Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Recessione più lieve in Grecia - Misure efficaci






La Grecia è l'unico paese per il quale la Commissione ha dichiarato che avrà una recessione più lieve rispetto ad altri paesi e questo dimostra che le misure che stiamo adottando sono efficaci, ha sottolineato il ministro delle finanze Christos Staikouras, parlando in Parlamento.

"La recessione si sta calmando, questo dimostra che le misure sono efficaci"
, ha detto, osservando che secondo alcune stime per un ritorno alle regole fiscali quando raggiungiamo i livelli del 2019 "né 2021 né 2022", ci sarà potenziale nell'economia senza un alto livello fiscale obiettivi per avanzi primari del 3,5% ".

Concentrandosi sul sostegno dell'economia privata, il Ministro delle finanze ha osservato che l'importo totale dell'anticipo rimborsabile raggiungerà i 3 miliardi. "Ecco dove finiremo" . "Se lo facessimo, ciò andrebbe solo a coloro che hanno registrato un calo del fatturato a marzo, quindi migliaia di aziende che operano stagionalmente sarebbero escluse, soprattutto nel settore del turismo", ha affermato.

Ha rivelato che finora 14027 aziende nelle isole greche hanno ricevuto l'anticipo rimborsabile. "Se avessimo dato tutto a marzo, ad esempio a Corfù, ne avrebbero guadagnati solo 500. Mentre oggi hanno ricevuto 1.402 fino a ieri. Un altro esempio, 2.299 aziende hanno ricevuto ritorni a Heraklion, Creta. Le isole del Ministero delle finanze hanno ricevuto 312,3 milioni di euro, in un anno e mezzo Solo nelle isole. Nella terza fase, che si svolgerà alla fine di agosto, entreranno i fatturati giugno-luglio e riceveranno ancora di più il rendimento ". E abbiamo erogato tutto questo senza ricevere un solo euro dai fondi europei".

"Andiamo a Rodi"

Nel rafforzamento delle isole tornò. Dopo aver notato che ha ridotto questo "con il ritorno ovviamente non dovremo affrontare tutti i problemi, ma stiamo andando a fare una passeggiata a Rodi? Quindi a Rodi finora 2.299 aziende hanno ricevuto un anticipo rimborsabile di 19,6 milioni di euro. Lo stato non è mai andato a Rodi prima "Per dare 19,6 milioni di euro. A Corfu sono stati dati 12,5 milioni di euro. In totale, insieme ad altre misure, Corfu ha ricevuto 30,4 milioni di euro. Non si può dire che il governo greco non sia vicino al cittadino greco".

(Capital.gr)
 
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 641 punti + 0,62%.

Spread positivo a 164 pb. (Italia 170).
Il rendimento scende a 1,183%

Bund decennale - 0,457%.
 
Borsa: terzo giorno di rialzo ... con il fatturato fisso

Di Alexandra Tombra







Dopo una sessione di intensa volatilità, la Borsa di Atene è riuscita a chiudere in territorio positivo,
con un forte sostegno soprattutto dalla quota PPC, ma non è riuscito ad attivare i grandi portafogli di acquirenti necessari per rompere il recente accumulo.

In particolare, l'indice generale ha chiuso con guadagni dello 0,62% a 641,48 punti, mentre oggi si è spostato tra 634,90 punti (-0,42%) e 645,86 punti (+ 1,30%). Il fatturato è ammontato a 37,2 milioni di euro e il volume a 22,1 milioni di unità, mentre 195 migliaia di unità sono state negoziate attraverso transazioni prestabilite.


Borsa: terzo giorno di rialzo ... con il fatturato fisso


L'alto indice di capitalizzazione si è chiuso con un aumento dello 0,37%, a 1.549,77 punti, mentre a + 0,81% Mid Cap ha completato le transazioni a 845,79 punti. L'indice bancario si è chiuso con un guadagno dell'1,36% a 336,36 punti.

Su base settimanale, l'indice generale ha chiuso con guadagni dell'1,34%, l'FTSE 25 si è rafforzato dell'1,36%, mentre il settore bancario è diminuito del 2,08%.

La chiusura della settimana in corso segna la fine di un breve periodo in cui la raccolta di fondi dal mercato con l'emissione di titoli greci si è intensificata in modo significativo influenzando l'andamento del mercato ATHEX sottostante, afferma M. Hatzidakis di Beta Securities. Le tre emissioni obbligazionarie, il trasferimento al mercato principale con un'offerta pubblica di azioni e i due aumenti di capitale delle società quotate sono stati elaborati in meno di un mese, con una raccolta di 1,25 miliardi di euro.

Nonostante il sovraffollamento di questi problemi, il mercato si è "prosciugato" con il risultato che l'indice generale ha perso i contatti con i mercati esteri e registrato continue chiusure giornaliere negative. Oltre all'intensa attività del mercato dei capitali, la debolezza osservata è anche collegata alla tensione geopolitica nell'area del Mediterraneo meridionale, che funge da deterrente alla manifestazione di un interesse di investimento più vivace dal fattore estero.

Per quanto riguarda la pandemia, nonostante il quadro epidemiologico relativamente soddisfacente presentato dalla Grecia, il numero di arrivi rimane basso, come mostrato dai numeri delle prime due settimane di luglio e ora le speranze del settore turistico si concentrano sulle prenotazioni di agosto.

Per un'altra settimana, il quadro del mercato greco rimane duplice: le banche sembrano deboli nel seguire e sostenere un movimento al rialzo mentre le società commerciali e industriali hanno un comportamento migliore e sono più resistenti agli stimoli esterni negativi.
La possibilità di nuovi crediti inesigibili e ritardi nell'attuazione dei piani per ridurre le esposizioni deteriorate sono le ragioni principali delle preoccupazioni del mercato che, combinate con la durata sconosciuta delle emergenze di pandemia, hanno reso estremamente breve la presenza di investitori attivi nel mercato.

D'altro canto, il recente esercizio di resilienza da parte dell'MVU, tenendo conto delle nuove condizioni che si stanno formando nell'economia, non ha prodotto risultati negativi per le banche greche. Le banche greche rimangono l'anello debole del mercato a causa della loro recente preistoria e molto probabilmente il cambiamento nel loro comportamento in borsa dipende dalla fornitura di fondi a sostegno delle economie da parte dell'Unione europea. Pertanto l'unico catalizzatore nelle vicinanze prima dell'arrivo di agosto e della tradizionale estate ... presso l'ATHEX è un accordo sul pacchetto finanziario per rafforzare le economie dell'Unione europea che apparentemente sarà giudicato alla fine del mese.

Tecnicamente, l'indice generale ha mantenuto anche all'ultimo minuto la zona di supporto di 630 punti, perdendo contatti con il livello intra-conferenza martedì scorso. La visione ottimista vuole che il grafico di mercato si accumuli dall'inizio di giugno, una scena molto familiare dall'estate del 2019 e il movimento praticamente laterale seguito dall'indice generale dopo il risultato delle elezioni nazionali in Grecia. Senza il supporto di una maggiore attività commerciale sembra che le cose rimarranno stagnanti nell'intervallo tra 630 e 680 punti.

Il catalizzatore della fuga da questa gamma è il settore bancario, che nonostante la ripresa del mercato dai minimi di marzo (+ 30%) non può seguire e sostenere con unità una fuga verso l'alto dell'indice generale. La neutralità nella tendenza e il movimento laterale rimangono lo scenario di base per il prossimo futuro e le prospettive diventeranno più ottimistiche nella possibilità di avvicinarsi ai massimi locali di giugno (680 punti), conclude Hatzidakis.

Attualmente, il + 6,19% di PPC ha fatto la differenza oggi, con OTE, Eurobank ed Ethniki seguiti con un aumento che ha superato il 2%, ma anche con molti sconvolgimenti all'interno della riunione. I profitti in Saranti, Egeo, Terna Energy ed Ellactor hanno superato l'1%, con Fourlis, Pireo, EYDAP, Titano, Coca Cola, Alpha Bank, Mytilineo ed HELEX che chiudono leggermente più in alto.

D'altra parte, Jumbo e Biochalco sono costantemente su una traiettoria discendente oggi, chiudendo con perdite rispettivamente del 2,50% e 2,22%. Oltre l'1% è stato il calo di petrolio ellenico, GEK Terna, OPAP e PPA, con olio motore, IPTO e Lambda in chiusura con piccole perdite.

(Capital.gr)
 
Nonostante l'aumento di PPC + 6%, accumulo a lungo termine sull'ATHEX + 0,62% a 641 unità - Tra 600-660 unità il mercato nel prossimo futuro

Venerdì 17/07/2020

L'indice generale ha chiuso a 641 punti con un forte sforzo di allontanarsi dai 630 punti critici con operazioni basse e banche deboli







L'accumulo di durata nel mercato azionario greco è continuato oggi a 641 punti dai massimi 645 del giorno, concentrandosi sulle banche in cui è stata registrata una forte volatilità e con evidenti segni di debolezza. mentre gli utili hanno avuto un effetto positivo su PPC + 6,19%, OTE + 2,2% con le transazioni ai livelli bassi a cui ci siamo abituati ultimamente.
È caratteristico che il cambiamento climatico verso l'alto che inizialmente si è verificato con guadagni fino al + 1,3% si è verificato dopo la chiusura dei derivati dove quasi tutti i profitti sono stati facilmente persi con un aumento del volume di soli 2 milioni di unità e un fatturato di circa 4 milioni. dimostrando che il mercato azionario greco rimane un mercato superficiale e facilmente manipolabile.

L'attenzione si è concentrata su PPC + 6,19% con un massimo giornaliero + 7,12% che ha rotto l'accumulazione al rialzo da 3,75 euro e con un obiettivo successivo di 4,15 euro colmando il gap lasciato nel periodo del grande autunno azioni dovute alla pandemia.
Ricordiamo che dopo l'annuncio delle misure da parte della direzione del governo si aspetta un significativo miglioramento dell'EBITDA, mentre da lignitopoiisi e l'espansione negli Stati Uniti, favorendo la quota di borsa.
Vale la pena notare che dopo la chiusura dei derivati, quasi tutti i profitti sono stati persi con un aumento del volume di soli 2 milioni di unità e un fatturato di circa 4 milioni di euro, a dimostrazione del fatto che il mercato greco è un mercato superficiale e facilmente manipolabile.

Nel frattempo, l'emissione dell'obbligazione Lamda è stata coperta 1,95 volte con le offerte a 625 milioni e il tasso di interesse al 3,45%.

Il mercato azionario rimane intrappolato e si prevede che per qualche mese in più continuerà l'accumulo tra le 600 e le 650-660 unità.

Inoltre, un supporto significativo sono i 330 punti per l'indice bancario mentre la loro scomposizione porterà i prezzi delle banche a livelli significativamente più bassi.

Il focus è sul 17-18 luglio 2020 e a Bruxelles uno dei vertici più cruciali degli ultimi anni con il principale problema di raggiungere un accordo sul "bazooka" di 750 miliardi di euro (500 miliardi di euro in sovvenzioni e 250 miliardi di euro in prestiti) proposti dalla Commissione per arginare lo shock della crisi pandemica.
Le possibilità di convergenza sono estremamente ridotte, poiché i leader dei 27 Stati membri, oltre alle dimensioni del denaro del Fondo di recupero, sono anche chiamati a colmare il divario tra loro nel rapporto tra sovvenzioni e prestiti, la gestione del Fondo e, naturalmente, i termini. (riforme economiche) per accompagnare i benefici di sostegno della Commissione.
Si osserva che le fonti europee parlano di una maratona e di un vertice imprevedibile, mentre non escludono la possibilità di un nuovo vertice alla fine di luglio. .

Nel frattempo, lo scetticismo degli investitori continua mentre le aspettative dagli studi sui vaccini e le speranze di ulteriori pacchetti di salvataggio di coronavirus globali sono compensate da nuovi documenti tristi, che portano molti paesi a nuove misure restrittive e persino a blocchi, anche a livello locale. così come la crescente tensione USA - Cina.
Vale la pena notare che, nonostante le aspettative positive sollevate dal vaccino della società farmaceutica americana Moderna, in previsione della fase finale, che entrerà in vigore il 27 luglio, sembra che potrebbe non essere sicuro per l'uomo.
Circa il 50% dei pazienti in uno studio recente ha riportato effetti collaterali.

L'indice generale ha chiuso a 641 punti mentre ha fatto uno sforzo intenso per allontanarsi dai 630 punti critici con il superamento della zona di 650-660 punti considerato abbastanza difficile.
Nelle banche, dopo un'intensa volatilità, hanno chiuso con guadagni, con il più grande aumento Eurobank + 2,06% e Ethniki + 2,01%, seguito da Pireo + 0,81% e Alpha Bank + 0,27%
E mentre le azioni bancarie sono fissi e costituiscono l'anello debole del mercato azionario greco.

La proposta della BoG per la gestione patrimoniale della società o la bad bank che verrà creata per gestire i prestiti problematici è sull'orlo del grafico, è priva di fondamento e grava il problema per gli azionisti e le banche in quanto lo stato ha rifiutato di contribuire con fondi.
In particolare, suggerisce che le banche paghino da 4,5 a 52 miliardi invece di 10 miliardi di NPE senza risolvere il DTC e ripristinare i buffer di capitale.
La proposta BoG rientra nei limiti del suo pittoresco, non offre alcuna soluzione diversa dal progetto Hercules e crea un grave deficit di capitale nelle banche perché il cuscino di riserva di capitale scomparirà.
Si prevede che il CdA sarà meglio preparato ... ma poiché ha affermato che non è possibile prevedere l'ammontare di nuovi crediti deteriorati ... ma può prevedere che dopo la sua proposta ... le quote delle banche greche andranno a zero, saranno necessari nuovi fondi .

Nel mercato obbligazionario greco, si registra un miglioramento con l'obbligazione greca a 10 anni all'1,18% - tasso di emissione dell'1,57% il 9 giugno 2020 - e l'obbligazione italiana a 10 anni all'1,24% e con uno spread tra di loro a -6 punti base. .
inoltre, la stabilizzazione registrata nel CDS greci a cinque anni, e si trova sulla 156 punti - bassa di 98 unità registrato il 14 febbraio 2020
- mentre i CDS dell'Argentina situate a 6692 bps


Il corso della borsa greca nella sessione odierna


Il mercato azionario è iniziato con segnali misti con l'indice generale a + 0,03% e l'indice bancario a -0,28%.
Intorno alle 11:00, con pressioni controllate sulle banche, in particolare nel Pireo -3,56% ... l'indice bancario ha registrato il minimo della giornata al -1,88%.
Poco dopo le 11:30, la maggior parte delle blue chip non bancarie ha registrato un segno negativo e l'indice generale ha registrato il minimo del giorno -0,42%.
Intorno alle 13:15 con lievi interventi di acquisto nelle banche con Ethniki al + 2,26% ... l'indice bancario ha registrato il massimo della giornata a + 1,35% e l'indice generale a + 1,30%.
L'indice generale sul mercato azionario greco ha chiuso con un aumento del + 0,62% a 641 punti, con un massimo di 645,86 punti e un minimo di 634,90 punti.
Il volume d'affari e il volume degli scambi sono stati bassi e sono stati distribuiti a banche e blue chip non bancarie.
Più in particolare, il valore delle transazioni è ammontato a 37,1 milioni di euro, il volume di 22,1 milioni di unità, di cui 14,2 milioni sono stati trasferiti alle banche.
Transazioni pre-concordate per 847 mila euro e un volume di 44,5 milioni di unità hanno avuto luogo alla borsa greca.
In particolare, OLTH ha scambiato 25 mila unità per un valore di 528 mila euro e Jumbo 19,5 mila unità per un valore di 320 mila euro.


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 641 punti, con la prima resistenza a 650-660 punti, seguita da 670 e 680-690 punti,
il primo supporto è a 630 punti, seguito da 600 punti.
L'indice bancario ha chiuso a 336 punti con una prima resistenza di 350-360 punti, seguita da 380 punti e 400 punti.
Il primo supporto è di 330 unità seguite da 300 unità


Il recupero del 2021 non porta aggiornamenti


Anche se le agenzie di rating eccezionalmente - vale a dire, al di fuori dei programmi previsti - hanno valutato l'economia greca con la società americana Fitch che ha declassato a positivo dalle prospettive della Grecia il 23 aprile mantenendo il rating in BB e l'ambito tedesco ha anche mantenuto il rating in B O una nuova ondata di valutazioni sta arrivando.
In particolare, il 17 luglio, l'economia greca può essere rivalutata dal rating Scope e da Fitch il 24 luglio 2020.
Non sono previsti downgrade o variazioni del credito
poiché il programma BCE Παν Pandemic… mantiene il credito a livelli non ortodossi.
Ma ciò che conta è che la ripresa dell'economia nazionale nel 2021, stimata intorno al 4% - secondo Fitch 5% - non porterà nuovi aggiornamenti.
Il rating BB riflette l'economia greca nei livelli e nelle prospettive che si sono formate prima dell'incoronazione e con le ipotesi del 2019.
Quindi il recupero del 2021 e molto probabilmente il recupero del 2022 non porterà un aggiornamento dell'economia greca da parte delle agenzie di rating.


Cosa ha detto nell'analisi della stabilità finanziaria della Bank of Greece


Il rapporto NPL raggiungerà circa il 25%, che è ancora il più alto e un multiplo della media dell'Unione europea e del Meccanismo di vigilanza unico -SSM (2,7 % e 3,2% rispettivamente a dicembre 2019).

Inoltre, si stima che l'impatto sul coefficiente di adeguatezza patrimoniale delle banche da queste operazioni di cartolarizzazione sarà in media di tre punti.
Nel marzo 2020, il coefficiente di adeguatezza patrimoniale totale (coefficiente di adeguatezza patrimoniale) si è attestato al 16,2%, il che indica che le banche greche hanno un significativo margine di sicurezza per far fronte agli effetti sia della pandemia sia della necessità di una rapida riduzione. dello stock esistente di NPE. Ma è necessario sottolineare che le dichiarazioni fiscali differite definitive e liquidate (crediti d'imposta differiti) nel marzo 2020 ammontano a 15,5 miliardi di euro, pari al 54% del capitale regolamentare totale.
Secondo le stime dei servizi della Banca di Grecia nei prossimi 4 trimestri, senza tener conto degli effetti della pandemia, la partecipazione del DTC ai fondi di vigilanza delle banche si avvicinerà al 75%.
In pratica, ciò significa che gran parte del capitale regolamentare apparirà come non pagato (con il programma di pagamento sconosciuto), mentre i diritti di voto saranno a disposizione degli azionisti il cui capitale è stato sostanzialmente esaurito, il che implica per le autorità di governo societario


Le notizie


L'epidemia di coronavirus rimane dilagante in tutto il mondo poiché negli Stati Uniti è stato registrato un nuovo record giornaliero di casi, il Brasile ha superato 2 milioni di infezioni e in India 1 milione di casi, mentre per le seconde 24 ore consecutive lo Stato di Victoria ne ha annunciato uno nuovo in Australia.
E mentre cresce la preoccupazione in Europa, l'unica regione al mondo che si dice abbia gestito la situazione in modo efficace è la Cina, che ha riportato solo 10 nuovi casi nelle ultime 24 ore, senza un solo focolaio di 11 giorni riportato a Pechino. , dove recentemente si è trovato di fronte al rischio di un nuovo scoppio di casi.
Con la maggior parte del mondo che continua a combattere il coronavirus, l'attenzione è rivolta alla comunità scientifica, che sta ricevendo messaggi ottimisti sullo sviluppo del vaccino.
La società americana di biotecnologia Moderna ha annunciato martedì 14 luglio che il suo vaccino contro COVID-19 entrerà nella fase finale degli studi clinici il 27 luglio, messaggi ottimisti provengono dal vaccino sperimentale dell'Università di Oxford e Astrazeneca in un momento in cui La Cina ha approvato la prima fase degli studi clinici sul vaccino tedesco BioNTech nell'uomo e la Russia ha annunciato che sta lanciando il farmaco Koronavir per il trattamento del coronavirus nel paese.
A livello globale, il bilancio delle vittime è vicino a 591.000 e i casi a 14 milioni, mentre il numero di persone che si sono ammalate e curate è stimato a oltre 7,7 milioni.

Il governo, gli scienziati e le autorità sanitarie rimangono in allerta per lo sviluppo dell'epidemia di coronavirus in Grecia a causa dei casi crescenti registrati dall'inizio di luglio, che secondo molti potrebbero segnalare un ritorno al periodo dello scorso marzo, quando sono stati registrati focolai.
E il governo potrebbe tentare di rassicurare l'opinione pubblica affermando che il tasso di trasmissione del virus è ancora molto basso, che la Grecia si trova in una posizione molto migliore rispetto a molti paesi europei e che l'aumento dei casi è lieve rispetto a giugno. , ma le misure del governo in corso per limitare la diffusione del virus arrivano a confermare che siamo in una congiuntura davvero critica.

Nel frattempo, oggi, venerdì 17/7 - e dopo diversi giorni e in particolare dal 6 luglio senza vittime - è stata segnalata la morte di una donna di 83 anni che è stata curata all'ospedale Papanikolaou di Salonicco, portando il bilancio totale delle vittime in Grecia dal coronavirus a 194 mentre il numero totale di casi è salito a 3.939 dall'inizio dell'epidemia.
Nel tentativo di impedire questo rilassamento dei cittadini, è inclusa la decisione di restituire le informazioni (ogni martedì alle 18:00 del pomeriggio) dal viceministro della protezione civile, N. Hardalia.


Tendenze rialziste nei mercati asiatici



Oggi prevalgono le tendenze rialziste, venerdì 17/7 nei mercati azionari asiatici, concentrandosi sulla crescente tensione USA-Cina e sugli sviluppi sul fronte della pandemia.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a -0,32%, L'indice di Shanghai in Cina ha chiuso a + 0,13%, l'indice Hang Seng di Hong Kong a + 0,47% e l'indice KOSPI in Corea del Sud ha chiuso con un aumento di + 0,80%.


Periodo di attesa nei mercati azionari europei


Gli investitori sono in standby oggi, venerdì 17/7, nei mercati azionari europei, con gli occhi puntati sul vertice dei leader dell'UE per il Fondo di recupero .
In particolare, l'indice Dax in Germania è al + 0,25%, l'indice CAC a Parigi al -0,50%, il MIB a Milano al + 0,10%, l'IBEX 35 in Spagna al -0,60% e l'FTSE 100 a Londra + 0,40%.
A Wall Street, il Dow Jones si muove al -0,20%, l'S & P al -0,25% e il Nasdaq al -0,45% mentre l'ETF GREC si sta muovendo a -0,20% ($ 19,90).

(Bankingnews.gr)
 
Scope Ratings: la Grecia è confermata in "BB", le prospettive sono positive - problemi di NPL e disoccupazione, la stabilità politica è un vantaggio

Venerdì 17/07/2020 - 23:00

Le valutazioni dell'ambito non modificano le valutazioni della Grecia




In "BB", Scope Ratings ha confermato il merito di credito a lungo termine della Grecia, in una valutazione non pianificata, senza cambiare allo stesso tempo le prospettive positive per la rivalutazione.
Il merito di credito a breve termine è rimasto a "S-3".

Secondo l'agenzia di rating tedesca, i rating della Grecia sono supportati dai seguenti vantaggi creditizi:
i) Migliore sostenibilità del debito a medio termine, sostenuta da una storia di disciplina fiscale stabile, una sostanziale riserva di liquidità e un profilo del debito più forte a seguito della gestione del debito della Grecia, che ha anche beneficiato di misure di riduzione del debito attraverso istituti di credito, nonché tassi di finanziamento più favorevoli, che sono anche guidati dalla decisione della BCE di includere i titoli di Stato greci per le sue politiche monetarie almeno fino al 2021.

ii) Il miglioramento della stabilità politica della Grecia, data la maggioranza parlamentare stabile del nuovo Governo greco e progressi in corso delle riforme, ma che devono affrontare ostacoli strutturali significativi.

Le sfide riguardano:

i) L'altissima percentuale di crediti deteriorati nei bilanci delle banche, che limitano l'offerta di credito.
ii) carenze strutturali sotto forma di bassi investimenti e alta disoccupazione, che incidono sul potenziale di crescita del paese e sulla sostenibilità macroeconomica a lungo termine.

Nel suo rapporto più recente sulla Grecia, dell'8 luglio, Scope ha parlato di una contrazione del 7,8% del PIL greco nel 2020.

L'agenzia di rating tedesca afferma che la Grecia è particolarmente esposta allo shock del coronavirus a causa della sua elevata dipendenza l'economia del settore turistico e l'elevata percentuale di lavoratori autonomi.

Si sottolinea la debole redditività di base delle banche greche e l'elevato peso dei crediti deteriorati che limitano le possibilità di sostenere l'economia.
"A parte le azioni politiche delle istituzioni europee, in particolare quelle della BCE, le misure precauzionali già adottate dal governo greco per ridurre la crisi della sanità pubblica e le misure fiscali attivate per sostenere l'economia dovrebbero facilitare la crescita della crescita nel 2020 ", si nota.

www.bankingnews.gr
 
Situazione Eurospread:


Italia 168 pb. (171)
Grecia 164 pb. (171)
Cipro 138 pb. (141)
Portogallo 87 pb. (88)
Spagna 85 pb. (87)
Irlanda 42 pb. (42)
Francia 31 pb. (31)

Bund Vs Bond -107 (-107)
 
Politico: l'apertura della Grecia al turismo è un fallimento, i professionisti sono disperati

Lunedì 20/07/2020 - 09:52

Il governo greco ha iniziato ad aprire il confine il 15 giugno





La scommessa della Grecia sull'apertura del turismo probabilmente non ha successo.
Secondo Politico, con il turismo che rappresenta oltre un quinto della produzione economica del paese e che impiega circa un quarto della sua forza lavoro, il governo greco ha ritenuto che non avesse altra scelta che correre il rischio e aprirsi. ai visitatori.
Ma anche i pochi viaggiatori stranieri che hanno iniziato a venire nel Paese hanno attivato nuove catene di infezioni da coronavirus, mentre finora i benefici economici sono minimi, riferisce Politico.

La Grecia ha affrontato la crisi sanitaria meglio della maggior parte dei paesi, con solo 194 morti attribuiti a COVID-19 finora.

Tuttavia, l'aumento dei casi dopo l'apertura della frontiera il mese scorso è un'indicazione di quanto sarà difficile per i paesi di tutta Europa ritornare alla normalità economica.

La settimana scorsa il governo ha intensificato o imposto nuove restrizioni tra gli avvertimenti degli epidemiologi di un nuovo scoppio di infezioni che potrebbero trasformarsi in una seconda ondata in piena regola.
Nelle prime due settimane di luglio sono state rilevate circa 530 nuove infezioni, con oltre la metà proveniente da visitatori in arrivo.
Questo è superiore al numero totale di casi segnalati a giugno e quasi il doppio del numero di infezioni confermate da maggio.


"Tutti sapevamo, sia noi che i nostri scienziati ed esperti, che con l'apertura dei nostri confini avremmo avuto un parziale aumento dei casi", ha dichiarato la scorsa settimana il ministro greco della sanità Vassilis Kikilias.
Ma ha aggiunto, "l'economia e il turismo devono sopravvivere".

Il governo greco ha iniziato ad aprire i suoi confini il 15 giugno, qualcosa che l'industria del turismo, terrorizzata dalla prospettiva di un'estate perduta, aveva richiesto.
"Sfortunatamente, dobbiamo farlo, perché sembra che il rischio derivante dalla corona sarà inferiore al rischio derivante dai suoi effetti sull'economia", ha affermato Savvas Pagonakis, proprietario di un hotel sull'isola di Rodi.
"Dobbiamo scegliere una corona o una fame", ha aggiunto.
Finora, tuttavia, la spinta economica è stata deludente.

Pagonakis afferma che alcuni albergatori hanno iniziato con il 30% di prenotazioni, ma che ora erano state dimezzate.
"EasyJet, pur partendo con sei voli diretti a settimana, ora li ha ridotti a tre"
, ha detto.
Gli hotel sulla terraferma sono pieni di circa un quarto, secondo gli albergatori locali.

A giugno, gli arrivi di passeggeri aerei in Grecia sono diminuiti del 93% a soli 588.186 da quasi 8,4 milioni l'anno scorso.
Pagonakis prevede un inverno rigido per le isole greche poiché la recessione turistica colpisce altri settori, come l'agricoltura.
Secondo Politico, il governo doveva già imporre misure più severe agli arrivi nel paese.

Con i tassi di contaminazione giornaliera in aumento nei Balcani, la scorsa settimana tutti i viaggiatori che hanno attraversato le frontiere terrestri della Grecia sono stati costretti a ottenere risultati negativi nelle ultime 72 ore.
Le autorità hanno anche intensificato i controlli sui lavoratori migranti stagionali e imposto regimi di ispezione più severi alle imprese locali, in particolare alle spiagge.
Ha anche vietato le feste locali almeno fino alla fine di luglio.

"Quando abbiamo aperto il confine non ci aspettavamo una presenza così forte del virus nei Balcani, quindi i casi erano bassi, il che è un'altra indicazione di quanto siano volatili le cose", ha affermato il professore di microbiologia Alkis Vatopoulos.
"Notiamo anche che il rispetto da parte del pubblico delle norme di sicurezza sanitaria nel Paese è molto rilassato".

Le riunioni religiose sono una preoccupazione, con migliaia di pellegrini che si radunano senza distanza sociale a Salonicco e ad Atene all'inizio di luglio per rendere omaggio ad Agios Paisios.
Il governo dice che è pronto a reintrodurre le restrizioni, se necessario.
Il ministro della sanità Kikilias ha affermato che i ministri stanno lavorando a "un piano B con un blocco locale se necessario", ma che il paese non potrebbe tornare a un blocco completo.



www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto