Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (22 lettori)

tommy271

Forumer storico
BOND EURO-Sulle posizioni in apertura di seduta, vendite tedesche meglio di attese



MILANO, 29 maggio (Reuters) - Avvio di seduta nel segno della solidità per
l'obbligazionario tedesco, da un lato premiato dal clima di maggiore avversione
al rischio ma dall'altro trattenuto dalla lettura meno sconfortante delle attese
delle vendite al dettaglio di aprile.

(...)

 

tommy271

Forumer storico
Il miglioramento delle obbligazioni all'1,49% accelera l'emissione a 10 anni: 2,5 o 5 miliardi verranno prelevati a un tasso di interesse dell'1,60%

Giovedì 28/05/2020 - 17:46




Le condizioni per la Grecia sono migliorate in modo significativo di recente, in particolare dopo il Fondo di riabilitazione, che fornisce forti disponibilità di cassa in un periodo di 4 anni dal 2021 al 2024.

Il governo greco emetterà immediatamente - anche il 2 giugno o il 9 giugno - un'emissione decennale con l'obiettivo di raccogliere 2,5 miliardi di euro a un tasso di interesse dall'1,60% all'1,65%.
Il miglioramento dei rendimenti delle obbligazioni greche di 10 anni all'1,49%, l'Italia all'1,43% e il Portogallo allo 0,56% consente di aumentare il capitale ad un tasso considerato realistico in proporzione.


Va notato che un ruolo significativo nel miglioramento delle obbligazioni è stato svolto dal Fondo di recupero da 750 miliardi, di cui il 66% o 500 miliardi saranno sussidi e il 33% o 250 miliardi di prestiti di ogni tipo.
L'agenzia di gestione del debito pubblico in Grecia accetta suggerimenti dei principali negoziatori di mercato per raccogliere non 2,5 miliardi ma 5 miliardi di fondi.

Poiché ci saranno interessi e la questione sarà coperta, forse sarebbe opportuno che la Grecia raccolga 5 miliardi per avere conforto in contanti.
Tuttavia, non è stato ancora deciso se verrà finalmente scelta la soluzione da 2,5 miliardi o 5 miliardi di euro.
Con un'emissione di 5 miliardi di obbligazioni decennali, il governo greco pagherà 80 milioni di euro di interessi all'anno.

Va notato che, secondo i piani, il governo greco prevede di riscuotere dalle emissioni obbligazionarie circa 7,5 miliardi dalle bollette fruttifere 3-4 miliardi dagli ANFA, vale a dire i profitti delle obbligazioni greche detenute dalle banche centrali da 1,2 a 1,5 circa 2 miliardi dalla BEI.
Inoltre, il Fondo di riabilitazione ha 750 miliardi di euro di capitale di fuoco, che in Grecia ammonterà a 32 miliardi di euro, di cui 22,5 miliardi di sussidi e 9,5 miliardi di prestiti.

In pratica, la Grecia, nonostante la pressione che deve affrontare, ha il potenziale per coprire i deficit fiscali e la pressione di cassa.
Va notato che il governo non ha utilizzato il cuscino di capitale preesistente per servire il debito ed è certo che non utilizzerà una linea di credito precauzionale dal MES.

Le condizioni per la Grecia sono migliorate in modo significativo di recente, in particolare dopo il Fondo di riabilitazione, che fornisce forti disponibilità in contanti per un periodo di 4 anni dal 2021 al 2024


www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Con 8 miliardi all'anno per 4 anni, la Grecia ottiene un vantaggio in denaro - Insieme alle obbligazioni 16 miliardi all'anno - Viene istituita una troika di controllo

Venerdì 29/05/2020 - 04:58

La Grecia sarà in grado di disporre di un fondo annuale di 16 miliardi, di cui 8 miliardi provenienti dal Fondo di riabilitazione.




La Grecia otterrà un vantaggio in denaro dal denaro che riceverà per 4 anni dal Fondo di riabilitazione.
La Grecia riceverà 22,5 miliardi di euro di sussidi e 9,43 miliardi di prestiti per un totale di 32 miliardi di euro su un periodo di quattro anni.

Ciò significa in pratica che se assumiamo che li riceverà con un flusso annuale relativamente uguale, riceveranno 8 miliardi all'anno.

Degli 8 miliardi, 5,6 miliardi saranno sussidi e 2,4 miliardi di prestiti, che è essenzialmente una delle 3 o 4 emissioni obbligazionarie che la Grecia fa ogni anno.
Come è noto, i sussidi non gravano sul debito, ma solo sui prestiti.

Quindi se la Grecia ottiene tutti i 32 miliardi in più può succedere in 4 anni e se tutto ciò è approvato dal vertice di giugno 2020, ciò significa praticamente che riceverà 5,6 miliardi di sussidi all'anno e 2,4 miliardi. sui prestiti e emetterà obbligazioni da 7,5 a 8 miliardi di euro.
Quindi la Grecia sarà in grado di disporre di un fondo annuale di 16 miliardi, di cui 8 miliardi provenienti dal Fondo di riabilitazione.


Ma dato che la Grecia ha diritto a fondi dal bilancio dell'UE a 1 trilione. dalla BEI e, naturalmente, i profitti delle obbligazioni ANFA - obbligazioni greche detenute da banche centrali - potrebbero raggiungere fino a 20 miliardi di liquidità all'anno per i primi due anni.


A quali condizioni saranno dati i fondi?



Sebbene i funzionari europei affermino che i fondi del Fondo per il recupero non sono un memorandum, sarà istituito un comitato di tipo troika per monitorare lo stato degli esborsi.
Ogni paese deve presentare un piano di riforma per approvare questi importi.
Inoltre, se le rate vengono utilizzate in modo improprio o improprio perché i fondi verranno erogati in rate, verranno congelati e la rata verrà probabilmente detratta dal piano di erogazione se un paese ha un comportamento insolente.

La verità è che la Grecia non otterrà 32 miliardi senza controllo, dovrà preparare un elenco di riforme e un comitato competente - la Troika - monitorerà i progressi dell'economia.


La Grecia sta guadagnando un vantaggio in denaro, ma sembra che ci siano molte domande senza risposta sul processo di controllo e concessione di sussidi e prestiti.
Image


www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Clima economico: lieve ripresa nella zona euro, deterioramento in Grecia





Il clima economico nell'eurozona si è leggermente ripreso a maggio dai livelli storicamente bassi in cui è affondato il mese scorso quando le imprese hanno ripreso a muoversi e le restrizioni sul continente si stavano allentando. In Grecia, tuttavia, abbiamo avuto un ulteriore peggioramento del clima, con un indice relativo della Commissione in calo significativo.

L'indice del clima economico per i 19 paesi dell'euro è salito a 67,5 da 64,9 punti di aprile. Il clima si riprese in Germania, Spagna, Paesi Bassi e rimase invariato in Francia. Per l' Italia, la terza economia dell'euro, non ci sono ancora dati per maggio.

La commissione prevede una recessione del 7,7% nell'area dell'euro quest'anno, mentre il capo della BCE Christine Lagarde ha avvertito di una recessione dall'8% al 12%. In ogni caso, tutti riconoscono che lo shock economico e sociale è molto forte e che i governi stanno lottando per prevenire gravi perdite di posti di lavoro.

In Grecia, l'indice del clima economico rimane a un livello molto più elevato di quello della zona euro, ma è sceso a maggio. In particolare, è sceso a 88,5 punti dai 99,3 di aprile e mentre a marzo era a 109,4 punti.

Abbiamo avuto un significativo deterioramento dell'indice individuale per l'industria, i servizi e la vendita al dettaglio, mentre la variazione dell'indice delle aspettative dei consumatori è stata lieve.


naftemporiki.gr
 

tommy271

Forumer storico
L'industria è una priorità


L'industria è la nuova grande scommessa di Kyriakos Mitsotakis. La riunione di gabinetto di ieri ha approvato, tra l'altro, "l'istituzione del comitato industriale del governo", che, secondo "K", sarà sotto il Ministero dello Sviluppo, guidato dal Ministro Adonis Georgiadis, con la partecipazione di altri ministri, come Kostis Hatzidakis. , Giannis Vroutsis e Kyriakos Pierrakakis, ma anche la partecipazione di organizzazioni come SEV, IOBE, SVE, mentre parteciperà anche il presidente di KEEE.



La teleconferenza di Mitsotakis con i fondatori di società che hanno attratto investimenti nel mezzo di una pandemia

Con i fondatori di società tecnologiche greche che hanno attirato investimenti stranieri durante la pandemia, così come con i rappresentanti delle principali società multinazionali che li hanno affidati, dando un voto di fiducia nel nostro paese, Prothy ha parlato attraverso una teleconferenza giovedì pomeriggio.
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 655 punti - 1,47%.

Spread stabile a 193 pb. (Italia 188).
Il rendimento sul decennale è in marginale aumento, rispetto ai minimi raggiunti, a 1,500%.

Bund decennale - 0,432%
 

tommy271

Forumer storico
BoG: aumento di 1,4 miliardi di euro nei depositi delle banche greche nell'aprile 2020

Venerdì 29/05/2020 - 13:06

Nell'aprile 2020, il tasso annuo di variazione del finanziamento del settore privato è aumentato allo 0,3% dallo 0,1% del mese precedente





Nell'aprile 2020, il tasso annuale di variazione del finanziamento totale dell'economia domestica è aumentato al 2,1% dallo 0,7% del mese scorso, mentre il flusso netto mensile è stato positivo per 2.570 milioni di euro, rispetto a un flusso netto positivo di 3.689 milioni. euro il mese scorso.

Il tasso annuale di variazione dei depositi totali è sceso al 6,8% dall'8,0% del mese scorso e il flusso netto mensile è stato negativo per 2.683 milioni di euro, rispetto a un flusso netto positivo di 5.150 milioni di euro nel marzo 2020.

I. Finanziamento dell'economia domestica

I.1 Finanziamento delle amministrazioni pubbliche

Il flusso netto mensile di finanziamenti alle amministrazioni pubbliche nell'aprile 2020 è stato positivo per 2.573 milioni di euro, rispetto a un flusso netto positivo di 1.987 milioni di euro il mese scorso. Il tasso annuale di variazione dei finanziamenti delle amministrazioni pubbliche è salito al 12,0% dal 3,8% del mese scorso.

I.2 Finanziamento del settore privato
Nell'aprile 2020, il tasso annuo di variazione del finanziamento del settore privato è aumentato allo 0,3% dallo 0,1% del mese precedente. Il flusso netto mensile del finanziamento totale al settore privato è stato negativo di € 3 milioni, rispetto a un flusso netto positivo di € 1.702 milioni lo scorso mese.

I.2.1 Finanziamento aziendale
Il flusso netto mensile di finanziamenti alle imprese nell'aprile 2020 è stato positivo di 265 milioni di euro, rispetto a un flusso netto positivo di 1.856 milioni di euro il mese scorso e il tasso di variazione annuale è aumentato al 4,1% dal 3,6%. lo scorso mese. In particolare, il tasso annuo di variazione del finanziamento delle imprese non finanziarie è aumentato al 3,9% dal 3,4% del mese precedente. Il flusso netto mensile del loro finanziamento è stato positivo di 456 milioni di euro, rispetto a un flusso netto positivo di 1.651 milioni di euro del mese scorso. Il tasso annuale di variazione nel finanziamento delle compagnie assicurative e di altri istituti finanziari è sceso al 5,6% dal 6,1% del mese scorso. Il flusso netto mensile del loro finanziamento è stato negativo di 191 milioni di euro, rispetto a un flusso netto positivo di 205 milioni di euro.

I.2.2 Finanziamento di lavoratori autonomi, agricoltori e imprese individuali
Nell'aprile 2020, il flusso netto mensile di finanziamenti a lavoratori autonomi, agricoltori e imprese individuali è stato negativo di 28 milioni di euro, rispetto a un flusso netto positivo di 20 milioni di euro dell'anno precedente. mese. Il tasso annuo di variazione del loro finanziamento è stato del -2,4%, invariato rispetto al mese precedente.

I.2.3 Finanziamento di istituzioni senza scopo di lucro private e private
Il flusso netto netto mensile di finanziamenti a privati e istituzioni private senza scopo di lucro nell'aprile 2020 è stato negativo per 240 milioni di euro, rispetto a un flusso netto negativo di 175 milioni di euro del mese scorso. Il tasso annuale di variazione del loro finanziamento è stato del -3,0% dal -2,9% del mese scorso.

II. Depositi dell'economia domestica negli enti creditizi nazionali

II.1 Depositi delle amministrazioni pubbliche

Una riduzione di 4.112 milioni di euro è stata presentata, nell'aprile 2020, dai depositi delle amministrazioni pubbliche, rispetto a un aumento di 2.304 milioni di euro del mese scorso e al tasso di variazione annuale diminuito al -9,5% dall'1,7% del mese scorso.

II.2 Depositi dal settore privato
Nell'aprile 2020, i depositi del settore privato sono aumentati di 1.429 milioni di euro, in aumento di 2.846 milioni di euro rispetto al mese precedente e il tasso di variazione annuale è sceso all'8,6% dall'8,8% del mese precedente.

II.2.1 Depositi da società
I depositi delle imprese sono diminuiti di 155 milioni di euro nell'aprile 2020, in aumento rispetto ai 1,505 milioni di euro del mese precedente e il tasso di variazione annuale è sceso al 15,6% dal 19,8% del mese scorso. In particolare, i depositi delle società non finanziarie sono diminuiti di 207 milioni di euro, in aumento rispetto ai 1.677 milioni di euro del mese scorso. I depositi delle compagnie assicurative e di altri istituti finanziari sono aumentati di 52 milioni di euro, rispetto a una diminuzione di 172 milioni di euro del mese scorso.

II.2.2 Depositi da famiglie e istituzioni private senza scopo di lucro
I depositi senza scopo di lucro nazionali e privati sono aumentati di 1.584 milioni di euro nell'aprile 2020, rispetto ai 1.341 milioni di euro del mese precedente e il tasso di variazione annuo è salito al 6,5% dal 6,5%. lo scorso mese.

www.bankingnews.gr
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Ancora alleggerito qualcosa otc:
old 2030 a 119,152
old 2035 a 126,215
I prezzi invitano e preferisco approfittarne, visto che avevo delle minus da compensare
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 652 punti - 1,87%.

Spread stabile a 194 pb. (Italia 190).
Rendimento sul decennale a 1,493%.

Rendimento Bund - 0,451%.
 

Users who are viewing this thread

Alto