Gli hotel stanno aprendo nonostante il basso traffico turistico
Si prevede che circa l'80% delle unità alberghiere sarà operativo entro agosto, secondo il Ministero del Turismo, considerando questo sviluppo un passo positivo per il corso della stagione e il miglioramento del traffico turistico, nonostante la domanda sia ancora bassa.
Secondo il rapporto, tuttavia, i dati su prenotazioni e occupazioni sono in costante evoluzione e il quadro di come si sposterà la stagione turistica di quest'anno rimane sfocato.
L'immagine nella maggior parte delle destinazioni, in particolare quelle accessibili su strada, sembra essere buona fino al 20 agosto, che secondo gli albergatori è dovuto a una percentuale significativa del turismo interno. E il traffico negli aeroporti, tuttavia, sembra migliorare ogni settimana e mentre ci avviciniamo alla metà del mese.
D'altra parte, come notano i partecipanti al mercato, l'interesse per settembre è attualmente congelato, per paura di uno scoppio in Europa.
Gli albergatori e gli imprenditori nel mercato del turismo ritengono che l'aumento dell'occupazione sia critico nel periodo a venire. E questo come, come notano Capital.gr dagli attori locali , senza pienezza anche vicino al 50%, le perdite saranno ancora maggiori.
Il gruppo Mitsis Hotels apre altre unità
L'apertura di alcune unità, tuttavia, continua. In genere, il gruppo Mitsis Hotels dispone di
annunciato la ripresa dell'operazioneAltre 3 unità alberghiere, raggiungendo 8 hotel in funzione su un totale di 17 unità che gestisce, rilevando che l'occupazione è di ottimo livello in tutte le destinazioni. Il gruppo sta valutando la possibilità di aprire altre due unità entro la fine di agosto. A seguito della riapertura degli hotel Rinela a Creta, Alila a Rodi, Blue Domes a Kos, Galini a Kamena Vourla e Sofitel Athens Airport, l'8 agosto, secondo l'annuncio, apriranno gli hotel Rodos Maris Resort & Spa a Rodi e Norida Beach. Hotel a Kos, mentre il 22 agosto si apre il Laguna Resort & Spa a Creta, aggiungendo un altro hotel in funzione in ogni destinazione.
Il traffico negli aeroporti
Secondo i dati dell'aeroporto internazionale di Atene di luglio, il traffico passeggeri totale è diminuito del 70%, rispetto al mese corrispondente del 2019. Un totale di circa 894 mila passeggeri sono stati trasportati dall'aeroporto di Spata, un numero che stava per raggiungere l'anno scorso, lo stesso mese, i 3 milioni di persone.
Il mese scorso, secondo la regione dell'Egeo Meridionale, un totale di 243.530 passeggeri provenienti da paesi stranieri sono arrivati negli aeroporti di Rodi, Kos, Santorini, Mykonos e Karpathos. Negli ultimi dieci giorni di luglio, c'è stato un aumento delle tariffe degli arrivi per tutte e cinque le destinazioni nell'Egeo meridionale.
In particolare, per il periodo dal 20/07 al 31/07: 56.571 passeggeri sono arrivati a Rodi tramite 399 voli internazionali, a Kos 30.837 passeggeri sono arrivati attraverso 228 voli internazionali, a Santorini 16.299 passeggeri tramite 129 voli internazionali e a Mykonos 17.170 passeggeri .
Vicky Kourlibini
[email protected]