Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (5 lettori)

tommy271

Forumer storico
BOND EURO-Avvio su parità per Btp, in calo Bund tra timori Covid e speranze ripresa



MILANO, 17 giugno (Reuters) - Partenza in calo per i derivati sui Bund e
pressoché sulla parità per quelli sui Btp in una seduta in cui, da un lato,
pesano i timori per una nuova ondata di coronavirus e, dall'altro, permane una
certa fiducia sulla ripresa economica globale.

(...)

 

tommy271

Forumer storico
M. Masourakis, rappresentante della Grecia presso il FMI







Il governo ha nominato l'economista esperto Michalis Masourakis come successore del professor Michalis Psalidopoulos nella posizione di rappresentante della Grecia presso il Fondo monetario internazionale.

Il signor Masourakis, capo economista di SEV oggi, entrerà in carica il 1 ° settembre, con la partenza del professore emerito, il sig. Psalidopoulos, che ha completato 5 anni di carica. Ha lavorato all'inizio della sua carriera come economista presso il Fondo.

In una dichiarazione rilasciata ieri dal Ministero delle finanze, il sig. Staikouras e il governo hanno espresso la loro gratitudine al sig. Psalidopoulos "per il suo contributo durante il suo mandato, nonché per l'eccellente cooperazione nell'ultimo anno".

Psalidopoulos è stato colui che ha supervisionato, dalla sua posizione nell'FMI, il passaggio dal memorandum all'era post-memorandum, sebbene in realtà l'FMI avesse smesso di prestare prestiti al paese dal 2015. Era lì in tempi difficili, quando l'allora capo Il Fondo Christine Lagarde ha messo in dubbio la sostenibilità del debito del paese, ma ha mantenuto l'FMI come supervisore per facilitare l'allora ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schieble, che voleva che il Fondo partecipasse al programma greco come garante della credibilità. Un ruolo svolto dall'FMI per intero, imponendo un voto per ridurre le pensioni e esentasse alla fine del terzo memorandum. Misure, che sono state successivamente ribaltate.

Masourakis sta affrontando una nuova era nelle relazioni tra le due parti, durante la quale la Grecia sta cercando di rimborsare il resto del prestito del memorandum il più presto possibile. Lo scorso novembre ha pagato 2,7 miliardi, principalmente per le rate del 2020, per continuare quest'anno. Questi piani, tuttavia, sono stati rinviati dopo la crisi dell'incoronazione. L'ultima rata del prestito è normalmente per giugno 2024. In totale, fino ad allora, il saldo del prestito greco raggiunge i 5,4 miliardi di euro.

Dal 1996 fino alla sua nomina nel SEV nel 2015, Masourakis è stato direttore senior degli studi finanziari presso Alpha Bank. Ha studiato Economia alla Law School dell'Università di Atene, Dipartimento di Scienze Politiche ed Economiche (Laurea, 1985), all'Università Americana di Washington DC (MA, 1979) e al Graduate Center della City University di New York (PhD, 1983). Ha insegnato Economia al Hunter College di New York (1980-1983). Ha lavorato come economista presso il Fondo monetario internazionale a Washington DC (1983-1986) e presso il Consiglio di esperti finanziari del Ministero delle finanze di Atene (1987-1996). È stato membro supplente del Comitato monetario dell'Unione europea (1988-1996) e membro del Consiglio di amministrazione. della Hellenic Capital Market Commission (2000-2004). È membro del Consiglio scientifico della Hellenic Banking Association e membro del Consiglio di amministrazione. della Fondazione per la ricerca economica e industriale (IOBE).

(Kathimerini)
 

tommy271

Forumer storico
Wood: i risultati dei primi 3 mesi delle banche greche sono rassicuranti, aumentano i prezzi target - Le sfide per il 2020 sono grandi

Mercoledì 17/06/2020 - 09:46

Wood aumenta i prezzi target per le banche greche






Wood ribadisce la sua preferenza per le azioni di Eurobank ed Ethniki, per le quali raccomanda un acquisto, a differenza di Alpha Bank e Pireo, che raccomanda una sospensione.
In particolare, secondo l'ultima nota di Wall, il prezzo target di Eurobank aumenta a 0,80 euro, da 0,70 euro in precedenza, per Ethniki a 2,40 euro, da 2,10 euro, per Alpha Bank a 1 , 10 euro, da 1 euro, e per il Pireo a 2,30 euro, da 1,90 euro in precedenza.

Secondo Wood, ha adeguato le sue stime per le banche greche verso l'alto, dopo la pubblicazione dei risultati del primo trimestre e dei commenti fatti durante la conferenza finanziaria e immobiliare dell'EME (28-29 maggio).
Questo miglioramento tiene conto:

1) la formazione previsionale di previsioni dovute a COVID -19
2) il vantaggio dei TLTRO sul margine di interesse
3) la ripresa delle operazioni di cartolarizzazione da parte di Alpha Bank e Pireo.

La posizione di investimento di Wood nelle banche greche rimane invariata, rilevando che il messaggio dai risultati del primo trimestre è stato relativamente rassicurante e, sebbene le sfide per il prossimo futuro siano grandi, la probabilità di emettere aumenti di capitale forzati è piuttosto bassa, sostenuta da flessibilità normativa.

Infine, Wood considera gli attuali livelli di valutazione molto interessanti (0,2 volte in termini di P / TBV in base alle stime del 2020) e ribadisce la sua preferenza per Eurobank e la Banca nazionale, a causa dei minori NPE, più elevati rapporti di copertura e migliore visibilità ROTE.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
La bassa domanda mantiene chiusi gli hotel stagionali







Anche se gli hotel stagionali hanno avuto il via libera da lunedì per l'apertura , pochi hanno finalmente scelto di farlo, come nel caso delle unità a funzionamento continuo due settimane fa.

Il motivo è comune: con tassi di occupazione molto bassi, che raggiungono al massimo il 10% a giugno, il funzionamento delle unità diventa non redditizio, soprattutto per le destinazioni non accessibili su strada.

La maggior parte degli albergatori è orientata a gestire le proprie attività a luglio, quando iniziano i voli per gli aeroporti regionali e i principali tour operator iniziano i loro programmi. , come TUI, FTI e Alltours, tre dei principali "alimentatori", per il turismo greco.



Ansia per la stagione

La bassa pienezza, i cambiamenti con i tour operator e le prenotazioni di trasferimenti dall'estero destano preoccupazione e grande ansia per la liquidità delle compagnie alberghiere. Il ritardo nel loro funzionamento, inoltre, attira l'intera economia locale verso destinazioni turistiche, come ristorazione, trasporti, siti archeologici, negozi turistici.

Le "scale" ora includono il quadro operativo molto rigido della sistemazione alberghiera. Tra gli albergatori, c'è il timore che una percentuale significativa di manas rimanga chiusa quest'anno, soprattutto nelle destinazioni popolari con una grande disponibilità di posti letto.

I fattori del settore alberghiero rilevano inoltre che il costo per conformarsi alle nuove regole è elevato.


Costi eccessivi per la copertura medica

La Federazione Panellenica degli Albergatori ha inviato una lettera alla direzione del Ministero del Turismo, sottolineando i problemi che hanno sollevato con la questione dei medici, degli eventi della conferenza e del funzionamento delle piscine al coperto. Gli albergatori sostengono costi esorbitanti in termini di collaborazione obbligatoria con i medici.

"È un'altra questione, dovuta a COVID-19, che i nostri membri osservino determinate misure precauzionali specifiche, come nel caso di altre società, e un'altra imporre oneri a loro che non appartengono a loro. Non è compito dell'albergatore e non dovrebbe essere per la maggior parte le ragioni per identificare, esaminare o trattare i pazienti con COVID-19. Questo è il compito del servizio sanitario pubblico. Quindi, come ritieni opportuno, nel caso di hotel di una certa capacità e soprattutto, la cooperazione con un individuo Dottore, la scelta del medico o del fornitore di assistenza sanitaria secondaria dovrebbe essere fatta da un elenco pertinente che lei ha preparato e le spese relative dovrebbero essere sostenute dal bilancio del suo ministero e non dall'hotel ", afferma la lettera. Per quanto riguarda gli eventi della conferenza,

Vicky Kourlimbini
[email protected]
 

tommy271

Forumer storico
Mitsotakis ha mostrato il profilo dei cambiamenti nel suo governo

Di Dimitris Gatsios





Un dialogo tra il Primo Ministro, Kyriakos Mitsotakis e i giornalisti, a margine della sua visita ufficiale in Israele, riporta alla ribalta gli sviluppi politici il dibattito sui cambiamenti nel governo.

Solo questa volta, in contrasto con il periodo precedente, quando lo scenario del rimpasto è caduto sul muro di smentita di stretti collaboratori e interlocutori del Primo Ministro, l'intero quadro sembra cambiare. Dopo aver superato con successo le scadenze della prima fase della pandemia e con il paese che ritorna alla sua nuova regolarità, il signor Mitsotakis sembra pronto a innescare le sue mosse per quanto riguarda il profilo del gabinetto. E il tempo sta per scadere, secondo i funzionari del governo.

"Come sai, prendo le mie decisioni sulla montagna, ma ora è estate", ha risposto con umorismo Kyriakos Mitsotakis, quando, dopo una serie di incontri in Israele, gli è stato chiesto di commentare gli scenari di ristrutturazione. In effetti, quando i giornalisti hanno insistito, il primo ministro ha aggiunto in modo significativo. "Stai usando la parola sbagliata, la cosa giusta è: azione correttiva."


Lo sguardo a luglio

Mosse correttive, quindi. Il primo stigma è stato dato dallo stesso Kyriakos Mitsotakis. Movimenti correttivi nei volti. Movimenti correttivi nei campi in cui sono stati osservati guasti. E non cambiamenti radicali, che, in casi passati, potrebbero aver incluso il concetto di Gel nell'opinione pubblica. Come notano gli osservatori, Kyriakos Mitsotakis, anche negli anni dell'opposizione e durante quei dodici mesi del suo dominio, non ha mai agito in termini di comunicazione. Se ti muovi, i suoi movimenti sono occupati dal concetto chiave di sostanza. E questa sostanza dovrebbe riflettersi nelle mosse del primo ministro, che verranno alla ribalta quando il signor Mitsotakis deciderà di annunciare le sue opzioni per la prossima squadra governativa. Cosa resta da rispondere? Il tempo. Lo slancio, che sarà scelto dal Primo Ministro, al fine di procedere con le azioni correttive. E quella volta non sembra lontana. Coinciderà, secondo tutte le indicazioni, con il completamento di un anno dalla predominanza della Nuova Democrazia nelle elezioni del 7 luglio 2019. Mitsotakis si sposterà attorno a questa data, come ha affermato una fonte del governo senior a Capital.gr, chiamata commentare l'oracolo del Primo Ministro.

"I cambiamenti saranno pochi. Saranno presi di mira e saranno fatti presto", è stata la tipica risposta. La scelta del Primo Ministro di apportare cambiamenti nel governo a luglio mostra chiaramente che, in un momento particolarmente critico per l'economia del paese e per la protezione della salute pubblica, uno scenario di ristrutturazione prolungata non può creare le condizioni per la cessazione del progetto. Le macchine del governo e, in effetti, quelle chiave per il giorno successivo dei ministeri del paese devono essere in pieno svolgimento e questo si riflette nell'intenzione di Kyriakos Mitsotakis di azioni correttive. Dovrebbe esserci una continuazione diretta delle strategie e delle riforme, senza la necessità del tempo quasi obbligatorio di apprendistato, necessario in caso di ristrutturazione strutturale.


Soddisfazione delle discussioni in Israele

Al campo governativo, sono pienamente soddisfatti dei risultati dell'incontro Mitsotaki-Netanyahu. "Il clima è stato eccellente", hanno detto, con il primo ministro che ha messo in luce sia le sfide della Turchia nella regione del Mediterraneo orientale sia le questioni del turismo e dell'energia.
"Riteniamo che l'attività turca rappresenti una minaccia per la sicurezza e la stabilità della regione. Ho menzionato al Primo Ministro i recenti episodi di comportamenti illegali e provocatori della Turchia sui nostri confini marittimi, aerei e terrestri", ha affermato Mitsotakis. Allo stesso tempo, si è concentrato sulle azioni destabilizzanti della Turchia per quanto riguarda le sue relazioni con la Libia e l '"accordo assolutamente invalido" tra i due paesi sulla demarcazione delle zone marittime. "Cercheremo sempre la pace, nel rispetto del diritto internazionale e della Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare. Questi sono i principi di base che abbiamo applicato per la firma di un accordo di frontiera marittima con l'Italia pochi giorni fa.

Guardando al pilastro del turismo, il Primo Ministro greco ha proposto, ancora una volta, i concetti chiave. Quelli della sicurezza e della salute di coloro che visitano il nostro paese. "Riconosciamo pienamente che dobbiamo riavviare l'economia. Abbiamo parlato di un nuovo capitolo. Entrambi i paesi sono destinazioni turistiche. È molto importante per noi aprire la Grecia ai turisti stranieri, ma la loro sicurezza e salute sono una priorità. Numero uno: dal 1 ° luglio accetteremo voli diretti per tutte le nostre principali destinazioni turistiche e, se le cose andranno secondo i piani, dal 1 ° agosto i turisti israeliani potranno viaggiare in Grecia, non vediamo l'ora di accoglierli e ovviamente possiamo prolungare la stagione fino a ottobre o novembre, per coprire il terreno perduto. Ma voglio dirti che abbiamo lavorato instancabilmente per garantire la sicurezza dei nostri ospiti. Abbiamo rigorosi protocolli sanitari, abbiamo il rafforzamento delle strutture sanitarie, abbiamo lavorato duramente per aprire la nostra industria turistica ai viaggiatori stranieri, ma lo faremo di nuovo, avendo sempre come preoccupazione principale la sicurezza e la salute dei turisti ... ", Lui continuò.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 675 punti - 0,18%.

Spread positivo a 153 pb. (Italia 177).
Rendimento sul decennale a 1,133% (Italia 1,369).

Bund decennale - 0,399%.
 

tommy271

Forumer storico
La borsa è caduta in presa di profitto


Di Alexandra Tombra





Infine, la Borsa di Atene ha ceduto alle pressioni di garantire profitti oggi, sebbene avesse ricevuto aiuti da diversi titoli, ma la caduta dei suoi pesi dell'indice non ha lasciato spazio per continuare la sua tendenza al rialzo.

In particolare, l'indice generale ha chiuso con perdite dello 0,65% a 672,50 punti, mentre oggi si è spostato tra 671,54 punti (-0,79%) e 682,22 punti (+ 0,78%). Il fatturato è ammontato a 74,5 milioni di euro e il volume a 58,7 milioni di unità, mentre 3,4 milioni di unità sono state negoziate attraverso transazioni prestabilite.


Υπέκυψε στο profit taking το Χρηματιστήριο


L'alto indice di capitalizzazione si è chiuso con perdite dello 0,81%, a 1.628,99 punti, mentre a + 0,37% Mid Cap ha completato le transazioni a 867,79 punti. L'indice bancario ha chiuso con guadagni dell'1,37% a 382,38 punti.

L'aumento esplosivo di ieri del 4,5% non ha lasciato molto spazio al breve termine per "aspettare" un'ulteriore espansione degli utili prima di garantirli. Così, hanno proceduto a un incarcerazione ragionevole, anche se forte, in casi selezionati, causando diversi sconvolgimenti in un mercato che ha cercato una fuga verso l'alto dallo scorso venerdì.

Tuttavia, la cosa incoraggiante è stata che il calo si è concentrato su titoli selezionati, che, a causa della loro gravità, hanno plasmato l'immagine finale. Naturalmente, questo quadro è stato collegato oggi dalla maggior parte degli analisti, con il ribilanciamento informale in atto in vista delle variazioni dei pesi delle azioni nell'indice generale a partire da lunedì prossimo, con diversi portafogli di market maker che si affrettano a fare le necessarie modifiche.

Si ricorda qui che, secondo gli analisti nazionali, la volatilità dovrebbe aumentare entro venerdì, a causa del graduale aumento delle banche nella ponderazione dell'Indice generale e a causa delle imminenti, in base alla revisione a 6 mesi, variazioni del tasso di capitalizzazione, che riceveranno paese alla fine della settimana. Un aumento del livello del settore bancario potrebbe trasformarsi in una fonte di carburante per l'indice generale, secondo gli analisti, poiché le quote bancarie sono ben lontane dai prezzi che avevano il 20 febbraio prima dell'inizio della crisi. Le ultime mosse di BlackRock e Lansdowne, che hanno ridotto le loro posizioni aperte presso Alpha Bank e Pireo, aiutano anche la psicologia.

Allo stesso tempo, dati i nuovi dati sull'inflazione dell'eurozona, con l'indice pertinente a solo lo 0,1% a maggio, si prevede che la Banca centrale europea non manterrà la sua politica di facilitazione per lungo tempo, ma anche Non è escluso che ci sarà una nuova mobilitazione di strumenti a beneficio dell'intera regione, e ovviamente della Grecia.
Naturalmente, ciò non significa che il mercato non sia turbato dai singoli dati annunciati per l'economia greca, come il risultato in contanti gennaio-maggio, che ha mostrato un deficit di 8,872 milioni di euro, rispetto a un deficit di 2,069 milioni di euro nel corrispondente periodo del 2019. E questo è solo un elemento, oltre alla recente performance del budget, che ha perso oltre il 30% delle entrate.


Ora sul tavolo, GEK Terna ha chiuso con perdite del 4,33%, con OTE che ha seguito il suo -3,86%, mentre oltre il 2% è stato il calo di IPTO, Mitilene, Ellactor e Coca Cola, esercitando pressioni significative sull'indice generale. Anche Motor Oil, HELEX e Viochalco hanno chiuso sopra l'1%, con PPA e Titan che hanno infine mantenuto il loro declino a livelli controllati.
D'altra parte, + 6,35% del Pireo, ma anche + 3,11% di Jumbo ha funzionato come terrapieni in autunno, oltre a oltre l'1% di utili in Saranti, PPC, Ethniki e Fourli. OPAP, Hellenic Petroleum, Eurobank, Alpha Bank, Aegean, Lambda, EYDAP e Terna Energeiaki hanno chiuso leggermente in rialzo.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Con il Pireo + 6% ma OTE -4% a causa del ribilanciamento del 19/6 l'ATHEX -0,65% a 672 unità. Con 690 unità critiche - Possibile traffico presto fino a 730 unità.

Mercoledì 17/06/2020 -

Debolezza del mercato per avvicinarsi a 690 punti - Concentrarsi sul riequilibrio degli indici FTSE venerdì 19/6.







Il mercato azionario greco ha chiuso 672 punti con un massimo di 682 punti, con l'eccezione dei profitti del Pireo + 6,35% che è continuato oggi .. mentre la pressione è stata esercitata su OTE -3,86% e Coca Cola -2,11% come nel contesto della regolare revisione semestrale di lunedì 22 giugno, in General Index e FTSE il peso delle azioni bancarie aumenta mentre diminuisce in OTE e Coca Cola.

In particolare, un limite del 10% è posto sulla ponderazione delle azioni e pone quindi fine a una richiesta pluriennale all'amministrazione ATHEX, poiché l'elevata ponderazione della Coca Cola ha spesso creato distorsioni nel corso dell'indice mentre altre azioni FTSE emergeranno vittoriose. 25, che aumenterà il loro peso.
Secondo l'annuncio pubblicato da ATHEX all'inizio di marzo, le azioni bancarie avranno una ponderazione totale del 20,55% con
- Eurobank al 6,87%
- Alpha Bank al 6,14%,
- Ethniki + 4,66% ,
- Pireo + 2,88%, mentre
-Coca Cola avrà una ponderazione del 10% dal 23,66% e
-NO 10% dal 14,75%.
Infine, vale la pena notare che venerdì 19 giugno 2020, che sarà l'ultimo giorno di validità dell'indice con l'attuale composizione, è una data di chiusura di tre giorni nel mercato azionario, quindi è possibile che la volatilità aumenti ulteriormente.

Inoltre, la nuova composizione dell'indice FTSE MED per i prossimi sei mesi, di FTSE Russell, entrerà in vigore lunedì 22 giugno, mentre si nota che contiene sessantadue (62) società della Borsa di Tel Aviv, ventitre ( 23) società della borsa di Atene e cinque (5) società della borsa di Cipro (HAK).
Continua il road show di HELEX e della Camera americana ellenica, che a causa della pandemia si svolge online quest'anno e che sarà completato giovedì 18 giugno 2020.
Si fa notare che partecipano 29 società quotate mentre l'interesse dei gestori si concentra principalmente su OPAP, Jumbo in quanto è la sua prima partecipazione, con PPC che ha rubato le impressioni e seguita dalle banche, che sono state tradizionalmente le prime negli appuntamenti negli anni precedenti.

L'indice generale ha chiuso a 672 punti con la prima resistenza a 690 punti critici e con una possibile mossa presto a 730 punti.
Nelle banche, con il maggiore aumento, il Pireo ha chiuso + 6,35% con un massimo del + 9% e seguito da Ethniki + 1,12%, Eurobank + 0,5% e Alpha Bank + 0,32%.

Nel frattempo, Alpha Bank è in trattativa con cinque parti interessate per la Galassia con 10 miliardi di crediti deteriorati, con un prezzo di 410-420 milioni di euro e con la prospettiva di completare la vendita del portafoglio entro settembre o ottobre 2020.
Favorie for Pimco sta acquisendo il portafoglio, mentre l'atteggiamento dell'italiano Cerved è discutibile, gestendo 45 miliardi di prestiti problematici in Italia, come rivelato dalle novità bancarie, seguiti da Cerberus, Bain Capital Credit, Apollo e Centerbridge.

BlackRock continua a ridurre la sua posizione corta presso Alpha Bank in quanto il 15 giugno ha ridotto la sua posizione aperta allo 0,73% dallo 0,68% in precedenza.
Wood ribadisce la sua preferenza per le azioni Eurobank e National, per le quali raccomanda l'acquisto a differenza di Alpha Bank e Pireo che raccomanda di detenere (trattenere) poiché è inquietante dopo i risultati del primo trimestre del 2020.
In particolare, aumenta il prezzo indicativo di Eurobank a 0,80 euro da 0,70 euro in precedenza, per il National in 2,40 euro da 2,10 euro, per Alpha Bank a 1,10 euro da 1 euro e per il Pireo a 2,30 euro da 1,90 euro in precedenza.

Le banche in Grecia hanno 28,8 miliardi di fondi e un'ammontare di capitale di 6 miliardi o 8,5 miliardi con il nuovo quadro flessibile di adeguatezza patrimoniale.
In Grecia, gli NPE ammontano a 71 miliardi dai 68,8 miliardi di fine del 2019 e per questi nuovi 2,2 miliardi di aperture problematiche create dalle banche, sono state fatte 920 milioni di nuove previsioni o il 42% delle nuove NPE.
Nel 2021, le banche faranno i primi aumenti reali di capitale come saranno necessari capitali per la crescita, crescita patrimoniale, l'espansione del credito e, naturalmente, di equilibrare i loro bilanci.

La stabilizzazione è registrato nel mercato obbligazionario con il nuovo legame greca di 10 anni a 1,27% - prezzo di emissione 1,57% il 9 giugno 2020 - e il decennale italiano all'1,36% e con lo spread tra di loro a -9 punti base .
La stabilizzazione è registrata nel CDS greco in 5 anni, a 149 punti con un minimo di 98 punti registrato il 14 febbraio 2020
- mentre il CDS argentino è a 6692 punti base


Il corso della borsa greca nella sessione di oggi


il mercato azionario ha iniziato con andamenti contrastanti con l'indice bancario al + 0,74% e l'indice generale al -0,04%
Intorno alle 11:00 con pressioni controllate sulle banche nel contesto della garanzia degli utili a breve termine nelle banche, l'indice bancario ha registrato un minimo dell'1,2%,
poco dopo le 12:00 si sono intensificati gli interventi di acquisto nelle banche, in particolare nel Pireo + 9%. ... l'indice bancario ha registrato il massimo della giornata + 3,65% e l'indice generale a + 0,78% sotto il peso della pressione su OTE e Coca Cola ..
Poco prima della fine della riunione, le pressioni sui non bancari si sono intensificate blue chip e il General Index hanno registrato il minimo della giornata a -0,79%.
L'indice generale sul mercato azionario greco ha chiuso -0,65% a 672 punti, con un massimo di 682,22 punti e un minimo di 671,54 punti.
Il volume d'affari e il volume degli scambi sono stati moderati e focalizzati sul settore bancario.
Più in particolare, il valore delle transazioni è stato di 74,5 milioni di euro, di cui 9,78 milioni in pacchetti, il volume di 58,7 milioni di unità, di cui 48,7 milioni sono stati scambiati in banche.
Transazioni pre-concordate per 9,8 milioni di euro e un volume di 3,47 milioni di unità sono state effettuate sulla borsa greca.
In particolare, Alpha Bank ha scambiato 1,5 milioni di unità per un valore di 1,05 milioni di euro ed Eurobank 800 mila unità per un valore di 338 migliaia di euro.
Lamda 1 milione di unità per un valore di 6 milioni di euro, Jumbo 127 mila unità per un valore di 2,09 milioni di euro e Quest 37 mila unità per un valore di 301 mila euro.


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 672 punti, con la prima resistenza a 680-690 punti, seguita da 710 punti,
il primo supporto è di 660-650 punti, seguito da 640-630 punti.
Il Bank Index ha chiuso a 382 punti, nella prima resistenza di 380-385 punti, seguita da 400 punti,
nel primo supporto sono 340-330 punti, seguiti da 300 punti.


Fintanto che non verranno convogliati fondi nell'economia reale, la ripresa nel 2021 sarà ancora più debole


Il governo greco, nonostante le buone intenzioni, ha finora annunciato 24 miliardi di misure complessive insieme a garanzie, ma nell'economia reale solo 5 o 6 miliardi hanno raggiunto, vale a dire solo il 3,2% del PIL nel 2019.
Il governo Mitsotakis sta affrontando uno un problema serio legato al flusso di denaro nell'economia.
Il governo può emettere emissioni obbligazionarie e raccogliere 3 miliardi da 10 anni o pianificare altri 5 miliardi entro settembre, erogando 746 milioni di guadagni obbligazionari ANFA e raccogliendo denaro da esso nel prossimo futuro. Disoccupazione Sicuramente programma, ma il Fondo di recupero sarà ritardato.
Sulla base di tutte le indicazioni secondo cui in caso di accordo in occasione di un vertice in estate o in ottobre per il Fondo di riabilitazione poiché le reazioni sono numerose, l'erogazione di fondi non potrà iniziare prima del secondo trimestre del 2021.
Cioè, ci vorranno da 8 a 10 mesi, che ovviamente è molto lungo quando l'economia reale ha bisogno immediato di fondi di capitale.

Il Fondo di riabilitazione avrà 750 miliardi di fondi, ma sembra che la relazione svilupperà sussidi del 55% o del 50% al 45% o al 50% dei prestiti, mentre la distribuzione dei fondi nei paesi cambierà mentre altri paesi spingono per ottenere più capitale.
La Grecia, sebbene inizialmente si stima che riceverà 32 miliardi, probabilmente finirà per ricevere 24 o 25 miliardi in 4 anni.
Il problema principale del governo Mitsotakis è che mentre vuole lanciare fondi, non li ha e questo sarà presto visto nell'economia e soprattutto nel corso della ripresa economica nel 2021.


Notizie


Nel tentativo di ridurre l'incidenza del cluster principalmente in Tracia e Rodopi e poi adottare misure straordinarie sono state decise da una riunione straordinaria della Protezione civile, in particolare l'adozione di misure restrittive nel comune di Iasmos, a Rodopi, per "motivi urgenti per affrontare un grave rischio per la salute pubblica".
Sulla base di queste misure, il Comune di Iasmos e principalmente l'insediamento di Agiasmos sono collocati in una quarantena locale, come nel caso del Comune di Mykis Xanthi, i residenti per sette giorni non potranno spostarsi dalle 09:00 di sera alle 07:00 al mattino, devono indossare una maschera nei loro mezzi pubblici, mentre sono vietati i viaggi fuori dall'insediamento e le riunioni pubbliche e private.
Queste misure arrivano in un momento estremamente critico, poiché la Grecia, da lunedì 15/6 scorso, ha aperto le sue frontiere terrestri e intensificato i voli da e per gli aeroporti di Atene e Salonicco, nel tentativo di riavviare il turismo.
Tuttavia, la notizia positiva è che dai risultati ottenuti finora per far volare i passeggeri dall'estero, tutto si è rivelato negativo.
Il numero totale di casi in Grecia è di 3.148 con il bilancio delle vittime che raggiunge 187


Ottimisti sono i messaggi della comunità scientifica sullo sviluppo di un vaccino ma anche sull'uso di un farmaco che riduce significativamente la mortalità per malattia coronarica grave, ma il virus si sta ancora diffondendo rapidamente in molte parti del mondo.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha descritto l'uso del desametasone con steroidi come un successo scientifico, che secondo i ricercatori britannici ha drasticamente ridotto il numero di decessi per pazienti Covid-19 che sono fortemente ottimisti riguardo ai vaccini del SNC e al vaccino. contro COVID-19 nei primi studi clinici.
Allo stesso tempo, tuttavia, l'incoronazione continua il suo lavoro da incubo e distruttivo in Cina, negli Stati Uniti, in America Latina e in particolare in Brasile e India.
La situazione è migliore in Europa, dove dall'inizio della settimana il peso maggiore è stato dato allo sforzo di riavviare il turismo, sebbene i casi siano scomparsi.
A livello globale, i decessi si avvicinano a 444 mila e i casi confermati sono 8,2 milioni, mentre il numero di persone che sono state ammalate e curate è stimato a circa 4 milioni.


Profitti delicati nei mercati asiatici


La maggior parte dei mercati asiatici ha chiuso leggermente in rialzo mercoledì (17/6), rafforzato dai guadagni di Wall Street, con gli investitori che monitorano attentamente gli sviluppi nella penisola coreana.
D'altra parte, il calo dell'indice Nikkei è in gran parte dovuto al significativo calo registrato dalle esportazioni giapponesi per maggio 2020, secondo i dati diffusi dalla direzione generale delle dogane, ampliando le perdite del mese scorso.
Le esportazioni della terza più grande economia mondiale sono diminuite del -28,3% da maggio 2019, rispetto a un calo annuale del -21,9% del mese scorso.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso al -0,56%, l'indice Shanghai in Cina ha chiuso al + 0,14%, l'indice Hang Seng di Hong Kong al + 0,62% mentre l'indice KOSPI in Corea del Sud a + 0,14%.


Nervosismo nei mercati azionari europei


Il nervosismo è registrato nei mercati azionari internazionali con forti aspettative di ripresa economica e trattamento efficace per il coronavirus.

L'attenzione si concentra anche sulle tensioni geopolitiche, con gli analisti che monitorano gli sviluppi in India-Cina e nella penisola coreana.
Nella zona euro, l'inflazione è scesa al nuovo minimo di 4 anni come previsto.
In particolare, l'indice annuale dei prezzi al consumo dell'unione monetaria unica si è attestato allo 0,1% contro lo 0,3% nell'aprile 2020, tra un calo significativo dei prezzi dell'energia.
In particolare, l'indice Dax in Germania è al + 0,20%, il CAC a Parigi al + 0,70%, il MIB a Milano al -0,40%, l'IBEX 35 in Spagna al -0,50% e FTSE 100 a Londra + 0,10% ..
A Wall Street, Dow Jones si muove a -0,20%, S&P a -0,25% e Nasdaq a + 0,15% mentre ETF GREC si muove a + 0.44 ($ 20.46).

(Bankingnews.gr)
 

Users who are viewing this thread

Alto