tommy271
Forumer storico
Nonostante il rialzo internazionale, lo scenario di svalutazione sull'ATHEX continua a -0,51% a 629 punti. - Entro 4 mesi range di 30-40 unità
Martedì 25/08/2020
Il mercato azionario greco dimostra di non essere in grado di produrre nemmeno una reazione tecnica - L'accumulo di durata continua
Intrappolato nell'inattività, mediocrità, incapacità di reagire, bassi fatturati, indifferenza agli investimenti, mancanza di visibilità ... era oggi il mercato azionario greco che è scivolato sotto il livello di 630 punti nonostante la crescita nei mercati internazionali .
Le preoccupazioni degli investitori per gli sviluppi greco-turchi ma si mantiene l'aumento del numero di casi di coronavirus, rendendo indifferente il mercato azionario greco.
Soprattutto nelle banche hanno prevalso andamenti negativi, con il Pireo -2%.
Fatturato sull'orlo della svalutazione Non vi è alcun interesse sostanziale ad assumere rischi di investimento nelle banche greche.
Tra le blue chip non bancarie spicca Coca Cola con -3,6%, ma anche Terna Energy con -2,25%.
Il mercato azionario greco giace morto come dice un analista giapponese di Nomura, e la domanda è quanto tempo ci vorrà perché questa situazione volatile cambi e il mercato azionario si svegli, per resuscitare.
L'Indice Generale si aggira intorno ai 630 punti con evidente difficoltà a raggiungere i 650 punti e con l'inattività commerciale come principale ostacolo.
Il settore bancario rimane al livello di 320-330 unità.
Legalmente, gli aumenti di capitale nelle banche greche sono dovuti agli stress test del 2021, di Hercules 2, che riguarda il consolidamento delle banche con cartolarizzazioni NPE e garanzie statali, ma anche con l'inesistente bad bank del BoG, saranno necessari ancora più fondi.
Le banche, la mancanza di visibilità per l'economia, le sfide della Turchia, le bolle a livello internazionale creano uno scenario di avversione agli investimenti per il mercato azionario greco.
Stabilizzazione nel mercato obbligazionario
Si è registrata una stabilizzazione nel mercato obbligazionario greco con il titolo a 10 anni all'1,07% - tasso di emissione 1,57% il 9 giugno 2020 - e il titolo a 10 anni italiano all'1,03% e con lo spread tra i 4 punti base .
La stabilizzazione si registra anche nel CDS greco in 5 anni, in quanto è a 155 punti - con un minimo di 98 punti registrato il 14 febbraio 2020 - mentre il CDS dell'Argentina è a 6692 punti base
L'andamento del mercato azionario greco alla riunione odierna
Il mercato azionario ha iniziato con tendenze al rialzo con l'indice bancario che ha raggiunto il + 1,27% e l'Indice generale fino al + 0,66%.
Tuttavia, dalle 12:00 fino alla fine, l'ATHEX si è mosso stabilmente in territorio negativo, con l'indice generale sul mercato azionario greco che ha chiuso con un ribasso di -0,51% a 629 punti, con un massimo di 636,76 punti e un minimo di 625,11. unità.
Il fatturato e il volume degli scambi sono stati bassi e concentrati sul settore bancario.
In particolare, il valore delle transazioni è stato pari a 26,5 milioni di euro, il volume di 13,6 milioni di unità, di cui 9 milioni negoziate in banche.
I punti tecnici
L'indice generale è a 629 punti con una prima resistenza di 650 punti, seguita da 660 e 680 punti.
Nel primo supporto ci sono le 630 unità seguite dalle 610-615 e le 600 unità
L'indice bancario è a 325 unità, con una prima resistenza di 350 unità seguita dalle 370-380 unità
Nel primo supporto ci sono le 310-300 unità seguite dal 280 unità.
Cosa sta succedendo al mercato azionario greco?
L'argomento secondo cui la politica monetaria della BCE non raggiunge la Grecia una volta e non partecipa al programma di allentamento quantitativo è infondato.
La politica monetaria viene normalmente trasmessa alla Grecia attraverso il programma Pandemic in cui la BCE ha acquistato 11 miliardi di obbligazioni greche.
Perché tutto questo non è stato valutato?
Ci sono fondamentalmente quattro ragioni.
1) Vi sono grandi dubbi sulle prospettive dell'economia greca, la visibilità è limitata.
2) C'è una grande incertezza per la Turchia, non per la guerra, ma tutta questa provocazione impedirà agli investitori di acquistare beni greci.
3) La Grecia prima dell'incoronazione e nonostante lo sforzo del governo di ND aveva un'economia debole, basi deboli e con le toppe cercava di reggersi sulle proprie gambe.
4) Le banche in Grecia sono un problema serio.
Hanno 29 miliardi di capitale e 15,5 miliardi di imposte differite attive e allo stesso tempo 60 miliardi di esposizioni problematiche.
L'equazione non funziona.
Notizie bancarie
La direzione di Christos Megalos alla Banca del Pireo ha svolto un lavoro importante se si tiene conto che la banca non si trova nella stessa situazione in termini di fondi e crediti deteriorati delle altre banche.
Tenendo conto di tutte queste ipotesi, il Pireo riesce a pagare i 164 milioni di interessi dell'obbligazione convertibile Cocos di 2 miliardi e cartolarizza i crediti problematici.
Nello scenario più probabile, il Pireo chiederà e riceverà una proroga ai cocos di 2 miliardi che è stata coperta dallo Stato greco nel 2015 con l'obbligo della banca di pagare interessi dell'8% annuo ovvero 164 milioni di euro.
La Banca del Pireo una volta non pagava interessi e questo significa che ha esaurito la flessibilità della legge che circonda l'obbligazione convertibile in azioni Cocos.
Il prestito obbligazionario convertibile scade a fine 2022 è stato emesso a fine 2015 e gli interessi sono stati pagati per la prima volta a fine 2016.
DGComp la Commissione Concorrenza darà il via libera alla proroga anche se l'emissione non è ancora presente ci vogliono ancora due anni.
Allo stesso tempo, sembra essere previsto dalle istituzioni europee un controllo centrale sul riciclaggio di denaro che coordinerà e interverrà dove necessario.
L'obiettivo è coordinare le azioni e chiudere qualsiasi backdoor formata in attività illegali.
In Grecia, il nuovo progetto di legge che dovrebbe essere presentato al Parlamento in qualsiasi momento, prende molto sul serio la cooperazione in termini di informazioni e azioni tra le varie autorità, vale a dire il mercato dei capitali della Banca di Grecia e l'Autorità per il riciclaggio di denaro.
La notizia
Scienziati in Grecia si aspettano un ulteriore aumento del numero di casi di coronavirus nei prossimi giorni in quanto stimano che i contagi aumenteranno per via del ritorno degli ultimi licenziatari dell'estate nei centri urbani.
Indicativo della preoccupazione e dell'allarme che ha significato per il governo e per gli scienziati competenti è sia la decisione di ripristinare l'informazione pubblica di S. Tsiodras e N. Hardalia due volte a settimana, sia le misure restrittive mirate che vengono prese quasi ogni giorno a livello locale.
È caratteristico che da oggi, martedì 25/8, entrino in vigore restrizioni a Chania, mentre ieri, lunedì 24/8, misure simili sono state attuate a Lesbo.
Agosto è di gran lunga il mese con il maggior numero di casi dall'inizio dell'epidemia.
È indicativo che dall'inizio del mese fino al 24/8 siano stati registrati 4.274 casi (quasi la metà dei casi totali) principalmente in Attica e Salonicco.
Per questo motivo gli scienziati stanno concentrando la loro attenzione sul ritorno dei turisti nei centri urbani e si aspettano di vedere come sarà la situazione il 1 settembre, quando sono trascorse quasi due settimane dall'adozione delle ultime misure restrittive per determinare se hanno avuto o meno un effetto positivo nel frenare la diffusione del virus.
È allora che si vedrà qual è l'andamento dell'epidemia in Grecia, se le scuole apriranno normalmente il 7/9 e se occorreranno nuove ulteriori misure per controllare il coronavirus.
Ottimismo degli investitori sull'impegno per l'accordo commerciale USA-Cina
I mercati azionari internazionali si stanno muovendo positivamente oggi, 25/8, con gli investitori che guardano con anticipazione i colloqui tra i rappresentanti del commercio cinese e statunitense per l'attuazione della prima fase dell'accordo commerciale sino-americano.
L'ottimismo sugli investimenti è in parte attribuito alle notizie di una conversazione telefonica costruttiva tra funzionari statunitensi e cinesi sull'andamento dell'accordo commerciale di "prima fase" firmato dai due paesi a gennaio, nonostante la recente escalation delle relazioni USA-Cina. per una serie di problemi.
La media industriale del Dow Jones è scesa del -0,04% a 28.295 punti.
L' S & P 500 è in rialzo del + 0,1% a 3.343 punti.
L'indiceIl Nasdaq è in ribasso del -0,04% a 11.375 punti.
L'indice di paura VIX si rafforza a 22,87 punti.
Il DAX tedesco guadagna + 0,54% a 13.136 punti.
I mercati asiatici sono rialzisti
I mercati asiatici hanno chiuso con guadagni, poiché gli analisti affermano che la pandemia di coronavirus sembra essere sotto controllo, creando aspettative per il ritorno alla normalità dell'attività economica.
In particolare, il giapponese Nikkei 225 ha chiuso con guadagni dell'1,8%, con l' Hang Seng in calo del -0,18%.
Lo Shanghai Composite è sceso dello 0,2%, il Kospiin Corea del Sud hanno guadagnato l'1,4%, mentre gli indici di Taiwan e Singapore hanno chiuso con un aumento rispettivamente del + 0,87% e dello 0,97%.
In Australia, l' S & P / ASX 200 ha guadagnato lo 0,4%.
(Bankingnews.gr)
Martedì 25/08/2020
Il mercato azionario greco dimostra di non essere in grado di produrre nemmeno una reazione tecnica - L'accumulo di durata continua
Intrappolato nell'inattività, mediocrità, incapacità di reagire, bassi fatturati, indifferenza agli investimenti, mancanza di visibilità ... era oggi il mercato azionario greco che è scivolato sotto il livello di 630 punti nonostante la crescita nei mercati internazionali .
Le preoccupazioni degli investitori per gli sviluppi greco-turchi ma si mantiene l'aumento del numero di casi di coronavirus, rendendo indifferente il mercato azionario greco.
Soprattutto nelle banche hanno prevalso andamenti negativi, con il Pireo -2%.
Fatturato sull'orlo della svalutazione Non vi è alcun interesse sostanziale ad assumere rischi di investimento nelle banche greche.
Tra le blue chip non bancarie spicca Coca Cola con -3,6%, ma anche Terna Energy con -2,25%.
Il mercato azionario greco giace morto come dice un analista giapponese di Nomura, e la domanda è quanto tempo ci vorrà perché questa situazione volatile cambi e il mercato azionario si svegli, per resuscitare.
L'Indice Generale si aggira intorno ai 630 punti con evidente difficoltà a raggiungere i 650 punti e con l'inattività commerciale come principale ostacolo.
Il settore bancario rimane al livello di 320-330 unità.
Legalmente, gli aumenti di capitale nelle banche greche sono dovuti agli stress test del 2021, di Hercules 2, che riguarda il consolidamento delle banche con cartolarizzazioni NPE e garanzie statali, ma anche con l'inesistente bad bank del BoG, saranno necessari ancora più fondi.
Le banche, la mancanza di visibilità per l'economia, le sfide della Turchia, le bolle a livello internazionale creano uno scenario di avversione agli investimenti per il mercato azionario greco.
Stabilizzazione nel mercato obbligazionario
Si è registrata una stabilizzazione nel mercato obbligazionario greco con il titolo a 10 anni all'1,07% - tasso di emissione 1,57% il 9 giugno 2020 - e il titolo a 10 anni italiano all'1,03% e con lo spread tra i 4 punti base .
La stabilizzazione si registra anche nel CDS greco in 5 anni, in quanto è a 155 punti - con un minimo di 98 punti registrato il 14 febbraio 2020 - mentre il CDS dell'Argentina è a 6692 punti base
L'andamento del mercato azionario greco alla riunione odierna
Il mercato azionario ha iniziato con tendenze al rialzo con l'indice bancario che ha raggiunto il + 1,27% e l'Indice generale fino al + 0,66%.
Tuttavia, dalle 12:00 fino alla fine, l'ATHEX si è mosso stabilmente in territorio negativo, con l'indice generale sul mercato azionario greco che ha chiuso con un ribasso di -0,51% a 629 punti, con un massimo di 636,76 punti e un minimo di 625,11. unità.
Il fatturato e il volume degli scambi sono stati bassi e concentrati sul settore bancario.
In particolare, il valore delle transazioni è stato pari a 26,5 milioni di euro, il volume di 13,6 milioni di unità, di cui 9 milioni negoziate in banche.
I punti tecnici
L'indice generale è a 629 punti con una prima resistenza di 650 punti, seguita da 660 e 680 punti.
Nel primo supporto ci sono le 630 unità seguite dalle 610-615 e le 600 unità
L'indice bancario è a 325 unità, con una prima resistenza di 350 unità seguita dalle 370-380 unità
Nel primo supporto ci sono le 310-300 unità seguite dal 280 unità.
Cosa sta succedendo al mercato azionario greco?
L'argomento secondo cui la politica monetaria della BCE non raggiunge la Grecia una volta e non partecipa al programma di allentamento quantitativo è infondato.
La politica monetaria viene normalmente trasmessa alla Grecia attraverso il programma Pandemic in cui la BCE ha acquistato 11 miliardi di obbligazioni greche.
Perché tutto questo non è stato valutato?
Ci sono fondamentalmente quattro ragioni.
1) Vi sono grandi dubbi sulle prospettive dell'economia greca, la visibilità è limitata.
2) C'è una grande incertezza per la Turchia, non per la guerra, ma tutta questa provocazione impedirà agli investitori di acquistare beni greci.
3) La Grecia prima dell'incoronazione e nonostante lo sforzo del governo di ND aveva un'economia debole, basi deboli e con le toppe cercava di reggersi sulle proprie gambe.
4) Le banche in Grecia sono un problema serio.
Hanno 29 miliardi di capitale e 15,5 miliardi di imposte differite attive e allo stesso tempo 60 miliardi di esposizioni problematiche.
L'equazione non funziona.
Notizie bancarie
La direzione di Christos Megalos alla Banca del Pireo ha svolto un lavoro importante se si tiene conto che la banca non si trova nella stessa situazione in termini di fondi e crediti deteriorati delle altre banche.
Tenendo conto di tutte queste ipotesi, il Pireo riesce a pagare i 164 milioni di interessi dell'obbligazione convertibile Cocos di 2 miliardi e cartolarizza i crediti problematici.
Nello scenario più probabile, il Pireo chiederà e riceverà una proroga ai cocos di 2 miliardi che è stata coperta dallo Stato greco nel 2015 con l'obbligo della banca di pagare interessi dell'8% annuo ovvero 164 milioni di euro.
La Banca del Pireo una volta non pagava interessi e questo significa che ha esaurito la flessibilità della legge che circonda l'obbligazione convertibile in azioni Cocos.
Il prestito obbligazionario convertibile scade a fine 2022 è stato emesso a fine 2015 e gli interessi sono stati pagati per la prima volta a fine 2016.
DGComp la Commissione Concorrenza darà il via libera alla proroga anche se l'emissione non è ancora presente ci vogliono ancora due anni.
Allo stesso tempo, sembra essere previsto dalle istituzioni europee un controllo centrale sul riciclaggio di denaro che coordinerà e interverrà dove necessario.
L'obiettivo è coordinare le azioni e chiudere qualsiasi backdoor formata in attività illegali.
In Grecia, il nuovo progetto di legge che dovrebbe essere presentato al Parlamento in qualsiasi momento, prende molto sul serio la cooperazione in termini di informazioni e azioni tra le varie autorità, vale a dire il mercato dei capitali della Banca di Grecia e l'Autorità per il riciclaggio di denaro.
La notizia
Scienziati in Grecia si aspettano un ulteriore aumento del numero di casi di coronavirus nei prossimi giorni in quanto stimano che i contagi aumenteranno per via del ritorno degli ultimi licenziatari dell'estate nei centri urbani.
Indicativo della preoccupazione e dell'allarme che ha significato per il governo e per gli scienziati competenti è sia la decisione di ripristinare l'informazione pubblica di S. Tsiodras e N. Hardalia due volte a settimana, sia le misure restrittive mirate che vengono prese quasi ogni giorno a livello locale.
È caratteristico che da oggi, martedì 25/8, entrino in vigore restrizioni a Chania, mentre ieri, lunedì 24/8, misure simili sono state attuate a Lesbo.
Agosto è di gran lunga il mese con il maggior numero di casi dall'inizio dell'epidemia.
È indicativo che dall'inizio del mese fino al 24/8 siano stati registrati 4.274 casi (quasi la metà dei casi totali) principalmente in Attica e Salonicco.
Per questo motivo gli scienziati stanno concentrando la loro attenzione sul ritorno dei turisti nei centri urbani e si aspettano di vedere come sarà la situazione il 1 settembre, quando sono trascorse quasi due settimane dall'adozione delle ultime misure restrittive per determinare se hanno avuto o meno un effetto positivo nel frenare la diffusione del virus.
È allora che si vedrà qual è l'andamento dell'epidemia in Grecia, se le scuole apriranno normalmente il 7/9 e se occorreranno nuove ulteriori misure per controllare il coronavirus.
Ottimismo degli investitori sull'impegno per l'accordo commerciale USA-Cina
I mercati azionari internazionali si stanno muovendo positivamente oggi, 25/8, con gli investitori che guardano con anticipazione i colloqui tra i rappresentanti del commercio cinese e statunitense per l'attuazione della prima fase dell'accordo commerciale sino-americano.
L'ottimismo sugli investimenti è in parte attribuito alle notizie di una conversazione telefonica costruttiva tra funzionari statunitensi e cinesi sull'andamento dell'accordo commerciale di "prima fase" firmato dai due paesi a gennaio, nonostante la recente escalation delle relazioni USA-Cina. per una serie di problemi.
La media industriale del Dow Jones è scesa del -0,04% a 28.295 punti.
L' S & P 500 è in rialzo del + 0,1% a 3.343 punti.
L'indiceIl Nasdaq è in ribasso del -0,04% a 11.375 punti.
L'indice di paura VIX si rafforza a 22,87 punti.
Il DAX tedesco guadagna + 0,54% a 13.136 punti.
I mercati asiatici sono rialzisti
I mercati asiatici hanno chiuso con guadagni, poiché gli analisti affermano che la pandemia di coronavirus sembra essere sotto controllo, creando aspettative per il ritorno alla normalità dell'attività economica.
In particolare, il giapponese Nikkei 225 ha chiuso con guadagni dell'1,8%, con l' Hang Seng in calo del -0,18%.
Lo Shanghai Composite è sceso dello 0,2%, il Kospiin Corea del Sud hanno guadagnato l'1,4%, mentre gli indici di Taiwan e Singapore hanno chiuso con un aumento rispettivamente del + 0,87% e dello 0,97%.
In Australia, l' S & P / ASX 200 ha guadagnato lo 0,4%.
(Bankingnews.gr)