I flash speculativi non annullano lo scenario di svalutazione su ATHEX + 2,18% a 628 unità - Viene mantenuta la gamma di 600-660 unità.
Martedì 04/08/2020
L'indice bancario si è chiuso alla prima resistenza di 320 punti al massimo della giornata nelle aste.
Un lampo speculativo è stato registrato sulla borsa greca, a 628 punti, al culmine della giornata nelle aste, concentrandosi sulle banche e in particolare sugli utili + 8,26% di Pireo e Alpha Bank + 7,9% ... mentre il il basso turnover ha dimostrato che l'aumento è stato stimolato internamente: gli utili + 1,85% di Coca Cola, OTE + 1,63% e Ellaktora + 6,31% hanno avuto un effetto positivo sulle blue chip non bancarie .
Nel frattempo, le dolorose riforme che sono considerate il biglietto per i 32 miliardi di euro che la Grecia sta rivendicando dai fondi europei nascondono il piano del gruppo Pissaridis per la riorganizzazione dell'economia greca.
Il piano, che è stato consegnato ieri al primo ministro, prevede grandi sconvolgimenti nel settore fiscale.
La proposta di ridurre l'onere fiscale sul lavoro salariato e spostarlo nel settore dei consumi si distingue.
La Commissione Pissaridis sta ancora proponendo la tassazione di tutti i redditi su una scala uniforme, persino gli affitti, ed è un piano che in passato ha portato centinaia di migliaia di contribuenti all'ufficio delle imposte.
Lo stesso gruppo suona il campanello per l'azione incontrollata dell'evasione fiscale nel nostro paese e in tutti i settori, proponendo il rafforzamento della misura dei pagamenti elettronici.
L'indice generale ha chiuso a 628 punti, rompendo la prima resistenza di 620-625 punti mentre l'indice bancario si è allontanato dal limite psicologico di 300 punti.
Nelle aste, le azioni bancarie si sono chiuse ai massimi della giornata, con il maggiore aumento del Pireo + 8,26%, seguito da Alpha Bank + 7,9%, Nazionale + 7,01% ed Eurobank + 6,29%.
Dopo la chiusura della riunione odierna, la Banca del Pireo pubblica i risultati per i primi 6 mesi e domani 5/8 prima dell'apertura della riunione, la Coca Cola pubblica i risultati.
Mentre le amministrazioni e i dipendenti delle banche greche hanno intrapreso una lotta enorme e riconoscibile per stabilizzare il sistema bancario ... i problemi rimangono e potrebbero potenzialmente peggiorare.
Il settore bancario in Grecia non è investibile nel mercato azionario.
Ci sono voluti 5 anni prima dell'incoronazione delle banche in Grecia per raggiungere i prezzi degli aumenti di capitale del 2015.
L'avvento della corona e lo shock della recessione hanno portato per l'ennesima volta al crollo del mercato azionario e alla svalutazione delle banche.
Le banche in Grecia non possono avere interessi di investimento se le NPE non raggiungono il 5% e non trovano almeno 8-10 miliardi di nuovi capitali.
Inoltre, con 25 miliardi, in media, di prestiti sani nei loro portafogli, il futuro della loro redditività è perforato.
Il futuro delle banche greche non è favorevole se non vengono risolti due problemi, il consolidamento delle NPE e la carenza di capitale.
Finché i problemi continueranno senza essere risolti, le quote bancarie non saranno investibili.
E mentre il mercato azionario sta vacillando allo stesso tempo a causa della manipolazione del mercato obbligazionario da parte della BCE, il decennale greco è sceso all'1,03% mentre la BCE acquista titoli di Stato nell'ambito del programma Pandemic.
La BCE si sta avvicinando ai 9 miliardi di obbligazioni greche che ha acquistato.
Mercato obbligazionario greco stabilizzato con il legame di 10 anni al 1,03% - Tasso di emissione 1.57% il 9 giugno 2020 - mentre l'obbligazionario italiano di 10 anni ha migliorato al 1,03% e con lo spread tra di loro a 0 punti base .
La stabilizzazione è registrata anche nel CDS greco in 5 anni, in quanto è a 158 punti - con un minimo di 98 punti registrato il 14 febbraio 2020 - mentre il CDS dell'Argentina è a 6692 punti base
Il corso della borsa greca nella sessione odierna
Il mercato azionario è iniziato con tendenze al rialzo con l'indice bancario al + 1,03% e l'indice generale al + 0,26%.
Poco dopo le 11:00 con pressioni controllate sulle banche, l'indice bancario ha registrato il minimo del giorno -0,75% mentre l'indice generale ha mantenuto il segno positivo a + 0,01%.
Nelle aste, gli interventi di acquisto nelle banche si sono intensificati, soprattutto nel Pireo + 8,26%, Alpha Bank + 7,9% ... ma anche nella maggior parte delle blue chip non bancarie e l'indice bancario ha registrato il massimo della giornata + 7,16% e l'indice generale ha registrato il massimo della giornata + 2,19%.
L'indice generale nel mercato azionario greco ha chiuso con un aumento del + 2,18% a 628 punti, con un massimo di 628,53 punti e un minimo di 615,12 punti.
Il volume d'affari e il volume degli scambi sono stati bassi e sono stati distribuiti alle banche poiché il settore non bancario si è concentrato sul settore bancario.
Più in particolare, il valore delle transazioni è stato di 33,7 milioni di euro, di cui 4,7 milioni di euro in pacchetti, il volume di 27 milioni di unità, di cui 20,5 milioni sono stati scambiati con banche.
Le transazioni prestabilite per un valore di 4,7 milioni di euro e un volume di 411 mila unità hanno avuto luogo alla borsa greca.
In particolare, OTE ha scambiato 311 mila unità per 3,9 milioni di euro e OPAP 100 mila unità per 792 mila euro.
I punti tecnici
L'indice generale ha chiuso a 628 punti, rompendo la prima resistenza di 620-625 punti, seguita da 640-650 punti, 660 e 680 punti.
Nel primo supporto ci sono le 610 unità seguite dalle 605-600 unità e dalle 590-580 unità.
L'indice bancario si è chiuso alla prima resistenza di 320 punti, seguita da 330-335 e 350 punti
Al primo supporto sono 295-285 seguiti da 275-265 punti.
Chi investirà i fondi nelle banche?
Il rapporto Pissaridis ha messo in luce ciò che le banche hanno sostenuto a lungo che anche nel 2015, dopo gli aumenti di capitale, le banche greche erano sottofinanziate.
Nel 2015, gli aumenti di capitale sono stati implementati in base a ciò che le banche possono raccogliere dai mercati e non alla quantità di capitale effettivamente necessaria.
Raggiunto il 2020, è diventato chiaro che le banche greche non saranno in grado di consolidarsi e avranno un rapporto NPE del 5% senza richiedere nuovo capitale.
Il rapporto Pissaridis menzionava persino la soluzione di cattive banche o le cartolarizzazioni aggressive in avanti di prestiti problematici in modo che alla fine del 2021 le esposizioni problematiche fossero inferiori al 5%.
In questo caso nel 2021 saranno necessari fondi.
L'unica fonte di capitale basata sulle ipotesi attuali è lo stato greco.
Solo lo stato greco può investire capitale, ovviamente le banche in Grecia saranno nazionalizzate ma avranno fondi da consolidare.
La soluzione di bad bank ... essenzialmente non è una soluzione.
Abbiamo riferito che le banche per trasferire 55 miliardi di NPE non possono essere trasferite alla bad bank a prezzi di mercato.
Ciò significa che le banche subiranno ingenti perdite nel processo di trasferimento di crediti in sofferenza, incidendo su fondi, risultati e attivando il DTC.
La soluzione della bad bank richiede un tempo di almeno 2 anni, secondo il rapporto Pissaridis.
Non vi è dubbio che la relazione Pissaridis sia giunta alle seguenti conclusioni, che sono una traduzione dei notiziari bancari
A) Le banche greche non sono investibili a condizione che le NPE estraggano fondi e bilanci.
B) Le banche greche in qualsiasi scenario necessitano di fondi
C) La soluzione della banca cattiva è perforata, non risponde alla domanda su chi investirà i fondi necessari richiesti e, naturalmente, per implementarlo ci vorranno 2 anni.
Quindi una cattiva banca ha perso il vantaggio della soluzione front-end.
Le news
Senza controllo, diffondendo l'epidemia di coronavirus in tutto il mondo, colpendo sempre più persone, il tempo ha accumulato messaggi minacciosi.
In seguito alla valutazione dell'Organizzazione mondiale della sanità che potrebbe non esserci mai una cura per il coronavirus e che la strada per la normalità sarà lunga, le Nazioni Unite avvertono del pericolo di "distruggere una generazione" a causa degli effetti del coronavirus sull'istruzione. che le scuole sono chiuse in almeno 160 paesi, colpendo 1 miliardo di studenti.
E mentre gli effetti sulla società e sull'economia sono ancora enormi, l'epidemia rimane in aumento.
In America Latina, il numero di casi confermati ha superato i 5 milioni, negli Stati Uniti ci sono proteste contro l'apertura delle scuole, con il presidente Trump che chiede immediatamente la loro operazione, sostenendo che la pandemia è in recessione, in India vengono registrati casi quasi quotidiani mentre la sua rinascita Le epidemie sembrano essere esacerbate in Europa e Australia, nonché in diversi paesi dell'Asia.
A livello globale, il bilancio delle vittime è vicino a 694.000, i casi confermati hanno superato i 18,3 milioni e il numero di persone che sono state trattate e trattate è stimato a circa 10,9 milioni.
In Grecia, il governo e le autorità sanitarie rimangono in piena allerta mentre l'epidemia di coronavirus rimane in aumento, concentrandosi ora sulle prossime due settimane e in particolare sulla celebrazione del 15 agosto.
Finora, la principale preoccupazione degli scienziati è geograficamente focalizzata sull'Attica, nonché su matrimoni e bar, dove c'è una grande concentrazione di persone con esperti che parlano di "bombe sanitarie" e focolai mentre le persone asintomatiche possono diffondere il virus, rendendo impossibile tracciare e quindi controllare la trasmissione e la diffusione del virus.
Questi dati e l'arrivo del 15 agosto, quando molte persone parteciperanno a vari eventi religiosi, segnalano un allarme rosso per il governo e gli scienziati, che stanno prendendo in considerazione l'imposizione di nuove misure nel tentativo di prevenire l'escalation dell'epidemia di coronavirus in Grecia.
Da parte sua, il governo continua a dichiarare che la situazione nel paese rimane buona e chiede ai cittadini di non essere compiacenti e di osservare le misure di autoprotezione al fine di mantenere un'immagine positiva nell'affrontare il virus.
Tuttavia, indicativo dell'allarme e della preoccupazione che ha significato è che oggi alle 18:00 del pomeriggio ci sarà un briefing straordinario del professor Sotiris Tsiodras e del viceministro della protezione civile, N. Hardalia, nel corso del coronavirus.
Si noti che nella loro ultima conferenza stampa congiunta (il 26/5), avevano affermato che "se ci vedete di nuovo nelle informazioni quotidiane, significa che le cose sono tornate difficili".
Il numero totale di casi ammonta a 4.737 mentre dall'inizio dell'epidemia sono stati registrati 210 decessi.
Profitti nei mercati asiatici
I mercati asiatici hanno chiuso con utili oggi, martedì 04/8.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso al + 1,7%, l'indice Shanghai in Cina al + 0,11%, l'indice Hang Seng a Hong Kong al + 2,4% e l'indice KOSPI in Corea del Sud a + 1,29%
Nervosismo nei mercati azionari europei
Il nervosismo prevale oggi, martedì 4/8, nei mercati azionari europei, concentrandosi sui risultati aziendali scoraggianti, per diffondere frustrazione tra gli investitori.
In particolare, BP ha annunciato perdite per $ 16,8 miliardi nel secondo trimestre del 2020, riducendo della metà il dividendo, mentre a Diageo il calo delle vendite è stato dell'8,5% superiore alle aspettative.
Allo stesso tempo, attendono sviluppi per quanto riguarda lo stato di avanzamento del nuovo programma a sostegno dell'economia statunitense.
In particolare, l'indice Dax in Germania è -0,50%, l'indice CAC a Parigi a + 0,10%, il MIB a Milano a + 0,85%, l'IBEX 35 in Spagna a + 0,40% e il FTSE 100 a Londra -0,05% ..
A Wall Street, il Dow Jones è al + 0,10%, l'S & P al + 0,05% e il Nasdaq al + 0,07% mentre l'ETF GREC si muove con guadagni del + 1,52% ($ 20,09).
(Bankingnews.gr)