Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Nonostante il rialzo internazionale, lo scenario di svalutazione sull'ATHEX continua a -0,51% a 629 punti. - Entro 4 mesi range di 30-40 unità

Martedì 25/08/2020

Il mercato azionario greco dimostra di non essere in grado di produrre nemmeno una reazione tecnica - L'accumulo di durata continua





Intrappolato nell'inattività, mediocrità, incapacità di reagire, bassi fatturati, indifferenza agli investimenti, mancanza di visibilità ... era oggi il mercato azionario greco che è scivolato sotto il livello di 630 punti nonostante la crescita nei mercati internazionali .
Le preoccupazioni degli investitori per gli sviluppi greco-turchi ma si mantiene l'aumento del numero di casi di coronavirus, rendendo indifferente il mercato azionario greco.


Soprattutto nelle banche hanno prevalso andamenti negativi, con il Pireo -2%.
Fatturato sull'orlo della svalutazione Non vi è alcun interesse sostanziale ad assumere rischi di investimento nelle banche greche.
Tra le blue chip non bancarie spicca Coca Cola con -3,6%, ma anche Terna Energy con -2,25%.

Il mercato azionario greco giace morto come dice un analista giapponese di Nomura, e la domanda è quanto tempo ci vorrà perché questa situazione volatile cambi e il mercato azionario si svegli, per resuscitare.
L'Indice Generale si aggira intorno ai 630 punti con evidente difficoltà a raggiungere i 650 punti e con l'inattività commerciale come principale ostacolo.
Il settore bancario rimane al livello di 320-330 unità.

Legalmente, gli aumenti di capitale nelle banche greche sono dovuti agli stress test del 2021, di Hercules 2, che riguarda il consolidamento delle banche con cartolarizzazioni NPE e garanzie statali, ma anche con l'inesistente bad bank del BoG, saranno necessari ancora più fondi.
Le banche, la mancanza di visibilità per l'economia, le sfide della Turchia, le bolle a livello internazionale creano uno scenario di avversione agli investimenti per il mercato azionario greco.


Stabilizzazione nel mercato obbligazionario



Si è registrata una stabilizzazione nel mercato obbligazionario greco con il titolo a 10 anni all'1,07% - tasso di emissione 1,57% il 9 giugno 2020 - e il titolo a 10 anni italiano all'1,03% e con lo spread tra i 4 punti base .

La stabilizzazione si registra anche nel CDS greco in 5 anni, in quanto è a 155 punti - con un minimo di 98 punti registrato il 14 febbraio 2020 - mentre il CDS dell'Argentina è a 6692 punti base


L'andamento del mercato azionario greco alla riunione odierna


Il mercato azionario ha iniziato con tendenze al rialzo con l'indice bancario che ha raggiunto il + 1,27% e l'Indice generale fino al + 0,66%.
Tuttavia, dalle 12:00 fino alla fine, l'ATHEX si è mosso stabilmente in territorio negativo, con l'indice generale sul mercato azionario greco che ha chiuso con un ribasso di -0,51% a 629 punti, con un massimo di 636,76 punti e un minimo di 625,11. unità.
Il fatturato e il volume degli scambi sono stati bassi e concentrati sul settore bancario.
In particolare, il valore delle transazioni è stato pari a 26,5 milioni di euro, il volume di 13,6 milioni di unità, di cui 9 milioni negoziate in banche.


I punti tecnici


L'indice generale è a 629 punti con una prima resistenza di 650 punti, seguita da 660 e 680 punti.
Nel primo supporto ci sono le 630 unità seguite dalle 610-615 e le 600 unità
L'indice bancario è a 325 unità, con una prima resistenza di 350 unità seguita dalle 370-380 unità
Nel primo supporto ci sono le 310-300 unità seguite dal 280 unità.


Cosa sta succedendo al mercato azionario greco?


L'argomento secondo cui la politica monetaria della BCE non raggiunge la Grecia una volta e non partecipa al programma di allentamento quantitativo è infondato.
La politica monetaria viene normalmente trasmessa alla Grecia attraverso il programma Pandemic in cui la BCE ha acquistato 11 miliardi di obbligazioni greche.
Perché tutto questo non è stato valutato?
Ci sono fondamentalmente quattro ragioni.

1) Vi sono grandi dubbi sulle prospettive dell'economia greca, la visibilità è limitata.
2) C'è una grande incertezza per la Turchia, non per la guerra, ma tutta questa provocazione impedirà agli investitori di acquistare beni greci.
3) La Grecia prima dell'incoronazione e nonostante lo sforzo del governo di ND aveva un'economia debole, basi deboli e con le toppe cercava di reggersi sulle proprie gambe.
4) Le banche in Grecia sono un problema serio.
Hanno 29 miliardi di capitale e 15,5 miliardi di imposte differite attive e allo stesso tempo 60 miliardi di esposizioni problematiche.
L'equazione non funziona.


Notizie bancarie



La direzione di Christos Megalos alla Banca del Pireo ha svolto un lavoro importante se si tiene conto che la banca non si trova nella stessa situazione in termini di fondi e crediti deteriorati delle altre banche.
Tenendo conto di tutte queste ipotesi, il Pireo riesce a pagare i 164 milioni di interessi dell'obbligazione convertibile Cocos di 2 miliardi e cartolarizza i crediti problematici.
Nello scenario più probabile, il Pireo chiederà e riceverà una proroga ai cocos di 2 miliardi che è stata coperta dallo Stato greco nel 2015 con l'obbligo della banca di pagare interessi dell'8% annuo ovvero 164 milioni di euro.
La Banca del Pireo una volta non pagava interessi e questo significa che ha esaurito la flessibilità della legge che circonda l'obbligazione convertibile in azioni Cocos.
Il prestito obbligazionario convertibile scade a fine 2022 è stato emesso a fine 2015 e gli interessi sono stati pagati per la prima volta a fine 2016.
DGComp la Commissione Concorrenza darà il via libera alla proroga anche se l'emissione non è ancora presente ci vogliono ancora due anni.
Allo stesso tempo, sembra essere previsto dalle istituzioni europee un controllo centrale sul riciclaggio di denaro che coordinerà e interverrà dove necessario.
L'obiettivo è coordinare le azioni e chiudere qualsiasi backdoor formata in attività illegali.
In Grecia, il nuovo progetto di legge che dovrebbe essere presentato al Parlamento in qualsiasi momento, prende molto sul serio la cooperazione in termini di informazioni e azioni tra le varie autorità, vale a dire il mercato dei capitali della Banca di Grecia e l'Autorità per il riciclaggio di denaro.


La notizia


Scienziati in Grecia si aspettano un ulteriore aumento del numero di casi di coronavirus nei prossimi giorni in quanto stimano che i contagi aumenteranno per via del ritorno degli ultimi licenziatari dell'estate nei centri urbani.
Indicativo della preoccupazione e dell'allarme che ha significato per il governo e per gli scienziati competenti è sia la decisione di ripristinare l'informazione pubblica di S. Tsiodras e N. Hardalia due volte a settimana, sia le misure restrittive mirate che vengono prese quasi ogni giorno a livello locale.
È caratteristico che da oggi, martedì 25/8, entrino in vigore restrizioni a Chania, mentre ieri, lunedì 24/8, misure simili sono state attuate a Lesbo.
Agosto è di gran lunga il mese con il maggior numero di casi dall'inizio dell'epidemia.
È indicativo che dall'inizio del mese fino al 24/8 siano stati registrati 4.274 casi (quasi la metà dei casi totali) principalmente in Attica e Salonicco.
Per questo motivo gli scienziati stanno concentrando la loro attenzione sul ritorno dei turisti nei centri urbani e si aspettano di vedere come sarà la situazione il 1 settembre, quando sono trascorse quasi due settimane dall'adozione delle ultime misure restrittive per determinare se hanno avuto o meno un effetto positivo nel frenare la diffusione del virus.
È allora che si vedrà qual è l'andamento dell'epidemia in Grecia, se le scuole apriranno normalmente il 7/9 e se occorreranno nuove ulteriori misure per controllare il coronavirus.


Ottimismo degli investitori sull'impegno per l'accordo commerciale USA-Cina



I mercati azionari internazionali si stanno muovendo positivamente oggi, 25/8, con gli investitori che guardano con anticipazione i colloqui tra i rappresentanti del commercio cinese e statunitense per l'attuazione della prima fase dell'accordo commerciale sino-americano.
L'ottimismo sugli investimenti è in parte attribuito alle notizie di una conversazione telefonica costruttiva tra funzionari statunitensi e cinesi sull'andamento dell'accordo commerciale di "prima fase" firmato dai due paesi a gennaio, nonostante la recente escalation delle relazioni USA-Cina. per una serie di problemi.
La media industriale del Dow Jones è scesa del -0,04% a 28.295 punti.
L' S & P 500 è in rialzo del + 0,1% a 3.343 punti.
L'indiceIl Nasdaq è in ribasso del -0,04% a 11.375 punti.
L'indice di paura VIX si rafforza a 22,87 punti.
Il DAX tedesco guadagna + 0,54% a 13.136 punti.


I mercati asiatici sono rialzisti


I mercati asiatici hanno chiuso con guadagni, poiché gli analisti affermano che la pandemia di coronavirus sembra essere sotto controllo, creando aspettative per il ritorno alla normalità dell'attività economica.
In particolare, il giapponese Nikkei 225 ha chiuso con guadagni dell'1,8%, con l' Hang Seng in calo del -0,18%.
Lo Shanghai Composite è sceso dello 0,2%, il Kospiin Corea del Sud hanno guadagnato l'1,4%, mentre gli indici di Taiwan e Singapore hanno chiuso con un aumento rispettivamente del + 0,87% e dello 0,97%.
In Australia, l' S & P / ASX 200 ha guadagnato lo 0,4%.

(Bankingnews.gr)
 
Situazione Eurospread:


Grecia 152 pb. (157)
Italia 152 pb. (150)
Cipro 131 pb. (136)
Portogallo 83 pb. (84)
Spagna 81 pb. (82)
Irlanda 33 pb. (33)
Francia 30 pb. (30)

Bund Vs Bond -114 (-114)
 
BOND EURO-Futures Bund e Btp partono poco mossi, mercato aspetta Powell



MILANO, 26 agosto (Reuters) - Avvio intorno alla parità per i futures su
Bund e Btp stamani, in un mercato ancora dal tono estivo che si mantiene cauto
in attesa del discorso di Jerome Powell domani a Jackson Hole.

(...)

 
"Scudo" comune di Grecia, Cipro, Francia, Italia nel Mediterraneo orientale - Cosa hanno deciso






Cipro, Grecia, Francia e Italia hanno accettato di entrare in una presenza congiunta nel Mediterraneo orientale, come parte della Quartet Cooperation Initiative (QUAD), secondo una dichiarazione del Ministero della Difesa Nazionale.

Le tensioni e l'instabilità nel Mediterraneo orientale sono aumentate, a causa dei conflitti prolungati nella regione, nonché a causa dei maggiori attriti su varie questioni legate allo spazio marittimo (confini, migrazioni, flussi, ecc.). Queste tensioni sono esacerbate dalla scoperta di risorse naturali offshore nell'area. Questa situazione ha portato a ripetute violazioni della Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare (UNCLOS), nonché del diritto internazionale consuetudinario, che è vincolante per i paesi che non l'hanno firmata.

Al fine di rafforzare la sicurezza e la stabilità nella regione più ampia e per garantire la libertà di navigazione, i quattro Stati europei hanno deciso di rafforzare la loro presenza navale e aerea nel Mediterraneo orientale attraverso il loro Quartetto. Questa iniziativa mira a sensibilizzare sulla situazione e dimostra l'impegno dei quattro paesi mediterranei europei per le norme di diritto come parte della politica di allentamento delle tensioni.

L'iniziativa Quartet contribuirà a raggiungere una presenza militare collettiva navale e aerea rafforzata nella regione, basata sulla comprensione, il dialogo e la cooperazione reciproci. La via diplomatica deve rimanere la via privilegiata per risolvere le questioni, sia a livello bilaterale che a livello europeo, tenendo presente che solo il dialogo può portare ad un allentamento delle tensioni nella regione.

La prima attività di questa Iniziativa, che segna il suo inizio, sotto il nome EUNOMIA, sarà il raduno di mezzi aerei e navali, nonché di personale dei quattro paesi, nell'area di mare a sud di Cipro, dal 26 al 28 Agosto 2020 e la collaborazione nella realizzazione delle azioni previste. Questi includeranno un'ampia gamma di operazioni di superficie e di aviazione, nonché esercitazioni di ricerca e salvataggio.

Questa iniziativa dimostra, in accordo con il Ministero degli Affari Esteri, l'impegno collettivo e pieno dei quattro paesi europei per l'attuazione del diritto del mare (UNCLOS) e del diritto internazionale consuetudinario, per mantenere la stabilità regionale, il rispetto dello stato di diritto e la libertà di espressione. nel Mediterraneo orientale.

(Capital.gr)
 
Cipro: con la partecipazione dell'Italia, l'esercitazione aeronautica al largo dell'isola




Con la partecipazione dell'Italia si svolgerà finalmente l'esercitazione aeronautica di tre giorni a ovest di Cipro, che inizierà domani, mercoledì 26/08/2020.

Si noti che anche Cipro, Grecia e Francia parteciperanno all'esercitazione che sarà completata venerdì 28/08.

L'Italia ha adeguato la disponibilità della sua flotta, quindi eventualmente prenderà parte all'esercitazione, mentre i caccia greci e francesi sono già alla base Andreas Papandreou di Paphos.


FONTE: ΑΠΕ-ΜΠΕ
 
Tsavousoglou: Faremo ciò che è necessario se la Grecia farà il passo sbagliato - non sarà un incidente





Dopo l'incontro con Nikos Dendias, il ministro degli Esteri tedesco Haiko Maas si è recato in Turchia, dove martedì pomeriggio ha incontrato il suo omologo turco Mevlüt Çavuşoσοlu.

"La Grecia è stata viziata con il sostegno dell'Ue. Non siamo noi ad aumentare la tensione, sono la Grecia e i greco-ciprioti. La Germania ha cercato di giocare un ruolo obiettivo, ma questi sforzi sono attaccati dalla Grecia e dall'amministrazione greco-cipriota". Tsavousoglou ha detto, parlando in una conferenza stampa dopo l'incontro.

Ha ringraziato la parte tedesca per i suoi sforzi e ha detto che la Turchia aspettava da molti anni le trivellazioni.
Ha poi accusato la Grecia di rimandare i profughi in Turchia, mentre esortava il nostro Paese "a dimenticare il modo in cui è stato abusato".

Ha insistito sulla retorica su Kastelorizo, dicendo che mentre è a soli 10 km dalla Turchia, la Grecia chiede 580 km, mentre lascia 2 km di spazio in Turchia.

Anche gli accordi della Grecia con l'Italia e l'Egitto erano presenti nel suo commento, poiché si chiedeva se quanto sopra, per Kastelorizo, si riferisse a questi accordi. "L'isola di Megisti di fronte a Kas è a 580 km di distanza dalla Grecia continentale. Con quale legge la Grecia rivendica una piattaforma continentale di 40.000 chilometri quadrati? C'è una cosa del genere negli accordi che la Grecia ha firmato con l'Italia e l'Egitto?"

"Siamo aperti a colloqui incondizionati", ha detto Tsavousoglou. "Ma quando una parte inizia a stabilire le condizioni, allora ci sono molte cose che proporremo. Prima di ogni altra cosa, la Grecia deve abbandonare il suo approccio massimalista", ha aggiunto.

Poi si è proceduto alle minacce: "Il mio consiglio alla Grecia è questo: abbandonate questo comportamento degli analfabeti. Non mettetevi in pericolo riempiendo certi paesi. Senza esercizi difenderemo i nostri diritti. Se sbaglierete. passo, questa volta non sarà un incidente, faremo il necessario ".

Da parte sua, il ministro degli Esteri tedesco Haiko Maas, in tono leggermente più morbido, ha detto che nessuna delle due parti voleva risolvere la controversia con mezzi militari: "Sarebbe una follia. [La tensione nel Mediterraneo orientale] sarà risolta attraverso "C'è un'intenzione per il dialogo qui, le condizioni politiche devono essere preparate all'interno dell'UE".


"Abbiamo discusso della situazione pericolosa (nel Mediterraneo orientale). Non riguarda solo l'UE ma anche la NATO. La situazione è estremamente pericolosa", ha detto il ministro degli Esteri tedesco.
"Ho sentito da tutte le parti che c'è disponibilità al dialogo ed è per questo che lo riteniamo possibile", ha detto Maas in una conferenza stampa con l'omologo turco Mevlüt Tsavousoglu dopo la precedente visita del ministro degli Esteri tedesco in Grecia.

"Rimango convinto che se entrambe le parti avvieranno colloqui diretti con intenzioni sincere, potremo trovare una soluzione accettabile per entrambe le parti", ha aggiunto.

Ha aggiunto che i legami tra Unione europea e Turchia sono a un bivio e saranno chiariti entro la fine dell'anno nei confronti dei rapporti tra le due parti.

(Capital.gr)
 
Gli accordi di delimitazione della ZEE con l'Italia - Egitto vengono votati oggi in Parlamento


Il parlamento greco dovrebbe ratificare oggi, mercoledì, i due cruciali accordi di demarcazione marittima con l'Italia e l'Egitto con una maggioranza crescente, mentre la Turchia mantiene un clima di tensione nel Mediterraneo orientale, facendo sembrare le sanzioni europee a senso unico.
Si ricorda che durante la discussione dei due accordi in commissione parlamentare Affari Esteri e Difesa Nazionale, il Ministro degli Affari Esteri, Nikos Dendias, ha sottolineato la necessità di costituire un fronte di "solidarietà nazionale" contro le sfide turche.
 
Stabilizzazione nel mercato obbligazionario


Si registra una stabilizzazione nel mercato obbligazionario greco con il titolo a 10 anni all'1,09%
- tasso di emissione 1,57% il 9 giugno 2020 - e il titolo a 10 anni italiano all'1,07% e con lo spread tra i 2 punti base ...
La stabilizzazione si registra anche nel CDS greco in 5 anni, in quanto è a 155 punti - minimo di 98 punti registrato il 14 febbraio 2020.

(Bankingnews.gr)
 
Minaccia aperta di Erdogan: se la Grecia vuole pagare il prezzo, faccia a faccia con noi





Se la Grecia vuole pagare il prezzo corrispondente, lascia che ci arrivi, ha detto il presidente turco Tayyip Erdogan, parlando mercoledì mattina a una cerimonia commemorativa per la battaglia di Matzikert, nel 1071 d.C.

Aumentando la retorica delle minacce, ha continuato dicendo, secondo il Daily Sabah: "Se non hanno il coraggio di farlo, lasciateli togliere di mezzo".

Il capo dello Stato turco ha anche aggiunto: "La Grecia, che è indegna anche dell'eredità bizantina, rifiuta di prendere lezioni dalla storia e si comporta come un bugiardo nel Mediterraneo".

(Capital.gr)
 
Maas: Abbiamo bisogno di un dialogo serio tra Atene e Ankara





Il ministro degli Esteri tedesco Maas ha espresso la sua profonda preoccupazione per l'escalation delle tensioni tra Grecia e Turchia, di ritorno dai suoi sforzi di mediazione ad Atene e Ankara.

Il ministro degli Esteri tedesco ha affermato ieri quanto sia difficile lo sforzo di mediazione intrapreso tra Grecia e Turchia, osservano oggi gli analisti tedeschi commentando le successive visite di Haiko Maas ad Atene e Ankara ieri. "Maas ha sentito quanto sia profondo il divario tra i due paesi", ha detto l'agenzia di stampa tedesca dpa in un telegramma, osservando che sebbene entrambe le parti sembrassero inizialmente disposte a dialogare, non hanno annunciato specifiche mosse di allentamento.

Indicativo del clima ricevuto dal ministro degli Esteri tedesco durante le sue visite è il tweet pubblicato nella tarda notte di martedì dal ministero degli Esteri tedesco e in cui Haiko Maas afferma dopo il suo ritorno a Berlino:

"L'escalation nel Mediterraneo orientale ci preoccupa molto. Chiunque si muova verso il precipizio può caderci. Vogliamo esaminare tutte le possibilità per un dialogo serio tra Grecia e Turchia. I due paesi affermano di volere una soluzione basata sul dialogo. Invece "Devo concentrarmi sulle soluzioni. Ecco perché oggi sono andato ad Atene e ad Ankara per esplorare questa volontà di dialogo", ha detto in un tweet. "Siamo a un bivio. Vogliamo poter parlare di nuovo di interessi e opportunità comuni. Ma è per questo che le questioni controverse devono essere finalmente risolte".


Krab-Karenbauer contatti con Panagiotopoulos e Petridis


La crescente tensione in greco-turco occuperà anche l'attuale consiglio informale dei ministri della difesa europei a Berlino. Prima dell'incontro, che inizierà a mezzogiorno, il ministro della Difesa tedesco Krab-Karenbauer, che presiede il consiglio, avrebbe tenuto contatti bilaterali con le sue controparti greca e cipriota, Panagiotopoulos e Petridis.

Come ha sottolineato parlando alla rivista mattutina della televisione pubblica tedesca ZDF, occorre prevenire un'ulteriore escalation, occorre una soluzione politica sulla base di un accordo.


Fonte: Deutsche Welle
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto