Le aspettative di un compromesso per il Fondo di recupero hanno spinto le banche + 5% e ATHEX + 1,82% a 653 unità - L'obbligazione a 10 anni greca 1,13%
Lunedì 20/07/2020
L'indice generale ha chiuso a 653 punti ai massimi della giornata nelle aste, avvicinandosi alla zona di 650-660 punti, ma senza dinamica e fatturato
Le aspettative di un compromesso al vertice che è durato 4 giorni per il Fondo di recupero di 750 miliardi, hanno spinto il mercato azionario greco a 653 punti, al massimo della giornata, concentrandosi sugli utili delle banche e in particolare del National +5 , 18% e Alpha Bank + 4,08% .... ma con transazioni a livelli molto bassi.
Inoltre, i profitti hanno avuto un effetto positivo sulle blue chip non bancarie, come ELPE + 4,36%, olio motore + 4,18%, PPC + 3,04% .
Inoltre, gli interventi di acquisto sono rilevati in obbligazioni greche con il decennale a 1,13% mentre la BCE interviene anche acquistando obbligazioni greche dal mercato secondario.
Nell'ultimo tentativo di colmare le differenze rispetto al fondo di recupero di 750 miliardi di euro, i capi di Stato si incontreranno nuovamente oggi, 7/20 alle 17:00 (ora greca) per riprendere i negoziati.
Secondo fonti convergenti, a quel punto una nuova proposta del presidente del Consiglio europeo Charles Michel sarà distribuita alle delegazioni dei 27 Stati membri dell'UE, che prevede che l'importo del Fondo di recupero sarà di 750 miliardi di euro, di cui I 390 miliardi di euro saranno sovvenzioni, vale a dire il 52% e i restanti 360 miliardi di prestiti o il 48%.
Tuttavia, ci sono molti problemi che sono stati messi sul tavolo con riforme chiave nella clausola assicurativa e del lavoro e di veto nei paesi non coerenti, il programma di rimborso del prestito .... mentre se l'accordo finale non viene raggiunto oggi, 20 luglio, i dettagli saranno finalizzati alla fine di luglio 2020.
Le preoccupazioni continuano per i nuovi record della pandemia di coronavirus, con i ricercatori dell'Università di Oxford che citano gli ultimi risultati di recenti studi come una svolta nello sviluppo del vaccino contro il coronavirus.
Secondo l'annuncio, i test sull'uomo hanno mostrato "risultati promettenti dopo che il team ha scoperto che il vaccino potrebbe fornire una" doppia protezione "contro il virus.
Ottimisti sono anche i messaggi sullo sviluppo di un vaccino contro il coronavirus delle società farmaceutiche Pfizer e BioNtech, che hanno annunciato che i risultati e le fasi II sono positivi.
L'indice generale ha chiuso a 653 punti, allontanandosi da 630 punti, avvicinandosi nuovamente alla zona di 650-660 punti, ma senza attività di negoziazione dinamica e molto bassa.
Nelle banche, con il maggiore aumento, Ethniki ha chiuso + 5,18%, seguito da Alpha Bank + 4,08%, Pireo + 3,61% ed Eurobank + 3,13%.
Si stanno avvicinando gli annunci dei primi 6 mesi dei risultati delle banche, con NBG che ha già pubblicato il 6 agosto, Piraeus Bank annuncerà la data oggi e sarà anche all'inizio di agosto, mentre Alpha Bank ed Eurobank dovrebbero annunciare risultati su fine del prossimo mese.
Ciò che riguarda la comunità degli investimenti e non solo è il numero di previsioni che le banche riceveranno nel secondo trimestre dopo le dimensioni significative delle previsioni che alcune di loro hanno ricevuto nel trimestre precedente.
Si ricorda che gli enti creditizi (i quattro sistemici) hanno ricevuto previsioni di 1,5 miliardi di euro, di cui 800 milioni di euro riguardavano esclusivamente la pandemia.
Le moratorie consentono alle banche di non ricevere previsioni così grandi per il secondo trimestre.
Ma sarebbe positivo, come affermano gli stessi agenti bancari, che le previsioni non vengano prese nella loro interezza. Le moratorie che superano i 20 miliardi di euro saranno mantenute fino alla fine dell'anno, ma in alcuni settori come il turismo le rate dei prestiti rimarranno congelate fino alla fine del 2021.
Calcolando l'ammontare dei prestiti congelati nel settore turistico, sono circa a 4 miliardi di euro e rappresentano il 50% del portafoglio totale in questo settore.
I miglioramenti sono registrati nel mercato obbligazionario con il vincolo greca di 10 anni al 1,13% - Tasso di emissione 1.57% il 9 giugno 2020 - e il bond a 10 anni italiano al 1,11% e con lo spread tra loro a 3 punti base ...
La stabilizzazione è registrata anche nel CDS greco in 5 anni, in quanto è a 154 punti - con un minimo di 98 punti registrato il 14 febbraio 2020 - mentre il CDS dell'Argentina è a 6692 punti base
Il corso della borsa greca oggi meeting
Il mercato azionario è iniziato con segnali contrastanti con l'indice generale a + 0,05% e l'indice bancario a -0,45%.
Nei primi dieci minuti con pressioni controllate su banche e titoli non bancari del FTSE 25, l'indice generale ha registrato il minimo del giorno -0,51%.
Poco dopo le 16:00, gli interventi di acquisto nelle banche si sono intensificati, in particolare in Ethniki + 6,37% e Alpha Bank + 4,38% ... e l'indice bancario ha registrato il massimo della giornata a + 4,67%.
Nelle aste, gli interventi di acquisto nella maggior parte delle blue chip non bancarie si sono intensificati, in particolare in ELPE, Motor Oil, PPC .... e in combinazione con i profitti delle banche, l'indice generale ha registrato il massimo della giornata a + 1,83%.
L'indice generale nel mercato azionario greco ha chiuso con un aumento del + 1,82% a 653 punti, con un massimo di 653,23 punti e un minimo di 638,20 punti.
Il volume d'affari e il volume degli scambi sono stati bassi e sono stati distribuiti a banche e blue chip non bancarie.
Più in particolare, il valore delle transazioni ammonta a 40,3 milioni di euro, di cui 4,7 milioni di euro in pacchetti, il volume di 23,7 milioni di unità, di cui 17,6 milioni sono stati scambiati in banche.
Transazioni pre-concordate per 4,75 milioni di euro e un volume di 596 mila unità hanno avuto luogo alla borsa greca.
In particolare, Ethniki ha scambiato 250 mila unità per 321 mila euro, OTE 305 mila unità per 3,77 milioni di euro e Jumbo 40,7 mila unità per 666 mila euro.
I punti tecnici
L'indice generale ha chiuso a 653 punti, entro la prima resistenza di 650-660 punti, seguita da 670 e 680-690 punti.
Il primo supporto è a 630 punti, seguito da 600.
L'indice bancario ha chiuso a 349 punti vicino alla prima resistenza di 350-360 punti, seguita da 380 punti e 400 punti.
Nel primo supporto sono le 330-335 unità e quindi le 300 unità.
Il grande accordo di fusione tra le "bad bank" greche ammontava a 53-55 miliardi di euro di NPE
Di recente, i servizi bancari hanno rivelato un piano in base al quale nel caso in cui Bain Capital faccia un'offerta per il programma Galaxy della banca Alpha, ovvero la cartolarizzazione di 10 miliardi di crediti in sofferenza e l'acquisto della società di gestione Cepal ... nella fase successiva, ci sarà un accordo, cioè una fusione con DoValue. è il modello di consolidamento di Eurobank.
Bain Capital è un importante azionista con una percentuale del 10% nella capogruppo DoValue in Italia, quindi viene creata l'associazione, ovvero la fusione tra Cepal di Alpha bank e DoValue di Eurobank.
Va notato che coloro che sono interessati alla cartolarizzazione Galaxy sono 5, i principali sono Pimco, Bain Capital, Cerved, Apollo ecc.
Si rileva che Fortress è un fondo americano e un importante azionista attraverso la capogruppo Softbank nel DoValue italiano, che ha acquisito il programma del Cairo di 7,5 miliardi di Eurobank e la società di gestione FPS, mentre tutti questi sono stati ribattezzati DoValue Grecia.
Prima del processo di offerta non vincolante - che era uno dei motivi per cui era stata estesa la procedura di offerta presso la banca Alpha - Fortress e Bain Capital hanno partecipato come consorzio per rivendicare la galassia della banca Alpha.
Tuttavia, la direzione di Psalti presso la banca Alpha ha ritenuto che sarebbe stata sollevata una questione di concorrenza e le autorità di vigilanza potrebbero rifiutare tale cooperazione poiché la Fortezza è collegata a ... Eurobank.
Ma la fusione delle società di gestione non sembra essere un problema, non si tratta di concorrenza.
Pertanto, il consorzio Fortress e Bain Capital è stato sciolto e Bain Capital ha partecipato autonomamente al programma Galaxy della banca Alpha e Fortress non ha presentato un'offerta non vincolante.
Ma alla fine la Fortezza cerca di entrare nel processo e dà forti incentivi alla banca Alpha e la direzione Ψ salta ... volendo garantire che la Galassia avrà successo most molto probabilmente includerà Fortezza nella lista dei candidati per la cartolarizzazione e Cepal.
L'obiettivo principale di Bain Capital e Fortress viene condiviso più direttamente o nella fase successiva se fanno un'offerta sulla banca Alpha Galaxy per unire DoValue ex banca Eurobank e Cepal Alpha creando una nuova società di gestione dei problemi 53-55 miliardi di NPE .
Ovviamente, Pimco non può essere escluso, il che è anche interessato alla Galassia e nel caso in cui faccia offerte nel processo, ovviamente il piano di fusione descritto non esiste.
Notizie
Con l'epidemia di coronavirus che continua a imperversare in tutto il mondo mentre l'Organizzazione mondiale della sanità annuncia aumenti record giornalieri di nuove infezioni nelle ultime 24 ore, l'interesse si concentra oggi lunedì 20/7 negli annunci dell'Università di Oxford sulla sua efficacia.
In particolare, oggi 20/7 i risultati della Fase 3 degli studi clinici sul vaccino sull'uomo dovrebbero essere pubblicati e la domanda principale e unica è se questo vaccino sarà appropriato per affrontare il coronavirus e porre fine all'incubo che sta vivendo per almeno 7 mesi l'umanità.
E mentre il pianeta sta osservando i progressi scientifici con respiro affannoso, l'epidemia di coronavirus continua a infettare e raccogliere vite umane.
Negli Stati Uniti, dove la situazione rimane fuori controllo, il presidente Trump afferma che l'epidemia sarà portata sotto controllo molto presto, a Hong Kong le autorità affermano che l'epidemia è critica e incontrollabile, in Australia c'è preoccupazione per una seconda ondata più di 40.000 nuove infezioni sono state annunciate ieri in India, domenica 19/7, che è il numero più alto registrato dallo scoppio dell'epidemia.
A livello globale, il bilancio delle vittime ha superato i 606.000 e i casi confermati a 14,5 milioni, mentre il numero di persone che sono state trattate e trattate è stimato a circa 8,2 milioni.
La preoccupazione del governo e degli esperti per l'evoluzione del decorso del coronavirus in Grecia rimane con l'interesse di tutti focalizzato sui prossimi 10 giorni, fino alla fine di luglio, quando i dati finali su come è andato luglio, che Fu anche il mese in cui tutta l'attività economica si aprì in concomitanza con l'arrivo dei primi turisti.
È caratteristico che nei primi 20 giorni di luglio siano stati registrati più di 610 casi, di cui quasi la metà sono "importati" e ora la domanda principale è se nei prossimi giorni ci sarà un ulteriore aumento dei casi o se il numero di casi si stabilizzerà. nuove infezioni, una questione di fondamentale importanza in quanto mostrerà se il Paese ha il controllo della situazione o se avremo un ritorno allo scorso marzo con qualunque cosa ciò possa comportare.
Tuttavia, nel tentativo di prevenire il ripetersi di uno scenario di marzo e di mantenere un buon quadro epidemiologico, il governo e le autorità sanitarie competenti sottolineano che è necessario che i cittadini non si rilassino nell'osservare le misure di autoprotezione, sottolineando che il quadro delle misure sono sufficienti.
Infatti, da domani, martedì 21/7 - e per ogni martedì - alle 13:00, le informazioni dei cittadini saranno restituite dal viceministro della protezione, N. Hardalia, un "movimento" che fa anche parte degli sforzi per mantenere la vigilanza dei cittadini.
Il numero totale di casi ammonta a 4.007 mentre dall'inizio dell'epidemia sono stati registrati un totale di 194 decessi.
Tendenze miste nei mercati asiatici
I mercati asiatici hanno chiuso con tendenze miste oggi lunedì 20/7.
Il mercato azionario cinese ha chiuso con significativi guadagni poiché ha mantenuto invariato il tasso sui prestiti mentre la sua economia ha continuato a riprendersi dopo la sua apertura da parte del coronavirus.
La scorsa settimana, i dati hanno mostrato che la sua economia si è rafforzata del 3,2% nel secondo trimestre su base annua, superiore alle aspettative degli analisti di una ripresa del 2,5%.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso al + 0,09%, l'indice di Shanghai in Cina ha chiuso al + 3,11%, l'indice Hang Seng di Hong Kong al -0,12% e l'indice KOSPI in Corea del Sud ha chiuso con un calo del -0,14%.
I trend rialzisti nei mercati azionari europei
Prevalgono oggi lunedì 20/7 trend rialzisti nei mercati europei ,in attesa delle decisioni per il Fondo di recupero, poiché alle 17:00 il vertice di Bruxelles continuerà per il 4 ° giorno.
I leader dell'UE fanno progressi tra le consultazioni sulla maratona sul piano per rilanciare le economie dalla pandemia di COVID-19.
D'altra parte, mentre il pianeta osserva con fiato sospeso i progressi scientifici relativi ai vaccini contro il coronavirus, la pandemia continua a infettare e raccogliere vite umane.
In particolare, l'indice Dax in Germania è al + 0,70%, l'indice CAC a Parigi al + 0,30%, il MIB a Milano al + 1%, l'IBEX 35 in Spagna al + 0,40% e l'FTSE 100 a Londra -0,40% ..
A Wall Street, il Dow Jones è al -0,20%, l'S & P al -0,30% e il Nasdaq al + 1% mentre l'ETF GREC è al + 0,45% ($ 20,24).
(Bankingnews.gr)