Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

ELSTAT: calo del 30,4% dell'indice del fatturato nell'industria a maggio






L'Autorità statistica ellenica annuncia l'indice di rotazione nell'industria, con l'anno base 2015 = 100,0 e mese di riferimento nel maggio 2020, la cui evoluzione, secondo i dati provvisori, è la seguente:

Gli indici del fatturato generale nell'industria (mercato nazionale ed estero totale) di maggio 2020, rispetto al corrispondente indice di maggio 2019, hanno mostrato un calo del 30,4% rispetto a un aumento dello 0,3% registrato nel rispettivo confronto del 2019 con il 2018.

L'indice generale del fatturato nell'industria per il mese di maggio 2020, rispetto al corrispondente indice di aprile 2020, ha mostrato un aumento dell'8,7%.

L'indice generale medio dei dodici mesi giugno 2019 - maggio 2020, rispetto al corrispondente indice dei dodici mesi giugno 2018 - maggio 2019, ha mostrato una diminuzione del 7,9%, rispetto a un aumento del 7,7% registrato dal confronto dei dodici mesi precedenti.
 
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 653 punti + 1,82%.

Lo spread è Stabile/positivo a 160 pb. (Italia 162).
Rendimento sul decennale a 1,129%.

Bund decennale - 0,472%.
 
Il legame decennale greco sta aumentando in mezzo all'ottimismo per un accordo tra i leader dell'UE





Le obbligazioni greche e italiane stanno aumentando poiché i paesi dell'UE sembrano pronti a concordare un fondo di recupero, secondo un rapporto Bloomberg. Secondo il sito web investing.com, il rendimento dei titoli di stato greci a 10 anni è sceso di 8 punti base all'1,13% dall'1,21% della sessione precedente.

L'euro è salito a un massimo di quattro mesi e probabilmente si rafforzerà ulteriormente dopo che i funzionari hanno dichiarato che i paesi dell'UE, compresi i Paesi Bassi, sono stati soddisfatti di un compromesso sull'importo delle sovvenzioni proposto nell'ambito del Fondo di recupero dell'UE.

Sebbene questi ultimi termini segnalino una deviazione dalle ambizioni originali, ha aggiunto, un accordo sarebbe un punto di svolta per l'Unione in quanto porterebbe probabilmente a prestiti congiunti e aiuterebbe ad allentare la pressione sul debito pubblico in paesi come l'Italia e la Grecia. La differenza tra il rendimento delle obbligazioni italiane a 10 anni e quello delle corrispondenti obbligazioni tedesche è stata ridotta a 155 punti base (1,55 punti percentuali),

Le azioni europee hanno registrato per lo più piccoli guadagni, mentre la riunione dei leader dell'UE doveva iniziare alle 5 di questo pomeriggio (ora della Grecia) per cercare di risolvere questioni in sospeso, come la dimensione complessiva del fondo e i meccanismi di controllo dei costi.

L'ultima proposta di stanziare € 390 miliardi dal fondo sotto forma di sovvenzioni e il resto sotto forma di prestiti ha soddisfatto i paesi rispondenti - come Paesi Bassi, Austria, Danimarca e Svezia - secondo i funzionari citati da Bloomberg.

"Non è tanto il grado di sostegno finanziario che sarà il fattore determinante nella reazione degli investitori al fondo di recupero, ma piuttosto se sarà possibile raggiungere un consenso per passare il Rubicone (UE) attraverso prestiti congiunti", hanno detto gli analisti. Rabobank, aggiungendo: "Sembra esserci una volontà politica di attraversare (l'UE) la linea finora sbarrata di indebitamento congiunto".

FONTE: ANA-MPA
 
Il vaccino ha dato una spinta al mercato azionario

Di Alexandra Tombra





Le notizie positive dal fronte dei vaccini dell'Università di Oxford, ma anche gli sforzi degli europei per fornire una soluzione all'impasse del Fondo di recupero, hanno dato oggi slancio alla borsa di Atene, che si è chiusa con significativi guadagni.


In particolare, l'indice generale ha chiuso con guadagni dell'1,82% a 653,15 punti, mentre oggi si è spostato tra 638,20 punti (-0,51%) e 653,15 punti (+ 1,83%). Il fatturato è stato di 40,3 milioni di euro e il volume di 23,7 milioni di unità, mentre 595 mila unità sono state negoziate attraverso transazioni prestabilite.


Το εμβόλιο έδωσε… ώθηση στο Χρηματιστήριο


L'indice ad alta capitalizzazione si è chiuso con un aumento del 2,05%, a 1.581,47 punti, mentre a + 0,92% Mid Cap ha completato le transazioni a 853,57 punti. L'indice bancario si è chiuso con un guadagno del 3,95% a 349,63 punti.

Sebbene il mercato abbia iniziato a negoziare con cautela, ha gradualmente ripreso un ritmo migliore, soprattutto quando i dati sono stati pubblicati sulla rivista medica The Lancet, che parla di risultati promettenti, dopo la prima fase della sperimentazione clinica del vaccino sviluppata da ricercatori dell'Università di Oxford, in collaborazione con la società farmaceutica AstraZeneca. Mentre la comunità scientifica si sposta verso un vaccino, le possibilità per l'economia globale di tornare al normale aumento.

Allo stesso tempo, i leader dell'UE stanno proseguendo i negoziati oggi, per il quarto giorno consecutivo, per giungere a una conclusione sul Fondo di recupero. Per quattro giorni, gli europei non sono stati in grado di trovare le "chiavi" e il terreno comune per produrre il tanto atteso fumo bianco che segnalerà la protezione delle economie europee, che sono state duramente colpite dalla pandemia globale.

Una risposta paneuropea alla crisi del coronavirus è diventata sempre più importante sia sul mercato interno che su quello internazionale. All'interno dei confini, l'aumento dei casi ha intensificato le preoccupazioni per la ripresa dell'economia greca, in particolare del turismo, mentre le preoccupazioni sono ancora maggiori a livello internazionale, poiché i casi hanno superato i 13 milioni. di 750 miliardi di euro la Grecia sostiene fino a 32 miliardi di euro.

Comunque secondo le informazioni di Capital.gr , agenti che sono presenti a Bruxelles e che sono a conoscenza delle discussioni in background, hanno affermato ieri che la BCE è pronta a intervenire nel caso in cui il risultato del vertice non fosse positivo. Infatti, interpretando la posizione della BCE sull'ultimo Consiglio (non ha cambiato nulla nelle sue attuali decisioni) hanno sostenuto che ciò è stato fatto deliberatamente per essere in grado di muoversi secondo le decisioni del vertice e in particolare per l'istituzione del Fondo di recupero e i termini con per chi funzionerà.


Tecnicamente ora, l'indice generale è riuscito a garantire 642 punti, aprendo la strada a una nuova mossa a 671 punti, con una resistenza intermedia di 657 punti. Le unità 632 e 618 sono i nostri supporti, secondo I. Zacharakis di Fast Finance. Il nostro oscillatore è ora positivo, che per tutto questo tempo si è corretto e sta nuovamente dando uno stato d'animo verso l'alto, mentre anche il segnale di rottura di 348 punti dall'indice bancario è positivo.

Attualmente, Ethniki ha guidato la crescita con guadagni del 5,18%, con Alpha Bank, Motor Oil e Hellenic Petroleum seguiti da una crescita che ha superato il 4%. I profitti in Jumbo, Eurobank, Pireo e PPC sono stati superiori al 3%, con Lambda che ha chiuso al + 2,20%.
I profitti in HELEX, GEK Terna, Terna Energy, OPAP, Viohalko, Mytilineo, Ellactor, IPTO ed EYDAP hanno superato l'1%, con PPA, Titan, Fourli, OTE, Aegean e Saranti che hanno chiuso la sessione. La Coca Cola con il -0,70% registrato è stata l'unica che si è chiusa negativamente in FTSE 25.

(Capital.gr)
 
Le aspettative di un compromesso per il Fondo di recupero hanno spinto le banche + 5% e ATHEX + 1,82% a 653 unità - L'obbligazione a 10 anni greca 1,13%

Lunedì 20/07/2020

L'indice generale ha chiuso a 653 punti ai massimi della giornata nelle aste, avvicinandosi alla zona di 650-660 punti, ma senza dinamica e fatturato






Le aspettative di un compromesso al vertice che è durato 4 giorni per il Fondo di recupero di 750 miliardi, hanno spinto il mercato azionario greco a 653 punti, al massimo della giornata, concentrandosi sugli utili delle banche e in particolare del National +5 , 18% e Alpha Bank + 4,08% .... ma con transazioni a livelli molto bassi.
Inoltre, i profitti hanno avuto un effetto positivo sulle blue chip non bancarie, come ELPE + 4,36%, olio motore + 4,18%, PPC + 3,04% .
Inoltre, gli interventi di acquisto sono rilevati in obbligazioni greche con il decennale a 1,13% mentre la BCE interviene anche acquistando obbligazioni greche dal mercato secondario.

Nell'ultimo tentativo di colmare le differenze rispetto al fondo di recupero di 750 miliardi di euro, i capi di Stato si incontreranno nuovamente oggi, 7/20 alle 17:00 (ora greca) per riprendere i negoziati.
Secondo fonti convergenti, a quel punto una nuova proposta del presidente del Consiglio europeo Charles Michel sarà distribuita alle delegazioni dei 27 Stati membri dell'UE, che prevede che l'importo del Fondo di recupero sarà di 750 miliardi di euro, di cui I 390 miliardi di euro saranno sovvenzioni, vale a dire il 52% e i restanti 360 miliardi di prestiti o il 48%.
Tuttavia, ci sono molti problemi che sono stati messi sul tavolo con riforme chiave nella clausola assicurativa e del lavoro e di veto nei paesi non coerenti, il programma di rimborso del prestito .... mentre se l'accordo finale non viene raggiunto oggi, 20 luglio, i dettagli saranno finalizzati alla fine di luglio 2020.


Le preoccupazioni continuano per i nuovi record della pandemia di coronavirus, con i ricercatori dell'Università di Oxford che citano gli ultimi risultati di recenti studi come una svolta nello sviluppo del vaccino contro il coronavirus.
Secondo l'annuncio, i test sull'uomo hanno mostrato "risultati promettenti dopo che il team ha scoperto che il vaccino potrebbe fornire una" doppia protezione "contro il virus.
Ottimisti sono anche i messaggi sullo sviluppo di un vaccino contro il coronavirus delle società farmaceutiche Pfizer e BioNtech, che hanno annunciato che i risultati e le fasi II sono positivi.

L'indice generale ha chiuso a 653 punti, allontanandosi da 630 punti, avvicinandosi nuovamente alla zona di 650-660 punti, ma senza attività di negoziazione dinamica e molto bassa.

Nelle banche, con il maggiore aumento, Ethniki ha chiuso + 5,18%, seguito da Alpha Bank + 4,08%, Pireo + 3,61% ed Eurobank + 3,13%.
Si stanno avvicinando gli annunci dei primi 6 mesi dei risultati delle banche, con NBG che ha già pubblicato il 6 agosto, Piraeus Bank annuncerà la data oggi e sarà anche all'inizio di agosto, mentre Alpha Bank ed Eurobank dovrebbero annunciare risultati su fine del prossimo mese.

Ciò che riguarda la comunità degli investimenti e non solo è il numero di previsioni che le banche riceveranno nel secondo trimestre dopo le dimensioni significative delle previsioni che alcune di loro hanno ricevuto nel trimestre precedente.
Si ricorda che gli enti creditizi (i quattro sistemici) hanno ricevuto previsioni di 1,5 miliardi di euro, di cui 800 milioni di euro riguardavano esclusivamente la pandemia.
Le moratorie consentono alle banche di non ricevere previsioni così grandi per il secondo trimestre.
Ma sarebbe positivo, come affermano gli stessi agenti bancari, che le previsioni non vengano prese nella loro interezza. Le moratorie che superano i 20 miliardi di euro saranno mantenute fino alla fine dell'anno, ma in alcuni settori come il turismo le rate dei prestiti rimarranno congelate fino alla fine del 2021.
Calcolando l'ammontare dei prestiti congelati nel settore turistico, sono circa a 4 miliardi di euro e rappresentano il 50% del portafoglio totale in questo settore.

I miglioramenti sono registrati nel mercato obbligazionario con il vincolo greca di 10 anni al 1,13% - Tasso di emissione 1.57% il 9 giugno 2020 - e il bond a 10 anni italiano al 1,11% e con lo spread tra loro a 3 punti base ...
La stabilizzazione è registrata anche nel CDS greco in 5 anni, in quanto è a 154 punti - con un minimo di 98 punti registrato il 14 febbraio 2020 - mentre il CDS dell'Argentina è a 6692 punti base


Il corso della borsa greca oggi meeting



Il mercato azionario è iniziato con segnali contrastanti con l'indice generale a + 0,05% e l'indice bancario a -0,45%.
Nei primi dieci minuti con pressioni controllate su banche e titoli non bancari del FTSE 25, l'indice generale ha registrato il minimo del giorno -0,51%.
Poco dopo le 16:00, gli interventi di acquisto nelle banche si sono intensificati, in particolare in Ethniki + 6,37% e Alpha Bank + 4,38% ... e l'indice bancario ha registrato il massimo della giornata a + 4,67%.
Nelle aste, gli interventi di acquisto nella maggior parte delle blue chip non bancarie si sono intensificati, in particolare in ELPE, Motor Oil, PPC .... e in combinazione con i profitti delle banche, l'indice generale ha registrato il massimo della giornata a + 1,83%.
L'indice generale nel mercato azionario greco ha chiuso con un aumento del + 1,82% a 653 punti, con un massimo di 653,23 punti e un minimo di 638,20 punti.
Il volume d'affari e il volume degli scambi sono stati bassi e sono stati distribuiti a banche e blue chip non bancarie.
Più in particolare, il valore delle transazioni ammonta a 40,3 milioni di euro, di cui 4,7 milioni di euro in pacchetti, il volume di 23,7 milioni di unità, di cui 17,6 milioni sono stati scambiati in banche.
Transazioni pre-concordate per 4,75 milioni di euro e un volume di 596 mila unità hanno avuto luogo alla borsa greca.
In particolare, Ethniki ha scambiato 250 mila unità per 321 mila euro, OTE 305 mila unità per 3,77 milioni di euro e Jumbo 40,7 mila unità per 666 mila euro.


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 653 punti, entro la prima resistenza di 650-660 punti, seguita da 670 e 680-690 punti.
Il primo supporto è a 630 punti, seguito da 600.
L'indice bancario ha chiuso a 349 punti vicino alla prima resistenza di 350-360 punti, seguita da 380 punti e 400 punti.
Nel primo supporto sono le 330-335 unità e quindi le 300 unità.


Il grande accordo di fusione tra le "bad bank" greche ammontava a 53-55 miliardi di euro di NPE


Di recente, i servizi bancari hanno rivelato un piano in base al quale nel caso in cui Bain Capital faccia un'offerta per il programma Galaxy della banca Alpha, ovvero la cartolarizzazione di 10 miliardi di crediti in sofferenza e l'acquisto della società di gestione Cepal ... nella fase successiva, ci sarà un accordo, cioè una fusione con DoValue. è il modello di consolidamento di Eurobank.
Bain Capital è un importante azionista con una percentuale del 10% nella capogruppo DoValue in Italia, quindi viene creata l'associazione, ovvero la fusione tra Cepal di Alpha bank e DoValue di Eurobank.

Va notato che coloro che sono interessati alla cartolarizzazione Galaxy sono 5, i principali sono Pimco, Bain Capital, Cerved, Apollo ecc.
Si rileva che Fortress è un fondo americano e un importante azionista attraverso la capogruppo Softbank nel DoValue italiano, che ha acquisito il programma del Cairo di 7,5 miliardi di Eurobank e la società di gestione FPS, mentre tutti questi sono stati ribattezzati DoValue Grecia.
Prima del processo di offerta non vincolante - che era uno dei motivi per cui era stata estesa la procedura di offerta presso la banca Alpha - Fortress e Bain Capital hanno partecipato come consorzio per rivendicare la galassia della banca Alpha.
Tuttavia, la direzione di Psalti presso la banca Alpha ha ritenuto che sarebbe stata sollevata una questione di concorrenza e le autorità di vigilanza potrebbero rifiutare tale cooperazione poiché la Fortezza è collegata a ... Eurobank.

Ma la fusione delle società di gestione non sembra essere un problema, non si tratta di concorrenza.
Pertanto, il consorzio Fortress e Bain Capital è stato sciolto e Bain Capital ha partecipato autonomamente al programma Galaxy della banca Alpha e Fortress non ha presentato un'offerta non vincolante.
Ma alla fine la Fortezza cerca di entrare nel processo e dà forti incentivi alla banca Alpha e la direzione Ψ salta ... volendo garantire che la Galassia avrà successo most molto probabilmente includerà Fortezza nella lista dei candidati per la cartolarizzazione e Cepal.
L'obiettivo principale di Bain Capital e Fortress viene condiviso più direttamente o nella fase successiva se fanno un'offerta sulla banca Alpha Galaxy per unire DoValue ex banca Eurobank e Cepal Alpha creando una nuova società di gestione dei problemi 53-55 miliardi di NPE .
Ovviamente, Pimco non può essere escluso, il che è anche interessato alla Galassia e nel caso in cui faccia offerte nel processo, ovviamente il piano di fusione descritto non esiste.


Notizie


Con l'epidemia di coronavirus che continua a imperversare in tutto il mondo mentre l'Organizzazione mondiale della sanità annuncia aumenti record giornalieri di nuove infezioni nelle ultime 24 ore, l'interesse si concentra oggi lunedì 20/7 negli annunci dell'Università di Oxford sulla sua efficacia.
In particolare, oggi 20/7 i risultati della Fase 3 degli studi clinici sul vaccino sull'uomo dovrebbero essere pubblicati e la domanda principale e unica è se questo vaccino sarà appropriato per affrontare il coronavirus e porre fine all'incubo che sta vivendo per almeno 7 mesi l'umanità.
E mentre il pianeta sta osservando i progressi scientifici con respiro affannoso, l'epidemia di coronavirus continua a infettare e raccogliere vite umane.
Negli Stati Uniti, dove la situazione rimane fuori controllo, il presidente Trump afferma che l'epidemia sarà portata sotto controllo molto presto, a Hong Kong le autorità affermano che l'epidemia è critica e incontrollabile, in Australia c'è preoccupazione per una seconda ondata più di 40.000 nuove infezioni sono state annunciate ieri in India, domenica 19/7, che è il numero più alto registrato dallo scoppio dell'epidemia.
A livello globale, il bilancio delle vittime ha superato i 606.000 e i casi confermati a 14,5 milioni, mentre il numero di persone che sono state trattate e trattate è stimato a circa 8,2 milioni.

La preoccupazione del governo e degli esperti per l'evoluzione del decorso del coronavirus in Grecia rimane con l'interesse di tutti focalizzato sui prossimi 10 giorni, fino alla fine di luglio, quando i dati finali su come è andato luglio, che Fu anche il mese in cui tutta l'attività economica si aprì in concomitanza con l'arrivo dei primi turisti.
È caratteristico che nei primi 20 giorni di luglio siano stati registrati più di 610 casi, di cui quasi la metà sono "importati" e ora la domanda principale è se nei prossimi giorni ci sarà un ulteriore aumento dei casi o se il numero di casi si stabilizzerà. nuove infezioni, una questione di fondamentale importanza in quanto mostrerà se il Paese ha il controllo della situazione o se avremo un ritorno allo scorso marzo con qualunque cosa ciò possa comportare.
Tuttavia, nel tentativo di prevenire il ripetersi di uno scenario di marzo e di mantenere un buon quadro epidemiologico, il governo e le autorità sanitarie competenti sottolineano che è necessario che i cittadini non si rilassino nell'osservare le misure di autoprotezione, sottolineando che il quadro delle misure sono sufficienti.
Infatti, da domani, martedì 21/7 - e per ogni martedì - alle 13:00, le informazioni dei cittadini saranno restituite dal viceministro della protezione, N. Hardalia, un "movimento" che fa anche parte degli sforzi per mantenere la vigilanza dei cittadini.
Il numero totale di casi ammonta a 4.007 mentre dall'inizio dell'epidemia sono stati registrati un totale di 194 decessi.


Tendenze miste nei mercati asiatici



I mercati asiatici hanno chiuso con tendenze miste oggi lunedì 20/7.
Il mercato azionario cinese ha chiuso con significativi guadagni poiché ha mantenuto invariato il tasso sui prestiti mentre la sua economia ha continuato a riprendersi dopo la sua apertura da parte del coronavirus.
La scorsa settimana, i dati hanno mostrato che la sua economia si è rafforzata del 3,2% nel secondo trimestre su base annua, superiore alle aspettative degli analisti di una ripresa del 2,5%.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso al + 0,09%, l'indice di Shanghai in Cina ha chiuso al + 3,11%, l'indice Hang Seng di Hong Kong al -0,12% e l'indice KOSPI in Corea del Sud ha chiuso con un calo del -0,14%.


I trend rialzisti nei mercati azionari europei


Prevalgono oggi lunedì 20/7 trend rialzisti nei mercati europei ,in attesa delle decisioni per il Fondo di recupero, poiché alle 17:00 il vertice di Bruxelles continuerà per il 4 ° giorno.
I leader dell'UE fanno progressi tra le consultazioni sulla maratona sul piano per rilanciare le economie dalla pandemia di COVID-19.
D'altra parte, mentre il pianeta osserva con fiato sospeso i progressi scientifici relativi ai vaccini contro il coronavirus, la pandemia continua a infettare e raccogliere vite umane.
In particolare, l'indice Dax in Germania è al + 0,70%, l'indice CAC a Parigi al + 0,30%, il MIB a Milano al + 1%, l'IBEX 35 in Spagna al + 0,40% e l'FTSE 100 a Londra -0,40% ..
A Wall Street, il Dow Jones è al -0,20%, l'S & P al -0,30% e il Nasdaq al + 1% mentre l'ETF GREC è al + 0,45% ($ 20,24).

(Bankingnews.gr)
 
Situazione Eurospread:


Italia 161 pb. (168)
Grecia 159 pb. (164)
Cipro 139 pb. (138)
Portogallo 83 pb. (87)
Spagna 82 pb. (85)
Irlanda 40 pb. (42)
Francia 30 pb. (31)

Bund Vs Bond -108 (-107)

* Nelle prime ore di questa mattina stanno scendono ulteriormente i rendimenti, rispetto alla giornata di ieri.
 
BOND EURO-Avvio futures Bund in calo, Btp sale dopo difficile accordo Ue



ROMA, 21 luglio (Reuters) - Avvio contrastato per
l'obbligazionario dell'area euro dopo lo storico accordo
raggiunto dai leader Ue sul Recovery plan, con i derivati sul
Bund che flettono e quelli sul Btp invece in buon rialzo.

(...)


 
Mitsotakis: torniamo da Bruxelles con 70 miliardi - Fondo di recupero 31 miliardi e Budget 39 miliardi - Discreto compromesso

Martedì 21/07/2020 - 07:03

L'Europa ha dimostrato di essere in grado di resistere alle circostanze, ha affermato Mitsotakis




La posizione secondo cui la Grecia ha ricevuto la somma di 70 miliardi di euro dalla maratona dei negoziati al vertice dell'UE è stata espressa dal primo ministro K. Mitsotakis durante la conferenza stampa dopo la fine dei lavori, parlando di un accordo storico.
"Stiamo tornando ad Atene con un pacchetto che supera i 70 miliardi di euro ...
È stato un compromesso ragionevole ed equo.
"Abbiamo raggiunto un accordo storico"
, ha affermato il primo ministro, che ha annunciato che dei 70 miliardi di euro, 19 miliardi erano in sovvenzioni, 12 miliardi in prestiti e il resto dal bilancio europeo.

"Oggi siamo finalmente riusciti a lanciare una risposta molto ambiziosa, una risposta che risponde allo shock simmetrico causato dalla pandemia in tutte le economie.
Penso che sia una reazione che dimostra che l'Europa sta ascoltando il ruggito di eventi imminenti.
Le circostanze ci determinano e le nostre scelte alla fine ci determinano, e oggi l'Europa ha dimostrato che può essere all'altezza della situazione.
Risponde con un fondo di recupero di 750 miliardi di euro e un budget per i prossimi 7 anni pari a 1.074 trilioni di dollari. "ha dichiarato Mitsotakis, sottolineando che per la prima volta il nostro Paese sta ottenendo l'accesso a strumenti finanziari così ambiziosi.

"Stiamo tornando ad Atene con un pacchetto totale che supera i 70 miliardi di euro, una dimensione senza precedenti per il nostro paese.
Finalmente siamo riusciti attraverso un processo di concessioni reciproche, compromessi, cose che sono comuni a livello europeo: proteggere soprattutto i programmi che hanno stanziamenti nazionali significativi.


E ovviamente la Grecia, dopo aver riacquistato la sua credibilità a livello europeo, è stata invitata a partecipare e abbiamo partecipato attivamente a tutti i negoziati che si sono svolti nelle ultime 4 ventiquattro ore.
"Abbiamo anche partecipato al co-shaping delle decisioni europee a beneficio del popolo, per una risposta che viene inviata oggi da tutta l'Europa, un'Europa che mostra solidarietà, sostiene l'economia e il popolo in queste condizioni eccezionali", ha affermato.

"Il nostro paese sin dall'inizio aveva chiesto una reazione grande e ambiziosa", ha affermato il primo ministro, ricordando la lettera che aveva inviato chiedendo all'Europa di osare prendere in prestito a livello europeo e dare denaro agli Stati membri.
"Alla fine siamo riusciti a lanciare una reazione molto ambiziosa.
"Oggi l'Europa ha dimostrato di essere in grado di resistere alle circostanze", ha aggiunto Mitsotakis.
"La Grecia, avendo acquisito la sua credibilità, ha partecipato attivamente alle decisioni di co-definizione", ha affermato Mitsotakis, sostenendo che il denaro relativo al nostro Paese sarà erogato a condizioni che saranno più flessibili rispetto al NSRF esistente.

Per quanto riguarda il bilancio europeo, Kyriakos Mitsotakis ha chiarito che "nonostante la sua riduzione, siamo riusciti ad aumentare le risorse del fondo di coesione e i nostri agricoltori riceveranno lo stesso".
"Non abbiamo intenzione di sprecare soldi per la disattenzione dei nuovi ricchi.
Non abbiamo intenzione di sprecarlo. "Sosterremo il mondo del lavoro", ha affermato il primo ministro, riferendosi a "un'opportunità unica per la Grecia e l'Europa di fare un passo avanti".

Come ha chiarito, il Fondo per il recupero erogherà risorse per i prossimi sei anni.
Alla domanda sul contenuto dell'accordo, il primo ministro ha risposto che da un lato fornisce 390 miliardi di euro in sovvenzioni e 360 miliardi di euro sotto forma di prestiti e dall'altro che "nessun paese ha un veto. "Nessun paese può bloccare l'erogazione."
"Il prezzo per convincere i paesi" risparmiatori "è di ottenere alcuni ritorni", ha dichiarato Mitsotakis, che ha parlato di un programma molto audace e ambizioso.

Per quanto riguarda le questioni della Turchia e le sue sfide, Mitsotakis ha affermato che sono state discusse all'inizio del vertice, mentre ha stimato che ci sarebbe stata una dichiarazione del presidente del Consiglio europeo e che la questione sarebbe stata discussa al prossimo vertice di settembre.
"Al prossimo vertice, che potrebbe aver luogo a settembre, avremo una discussione dettagliata su come l'Europa dovrebbe affrontare il problema della Turchia.
"Perché la Turchia è un problema per l'Europa nel suo complesso oggi e non solo per la Grecia e Cipro", ha dichiarato Mitsotakis.

www.bankingnews.gr
 
Dietro il presunto accordo storico per il Fondo di recupero c'è un memorandum con "Piani di ripresa e sostenibilità", riforme, Veto

Martedì 21/07/2020 - 02:57

Perché il fondo di recupero è il nuovo memorandum?






Tutti i leader europei - tranne Rutte dei Paesi Bassi - dopo il vertice che è durato quasi 5 giorni per il Fondo di recupero da 750 miliardi, hanno usato commenti entusiastici e pomposi che parlavano di un accordo storico ....
I 750 miliardi di fondi di recupero o 1,82 trilioni. euro insieme al bilancio 2021-2027 pari a 1.074 trilioni di euro .... non è un accordo storico per l'Europa.
Il Fondo di recupero è il nuovo memorandum che passa essenzialmente dalla porta di servizio e tutti i paesi saranno obbligati a seguirlo, il nuovo memorandum è chiamato Fondo di recupero.

Prima di analizzare il motivo per cui il nuovo Memorandum d'Europa è il Fondo di recupero, occorre menzionare quanto segue

1) Il grande vincitore del vertice sono stati i 4 paesi che hanno insistito sulle politiche di austerità, vale a dire Paesi Bassi, Austria, Danimarca e Svezia seguite da Finlandia, Ungheria e Polonia, ma per ragioni diverse -
La clausola di veto è stata mantenuta, un paese può porre il veto un altro se rileva che le riforme concordate non vengono attuate.

2) Il nuovo capo dell'Eurogruppo, il ministro delle finanze irlandese, è un sostenitore dell'austerità economica.


3) Il cancelliere tedesco Angela Merkel parte nell'ottobre 2021

4) La partenza della Gran Bretagna ha cambiato l'equilibrio di potere e forza ora i paesi nordici pagano di più al bilancio europeo.


Perché il fondo di recupero è il nuovo memorandum?



Affinché uno Stato membro possa ricevere fondi dal Fondo per il recupero, deve presentare un piano di risanamento e sostenibilità.
Va notato che il Fondo di recupero avrà una potenza di fuoco di capitale di 750 miliardi, di cui 672,5 miliardi costituiranno il programma RRF del meccanismo di recupero e resilienza.
Di questo programma, 360 miliardi saranno prestiti e 312,5 miliardi di sovvenzioni.
Il 70% delle sovvenzioni o 218 miliardi di euro dal programma RRF saranno erogate nel 2021 e nel 2022 e nel 2023 il restante 30%, ovvero 94 miliardi di euro.

Il piano di recupero e durabilità, come rivelato da Salvini in Italia ad es. riguarderà le riforme pensionistiche.
Nel progetto di accordo sul fondo di recupero di 66 pagine è chiaramente indicato che i piani di risanamento definiscono il programma di riforme e investimenti.
Paesi come la Grecia ma anche tutti i paesi che riceveranno assistenza finanziaria dovranno abbandonare i piani di sgravio fiscale e presentare piani di riforma.
Allo stesso tempo, viene creato un meccanismo di monitoraggio mentre ciascun paese verrà valutato.

I criteri di coerenza con le raccomandazioni specifiche per paese, nonché il rafforzamento del potenziale di crescita, la creazione di posti di lavoro e la resilienza economica e sociale dello Stato membro, richiedono il massimo risultato di valutazione.
La Grecia dovrà presentare un piano di ripresa e resilienza con riforme per il periodo dal 2021 al 2023, i progressi delle erogazioni saranno controllati e monitorati.


Cosa si applicherà al veto


Uno dei principali punti di contesa al vertice è stata la governance del fondo di recupero - come decidere quando un paese soddisfa i criteri di erogazione, in base ai "piani di recupero e resilienza" che ogni governo deve presentare .
Essenzialmente è consigliata l'opzione di veto ma il processo non può richiedere più di 3 mesi.


La seguente proposta di veto è proposta dalla proposta di compromesso del Consiglio europeo Charles Michel:
"La Commissione consulta il comitato economico e finanziario in merito al soddisfacente raggiungimento delle pietre miliari e degli obiettivi pertinenti.
Il Comitato economico e finanziario sta cercando di raggiungere un consenso.
Se, in via eccezionale, uno o più Stati membri ritengono che vi siano gravi deviazioni dal soddisfacente raggiungimento delle pietre miliari e degli obiettivi pertinenti, possono chiedere al presidente del Consiglio europeo di sottoporre la questione al prossimo Consiglio europeo.
La Commissione adotta una decisione sulla valutazione del soddisfacente raggiungimento delle pietre miliari e degli obiettivi pertinenti e sull'approvazione dei pagamenti secondo la procedura d'esame.
Se la questione viene deferita al Consiglio europeo, la Commissione non prenderà alcuna decisione in merito al soddisfacente raggiungimento delle pietre miliari e degli obiettivi e all'approvazione dei pagamenti fino a quando il prossimo Consiglio europeo non ne discuterà in modo decisivo.
Questo processo non richiederà più di tre mesi dopo che la Commissione avrà consultato il Comitato economico e finanziario.


www.bankingnews.gr

***
Opinioni.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto