Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Situazione Eurospread:


Grecia 154 pb. (158)
Italia 154 pb. (156)
Cipro 136 pb. (140)
Portogallo 83 pb. (85)
Spagna 82 pb. (83)
Irlanda 38 pb. (38)
Francia 31 pb. (31)

Bund Vs Bond -106 (-108)
 
BOND EURO-Avvio piatto per Btp, in lieve calo Bund, focus su dati, offerta



MILANO, 6 agosto (Reuters) - Partenza poco mossa per i contratti sui Btp e
in lieve calo per quelli sui Bund in una seduta scandita, dal lato macro, dai
numeri sulla produzione industriale italiana di giugno e, sul primario, dalle
aste a medio lungo di Francia e Spagna.

(...)

 
Corona virus: nuove misure sono state prese in considerazione prima del 15 agosto



I membri del comitato di epidemiologi ritengono certa l'adozione delle nuove misure prima del 15 agosto, poiché registrano con preoccupazione la tendenza crescente dei nuovi casi, giorno dopo giorno.
Gli epidemiologi, tuttavia, insistono sul fatto che non siamo nella seconda ondata della crisi pandemica, che includerà un aumento dei ricoveri in terapia intensiva, una maggiore intubazione e un aumento delle morti.
 
A L'Aia se non siamo d'accordo con la Turchia



Il primo ministro Kyriakos Mitsotakis ha parlato delle relazioni greco-turche e delle preoccupazioni di sicurezza collettiva coltivate dalla Turchia, della recente crisi a Kastellorizo, a Hagia Sophia, della comprensione essenziale trovata all'interno dell'Unione europea e del ruolo della NATO nel corso del "Forum di sicurezza Aspen 2020".
 
Con un tasso di interesse negativo del -0,04%, la Grecia ha preso in prestito 1 miliardo attraverso tassi di interesse a 3 mesi

ELEFTHERIA KOURTALI

Gli investitori dimostrano di ritenere che l'economia greca, nonostante lo shock che sta attraversando a causa del forte colpo che il turismo riceve, non è a rischio di finanziamento.






Un segnale importante per le prospettive di ripresa dell'economia greca, nonostante la profonda recessione causata dalla pandemia, è stato dato ieri dal mercato dei tassi di interesse, poiché, per la prima volta dall'inizio di febbraio e prima del coronavirus, il tasso di interesse sui titoli trimestrali è sceso a livelli negativi.

Si tratta di uno sviluppo importante e di un voto di fiducia ancora più importante per l'economia greca, poiché in mezzo a una pandemia gli investitori sono disposti a pagare per prestare al nostro Paese, infatti, a soli tre mesi di distanza.

Questo periodo presenta molte incertezze e rischi per i mercati e le economie a livello internazionale, poiché, con la nuova ondata di coronavirus in atto in molti paesi, le stime sull'andamento della ripresa nel prossimo periodo potrebbero essere compromesse. Tuttavia, gli investitori dimostrano di ritenere che l'economia greca, nonostante lo shock che sta attraversando a causa del grande colpo che riceve il turismo, non sia a rischio di finanziamento.

Più specificamente, nell'asta di titoli fruttiferi di 13 settimane condotta ieri dall'Organizzazione per la gestione del debito pubblico (ODDIH), il rendimento è stato di -0,04%, con l'emissione superata di 2,22 volte e lo Stato greco dovrebbe aumentare 1 miliardo di euro (comprese le offerte supplementari non competitive). Vale la pena notare che nell'emissione corrispondente a luglio il tasso di interesse è stato fissato allo 0,01%, mentre l'ultima volta che è passato a livelli negativi è stato nell'emissione del 5 febbraio 2020, vale a dire molto prima dello scoppio della pandemia, quando è stato fissato a - 0,1%.

Le emissioni fruttifere di interessi, che sono aumentate di dimensioni in concomitanza con le emissioni obbligazionarie, fanno parte della strategia dell'ODDIH e del personale finanziario, con l'obiettivo di reintegrare i fondi utilizzati dai contanti disponibili per finanziare le misure di sostegno al bilancio, quindi in modo che siano mantenuti a livelli elevati alla fine dell'anno e vicino a 30 miliardi di euro.

In questo modo, la Grecia disporrà di una solida rete di sicurezza per il prossimo giorno della crisi, qualcosa che dovrebbe essere riconosciuto e premiato sia dai mercati che dalle agenzie di rating. Infatti, sarà l'unico Paese che uscirà da questa crisi con un "cuscino" di liquidità così ampio e, secondo fonti di mercato, è qualcosa che serve nel suo arsenale


Indicativi del persistente appetito mostrato dagli investitori per i titoli di Stato greci sono i continui record storici registrati dal titolo greco a 5 anni (con scadenza ad aprile 2024). Ieri, il suo rendimento è sceso di nuovo del 6% allo 0,22%, che è un nuovo minimo, mentre il rendimento a 10 anni è passato stabilizzandosi all'1,03%.

"Rimaniamo positivi riguardo alle obbligazioni greche", ha detto a K. Sebastian Galli, analista macroeconomico senior presso Nordea Asset Management.
migliorare significativamente le prospettive turistiche.

(Kathimerini)
 
Messaggio di Mitsotaki a Erdogan per un accordo o L'Aia




Messaggio ad Ankara per il dialogo sul problema della delimitazione delle zone marittime dell'Egeo e dell'Est. Mediterraneo e in caso di disaccordo, il deferimento della questione all'Aia, è stato inviato dal Primo Ministro Mitsotakis, mentre si avvia il conto alla rovescia per l'inizio dei contatti esplorativi.

"Sono stato molto onesto con la Turchia e la comunità internazionale, dicendo che se non riusciamo a raggiungere un accordo, andiamo al Tribunale dell'Aia. Concordare che questa è la nostra unica differenza, impostare i parametri, concordare su ciò che siamo d'accordo e su ciò con cui non siamo d'accordo e rispettare la decisione della Corte. Rispettare il diritto internazionale. "Credo che questo sia un approccio equo nella misura in cui non possiamo - se non possiamo - risolvere la nostra controversia direttamente tra di noi".

Mitsotakis ha fatto ampio riferimento alle tensioni causate da Ankara nelle relazioni bilaterali, mettendo in evidenza il patto turco-libico, sorprese sulle isole greche, indagini nella ZEE cipriota, il movimento con i migranti a Evros, nonché i due recenti incidenti: l'estradizione di NAVTEX per la ricerca all'interno della piattaforma continentale greca e la conversione di Hagia Sophia in moschea.

"Ho anche chiarito ai nostri partner europei che se la Turchia continua a intraprendere tale azione, ci devono essere delle conseguenze. Ci dovrebbero essere sanzioni. Quindi, o le relazioni miglioreranno o, se la Turchia continuerà a violare i diritti sovrani di Grecia e Cipro, l'UE. deve reagire ", ha aggiunto.

"Non vogliamo isolare la Turchia, ma abbiamo dimostrato che non tolleriamo la pressione", ha affermato. Noi reagiamo. Abbiamo la capacità, la volontà, l'unità nazionale di reagire e sostenere questa politica. "È un approccio alla carota e alla frusta, in cui la carota e la frusta devono essere usate allo stesso modo contro la Turchia."


"Il nostro vaccino nazionale"


Ieri mattina, inoltre, il signor Mitsotakis durante l'ormai consolidata teleconferenza, per lo sviluppo della crisi sanitaria ha inviato un chiaro messaggio contro l'allentamento contro il coronavirus allo stesso tempo, indirettamente ma chiaramente, ha affermato che non sono necessarie nuove misure, fintanto che il esistente.

Il Primo Ministro ha sottolineato l'importanza della responsabilità individuale, sottolineando che "dobbiamo riattivare il nostro vaccino nazionale, che non è altro che la nostra ambizione, e tutti insieme per osservare le misure indicate dagli esperti".

Ha anche affermato che se si osservano le misure già annunciate, "emergeremo vittoriosi da questa difficile battaglia" e ha sottolineato l'importanza dell'uso della maschera.

Ha risposto direttamente alle accuse dell'opposizione di mancanza di un piano, sottolineando che solo nell'ultimo mese, a seguito del parere di esperti, sono state istituite almeno 15 nuove misure restrittive mirate. "Ciò che alcuni chiamano spesso maliziosamente una mancanza di pianificazione o contraccolpo del governo è proprio questa condizione in continua evoluzione a cui ogni governo deve adattarsi", ha sottolineato, sottolineando che in questa battaglia non esiste alcun dilemma "né con la salute né con l'economia". poiché "per avere crescita economica dobbiamo avere salute".

(Kathimerini)
 
Gli hotel stanno aprendo nonostante il basso traffico turistico





Si prevede che circa l'80% delle unità alberghiere sarà operativo entro agosto, secondo il Ministero del Turismo, considerando questo sviluppo un passo positivo per il corso della stagione e il miglioramento del traffico turistico, nonostante la domanda sia ancora bassa.

Secondo il rapporto, tuttavia, i dati su prenotazioni e occupazioni sono in costante evoluzione e il quadro di come si sposterà la stagione turistica di quest'anno rimane sfocato.

L'immagine nella maggior parte delle destinazioni, in particolare quelle accessibili su strada, sembra essere buona fino al 20 agosto, che secondo gli albergatori è dovuto a una percentuale significativa del turismo interno. E il traffico negli aeroporti, tuttavia, sembra migliorare ogni settimana e mentre ci avviciniamo alla metà del mese.

D'altra parte, come notano i partecipanti al mercato, l'interesse per settembre è attualmente congelato, per paura di uno scoppio in Europa.
Gli albergatori e gli imprenditori nel mercato del turismo ritengono che l'aumento dell'occupazione sia critico nel periodo a venire. E questo come, come notano Capital.gr dagli attori locali , senza pienezza anche vicino al 50%, le perdite saranno ancora maggiori.

Il gruppo Mitsis Hotels apre altre unità

L'apertura di alcune unità, tuttavia, continua. In genere, il gruppo Mitsis Hotels dispone di annunciato la ripresa dell'operazioneAltre 3 unità alberghiere, raggiungendo 8 hotel in funzione su un totale di 17 unità che gestisce, rilevando che l'occupazione è di ottimo livello in tutte le destinazioni. Il gruppo sta valutando la possibilità di aprire altre due unità entro la fine di agosto. A seguito della riapertura degli hotel Rinela a Creta, Alila a Rodi, Blue Domes a Kos, Galini a Kamena Vourla e Sofitel Athens Airport, l'8 agosto, secondo l'annuncio, apriranno gli hotel Rodos Maris Resort & Spa a Rodi e Norida Beach. Hotel a Kos, mentre il 22 agosto si apre il Laguna Resort & Spa a Creta, aggiungendo un altro hotel in funzione in ogni destinazione.

Il traffico negli aeroporti

Secondo i dati dell'aeroporto internazionale di Atene di luglio, il traffico passeggeri totale è diminuito del 70%, rispetto al mese corrispondente del 2019. Un totale di circa 894 mila passeggeri sono stati trasportati dall'aeroporto di Spata, un numero che stava per raggiungere l'anno scorso, lo stesso mese, i 3 milioni di persone.
Il mese scorso, secondo la regione dell'Egeo Meridionale, un totale di 243.530 passeggeri provenienti da paesi stranieri sono arrivati negli aeroporti di Rodi, Kos, Santorini, Mykonos e Karpathos. Negli ultimi dieci giorni di luglio, c'è stato un aumento delle tariffe degli arrivi per tutte e cinque le destinazioni nell'Egeo meridionale.
In particolare, per il periodo dal 20/07 al 31/07: 56.571 passeggeri sono arrivati a Rodi tramite 399 voli internazionali, a Kos 30.837 passeggeri sono arrivati attraverso 228 voli internazionali, a Santorini 16.299 passeggeri tramite 129 voli internazionali e a Mykonos 17.170 passeggeri .


Vicky Kourlibini
[email protected]
 
L'Italia, "pronta" per i prestiti dell'ESM - Chi segue, cosa attende Atene

Di G. Angelis




Dopo aver fatto precipitare ... la polvere dell'Accordo per il Fondo di recupero, i paesi europei con maggiori esigenze si preparano a passare all'ESM per i "prestiti ponte" , fino a quando non si imposta il Fondo di recupero e si iniziano al meglio gli esborsi da metà 2021.

L'Italia è in cima alla lista dei "prestiti ponte", in quanto i "buchi" fiscali della crisi e della pandemia non possono più essere coperti dall'indebitamento netto dei mercati.

Secondo le informazioni incrociate di Capital.gr , i primi contatti di "ricognizione" a livello tecnico sono già iniziati tra il Ministero delle finanze italiano e i servizi ESM.

In preparazione del processo pertinente e per facilitare il fermento all'interno del governo e del Parlamento, il Senato italiano in una recente relazione raccomanda al governo di utilizzare "qualsiasi mezzo disponibile" per finanziare ... Le esigenze di bilancio dell'Italia sono attualmente enormi e se dovesse coprirli solo attraverso i mercati le conseguenze sarebbero "da incubo" sia per essa sia per la zona euro nel suo insieme.

Il risultato è che il governo Conte sta silenziosamente scivolando in una richiesta che raggiungerà circa 37 miliardi di euro entro la fine dell'anno da parte del MES.

Secondo i funzionari dell'ESM, è solo una questione di tempo prima che sia la Spagna che il Portogallo e altri paesi come la Grecia seguano l'esempio, poiché "questo prestito proprio perché copre i costi" anti-covid-19 "non è legato agli impegni (MOU) ed è erogato direttamente a condizioni estremamente favorevoli, sia in termini di commissioni che di tasso di interesse quasi nullo ... ”.

Il "disgusto" dei paesi per aver preso a prestito dal MES finora ha avuto a che fare con il fatto che era politicamente legato agli impegni tipo "memorandum" (caso della Grecia) e che questa era una condizione negativa nell'ambiente politico interno di ciascun paese.

Dal lato MES, invece, si chiarisce che nella parte dell'indebitamento che riguarda le spese "anti-covid 19", l'indebitamento viene fatto incondizionatamente, ma non supera il 2% del PIL di ciascun paese, che per la Grecia raggiunge un importo dell'ordine. Tuttavia, per le grandi economie, come quella italiana, supera i 35-37 miliardi di euro ed è un grande supporto senza gli oneri dei rendimenti formati dai mercati.

Un agente del MES indirizzato a Capital.gr, ha anche chiarito che dal punto di vista del MES, l'espansione dei prestiti ai paesi membri, nell'ambito del pacchetto Eurogruppo, è estremamente importante in quanto espande la sua azione e rinnova molto la sua "necessità" nella zona euro. oltre al debito della Grecia, che ad oggi è il suo più grande "cliente" ...

Ad Atene, presso il Ministero delle finanze, i dirigenti affermano che la Grecia farà appello al MES per 3,7-3,8 miliardi di euro, nonostante non ne abbia bisogno, poiché i termini del prestito sono estremamente favorevoli.

Ciò, tuttavia, sarà fatto "solo se altri paesi hanno preceduto, al fine di evitare qualsiasi onere ambientale in cui la Grecia continuerà ad attuare il suo programma di prestiti sui mercati ...".

(Capital.gr)
 
il tasso decennale su investing.com è sempre fermo a 1,032 vi è un altro sito dove vedere le fluttuazioni del tasso ?

Una volta c' era anche bloomberg, ora dove si trova ?
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto