Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (16 lettori)

tommy271

Forumer storico
Messaggi Mitsotaki-Borel ad Ankara




Il primo ministro, Kyriakos Mitsotakis, e l'alto rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Joseph Borel, hanno inviato messaggi congiunti ad Ankara a margine della loro riunione.

Funzionari del governo stanno parlando di un incontro che si è svolto in un'atmosfera molto calda, durante il quale è stato sottolineato che:

- Le frontiere esterne della Grecia, che sono anche frontiere dell'Unione Europea, sono custodite con grande determinazione.
- sostegno dell'UE in Grecia sarà continuo come si è manifestato - nel modo più chiaro - e lo scorso marzo a Evros.

"È molto importante che l'Unione sostenga la Grecia mentre difendiamo i nostri diritti sovrani", ha affermato Kyriakos Mitsotakis. "Siamo determinati a proteggere le frontiere esterne greca ed europea", ha affermato.


Poche ore dopo la sua visita a Kastanies, l'alto rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza ha osservato che è suo dovere visitare la Grecia, ribadendo che l'Unione europea è impegnata a proteggere la sovranità del nostro paese. Allo stesso tempo, il signor Borel ha fatto riferimento alla situazione a Evros, ai sorvoli degli aerei da caccia turchi e agli annunci della Turchia di perforazioni illegali. Ha osservato che una delle sue missioni è difendere gli interessi e i diritti dell'Unione, della Grecia e di Cipro, nonché costruire un livello minimo di dialogo e fiducia con Ankara.

"Siamo sempre alla ricerca di relazioni costruttive con i nostri vicini, in particolare la Turchia. La fiducia ha bisogno di due, e per iniziare a costruire la fiducia, è importante che la Turchia fermi le azioni provocatorie che violano chiaramente i diritti sovrani della Grecia". così come i diritti sovrani di Cipro ", ha sottolineato il Primo Ministro.

Il dialogo che il sig. Mitsotakis e il sig. Borel hanno avuto all'inizio del loro incontro è il seguente:

Kyriakos Mitsotakis: Sono molto felice di darti il benvenuto in Grecia e all'ufficio del Primo Ministro e sono lieto che tu abbia avuto l'opportunità di visitare Evros questa mattina, al confine tra Grecia e Turchia, tra l'Unione europea e la Turchia. Come sapete, la Grecia rimane impegnata a proteggere e salvaguardare i nostri confini e vorrei esprimere ancora una volta il mio apprezzamento per la solidarietà europea che abbiamo ricevuto nel contesto di questo complesso sforzo. Sono molto felice che tu abbia avuto l'opportunità di vedere di persona cosa significhi esattamente questo, e di visitare un angolo della Grecia, che è bello ma spesso non riceve molti visitatori. Ti do il benvenuto di nuovo e attendo una discussione molto costruttiva.

Joseph Borrell:Grazie mille, signor Primo Ministro, Kyriakos Mitsotakis. È un piacere per me essere qui ad Atene. Oggi ho fatto un'ottima colazione accompagnato dal mio amico, il Segretario di Stato. Sono lieto, onore e dovere di essere qui, dato che nell'ultimo Consiglio europeo sei stato molto chiaro sulla situazione. Da parte nostra, siamo stati anche molto chiari, spero, esprimendo non solo la solidarietà europea ma anche l'impegno nei confronti della Grecia, al fine di proteggere la tua sovranità, le tue frontiere esterne, che - come ho detto stamattina - sono frontiere esterne dell'intera L'Unione Europea. Abbiamo aiutato, abbiamo sostenuto la Grecia durante gli ultimi eventi e continueremo a farlo. So che ci sono molti sorvoli, alcuni dei quali si sono verificati anche oggi sulle isole e persino nella terraferma,

Allo stesso tempo, tuttavia, abbiamo discusso con il Ministro degli Esteri la necessità di stabilire un livello minimo di fiducia e di dialogo con la Turchia per fermare questa escalation. La Grecia è forse il più grande stato membro (dell'UE) di qualsiasi interesse ad avere buone relazioni con la Turchia, e credo che dobbiamo lavorare insieme per raggiungere questo obiettivo e tornare a una nuova normalità, come vorremmo. lo abbiamo caratterizzato oggi, cioè per tornare alla vecchia normalità. Vi assicuro pertanto che saremo lieti di contribuire in questa direzione, poiché uno degli impegni più importanti che ho preso è quello di migliorare le relazioni con la Turchia, proteggere i diritti e gli interessi dell'Unione europea e, naturalmente, dire l'Unione europea. Intendo principalmente Grecia e Cipro.

Kyriakos Mitsotakis:È molto importante che l'Unione sostenga la Grecia mentre difendiamo i nostri diritti sovrani. E come hai sottolineato, siamo sempre alla ricerca di relazioni costruttive con i nostri vicini, in particolare la Turchia. La fiducia ha bisogno di due, e per iniziare a costruire fiducia, è importante che la Turchia fermi le azioni provocatorie, che violano chiaramente i diritti sovrani della Grecia, così come i diritti sovrani di Cipro. Ribadisco che è importante che l'Unione europea riconosca il fatto che la Grecia e Cipro stanno affrontando una situazione in cui vengono violati i diritti sovrani di due Stati membri dell'Unione europea. Avremo una discussione costruttiva e attendo sempre con impazienza il tuo contributo per quanto riguarda la risoluzione di un
All'incontro hanno partecipato anche il ministro degli esteri greco Nikos Dendias, il direttore politico del ministero degli Esteri Kyriakos Loukakis, il primo ministro Eleni Sourani, direttore dell'ufficio diplomatico e Aristotele, portavoce del governo.

Di cosa ha discusso Mitsotakis-Borel

Secondo fonti governative, durante la discussione è stata confermata la determinazione europea a difendere i confini europei e i diritti sovrani degli Stati membri dell'Unione Europea. Inoltre, la strumentalizzazione dell'immigrazione come leva di pressione a fini politici è stata inequivocabilmente condannata, in violazione della dichiarazione congiunta UE-Turchia 2016.

Per quanto riguarda le azioni provocatorie della Turchia contro due Stati membri dell'UE, la Grecia e Cipro, entrambe le parti hanno osservato che non si tratta solo di questioni bilaterali, ma di una questione che grava su tutte le relazioni euro-turche e incide sugli interessi strategici dell'Europa.

Il primo ministro ha ribadito al suo interlocutore la volontà della Grecia di mantenere canali di comunicazione aperti con la Turchia. Ha tuttavia sottolineato che Borel ha affermato che la loro efficacia ha richiesto la fine della provocazione turca.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Stampa tedesca: "Grande fortuna" per la Grecia, la presidenza tedesca




"La Germania assumerà la presidenza di turno dell'UE il 1 ° luglio e le aspettative della parte greca sono alte", ha scritto il corrispondente ARD a Istanbul Thomas Borman sul sito web della stazione radio DLF dal titolo "Grande fortuna" per la Grecia. presidenza".

"L'anticipazione in Grecia per i sei mesi della presidenza tedesca è iniziata a maggio, quando il cancelliere Angela Merkel e il presidente francese Emmanuel Macron hanno proposto congiuntamente un fondo di recupero di mezzo trilione di euro per i paesi più colpiti dalla pandemia. Parliamo di 500 miliardi di sussidi e non di prestiti, che non dovrebbero essere rimborsati: la generosità del cancelliere ha sorpreso molti nel sud dell'Europa.

Tutto questo è accettato in Grecia con soddisfazione. Il leader dell'opposizione Alexis Tsipras stima che il cancelliere sia in grado di far fronte al difficile compito che affronterà mercoledì prossimo. La posizione dei ministri del governo Mitsotakis è simile.

Parlando a un evento digitale presso la Camera di commercio e industria ellenica-tedesca, il ministro dell'Economia Adonis Georgiadis ha affermato che è "molto fortunato" che la Germania ora assuma la presidenza perché è necessaria una leadership efficace in Europa. Il cancelliere e il governo tedesco porteranno l'Europa a un buon risultato, ha sottolineato martedì il ministro greco ".

FONTE: Deutsche Welle
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 655 punti - 1,51%.

Spread debole a 175 pb. (Italia 181).
Rendimento sul decennale, in aumento marginale, a 1,288%.

Bund decennale - 0,455%.
 

tommy271

Forumer storico
Economia dei capitali: la Grecia sta andando molto meglio del previsto, la recessione sarà inferiore


Di Eleftheria Kourtali





Mentre l'economia greca è certa di essere in recessione, sta diventando sempre più chiaro che la caduta delle attività sarà molto meno grave di quanto precedentemente previsto, Capital Economics ha affermato in un nuovo rapporto che valuta il PIL della Grecia si ridurrà "solo" di circa l'8% quest'anno, dal 15% precedentemente previsto

Ai primi di maggio, Capital Economics aveva previsto che, data la prima volta in cui la Grecia aveva imposto restrizioni sulla dimensione del settore turistico, la sua economia sarebbe stata molto peggio della media della zona euro nella prima metà dell'anno. Riteneva inoltre che la ripresa sarebbe stata più lenta perché il settore del turismo sarebbe stato lento a riaprire. Sebbene vi sia una grande incertezza sul ritmo della ripresa, i dati diffusi nelle ultime settimane hanno reso i suoi analisti molto più ottimisti.

L'economia greca ha sovraperformato il resto dell'eurozona nel primo trimestre, scendendo dell'1,6% su base trimestrale, molto meglio delle previsioni del 5% o in calo in Spagna, ad esempio.
Il blocco ha avuto un impatto minore sul PIL rispetto ad altri paesi. L'industria greca non è stata colpita duramente come in altri paesi ad aprile, forse perché è meno dipendente dalla produzione di capitale.

Inoltre, dati recenti mostrano che da quando il governo ha iniziato ad allentare le misure di moderazione, la ripresa è progredita più rapidamente. Ricerche come l'industria manifatturiera (PMI) sono rianimate fortemente a maggio. Secondo le stime CE, poiché l'attività è scesa a circa il 25% dei livelli "normali" ad aprile, è già tornata all'85-90% del normale da metà giugno.

Sulla base di quanto precede, si stima che nel secondo trimestre la contrazione del PIL greco passerà all'8%, significativamente inferiore alla recessione del 22% fornita in precedenza da Capital Economics. Tuttavia, ciò non significa che l'attività nel secondo trimestre non sia stata duramente colpita. In primo luogo, è probabile che il consumo sia crollato. Non ci sono ancora dati sulle vendite al dettaglio in aprile, ma sappiamo che le vendite sono precipitate in Italia e Spagna, dove il blocco non è stato più rigoroso rispetto alla Grecia. Sebbene le vendite di automobili siano aumentate a maggio, erano ancora inferiori del 60% rispetto al livello di febbraio. E il consumo di molti servizi si dimostrerà ancora più debole, poiché molte aziende hanno chiuso per gran parte del secondo trimestre.

Inoltre, il settore del turismo era fuori servizio fino al 1 ° giugno. Le entrate turistiche stimate sono diminuite del 99% su base annua ad aprile e il traffico passeggeri all'aeroporto internazionale di Atene è sceso del 96% a maggio. Inoltre, sebbene la Grecia abbia aperto i suoi confini ad alcuni paesi, le restrizioni ai viaggi in paesi come il Regno Unito graveranno sul settore. Secondo le stime CE, l'attività è diminuita di circa il 17% su base trimestrale nel secondo trimestre (dal 22% precedentemente previsto).

Supponendo che i recenti casi locali nella Grecia settentrionale siano sotto controllo, la ripresa nel terzo trimestre sarà anche più forte di quanto previsto da Capital Economics, ha affermato. Ma è probabile che il recupero si esaurisca entro la fine dell'anno.


Gran parte della stagione turistica è già andata perduta e le misure di allontanamento sociale impediranno all'industria di tornare alla piena normalità entro la fine dell'anno. Inoltre, è probabile che il recupero venga eliminato man mano che la maggior parte delle misure di sostegno è completata.

Tuttavia, come conclude Capital Economics, l'aspettativa generale è che l'economia greca si ridurrà "solo" dell'8% nel 2020, rispetto al 15% precedente. Si tratta di una performance nettamente migliore della contrazione del 9,2% osservata nel 2011, durante la crisi del debito pubblico. È anche meglio dell'ultima stima del FMI. L'economia dovrebbe recuperare gran parte delle perdite del prossimo anno il prossimo anno, ma CE stima che tornerà a circa l'80% delle dimensioni del 2007.

(Capital.gr)

***
Capital Economics si adegua alle stime fatte, nei mesi precedenti, da Tommy271.
 

tommy271

Forumer storico
Negoziati nuovi governo-istituzioni dal 6 luglio su banche, riforme e nuovo pacchetto di recupero

Di Dimitra Kadda






Secondo le informazioni, il governo e i rappresentanti delle istituzioni hanno fissato un appuntamento il 6 luglio a livello di livelli tecnici e una settimana dopo a livello di capo.
L'argomento di queste nuove consultazioni (di nuovo a distanza a causa della crisi sanitaria) è la nuova, settima di fila, valutazione del paese in uno stato di supervisione rafforzata.

L'obiettivo è completare le procedure in larga misura a luglio, in modo che a settembre vi sia una decisione politica volta ad accelerare le procedure. È auspicabile completare un'altra valutazione entro la fine dell'anno che porterà a un altro pacchetto di "rate" dell'ordine di 640 milioni di euro che stimolerà la liquidità dell'economia greca.

Il problema più grande sono le banche e i negoziati sulla nuova legge fallimentare, che sta cercando di chiudere il prima possibile per approvare la legge pertinente a luglio, ma anche per attuare il regime transitorio "ponte". Inoltre, una questione importante per le istituzioni è la riduzione dei debiti statali nei confronti degli individui, ma anche l'accelerazione delle privatizzazioni, che viene più volte menzionata dal Ministero delle finanze, Christos Staikouras, come la prima priorità nel campo delle riforme.

In campo fiscale, la clausola generale di fuga consente inoltre alla Grecia di discostarsi temporaneamente dalle norme fiscali. Tuttavia, ci sono passi che devono essere presi. In un'intervista esclusiva con Capital.gr , Francesco Droudy, capo della missione della BCE in Grecia, ha anche fatto riferimento a misure di sostegno ben mirate in modo che oltre a soddisfare le esigenze immediate di liquidità "possono sostenere la crescita durante e dopo la ripresa". Dovrebbero essere accompagnati, ha sottolineato, dal proseguimento delle riforme con un'enfasi speciale sul "rafforzamento della capacità di pianificare, distribuire e assorbire gli investimenti pubblici".

"La Grecia è riuscita a ridurre la diffusione del virus, grazie alla decisa attuazione di misure rigorose, e vale la pena congratularsi con le autorità per questo successo", ha detto, "ma" al fine di coprire i ritardi in varie aree, a causa dell'attuale crisi, è importante accelerare al più presto l'attuazione delle riforme, in particolare nel settore finanziario "che sono stati ritardati a causa della crisi sanitaria", ha detto.


Il piano di risanamento


Nella settima valutazione c'è una peculiarità. Oltre alle altre aree dello sforzo di riforma del governo, sono in corso consultazioni con i rappresentanti della Commissione per preparare il contenuto del piano di investimenti e le riforme che saranno incluse nel piano di sviluppo.
Certo, le riforme non sono direttamente collegate alla supervisione rafforzata ma alle raccomandazioni del semestre europeo. Ancora una volta, tuttavia, questo periodo è particolarmente importante in quanto "tradizionalmente" ad agosto tutto si blocca a causa delle festività e nella speranza che ci sia un accordo al vertice che si svolgerà nella seconda metà di luglio, la parte greca tenta di ottenere la massima prontezza. ma anche un'ottima "faccia" per lo sforzo di riforma del paese e per la preparazione di proposte di investimento che saranno incluse nel piano di risanamento di 32 miliardi di euro rivendicato dalla Grecia e dal nuovo NSRF fino a 19 miliardi di euro.

Va notato che allo stesso tempo, deve essere effettuata la revisione del NSRF esistente, che è stato incanalato in una certa misura per coprire i costi della crisi sanitaria (ad esempio, pagamenti anticipati rimborsabili, indennità di 800 euro e prestiti della Banca di sviluppo). La revisione del NSRF è di particolare importanza per accelerare il flusso di pagamenti in Grecia, ma anche per completarlo senza perdite, trasferendo ovviamente progetti che possono essere realizzati in un secondo momento o che non sono sufficientemente maturi nel prossimo "pacchetto".

Durante questo sforzo, anche la maturazione dei 40 principali progetti rivelati da Capital.gr fornisce supporto . Un primo assaggio delle posizioni di tutte le parti in merito al piano di sviluppo della Grecia ma anche al corso dell'economia greca dovrebbe essere visto la prossima settimana nel quadro della conferenza di 2 giorni della Commissione sulla ripresa della Grecia e del semestre europeo organizzato in collaborazione con IOBE. (Quest'anno sarà fatto online a causa della crisi sanitaria).

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Stabilizzazione in obbligazioni greche con l'1,27% a 10 anni e l'1,35% italiano e lo spread -8 punti base tra loro







La stabilizzazione è registrata oggi, 25 giugno 2020 in obbligazioni greche poiché il Fondo di recupero è in ritardo e l'intervento della BCE è limitato.
Va notato che la BCE ha acquistato 6 miliardi di obbligazioni greche, raggiungendo potenzialmente i 20-21 miliardi, ma è difficile offrire in vendita titoli greci.
La nuova obbligazione greca a 10 anni è attualmente scambiata all'1,27% mentre quella italiana a 10 anni è all'1,35%.
Va notato che l'1,26% a 10 anni della Grecia con lo 0,67% a 10 anni degli Stati Uniti - il minimo storico dello 0,3180% del 9 marzo 2020 - mostra una deviazione a seguito delle riduzioni aggressive dei tassi di interesse da parte della FED allo 0%, ma tutto ciò è prova panico.
Lo spread Grecia-Italia è di -8 punti base.
Contro il Portogallo, lo spread con la Grecia è di 81 punti base .


Il quadro attuale del mercato obbligazionario greco



Il vecchio prestito obbligazionario a 5 anni in scadenza il 1 agosto 2022 ha un prezzo medio di 108,49 punti base e un rendimento medio dello 0,32% con un rendimento di mercato di 0,34 % e andamento delle vendite 0,30%.
Ti ricordiamo che la vecchia obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4.625%.

L'obbligazione con scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha un prezzo medio di 108,10 punti base e un rendimento dello 0,36%.
La nuova obbligazione a scadenza a 5 anni 2/4/2024 ha un prezzo medio di 111 punti base e un rendimento dello 0,50% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo storico è stato registrato il 13 febbraio 2020 allo 0,28%.

L'obbligazione a scadenza a 7 anni 15/2/2025 ha un prezzo medio di 112,45 punti base e un rendimento dello 0,65% con un minimo storico dello 0,36% il 14 febbraio 2020.
L'obbligazione a scadenza a 7 anni del 23 luglio 2026 ha un prezzo medio di 106,11. unità base e resa 0,84%.
È stato emesso all'1,90%.
La nuova data di chiusura di 7 anni del 22 aprile 2027 ha un prezzo medio di 106,93 punti base e un rendimento dello 0,95%.
È stato rilasciato al 2,013%.

La precedente scadenza obbligazionaria a 10 anni 30/1/2028 ha un prezzo medio di 119,71 punti base e un rendimento dell'1,04% con un rendimento di mercato dell'1,06% e un rendimento delle vendite dell'1,02%.
Il precedente periodo di chiusura di 10 anni il 3/12/2029 ha un prezzo medio di 122,08 punti base e un rendimento dell'1,19% con un rendimento di mercato dell'1,20% e un rendimento delle vendite dell'1,18%.
Va notato che è stato emesso il 5 marzo 2019 al 3,90% ed è stato ristampato il 9 ottobre con un tasso di interesse dell'1,5%.
Il minimo record è stato registrato il 13 febbraio 2020 allo 0,90%.
La nuova data di chiusura decennale del 18 giugno 2030 ha un prezzo medio di 102,21 e un rendimento medio dell'1,26% con un rendimento di mercato dell'1,27% e un rendimento delle vendite dell'1,25%

L'obbligazione a termine 30/1/2033 hanno un prezzo medio di 129,91 punti base e un rendimento dell'1,31%
La nuova scadenza a 15 anni 4/2/2035 ha un prezzo medio di 107,13 punti base e un rendimento dell'1,33% se emesso a 1,91 %.
Il minimo record è stato registrato il 18 febbraio 2020 all'1,49%.

L'obbligazione con scadenza a 20 anni 30/1/2037 ha un prezzo medio di 137,54 punti base e un rendimento dell'1,44%
L'obbligazione con scadenza a 25 anni 30/1/2042 ha un prezzo medio di 147,40 punti base e un rendimento dell'1,59%
Il minimo storico 1 , Il 70% è stato registrato il 14 febbraio 2020 .

La differenza di rendimento tra 10 anni greci e obbligazioni tedesche è di 172 punti base.

Il CDS greco nei 5 anni che costituiscono il punto di riferimento, è attualmente fissato a 146 punti base.

A titolo di confronto, il CDS argentino si attesta a 6.692 punti base.
Ti ricordiamo che i livelli record dopo PSI + in Grecia sono stati registrati l'8 luglio 2015 alle 8700 p.m.
CDS funziona come segue ....
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che desidera compensare il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia oggi si ottiene l'1,46% o $ 146 mila di premio per $ 10 milioni di posizione di investimento nel debito greco.


Stabilizzazione nelle obbligazioni dell'Eurozona


La stabilizzazione è attualmente registrata nei prezzi delle obbligazioni dell'Europa meridionale:
il decennio italiano ha raggiunto un massimo del 2,98% il 18 marzo 2020 per raggiungere l'1,35% oggi, 25 giugno 2020.
L'obbligazione tedesca a 10 anni è attualmente al 22/06/2020 a -0,45% con un massimo dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'1,02% annuo elevato si è verificato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico si è verificato il 10 marzo 2020 al -0,90%.

I rendimenti delle obbligazioni europee sono i seguenti ...
Il termine irlandese a 10 anni che termina il 2028 mostra un rendimento dello + 0,03% con un minimo record del -0,24% il 4 marzo 2020.
L'obbligazione portoghese a 10 anni dell'ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,46% con un minimo record dello 0,06%. che si è verificato il 16 agosto 2019.
Il rendimento decennale spagnolo è dello 0,46% con un minimo record dello 0,02% il 16 agosto 2019.
In Italia il prestito decennale scadente il 1 agosto 2029 ha un rendimento dell'1,35% e con minimo storico 0,75% il 12 settembre 2019.

Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni con un tasso di interesse del 2,40% e il suo rendimento attuale è dello 0,92%,
il minimo storico è stato registrato il 20 agosto 2019 allo 0,3260%.
 

tommy271

Forumer storico
Grafici da "Capital Economics":


L'economia greca ha sovraperformato il resto dei paesi della zona euro nel primo trimestre, con un PIL in calo dell'1,6%, molto meglio del Spagna -5% ad esempio (Figura 1).
L'immagine è simile nell'industria greca (grafico 2).
Ad esempio, l'indice di elaborazione delle PMI è aumentato notevolmente a maggio (Figura 3).
Allo stesso tempo, l'attività economica, che è scesa a circa il 25% ad aprile, è già tornata all'85-90% a metà giugno (Figura 4).

Le entrate turistiche stimate sono diminuite del 99% su base annua ad aprile (Figura 6) e il traffico passeggeri all'aeroporto internazionale di Atene è sceso del 96% a maggio.

1593078986868.png


1593079007236.png
 

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 650 punti - 2,17%

Spread debole a 177 pb. (Italia 185).
Rendimento in marginale aumento a 1,289%.

Rendimento Bund decennale in leggero calo - 0,475
 

Users who are viewing this thread

Alto