci sarà un altro catalizzatore nel prossimo futuro, vale a dire gli annunci per i risultati del primo trimestre di diverse società quotate, che avranno un po 'di ... Media di marzo (7/5 Mytilineos, Coca Cola HBC, 13/5 Titan, 14 / 5 OTE). Quindi nel prossimo periodo vedremo che il nervosismo è evidente, poiché molti portafogli stanno procedendo alla ristrutturazione delle posizioni, al fine di proteggersi il più possibile nel paesaggio creato dalla crisi coloniale. Quindi il nervosismo era evidente per un altro incontro, poiché i dati del resoconto del colpo delle misure di blocco cambiano.

A bordo, Aegean è tornato al suo canale negativo con perdite del 6,84%, con Motor Oil ed Eurobank dopo un calo rispettivamente del 4,49% e 4,23%. Il calo di Fourli e GEK Terna ha raggiunto il 3,51% e il 3,22%, mentre oltre il 2% è rappresentato da perdite in petrolio ellenico, Mitilene, Ellactor, Alpha Bank, Ethniki, HELEX, OPAP e PPA.

PPC, IPTO, Pireo e Sarantis hanno perso oltre l'1%, mentre Terna Energeiaki, Titan, Coca Cola, Jumbo e OTE hanno chiuso leggermente in ribasso. D'altra parte, EYDAP, Biochalco e Lambda hanno fatto piccoli guadagni, ma senza nessuno sono riusciti a chiudere oltre l'1%.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
La pressione dovuta alla recessione ha interessato ATHEX -1,59% a 600 unità. - Lo scenario principale è la discesa a 550 unità prima di spostarsi lateralmente

Mercoledì 06/05/2020

L'Indice Generale ha chiuso al limite psicologico di 600 punti, al minimo della giornata nelle aste








Il mercato azionario ha chiuso, a 600 punti con un focus sulle pressioni bancarie con perdite fino al -4% e quasi tutte le blue chip non bancarie con l'Egeo -6,84%, olio motore -4,49% .. a seguito delle previsioni deludenti della Commissione per la recessione.
In particolare, secondo le previsioni di primavera, la Commissione mette in guardia dal pericolo della stabilità dell'Eurozona a causa della pandemia della corona, riferendosi a una recessione del 7,7% nel 2020, mentre in Grecia le previsioni in particolare sono desolate, con la recessione al -9,7%, il debito al 196,4% e la disoccupazione al 19,9%.

Lo scenario principale per il mercato azionario greco è che cadrà a 550 punti nelle prossime settimane e quindi inizierà una mossa affiancata, che continuerà o verrà fermata dal fatto che ci sarà una nuova ondata di corona nei prossimi mesi e le conseguenze. la recessione nell'economia.

D'altra parte, l'attenzione è focalizzata sulle tensioni tra gli Stati Uniti e la Cina, con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump che chiede alla Cina di essere più trasparente nelle sue informazioni sulla corona mentre il mercato del lavoro americano continua a crollare, secondo Secondo l'ADP, a marzo sono stati persi 20,23 milioni di posti di lavoro nel settore privato.
Milioni di cittadini in Europa e negli Stati Uniti stanno tornando a una nuova vita quotidiana con estrema cautela, poiché gli stati revocano restrizioni e blocchi per tornare alla normalità in vista della comunità scientifica globale per trovare una soluzione definitiva al trattamento Covid-19.
Nel frattempo si annulla il programma di sorveglianza rafforzato e libera la Grecia dall'impegno per un avanzo primario del 3,5% per il 2021.

D'altra parte, la decisione 5/5 della Corte costituzionale tedesca di ieri ha dichiarato incostituzionale e parzialmente illegale. il programma di allentamento quantitativo, mentre se la Grecia mette al microscopio il programma pandemico da 750 miliardi di euro, allora la Grecia, l'Italia avrà un problema.
Si rileva che con il programma pandemico la BCE ha violato questi limiti due volte.
Per la prima volta con la Grecia, poiché le obbligazioni greche sono spazzatura di obbligazioni di tipo hunk e non possono essere incluse in un programma di allentamento quantitativo e, in base alla decisione della BCE, possono anche acquistare obbligazioni BB, ovvero obbligazioni spazzatura purché abbiano un rating di ΄ BBB minimo - ovvero investment grade.

La decisione è stata fotografata per supportare l'Italia dal potenziale rischio di declassare le obbligazioni italiane da investment grade - investment grade - a spazzatura di obbligazioni.

L'indice generale si è chiuso al limite psicologico di 600 punti con il supporto successivo a 580 punti e con la prima resistenza a 630 punti.
Nelle banche, le maggiori pressioni sono state esercitate su Eurobank -4,23%, seguite da Alpha Bank -2,38%, Ethniki -2,37% e Pireo -1,92%.
Nelle blue chip non bancarie, il calo maggiore è stato registrato da Aegean -6,84%, Motor Oil -4,49%, Fourlis -3,51%, GEKTERNA -3,22% ...

Il 30 settembre, le banche sono infine invitate a presentare i loro nuovi piani per i prestiti rossi che riguarderanno i prossimi tre anni, poiché in questa fase non possono conoscere le dimensioni della recessione e il ritmo della ripresa che seguirà.
Inoltre, non sono consapevoli della quantità di prestiti rossi che verranno creati nel prossimo futuro in quanto stanno attualmente utilizzando i desideri della BCE di ritardare la creazione di nuovi prestiti rossi, mentre domande senza risposta sul fatto che la cartolarizzazione sarà in grado di procedere rapidamente e se ci saranno interessi di investimento.

Il petrolio è in calo oggi, mercoledì (6/5), dopo essere aumentato nei giorni scorsi, sotto la pressione del nuovo aumento del greggio statunitense della scorsa settimana.
Il prezzo del greggio americano West Texas Intermediate (WTI) per la consegna di giugno è sceso del -4% a $ 23 al barile mentre il contratto del luglio 2020 per il Brent è sceso del -3,5% a $ 29,8 al barile.

Il clima negativo nel mercato obbligazionario continua con il bond greco a 10 anni al 2,16% e il decennale italiano all'1,96% con uno spread tra di loro a 20 punti, mentre la
stabilizzazione è registrata anche nel CDS greco a 5 anni, dato che è a 263 unità - con un minimo di 98 unità registrato il 14 febbraio 2020
- mentre il CDS argentino è a 13.134 unità da 16.219 unità ieri 05/5.


Il corso della borsa greca nella sessione odierna


Con un segno positivo, la borsa è iniziata con l'indice bancario a + 0,40% e l'indice generale a + 0,08%.
Le pressioni sulle banche e quasi tutte le azioni non bancarie di FTSE 25 si sono intensificate nelle aste e l'indice bancario si è chiuso al -2,90% al minimo della giornata e l'indice generale al -1,59%.
L'indice generale sul mercato azionario greco ha chiuso con un calo dell'1,59% a 600 punti, con un massimo a 610,86 punti e un minimo a 600,67 punti.
Il fatturato e il volume delle transazioni a livelli bassi è stato suddiviso nel settore bancario e blue chip non bancari.
Più in particolare, il valore delle transazioni è ammontato a 45 milioni di euro,
di cui 11 milioni di euro in pacchetti, il volume di 21,8 milioni di unità, di cui 15,1 milioni distribuiti alle banche.
Sono state effettuate transazioni pre-concordate per 10,9 milioni di euro e un volume di 3,99 milioni di unità è stato effettuato sulla borsa greca.
In particolare, Alpha Bank ha scambiato 1,78 milioni di unità per un valore di 1,12 milioni di euro ed Eurobank 1,5 milioni di unità per un valore di 525 mila euro.
OTE 81,5 mila pezzi per un valore di 957 mila euro e Jumbo 578 mila pezzi per un valore di 8,19 milioni di euro.


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso al limite psicologico di 600 punti, seguito da 580 e 550 punti.
Nella prima resistenza ci sono i 630 punti e poi i 650.
L'indice di banca ha chiuso a 313 punti, con il primo supporto a 300 punti, seguito dai 270 punti.
Nella prima resistenza ci sono le 350 unità e poi le 380 unità.


Notizie bancarie


L'unico vero strumento che il mercato conosce ed è stato approvato dalle autorità di vigilanza, in particolare l'MVU, è il meccanismo di vigilanza permanente delle banche ed è una sorta di garanzia per la riduzione dei prestiti problematici delle banche greche, contro gli investitori, è Iraklis.
Alcuni sostengono che Ercole, ovvero la legge che consente alle banche di capitalizzare prestiti problematici con la garanzia dello stato, è stata disattivata a causa della crisi dell'incoronazione, o peggio ancora, Ercole è morto.
In pratica, Ercole è vivo una volta e la garanzia fornita dallo stato non è cambiata, mentre idee come la banca cattiva si dimostreranno pericolose e potrebbero persino portare la Grecia a un memorandum.

I tre elementi principali di Ercole sono
1) La possibilità di garantire prestiti problematici e il loro acquisto con fondi internazionali
2) I prestiti problematici che saranno inclusi nella cartolarizzazione devono avere un rating creditizio, essere classificati dalle agenzie di rating
3) Gli investitori candidati devono dimostrare interesse per le obbligazioni che sarà emesso dalle banche.
Le principali obbligazioni senior corrispondono al 30% del valore della cartolarizzazione e finiscono in banca una volta ed è l'unica obbligazione che garantisce lo stato.
L'obbligazione mezzanine di obbligazioni a rischio medio viene acquistata dall'investitore e le obbligazioni junior a basso rischio hanno valore zero.
È vero che al momento non ci sono prestiti problematici, ma il mercato si riprenderà nel prossimo periodo, comunque, e le emissioni obbligazionarie di livello 2 non possono essere emesse dalle banche oggi con tassi di interesse del 22,5%.


La notizia


Arriva a nuova routine quotidiana milioni di persone in Europa e negli Stati Uniti, come Stati rinunciano restrizioni e lockdowns per andare avanti di nuovo i motori dell'economia, in una sperimentazione internazionale congiunta che tutti noi speriamo di essere un successo dopo un errore di un La ricorrenza della pandemia potrebbe avere effetti devastanti.
Con l'OMS che esprime moderato ottimismo su un vaccino alla fine del 2021, non nel 2020, secondo il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, sono sotto inchiesta oltre 130 trattamenti e 90 vaccini, sei dei quali in studi clinici avanzati su volontari. ma anche negli animali da esperimento, gli stati danno terra e acqua alla ricerca per trovare una soluzione definitiva al trattamento del coronavirus Covid-19, ma anche alla sua prevenzione.
Secondo gli ultimi dati disponibili, i casi confermati hanno superato 3,68 milioni, i morti si avvicinano a 258 mila mentre quelli che si ammalarono e guarirono ammontarono a 1,21 milioni.
Gli Stati Uniti hanno il maggior numero di decessi in 1.205.138 casi e 71.078 decessi.
La Spagna è seconda al mondo con 219.329 e 25.613. mentre l'Italia è il terzo morto al mondo dopo gli Stati Uniti e la Gran Bretagna con 32.313, mentre i casi confermati ammontano a 213.013.

In Grecia, sia il governo che la comunità scientifica esprimono la loro soddisfazione per come sono andate le prime due 24 ore di sospensione delle misure restrittive, mentre in occasione della festa all'aperto che si è svolta ieri sera in piazza Agios Ioannis venerdì, sottolineano che è così che sono state aperte le porte dell'inferno in Italia.
Secondo S. Tsiodras, "l'epidemia è stata controllata", quindi alcune attività economiche vengono prese in considerazione nello scenario, come ad es. messa a fuoco, per aprire prima del previsto.
Inoltre, non è stato rilevato un singolo positivo nel campione coronarico dai primi 1.200 test eseguiti dalle unità mobili di EODY dall'inizio della settimana.
I test vengono eseguiti su gruppi vulnerabili di persone e su popolazioni ad alto rischio e l'obiettivo è identificare eventuali casi asintomatici.
Nel frattempo, il bilancio delle vittime in Grecia dell'epidemia di coronavirus è salito a 147, con 2642 casi confermati.



Mercati asiatici hanno chiuso in rialzo


con i guadagni di mercoledì (6/5) tra le aspettative che una più rapida revoca delle misure restrittive da parte dei governi di tutto il mondo favorirà la ripresa dell'economia, a seguito della temporanea stagnazione causata dalla pandemia di pandemia.
In particolare, l'indice Shanghai in Cina ha chiuso al + 0,67%, l'indice Hang Seng a Hong Kong al + 1,13%, l'indice KOSPI in Corea del Sud al + 1,76% mentre il mercato azionario in Giappone rimane chiuso a causa delle festività.


Leggero calo dei mercati azionari europei


Oggi un leggero calo è stato registrato 6/5 nei mercati azionari europei a seguito del verdetto della Corte costituzionale tedesca, in merito al QE della BCE.
L'attenzione degli investitori si è concentrata sulle ultime tensioni tra gli Stati Uniti e la Cina, con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump che ha sottolineato che la Cina "avrebbe dovuto informare il mondo sulla minaccia della corona", aggiungendo che Washington "Pubblicherà i risultati sull'origine del virus nel prossimo futuro."
Allo stesso tempo, il Presidente degli Stati Uniti ha invitato la Cina ad essere più trasparente nelle sue informazioni sulla corona.
Nel frattempo, il mercato del lavoro americano continua a crollare, con 20,23 milioni di posti di lavoro persi nel settore privato a causa di una pandemia di corona a marzo, secondo l'ADP.
In particolare, l'indice Dax in Germania si sta muovendo al -050%, l'indice CAC a Parigi al -0,50%, il MIB a Milano al -0,60%, l'IBEX 35 in Spagna al -0,50% mentre l'FTSE 100 a Londra hanno registrato guadagni del + 0,40%.
A Wall Street, il Dow Jones è aumentato dello 0,10%, l'S & P è aumentato dello 0,20% e il Nasdaq è aumentato dello 0,80% e l'ETF GREC è diminuito dell'1,12% ($ 17,62). .

(Bankingnews.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:



Grecia 267 pb. (275)
Cipro 254 pb. (258)
Italia 249 pb. (244)
Portogallo 147 pb. (147)
Spagna 142 pb. (143)
Irlanda 67 pb. (67)
Francia 52 pb. (51)

Bund Vs Bond -123 (-124)
 

tommy271

Forumer storico
Crash nel 2020 nella più ampia industria turistica della Grecia - La partecipazione al PIL da 46 miliardi nel 2019 scende a 16-25 miliardi nel 2020

Mercoledì 06/05/2020 - 22:54

Le cifre sono scioccanti e dimostrano perché la Grecia si trova in una posizione peggiore rispetto all'Italia o alla Spagna ...





Il più ampio settore turistico della Grecia, che comprende hotel, compagnie aeree, trasporti, ristorazione e intrattenimento e alcune occupazioni satellitari, sarà colpito duramente nel 2020.
Le cifre sono scioccanti e dimostrano perché la Grecia è peggio dell'Italia o della Spagna, nonostante ΄ che la Grecia ha avuto prestazioni molto migliori nel trattare con la corona.
Quali sono i dati?
1) Il nucleo di unità alberghiere e alloggi partecipa con il 13,8% del PIL.
2) Il resto delle professioni e filiali dalle compagnie aeree all'intrattenimento partecipano con l'11% al 12% del PIL.
La loro somma in termini di 2019 corrisponde a 46 miliardi di euro o al 25% del PIL.

Qual è il problema o la peculiarità della Grecia rispetto ad altri paesi, in particolare il Mediterraneo e persino la Turchia?
Mentre la percentuale del nucleo turistico in percentuale del PIL è simile in Grecia, Italia e Portogallo, la percentuale tra turismo interno ed estero è caotica.
In altri paesi, il rapporto tra turismo interno ed estero raggiunge rispettivamente dal 40% al 60% o dal 45% al 55%.
In Grecia, il turismo straniero, vale a dire gli stranieri - non gli immigrati illegali - che arrivano in Grecia corrisponde dal 78% all'85% del traffico turistico.
Nel 2019 ad es. Circa 30 milioni sono arrivati in Grecia, di cui solo da 5,5 a 6 milioni erano greci e i restanti 24 milioni erano stranieri.


Cosa dimostra questo?


Nel 2020, lo shock che subirà il turismo greco sarà senza precedenti.
Sulla base delle indicazioni, i turisti che verranno in Grecia verranno dai vicini paesi dei Balcani e solo con certificati sanitari un numero molto piccolo di turisti verrà a temere di essere messo in quarantena per 14 giorni in caso di incoronazione in hotel.
Fonti del settore alberghiero affermano che se il volume del traffico turistico è di 10-12 milioni di persone, sarà una sorpresa positiva, ovvero un calo dal 63% al 65%.
I 10-12 milioni riguardano il turismo domestico e straniero.
In questa versione, i 46 miliardi in termini di PIL 2019 scenderanno a 21 miliardi, vale a dire un calo di 25 miliardi di euro e questo è uno scenario chiave.
Lo scenario sfavorevole richiede una perdita in termini di PIL di circa 30 miliardi, quindi i 46 miliardi nel 2019 scenderanno dai 16 ai 17 miliardi.
I 16-17 miliardi nello scenario sfavorevole poiché la partecipazione del più ampio settore turistico al PIL ammonta all'8,5% dal 25% in termini di PIL 2019 e in termini di PIL 2020 circa 172 miliardi al 9,3% del prodotto interno lordo.



Le aspettative


Il governo si aspetta uno scenario positivo basato su una combinazione di buone prestazioni nella corona, quindi il messaggio di sicurezza passa ai cittadini del mondo e ai certificati sanitari in modo che i turisti che vogliono venire in Grecia abbiano un certificato sanitario.
Nonostante l'approccio ottimista, tuttavia, lo scenario più probabile è confermare lo scenario di base dei professionisti del turismo.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
La nuova bomba nelle fondamenta dell'Eurozona


Il diritto comunitario prevale sul diritto nazionale. Questa è la risposta che le istituzioni europee stanno dando a tutti i toni, a seguito della decisione di un tribunale tedesco che mette in discussione la legittimità dell'arma più potente della BCE. Tuttavia, la maggior parte non è convinta. I timori degli analisti politici ed economici sono alti su cosa significhi questa nuova controversia per l'integrità dell'Eurozona.
 

Users who are viewing this thread

Alto