Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (12 lettori)

tommy271

Forumer storico
Adonis Georgiadis: il governo dice "no" alle nazionalizzazioni






"In un momento in cui l'economia greca sostiene la privatizzazione, non vorremmo procedere con la nazionalizzazione per salvare le imprese da Covid-19. Non vogliamo che il mercato operi in termini statali. Consideriamo il coraggioso programma di aiuti promosso da il governo pagherà ".

Quanto sopra è stato affermato, tra l'altro, oggi dal Ministro dello sviluppo e degli investimenti, Adonis Georgiadis, intervenendo a un evento digitale della Camera di commercio e dell'industria ellenica-tedesca, che ha avuto luogo dopo la fine dell'assemblea generale ordinaria e-annuale dei suoi membri.

In particolare, il Ministro ha sottolineato che "il settore pubblico non investirà in società come cantieri navali, LARCO o trasporti aerei nonostante il desiderio di SYRIZA di perseguire una politica simile. Questo non è il nostro scopo", ha affermato.

Commentando i grandi investimenti che sono già stati lanciati, ha fatto un riferimento speciale a Elliniko, affermando che una cerimonia modesta è prevista per l'inizio dei lavori all'inizio di luglio e nella misura in cui le condizioni lo consentono, se non ci sono nuovi focolai di Covid-19, per il funzionario l'inaugurazione avrà luogo il prossimo ottobre o novembre.

Per quanto riguarda i negoziati finanziati dall'UE sui finanziamenti europei per Covid-19, Georgiadis ha sottolineato che l'Europa in questo momento storico ha bisogno di una forte presidenza per garantire un importante "pacchetto" di aiuti ed è Una circostanza positiva, come ha affermato tipicamente, che nella seconda metà del 2020 la presidenza dell'UE La Germania si impegna.

Per quanto riguarda il corso dell'economia, ha sottolineato che quest'anno, il governo stima che la recessione si sposterà tra il 4% in base allo scenario più ottimistico e l'8,5% in base alle previsioni più pessimistiche, sempre a condizione che il mondo non ne subisca uno. nuova ondata di pandemia.

Infine, in termini di previsioni turistiche, ha osservato che l'occupazione alberghiera oscilla tra il 40% e il 70%, il che dimostra che le prestazioni del settore saranno decenti quest'anno. Ha chiarito, tuttavia, che in ogni caso il mercato turistico non prevede una raccolta record per il 2020.


Da parte sua, il presidente della Camera di commercio e dell'industria ellenico-tedesca, Konstantinos Marangos, ha sottolineato che "la comunità imprenditoriale greco-tedesca aiuterà gli sforzi dei ministeri produttivi e del governo nel suo insieme, in modo che il commercio e l'industria emergano vittoriosi". ".

In precedenza, il Presidente della Camera, parlando in Assemblea Generale, ha tenuto un breve resoconto del primo anno dall'elezione del nuovo Consiglio di Amministrazione e l'emergere di una nuova leadership in Camera, sottolineando, tra le altre cose, la revisione del quadro per avvicinarsi ai suoi membri. , come ha detto, come meccanismo per essere più vicini, alle aziende che rappresenta e sostiene.

Ha anche fatto riferimento all'espansione numerica della "famiglia" della Camera, soprattutto in Germania, per notare che "la sua posizione sarà ulteriormente rafforzata e la sua voce sarà ascoltata più forte", sottolineando al contempo l'ulteriore aggiornamento delle relazioni economiche, commerciali e di investimento greco-tedesche. beneficio di entrambi i paesi.

Altrove nel suo post, il sig. Marangos, dopo aver commentato il successo del Forum economico ellenico-tedesco a Berlino lo scorso marzo, così come il forum virtuale-tedesco ellenico-tedesco dell'ambasciata greca a Berlino e della Camera, si è fermato "appuntamento" di investimento, come lo ha descritto, l'85 ° TIF, in cui la Germania sarà il paese onorato, per sottolineare che "nonostante le avversità e le restrizioni dovute a Covid-19, questo evento internazionale rappresenterà un altro passo nella sua manifestazione. Interesse degli investimenti tedeschi in Grecia in settori quali energia verde, riciclaggio dei rifiuti, industria farmaceutica, turismo, nuove tecnologie, logistica, ecc. La Camera sta lavorando con tutte le sue forze,"Sostenere lo sforzo complessivo per un alto livello, numerosi, partecipazione imprenditoriale da entrambi i paesi, con il governo tedesco addirittura rappresentato all'apertura della mostra dal Ministro federale dell'economia e dell'energia, Peter Altmaier", ha aggiunto.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 667 punti - 1,26%.

Spread stabile/positivo a 168 pb. (Italia 174).
Rendimento sul decennale a 1,268%.

Bund decennale - 0,413%.
 

tommy271

Forumer storico
Citi: rally esagerato e "trappole" - Grandi acquisti dall'Europa, che le borse supereranno



Di Eleftheria Kourtali





Nonostante un calo del 55% dell'utile per azione (EPS) quest'anno, i titoli europei riceveranno un sostegno significativo nei prossimi 12 mesi dalla politica monetaria globale, in particolare dal QE internazionale che dovrebbe aumentare e raggiungere i $ 6 trilioni. , osserva Citi.

L'allentamento monetario può causare cortocircuiti e limitare eventuali correzioni che seguono, ma per mantenere i titoli europei ai nuovi massimi, l'EPS dovrà fare lo stesso e ci vorranno anni per raggiungerlo, avvertono gli Stati Uniti. banca che considera che l'attuale manifestazione "mangia" i possibili rendimenti futuri. Cioè, è arrivato molto rapidamente e ha una grande velocità. Pertanto, secondo Citi, i titoli europei rimarranno intorno ai livelli attuali fino alla metà del 2021.

Difesa

Di conseguenza, il suo settore e le strategie chiave del mercato azionario sono ora difensive. È sovrappeso per i servizi sanitari, i materiali di base e i servizi di comunicazione, mentre è sottopeso per beni di consumo sostenibili, settore finanziario e industria.
Per quanto riguarda i paesi, preferisce i mercati di Svizzera, Svezia e Francia per i quali mantiene un atteggiamento in sovrappeso, rispetto a Italia, Spagna e Regno Unito, dove la raccomandazione è sottopeso. Ha una posizione neutrale sui mercati azionari tedeschi e olandesi.


po
Le 17 migliori scelte paneuropee

Allo stesso tempo, Citi raccoglie i 17 maggiori acquisti europei dei suoi analisti per i prossimi 12 mesi, che sono: Adidas, Aker BP, AstraZeneca, British American Tobacco, Bunzl, Credti Suisse, DSV, Ericsson, Johnson Matthey, Kering, Munich Re, Sanofi, Siemens, Tesco, Vodafone, Volvo e Worldline.

ju

La manifestazione esagerata

Spiegando il recente e rapido rally sui mercati europei, Citi sottolinea che le banche centrali sono quelle che hanno praticamente rafforzato tutte le attività a rischio. Di conseguenza, il divario tra i mercati e i fondamentali è il più grande di sempre, il che sottolinea l'attuale esagerazione.
Il livello del PMI manifatturiero (42,4) suggerisce che le scorte avrebbero dovuto essere corrette del 30% dall'inizio dell'anno. Al contrario, grazie al recente rally, l'intera durata delle perdite è stata coperta dall'inizio dell'anno. In altre parole, le azioni europee stanno già apprezzando il recupero del PMI globale a 50.

A marzo, i titoli europei sono calati molto più rapidamente delle stime degli analisti, secondo Citi. Da allora, hanno anche "funzionato" molto più del previsto e ora stanno negoziando ai livelli che Citi ha programmato di negoziare nel 2021. Per questo motivo, stima che tra un anno, si sposteranno secondo i livelli attuali.

Bear Market è ancora qui

Rispetto a una fase simile nei precedenti principali mercati orso, i titoli europei non sembrano così diversi. Certo, il recente aumento è stato spettacolare, sottolinea Citi, ma l'immersione precedente era altrettanto tematica. Quindi è troppo presto per dire se il mercato degli orsi è finito.
Lo stesso vale per il turnover commerciale rispetto alle azioni difensive. Il sell-off è stato superiore rispetto all'inizio dei precedenti mercati al ribasso, ma il rally che seguì significa che il commercio è ora in linea con la media dei precedenti mercati al ribasso.

Immersione del 55% in redditività

L'ambiente degli analisti prevede un calo del 30% nell'EPS europeo per il 2020 e un recupero del 33% l'anno prossimo, secondo la casa statunitensi. Ciò significa che l'EPS entro la fine del 2021 sarà solo del 7% inferiore rispetto al livello di fine del 2019. Questo sembra molto rialzista secondo Citi.
Gli economisti di Citi prevedono che il PIL globale si ridurrà del 3,6% nel 2020, seguito da una ripresa del 5,7% nel 2021. Se questa recessione è incorporata nel modello europeo di EPS di Citi, allora il calo della redditività aziendale raggiungerà il 55% nel 2020, seguito da una ripresa del 40% nel 2021.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
JP Morgan: Entro la fine del 2020, lo spread delle obbligazioni greche raggiungerà i livelli pre-crisi della corona - A 130 pb. nel 2021
Mercoledì 24/06/2020 - 11:30

Quali sono i 10 parametri per la normalizzazione del mercato obbligazionario dell'Eurozona, secondo JP Morgan




JP Morgan vede una graduale attenuazione degli spread greci nel prossimo periodo, poiché la crisi della corona diminuirà, stimando che raggiungerà 130 punti base dall'inizio del 2021, dove rimarrà lì per tutto l'anno.

In particolare, nella sua ultima analisi di 59 pagine intitolata "Mercati globali a reddito fisso: Outlook sui tassi europei 2H20" (Mercati globali a reddito fisso: prospettive per il secondo semestre), presentata a bankingnews.gr, JP Morgan stima che gli spread delle obbligazioni europee gradualmente torneranno ai livelli pre-crisi della corona, con le tendenze del mercato che si stanno normalizzando.

Dopotutto, secondo JP Morgan, i rendimenti delle obbligazioni regionali dell'Eurozona hanno già coperto quasi il 70% del recente deterioramento, con il proseguimento della ripresa.


Image


Per la Grecia, le stime mostrano una graduale riduzione del livello fino a 130 punti.
Si ricorda che verso la crisi, il 17 febbraio 2020, lo spread delle obbligazioni decennali greche era al livello di 133 punti base.



Image



JP Morgan cita anche i parametri con cui vede la normalizzazione del mercato del reddito fisso, con il rischio che rimanga una seconda ondata di corona.
Secondo JP Morgan, i principali catalizzatori sono:

1) Forte ripresa nella seconda metà dell'anno, ma il PIL dell'UE nel 2020 sarà inferiore del 4% rispetto al 2019
2) L'inflazione sarà vicina allo 0%, con una graduale ripresa dal 2021
3) Il covid19 sarà controllato, ma non scomparirà, con diverse misure di distanza sociale rimanenti
4) La BCE continuerà a sostenere l'economia, con i programmi APP, PEPP e TLTRO
5) Il Fondo di recupero sarà approvato entro la fine del 2020
6 ) Le emissioni obbligazionarie aumenteranno, ma gradualmente il tasso scenderà
7) La scena politica rimarrà stabile, tranne che per l'Italia, dove è previsto un rimpasto radicale
8) Le obiezioni della Corte costituzionale tedesca saranno ridotte
9) Le possibilità di deterioramento delle economie europee sono molto piccole
10) Un accordo sulla Brexit sarà raggiunto alla fine del 2020


Image


In questo contesto, JP Morgan stima che le emissioni obbligazionarie nell'area dell'euro aumenteranno in modo significativo, quando si prevede che supereranno 1,1 trilioni di euro, con la Grecia che pompa 10 miliardi di euro.


Image



Tuttavia, come sottolinea JP Morgan, il rischio, sia a lungo termine che politicamente, rimane misurabile, il che include un tasso di sconto sulle obbligazioni dell'Eurozona.


Image


www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Stabilizzazione in obbligazioni greche con l'1,26% a 10 anni e l'1,35% italiano e lo spread -9 punti base tra loro






La stabilizzazione è registrata oggi, 24 giugno 2020 in obbligazioni greche
poiché il Fondo di recupero è in ritardo mentre l'intervento della BCE è limitato.
Va notato che la BCE ha acquistato 6 miliardi di obbligazioni greche, raggiungendo potenzialmente 20-21 miliardi, ma è difficile offrire in vendita titoli greci.
La nuova obbligazione greca a 10 anni è attualmente negoziata all'1,26% mentre quella italiana a 10 anni è all'1,35%.
Va notato che l'1,26% a 10 anni della Grecia con lo 0,70% a 10 anni degli Stati Uniti - il minimo storico dello 0,3180% il 9 marzo 2020 - mostra una deviazione a seguito di riduzioni aggressive dei tassi di interesse da parte della FED allo 0%, ma tutto ciò è prova panico.
Lo spread Grecia-Italia è di -9 punti base.
Contro il Portogallo, lo spread con la Grecia è di 80 punti base


Il quadro attuale del mercato obbligazionario greco



Il vecchio prestito obbligazionario a 5 anni in scadenza il 1 agosto 2022 ha un prezzo medio di 108,49 punti base e un rendimento medio dello 0,32% con un rendimento di mercato di 0,34 % e andamento delle vendite 0,30%.
Ti ricordiamo che la vecchia obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4.625%.

L'obbligazione con scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha un prezzo medio di 108,10 punti base e un rendimento dello 0,36%.
La nuova obbligazione a scadenza a 5 anni 2/4/2024 ha un prezzo medio di 111 punti base e un rendimento dello 0,50% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo record è stato registrato il 13 febbraio 2020 allo 0,28%.

L'obbligazione a scadenza a 7 anni 15/2/2025 ha un prezzo medio di 112,45 punti base e un rendimento dello 0,65% con un minimo storico dello 0,36% il 14 febbraio 2020.
L'obbligazione a scadenza a 7 anni del 23 luglio 2026 ha un prezzo medio di 106,11. unità base e resa 0,84%.
È stato emesso all'1,90%.
La nuova data di chiusura di 7 anni del 22 aprile 2027 ha un prezzo medio di 106,93 punti base e un rendimento dello 0,95%.
È stato rilasciato al 2,013%.

La precedente scadenza obbligazionaria a 10 anni 30/1/2028 ha un prezzo medio di 119,71 punti base e un rendimento dell'1,04% con un rendimento di mercato dell'1,06% e un rendimento delle vendite dell'1,02%.
Il precedente periodo di chiusura di 10 anni il 3/12/2029 ha un prezzo medio di 122,08 punti base e un rendimento dell'1,19% con un rendimento di mercato dell'1,20% e un rendimento delle vendite dell'1,18%.
Va notato che è stato emesso il 5 marzo 2019 al 3,90% ed è stato ristampato il 9 ottobre con un tasso di interesse dell'1,5%.
Il minimo record è stato registrato il 13 febbraio 2020 allo 0,90%.
La nuova data di chiusura decennale del 18 giugno 2030 ha un prezzo medio di 102,21 e un rendimento medio dell'1,25% con un rendimento di mercato dell'1,26% e un rendimento delle vendite dell'1,24%

Le obbligazioni a termine 30/1/2033 hanno un prezzo medio di 129,91 punti base e un rendimento dell'1,31%
La nuova scadenza a 15 anni 4/2/2035 ha un prezzo medio di 107,13 punti base e un rendimento dell'1,33% se emesso a 1,91 %.
Il minimo record è stato registrato il 18 febbraio 2020 all'1,49%.

L'obbligazione a termine a 20 anni 30/1/2037 ha un prezzo medio di 137,54 punti base e un rendimento dell'1,44%
L'obbligazione a scadenza 25 anni 30/1/2042 ha un prezzo medio di 147,40 punti base e un rendimento dell'1,59%
Il minimo storico 1 , 70% registrato il 14 febbraio 2020 .

Lo spread la differenza di rendimento tra 10 anni greci e obbligazioni tedesche è di 168 punti base.

Il CDS greco nei 5 anni che costituisce il punto di riferimento, è attualmente formato a 150 unità base.

A titolo di confronto, il CDS argentino si attesta a 6.692 punti base.
Ti ricordiamo che i livelli record dopo PSI + in Grecia sono stati registrati l'8 luglio 2015 alle 8700 p.m.
CDS funziona come segue ....
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che desidera compensare il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia oggi produce 1,50% o $ 150.000 di premio per $ 10 milioni di posizione di investimento nel debito greco.


Stabilizzazione delle obbligazioni della zona euro, miglioramento delle obbligazioni italiane


La stabilizzazione è attualmente registrata nei prezzi delle obbligazioni dell'Europa meridionale,
mentre in particolare in Italia si registra un miglioramento.
L'italiano decennale aveva raggiunto un massimo del 2,98% il 18 marzo 2020, per raggiungere l'1,35% oggi, 24 giugno 2020.
L'obbligazione tedesca a 10 anni è attualmente al 22/06/2020 a -0,42% con un massimo dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'1,02% annuo elevato si è verificato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico si è verificato il 10 marzo 2020 al -0,90%.

I rendimenti delle obbligazioni europee sono i seguenti ...
Il rendimento irlandese di scadenza a 10 anni nel 2028 è del + 0,04% con un minimo record del -0,24% il 4 marzo 2020.
L'obbligazione portoghese a 10 anni in scadenza nell'ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,46% con un minimo record dello 0,06% il 16 agosto 2019.
Il rendimento spagnolo a 10 anni ha un rendimento dello 0,47% con un minimo record dello 0,02% a 16 agosto 2019.
In Italia, l'obbligazione a 10 anni in scadenza il 1 agosto 2029 ha un rendimento dell'1,35% e un minimo record dello 0,75% il 12 settembre 2019.

Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni con un tasso di interesse del 2,40% e il suo rendimento attuale è dello 0,91%,
il minimo storico è stato registrato il 20 agosto 2019 allo 0,3260%
.


www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
FMI: le crisi sanitarie sono più elevate - l'Eurozona è scesa del 10,2% quest'anno

Di Dimitra Kadda






Il Fondo monetario internazionale (FMI) ha pubblicato nuove previsioni che mostrano un calo del 2,7% quest'anno nell'area dell'euro.

In una versione aggiornata del World Economic Outlook annunciata ad aprile, il Fondo stima ora che l'Eurozona si immergerà in una recessione del 10,2% quest'anno, per recuperare parzialmente (del 6%) nel 2021, quando ha stimato una recessione del 7,5 in aprile. % e nel 2021 tasso di crescita del PIL del 4,7%.

Il Fondo monetario internazionale (FMI) ha riportato pressioni simili su tutte le economie della zona euro, con le più intense, tuttavia, registrate in Francia, Spagna e Italia, i paesi più colpiti dalla crisi sanitaria.


FMI: le crisi sanitarie sono più elevate - l'Eurozona è scesa del 10,2% quest'anno


Non ci sono disposizioni nel testo aggiornato per i piccoli stati dell'Unione Europea come la Grecia. Tuttavia, l'FMI in aprile è stato particolarmente pessimista, prevedendo che l'economia greca subirà una recessione del 10% quest'anno e un aumento del 5% del PIL nel 2021.

Si nota che il ministro delle finanze, Christos Staikouras, oggi nelle sue dichiarazioni ha ribadito la previsione di una recessione dell'8% per l'intero anno
(ovvero il pessimismo dei due scenari elaborati dallo staff finanziario e basato su un calo del PIL del 16% nel secondo trimestre dell'anno ).

Anche il Fondo monetario internazionale sta peggiorando le sue previsioni sull'andamento dei bilanci degli Stati membri. Prevede un deficit nell'Eurozona dell'11,7% del PIL quest'anno, ma anche un aumento del debito con un'inversione di tendenza dal 2021 in poi.

Tuttavia, l'FMI insiste sulle sue raccomandazioni per un ritorno alle politiche fiscali che sosterranno il mantenimento della sostenibilità del debito. Ha anche parlato della necessità di incentivare gli investimenti pubblici per aumentare la domanda nell'economia.


I due scenari e la campana per il turismo


Il Fondo analizza inoltre due scenari alternativi, uno dei quali prevede una nuova escalation della crisi sanitaria all'inizio del 2021, con tensioni che durano fino al 2022.
Il secondo scenario presuppone una graduale ripresa che inizierà nella seconda metà del 2020 e sarà più veloce delle previsioni iniziali a causa delle adeguate misure sanitarie adottate (blocco) e delle misure di sostegno del mercato.

Inoltre, chiarisce che il grado di deviazione delle previsioni è attualmente elevato in entrambe le direzioni.
Si riferisce specificamente alla necessità di un sostegno esterno, facendo particolare riferimento alle economie basate sul turismo.

"Anche le economie insulari che dipendono fortemente dal turismo e quelle basate sulle esportazioni di petrolio dovranno affrontare sfide a lungo termine", ha affermato.
"I paesi devono lavorare insieme su molti fronti per affrontare le sfide comuni", ha sottolineato, sottolineando che "la liquidità deve essere urgentemente necessaria nei paesi che devono affrontare shock e problemi di finanziamento esterno".

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 665 punti - 1,63%.

Spread in oscillazione stabile/positivo a 167 pb. (Italia 175).
Rendimento sul decennale a 1,258%.

Bund decennale - 0,415%.
 

tommy271

Forumer storico
Il mercato azionario "ha perso" i profitti di tre giorni

Di Alexandra Tombra




Che ha "costruito" nei precedenti tre incontri: la Borsa di Atene lo ha perso oggi, che non è riuscito a liberarsi dal clima negativo internazionale e si è chiuso con perdite significative lungo l'intera lunghezza del suo cruscotto.

In particolare, l'indice generale ha chiuso con perdite dell'1,63% a 665,01 punti, spostandosi tra 661,67 punti (-2,13%) e 674,04 punti (-0,30%). Il fatturato è ammontato a 51,2 milioni di euro e il volume a 36 milioni di unità, mentre 574 migliaia di unità sono state negoziate tramite transazioni concordate.


Εχασε τα κέρδη του τριημέρου το Χρηματιστήριο


L'indice ad alta capitalizzazione ha chiuso con un calo dell'1,52%, a 1.609,61 punti, mentre a -0,21% Mid Cap ha completato le transazioni a 863,77 punti. L'indice bancario si è chiuso con perdite del 2,68% a 386,71 punti.

A seguito del clima internazionale negativo, la Borsa non è riuscita a tenere sotto controllo le sue perdite, sebbene l'attività di negoziazione sia rimasta bassa, segno delle aspettative degli acquirenti. Dopotutto, come i mercati internazionali, la Borsa di Atene sta seguendo gli sviluppi sul fronte del corona, con il rapido aumento dei casi di corona su entrambe le sponde dell'Atlantico, nonché dei processi per il Fondo di recupero dell'UE.

Naturalmente, il governo greco non ha escluso nuove misure a sostegno dell'economia, tuttavia ciò che cambierà l'atteggiamento degli investimenti nel modo più positivo sarà quello di accelerare le procedure di approvazione del Fondo europeo di riabilitazione, di cui la Grecia sarà una delle più grandi beneficiari. Ma prima del 17 luglio non ci saranno sviluppi significativi, con il mercato che rimarrà cauto e rischia di perdere l'umore, fino a quando non verranno prese decisioni.

Pertanto, l'ATHEX ha confermato il movimento di ritorno che ha seguito di recente, non appena si avvicina a 680 punti, si ripiega di nuovo a 660 punti, senza essere in grado di rompere i limiti del movimento laterale
. Per poter uscire da questo tunnel, l'indice generale deve abbattere decisamente i livelli di 680-682 punti, in modo da spianare la strada a 700 punti. Allo stesso tempo, la variabilità è accentuata dai titoli che si stanno avvicinando o hanno completato il periodo di riduzione dei dividendi, mentre nelle banche si verifica un accumulo senza grandi volumi di transazioni.

In tale contesto, e tenuto conto del calo delle dimensioni delle società quotate, i movimenti del mercato sono molto cauti, con un aumento degli ordini di vendita. Il targeting rimane a breve termine, con molti portafogli che sfruttano persino le fluttuazioni anche per i rendimenti infragiornalieri, evitando l'orizzonte a lungo termine che tradizionalmente aumenta il fattore di rischio.

A bordo, Motor Oil ed Ellactor hanno guidato il calo chiudendo con perdite rispettivamente del 5,69% e del 5,21%, con Mytilineos che ha perso il 4,37% e Ethniki il 4,27%. Alpha Bank ha chiuso al -3,07%, mentre a Pireo, GEK Terna, Lambda e Viochalko è scesa di oltre il 2%.

Le perdite in OTE, Coca Cola, PPA, EYDAP, Eurobank e PPC hanno superato l'1%, mentre quelle di IPTO, Terna Energy, Titan, Fourlis, HELEX e Hellenic Petroleum sono rimaste al di sotto dell'1%. D'altra parte, Egeo e OPAP hanno registrato piccoli guadagni, con Jumbo che si è rafforzato dell'1,94% e Sarantis del 2,20%.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Crollo internazionale dovuto all'aumento dei casi colpiti dalle banche -4% e ATHEX -1,63% a 665 unità. - L'accumulo continuo porterà a 600 unità.

Mercoledì 24/06/2020

La difficoltà dell'indice generale di superare le 680-690 unità e dell'indice bancario 405 - Catalizzatore per l'aumento delle transazioni è evidente





Il mercato azionario greco ha chiuso 665 punti, concentrandosi su pressioni bancarie fino al -4%, mentre le perdite su olio motore -5,69% e Mitilene -4,37% a causa della divisione dei dividendi ... transazioni a livelli molto bassi.
Anche le forti perdite sui mercati internazionali sono influenzate negativamente, con Dax in Germania -2,4% e Dow Jones a Wall Street -1,3% a causa dell'aumento dei casi di pandemia negli ultimi giorni in vari paesi, come gli Stati Uniti. e la Germania, ma anche dalla nuova tensione tra Stati Uniti e UE. in termini di commercio.
In particolare, Trump si sta preparando per una guerra commerciale con l'UE, poiché minaccia di imporre dazi per $ 3,1 miliardi sulle importazioni da Francia, Germania, Spagna e Regno Unito.

Nel frattempo, le posizioni corte dell'S & P 500 hanno raggiunto un massimo di nove anni, mentre JP Morgan, Wells Fargo, KKK Financials e Goldman Sachs registrano nuovi sell-off fino a $ 76 miliardi.
In particolare, secondo i dati CFTC, , vi era una chiara posizione negativa di 303.000 contratti di adempimento futuri per S&P E-minis detenuti da operatori non commerciali.

L'attenzione si è concentrata sulle minacciose stime del FMI sull'economia globale mentre ha rivisto la sua stima per la recessione globale al -4,9% nel 2020, dal -3%.
Nella zona euro, il FMI ha riconosciuto il contributo delle misure di sostegno fiscale europeo, come i programmi di lavoro a breve termine, ma ha ridotto le previsioni per la produzione del 2020 al -10,2%, dalle previsioni di aprile al -7,5%.


Di recente, il mercato ha accumulato circa 670-680 punti e gli investitori hanno mostrato moderazione nell'assumere un nuovo rischio in quanto i catalizzatori sono assenti, il che cambierà principalmente la loro psicologia con il rischio visibile di portare il mercato a 600 punti.
D'altro canto, le azioni di Motor Oil e Mytilineos hanno avuto un effetto negativo sul mercato a causa del rendimento e del peso delle azioni ad alta capitalizzazione.
In particolare, Motor Oil viene negoziato da oggi 24/6 senza il saldo del dividendo 0,80 euro o netto 0,76 euro mentre partecipa al FTSE 25 con la nuova ponderazione del 4,95%
Analogamente, Mytilineos viene negoziata senza dividendo di 0,36 euro o netto 0,3420 euro partecipando a FTSE 25 con la nuova ponderazione 5,02%

L'indice generale ha chiuso a 665 punti con il primo supporto a 660-650 punti e con l'ovvia difficoltà di superare i 680-690 punti mentre i 400-405 punti sono una forte resistenza per l'indice bancario.
Nelle banche, il calo maggiore è stato registrato da Ethniki -4,27%, seguito da Alpha Bank -3,07%, Pireo -2,77% ed Eurobank -1,15%.

A causa della recessione dell'economia greca, le banche greche stanno riconsiderando le nuove NPE, le nuove problematiche esposizioni deteriorate che verranno create, in modo da ricevere in anticipo nuove previsioni basato sul primo trimestre del 2020.
In pratica, prevedono che i prestiti problematici totali raggiungeranno da 77 a 80 miliardi, di cui 69 miliardi saranno vecchi prestiti e 7-11 miliardi saranno nuovi prestiti problematici.
Sorprendentemente, la più grande preoccupazione dei banchieri è focalizzata sui prestiti garantiti dal governo greco poiché in base alle loro stime ritengono che il 50% di questi prestiti garantiti diventerà problematico.
Si noti che i prestiti garantiti dallo Stato greco hanno una durata di 5 anni in cui per i primi due anni è valido il periodo senza interessi, dal terzo al quinto anno vengono versate le rate.
Alla fine del periodo, ciascun debitore è tenuto a rimborsare dal 55% al 60% del prestito con un'alta probabilità di non essere rimborsato.

JP Morgan vede una graduale attenuazione degli spread greci nel prossimo futuro, mentre la crisi della corona diminuisce, stimando che raggiungerà 130 punti base dall'inizio del 2021, dove rimarrà lì per tutto l'anno.
In questa fase, lo spread la differenza di rendimento tra 10 anni greci e obbligazioni tedesche è di 168 punti base.

La stabilizzazione è registrata nel mercato obbligazionario con la nuova obbligazione greca decennale all'1,26% - 1,57% prezzo di emissione il 9 giugno 2020 - e il decennale italiano all'1,35% e con uno spread tra -9 punti base .
La stabilizzazione è anche registrata nel CDS greco a 5 anni, a 146 punti con un minimo di 98 punti registrato il 14 febbraio 2020 -
mentre il CDS argentino è a 6692 punti base


Il corso della borsa greca nella sessione di oggi


Il mercato azionario ha iniziato con una leggera tendenza al ribasso con l'indice bancario a -0,40% e l'indice generale a -0,32%.
Verso le 13:30, le pressioni sulle banche si sono intensificate, in particolare in Ethniki -4,24% e Alpha Bank -4,04%, ma anche nei saldi non bancari, in particolare in olio motore -5,69% e Mitilene -4,18% a causa del taglio il dividendo e l'indice bancario hanno registrato il minimo del giorno -3,54% e l'indice generale -2,13%.
L'indice generale sul mercato azionario greco ha chiuso con un calo dell'1,63% a 665 punti, con un massimo di 674,04 punti e un minimo di 661,67 punti.
Il volume d'affari e il volume degli scambi sono stati bassi e focalizzati sul settore bancario.
Più in particolare, il valore delle transazioni ammontava a 51,2 milioni di euro, di cui 6 milioni di euro in pacchetti, il volume di 36 milioni di unità, di cui 25,4 milioni distribuiti alle banche.
Transazioni pre-concordate per 6,8 milioni di euro e un volume di 575 mila unità sono state effettuate sulla borsa greca.
In particolare, OTE ha scambiato 503 mila unità per 6,25 milioni di euro, OPAP 54 mila unità per 372 mila euro e Lamda 18 mila unità per 112 mila euro.


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 665 punti, con il primo supporto a 660-650 punti, seguito da 640-630 punti.
Nella prima resistenza, 680-690 punti, seguito da 700 e 730 punti.
L'indice bancario ha chiuso a 386 punti, con il primo supporto a 370 punti, seguito da 350 e 330 punti.
Nella prima resistenza ci sono le 400-405 unità e poi le 410-420 unità.


Notizie aziendali


La cartolarizzazione dei 2 miliardi di conti problematici o semi-problematici di PPC è nelle fasi finali del completamento, con l'obiettivo di aumentare la liquidità da circa 380 a 400 milioni di euro.
I 500 milioni riguardano conti PPC che potrebbero essere inclusi nella categoria dei ritardi iniziali, mentre JP Morgan ha intrapreso questa cartolarizzazione della categoria e pagherà da 220 a 230 milioni di euro.
Pimco e Deutsche Bank copriranno le fatture PPC da 1,5 miliardi di dollari, che sono considerate ritardi profondi, pagando da 150 a 170 milioni di euro, di cui 120 milioni Pimco e 50 milioni Deutsche Bank.

La società GEK TERNA sta attraversando uno dei suoi periodi migliori in quanto ha un fondo forte e ha in corso un importante programma di investimenti contro la recessione dell'economia.
Si segnala che è stata approvata l'emissione di un'obbligazione "investimento" fino a 500 milioni di euro, con una durata di 7 anni, con l'offerta pubblica che inizia lunedì 29 giugno 2020 e termina mercoledì 1 luglio 2020 con un tasso di interesse compreso tra il 2,50% e il 2,70%. % che è considerato un successo in termini di proporzioni

Nel frattempo, Lamda ha accelerato l'emissione dell'obbligazione che andrà da 270 a 320 milioni di euro.
Il tasso di interesse è stimato dal 3,5% al 3,6%, anche se alcune banche hanno riportato il 4%.
Dal 3,5% al 3,6% rappresenta il rischio dell'azienda.
La pubblicazione sarà coperta e mira a rafforzare il capitale e la liquidità per l'avvio del progetto a Elliniko.
Con un massimo di 320 milioni, Lamda ora avrà l'ammortamento di capitale e la liquidità per poter continuare il suo piano di investimenti senza interruzione.


Notizie bancarie


Il Fondo di stabilità finanziaria è stato istituito dalle istituzioni europee e dal governo greco con l'obiettivo di ricapitalizzare le banche greche.
È interessante notare che sono stati investiti 44 miliardi in totale, mentre il valore attuale è compreso tra 950 e 1 miliardo di euro, ovvero è un meccanismo che, sebbene creato per la stabilità delle banche, ha danneggiato i contribuenti con 44 miliardi.
Il ruolo dell'HFSF è di controllare i progressi nella riduzione dei prestiti problematici, il processo di consolidamento dei bilanci e anche il controllo della politica sui salari delle amministrazioni.
Si noti che l'HFSF è il proprietario del 40,3% della Banca nazionale e partecipa con 6 membri del consiglio di amministrazione mentre possiede il 26% della Banca del Pireo e possiede anche l'11% della banca Alpha mentre la sua percentuale è molto limitata in Eurobank in quanto proprietaria 1,37%.

L'HFSF, che controlla le percentuali strategiche nelle banche greche, investirà quando le NPE raggiungeranno dal 5% al 7%, secondo quanto riportato da nuovi operatori bancari.
Affinché le banche raggiungano dal 5% al 7% negli NPE, comprese le nuove aperture problematiche che saranno create a causa della recessione e della corona, almeno alla fine del 2021 Eurobank e la Banca nazionale avranno successo e nel 2022 saranno necessarie le banche Pireo e Alpha.

Il problema principale e la sfida che l'HFSF dovrà affrontare in futuro è il dilemma
1) Soffrire diluendo quando le banche raccolgono aumenti di capitale poiché l'HFSF non può partecipare?
2) Procedere prima che il capitale aumenti nel collocamento e lasciare le banche?
Non c'è dubbio che se non si decide di mettere fondi statali nelle banche, non c'è modo che l'HFSF, che è un investitore passivo, non subirà molti danni, e nella Banca Nazionale, a causa di una percentuale, mitiga significativamente il free float.


Le notizie


L'epidemia di coronavirus continua a diffondersi rapidamente e senza sosta sul pianeta, nonostante le misure restrittive e le raccomandazioni degli scienziati ai cittadini di non rilassarsi e continuare a stare attenti al rispetto delle regole.
L'America Latina ha ucciso oltre 100.000 persone, mentre negli Stati Uniti il bilancio delle vittime è salito a oltre 120.000 e il numero di casi confermati supera i 2,3 milioni
In Europa, la maggior parte degli stati si sta preparando per la piena apertura del turismo il 1 ° luglio. ma l'esempio della Germania, dove c'è stato un rapido aumento dei casi che hanno portato al ritorno della quarantena anche a Berlino, ci ricorda quanto sia fragile il giorno dopo e il tentativo di tornare alla normalità.
In Cina, ci sono ancora casi a Pechino, nonostante le assicurazioni che entro la fine della settimana ci sarà un forte calo dei casi, in Giappone un aumento dei casi dovrebbe essere annunciato oggi, mentre l'Australia ha annunciato la prima morte del coronaire dopo un mese.
Allo stesso tempo, un nuovo studio della Penn State University conferma che il coronavirus Covid-19 è 80 volte più contagioso di quanto si pensasse in precedenza.
A livello globale, il bilancio delle vittime è salito a 477.000, con casi confermati che si avvicinano a 9,3 milioni, mentre il numero di persone che sono state ammalate e guarite è di oltre 4,6 milioni.
In Grecia, la preoccupazione di esperti e scienziati è intensa per l'escalation dei casi in Xanthi e Tesprozia, ma anche per il caso positivo nella prigione di Korydallos, incidenti che hanno segnalato un allarme alle autorità sanitarie.
In ogni caso, questi casi mostrano che il virus rimane e possono diffondersi facilmente e rapidamente in caso di rilassamento nell'osservanza delle misure, il che a sua volta rafforza l'ansia in vista della piena apertura del turismo il 1 ° luglio.
Il numero totale di casi in Grecia ammonta a 3.302 con un bilancio delle vittime che raggiunge 190.


Tendenze al rialzo nei mercati asiatici



La maggior parte dei mercati asiatici ha chiuso con tendenze al rialzo oggi, mercoledì 24/6, ricevendo una spinta sia dall'aumento di Wall Street sia dall'escalation delle tensioni nella penisola coreana.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a -0,07%, l'indice di Shanghai in Cina ha chiuso a + 0,30%, l'indice Hang Seng di Hong Kong a -0,187% mentre l'indice KOSPI in Corea del Sud a +1 , 42%.


Forti pressioni sulle borse europee


Le borse europee sono sottoposte a forti pressioni da parte delle principali borse europee, poiché i casi di corona crescente negli Stati Uniti e in Germania sono una delle principali preoccupazioni per una seconda ondata.
Secondo un rapporto del New York Times, i paesi europei sono pronti a vietare agli americani di entrare nell'UE, sollevando preoccupazioni per ulteriori restrizioni che potrebbero far deragliare la ripresa economica.
Allo stesso tempo, Trump si sta preparando per una guerra commerciale con l'UE, poiché minaccia di imporre dazi per $ 3,1 miliardi sulle importazioni da Francia, Germania, Spagna e Regno Unito.
In particolare, l'indice Dax in Germania è al -2,4%, il CAC a Parigi al -2%, il MIB a Milano al -2,2%, l'IBEX 35 in Spagna al -2,2% e l'FTSE 100 a Londra -2,4% ..
A Wall Street, Dow Jones è sceso dell'1,3%, S&P è sceso dell'1,3% e Nasdaq è sceso dello -0,90% mentre l'ETF GREC si è mosso a -1, 51% ($ 20,31).

(Bankingnews.gr)
 

Users who are viewing this thread

Alto