Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (4 lettori)

tommy271

Forumer storico
Dipartimento di Stato USA: memorandum turco-libico provocatorio - Le isole hanno una piattaforma continentale

Venerdì 05/06/2020 - 08:52

Il memorandum è illegale, non può pregiudicare i diritti e gli obblighi dei paesi terzi, in quanto la Grecia riferisce al Dipartimento di Stato




Nuovo intervento del memorandum turco - Libico che ha determinato le zone marittime ha fatto il Dipartimento di Stato, definendolo illegale e controproducente.
Nel frattempo, il Dipartimento di Stato rileva che le isole hanno la ZEE e la piattaforma continentale.

Interrogato da un reporter della Open TV sull'incontro di ieri tra il presidente turco Rejep Tayip Erdogan e il primo ministro libico F. Sarraj ad Ankara e le dichiarazioni di Erdogan che intende espandere la cooperazione della Turchia con il regime di Sarraj, sfruttare la ricchezza minerale del Mediterraneo orientale ", il rappresentante del Dipartimento di Stato provocatorio e controproducente per le azioni della Turchia.

"La nostra dichiarazione è ancora valida", ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato e ha ribadito la posizione di rappresentante del Dipartimento di Stato secondo cui "le azioni della Turchia sono controproducenti e provocatorie".
"In base al diritto internazionale, come indicato nel diritto contrattuale del mare, le isole hanno la ZEE e la piattaforma continentale nella stessa misura di qualsiasi altro territorio terrestre", ha affermato il portavoce del Dipartimento di Stato, sottolineando che "il memorandum illegale non può, in quanto legale emettere, pregiudicare i diritti o gli obblighi di Stati terzi, come la Grecia. "

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
BCE: la recessione si sta approfondendo - Maggiore incertezza sulla ripresa

Con un alto grado di incertezza, le organizzazioni europee stanno rivedendo le loro previsioni per la recessione nell'economia europea.
Proprio ieri, la BCE ha proceduto a una nuova revisione della recessione nella zona euro.
Dal 5% al 12%, come stimato a maggio, si prevede ora un intervallo tra l'8,7% e il 12,6%.
Secondo il suo scenario di base, l'economia dell'Eurozona si ridurrà dell'8,7% per aumentare del 5,2% nel 2021 e del 3,3% nel 2022.
Da parte sua, il ministro delle finanze Christos Staikouras stima che La Grecia registrerà una recessione minore rispetto ad altri paesi.
 

tommy271

Forumer storico
Mitsotakis: La sicurezza di visitatori e dipendenti è diversa quest'estate - Priorità






"La protezione della salute pubblica, la sicurezza dei visitatori, ma anche la sicurezza degli operatori turistici restano la nostra prima priorità non negoziabile", ha dichiarato il Primo Ministro Kyriakos Mitsotakis, parlando stasera alla presentazione della campagna per promuovere il turismo, rendendo omaggio a priorità stabilite dal governo, in vista dell'inizio della stagione turistica che inizia il 15 giugno, dopo l'epidemia di coronavirus.

All'evento, durante il quale è stata presentata la campagna di promozione turistica , Mitsotakis ha sottolineato che il numero di visitatori quest'anno sarà significativamente ridotto, ma come ha notato l'obiettivo è la sensazione speciale dell'estate greca di "raggiungere" coloro che non saranno in grado di per visitare il nostro paese quest'anno.

"Quest'anno il numero di visitatori nel nostro paese sarà significativamente ridotto rispetto ai 33.000.000 che sono arrivati l'anno scorso. Quanto ridotto non lo sappiamo, nessuno può fare previsioni accurate. Ci saranno persone che vorrebbero venire in Grecia e non saranno in grado di farlo o perché per qualche ragione non saranno in grado di venire, o perché non saranno in grado di permetterselo. Ma questa è una campagna che non solo investe nel 2020, ma guarda anche oltre, vede nel '21, vede nel '22 ", ha affermato il primo ministro.

Il primo ministro si è rivolto ai professionisti del turismo, che ha salutato come il suo contributo pluriennale, e ha ribadito il fermo messaggio del governo di proteggere i posti di lavoro, aggiungendo che era pronto a fornire ulteriore sostegno all'industria e ai settori correlati, se necessario.

"E voglio che tu sappia che ti seguiamo ogni volta che giudichiamo e valutiamo in modo dinamico le misure che abbiamo preso, siamo sempre pronti ad aggiungere più armi alla nostra faretra, avremo presto dei dati. Ed eccoci, se necessario, ad adattare la nostra strategia e rafforzare ulteriormente la branca del turismo e, naturalmente, le branche interessate, della ristorazione, della cultura e dello sport ", ha affermato Mitsotakis.

Riferendosi alla campagna, il primo ministro ha affermato che "ciò che vogliamo comunicare è che l'estate non è solo una stagione, è una percezione, uno sguardo alle cose. Quindi, questo sguardo alle cose può accompagnarci per tutta la stagione ".
Ha aggiunto che durante queste vacanze apprezzeremo molto di più il concetto di libertà, poiché siamo stati consapevolmente limitati per settimane a proteggere la nostra salute individuale e collettiva.

Mitsotakis ha anche affermato che l'industria del turismo è stata colpita più duramente di qualsiasi altra attività economica dal corona e ha espresso la speranza che dal 1 ° luglio saremo in grado di "espandere questa apertura a quasi tutti i paesi se non avessimo spiacevoli sorprese" e per tornare a una nuova realtà in cui faremo dei test di campionamento mirati, ma allo stesso tempo saremo aperti ai nostri amici di tutto il mondo che vorranno visitare la Grecia ".

Ha avvertito che lo stato effettuerà severi controlli per conformarsi alle norme di sicurezza "perché è il minimo che possiamo fare per proteggere le centinaia di migliaia di lavoratori che saranno impiegati nel settore turistico durante l'estate" e ha aggiunto che "stiamo gradualmente aprendo ma con ottimismo le porte e le finestre della Grecia nel mondo. Non facciamo pubblicità e non siamo orgogliosi del nostro successo nell'affrontare la crisi sanitaria ".

Ha detto che la campagna "evidenzia l'immagine di un paese che può combinare la logica con l'emozione, la serietà e la professionalità nel far fronte a una crisi senza precedenti con questa sensazione di rilassamento, gioia, felicità che credo che l'estate greca offra a tutti". La nostra immagine è ciò che vogliamo trasmettere oggi ".

Il primo ministro ha aggiunto che "questo non è un momento per fanfara, né per grandi parole. Ma sappiamo cosa possiamo fare, sappiamo cosa dobbiamo fare e sappiamo cosa non dovremmo fare ", ha detto, aggiungendo che il governo farebbe tutto il possibile per sostenere il mondo del turismo.

"E voglio incoraggiare, ancora una volta, i professionisti del turismo a trarre vantaggio da questi schemi in modo che possano conservare il maggior numero possibile di posti di lavoro questa estate. Questa è la nostra grande priorità ", ha affermato Mitsotakis,

Il primo ministro ha sottolineato la necessità di sostenere il turismo interno e ha affermato che il ministro competente farà presto annunci pertinenti.

Infine, ha fatto riferimento ai dati di ELSTAT sulla dimensione della recessione economica del primo trimestre, che "nel grande dolore economico che l'intera società greca sta vivendo oggi, erano relativamente - lo sottolineo - relativamente incoraggiante" e ha aggiunto: "Una recessione dello 0,9% quando la recessione europea media è del 3,8% per il primo trimestre del 2020. Questo mi dice, ma anche chiunque penso abbia buon senso, che l'economia greca abbia affrontato la crisi della corona con grande slancio, che gennaio e febbraio sono stati mesi molto buoni e marzo non è stato così male come si aspettavano. Il secondo trimestre sarà ovviamente un trimestre molto, molto difficile per l'economia greca e speriamo che dal terzo trimestre le cose andranno meglio ".

Fonte: ANA-MPA
 

tommy271

Forumer storico
Secondo le stime del Ministero delle finanze, la riduzione delle entrate a maggio






Il calo delle entrate del governo ha ulteriormente accelerato a maggio, sebbene sia sceso al di sotto della stima del Ministero delle finanze del 40%, ha dichiarato ieri il ministro delle finanze Christos Staikouras, parlando in FM.
Si noti che a marzo, come ha detto, il calo è stato del 7%, ad aprile ha accelerato al 18% e a maggio il calo è stato "sicuramente molto più elevato, ma nelle nostre stime".

Il ministero delle finanze si sta anche preparando per una nuova uscita sui mercati,
secondo il ministro delle finanze, che ieri ha ribadito che "è possibile che ce ne andremo nel prossimo periodo".


L'altro ieri, nell'Azione 24, aveva dichiarato che lo Stato greco deve mantenere viva la sua comunicazione con i mercati e lo farà, anche se viene offerta la possibilità di ricorrere alla linea di credito ESM e anche con un tasso di interesse negativo, come annunciato ieri. Ovviamente, ha chiarito che la possibilità offerta dall'ESM è "un'arma nella nostra faretra", che può essere utilizzata dal governo in qualsiasi momento fino alla fine del 2022. Si noti che la linea precauzionale dell'ESM, uno degli strumenti che ha già approva l'Eurogruppo con la possibilità di ritirare dalla Grecia circa 4 miliardi di euro, È stato considerato accompagnato dalla possibilità di alcuni impegni del memorandum, che scoraggia la Grecia e altri Stati membri dall'utilizzarlo. Tuttavia, si stima che se alcuni altri paesi si applicano per la prima volta (Cipro ha già mostrato interesse), non è escluso che la Grecia seguirà, date le condizioni interessanti.

Per quanto riguarda la possibilità di impegni, in relazione al nuovo pacchetto di 32 miliardi di euro, in occasione delle dichiarazioni del vicepresidente della Commissione Valdis Dobrovskis, Staikouras ha spiegato ieri alla stazione radio che la Grecia è comunque favorevole in ogni caso. nulla verrà aggiunto con il nuovo pacchetto. "Lo faremo sotto lo stesso regime degli altri paesi", ha affermato.

La Grecia presenterà un piano ogni anno per utilizzare le risorse del nuovo pacchetto, con il primo previsto per essere presentato da settembre a ottobre e da lì in poi negli anni successivi, ogni aprile.
Staikouras ha anche negato che esiste uno scenario per ridurre i salari dei dipendenti pubblici.


Riferendosi alla seconda fase dell'anticipo rimborsabile, ha affermato che "sarà pagato alla fine di giugno - inizio luglio", che l'obiettivo è "coprire quante più aziende possibile" e quindi i criteri saranno rafforzati per coprire alcune singole società. "Vedremo se stiamo inserendo aziende che dispongono di registratori di cassa, è un pensiero", ha detto.
"Entro il 15 giugno, avrà raggiunto la sua forma definitiva in modo che 2 miliardi andranno direttamente all'imprenditoria".
Allo stesso tempo, ha ricordato che nella prima fase dell'anticipo rimborsabile, "per la prima volta, 55 milioni di euro sono stati accreditati sui conti di 55.000 aziende e l'85% impiega meno di 50 dipendenti".

(Kathimerini)
 

tommy271

Forumer storico
PIL: profitti delle imprese, investimenti ed esportazioni dei grandi "perdenti" del primo trimestre

Di Dimitra Kadda







La recessione è tornata e i maggiori "perdenti" secondo i dati dettagliati di ELSTAT sono i profitti aziendali, gli investimenti e le esportazioni. Ora la grande scommessa è ciò che accadrà nel secondo trimestre, che sarà giudicato dal corso del turismo e dal supporto della liquidità delle piccole e medie imprese.

Il PIL è diminuito dello 0,9% nel primo trimestre del 2020, annunciato ieri da ELSTAT rispetto a un calo del 3,2% in media in tutta l'UE. mostra che prima della crisi sanitaria c'erano resistenze nell'economia greca, come riportato dal Ministero delle finanze.

Dopotutto, la stessa resistenza è stata vista dai dati di IOBE per il corso dell'indice preliminare del clima economico. Sebbene mostrino una continuazione del deterioramento (anche a maggio), ma anche un mantenimento dell'indice a livelli più alti rispetto alla media UE.

Vi è, naturalmente, un'altra prospettiva: la Commissione europea nelle sue ultime stime pre-crisi ha previsto in Grecia un doppio tasso di crescita economica (al 2,4% rispetto all'1,2% nella zona euro). Quest'anno ha una recessione del 9,7% quest'anno (e una forte ripresa nel 2021), che il governo nega, stimando che sarà in grado di ridurre le misure di aggiustamento al 5% -8%.

Inoltre, ha predetto che se il governo greco non avesse adottato misure di aggiustamento, la recessione sarebbe molto più profonda e metà delle regioni greche avrebbe perso oltre il 25% del PIL .

In altre parole, la "somma" della perdita di recupero e recessione ci sta già avvicinando alla media della zona euro. Dopotutto, il grande colpo è il motivo principale che ha portato alla proposta di un pacchetto di 32 miliardi di euro , costituendo una "chiave" per la distribuzione di fondi molto forti per i dati del paese (circa il 5,8%).

Quello che è certo è che in Grecia e in tutta Europa il periodo più critico sarà il secondo trimestre del 2020. La grande doppia scommessa è il corso del turismo greco e l'adeguata liquidità delle piccole e medie imprese che sono la spina dorsale dell'economia greca.

In sostanza, sono la prima priorità del governo nel prossimo periodo attraverso il programma "Cooperazione", ma anche dai prestiti della Banca di sviluppo, dal deposito rimborsabile (la seconda rata è prevista a giugno) e dalla riduzione dell'anticipo fiscale. E tutto questo con le previsioni per le entrate di maggio che avranno un calo fino al 40% ...


I rami con il grande colpo


In ogni caso, i dati ELSTAT annunciati ieri mostrano i settori in cui si sono verificati i maggiori crunch. La riduzione del PIL dello 0,9% rispetto allo scorso anno è equivalente ai prezzi attuali con una perdita di entrate di 1,2 miliardi di euro su un trimestre.
Il colpo maggiore è arrivato dagli utili aziendali, con un'eccedenza operativa lorda in calo di 727 milioni di euro. Le maggiori perdite fiscali sono state dovute alle imposte sulla produzione e sulle importazioni che si sono ridotte di 785 milioni di euro.

Al contrario, il reddito dei lavoratori non solo non ha ricevuto un colpo fino a marzo, ma è stato rafforzato a causa delle indennità concesse, con la fattura dei salari dipendenti che è aumentata di 302 milioni di euro.


In termini di spesa, anche la riduzione degli investimenti è stata notevole, con una formazione lorda di capitale fisso ridotta di 350 milioni di euro, pari al 6,4%. Il consumo nel suo complesso è aumentato (di 263 milioni di euro), poiché il calo di 37 milioni di euro dei consumi privati è stato compensato da un aumento dei consumi delle amministrazioni pubbliche.

Le esportazioni a prezzi correnti sono diminuite di 299 milioni di euro, ma ancora maggiore è stata la riduzione delle importazioni di 962 milioni di euro, mostrando un risultato finale "positivo" nel PIL.

In effetti, secondo i funzionari, la crescita del PIL del primo trimestre, dato che la crisi sanitaria in Grecia si è intensificata a marzo, mostra che la pressione economica in Europa che si era manifestata prima che il covid19 avesse colpito l'economia greca. Questa scoperta, secondo gli stessi dirigenti, è un altro esempio della necessità di un processo decisionale immediato sul nuovo meccanismo di recupero che tenterà di curare l'UE. non solo dalla crisi sanitaria ma anche dalla preesistente crisi economica.


Il vertice EWG


La questione è stata discussa ieri nel contesto del CAE, in vista delle due riunioni ministeriali che si terranno la prossima settimana (Ecofin ed Eurogruppo). Da parte greca, l'incontro di ieri è stato di particolare importanza in quanto è stato promosso il pacchetto rateale di circa 750 milioni di euro, che è legato alla sesta valutazione e che risolverà uno dei problemi dell'economia greca quest'anno: non andranno a investimenti aggiuntivi, ma indiretti aumentando il flusso di cassa del paese . Qualcosa che accadrà con la nuova uscita nei mercati che - come annunciato dal ministro delle finanze Christos Staikouras - è promosso dallo staff finanziario del governo nelle prossime settimane.

PIL: profitti delle imprese, investimenti ed esportazioni dei grandi perdenti del primo trimestre

(Capital.gr)
 

marcotek

Forumer storico
Penso che qualcosa si può ancora comprare: la vecchia 2023 che è ferma, la vecchia 2042 che quota 10 euro in meno della nuova.
Le altre lunghe sono quasi ai massimi e sui rialzi si possono vendere.
 

tommy271

Forumer storico
BOND EURO-Futures Bund deboli, Btp forti su scia Bce



ROMA, 5 giugno (Reuters) - Proseguono in avvio i movimenti di mercato visti ieri dopo
l'annuncio Bce sul Pepp, con i bond periferici - segnatamente italiani - in deciso rialzo e il
Bund in calo.

(...)


 

tommy271

Forumer storico
I mercati, il "ritorno", la tendenza e l'ATHEX

Di Dimitris Papakonstantinou




Quanti, circa due mesi e mezzo fa, scommettevano su una ripresa molto rapida e relativamente immediata?


E mentre in realtà è stato preceduto da un forte calo dei mercati a causa della pandemia (dopo che le borse hanno prima "rotto i contatori" verso l'alto fino a febbraio) ... Probabilmente sarà la minoranza degli investitori. La pandemia stava avanzando, l'economia mondiale stava entrando nel "ghiaccio", gli investitori erano preoccupati, la volatilità stava mostrando l'incertezza che ha prevalso. Con le scommesse dei grandi investitori, i gestori di fondi e le case straniere sono tutt'altro che ... favorevoli alla ripresa.

Ma alla fine, i mercati hanno fatto un ritorno impressionante. Le azioni sono state ai massimi di tre mesi in tutto il mondo, come mostrato dall'indice MSCI World poiché lo slancio che porta l'apertura delle economie nel mondo è alimentato dalle notizie positive nella lotta contro il virus. L'attività economica sta migliorando, nonostante le stime minacciose per la macroeconomia e gli indicatori, le aziende internazionali hanno gradualmente iniziato a "raccogliere" le loro stime pessimistiche e caute. Goldman Sachs, come menzionato nel commento di ieri, ha proceduto con il suo "mea culpa", BofA ha parlato dello spostamento dei fondi del mercato monetario a favore di azioni e liquidità di oltre 1 trilione di dollari, JP Morgan parla di un sacco di soldi che hanno i fondi, e va da sé.

Ovviamente, nella reazione dinamica dei mercati, la riduzione dei casi e l'apertura graduale delle economie dopo il blocco hanno avuto un ruolo. Tuttavia, un fattore importante è l'enorme liquidità che le banche centrali e i governi hanno già fornito o promesso, trilioni di dollari ed euro, con la Fed e gli Stati Uniti che aprono la danza e la BCE-UE. "prendere il filo". Certo, ci sono le "voci" che ci ricordano i cattivi dati finanziari e aziendali, e in generale parlano di una "bolla" nei mercati da parte delle banche centrali.

Secondo un recente rapporto di Deutsche Bank, l'espansione totale del bilancio delle dieci maggiori banche centrali del mondo ha raggiunto i 20 trilioni, raggiungendo la linea di tendenza della grande crisi finanziaria nel 2008. In altre parole, il rally non è reale ma " dirette ". Niente di nuovo, molti diranno ... Tuttavia, resta davvero da vedere se abbiamo un nuovo mercato toro (con i tumulti in arrivo) o se stiamo attraversando un rally del mercato orso e presto avremo una correzione, ma non ai minimi recenti.

In questo ambiente, anche la borsa ellenica ha fatto tornare una dinamica, guardando ora, da una distanza relativa, ai livelli con i "7 zeri" davanti, come avevamo sottolineato la scorsa settimana. E come dicevano i vecchi mercati, "la tendenza è nostra amica" ed è modellata dal clima internazionale. Ora - e indipendentemente da eventuali fluttuazioni diurne - se andrà a 700 o tornerà nell'area 640 è una scommessa ambigua. Perché la strada non è mai asfaltata solo con una "ruota". In ogni caso, gli operatori segnalano che "ATHEX ha cavalcato la corrente che ha portato i mercati azionari esteri più elevati", ha beneficiato della costante crescente volontà di assumere ed esporre al rischio di investimento, con un'enorme liquidità la principale "leva" dell'aumento.

Vale anche la pena notare che oltre alle banche, che secondo i "giocatori" continuano a influenzare le dinamiche con il loro comportamento (nei giorni precedenti abbiamo avuto una raffica di rapporti internazionali), ci sono state scommesse recenti sulla più ampia gamma di "infrastrutture". Non entreremo nella nomenclatura, ma non è passato inosservato che titoli di settori come energia, FER, petrolio, edilizia, industria, ecc. ha accettato l'interesse all'acquisto, a causa dei risultati o degli sviluppi del business. Ma anche perché gli investitori scommettono presto su nuove imprese nel contesto del finanziamento non insignificante del NSRF e del nuovo fondo europeo di recupero.

[email protected]

***
Qualcuno sull'ETF Greece è entrato ...
 

Users who are viewing this thread

Alto