Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (8 lettori)

tommy271

Forumer storico
ESM: un colpo alle banche greche se la crisi dell'incoronazione continua - Ritardi in Ercole, i crediti deteriorati rimangono elevati

Giovedì 18/06/2020 - 10:43

In futuro, le politiche di miglioramento della crescita sono fondamentali per raggiungere un bilancio sostenibile




Sebbene i progressi della Grecia siano stati soddisfacenti fino al 2019, l'emergere della crisi della corona ha aumentato significativamente le incertezze, incidendo sulle sue prestazioni fiscali.
Lo afferma il meccanismo di supporto permanente dell'Eurozona, ESM, nella sua relazione annuale per il 2019, in cui, nel capitolo sulla Grecia, si sottolinea che, nonostante i progressi della ripresa del settore bancario, i crediti deteriorati, la redditività e le prospettive destano preoccupazione .
In effetti, come detto, la pandemia dovrebbe avere un impatto significativo sulla crescita dell'anno in corso, che, se estesa, potrebbe avere effetti secondari sul settore bancario greco.


Il MES riferisce in dettaglio sulla Grecia



Dopo un decennio di aggiustamenti, la ripresa economica in Grecia si è rafforzata nel 2019. La crescita è venuta principalmente dalla spesa per consumi e dalle esportazioni nette, mentre la domanda interna è cresciuta moderatamente.
La Grecia è riuscita a raggiungere gli obiettivi fiscali negli ultimi cinque anni, rafforzando al contempo l'accesso al mercato.
Il miglioramento della fiducia del mercato in un ambiente esterno favorevole ha permesso alla Grecia di pagare in anticipo parte del proprio debito con il FMI.
Continuando il corso delle riforme, la Grecia sarà in grado di consolidare i suoi risultati nei settori economico e finanziario.
Tuttavia, l'epidemia di Covid-19 dovrebbe avere implicazioni economiche significative, aggiungendo una significativa incertezza.
la prospettiva economica e fiscale greca, come in altri paesi europei.

La crescita si è stabilizzata all'1,9% nel 2019 e la crescita dell'occupazione ha ulteriormente ridotto il tasso di disoccupazione.
Il turismo ha favorito la ripresa, mentre gli investimenti diretti esteri hanno sostenuto il mercato immobiliare.
Tuttavia, gli investimenti rimangono nel complesso deboli, il che suggerisce che la Grecia deve migliorare ulteriormente il suo ambiente imprenditoriale e la sua competitività.
Da luglio, il nuovo governo ha preso l'iniziativa.

Prima delle elezioni di giugno, il governo precedente ha preso provvedimenti per sollevare preoccupazioni sull'adeguatezza di questi passi per realizzare politiche più favorevoli allo sviluppo.
Il nuovo governo ha mantenuto alcune di queste misure politiche, ma ha ridotto le imposte personali e sulle società al fine di sostenere la crescita, adottando misure compensative per il rispetto degli obiettivi fiscali.

Image


Nel complesso, secondo il MES, durante il primo anno intero sotto sorveglianza rafforzata, la Grecia ha fatto progressi nei suoi impegni, sebbene con ritardi.
Nonostante la valutazione generalmente positiva, è necessario compiere ulteriori progressi in alcuni settori indicati nella Quinta relazione di monitoraggio rafforzata.


La Grecia ha rafforzato la sua presenza nel mercato dei capitali, con l'elevata liquidità disponibile per fungere da cuscinetto di sicurezza.
I rendimenti dei titoli di Stato decennali della Grecia sono scesi all'1,4% a fine 2019 dal 4,4% a fine 2018.
L'Agenzia di gestione del debito pubblico (ODDIX) ha raccolto 9,3 miliardi di euro attraverso quattro emissioni nel 2019. Le entrate hanno consentito alla Grecia di ridurre il debito a breve termine e rimborsare i prestiti anticipati del FMI dopo le dimissioni del FSE e del FSE. dai diritti proporzionali di pagamento anticipato.

Complessivamente, il debito è sceso al 176,6% del PIL, ma rimane il più alto nell'area dell'euro.
In questo modello, l'ODDIH ha annunciato che nel 2020 avrebbe raccolto fino a 8 miliardi di euro. Il miglioramento della qualità delle attività delle banche e del paese è un prerequisito per sostenere la capacità di prestito delle banche, che è un catalizzatore di supporto fondamentale. dell'economia.

Le banche greche hanno rafforzato il loro capitale e liquidità, soprattutto dopo la completa abolizione dei controlli sui capitali.
La qualità delle attività deve essere ulteriormente migliorata, mentre la redditività, sebbene in miglioramento, rimane bassa.
I prestiti in tutti i settori dell'economia sono rimasti modesti, nonostante i miglioramenti nei prestiti alle imprese.

Mentre il tasso di riduzione dei crediti deteriorati (NPL) è accelerato nel 2019, i motivi rimangono molto elevati, mentre l'attuazione del piano "Ercole" è ritardata.
Mentre la riduzione degli NPL in termini assoluti è stata significativa, il processo di smantellamento ha portato a una riduzione più modesta degli NPL.
Per quanto riguarda il processo di gestione delle risorse statali da parte di HRDH, ESM afferma che è improbabile che le vendite aumentino fino a quando la qualità e la redditività delle attività non migliorano.

Infine, i debiti pubblici scaduti sono stati ritardati, coprendo 1,22 miliardi di euro alla fine del 2019. Le autorità stanno preparando un piano per liquidarli entro la fine del 2020, ma anche per liquidare le pensioni in sospeso entro giugno 2021.
per fermare la creazione di nuovi ritardi, la Grecia deve migliorare ulteriormente le sue finanze pubbliche.

In futuro, le politiche a favore della crescita sono fondamentali per raggiungere un percorso fiscale sostenibile, rafforzando al contempo la sicurezza sociale e raggiungendo gli obiettivi dopo il programma.
Le dinamiche delle riforme devono essere tradotte in azioni concrete per garantire la stabilità finanziaria, rafforzare la produttività attraverso il mercato del lavoro e accelerare la privatizzazione e modernizzare la pubblica amministrazione.

Infine, all'inizio del 2020 sono comparsi rischi significativi per l'economia greca a causa dello shock pandemico di Covid-19 e del ripetersi della crisi migratoria.
La pandemia dovrebbe avere un impatto significativo sulla crescita dell'anno in corso, che, se estesa, potrebbe avere effetti secondari sul settore bancario greco.

Il risultato fiscale del 2020 sarà anche influenzato dallo shock pandemico, a causa delle minori entrate fiscali e delle spese più elevate del previsto a causa della pandemia.
Nonostante la risposta coordinata delle autorità, soprattutto in prima linea nella conservazione del lavoro e nel sostegno alle imprese, l'incertezza sulla dimensione e la durata dello shock pandemico rimane elevata, conclude ESM.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Nuovo miglioramento delle obbligazioni - La BCE continua gli acquisti e raggiunge i 6 miliardi - 10 anni greci 1,25% e 1,38% italiani






Nuovo miglioramento registrato oggi 18 giugno 2020 nelle obbligazioni greche
, principalmente a causa di acquisti continui delle obbligazioni greche - hanno raggiunto 6 miliardi di euro: il nuovo intervento della FED che acquisterà 750 miliardi di obbligazioni societarie e il nuovo pacchetto di sostegno da 1 trilione di dollari di Trump a sostegno dell'economia.
Gli investitori si stanno rivolgendo alle obbligazioni poiché ritengono di essere più sicure una volta e le banche centrali acquistano titoli di Stato nei mercati secondari.
La nuova obbligazione greca a 10 anni è attualmente negoziata all'1,25% mentre quella italiana a 10 anni è all'1,38%.
Va notato che l'1,25% a 10 anni della Grecia con lo 0,71% a 10 anni degli Stati Uniti - il minimo storico dello 0,3180% del 9 marzo 2020 - mostra una deviazione a seguito di riduzioni aggressive dei tassi di interesse da parte della FED allo 0%, ma tutto ciò è prova panico.
Lo spread Grecia-Italia è di -13 punti base.
Contro il Portogallo, lo spread con la Grecia è di 74 punti base


Il quadro attuale del mercato obbligazionario greco



Il vecchio prestito obbligazionario a 5 anni in scadenza il 1 agosto 2022 ha un prezzo medio di 108,57 punti base e un rendimento medio dello 0,30% con un rendimento di mercato di 0,32 % e andamento delle vendite 0,28%.
Ti ricordiamo che la vecchia obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4.625%.

L'obbligazione con scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha un prezzo medio di 108,22 punti base e un rendimento dello 0,33%.
La nuova obbligazione a scadenza a 5 anni 2/4/2024 ha un prezzo medio di 111,20 punti base e un rendimento dello 0,45% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo record è stato registrato il 13 febbraio 2020 allo 0,28%.

L'obbligazione a scadenza a 7 anni 15/2/2025 ha un prezzo medio di 112,62 punti base e un rendimento dello 0,61% con il minimo storico dello 0,36% il 14 febbraio 2020.
L'obbligazione a scadenza a 7 anni del 23 luglio 2026 ha un prezzo medio di 106,36 unità base e resa 0,80%.
È stato emesso all'1,90%.
La nuova scadenza di 7 anni del 22 aprile 2027 ha un prezzo medio di 107,25 punti base e un rendimento dello 0,90%.
È stato rilasciato al 2,013%.

L'ex prestito a scadenza a 10 anni 30/1/2028 ha un prezzo medio di 120,05 punti base e un rendimento dell'1% con un rendimento di mercato dell'1,01% e un rendimento dello 0,99%.
La precedente scadenza di 10 anni del 3/3/2029 ha un prezzo medio di 122,30 unità base e un rendimento dell'1,17% con un rendimento di mercato dell'1,18% e un rendimento delle vendite dell'1,16%.
Va notato che è stato emesso il 5 marzo 2019 al 3,90% ed è stato ristampato il 9 ottobre con un tasso di interesse dell'1,5%.
Il minimo record è stato registrato il 13 febbraio 2020 allo 0,90%.
La nuova data di chiusura decennale del 18 giugno 2030 ha un prezzo medio di 102,33 e un rendimento medio dell'1,25% con un rendimento di mercato dell'1,26% e un rendimento delle vendite dell'1,22%

La scadenza 30/1/2033 ha un prezzo medio di 130,15 punti base e un rendimento dell'1,29%
La nuova scadenza di 15 anni 4/2/2035 ha un prezzo medio di 107,30 punti base e un rendimento dell'1,32% se emesso a 1,91 %.
Il minimo record è stato registrato il 18 febbraio 2020 all'1,49%.

L'obbligazione a termine a 20 anni 30/1/2037 ha un prezzo medio di 137,54 punti base e un rendimento dell'1,44%
L'obbligazione a scadenza 25 anni 30/1/2042 ha un prezzo medio di 147,48 punti base e un rendimento dell'1,59%
Il vecchio minimo storico 1 , 70% registrato il 14 febbraio 2020 .

La differenza di rendimento tra i 10 anni greci e le obbligazioni tedesche è di 157 punti base da 156 punti base.

Il CDS greco nei 5 anni che costituiscono il punto di riferimento, è attualmente fissato a 143 punti base.

A titolo di confronto, il CDS argentino è di 6.668 punti base.
Ti ricordiamo che i livelli record dopo PSI + in Grecia sono stati registrati l'8 luglio 2015 alle 8700 p.m.
CDS funziona come segue ....
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che desidera compensare il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia oggi produce premi dell'1,43% o $ 143 mila per ogni posizione di investimento di $ 10 milioni nel debito greco.


Stabilizzazione delle obbligazioni della zona euro e delle obbligazioni italiane


La stabilizzazione è attualmente registrata nei prezzi delle obbligazioni dell'Europa meridionale
e in particolare in Italia a seguito del turnover degli investitori in obbligazioni a causa degli interventi della FED.
Il massimo italiano a 10 anni aveva raggiunto un massimo del 2,98% il 18 marzo 2020, per raggiungere l'1,38% oggi, 16 giugno 2020.
L'obbligazione tedesca a 10 anni è attualmente in data 18/06/2020 a -0,40 con un massimo dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'1,02% annuo elevato si è verificato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico si è verificato il 10 marzo 2020 al -0,90%.

I rendimenti delle obbligazioni europee sono i seguenti ...
Il termine irlandese a 10 anni che termina il 2028 mostra un rendimento dello + 0,08% con un minimo record del -0,24% il 4 marzo 2020.
L'obbligazione portoghese a 10 anni dell'ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,51% con un minimo record dello 0,06%. che si è verificato il 16 agosto 2019.
Il rendimento decennale spagnolo è dello 0,52% con un minimo record dello 0,02% il 16 agosto 2019.
In Italia il prestito decennale scadente il 1 agosto 2029 ha un rendimento dell'1,38% e con minimo storico 0,75% il 12 settembre 2019

Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni con un tasso di interesse del 2,40% e il suo rendimento attuale è dello 0,99%, mentre
il minimo storico è stato registrato il 20 agosto 2019 allo 0,3260%.


www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 662 punti - 1,50%.

Spread stabile a 170 pb. (Italia 178).
Rendimento sul decennale a 1,261%.

Bund decennale - 0,447%.
 

tommy271

Forumer storico
Consiglio finanziario: i 3 scenari per PIL e rischi

Di Dimitra Kadda




Una nuova escalation della crisi sanitaria, l'efficacia delle misure di sostegno, l'impatto sui salari e le decisioni dell'UE sono i rischi per l'economia greca, secondo il Rapporto di primavera del Consiglio finanziario greco. In un testo separato, analizza i 3 scenari per il corso del PIL con un calo di -5,1%, -7,3%, -9,8% quest'anno.

Egli stima che "l'economia greca sembra essere particolarmente colpita da: a) la sua dipendenza relativamente grande dal turismo e dai trasporti, b) la sua struttura, che è caratterizzata da piccole imprese con poco spazio per reagire al suo stato di emergenza. attività economica ec) il valore aggiunto relativamente elevato di settori quali "gestione immobiliare", "commercio all'ingrosso, commercio al dettaglio, servizi di catering", "arte, intrattenimento e tempo libero", ecc., che sono direttamente e fortemente influenzati dalle norme sociali estreme imposto dagli standard di protezione contro l'infezione COVID-192

Si stima che il maggiore impatto negativo sia causato dal calo dei consumi privati, a causa della sua elevata partecipazione al PIL. La cessazione dell'attività economica e la conseguente perdita di reddito, come la stessa, l'insicurezza causata dalla natura della crisi per i consumatori è prossima a colpire in particolare i consumi privati. È indicativo che l'indice PMI, che in Grecia ha un'alta correlazione con i consumi privati, ha registrato un calo del 22,3% a marzo e aprile e del 47,9% su base annua3. In due dei tre scenari, si stima che l'investimento diminuisca leggermente, mentre nello scenario 3 la previsione è in forte calo. La categoria di investimento che si stima sia la più colpita è la categoria "mezzi di trasporto".


Stima dell'occupazione, della disoccupazione e del tasso di disoccupazione sulla base dei tre scenari EDS
Δημοσιονομικό Συμβούλιο: Τα 3 σενάρια για το ΑΕΠ και οι κίνδυνοι


I pericoli


Secondo il Consiglio fiscale, "il principale rischio per l'economia entro il 2020 è la possibilità di una reiterazione della crisi sanitaria con un aumento del numero di casi e la conseguenza dell'imposizione amministrativa di nuove restrizioni dirette all'attività economica, o la sua ampia riduzione da" spontanea "." "In questo caso, la recessione pianificata sarà ulteriormente aggravata e le nuove misure di sostegno fiscale da adottare graveranno ulteriormente sul bilancio dello Stato".

In questo caso, è possibile che l'intervento del governo abbia una dimensione distorta, nella misura in cui può spostare i finanziamenti verso progetti di investimento meno efficienti. Ciò potrebbe comportare un deterioramento della qualità del portafoglio prestiti delle banche e, eventualmente, la creazione di una nuova generazione di crediti deteriorati, con deflussi potenzialmente aumentati e, di conseguenza, costi di bilancio aggiuntivi ".

Un altro rischio che potrebbe "rallentare la futura ripresa dell'economia" riguarda la temporanea riduzione non temporanea dei salari e, di conseguenza, l'incapacità dei consumi privati di tornare immediatamente ai livelli pre-crisi. Tutti gli obiettivi fiscali per questo Il 2020 è stato sospeso, tuttavia non si sa cosa sarà concordato nei prossimi anni con i partner europei sulla questione. La possibilità di ripristinare misure fiscali restrittive nei prossimi anni metterà a repentaglio la ripresa. Le decisioni a livello europeo saranno cruciali in quanto dare forma alle prospettive dell'economia europea e delle economie degli Stati membri.La difficoltà di raggiungere un accordo politico in seno al Consiglio europeo, sia in termini di tipo di intervento che di portata, rafforza l'incertezza sulla capacità dell'Unione europea di adottare le misure necessarie per affrontare la recessione. "

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Secondo giorno di correzione del mercato azionario

Di Alexandra Tombra





La Borsa di Atene è "atterrata" al livello di 660 punti oggi, poiché ha perso le sue difese contro le mosse correttive che si sono manifestate da ieri, ma anche gli adeguamenti in corso in vista dei nuovi pesi nei suoi indici.

In particolare, l'indice generale ha chiuso con perdite dell'1,50% a 662,39 punti, mentre oggi si è spostato tra 660,29 punti (-1,82%) e 674,01 punti (+ 0,22%). Il fatturato è ammontato a 61,5 milioni di euro e il volume a 30,2 milioni di unità, mentre 1,1 milioni di unità sono state negoziate attraverso transazioni prestabilite.


Secondo giorno di correzione del mercato azionario


L'indice ad alta capitalizzazione ha chiuso con perdite dell'1,55%, a 1.603,66 punti, mentre la Mid Cap ha chiuso all'1,42% e scambiato a 855,45 punti. L'indice bancario ha chiuso in calo dello 0,75% a 379,53 punti.

Sebbene nelle prime due ore della riunione l'ATHEX sembrasse essere in grado di mantenere i 670 punti, la cautela degli acquirenti alla fine ha lasciato spazio alle mosse correttive che si espandono su tutta la linea e portano l'indice generale al livello di 660 punti. In effetti, nonostante il fatto che il volume scambiato sia rimasto basso, il messaggio del mercato era che fino a quando il riequilibrio non fosse completato alla luce delle variazioni dei pesi degli indici, i grandi movimenti di rischio sono stati posticipati.

Dopotutto, da lunedì 22 giugno, verrà applicato il calcolo della nuova composizione degli indici, ma i prezzi che daranno forma alla nuova realtà saranno noti dalla chiusura di venerdì scorso. Secondo Demosthenes Trigga di Beta Securities , l'applicazione del fattore di limite (imposizione di un limite massimo alla partecipazione di ciascuna azione in ciascun indice) sia nella composizione degli indicatori ATHEX. così come la composizione degli indici FTSE / ATHEX dovrebbe aumentare la volatilità. Il motivo è la capitalizzazione ponderata significativamente ridotta di Coca Cola HBC e OTE.

Un'altra fonte di preoccupazione per il mercato è stata il corso della crisi pandemica del colono che è tornato alla ribalta, sia all'interno che all'esterno del paese, con gli investitori che sembrano ansiosi quando vengono registrati nuovi casi. Sebbene gli analisti escludano il ripetersi del blocco universale, l'attenzione dei consumatori fino a quando persiste il rischio di infezione ha sollevato preoccupazioni per il recupero dell'economia.

I timori, quindi, sono tornati, non nella forma che abbiamo visto durante il primo shock, ma il mercato greco è ben consapevole che se il numero di casi aumenta in tutto il mondo, l'afflusso di turisti nel nostro paese diminuirà. Tra i grandi rischi vi è la creazione di nuovi prestiti rossi, ma i banchieri greci hanno sottolineato che il problema sarà gestibile perché le regole di vigilanza per la gestione dei crediti deteriorati si sono allentate, ma anche perché le banche hanno il know-how per gestirli dalla crisi precedente.


Attualmente, -6,55% di Ellactor, ma anche -4,22% dell'Egeo hanno esercitato forti pressioni sull'indice generale, mentre oltre il 3% è stato il calo di Hellenic Petroleum, Titan, Jumbo, GEK Terna e AVERE. Le perdite di Viochalco, PPC e olio motore hanno superato il 2%.
OTE, IPTO, OPAP, Alpha Bank, Coca Cola e PPA hanno chiuso sopra l'1%, mentre Terna Energy, Euroabnk, Ethniki ed EYDAP hanno chiuso leggermente al di sotto. D'altra parte, Mitilene, Pireo e Lambda erano leggermente più alti, con Fourlis che chiudeva a + 1,52% e Sarantis a + 2,42%.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Utili e movimenti di ribilanciamento 19/6 interessati banche e ATHEX -1,50% a 662 unità - La BCE ha acquistato 6 miliardi di obbligazioni greche

Giovedì 18/06/2020

L'indice generale ha chiuso a 662, con il supporto di 660 punti, con l'ovvia difficoltà di superare 680 - 690 unità.





Il mercato azionario greco ha chiuso 662 punti, concentrandosi sulla pressione su tutte le blue chip non bancarie nel ribilanciamento dell'indice FTSE 25 ad alta capitalizzazione, che si concluderà domani 19/6 mentre i movimenti degli utili sono stati registrati nelle banche con l'attività di transazione rimane bassa.
Le perdite sono state registrate anche nei mercati internazionali con Dax in Germania -1,1% e Dow Jones al -0,45% poiché i nuovi sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti ammontavano a 1,5 milioni per la settimana conclusasi il 13. Nel giugno 2020, nell'arco di 13 settimane , sono stati persi 45,6 milioni di posti di lavoro a causa del blocco dell'economia americana.


Come parte della regolare revisione semestrale, i pesi stanno cambiando, con il peso delle azioni bancarie in aumento negli altri titoli FTSE 25, mentre sta diminuendo in OTE e Coca Cola con interesse anche focalizzato sulla tripla fine dei derivati della serie di giugno.

Le aspettative per l'economia di recuperare e i messaggi ottimisti della comunità scientifica sullo sviluppo di un vaccino contro il coronavirus sono compensati dall'aumento dei casi in Asia e negli Stati Uniti, con preoccupazioni diffuse in Europa. ma anche le tensioni geopolitiche tra India - Cina e Corea del Nord - Sud
Nel frattempo, il cancelliere tedesco Angela Merkel ha escluso la possibilità di una decisione sulla proposta della Commissione di un fondo di recupero da 750 miliardi di euro al vertice di domani (19/6/2020), mentre esprime il suo apprezzamento per il vertice di domani. solo uno scambio di opinioni basato sullo scenario ottimistico, la decisione è rinviata a luglio, con il 50% di prestiti e il 50% di sussidi

D'altra parte, nella sua relazione annuale per il 2019, il meccanismo di sostegno permanente dell'Eurozona, ESM, afferma che Sebbene i progressi della Grecia siano stati soddisfacenti fino al 2019, la comparsa della crisi della corona ha aumentato in modo significativo le incertezze, incidendo sulle sue prestazioni fiscali.
Sottolinea inoltre che, nonostante i progressi della ripresa del settore bancario, i crediti deteriorati, la redditività e le prospettive destano preoccupazione.

Secondo le stime di Goldman Sachs, le prossime due settimane sembrano prevedere una significativa instabilità poiché, come spiega, c'è un volume abbastanza grande di opzioni su questo venerdì di 1,8 trilioni. nell'indice S&P 500 mentre, a causa della fine del trimestre, ci troviamo di fronte a quello che sembra essere uno dei maggiori cali della storia delle pensioni nella storia.

L'indice generale ha chiuso a 662 punti, mantenendo all'interno della conferenza il primo supporto di 660-650 punti e con evidente difficoltà a superare 680 - 690 punti.
Nelle banche, Alpha Bank ha chiuso in calo dell'1,45% ed Eurobank -0,95% ed Ethniki -0,37%, mentre con guadagni marginali + 0,64% ha chiuso il Pireo + 0,30% con un minimo di -4,18 %.

Nelle blue chip non bancarie sono state esercitate forti pressioni, mentre con il calo maggiore hanno chiuso Ellaktoras -6,55%, Egeo -4,22%, ELPE -3,97%, Titanas -3,85% ...
Le banche che prendere iniziative per consolidare i propri bilanci prima del previsto e pianificare il giorno successivo.
Per il momento, gli scenari di aumento di capitale stanno confutando, tuttavia, non ci può essere alcun aumento entro il 2020 poiché i criteri per l'adeguatezza del capitale sono stati elasticizzati.
Nel 2021, le banche realizzeranno i primi aumenti di capitale reale poiché il capitale sarà necessario per la crescita, per un aumento delle attività, per l'espansione del credito e, naturalmente, per bilanciare i loro bilanci.

Un prerequisito è che devono presentare un piano di ripresa convincente, un piano che chiuderà definitivamente la crisi bancaria decennale e aprirà un nuovo periodo di ripresa bancaria con una riduzione del 5% delle NPE vicino alla media della zona euro del 4%. .
Poiché i prezzi degli aumenti di capitale conterranno uno sconto dal 35% al 40% rispetto agli attuali prezzi di borsa, almeno nei primi 6 mesi del 2021 ci deve essere stato un aumento significativo delle azioni bancarie.
Le banche avranno un forte sostegno dalle valutazioni poiché il raddoppio delle azioni bancarie in un periodo di 12-14 mesi rispetto ai prezzi attuali è un prerequisito per gli aumenti di capitale.

Un nuovo miglioramento è stato registrato nel mercato obbligazionario principalmente a causa degli acquisti in corso di obbligazioni greche da parte della BCE che hanno raggiunto i 6 miliardi di euro, con il nuovo titolo decennale greco all'1,25% - 1,57% il 9 giugno 2020. - e il decennale italiano all'1,35% e con lo spread tra di loro a -10 punti base .
La stabilizzazione è registrata anche nel CDS greco a 5 anni, a 149 punti con un minimo di 98 punti registrato il 14 febbraio 2020
- mentre il CDS argentino è a 6692 punti base


Il corso del mercato azionario greco nella sessione di oggi


Con una leggera tendenza al ribasso, il mercato azionario ha iniziato con l'indice bancario a -0,70% e l'indice generale a -0,13%.
Intorno alle 11:45 con lievi interventi di acquisto nelle banche, l'indice bancario ha registrato il massimo della giornata al + 1,4%, influenzando l'indice generale con guadagni marginali + 0,22%.
Poco prima delle 15:30, le pressioni nel Pireo si sono intensificate del -4,18% nel contesto dei movimenti degli utili a breve termine degli ultimi incontri, ma nel totale delle blue chip non bancarie e l'indice bancario ha registrato il minimo della giornata -1,40% e il generale Indice al -1,82%.
L'indice generale sul mercato azionario greco ha chiuso con un calo dell'1,50% a 662 punti, con un massimo a 674,01 punti e un minimo a 660,29 punti.
Il volume d'affari e il volume degli scambi sono bassi e focalizzati sul settore bancario.
Più in particolare, il valore delle transazioni è stato di 61,5 milioni di euro, di cui 8 milioni di euro in pacchetti, il volume di 30,2 milioni di unità, di cui 21,4 milioni sono stati distribuiti alle banche.
Transazioni pre-concordate per 7,9 milioni di euro e un volume di 1,12 milioni di unità sono state effettuate sulla borsa greca.
In particolare, Alpha Bank ha scambiato 500 mila unità per un valore di 343 mila euro e il Pireo 21,6 mila unità per un valore di 37 mila euro.
OTE ha 560 mila unità per un valore di 6,72 milioni di euro e Jumbo 50 mila unità per un valore di 805 mila euro.


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 662 punti, con il primo supporto a 660-650 punti, seguito da 640-630 punti
Alla prima resistenza sono 680-690 punti, seguiti da 710 e 730 punti.
Il Bank Index ha chiuso a 379 punti, con la prima resistenza a 390-400 punti.
Nel primo supporto sono le 340-330 unità e le 300 unità seguono.


Notizie bancarie


A seguito del consolidamento riuscito e lungimirante del proprio bilancio, Eurobank sta pianificando un futuro che include sorprese positive per i suoi azionisti.
1) Il 2020 è un anno prevedibile in quanto si stima che la perdita sarà compresa tra 1,3 e 1,5 miliardi di euro, incidendo proporzionalmente sui fondi, mentre a causa della cartolarizzazione di 7,5 miliardi, la legge DTC che obbliga una banca ad aumentare il capitale a favore del pubblico a livello di DTC.
2) Secondo il piano del 2021, le aperture problematiche ammonteranno a 5 miliardi, mentre mira a un utile netto dopo le imposte di 350 milioni di euro nel 2021.
Avrà un aumento netto dei prestiti dal 4% al 5% dopo i rimborsi.
3) Con un orizzonte nel 2022, l'obiettivo principale è quello di raggiungere profitti di 500 milioni di euro, di cui il 30% o 150 milioni dall'estero e 350 milioni dalla Grecia con un orizzonte del 2022.
Con una capitalizzazione di mercato di 1,56 miliardi e un utile di 500 milioni al netto delle imposte, si forma un P / E di circa 3, il che significa che affinché il profitto raggiunga 10 volte la logica, la capitalizzazione deve salire a 5 miliardi o un aumento di 320. % degli attuali livelli di prezzo.
In questo scenario, la quota avrà raggiunto 1,20 euro.
Tuttavia, l'obiettivo di 500 milioni di profitti, che è un compito difficile, non sarà raggiunto prima del 2022.
4) L'obiettivo è che dopo i nuovi NPE della corona l'indice delle aperture del rapporto NPE problematiche è sceso al 5% dal 4%, che sarà la media termine dell'eurozona.
Anche il rapporto di copertura NPE indicizza il rapporto di copertura delle esposizioni deteriorate con previsioni che dovrebbero essere formate al 65%, il più alto nel sistema.
5) L'obiettivo finale di tutto ciò per l'anno fiscale 2022 - nell'assemblea generale del giugno 2023 - distribuire un dividendo ai suoi azionisti dopo 14 anni sarà un momento storico per il sistema bancario.
Il fondo di stabilità finanziaria con l'1,34% avrà azzerato la propria quota.


La notizia


La comunità di Echinou nel Comune di Myki in Xanthi è in quarantena assoluta per i prossimi 7 giorni, come deciso dopo l'incontro di una notte del Segretariato Generale per la Protezione Civile, una mossa volta a limitare la diffusione della malattia, che tende a diffondersi in area più ampia dato che dall'11 giugno sono stati registrati 73 casi e 4 decessi.
Le corrispondenti misure restrittive sono state istituite nel comune di Iasmos e principalmente nell'insediamento di Agiasmos a Rodopi, che arrivano in un momento estremamente critico, dal momento che la Grecia da lunedì scorso 15/6 ha aperto le sue frontiere terrestri e intensificato i voli da e verso gli aeroporti di Atene e Salonicco nel tentativo di riavviare il suo turismo.
Tuttavia, la notizia positiva è che dai risultati ottenuti finora per far volare i passeggeri dall'estero, tutto si è rivelato negativo.
Si noti che dall'1 / 7 gli arrivi internazionali inizieranno in tutti gli aeroporti del paese, mentre ci sarà una co-configurazione con l'UE dell'elenco dei paesi terzi che continuerà ad essere escluso dai voli.
Tuttavia, ci saranno test di campionamento negli aeroporti e restrizioni alberghiere fino a quando il viaggiatore non otterrà i risultati e, in caso di risultati positivi, entrerà in quarantena di 14 giorni.
Il numero totale di casi in Grecia è di 3.203, con il bilancio delle vittime che raggiunge i 188.


Con l'Organizzazione mondiale della sanità che parla per la prima volta di segnali promettenti nella lotta contro il coronavirus in occasione dei risultati clinici sul desametasone, che Sembra essere in grado di aiutare a salvare i pazienti Covid-19 che vengono trattati in gravi condizioni, il virus si sta ancora diffondendo rapidamente in gran parte del mondo.
Negli Stati Uniti, dove un certo numero di stati hanno riferito di un aumento dei casi e dei ricoveri ospedalieri nei giorni scorsi, il presidente Trump ha affermato che non verrà imposto nuovamente alcun blocco, escludendo categoricamente la possibilità che l'economia americana si chiuda di nuovo a causa dell'epidemia.
Nel frattempo, si è verificata una seconda ondata di corona in Cina, con l'epicentro dell'epidemia in America Latina e India.
A livello globale, i decessi hanno superato i 449.000 e i casi confermati hanno superato gli 8,35 milioni, mentre le persone che si sono ammalate e curate hanno superato i 4 milioni.


Segni misti nei mercati asiatici


I mercati asiatici hanno chiuso oggi con andamenti contrastanti, giovedì (18/6), dopo la "pausa" nel corso verso l'alto di Wall Street durante l'incontro precedente, poiché l'attenzione si concentra sulla tensione geopolitica e sugli sviluppi in India - Cina e penisola coreana. .
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a -0,45%, l'indice Shanghai in Cina ha chiuso a + 0,12%, l'indice Hang Seng a Hong Kong a -0,17% mentre l'indice KOSPI in Corea del Sud a -0.35%.


Perdite nei mercati azionari europei


Le perdite sono registrate oggi, giovedì (18/6) nei mercati azionari europei, poiché la nuova crescita dei mercati è causata dall'aumento dei casi corona in Cina e negli Stati Uniti, intensificando le preoccupazioni per una seconda ondata di incidenti nel prossimo futuro.
Allo stesso tempo, le tensioni geopolitiche nella più ampia regione asiatica rimangono sotto i riflettori, mentre gli investitori monitorano gli sviluppi in India-Cina e nella penisola coreana.
I dati hanno inoltre influito negativamente sulle nuove domande di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti, che sono ammontate a 1,5 milioni per la settimana terminata il 13 giugno 2020, mentre gli analisti hanno parlato di un aumento di 1,3 milioni. applicazioni.
Un totale di 45,6 milioni di posti di lavoro sono stati persi nelle ultime 13 settimane, a causa del blocco dell'economia statunitense, mentre la scorsa settimana le domande di nuovi benefici sono salite a 1,54 milioni.
In particolare, l'indice Dax in Germania è all'1,1%, il CAC a Parigi al -1,2%, il MIB a Milano al -0,75%, l'IBEX 35 in Spagna al -1,4% e FTSE 100 a Londra -0,65% ..
A Wall Street, Dow Jones è in calo del -0,45%, S&P è in calo del -0,35% e Nasdaq è in rialzo del + 0,05% mentre ETF GREC è in calo - - 1,18% ($ 20,17).

(Bankingnews.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:



Italia 179 pb. (179)
Grecia 171 pb. * Nuovo benchmark * (159)
Cipro 138 pb. (139)
Spagna 96 pb. (98)
Portogallo 93 pb. (97)
Irlanda 39 pb. (40)
Francia 37 pb. (37)

Bund VS Bond -115 (-118)
 

tommy271

Forumer storico
L'economia è in subbuglio: il paesaggio con i 32 miliardi del Fondo di recupero è vago - La corona è scomparsa dal mercato con un fatturato di 9 miliardi.

Marios Christodoulou

Giovedì 18/06/2020 - 23:57

Il paesaggio con i 32 miliardi di euro che corrispondono alla Grecia dal Fondo di riabilitazione è sfocato




Il paesaggio è oscurato dai 32 miliardi di euro che corrispondono alla Grecia dal Fondo di riabilitazione in un momento in cui il corona sta prosciugando le casse della compagnia, lasciandosi dietro terra bruciata.
In triste rivelazione, che nel primo periodo di quarantena annientano quasi 9 miliardi di euro da parte di tutti i settori dell'economia, elementi di spicco dell'Autorità statistica greca (ELSTAT) per il fatturato delle loro attività durante marzo e aprile 2020.

Questo è il due mesi con la più grande impronta della crisi, con la pandemia che mostra i suoi denti nell'economia, facendo precipitare il paese in una profonda recessione.
Il fatturato di tutte le società è stato ridotto nel periodo specifico del 2020 a 31,2 miliardi di euro, quando nei due mesi corrispondenti dell'anno scorso il fatturato del mercato è stato di oltre 40,1 miliardi di euro.

Con questi dati e il governo non ha ancora un quadro chiaro dei danni all'economia, il Ministero delle finanze non è in grado di costituire un fondo poiché devono attendere almeno fino a settembre per vedere come quest'anno si sposteranno le entrate del turismo. , che sono la grande X sconosciuta per il budget.

L'attenzione si concentra sul vertice di oggi e sulle discussioni che si svolgeranno sulla base delle nuove proposte presentate da Berlino per aumentare il suo contributo al bilancio europeo, attraverso il cosiddetto Fondo di riabilitazione, fino al 40%, a condizione che la Germania avrà la prima voce nella distribuzione delle risorse.

Secondo il piano iniziale della Commissione europea, le economie della zona euro potrebbero ricevere € 500 miliardi in sovvenzioni e € 250 miliardi in prestiti (€ 750 miliardi in totale) per coprire i danni causati dalla corona.


Commentando l'incontro di oggi ("PARAPOLITIKA FM"), il ministro delle finanze Christos Staikouras ha parlato di "discussioni difficili e un grande divario tra la proposta della Commissione europea e diversi paesi europei", che richiedono principalmente prestiti (e non sovvenzioni). e con condizioni rigorose.

La Grecia è a favore di maggiori sovvenzioni, pur affermando che se ci sono condizioni, saranno le stesse per tutti gli Stati membri.

In breve, il "fumo bianco" non aumenterà oggi, 19 giugno 2020 dal vertice, mentre sulla strada per i 32 miliardi di euro che appartengono alla Grecia dal Fondo, ci sono anche le lacune con gli impegni del memorandum nascosto.

Inoltre, il colore del denaro sarà troppo tardi fino a quando Atene non lo vedrà.
I fondi del Fondo scorreranno dopo la primavera del 2021, mentre gli altri "pacchetti" (NSRF, programma di investimenti pubblici, programma SURE e possibilmente dalla Banca europea per gli investimenti) inizieranno alla fine di luglio / inizio agosto.

Per il resto, il governo vuole bloccare le agevolazioni fiscali estive (riduzioni degli anticipi fiscali e delle tasse per le imprese e i liberi professionisti, ecc.) Che il Primo Ministro annuncerà dal podio del TIF e sarà chiamato ad attuare il finanziamento personale da rimuovere dal mazzo di rimodellamento.

Nel prossimo futuro saranno prese disposizioni legislative per aumentare il numero di rate nel pagamento delle imposte sul reddito e dell'ENFIA, nonché per rimborsare a rate gli obblighi che erano stati sospesi a causa di una pandemia.

Quest'ultimo potrà essere rimborsato dal 2021, in 12 rate mensili senza interessi o in 24 rate, con il ministro che stima che nel secondo caso il tasso di interesse sarà vicino al 2,5%.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Alto